Ponti ripetitori vhf

Aperto da melo92, 29 Agosto 2014, 15:15:54

Discussione precedente - Discussione successiva

melo92

Salve a tutti leggendo su google ho letto che con due sole radioline si puo fare un ponte radio (ovviamente credo che non si gran che visto che le portatili escono a 5 watt), la mia domanda è: sapete cosa serve per creare sto ponte??? Cioè come si fa a far comunicare le due radioline tra di loro??? E poi per farlo ci vorrebbero pure due antenne una per tx e una per rx??? Fatev avanti e spiegatemi come funzionano sti ponti, su questo argomento sono all'oscuro di tutto  :candela: e vorrei capirci qualcosa  :-D
PS: Teoricamente facciamo finta di usare due baofeng uv-5r la cosa e fattibile?

davj2500

Citazione di: melo92 il 29 Agosto 2014, 15:15:54
Salve a tutti leggendo su google ho letto che con due sole radioline si puo fare un ponte radio (ovviamente credo che non si gran che visto che le portatili escono a 5 watt), la mia domanda è: sapete cosa serve per creare sto ponte??? Cioè come si fa a far comunicare le due radioline tra di loro??? E poi per farlo ci vorrebbero pure due antenne una per tx e una per rx??? Fatev avanti e spiegatemi come funzionano sti ponti, su questo argomento sono all'oscuro di tutto  :candela: e vorrei capirci qualcosa  :-D
PS: Teoricamente facciamo finta di usare due baofeng uv-5r la cosa e fattibile?

Ciao melo92.

Per fare un "ponte" devi:
1) buttare le radioline nella pattumiera
2) prendere due radio serie (es. due veicolari civili)
3) una scheda COR che controlli l'interazione tra le due
4) un duplexer di buona fattura
5) tarare con cura il duplexer

Quello dei 5W è l'ultimo dei problemi. I ponti in ambito radioamatoriale hanno potenza massima ammessa molto bassa (ora, non ricordo con precisione, forse 10W max), eppure arrivano lontanissimo.
Il tuo problema sarà il desensing, cioè che quando la radio trasmette, quella che riceve non sente più nulla. Vedi qui, dove se n'è già parlato.

Il punto 1 non è per cattiveria, ma perché le "radioline" sono di plastica (quindi poco schermate), a banda larga (quindi poco selettive), fatte per lavorare col gommino (quindi non appena hanno segnali forti si saturano) ed economiche (quindi si è lesinato su tutto): sono un'ottimo punto di partenza per l'insuccesso immediato.

Ciaoo
Davide

IZ8XOV

Approfitto per una domanda: mi sbaglio o se si utilizzano due antenne Rx e Tx separate si potrebbe fare a meno del duplexer (o dei filtri in cavità)?

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 29 Agosto 2014, 15:27:22
Approfitto per una domanda: mi sbaglio o se si utilizzano due antenne Rx e Tx separate si potrebbe fare a meno del duplexer (o dei filtri in cavità)?

No. A meno di non mettere le antenne veramente molto lontane.
Anche di questo se n'è già parlato qui.

Se vuoi, prova ad ascoltare un segnale debole con una portatile; poi trasmetti con un'altra portatile lì vicino su una frequenza a 0.6 MHz di distanza e vedi...

Ciaoo
Davide

melo92

Ok grazie per le info ce qualche lista di veicolari che permettono questo lavoro?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MauritZ

Citazione di: melo92 il 29 Agosto 2014, 16:05:45
Ok grazie per le info ce qualche lista di veicolari che permettono questo lavoro?

per la maggiore vengono usati i veicolari Motorola serie GM, ma ne esistono tantissimi affidabili di altre marche

melo92

Ce qualche schema o tutorial su come assemblarne uno?

MauritZ

Citazione di: melo92 il 29 Agosto 2014, 17:01:00
Ce qualche schema o tutorial su come assemblarne uno?

come suggerito dal buon davj2500 cerca scheda COR ;)

melo92

Ok provero sta sera da pc...ma per legge a quanta potenza devono uscire sti ponti? Scusate per queste domande un po stupide :D ma adesso mi sto approcciando a questo argomento e ne vorrei sapere un po di piu

MauritZ

Citazione di: melo92 il 29 Agosto 2014, 17:13:50
Ok provero sta sera da pc...ma per legge a quanta potenza devono uscire sti ponti? Scusate per queste domande un po stupide :D ma adesso mi sto approcciando a questo argomento e ne vorrei sapere un po di piu

entro i 10W erp

esistono ponti che lavorano ad 1W erp egregiamente

melo92

Che vuol dire erp??? O.O

MauritZ

Citazione di: melo92 il 29 Agosto 2014, 17:17:10
Che vuol dire erp??? O.O

Potenza irradiata efficace
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Abbozzo ingegneria

La potenza irradiata efficace o potenza irradiata equivalente (ERP - Effective Radiated Power) è la potenza che dovrebbe irradiare un dipolo, radialmente, sul piano ortogonale, per avere la stessa potenza misurata sull'antenna in prova, nella direzione di massimo campo. Essa è valutata aggiungendo alla potenza del trasmettitore il guadagno dell'antenna e sottraendo eventuali perdite del sistema. L'ERP si esprime secondo la formula

ERP = Pt + Gt
dove ERP è la grandezza che si intende calcolare (espressa in dBW, o dBm), Pt è la potenza a radiofrequenza emessa dal trasmettitore (espressa in dBW o dBm) e Gt è il guadagno d'antenna espressa in dB, oppure

ERP = Pt * Gt
esprimendo ERP e Pt in Watt.

La potenza ERP è da non confondere con la potenza EIRP, Effective Isotropical Radiated Power, che invece si riferisce all'antenna isotropica. Essa si calcola sostituendo al guadagno Gt espresso il dBd, il guadagno in dBi, cioè espresso rispetto all'antenna isotropica. In particolare il guadagno in dBi si deduce da quello in dBd semplicemente sommando 2,14dB secondo la formula

dBi = dBd + 2,14dB
in quanto il dipolo guadagna 2,14dB rispetto all'isotropica, anche se soltanto lungo la direzione di massima irradiazione.

PS
è un'argomento d'esame... possibile che nel tuo libro non era trattato???

melo92

Si vero ora ricordo, sai com'e la mente certe volte tira brutti scherzi, comunque ottima anche la tua spiegazione  :up:

MauritZ

Citazione di: melo92 il 29 Agosto 2014, 20:52:26
Si vero ora ricordo, sai com'e la mente certe volte tira brutti scherzi, comunque ottima anche la tua spiegazione  :up:

Tranquillo melo92, l'ho copiata paro paro da wikipedia per comodità (scriverla ci avrei messo un secolo...)

:birra:

duglia

Probabilmente melo parla di trasponder v/u, a quel punto non servono le cavità. .

CODICE_ROSSO

Solo un appunto..anche la potenza delle stazioni ripetitrici non presidiate digitali e analogiche  è materia di esame..incluso  l' obbligo di ripetere il nominativo del ponte ogni dieci minuti..invece x i pacchetti digitali il nominativo deve essere ripetuto in ogni pacchetto..oltre al limite dei 10 watt. necessitano di autorizzazione generale..

73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

melo92

Citazione di: duglia il 30 Agosto 2014, 00:39:19
Probabilmente melo parla di trasponder v/u, a quel punto non servono le cavità. .

no veramente mi riferivo ad un classico ponte che riesca a far comunicare due portanti in lontananza, ad esempio ai due estremi di una collina, che differenza c'e col trasponder??? E a che servono i filtri di cavità?

davj2500

Citazione di: melo92 il 30 Agosto 2014, 07:44:29
E a che servono i filtri di cavità?

Certo Melo92 che se fai le domande e poi non leggi le risposte... cosa chiedi a fare?
:down:

melo92

Citazione di: davj2500 il 30 Agosto 2014, 08:21:12
Citazione di: melo92 il 30 Agosto 2014, 07:44:29
E a che servono i filtri di cavità?

Certo Melo92 che se fai le domande e poi non leggi le risposte... cosa chiedi a fare?
:down:

Scusa ma non avevo fatto caso che avevi risposto prima.

CODICE_ROSSO

Scusa melo....... due portanti in lontananza che arrivano allo stesso punto si sovrappongono o si annulla una( viene schiacciata) e ne prevale l' altra in funzione dell' intensità di segnale...si chiama impropriamente "sovrammodulazione" in realtà è una sovrapposizione di portanti..quindi un ponte non unisce 2 portanti..ne prende una la demodula e la rimanda in contemporanea su frequenza diversa... questo oggetto "ponte" o lo chiami ponte o lo chiami trasponder è tecnicamente la stessa cosa..cioè ricevere su una frequenza e trasmettere su un altra (ci sono sistemi che registrano e rimandano sulla stessa frequenza)..o addirittura si veicolano i segnali su rete internet dal punto A al punto B....ci sono diversi tipi di ponte..oltre quello "teorico"dello stretto esistono ponti su varie frequenze e che utilizzano diversi sistemi..in funzione di questi sistemi e frequenze si adoperano filtri cavità ecc etc..le cavità occorrono per evitare che segnali adiacenti( trasmessi dal trasmettitore) di una certa intensità inibiscano il front end del ricevitore (che riceve ciò che trasmette il trasmettitore in contemporanea)..

spero di non aver detto sciocchezze..
73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

melo92

Capito, spiegazione molto precisa e dettagliata...grazie mille

IT9ACJ-2

per mio consiglio se non hai la patente, e meglio che non fai nulla. poi fai te la radio a casa mia parla una volta sola

davj2500

Citazione di: IT9ACJ-2 il 31 Agosto 2014, 11:47:09
per mio consiglio se non hai la patente, e meglio che non fai nulla

Ma a chi ti riferisci?

IT9ACJ-2

all'amico che vuole installare un ponte...

davj2500

Citazione di: IT9ACJ-2 il 31 Agosto 2014, 11:52:08
all'amico che vuole installare un ponte...

Ma c'ha il nominativo scritto di fianco, IT9EVX, ed è pure un tuo conterraneo.

IT9ACJ-2

ah va behh auguri allora

davj2500

Citazione di: IT9ACJ-2 il 31 Agosto 2014, 11:54:08
ah va behh auguri allora

Adesso, non appena avrà capito la differenza tra un ponte e un trasponder, metterà su un bel ripetitore pieno di bei QSO e finalmente potrai smetterla di lamentarti che sui ponti siculi non ci parla nessuno!  :mrgreen:

Ciaoo
Davide

IT9ACJ-2

ho smotato tutto, anche il 2725 non ne vale la pena,,, e per chi poi? appena sentono la mia voce dicono è arrivato il deficiente della frequenza.

conte dracula

Citazione di: davj2500 il 31 Agosto 2014, 11:57:42
Citazione di: IT9ACJ-2 il 31 Agosto 2014, 11:54:08
ah va behh auguri allora

Adesso, non appena avrà capito la differenza tra un ponte e un trasponder, metterà su un bel ripetitore pieno di bei QSO e finalmente potrai smetterla di lamentarti che sui ponti siculi non ci parla nessuno!  :mrgreen:

Ciaoo
Davide

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

bella questa! :up: marameo

conte dracula

Citazione di: CODICE_ROSSO il 30 Agosto 2014, 03:07:15
Solo un appunto..anche la potenza delle stazioni ripetitrici non presidiate digitali e analogiche  è materia di esame..incluso  l' obbligo di ripetere il nominativo del ponte ogni dieci minuti..invece x i pacchetti digitali il nominativo deve essere ripetuto in ogni pacchetto..oltre al limite dei 10 watt. necessitano di autorizzazione generale..

73 Gianluca

:-\ :-\  Scusa,Codice Rosso,mi puoi spiegare cosa intendi con l'ultima frase? :allah:

melo92

Comunque per precisare non voglio installare un ponte, ma solo capire da cosa e costituito un ponte, e se la soluzione delle due radioline era fattibile, di ponti e di frequenze radioamatoriali mi bastano quelle che gia ci sono  :up:

laserman

io ho fatto qualche esperimento con dei baofeng uv5r e con 1watt e shift -600
non ho avuto fastidi e sono "buttati" in una vecchia cassetta degli attrezzi di plastica larga 60cm quindi con mezzo metro tra un antenna e l'altra e uscendo con 1watt, in vhf, in uhf invece risultati pessimi. ma do la colpa alle baofeng "recuperate", visto che il problema si presenza in TX p RX a seconda di come scambio le due radio.

certo che è una soluzione economica e casereccia, che per emergenza
o particolari esigenze dovute alla conformazione del territorio, è meglio che niente!

sarebbe bello un ponte sui 6 metri  8O :-D

CODICE_ROSSO

Citazione di: conte dracula il 31 Agosto 2014, 12:03:46
Citazione di: CODICE_ROSSO il 30 Agosto 2014, 03:07:15

73 Gianluca

:-\ :-\  Scusa,Codice Rosso,mi puoi spiegare cosa intendi con l'ultima frase? :allah:

Se mi evidenzi quale delle "frasi".ci provo..ne ho dette diverse , quindi non saprei !!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

laserman

L'ultima è quella in fondo ! :P
Penso si riferisca al fatto che oltre i 10w necessitino di aut generale.

Un ponte deve esser sempre autorizzato, indipendentemente da quanti watt butti fuori

MauritZ

Citazione di: laserman il 01 Settembre 2014, 08:12:49

Un ponte deve esser sempre autorizzato, indipendentemente da quanti watt butti fuori

Se il ponte è presidiato dal titolare della licenza si può anche evitare di richiedere l'autorizzazione (installazione/funzione temporanea)

Ponte ripetitore non presidiato, la potenza massima è di 10W erp (per l'installazione permanente è richiesta autorizzazione)

laserman

Si hai ragione, mi son scordato di scriverlo ma ho sotto inteso del ponte non presidiato.

melo92

Autorizzazione che passeranno mesi prima che venga accettata...grazie alla solita burocrazia -_-

CODICE_ROSSO

Citazione di: laserman il 01 Settembre 2014, 08:12:49

OK..si magari la forma non è delle migliori...

Il limite è inteso come limite di potenza di max 10 watt ..ed  è  evidente che anche con un watt occorra l' autorizzazione generale per sistemi di ripetizione non presidiati...la cosa cambia appunto il momento in cui la stazione ripetitrice è ubicata nella propria dimora ..
"legale"
73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY