I CINESI Se non ci fossero bisognerebbe inventarli.

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 29 Marzo 2013, 13:52:03

Discussione precedente - Discussione successiva

iw9gyy

Vero Silvio  , ma questo apparecchio sdr non ha di certo un costo competitivo...anzi direi che e' parecchio costoso.....la componentistica  e' cinese e di qualità' normale, a questo punto pero' dico e non per fare polemica : in questo caso non vale la regola dello sfruttamento dei lavoratori cinesi? I pezzi vengono sempre da li.....e' vero che il progetto e' Italiano , ma utilizza componenti belli e fatti già' presenti sul mercato e lo sappiamoi bene tutti da dove provengono questi componenti .
Per quanto riguarda i marchi che hanno fatto la storia della radio : Kenwood yaesu e icom fanno parte di quelli MA non ci sono solo loro.....prima e dopo la nascita di essi ci sono stati marchi che hanno fatto davvero la storia della radio.....tanto per citarne uno , Giapponese (hi) JRC che e' l'acronimo di Japanese Radio Company , marchio che esiste tutt'ora nel settore della produzione di circuiti integrati e di ricetrasmettitori professionali.....essi avevano fatto comparsa negli anni '80 nel mercato radioamatoriale con prodotti di altissima qualità, e chi possiede oggi un ricevitore jrc sa di cosa parlo.....purtroppo questo marchio e' stato snobbato dai radioamatori vuoi per il design non molto accattivante degli apparecchi prodotti , ma soprattutto per il loro costo elevato giustificato dal fatto che si trattava di apparecchi costruiti con tecnologia modulare, ossia a schede intercambiabili , proprio come gli apparecchi professionali.....guardacaso ancora oggi Yaesu , Kenwood , e Icom utilizzano componenti JRC  nei loro apparecchi...ed un motivo  ci sara ....pure il mio sconosciutissimo   e cinese Quansheng utilizza guardacaso gli stessi componenti JRC che si trovano negli Yaesu Kenwood e Icom, ma proprio uguali uguali, stessi componenti , con la stessa sigla......e pure il mio Baofeng 668 utilizza quegli stessi componenti.......
Intanto la JRC ha abbandonato il mercato radioamatoriale occupandosi solo di apparecchi ad uso professionale e con standard qualitativi elevatissimi.

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Citazione di: Respawn il 22 Dicembre 2013, 23:38:45
Ho avuto modo di aprire e guardare all'interno dell' FDM-S1 ricordo benissimo che la FGPGA era una Spartan ma non ricordo il modello, forse una 3, il DAC non era cinese ma americano, ma non ricordo la marca, mi dispiace ma l'età fa questi brutti scherzi. L'FDM DUO si basa in ricezione sullo stesso ricevitore FDM-S1, poi se lo costuiscono in cina perchè gli costa poco questo non lo sò, lo vedremo sull'etichetta quando lo compreremo!
Fidati io l 'ho visto tre settimane fa a Pescara e ho espressamente chiesto lumi sulla componentistica: tutta  Made in China quindi ritorniamo sempre al punto di partenza.
Poi per carità' questo apparecchio funzionerà' pure benissimo e non lo metto in dubbio perche ' l'ho provato e ne sono rimasto entusiasta , ma sono sempre componenti cinesi  e viene sempre sfruttato il lavoratore cinese......

r5000

73 a tutti, concordo che il prezzo sembra elevato ma il DAC costa e chi lo produce non fà beneficenza, se vuoi un prodotto dalle prestazioni notevoli lo devi pagare il giusto e questo lo decide la domanda e l'offerta, se nessuno lo vuole il prezzo si abbassa se lo vogliono tutti (apple tanto per fare un'esempio...) il prezzo è molto elevato rispetto alla concorrenza, io ora l'sdr non la compro ma sarà la mia prossima radio, quando poi ci saranno produttori cinesi che eguagliano le prestazioni vedremo anche se i prezzi calano perchè se rimangono solo loro fanno il prezzo che ritengono giusto e se possono guadagnare di più stai certo che non rinunciano al guadagno, ora lo fanno senza rispettare regole e lavoratori, quando avranno una quota di mercato significativa e i lavoratori cinesi saranno più tutelati di conseguenza alzeranno il prezzo dei prodotti, sono solo indietro di qualche anno rispetto all'evoluzione industriale ma visto la crescita non restano certamente indietro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Respawn

Citazione di: iw9gyy il 23 Dicembre 2013, 00:00:08
Citazione di: Respawn il 22 Dicembre 2013, 23:38:45
Ho avuto modo di aprire e guardare all'interno dell' FDM-S1 ricordo benissimo che la FGPGA era una Spartan ma non ricordo il modello, forse una 3, il DAC non era cinese ma americano, ma non ricordo la marca, mi dispiace ma l'età fa questi brutti scherzi. L'FDM DUO si basa in ricezione sullo stesso ricevitore FDM-S1, poi se lo costuiscono in cina perchè gli costa poco questo non lo sò, lo vedremo sull'etichetta quando lo compreremo!
Fidati io l 'ho visto tre settimane fa a Pescara e ho espressamente chiesto lumi sulla componentistica: tutta  Made in China quindi ritorniamo sempre al punto di partenza.
Poi per carità' questo apparecchio funzionerà' pure benissimo e non lo metto in dubbio perche ' l'ho provato e ne sono rimasto entusiasta , ma sono sempre componenti cinesi  e viene sempre sfruttato il lavoratore cinese......

Scusami ma mi fido più di me stesso che di te, io l'ho visto con i miei occhi e posso dire quello che c'è dentro, Lo Spartan3 lo costruisce la Xilink, magari avrà un sito produttivo in Cina ma questo non significa che è cinese diversamente anche la STMicroelectronics sarebbe italiana, continui ad insistere con i cinesi quasi fosse una nenia ,quasi come una pubblicità, come se dovessi convincere qualcuno.
Credo che continuare questa conversazione con te non sia costruttivo per nessuno, viste le argomentazioni che proponi, continuerò a leggervi, poi magari quando riterrò che le argomentazioni siano più serie interverrò.
Buon Natale a tutti!
Silvio
Saresti così cortese e se per te fosse  possibile, lasciarmi una tua mail privata, vorrei avere delle info che sarebbero OT qui su Alberto di Bene
Grazie

iw9gyy

Respawn io non commercio prodotti cinesi e non hjo alcun interesse in merito , ti sto solo dicendo che stai per mettetrti inncasa UN'ALTRO  prodotto made in china ,  la Xilink ha un sito produttivo in Cina? Beh e' molto probabile! , e dentro quel l'apparecchio non c'è solo il componente della Xilink ..... ed hai detto tu stesso che gli operai cinesi vengono sfruttati quindi se tanto mi da tanto torniamo sempre al punto di partenza....e non ha senso fare la morale sui cinesi quando poi acquistiamo un prodotto progettato in Italia MA costruito con pezzi belli e fatti provenienti dalla Cina. Questo sdr come tutti i prodotti elettronici ha solo la faccia piu pulita , ma si attinge sempre dallo stesso secchio......
Poi sia ben chiaro : non ho nulla contro chi produce questo ed altri apparecchi che sono sicuramente di qualita' ma NON faccio la morale sui cinesi , perche non ha senso , altrimenti mi dovrei costruire transistor e microchip in casa ...e allora la morale la potrei fare....eccome!

iw9gyy

Poi respawn ....che la discussione non sia costruttiva..... questo lo dici tu....... io penso che lo sia.

Inviato da RogerK Mobile

Lorenzo iw9gyz

Grazie per il veicolare bibanda da 90 euro :-X;D:-*

Sent from my MD Smart using RogerkMobile
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

Tenco Florida

Citazione di: lorenzo il 29 Marzo 2013, 13:52:03
Vi faccio vedere qualche novità CINESE...

Non é che i cinesi hanno anche qualche autoradio
che faccia anche da CB per caso ? Geniali come sono...
Ecco la mia station : LX 2 CC  &  Tenco Florida

]{iLLErDj

Citazione di: Tenco Florida il 10 Agosto 2014, 23:05:14
Citazione di: lorenzo il 29 Marzo 2013, 13:52:03
Vi faccio vedere qualche novità CINESE...

Non é che i cinesi hanno anche qualche autoradio
che faccia anche da CB per caso ? Geniali come sono...

Ciao
Prova a leggere qui --> http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=34940.0
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein