Ponte ripetitore con Intek mt5050

Aperto da bernyfinch, 27 Settembre 2009, 18:23:53

Discussione precedente - Discussione successiva

bernyfinch

Ciao ragazzi.. :up:
Di ponti pmr ne abbiamo visti a volontà..e diciamocelo sinceramente..sembra che non ne vada uno bene... :sfiga: :sfiga:

I PARROT sono pallosi soprattutto per chi odia la propria voce..per lunghe chiaccherate si perde il cervello!
QUELLI CON 2 RICETRASMITTENTI hanno 200 complicazioni in quanto a shift, distanza delle antenne, perdite di sensiblità ecc..ecc..

Sono un possessore di un Intek mt5050 e in questo forum, come sul web, è stato elogiato esclusivamente per i suoi 4w, per lo scrambler, la facile espansione, il montaggio immediato del kit flex..ecc..ecc....quando si è dimenticato forse una delle sue piu importanti caratteristiche...i 20 ch in semi-duplex!!!!

ORA MI CHIEDO.. COME SI FA A COSTRUIRE UN RIPETITORE DOC CON SPECIFICATAMENTE L'MT5050 USANDO I CANALI IN SEMIDUPLEX?????COSA MI OCCORRE E COME DEVO CONFIGURARLO?

grazie!!!!!!! :birra: :birra: :birra: :birra:

bernyfinch

DERKOMMISSAR

ho un 5050 e questa domanda è molto interessante..... :up:

ultimo_53

73 a tutti,

provo a rispondere io dal momento che ho fatto qualche prova anche se con scarsi risultati. :sfiga:

Devi selezionare uno dei 20 canali dedicati per il semi-duplex (ora purtroppo non ho sottomano l'elenco ma vedo di ritrovarlo), a questo punto il 5050 dovrebbe ricevere su una banda (lpd o pmr, dipende dal canale selezionato) e ritrasmettere sull'altra (lpd o pmr). Dico dovrebbe perchè dalle prove fatte il segnale in ritrasmissione è talmente debole che per riceverlo devi stare nel raggio di 10 cm dal 5050.  :down:

Io ho una coppia di 5050 modificati, quindi con funzione semi-duplex abilitata ma con antenna originale. Ho provato con entrambi avendo il medesimo risultato. Impostandoli sia per ricevere in lpd e ritrasmettere in pmr che viceversa.

Ora secondo me le conclusioni possibili sono due:
1- la funzionalità semi-duplex del 5050 è una bufala della Intek (come la scansione dei subtoni) e allora mettiamoci pure l'anima in pace.
2- l'antenna originale non è adatta per questa funzione e serve la modifica. In questo caso farei appello a qualche amico del forum che ha un 5050 con antenna modificata affinchè facesse qualche prova.

Attilio
Memento Audere Semper

DERKOMMISSAR

ho un 5050 con attacco sma e le due antenne Intek dedicate (una corta e l'altra lunga), se hai tempo un giorno ci possiamo trovare da qualche parte e provare..

ultimo_53

Citazione di: DERKOMMISSAR il 06 Ottobre 2009, 17:04:01
ho un 5050 con attacco sma e le due antenne Intek dedicate (una corta e l'altra lunga), se hai tempo un giorno ci possiamo trovare da qualche parte e provare..

Per me va bene, ma di dove sei?
Memento Audere Semper

DERKOMMISSAR

conte dracula

[..
ORA MI CHIEDO.. COME SI FA A COSTRUIRE UN RIPETITORE DOC CON SPECIFICATAMENTE L'MT5050 USANDO I CANALI IN SEMIDUPLEX?Huh??COSA MI OCCORRE E COME DEVO CONFIGURARLO?..]

:-\...vuoi fare un "PONTE"con un apparecchio solo?..... marameo....o ho capito male?.....siccome stai parlando al singolare....

DERKOMMISSAR

Se stiamo pianificando un incontro, difficile che l'apparato sia uno.... :shhhh:

conte dracula

....se leggi quello che ha scritto...parla di "UN"5050...e come "configurarlo"...se poi vi incontrate e ne avete altri....va bene....io comunque rispondevo alle sue domande..e a quello che voleva fare...

r5000

73 a tutti ricordo che le frequenze pmr sono 8 e le frequenze lpd utilizzabili sono 20,tutte le altre sono tutte utilizzate per altri servizi e quindi non vanno usate,in particolare poi per un ponte che penso andrà montato in montagna per avere copertura che vuol dire anche maggiori disturbi,a questo punto poi  valutate che non tutti i pmr sono in grado di collegarsi a un sistema del genere (un canale lpd e uno pmr) e a questo punto servono apparati nati con la funzione shift che non mi risulta avere nemmeno l'intek (però non sono sicuro e potrei sbagliarmi) e il pappagallo solito che in pratica collegato a una radio con lo shift riceve e trasmette su due canali diversi per non fare ascoltare a chi ha trasmesso la propia voce,resta il problema che se uno fà un passaggio lungo deve aspettare comunque il doppio tempo per  dire quello che voleva,ovvio che è un limite ma se volete parlare sui ponti veri si deve diventare radioamatori,oppure rischiare il penale e sono fatti vostri ma almeno fatelo  nelle bande non usate da altri servizi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

DERKOMMISSAR

Citazione di: conte dracula il 06 Ottobre 2009, 18:58:01
....se leggi quello che ha scritto...parla di "UN"5050...e come "configurarlo"...se poi vi incontrate e ne avete altri....va bene....io comunque rispondevo alle sue domande..e a quello che voleva fare...

NOn sò cosa volesse dire di preciso perchè bisognerebbe essere nella sua testa, ma da come l'ho interpretata io sembra che volesse settare 1 5050 in modo da farlo funzionare da parrot quando riceveva i segnali da qualche altro PMR/LPD :up:

conte dracula

citazione...

COME SI FA A COSTRUIRE UN RIPETITORE DOC CON SPECIFICATAMENTE L'MT5050 USANDO I CANALI IN SEMIDUPLEX

:grin: questa è la domanda....c'è poco da interpretare.....e non parla di"pappagallo"....ma di "ripetitore".....in tutti i casi,come dice R5000.... attenzione a quello che fate.....voi lo fate per gioco...ma qualcuno,non scherza mica... :culo:   :birra:

DERKOMMISSAR

ultimo_53

In allegato il documento Word con l'elenco dei canali e relative frequenze del 5050 modificato.

I canali da d1 a d0 e da f1 a f0 sono quelli in semiduplex e dall'elenco si evince che d1,d2,d3,d6,d7 e d8 operano entro i limiti dei 20 canali lpd e degli 8 pmr. :up:

Poi lungi da me voler fare polemiche, ma in un forum dove si parla a ruota libera di modifiche su apparati lpd/pmr, non ammesse in ogni caso, di pappagalli, non ammessi anche questi, e di amenità verie, non vedo che male ci sia nel cercare di capire se un apparato effettivamente svolge le funzioni che il costruttore dichiara. :mrgreen: :mrgreen:

Attilio
Memento Audere Semper

Scrambler

Salve a tutti.
Da possessore di una coppia di 5050 posso dire con certezza che i famosi canali semiduplex non sono una bufala, tuttalpiù si può dire che il nome semiduplex trae in inganno, in realtà si tratta di canali con un certo shift. Questi canali possono essere usati in due modi.

1 - Per parlare facendo in modo che un eventuale ascoltatore terzo non riesca a sentire che uno solo degli interlocutori es. impostando il canale d2 su un 5050 e il d6 sull'altro (provato)
2 - Per collegarsi ad eventuali ponti radio costituiti fra la banda pmr e la banda lpd (non ne conosco nessuno)

Saluti

r5000

Citazione di: ultimo_53 il 06 Ottobre 2009, 21:53:49
In allegato il documento Word con l'elenco dei canali e relative frequenze del 5050 modificato.

I canali da d1 a d0 e da f1 a f0 sono quelli in semiduplex e dall'elenco si evince che d1,d2,d3,d6,d7 e d8 operano entro i limiti dei 20 canali lpd e degli 8 pmr. :up:

Poi lungi da me voler fare polemiche, ma in un forum dove si parla a ruota libera di modifiche su apparati lpd/pmr, non ammesse in ogni caso, di pappagalli, non ammessi anche questi, e di amenità verie, non vedo che male ci sia nel cercare di capire se un apparato effettivamente svolge le funzioni che il costruttore dichiara. :mrgreen: :mrgreen:

Attilio
73 a tutti è vero che si parla a ruota libera su modifiche e quindi di cose che non sono omologate e che non dovrebbero essere fatte,MA un conto è modificare la radio per aumentarne il raggio d'azione (aumento di potenza e antenne esterne) e un conto è fare trasmissioni al di fuori delle bande assegnate che tra parentesi sono molto usate e quindi se a bassa potenza il disturbo è relativo con un ponte potenziato forse è meglio ricordare che bisogna pensare prima a cosa si và in contro,dalla tabella si vede che i canali  cadono in banda lpd  e pmr e banda radioamatoriale,non vedo grossi rischi nel fare esperimenti in queste frequenze perchè obbiettivamente non ci sono servizi importanti,la banda radioamatoriale è usata ma lì si fà attività satellite quindi ad uso di pochi attrezzati radioamatori che però sono una minoranza e quindi non penso avrete problemi,era diverso se i canali cadevano all'ingresso dei ponti om ma non è così...
a questo punto servono 2 rtx uno che riceve e contemporaneamente l'altro trasmette,il problema è che le antenne devono avere una distanza o isolamento tra loro per evitare che il trasmettitore azzera il ricevitore del ponte,questo si può fare con filtri a cavità ma  siccome si sono circa 13mhz di distanza tra la banda lpd e pmr forse bastano due antenne distanti con polarizzazione opposta,a questo punto è da provare se con due intek vicine si riesce a ricevere e trasmettere contemporaneamente ascoltando l'altra radio,se si imbarca tutto oltre ai filtri a cavità è da vedere se è un problema di schermatura,il segnale rf non è detto che viene ricevuto dall'antenna ma scavalca i filtri e passa direttamente al ricevitore che ha la scatola di plastica,nei vari portatili il problema non sussiste visto che trasmettono e ricevono su canali differenti ma non contemporaneamente,se risolvete il problema dell'abbattimento del segnale il ponte è già fatto,basta attivare il vox...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bernyfinch

Citazione di: conte dracula il 06 Ottobre 2009, 18:30:58
[..
ORA MI CHIEDO.. COME SI FA A COSTRUIRE UN RIPETITORE DOC CON SPECIFICATAMENTE L'MT5050 USANDO I CANALI IN SEMIDUPLEX?Huh??COSA MI OCCORRE E COME DEVO CONFIGURARLO?..]

:-\...vuoi fare un "PONTE"con un apparecchio solo?..... marameo....o ho capito male?.....siccome stai parlando al singolare....

Si forse mi ero espresso un po male..è logico..non parliamo mica di fullduplex..rx e tx contemporaneamente è impensabile..quello che vorrei provare,magari con l'acquisto di un secondo mt5050, è che si possano mettere le due antenne a distanza ravvicinata senza dover ricorrere a filtri..

ultimo_53

Sono consapevole della difficoltà di farsi capire correttamente scrivendo sul forum, comunque ci provo.  :-D

Ecco i termini della mia prova:

a) servono 3 apparati di cui almeno un 5050 poi un LPD e un PMR
b) si prende il 5050 e si seleziona il canale d1
    RX su LPD 02 (433.10000)
    Tx su PMR P2 (446.01875)
c) se proviamo a trasmettere con l'apparato LPD (ovviamente sintonizzato  correttamente sul canale 02) il 5050 riceve il segnale e lo ritrasmette sulla frequenza PMR.
d) il segnale viene effettivamente ricevuto dall'apparato PMR (ovviamente sintonizzato  correttamente sul canale P2) ma solo entro un raggio di circa 1m dal 5050.

Ora mi chiedo è un problema di antenna, visto che io ho ancora la sua originale, o di apparato. Teniamo presente che una funzione simile è implementata anche su apparati amatoriali come il 2725 della ICOM o FT-8800/FT-8900 della YAESU che hanno costi ben più elevati, quindi se funzionasse su un apparatino tipo 5050 non sarebbe male.

Attilio
Memento Audere Semper

Goscartan

Moooolto interessante....provate provate poi scrivete, mi raccomando!

Scrambler

Mi spiace darti una delusione Attilio ma la funzionalità che descrivi è assolutamente impossibile per il 5050, quello che ricevi probabilmente è il risultato di qualche battimento fra tutte le frequenze generate dai vari oscillatori presenti nei 3 apparati accesi a poca distanza oppure una spuria ed è per questo che allontanandoti a poca distanza non ricevi più niente.   :birra:

albman

*** eliminato post doppio ***

albman

Eh eh MAGARI fosse come dici tu Attilio! ti confermo quanto detto nel post che mi precede: quando il  tuo 5050 sta ricevendo sul canale LPD, sta ricevendo E BASTA! Qualunque cosa tu riceva in PMR a breve distanza non è certo ritrasmessa dal 5050... non è un trasponder, non è full-duplex. Semplicemente ha la possibilità di andare in rx su un canale e -alla pressione del PTT-  in tx su un'altro.
ciao

ultimo_53

Citazione di: Scrambler il 07 Ottobre 2009, 17:03:25
Mi spiace darti una delusione Attilio ma la funzionalità che descrivi è assolutamente impossibile per il 5050, quello che ricevi probabilmente è il risultato di qualche battimento fra tutte le frequenze generate dai vari oscillatori presenti nei 3 apparati accesi a poca distanza oppure una spuria ed è per questo che allontanandoti a poca distanza non ricevi più niente.   :birra:

Quale battimento?
L'apparato LPD che uso per trasmettere è addirittura in un piano diverso della casa, non è modificato ed è l'unico che trasmette e dal momento che per fare battimento le frequenze devono essere almeno due trai le conclusioni.
Mettici pure che se spengo il 5050 e provo a ritrasmettere con l'LPD, l'apparato PMR non riceve una beata mazza, come è giusto che sia.
Ergo il 5050 ritrasmette qualche cosa.

Attilio
Memento Audere Semper

ultimo_53

Citazione di: albman il 07 Ottobre 2009, 18:50:20
Eh eh MAGARI fosse come dici tu Attilio! ti confermo quanto detto nel post che mi precede: quando il  tuo 5050 sta ricevendo sul canale LPD, sta ricevendo E BASTA! Qualunque cosa tu riceva in PMR a breve distanza non è certo ritrasmessa dal 5050... non è un trasponder, non è full-duplex. Semplicemente ha la possibilità di andare in rx su un canale e -alla pressione del PTT-  in tx su un'altro.
ciao

A prescindere dal fatto che casomai stiamo parlando di semi-duplex e non di full-duplex come dici tu e la differenza è sostanziale, continuo ad essere convinto di quanto affermo anche perchè lo dice la stessa INTEK

".........Disponibile anche
il modello MT-5050EX con SCRAMBLER e
con trasmettitore da 4.0W PMR / LPD, 30
CANALI PMR SIMPLEX, 99 CANALI LPD
SIMPLEX E 20 CANALI PMR/LPD SEMIDUPLEX
per eventuale uso come ripetitore,
antenna SMA opzionale (versione export non
disponibile e non omologato in Italia)."

Una volta tagliati i ponticelli il 5050 diventa 5050EX e quindi ..........

Da qui nascono le mie prove e le mie domande visto che per avere la configurazione 5050EX completa mi manca solo la modifica del connettore sma + antenna.

Ripeto la richiesta:

invece di "sentenziare" :mrgreen: qualche amico che ha già un 5050 con modifica completa può provare?  :up:

grazie

Attilio
Memento Audere Semper

Scrambler

Anche se avrei potuto giocarmi gli zebedei su quello che ho scritto poco sopra ho voluto riprodurre le stesse condizioni che hai descritto.

1 - Intek MT-5050 modificato sintonizzato sul canale d1
2 - GBC WT-405 su canale LPD 2 in TX
3 - GBC WT-405 su canale PMR 2 in RX

RISULTATO

l'apparato numero 1 riceve la portante trasmessa dall'apparato numero 2
l'apparato numero 3 rimane assolutamente muto come volevasi dimostrare.

FINE DELLE PROVE  :down:  :down:

albman

1 - Intek MT-5050 modificato sintonizzato sul canale d1
2 - Alan 777 su canale LPD 2 in TX
3 - Alan 777 su canale PMR 2 in RX

Quando (2) trasmette (1) riceve
(3) non riceve nulla, anche a breve distanza

per quanto riguarda la frase "per eventuale uso come ripetitore" posso ipotizzare che sia una traduzione pedestre e il concetto originale fosse "per eventuale uso CON ripetitore"

oppure rimane la possibilità che tu abbia un 5050-trasponder  diverso dai nostri..... fortunello   :grin:

ciao

conte dracula

CITAZIONE...

""
per quanto riguarda la frase "per eventuale uso come ripetitore" posso ipotizzare che sia una traduzione pedestre e il concetto originale fosse "per eventuale uso CON ripetitore"  ""

:up:  sono perfettamente daccordo... ;)

Scrambler

@Attilio

Devo chiedere scusa per il mio precedente post, credo di essere stato un pò troppo duro.
Di solito quando mando una risposta sono piuttosto sicuro di quello che scrivo, se anch'io avessi dei dubbi eviterei di rispondere anzi aspetterei anch'io una risposta da parte di qualcuno in grado di darmela.

In seconda istanza, penso che  non sia bello lasciare speranze su fantomatiche caratteristiche che gli apparati potrebbero avere, io stesso non sono riuscito a capire le reali potenzialità del 5050 prima di averlo avuto in mano (nonostante mi sia spazzolato in lungo e in largo il web) a causa di troppe notizie confuse (QRM ?)  ??? .

Spero non te la sia presa troppo per i miei toni bruschi.

Saluti  :birra:

ultimo_53

Per prima cosa ringrazio Albman e Scrambler per le prove effettuate.  :up:

Poi permettetemi alcune considerazioni:

1) intanto non credo alle botte di  :culo: e considerando che entrambi i miei 5050 si comportano allo stesso modo  dovrei aver avuto due botte di :culo: :culo:. questo per rispondere a Albman quando dice: "oppure rimane la possibilità che tu abbia un 5050-trasponder  diverso dai nostri..... fortunello"

2) per quanto riguarda la traduzione pedestre potrei anche concordare se non si trattasse della descrizione dell'apparato che compare nel sito ufficiale della INTEK. A questo punto se nemmeno il costruttore conosce le caratteristiche di ciò che produce siamo messi proprio bene  :-[.

Comunque prima di arrendermi definitivamente voglio fare altre prove e sentire direttamente la INTEK.

Attilio
Memento Audere Semper

ultimo_53

@ Albman

nessun problema.  :birra:

Il fatto è che tutti noi quando scegliamo qualche cosa da comprare ci basiamo sulle caratteristiche dichiarate dal produttore, se non troviamo notizie sul web. Ma quando anche il produttore non dice il vero  :down: (vedi per il 5050 l'ormai famigerata scansione dei subtoni) la cosa si fa davvero triste  :'(

Attilio
Memento Audere Semper

albettoc

ma davvero credevate che un oggetto cosi`poco costoso incorporasse un duplexer interno per trasmettere e ricevere in contemporanea su due bande cosi`vicine?
negli apparati radioamatoriali la funzione trasponder c`e`ma  perche`usano due bande di frequenza (vhf/uhf) ben distanti tra di loro e quindi basta un mediocre filtro passa banda per separarle.
se vi interessa sapere se un ponte ripetitore LPD/PMR realizzato con DUE apparati puo`funzionare la risposta e`SI.
anni fa abbiamo provato.Per circa sei mesi e`stato attivo un ripetitore fatto con due apparati zodiac,uno LPD uno PMR collegati tra di loro attivando in entrambi il vox.I due apparati erano all`interno di uno stesso contenitore plastico e con le antenne originali. E`chiaro che se avessimo collegato le due antenne esterne avrebbe funzionato in modo ancora piu`esaltante.
Perche`lo abbiamo smontato? Perche`chi ha apparati "normali" senza shift il ponte era inutilizzabile e quindi non era aperto a tutti,come desideravamo...
saluti a tutti.

73 da Alex  IW4BJG  locatore JN54MF
zona BOLOGNA : 1456875 R3a
zona appennino bolognese : canale 4 LPD tono 21 (136.6 Hz)

albman

ancora ciao a tutti, per quanto riguarda il 5050 non c'e'molto altro da dire da parte mia, se avete novità sono tutt'orecchie :)

Interessantissimo il discorso  del ponte lpd-pmr da realizzare con due apparati.
Posto due righe in merito, se ritenete che siamo troppo OT apro un nuovo thread.
Come è intuibile ed arcinoto il problema è quello di evitare l'abbattimento sull'apparato ricevente senza ricorrere a nulla di costoso. Anche utilizzare antenne esterne messe a distanza lascia il tempo che trova, dato che avendo questi apparati una schermatura pressochè nulla anche la vicinanza delle due radio costituisce un problema.
Vi dico come ho ovviato a questo tempo fa: ho posizionato la radio rx e la radio tx a distanza di una ventina di metri, nei terrazzi sopra il mio palazzo. Ho semplicemente allungato il cavo che porta l'uscita audio dell'apparato  rx all'ingresso mic dell'apparato tx. Un mio amico radiotecnico mi ha realizzato un circuitino che amplifica il segnale audio quel tanto da sopravvivere alla lunghezza del cavo. Risultato ottimale devo dire, la radio rx non sembra patire nessun abbattimento e le mie prove hanno mostrato che la capacità di ricezione non sembra modificarsi quando l'altro apparato va in TX. All'inizio pensavo che il cavo audio potesse veicolare della RF rendendo quindi inutile l'aver allontanato le radio, ma non sembra che questo accada.
Anche io ho abbandonato il progetto data la scarsa diffusione di PMR che abbiano la possibilità di fare tx-rx su frequenze diverse. Ma in realtà anche questo problema è parzialmente superabile. Tutti gli apparati PMR-LPD hanno la funzione di dual watch; metto il canale di ingresso del ponte come principale e quella di uscita sul secondario e vado in dualwatch: se premo il PTT la radio automaticamente trasmette sul canale d'ingresso del ponte aprendolo; viceversa se devo ricevere il mio corrispondente quando il ponte trasmette il dualwatch mi mette in ascolto sul canale giusto. Unico limite è che la funzione dualwatch ha sempre una pausa prima di far ripartire la scansione dei due canali  dopo che si è andati in TX sul primario o in RX sul secondario. Diciamo che per fare le prove andava bene cosi', bastava aspettare 4-5 secondi tra un passaggio e l'altro. Ma nell'uso comune non è fruibile, che cene facciamo di un ponte duplex se poi dobbiamo aspettare tra i passaggi, o peggio se qualcuno non attende la giusta pausa noi ci perdiamo un pezzo del suo passaggio? A questo punto meglio un ripetitore simplex :)

@albettoc: dici "due apparati zodiac,uno LPD uno PMR collegati tra di loro attivando in entrambi il vox" ma non capisco perchè il vox dovesse essere attivo su entrambi gli apparati, è sufficiente che lo sia solo su quello che trasmette...

ciao

Scrambler

Citazione di: ultimo_53 il 08 Ottobre 2009, 14:38:52
considerando che entrambi i miei 5050 si comportano allo stesso modo  dovrei aver avuto due botte di :culo: :culo:.

Ti rimane solo un'ultima prova che credo sia risolutiva, prova a cambiare l'apparato che usi per ricevere sul 2 PMR, secondo me è lui che fa casino, tieni conto che quando spari 500 mW o più a pochi centimetri di distanza dall'antenna di un altro apparecchio, questo è molto probabile vada in saturazione, a questo punto può ricervere di tutto.  :-\

Bye

albettoc

[

@albettoc: dici "due apparati zodiac,uno LPD uno PMR collegati tra di loro attivando in entrambi il vox" ma non capisco perchè il vox dovesse essere attivo su entrambi gli apparati, è sufficiente che lo sia solo su quello che trasmette...

ciao
[/quote]

si hai ragione ma volevamo riservarci tutte e due possibilita`:  entrare in PMR/ascoltare in LPD ed entrare in LPD/ascoltare in PMR . Ma il desiderio era di fare un sistema aperto a tutti,veramente a tutti compresi quelli che comprano le radio al supermercato e non sanno niente di shift,PMR,LPD ecc.ecc.e che non possono modificarsi o programmarsi le radio e il ripetitore fatto cosi`non era adatto allo scopo... tanto piu`che la banda LPD di fatto non esiste piu`essendo assegnata ai ponti radio radioamatoriali.
a presto .73.

73 da Alex  IW4BJG  locatore JN54MF
zona BOLOGNA : 1456875 R3a
zona appennino bolognese : canale 4 LPD tono 21 (136.6 Hz)

1idan

Attendevo una risposta come quella di Albettoc!
Solo una cosa...
Le MT5050 non funzionano da sole da ponte!quello è un semplice shift... :rool:
Collegandone due assieme(ma anche altre radio,meglio con frequenze distanti)è possibile fare un ponte,che va usato(per essere chiamato tale)con radio predisposte con lo shift(cioè tutti entrano ed escono sulle solite frequenze,così che tutti sentono tutti passando dal ponte posto in altura),cioè come anche le MT5050 anno,la differenza tra una PUXING777 e una MT5050 è che la MT5050 ha shift già predisposti dalla INTEK,le PUXING possono essere tarati manualmente!
Con questo voglio arrivare al dunque velocemente,perchè i vostri esperimenti non sono andati a buon fine?
Perchè le MT5050 per quanto ottime radio non possono equivalere a livello di deviazione canale,sensibilità,pulizia delle interferenze adiacenti una radio da radioamatore!
Ora come fare per farle andare(qualsiasi radio)come ripetitore?
Prendiamo due radio qualsiasi e le settiamo(se volgiamo usarle con MT5050)una su una freq una su un'altra(come da lista frequenze con lettere MT5050modificato)le distanziamo il + possibile(magari mettendo in polarizzazione diverse esmpio una messa al contrario),mettiamo il tono sulla radio che RX am anche su quella che TX se vogliamo(solito tono magari,non è detto che mettere i toni sia meglio)le radio vanno collegate una uscita cuffia ad una entrata MIC e basta,questo perchè la radio che RX funziona solo per RX e mandare via cavo alla radio che TX,attiviamo il VOX sulla radio che TX,e facciamo prove in modo che le due radio RX e TX senza annullarsi a vicenda,se poi le cose devono essere fatte al meglio,inseriamole divise in due scatole stagne(da allarme con RX radio etc...per esempio)in modo che siano + isolate elettromagneticamente possibile,in + per fare di meglio due filtri in cavità che fanno in modo di far entrare e uscire dalle radio soltanto segnali sulle frequenze prefissate per l'uso del ponte,e se proprio vogliamo fare i fighi si potrebbe aggiungere un DUPLEXER per usare una singola antenna che fa in modo di RX e TX dalla stessa medesima antenna!!!
Credo di essere stato abbastanza chiaro e corto,vi aggiungo solo una altra possibilità,visto che i VOX delle radio sono lenti e imprecisi creando la scheda COM per fare i gateway su FRN è possibile attaccare due radio al pc e fare un ponte senza usare il VOX(settando nelle impostazioni della scheda la funzione "duplex")in questo modo sarà il pc a mandare in TX la radio quando l'altra radio riceve e in + è possibile posizionarsi sul canale Italiano così da creare un LINK/ponte radio,in questo modo quando uno passa dal ponte e viene ripetuto nella zona dove è messo,si passa anche dai vari link FRN e non solo,chi parla su FRN da pc o da altri LINK sparsi per l'Italia,esce dal vostro stesso ponte,nello stesso medesimo modo del LINK nazionale UHF radioamatoriale A.R.I..
E questo è tutto  :grin:

P.S.
Comunque sia appena ho tempo credo che ne piazzerò uno linkato su FRN,fatevi avanti con domande o altre sperimentazioni!!!  :dance: :culo: :birra:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

VF66

Scusate se mi intrometto o se "riporto a galla" un vecchio post, ma avendo una Intek5050 ero curioso di scoprire anche questa funzione.
Dopo varie prove fatte seguendo le istruzioni riportate poco sopra e ottenendo gli stessi risultati, ho fatto una rapida ricerca sul Web e ho trovato questo:

http://atx2000.altervista.org/Realizz_intek_mt5050.html

e questo:

http://atx2000.altervista.org/Realizz_intek4040b.html

Considerando che io non ho le conoscenze tecniche di molti di Voi, mi viene da pensare che non sia così "semplice" realizzare un ripetitore utilizzando semplicemente una Intek5050.

VF66 ;-)

quì l'elenco delle applicazioni realizzate da loro:

http://atx2000.altervista.org/realizzazioni.html

1idan

Infatti quello è un pappagallo,cioè un ripetitore simplex,te parli lui regitra e il registratore riproduce mandando in TX la radio,cosi' ottieni un ripetitore simplex e quindi ti risenti tutte le volte che parli e devi attendere che l'altro operatore parli e dopo di che il ripetitore rimanda in tx quell che ha detto,cioò vuol dire:
#economicità
#lentezza nelle comunicazioni
#ti risenti tutte le volte che parli a fine TX
#Facilità di utilizzo e realizzazione
#Facilità nel posizionarlo anche sopra un albero visto le poche strumentazioni necessarie
#Comodo per sperimentazioni ed emergenze
#Portata praticamente uguale a un ripetitore full duplex

Chiaro?
Spero si essere stato utile,Daniel.
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FL

Citazione di: 1idan il 18 Febbraio 2010, 17:04:12
Infatti quello è un pappagallo,cioè un ripetitore simplex,te parli lui regitra e il registratore riproduce mandando in TX la radio,cosi' ottieni un ripetitore simplex e quindi ti risenti tutte le volte che parli e devi attendere che l'altro operatore parli e dopo di che il ripetitore rimanda in tx quell che ha detto,cioò vuol dire:
#economicità
#lentezza nelle comunicazioni
#ti risenti tutte le volte che parli a fine TX
#Facilità di utilizzo e realizzazione
#Facilità nel posizionarlo anche sopra un albero visto le poche strumentazioni necessarie
#Comodo per sperimentazioni ed emergenze
#Portata praticamente uguale a un ripetitore full duplex

Chiaro?
Spero si essere stato utile,Daniel.

Ciao io ho già scritto questa domanda su un altro topic ma... nessuno mi ha risposto purtroppo.
L'atx2000 montato su una radio omologata e, non "truccata", è legale o no?
Ringrazio anticipatamente quanti decideranno di esprimere un propio parere.
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

FL

Ciao io ho già scritto questa domanda su un altro topic ma... nessuno mi ha risposto purtroppo.
[/quote]

come sopra..... tutti leggono e...nessuno risponde  ???

Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

Goscartan

Ciao a tutti,
che sappia io e cmq illegale

RT1

Citazione di: FL il 23 Febbraio 2010, 19:16:04

[/quote]

Personalmente credo che la legge voglia perseguire un unico scopo. Vietare qualunque modalità/modifica/artificio che aumenti la portata trasmissiva delle pmr. Quindi non è ammesso:
- nessun aumento di potenza
- nessuna antenna esterna o sostituzione di quella fissa in dotazione con una più performante
Ne consegue che anche l'uso di ripetitore/pappagallo non dovrebbe essere ammesso.

milano016

si ha qualche informazione in più circa la legalità dell'installazione di un pappagallo PMR :candela: :candela: :candela:???
A.P.I. Associazione Pmr446 Italia
per info info@pmritalia.com
www.pmritalia.com
http://www.facebook.com/infopmr446

Alinghi

Mi pare che se ne sia già discusso, tempo addietro.
Comunque esiste una normativa che regola l'utilizzo dei pmr, e degli apparati ricetrasmittenti in generale, anche se questa normativa fà un pò acqua da tutte le parti.
La normativa recita in poche parole che i pmr sono di libero utilizzo, dopo il versamento della rispettiva tassa, ogni persona che utilizza pmr deve pagare la tassa, i pmr non possono essere modifiicati in nessun modo, devo rimanere com potenza max 500mW e antenna originale.
Da nessuna parte però si parla di pappagalli o parrot, molti sostengono che sono illegali, ma in realtà da nessuna parte c'è scritto che non possono essere utilizzati, cioè se io mi metto in ascolto su un canale, e ripeto a pappagallo tutto ciò che ascolto, incorro in qualche sanzione?

marcored24

Citazione di: milano016 il 01 Giugno 2010, 22:52:59
si ha qualche informazione in più circa la legalità dell'installazione di un pappagallo PMR :candela: :candela: :candela:???
sono illegali...e basta... :up: :up:

RiciRich

Dalle mie prove vi dico che da soli non ritrasmettono ninte, sicuramente bisogna collegare il mic alla cuffia dell'altra e viceversa con 2 semplici cavetti 3,5 2,5 audio ed impopstare su una un canale e su un'altra un altro canale per esempio i canali d1 e d6 così da collegare PMR ch 2 a LPD ch 2 ed ecco fatto il ponte, in questo caso credo che le radio possano anche stare vicive tra di loro, lavorando su due bande diverse, ma non so quanto vicine possano stare.
Mi confermate la cosa?
Le mie radio:
Midland Alan 42,
President Jackson, Lincoln
Intek M-120 Plus, MT-5050
Brondi FX-10
Boafeng UV-82III Tri-Band

Von Kapp

qualcuno mi spiega come farmi un cavetto mic/speaker senza fondere la radio?
sono abbastanza digiuno di elettronica... ma se mi fate un disegnino, credo di essere in grado di montare il cavetto...
vorrei fare delle prove...
a livello didattico ovviamente...

saluti
Von Kapp
VK21
ZENA!

stebald

Citazione di: Von Kapp il 24 Maggio 2012, 15:18:11
qualcuno mi spiega come farmi un cavetto mic/speaker senza fondere la radio?
sono abbastanza digiuno di elettronica... ma se mi fate un disegnino, credo di essere in grado di montare il cavetto...
vorrei fare delle prove...
a livello didattico ovviamente...

saluti

Colto da pigrizia ho rimediato due cavetti jack 3.5/ jack 3.5 stereo e un adatattore 3.5/2.5 e tutto funzionava benissimo, circa 5 euro di spesa. Poi la radio l'ho fusa ma per ben altri motivi  :down:

mcd

Citazione di: RiciRich il 10 Dicembre 2011, 12:49:32
Dalle mie prove vi dico che da soli non ritrasmettono ninte, sicuramente bisogna collegare il mic alla cuffia dell'altra e viceversa con 2 semplici cavetti 3,5 2,5 audio ed impopstare su una un canale e su un'altra un altro canale per esempio i canali d1 e d6 così da collegare PMR ch 2 a LPD ch 2 ed ecco fatto il ponte, in questo caso credo che le radio possano anche stare vicive tra di loro, lavorando su due bande diverse, ma non so quanto vicine possano stare.
Mi confermate la cosa?

Non esistono apparati PMR446 omologati che trasmettono in duplex.......quindi non  ha senso fare un ponte per degli apparati che non hanno la possibilità di usarlo......  ;-)

stebald

Citazione di: mcd il 24 Maggio 2012, 16:16:17
Citazione di: RiciRich il 10 Dicembre 2011, 12:49:32
Mi confermate la cosa?

Non esistono apparati PMR446 omologati che trasmettono in duplex.......quindi non  ha senso fare un ponte per degli apparati che non hanno la possibilità di usarlo......  ;-)

Si sperimenta  :P
Comunque io c'ho provato: funzionava anche, ma utilità direi quasi nulla...e dovresti avere almeno 3 5050, anzi 4 se vuoi sentire...

mcd

In che senso dovresti averne 4 di 5050?

stebald

Citazione di: mcd il 24 Maggio 2012, 16:58:13
In che senso dovresti averne 4 di 5050?

due fanno da ripetitore, con uno trasmetti e con l'altro ascolti...

Von Kapp

[/quote]

Colto da pigrizia ho rimediato due cavetti jack 3.5/ jack 3.5 stereo e un adatattore 3.5/2.5 e tutto funzionava benissimo, circa 5 euro di spesa. Poi la radio l'ho fusa ma per ben altri motivi  :down:
[/quote]

cioè... basta un cavetto maschio/maschio jack 3.5 e un adattatore 3.5/2.5?
ma non devono essere mono?
se devo unire due cavetti non saprei come saldare i fili...

saluti
Von Kapp
VK21
ZENA!

stebald

Citazione di: Von Kapp il 24 Maggio 2012, 22:39:20

cioè... basta un cavetto maschio/maschio jack 3.5 e un adattatore 3.5/2.5?
ma non devono essere mono?
se devo unire due cavetti non saprei come saldare i fili...

saluti

Li ho usati per il parrot e andavano benissimo... poi si è sciolto ma è un'altra storia  :birra:
tranquillo, funzionano

Alinghi

Ne basta solo uno di cavetti, e per di più per il ponte bastano anche 2 apparati che non siano necessariamente mt5050.

In pratica si prende il primo apparato del ponte e lo si imposta ad esempio sul ch2 pmr.
Si prende il secondo apparato del ponte e lo si imposta sul ch2 lpd.
Si collega l'uscita audio del primo apparato all'ingresso mic del secondo, e si attiva il vox sul secondo apparato.
In questo modo abbiamo costruito un ponte che riceve sul ch2 pmr e ritrasmette sul ch 2lpd.

Ora con gli mt 5050, che hanno dei canali duplex, si imposta il canale d1.
Questo canale d1, è un semiduplex, cioè riceve sul ch2 lpd e trasmette sul ch2 pmr, in questo modo è possibile utilizzare il ponte.

Von Kapp

Citazione di: Alinghi il 25 Maggio 2012, 10:24:45
Ne basta solo uno di cavetti, e per di più per il ponte bastano anche 2 apparati che non siano necessariamente mt5050.

In pratica si prende il primo apparato del ponte e lo si imposta ad esempio sul ch2 pmr.
Si collega l'uscita audio del primo apparato all'ingresso mic del secondo, e si attiva il vox sul secondo apparato.
In questo modo abbiamo costruito un ponte che riceve sul ch2 pmr e ritrasmette sul ch 2lpd.

Questo canale d1, è un semiduplex, cioè riceve sul ch2 lpd e trasmette sul ch2 pmr, in questo modo è possibile utilizzare il ponte.

si si... questo l'avevo capito...
il punto è che non so se il cavetto stereo va bene lo stesso...
per il resto ho visto che vendono cavetti maschio maschio già pronti... basta aggiungere il riduttore... ma sono stereo...

saluti
Von Kapp
VK21
ZENA!

davj2500

Ciao Alinghi.

Posto ovviamente che è illegale un aggeggio del genere, non funzionerebbe.
Infatti non appena l'apparato trasmittente andasse in TX, saturerebbe lo stadio d'ingresso dell'RX, rendendolo completamente sordo. Non bastano 13MHz di distanza, bisognerebbe operare su due bande diverse (come fanno i trasponder radioamatoriali).
Quindi questo ponte sarebbe in grado di "sentire" solamente segnali molto forti ma sarebbe in pratica del tutto inutile.
Questo fenomeno si chiama "desensing" e si misura con un generatore di segnale e uno smeter. I ponti radio risolvono il problema attraverso dei filtri notch in cavità.

Ciaoo
Davide

stebald

con il cavo stereo funziona lo stesso, che poi serva a poco è un altro discorso. Poi dovresti usare un cavo piuttosto lungo e cercare di mettere le due radio ponte distanziate di qualche metro... eviterei i filtri notch per una cosa del genere. io ho provato, un po' funzionava ma non l'ho testato più di tanto...

Alinghi

Citazione di: davj2500 il 25 Maggio 2012, 11:32:42

Ciao Alinghi.

Posto ovviamente che è illegale un aggeggio del genere, non funzionerebbe.
Infatti non appena l'apparato trasmittente andasse in TX, saturerebbe lo stadio d'ingresso dell'RX, rendendolo completamente sordo. Non bastano 13MHz di distanza, bisognerebbe operare su due bande diverse (come fanno i trasponder radioamatoriali).
Quindi questo ponte sarebbe in grado di "sentire" solamente segnali molto forti ma sarebbe in pratica del tutto inutile.
Questo fenomeno si chiama "desensing" e si misura con un generatore di segnale e uno smeter. I ponti radio risolvono il problema attraverso dei filtri notch in cavità.

Ciaoo
Davide

Eppure persone che lo hanno provato dicono che funziona.

davj2500

Citazione di: Alinghi il 25 Maggio 2012, 13:40:54
Eppure persone che lo hanno provato dicono che funziona.

Ciao Alinghi.
Io ho realizzato un ponte radioamatoriale in UHF e ho fatto molte misure relative al desensing.

Questo è il prototipo durante la misura del desensing; si vede in alto a sinistra la sonda passante necessaria ad iniettare il segnale. Si vede anche l'impiego di un filtro doppio notch commerciale.

Questo invece è il generatore di segnale che serve ad iniettare un segnale campione con una attenuazione calibrata:

Per fare la misura, si collega il tutto alle antenne effettive con i filtri e quello che serve. Quindi si inietta un segnale nel ricevitore ad un livello di dBm che lo renda appena percepibile. Io ho usato SpectrumLab sul PC per rilevare la nota generata dal generatore.
Quindi si manda in TX il trasmettitore: se la nota sparisce si ha un desensing. Si aumentano quindi i dBm del generatore di segnale finché si risente di nuovo la nota com'era in origine: la differenza tra i dBm iniettati all'inizio (a TX spento) e alla fine (TX acceso) fornisce un valore di desensing in dB.
Ogni 6 dB di desensing si perde un punto S nella ricezione: cioè un segnale che ti arriva S7 senza TX attivo, ti arriva S6 con TX attivo.

I risultati che si ottengono dipendono da tanti fattori. Ad esempio, l'apparato utilizzato nel mio caso è un Italtel MB-45, costruito appositamente per funzionare in full-duplex con 15W di potenza. Gli apparati PMR di plastica sono sicuramente meno schermati, filtrati e protetti.

Inoltre il desensing dipende fortemente dalla potenza impiegata. In ogni caso, senza accorgimenti e con 2W (la potenza minima del mio apparato), il desensing superava i 40dB.
Questo è un valore elevatissimo perché vuol dire che un segnale che arriva S6 già il ponte non lo sente più.

Sono riuscito ad abbassare il desensing ad un valore negligibile (senza usare cavità professionali) tarando lungamente il notch sull'RX e usando due antenne accoppiate perfettamente sulla verticale a 4m di distanza l'una dall'altra.
Inoltre ho dovuto aggiungere una schermatura interna perché c'era un rientro nell'apparato (una volta rimosso il suo filtro in origine).
Certo apparati meno potenti provocano un desensing meno marcato, ma ricevono anche segnali meno forti dato che pure gli utenti escono con meno potenza. Tra 2W e 500mW si parla di 6dB di differenza, mica tanto.

Tutto ciò per sottolineare come in pratica il desensing sia un problema sempre presente, con effetti piuttosto significativi e di non banalissima soluzione.
Per cui in sostanza se mi dici che funzionano a 50m di distanza, posso anche ritenerlo probabile. Ma che possano funzionare bene ad una distanza ragionevole, mi sembra poco credibile.

Ciaoo
Davide

1 CB 156

Ecco perchè mentre transiti su un rpt solitamente non riesci a ascoltarti sull'uscita di questo  ;-)

davj2500

Citazione di: 1 CB 156 il 25 Maggio 2012, 15:54:28
Ecco perchè mentre transiti su un rpt solitamente non riesci a ascoltarti sull'uscita di questo  ;-)

Ciao Bruno.

Sì esatto. Ti riesci a sentire in uscita dal ponte solo se il ponte ti arriva abbastanza forte e/o se le antenna che usi per il TX è lontana da quella RX.
Se il ponte ti arriva 9+60, anche se hai un desensing mostruoso di 60dB, lo senti lo stesso (arriva a S9).

Ciaoo
Davide

stebald

Ho detto che funzionava, non come   :mrgreen:
Molto interessante comuqnue, grazie