SUPERSTAR 360

Aperto da archimede007, 29 Luglio 2007, 20:56:54

Discussione precedente - Discussione successiva

archimede007

Un saluto a tutto il forum.
Quali modifiche per il Superstar 360.
Saluti Archimede :)

aquilabianca

tutte quelle della mainboard 3600 incluso l m80 se vuoi metterlo!

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ce n'è di roba da fare!!! Ce n'è!!!! Guarda sui siti tipo Malzev o robe simili....

archimede007

Grazie per le vostre risposte.

CODICE_ROSSO

Ma quale modello hai...quello con un finale, oppure quello con due finali ?
una mods semplice ..semplice....... sotto l' ingresso del mic.. c'è un filo giallo sullo stampato... leggilo con una lente c'è scritto peep... se lo tagli e gli metti un interruttorino.. puoi escluderlo quando vuoi....
potresti fare anche la potenza variabile....con un semplice potenziometro esterno ..da 10K ;) ;D
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Grandemodulatore

Ottimo apparato modulazione forte, scacciavitabilissimo ;D ;D ;D
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

IL PASSEGGERO

Citazione di: CODICE-ROSSO il 30 Luglio 2007, 20:28:55
una mods semplice ..semplice....... sotto l' ingresso del mic.. c'è un filo giallo sullo stampato... leggilo con una lente c'è scritto beep... se lo tagli e gli metti un interruttorino.. puoi escluderlo quando vuoi....
potresti fare anche la potenza variabile....con un semplice potenziometro esterno ..da 10K ;) ;D

ciao.........HI IH HIIHIHHIHHI ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
questo è il mio , il 360 fm.... è rinato dopo un tuned di un certo riparatore  dele mie parti............... ;)

http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

IL PASSEGGERO

ciao, se vai qui :http://www.rogerk.it/forum/index.php?topic=1794.0 trovi tutto quello che abbiamo detto in mesi di discussioni sul super star in questione, mgari puoi approfittare x fare le stesse modifiche ke ho fatto fare io!!!!!
ciao

1RGK025
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

archimede007

Citazione di: francesco148 il 31 Luglio 2007, 00:39:23
ciao, se vai qui :http://www.rogerk.it/forum/index.php?topic=1794.0 trovi tutto quello che abbiamo detto in mesi di discussioni sul super star in questione, mgari puoi approfittare x fare le stesse modifiche ke ho fatto fare io!!!!!
ciao

1RGK025

Grazie Francesco appena ho un pò di tempo lo apro e incomincio il lavoro, intanto dò un'occhiata al link che mi hai dato.
Saluti Archimede

CODICE_ROSSO

si ti conviene leggere.... è tutto gratis...... ;) ;) ;) ;) ;)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

IL PASSEGGERO

Citazione di: CODICE-ROSSO il 31 Luglio 2007, 16:08:05
si ti conviene leggere.... è tutto gratis...... ;) ;) ;) ;) ;)

già!!!!!!!!!!!
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

archimede007

Citazione di: CODICE_ROSSO il 30 Luglio 2007, 20:28:55
una mods semplice ..semplice....... sotto l' ingresso del mic.. c'è un filo giallo sullo stampato... leggilo con una lente c'è scritto beep... se lo tagli e gli metti un interruttorino.. puoi escluderlo quando vuoi....

Ho il modello con due finali, ho cercato il filo del beep ma non l'ho trovato, per fare la potenza regolabile cosa devo fare?
Saluti Archimede

aquilabianca

allora non è un filo ma un ponticello sulla scheda madre di metallo piccolino per la potenza usi un potenziometro da 10k in parallelo al trimmer della potenza e via.

CODICE_ROSSO

Archimede...allora come vanno i lavori ???
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

archimede007

Citazione di: CODICE_ROSSO il 08 Agosto 2007, 14:08:43
Archimede...allora come vanno i lavori ???

I lavori per ora procedono bene  :)devo trovare una mascherina nuova perchè la sua è un pò rovinata :(sapete a chi mi posso rivolgere ???
Per quanto riguarda il beep io ho controllato tutti i ponticelli metallici ma non ne ho trovati con la scritta beep hanno tutti la sigla JP e poi un numero.
Saluti achimede

cimabue

se non ricordo male il bip è un ponticello vicino alla presa microfono, li ci dovrebbe essere anche un integrato siglato 4558

correggo quanto scritto

per il beep ci deve essere un filo arancio contrassegnato con PEEP. questo filo si trova a circa due centimetri di distanza dalla presa microfono.

CODICE_ROSSO

é strano....io ne ho tagliati diversi ed era un filino giallo ..messo come ponticello sotto la presa microfonica....
Francesco dovresti avere una vecchia fotocopia postala !!

comunque,  filino o ponticello ...procedi di tronchesino, taglia e prova ...tanto non succede niente...poi ci metti una goccetta di stagno..con il cb spento....se non funziona.... ;)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

cimabue

si può fare un'altra modifica al super star: i canali alpha
per eseguire la modifica bisogna individuare il ponticello JP54 che si trova vicino ai due integrati mc14008, nella zona del commuttatore canali.
bisogna eliminare il ponticello e mettere al suo posto una resistenza da 30 Kohm. si salda da una parte a massa e l'altro capo, tramite un interruttore, alla prima pista del circuito stampato, guardandolo dal pannello frontale

archimede007

Un saluto a tutti.
Ho trovato il filo del beep è di colore arancione, per la modifica dei 10 Khz guardiamo se ho capito, devo togliere il ponticello JP54 e al suo posto mettere una resistenza saldata sulla scheda e dal foro vicino all'integrato farla entrare prima in un interruttore.
Grazie per la vostra pazienza saluti Archimede

CODICE_ROSSO

Ciao Archi... fai una foto con il particolare dei fili del peep...
potrebbe essere utile per i felici possessori di quell'apparato...
grazie
tutto ok per gli alpha ? procedi sempre di tronchesino e non aver paura...Attenzione !!! usa il saldatore con la radio spenta....

se trovo un'altra modifica, sempre facile...lo portiamo un'altra banda giù

Grande Cima.... ;)

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

archimede007

Faccio subito una foto ma come faccio a inserirla nel forum. ??? ???

IL PASSEGGERO

ciao,
x postare la foto devi fare così.
quando inserisci la risposta, sotto la finestra bianca dove scrivi la risposta ce:
aggiungi immagine al post : by marcello
klikki li si apre la finestra post image.org scegli nel tuo browser(sfoglia) la foto da postare e klikka il tasto inserisci immagine........ ed il gioco è fatto!!!!!!!!
ciao!
io ho visto ma nel mio 360 fm non ce nessun filo arancio. x il beep io cio messo una schedina aggiuntva.......
se ce ll beep orginale preferisco mettergli il suo ke non la schednina aggiuntiva........
mi sa ke lo devo riportare dal mio tecnico di fiducia, ;) sennò io sono capace di friggerlo del tutto.........
ciao!

IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

CODICE_ROSSO

CON IL TASTO CHE VEDI SOTTO LA FINESTRELLA ...QUANDO SCRIVI.!!..
C'è scritto " Aggiungi immagine al post. by Marcello "

ovviamente la foto devi scaricarla prima nel tuo PC  OK!!!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

IL PASSEGGERO

Citazione di: cimabue il 08 Agosto 2007, 16:29:02
se non ricordo male il bip è un ponticello vicino alla presa microfono, li ci dovrebbe essere anche un integrato siglato 4558

correggo quanto scritto

per il beep ci deve essere un filo arancio contrassegnato con PEEP. questo filo si trova a circa due centimetri di distanza dalla presa microfono.

ciao, scusate il doppio post..
si ce un integrato proprio li vicino ed è un jrc 4558 ed è a otto piedini, 4+4

IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

archimede007

ora provo a inserire la foto ho messo un pezzetto di nastro sul filo arancione con la scritta beep.
>:( >:( >:(Quando carico l'immagine mi viene la barra ma poi appare impossibile visualizzare la pagina. >:(

IL PASSEGGERO

Citazione di: CODICE_ROSSO il 08 Agosto 2007, 16:38:04
é strano....io ne ho tagliati diversi ed era un filino giallo ..messo come ponticello sotto la presa microfonica....
Francesco dovresti avere una vecchia fotocopia postala !!

comunque,  filino o ponticello ...procedi di tronchesino, taglia e prova ...tanto non succede niente...poi ci metti una goccetta di stagno..con il cb spento....se non funziona.... ;)

ciao,
si cerco la fotocopia, non ricordo dove lo messa,(grazie giuliano), e la posto ...
nel mio 360ho trovato il peep, è un foro(vuoto) e poi un po + in la,verso dx, ce un altro foro con scrtitto tone,(anche lui vuoto)... forse si ponticella sti 2 foir x il beep.......
tecnico mi sa ke devi guardarci tu , io nnon riesco ad andare oltre ;)........
in effetti all interno ci sono diversi jp.seguiti da numeri, ma a che servono cosa si puo' fare?
io al mioo eliminato il trimmer am power, gli ho fatto mettere una res variabile 10 k ed eroa da 0(zero) a 15 watt.... ti diverti davvero.
e da riscontri effettuati al max della pot non satura.......
con il mike road devil mi dicono ke la mod è mostruosa.........
prova archi e mi dirai...........
ciao!
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

IL PASSEGGERO

ciao , si a volte lo fa pure a me..... aspetta un po, qualche min e riprova, senno vai su immage hasting

http://imageshack.us/
ciao
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

archimede007

Booo!!! non mi funziona se vuoi te la posso inviare per email.

CODICE_ROSSO

Usa " Aggiungi immagine al post. by Marcello " è stato ripristinato !!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

archimede007

Adesso provo!!!!!!!!!!

Spero che funzioni

archimede007

:) :) :) finalmente ce l'ho fatta spero che si veda bene e che si d'aiuto ad altri.Ho contrassegnato il filo arancione del beep con una scritta così da essere subito visibile.
Saluti Archimede

CODICE_ROSSO

io non vedo niente !!!!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

archimede007

Citazione di: archimede007 il 10 Agosto 2007, 17:58:25
Adesso provo!!!!!!!!!!

Spero che funzioni

[/quote

é troppo piccola???????

CODICE_ROSSO

ARCHI...vedi che il tuo super è quello a un finale.....|||

il primo a sx è il pre 2166 l'altro è il finale..2312 oppure 1969...OK!!

se riesci a fare il particolare dei punti di connessione del filo arancione è meglio....sposta i fili....Kappaaaaaaaa

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

cimabue

mi sbaglio oppure è un po' schiacciatina la foto?  :mrgreen:

archimede007

Citazione di: CODICE_ROSSO il 10 Agosto 2007, 20:58:40
ARCHI...vedi che il tuo super è quello a un finale.....|||

il primo a sx è il pre 2166 l'altro è il finale..2312 oppure 1969...OK!!

se riesci a fare il particolare dei punti di connessione del filo arancione è meglio....sposta i fili....Kappaaaaaaaa

Che differenza c'è tra 1 finale e quello con due????????
Intanto faccio la foto, purtroppo la mia zona non è coperta dalla linea ADSL :'( :'( e è difficile postare foto grandi con il modem 56K
Spero che la foto inserita sia più chiara.
Saluti Archimede

CODICE_ROSSO

Che quello con i due finali esce qualcosa in più...( WATT)

il risultato è simile..io però preferisco quello con un finale,
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

archimede007

Si capisce ora la foto ???

aquilabianca

si si capisce ed hai uno splendido apparecchio!!!

archimede007

Citazione di: aquilabianca il 11 Agosto 2007, 10:58:09
si si capisce ed hai uno splendido apparecchio!!!

Grazie aquilabianca per i complimenti appena avrò finito il restauro invierò le foto.
Saluti Archimede

archimede007

Citazione di: cimabue il 08 Agosto 2007, 17:05:45
si può fare un'altra modifica al super star: i canali alpha
per eseguire la modifica bisogna individuare il ponticello JP54 che si trova vicino ai due integrati mc14008, nella zona del commuttatore canali.
bisogna eliminare il ponticello e mettere al suo posto una resistenza da 30 Kohm. si salda da una parte a massa e l'altro capo, tramite un interruttore, alla prima pista del circuito stampato, guardandolo dal pannello frontale

La resistenza da 30Kohm è arancio/nero/giallo ??? ???

cimabue

no è arancio-nero-arancio
se non la trovi mettine due in serie da 15 kohm marrone-verde-arancio

archimede007

Citazione di: cimabue il 11 Agosto 2007, 21:35:20

Grazie cimabue avevo fatto un pò di confusione :)
Ma chi lo producevo il superstar ??? intek midland..........o altro ???

cimabue

archimede007

Adesso provo a mandare un email alla intek per vedere se hanno i pezzi di ricambio, speriamo bene :)

archimede007

Per fare la potenza regolabile devo togliere il trimmer sulla schema e al suo posto mettere i tre filetti e portarlo a un potenziometro ???
Se è cosi che valore deve essere ???
Grazie per la vostra pazienza
Saluti Archimede

CODICE_ROSSO

c'è chi li monta su quelli esistenti, in modo da poter fare una doppia regolazione.. cioè l'interna e l' esterna, così puoi regolare il minimo e il massimo di quello esterno

io onestamente rimuovo il trimmer... e montp  un potenzionetro da 1o K....funziona benissimo ...va da o al max PWR.... ;)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

archimede007

Citazione di: CODICE_ROSSO il 12 Agosto 2007, 23:15:11
c'è chi li monta su quelli esistenti, in modo da poter fare una doppia regolazione.. cioè l'interna e l' esterna, così puoi regolare il minimo e il massimo di quello esterno

io onestamente rimuovo il trimmer... e montp  un potenzionetro da 1o K....funziona benissimo ...va da o al max PWR.... ;)

Grazie CODICE ROSSO adesso cerco il potenziometro da 10 Kohm e lo metterò al posto della regolazione del rosmetro mi sembra il posto migliore credo.

IL PASSEGGERO

ciao, al posto della reg  del ross?
ma no mettilo dietro come ho fatto io........ cosi il regolatore lo tieni pronto.......serve sempre .....
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

cimabue

io nel mio ho utilizzato il potenziometro originale SWR CAL che è da 5 Kohm come il trimmer.
il trimmer l'ho tolto ed ho messo in serie ad un filo che va dal potenziometro al circuito una resistenza ( non ricordo il valore) in modo che quando abbasso tutta la potenza non va a zero.

ah il trimmer l'ho tolto

CODICE_ROSSO

Citazione di: francesco148 il 13 Agosto 2007, 00:26:03
ciao, al posto della reg  del ross?
ma no mettilo dietro come ho fatto io........ cosi il regolatore lo tieni pronto.......serve sempre .....

Si infatti france..un buon rosmetro non guasta mai...magari si potrebbe pensare di montare un'altro doppio potenziometro 
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

archimede007

Lo vorrei mettere al posto del ros perchè l'apparato devo metterlo in macchina quindi dietro è un pò scomodo.
Saluti Archimede

CODICE_ROSSO

Allora devi reccuperare un doppio potenziometro.....sicuramente farai un buon lavoro....mi raccomando spegni semre la radio prima di intervenire !!!!

se togli completamente la spinetta è meglio.... ;)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

archimede007

Citazione di: CODICE_ROSSO il 14 Agosto 2007, 04:42:32
Allora devi reccuperare un doppio potenziometro.....sicuramente farai un buon lavoro....mi raccomando spegni semre la radio prima di intervenire !!!!

se togli completamente la spinetta è meglio.... ;)

Ho cambiato nuovamente idea ho messo il potenziometro insieme a un interruttore a levetta per escudere il beep dietro così sul frontale rimane originale. ora non mi resta altro che inserire i 10Khz ma li userò sicuramente il tasto CH9/OFF che tanto non serve a niente.
Saluti Archimede

archimede007

aquilabianca

bel lavoro pulito pulito, mi piacciono le terminazioni dei cavi!
Ciao

archimede007

Citazione di: aquilabianca il 14 Agosto 2007, 13:10:14
bel lavoro pulito pulito, mi piacciono le terminazioni dei cavi!
Ciao

Grazie aquilabianca per i complimenti ma si fanno le cose bisogna quando possibile farle bene ;)
Saluti Archimede

cimabue

complimenti per il lavore. la guaina termorestringente sul potenziometro ed interruttore è un tocco di classe.

archimede007

Adesso che la parte elettrica è quasi conclusa, mi metto a verniciare le plance dopo aver fatto una modifica sull'autoparlante che poi una volta ultimato vi farò vedere.
Saluti

CODICE_ROSSO

Citazione di: archimede007 il 14 Agosto 2007, 13:07:51
ecco le foto

Archi ..il lavoro è ben fatto, però non ti 6 riservato la possibilità di montare un dissipatore in alluminio....il super riscalda molto quando va in tx...il telaio in alluminio non garantisce una buona dissipazione,vedi se riesci a montare l'interruttorino peep..in un'altro posto......ad esempio dietro la schedina SWR,,,,  basta togliere la spugnettina nera ...x lavorare....attento che è incollata !!!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

archimede007

In effetti codicerosso avevo pensato di mettergli un dissipatore come l'8001 ma purtroppo non ne ho trovati potrei metterne due separati o al limite una ventolina da computer bucando la plancia in prossimita dei finali e metterne una da 4cm per 4cm.
ciao

CODICE_ROSSO

io ne ho messa una di un vecchio 233mhz....vanno molto bene anche quelle delle schede video....
le ventoline con il dissipatore dei 233 hanno la doppia velocità, che può essere attivata con un microtermostato a contatto...a 45°...in bassa è silenziosissima... ;)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

archimede007

Per adesso ho messo un piccolo dissipatore poi se vedo che scalda provvedo con la ventolina.

CODICE_ROSSO

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Adesso sono soddisfatto...!!!

complimenti hai fatto un bel lavoro....  potrebbe essere da esempio x gli altri..raggruppa tutte le foto più i dati in un unico file,  magari pdf... e lo invii alla redazione..ci scrivi "Modifiche Super Star"... ;)
sarà sicuramente ben' accetto dalla redazione.... ;)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

archimede007

Citazione di: CODICE_ROSSO il 14 Agosto 2007, 22:43:21
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Adesso sono soddisfatto...!!!

complimenti hai fatto un bel lavoro....  potrebbe essere da esempio x gli altri..raggruppa tutte le foto più i dati in un unico file,  magari pdf... e lo invii alla redazione..ci scrivi "Modifiche Super Star"... ;)
sarà sicuramente ben' accetto dalla redazione.... ;)

Ok lo farò senz'altro appena ho finito tutto anche le plance posto il file nella sezione download tanto continuo a fare le foto che avvolte un immagine è meglio di 100 parole. :)
Saluti Archimede

CODICE_ROSSO

l'occhio... vuole la sua parte..!!  ..io osservo sempre tutte le sfumature...con attenzione....

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

cimabue

io metterei due di quei dissipatori direttamente fissati sui finale, cos' hai una maggiore dissipazione.
li non lo vedo bene, perchè non è a stretto contatto con i finali.

CODICE_ROSSO

avrebbe dovuto fare una ulteriore Mods.......il finale e il pre del Super..portano il bulloncino passante...certo non sarebbe un grosso problema sostituirlo con una vite..invece,  lui( ARCHIMEDE), così,  ha trovato una soluzione accettabile...infatti,  se tu applichi un dissipatore alle spalle del finale,  le due pareti non collabiscono alla perfezione, si dovrebbe procedere di fresa e creare un'asola sul dissipatore all' altezza del foro passante di ogni TR, ma rimarrebbe sempre l' impossibilita di smontare il finale e il pre !!......

l'alternativa sarebbe quella di mettere un dissipatore più grande, fissarlo bene....eliminare i bulloncini originali e sostituirli con delle viti auto-filettanti...sarebbe troppo laborioso rifare il filettino vicino il nuovo dissipatore  ;)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

IL PASSEGGERO

Citazione di: archimede007 il 14 Agosto 2007, 13:07:51
ecco le foto

ciao, accidenti ke bel alvoro pulito.......
azz se riuscissi al mio a far tutto cio.......... azz
complimenti....
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

archimede007

Grazie Francesco per i complimenti, comunque appena avrò finito tutto farò un file per metterlo nella sezione dowload.
Ma il tuo sei riuscito a ripararlo ???

IL PASSEGGERO

ciao,
no archimede,
purtorppo sono tornaato da poco e non ho avuto ancora il tempo... pensa ke no ho ancora visto la sigla dei tr vicino la presa mike....
spero domani......
ciao! ;)
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

archimede007

Ok francesco appena ti rimetti all'opera faccelo sapere, l'unica pecca del mio superstar è la mascherina che è rovinata se non la trovo mi devo inventare qualcosa.
Ciao Archimede

IL PASSEGGERO

ciao, e si sono difficili da reperire.... devi star dietro a ebay, magari qualcuno lo mette come pezzo di ricambio.............
oppure se mi fai una buona offerta ti vendo il mio....... ;D ;)
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

archimede007

Citazione di: francesco148 il 20 Agosto 2007, 22:42:17
ciao, e si sono difficili da reperire.... devi star dietro a ebay, magari qualcuno lo mette come pezzo di ricambio.............
oppure se mi fai una buona offerta ti vendo il mio....... ;D ;)

Ho visto su ebay un'altro superstar ma vuole 80 euro  :o e mi sembrano troppi visto che dice che ha il finale bruciato. Io il mio l'ho pagato 50 anche se ho dovuto cambiargli i doppi potenziometri che i suoi erano rotti, ma li ho recuperati da un vecchio jackson perciò costo zero, ma a livello elettrico era apposto.
Per la mascherina sto attendendo risposta da una persona speriamo bene.
Saluti

IL PASSEGGERO

ciao,
anck io lo preso su ebay, lo pagato ank io 50 euro x essere precisi 55 euro comprese spese.......
il cb aveva solo la scheda 45 mt ma andava benissimo........
poi ho eliminato la scheda,(lo fatta eliminare da un tecnico) lo rimesso in sesto, va benissimo tranne qualche piccola ca...ta ke combino.
come ora ke non trasmette..... m apenso sia gia risolto......... un tr.......
io vado con 15 watt am e 25/30 ssb... i finali sono originali...........
nei primi giorni di agosto c era in vendita un 360, l asta si è kiusa a 79 euro + spese.....
invece un paio di mesi fa ce nera uno venduto a 100 euro + spese........
be penso sia un prezzo equo...
considera ke fm 360 e un pezzo di storia , e che storia........
ciao!
;)
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

archimede007

Si penso che 100 euro siano giusti se l'apparato è funzionante.
Ma tu l'hai montato l'M80 sul superstar ???

IL PASSEGGERO

ciao, no io no, non lo mai montato...........
tu?
rileggendo tutto il post mi sono caricato di energia e voglio fare anc io le mod qui rip, mi riferisco agli alfa ed al beep. siccome ho montato la scheda beep esterna, pensando ke il suo beep no lo avesse, ora tolgo la schedina beep aggiuntiva. come faccio ad eliminarla-?
taglio solo i fili o cosa. cerco di postare una foto... ciao!
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

IL PASSEGGERO

IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

archimede007

Ciao Francesco, credo che rimuovere il beep non sia difficile, i fili sul bocchettone originali sono 3 il nero che è collegato sulla scheda alla lettera N il rosso è collegato alla scritta PTT e il marrone che è all esterno del petenziometro del mic gain.
Per collegarli sulla schedina della presa mike ti allego la foto

archimede007

Il file del beep originale si trova vicino alla scritta della scheda madre ed è siglato con la scritta peep come nella foto.

Spero di esserti stato d'aiuto
Saluti Archimede

IL PASSEGGERO

ciao, si archi, ho trovato i 2 punti x collegare il filo. ma ho timore a togliere la scheda, non vorrei succeda qualcosa.......... ciao!
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

archimede007

Citazione di: francesco148 il 21 Agosto 2007, 20:29:54
ciao, si archi, ho trovato i 2 punti x collegare il filo. ma ho timore a togliere la scheda, non vorrei succeda qualcosa.......... ciao!

Credo propio che non succeda niente.
Ma il suo beep originale funziona???
Le foto sono chiare ???

CODICE_ROSSO

che deve succedere !!!  esce il doppio peep...sai che F-i-g-a-ta.....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

archimede007

Citazione di: CODICE_ROSSO il 21 Agosto 2007, 20:48:38
che deve succedere !!!  esce il doppio peep...sai che xxxxta.....

Allora francesco togli la scheda e non avere paura :)

CODICE_ROSSO

potrebbe anche rimanerlo momentaneamente-------
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

IL PASSEGGERO

ciao , ok proverò
;) :D
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

archimede007

Citazione di: francesco148 il 21 Agosto 2007, 22:41:38
ciao , ok proverò

Allora Francesco sei riuscito a togliere la scheda del beep ???

IL PASSEGGERO

Citazione di: archimede007 il 22 Agosto 2007, 18:52:15
Citazione di: francesco148 il 21 Agosto 2007, 22:41:38
ciao , ok proverò

Allora Francesco sei riuscito a togliere la scheda del beep ???
ciao , allora ho collegato il filo(ho trovato un filo giallo) ed il beep funziona benissimo....
infatti, confermo, quello ke diceva codice, ora ho 2 beep :mrgreen:
la scheda aggiuntiva la disinserisco dal tasto tone, x cui disinsserisco quella e sento il beep originale...
ora dissalderò la schedina e la togliero... ma resta sempre il problema ke in am/fm non trasmette ne riceve, mentre in cw e ssb va bene.... bo!
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

IL PASSEGGERO

Citazione di: cimabue il 11 Agosto 2007, 21:35:20

ciao , ho preso 2 res da 15 k, xke una da 30 no ne aveva, ma!
ora vorrei anch io metterre i canali alfa.
scusate la mi aignoranza in materia,orami chiara a tutti, ma voelvo montare ste res... come procedo?
taglio il ponticellole res come le metto in quale foro inserisco un capo , e quale nell altro......
archimede mi posti una foto della presa mike, ovvio interna dl cb....
ciao!
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

archimede007

Allora Francesco visto che il beep funziona per ora lascerei perdere la scheda aggiuntiva e mi concentrerei sul fatto che in am/fm non esce.
Ciao e tienimi informato.

archimede007

archimede007

IL PASSEGGERO

ciao, guardando le foto di archi e le mie, ho notato ke il mio super ha dei fili in piu. ad esmpio ce un filo viola (nel mio) che parte dal pom volume e termina sulla scheda madre , invece in quello di archimede no!
ma a che serve?
posto le foto.

questo è l interno del super di archi:

questo è il mio:

ce quel filo viola(pomello volume) ke è saldato con il rosso .....archi a te ce o c era?
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

archimede007

Ciao Francesco il potenziometro volume nel mio è collegato nel seguente modo:

i fili vengono saldati come da foto, l'arancione è vicina alla scatola nel mezzo quello rosso e esternamente c'è il + della luce dello smeter (nel mio c'è una resistenza perchè ho sostituito la normale lampadina con un led bianco)
Del filo viola non c'è traccia seguilo e guarda dove và

acquario58

Citazione di: CODICE_ROSSO il 15 Agosto 2007, 03:06:51
avrebbe dovuto fare una ulteriore Mods.......il finale e il pre del Super..portano il bulloncino passante...certo non sarebbe un grosso problema sostituirlo con una vite..invece,  lui( ARCHIMEDE), così,  ha trovato una soluzione accettabile...infatti,  se tu applichi un dissipatore alle spalle del finale,  le due pareti non collabiscono alla perfezione, si dovrebbe procedere di fresa e creare un'asola sul dissipatore all' altezza del foro passante di ogni TR, ma rimarrebbe sempre l' impossibilita di smontare il finale e il pre !!......

l'alternativa sarebbe quella di mettere un dissipatore più grande, fissarlo bene....eliminare i bulloncini originali e sostituirli con delle viti auto-filettanti...sarebbe troppo laborioso rifare il filettino vicino il nuovo dissipatore  ;)

basta procurarsi presso qualsiasi rivenditore di compnenti x pc un tubetto di pasta termoconduttrice tanto x intenderci è quella specie di grasso bianco che si trova tra i finali e il dissipatore da non confondere con l'isolatore, oppure sui pc tra il processore ed il dissipatore con ventola,
vedo bene la soluzione dei dissipatori con la ventolina fissato direttamente dietro al superstar ( tipo come i VHF/UHF)

cimabue

archimede guarda sul tuo dove va' il filo viola.
è quello segnato dalla freccia rossa.
su quello di francesco va sul potenziometro di accensione, è probabile che sul tuo prenda alimentazione da un'altra parte.

CODICE_ROSSO

Citazione di: acquario58 il 23 Agosto 2007, 00:03:07
Citazione di: CODICE_ROSSO il 15 Agosto 2007, 03:06:51

basta procurarsi presso qualsiasi rivenditore di compnenti x pc un tubetto di pasta termoconduttrice tanto x intenderci è quella specie di grasso bianco che si trova tra i finali e il dissipatore da non confondere con l'isolatore, oppure sui pc tra il processore ed il dissipatore con ventola,
vedo bene la soluzione dei dissipatori con la ventolina fissato direttamente dietro al superstar ( tipo come i VHF/UHF)

No    Nino........... anche mettendo il grassetto termoconduttivo...
non và .....bisogna procedere esattamente come ho descritto....
dall' altro lato del finale c'è la sporgenza del bulloncino originale del finale.....di circa 3 mm....se non si procede con la fresa sul nuovo dissipatore non si può montare.....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

acquario58

Giusto quello che dici ma naturalmente bisogna fare in modo che il dissipatore sia a contatto diretto con il retro del cb non distaccato, tutto questo se la vite che fissa i finali da problemi, basta individuare sul dissipatore il punto dove tocca e con una punta del diametro leggermente + grande e trapano si fora in modo che la vite entra senza problemi, e dopo si blocca il dissipatore con altri  bulloncini al telaio del cb. ;) ;)

CODICE_ROSSO

Si..... va benissimo anche la punta di trapano.....io di solito adopero il mini dremmel.... gli metto una fresetta..- e vado.....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

archimede007

Citazione di: cimabue il 23 Agosto 2007, 01:30:35
archimede guarda sul tuo dove va' il filo viola.
è quello segnato dalla freccia rossa.
su quello di francesco va sul potenziometro di accensione, è probabile che sul tuo prenda alimentazione da un'altra parte.

Ne mio il filo viola è collegato al tasto ANL/OFF

Ma avete provato la modifica dei 10Khz? Funziona?