Potenza radio FM commerciali

Aperto da cbandrea, 30 Maggio 2014, 21:11:30

Discussione precedente - Discussione successiva

cbandrea

Salve a tutti,
mi stavo domandando con quante watt trasmettono le radio commerciali
visto che si "copiano" così bene!!! cq
Alan 48 old - Intek M490 plus - Jopix Itaca - Intek 520

ringhio

Con tanti kw

Inviato da RogerKapp

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

TITAN-TITAN

una ventina di anni fa dovendo lavorare su un ripetitore con antenna a pochi metri da una di una radio fmw l'abbiamo spenta ,segnava 1500 Watt.

acquario58

...normalmente i segnali che riceviamo delle staz. FM commerciali sono ritrasmessi da Ponti ripetitori di norma situati in zone alte: Montagne, Colline, edifici molto alti ( grattacieli ecc.)....oltre alle potenze elevate...

cbandrea

Citazione di: TITAN-TITAN il 30 Maggio 2014, 21:47:13
una ventina di anni fa dovendo lavorare su un ripetitore con antenna a pochi metri da una di una radio fmw l'abbiamo spenta ,segnava 1500 Watt.

pensavo di più, intorno ai 10-15 kw... :dance:
Alan 48 old - Intek M490 plus - Jopix Itaca - Intek 520

bergio70

sai quanto è grossa una valvola da 15 kw...
come un bambino di tre anni...
alta così.

http://198.65.2.19/index.asp?strType=Content&strPage=3CX15000A7

ludasia

Ci sono postazioni strategiche dove si arriva anche a 40kw almeno qui nel sud italia

Inviato da RogerKapp

IZ8ZHP

Timoniere

i kw li usano le emittenti in onde medie

Leopardo

Citazione di: Timoniere il 31 Maggio 2014, 13:04:22
i kw li usano le emittenti in onde medie

e la mia moto.............   :-D :-D :-D :-D
A questa passione non si rinuncia mai!

conte dracula

Citazione di: ludasia il 31 Maggio 2014, 13:02:41
Ci sono postazioni strategiche dove si arriva anche a 40kw almeno qui nel sud italia

Inviato da RogerKapp
:-\ :-\ marameo marameo  mangio mangio

Mi sembra che stiamo giocando a chi le spara più grosse.. marameo

(specialmente in certe zone d'Italia...)

Leopardo

Citazione di: conte dracula il 31 Maggio 2014, 14:37:34

Inviato da RogerKapp
:-\ :-\ marameo marameo  mangio mangio

Mi sembra che stiamo giocando a chi le spara più grosse.. marameo

(specialmente in certe zone d'Italia...)

sooo ragaaazzi  :dance: :-D :-D
A questa passione non si rinuncia mai!

TITAN-TITAN

Citazione di: cbandrea il 30 Maggio 2014, 22:27:22
Citazione di: TITAN-TITAN il 30 Maggio 2014, 21:47:13

pensavo di più, intorno ai 10-15 kw... :dance:

in onde medie e lunghe anche molto ma molto di più, che sappia io radio montecarlo ha installato 1,4 MW.
dicasi uno virgola quattro milioni di Watt.

ludasia

Ma va bè....se non credete hai 40 kw fatevi un giro su monte nero del gargano (fg) guardate un po che valvole usa rtl 102,5 stessa cosa succede in prov. Di Lecce (gallipoli) 30 kw

Inviato da RogerKapp

IZ8ZHP

Dracula

Mi accodo al topic, ma non si poteva rimanere in onde corte come tanti anni fa? Come mai hanno abbandonato queste onde?

Battilio

Possiamo tranquillamente dire che in VHF il territorio che copri con 100w lo fai anche con 1000W , la differenza stà solo nell' intensità del segnale.
Le frequenze broadcasting (88/108 Mhz) sono regolamentate, sono quindi assegnate in ogni zona (territorio) ad una emittente e quella soltanto, uscire con 15Kw in VHF non ha senso, per la regolamentazione sui campi elettromagnetici prodotti, per l'energia elettrica consumata, sapendo che vi sono consumi H24,  soldi per manutenzionare il ponte, compresa la spesa per il TX se colpito da un fulmine, ecc.ecc.
Un ponte radio è sopratutto efficienza e non potenza come tanti raccontano!
Diverso è il discorso per le onde lunghe e per le corte, queste sfruttano il fenomeno ben noto della riflessione, e quindi una maggior potenza potrebbe fare una certa differenza, ma è sempre e comunque relativa!

IZ8XOV

Ci sono stazioni in 40 metri che ci si avvicinano  :mrgreen: (dai scherzo) ma escono forti
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

acquario58

Sbaglio....ma mi pare  che la domanda riguarda le radio commerciali in FM  banda frequenza 88.108 mhz....cosa c'entrano le bande HF.....
come al solito si travisa su altr....rimaniamo nel titolo della richiesta.

elnath

e' mia opinione che i livelli di potenza in queste bande rientrino nell'intervallo 1,5...15 KW, molto dipende dall'ubicazione del trasmettitore in riferimento alla zona da servire;

è auspicabile il rapido passaggio al digitale (anche qui !) con il che le potenze dovrebbero ridursi di un fattore 10, con benefici per tutti (non so se siete mai capitati "vicino" a qualche installazione, tipo vicino a Roma in zona "Castelli", dove si addensano in pochi metri quadrati decine di trasmettitori,e rispettive antenne....)

saluti
iZ0XFP op. Riccardo
Roma - JN61FU

Timoniere

Citazione di: acquario58 il 01 Giugno 2014, 05:53:59
Sbaglio....ma mi pare  che la domanda riguarda le radio commerciali in FM  banda frequenza 88.108 mhz....cosa c'entrano le bande HF.....
Proprio tu dici di rimanere in tema....su un altro post d un utente che chiedeva aiuto sei andato a finire sulla centralina della 127 70hp.....  :shhhh:

acquario58

Citazione di: Timoniere il 01 Giugno 2014, 13:06:33
Citazione di: acquario58 il 01 Giugno 2014, 05:53:59
Proprio tu dici di rimanere in tema....su un altro post d un utente che chiedeva aiuto sei andato a finire sulla centralina della 127 70hp.....  :shhhh:

..... non faccio silenzio come scrivi ma ti rispondo subito...
nella discussione :
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=53593.0
.forse non hai interpretato bene la mia e le altre risposte
l'utente  non  è stato molto chiaro ma molto vago nella sua richiesta e nelle informazioni che aveva dato...essendo solo una foto generica dove si intravede un contenitore con dissipatore, ho semplicemente affermato che quei contenitori sono e li usano  in molti progetti tra cui montano internamente dei moduli...come era stato nel mio caso di una centralina elettronica.aggiuntiva .usata anche sulla mia BM.
non mi sembra di essere passato ad altro argomento come invece sta succedendo in questo tread....dove era chiaro e specificato...che riguarda le potenze delle radio commerciali in banda FM 88-108 Mhz....e non di broadcasting operanti in HF o altre bande....quindi chi deve riflettere prima di accusare sei te

consiglio di leggere il ns regolamento....sul comportamento e sull'operato dei moderatori...oltre a quelli riguardante l'utente  :allah:
  http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=6564.0

iz5cyy

Di preciso quanti watts escono non lo so ma so..... che in località "vènti" qua sopra le colline dietro viareggio dove sono localizzati quasi tutti i ripetitori per la versilia....dove all'epopea della cb era una base ambitissima (lassù ci stava il "magia" che arrivava in argentina 9+30 reali)  in vhf\uhf non si riesce a comunicare a 1 km di distanza visto "l'azzeramento" di segnale che c'è..... di sicuro non sono in qrp...HI
73  tutti iz5cyy

Matthew

La potenza del tx è importante ma conta di più il guadagno del sistema radiante che moltiplica di molto gli erp... io ci lavoro e le potenza partono per impianti cittadini da 300/400w alle postazioni montane molto importanti con decine di Kw (30/40 massimo).
IZ6VLJ

]{iLLErDj

Ma davvero escono così forti le Fm commerciali? Io credevo che uscissero al massimo con 500w.  A quelle frq in altura fai centinaia di km con pochi watt.

Non sapevo fossero così potenti
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Dracula

E Radio Maria con quanto esce?

Matthew

Trascurate il fatto che la banda FM è sovraffollata visto non esiste un piano nazionale delle frequenze, per cui ci sono impianti interferenti magari a 100KHz, oppure sulla medesima frequenza ma da un altra postazione. Sela tua frequenza fosse davvero pulita con qualche centinaio di watt si farebbe la medesima distaza che si fa ora con 1000w... ma siamo in Italia, anche qui vale la legge del più forte e di chi riesce a pagare le bollette.
IZ6VLJ

Battilio

Citazione di: Matthew il 01 Giugno 2014, 17:16:42
Trascurate il fatto che la banda FM è sovraffollata visto non esiste un piano nazionale delle frequenze, per cui ci sono impianti interferenti magari a 100KHz, oppure sulla medesima frequenza ma da un altra postazione. Sela tua frequenza fosse davvero pulita con qualche centinaio di watt si farebbe la medesima distaza che si fa ora con 1000w... ma siamo in Italia, anche qui vale la legge del più forte e di chi riesce a pagare le bollette.
Non è vero che non esiste un piano nazionale! Sugli 88/108 poi...non è come la CB o alcune frequenze sui 40 metri radiamatoriali che accendi il lineare e via!
Le frequenze sono assegnate alle emittenti in una data zona e a quella soltanto, non sono tollerati spostamenti di frequenza, e l'unica cosa dove si può un pò giocare (diciamo che è un pò tollerata) è la deviazione dove per regolamento non deve superare i 75 Khz (che rispetta solo la RAI) ma spesso si arriva a 85/90.
Come ho già detto prima le potenze sono all'ordine dei 500 / 1500 W molto raramente si arriva a 2500W, mi è capitato una sola volta di mettere le mani su  un 5Kw fatto poi lavorare a metà della potenza per via del rapporto consumi/risultati. Non c'è invece alcuna direttiva riguardo le antenne da usare.
Dico questo non come una mia opinione, ma come un lavoratore (oramai sporadicamente) nel campo.

r5000

73 a tutti, concordo con Battilo, la maggior parte dei ripetitori fm broadcasting non supera i 3Kw ma ne esistono di più potenti, http://www.ctedb.it/2/radio_411142.html il problema viene perchè tutti fanno a gara a chi arriva meglio e oltre ai kw usano antenne con guadagni non trascurabili tanto da fare segnaloni anche in cantina o con radio senza antenna... poi se aggiungiamo che ovunque ci sono almeno un centinaio di radio (in 20 mhz di banda ce ne starebbero 200...) e tutti almeno con 2 Kw ci troviamo al ricevitore segnali difficili da gestire...  non sono d'accordo che passando al digitale è meglio, visto l'esperienza con le tv spero vivamente che resta così ancora per 30 anni perchè è tutto  dire che risparmiano energia quando poi per avere la stessa copertura dell'analogico devono quadruplicare la potenza prevista altrimenti la decodifica è impossibile, si è visto con il dtt che se non hai i ripetitori in portata ottica è inutilizzabile, in movimento poi con tutte le riflessioni è tragica, molto meglio l'fm e meglio ancora le onde medie ma tra chi spinge per vendere i prodotti nuovi e chi ci guadagna a far cambiar apparecchi a tutti è difficile mantenere l'analogico...
ps: sono anni che non riesco ad ascoltare le radio fm broadcasting italiane per via della programmazione  penosa ma sò che un sacco di persone ascoltano la radio e passare dall'analogico al digitale sarà un bagno di sangue, solo il cambio generazionale abituato al pc ecc... non soffrirà della mancanza della radio analogica ma per tutti gli altri sarà un problema...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Battilio

Sono d'accordo con R5000 riguardo al passaggio al digitale, Grillo (tanto per spezzare una lancia a suo favore) lo aveva detto prima che si facesse il cambio!
Anche se annunciato è possibile sbagliare con la TV, ma perseverare con la radio sarebbe DIABOLICO!
Comunque ci sono delle radio che trasmettono anche in digitale in via sperimentale, (OT mode on ) nel frattempo abbiamo venduto RAI WAY! è incredibile come ci stanno spolpando! (OT mode off)

Franco_TV

Riguardo alle potenze delle radio in cm, vi posso dare due dati quasi ufficiali forniti a me da chi fa le manutenzioni:vicino a me(25 km)ho un ripetitore di radio Maria con Potenza 30 kw, un'altra radio poco più che regionale da Padova l'hanno scorso ha sostituito i ponti radio con finali allo stato solido da 15 kw ....
La mia stazione: icom ic 706mkiig (nella scatola) antenna butternut (smontata)

Matthew

Citazione di: Battilio il 01 Giugno 2014, 17:58:31
Non è vero che non esiste un piano nazionale! Sugli 88/108 poi...non è come la CB o alcune frequenze sui 40 metri radiamatoriali che accendi il lineare e via!
Le frequenze sono assegnate alle emittenti in una data zona e a quella soltanto, non sono tollerati spostamenti di frequenza, e l'unica cosa dove si può un pò giocare (diciamo che è un pò tollerata) è la deviazione dove per regolamento non deve superare i 75 Khz (che rispetta solo la RAI) ma spesso si arriva a 85/90.
Come ho già detto prima le potenze sono all'ordine dei 500 / 1500 W molto raramente si arriva a 2500W, mi è capitato una sola volta di mettere le mani su  un 5Kw fatto poi lavorare a metà della potenza per via del rapporto consumi/risultati. Non c'è invece alcuna direttiva riguardo le antenne da usare.
Dico questo non come una mia opinione, ma come un lavoratore (oramai sporadicamente) nel campo.

Allora, ho una mano fasciata ma vi rispondo ugualmente.
Mantengo le frequenze di 2 radio FM della mia zona e so di cosa parlo, il piano nazionale delle frequenze è rimasto nei sogni dei vari legiferanti che si sono succeduti da 90' ad oggi. Dico novanta perchè dalla famigerata legge Mammì in poi non è stato più toccato l'argomento, detta legge non ha fatto che cristallizzare l'etere dell'FM del 1990. Le emittenti sono autorizzate ad esercire le frequenze denunciate e per ogni frequenza c'è una sceda tecnica dove è specificata frequenza di lavoro,coordinate della postazione, potenza e sistema radiante,con tanto di modelli di antennna e gradi di orientamento.Quindi non scrivete cose a caso.
Dal 90' in poi non poi più possibile accendere alcuna frequenza, possono solo essere comprate da un altra radio.
Che quella frequenza in quella zona è esercita da te non vuol dire che non ce ne possa essere un altra esercita da qualcun altro, magari da un altra apostazione ma i cui bacini di servizio siano coindenti in alcuni punti. Ne è piena l'Italia di questi casi. E non è raro trovare schede con dichiarate potenze di parecchi Kw.
IZ6VLJ

Dracula

Citazione di: r5000 il 01 Giugno 2014, 18:35:47
73 a tutti, concordo con Battilo, la maggior parte dei ripetitori fm broadcasting non supera i 3Kw ma ne esistono di più potenti, http://www.ctedb.it/2/radio_411142.html il problema viene perchè tutti fanno a gara a chi arriva meglio e oltre ai kw usano antenne con guadagni non trascurabili tanto da fare segnaloni anche in cantina o con radio senza antenna... poi se aggiungiamo che ovunque ci sono almeno un centinaio di radio (in 20 mhz di banda ce ne starebbero 200...) e tutti almeno con 2 Kw ci troviamo al ricevitore segnali difficili da gestire...  non sono d'accordo che passando al digitale è meglio, visto l'esperienza con le tv spero vivamente che resta così ancora per 30 anni perchè è tutto  dire che risparmiano energia quando poi per avere la stessa copertura dell'analogico devono quadruplicare la potenza prevista altrimenti la decodifica è impossibile, si è visto con il dtt che se non hai i ripetitori in portata ottica è inutilizzabile, in movimento poi con tutte le riflessioni è tragica, molto meglio l'fm e meglio ancora le onde medie ma tra chi spinge per vendere i prodotti nuovi e chi ci guadagna a far cambiar apparecchi a tutti è difficile mantenere l'analogico...
ps: sono anni che non riesco ad ascoltare le radio fm broadcasting italiane per via della programmazione  penosa ma sò che un sacco di persone ascoltano la radio e passare dall'analogico al digitale sarà un bagno di sangue, solo il cambio generazionale abituato al pc ecc... non soffrirà della mancanza della radio analogica ma per tutti gli altri sarà un problema...

Verissimo, è una cosa immonda

Battilio

Citazione di: Matthew il 01 Giugno 2014, 21:29:03

Allora, ho una mano fasciata ma vi rispondo ugualmente.
Mantengo le frequenze di 2 radio FM della mia zona e so di cosa parlo, il piano nazionale delle frequenze è rimasto nei sogni dei vari legiferanti che si sono succeduti da 90' ad oggi. Dico novanta perchè dalla famigerata legge Mammì in poi non è stato più toccato l'argomento, detta legge non ha fatto che cristallizzare l'etere dell'FM del 1990. Le emittenti sono autorizzate ad esercire le frequenze denunciate e per ogni frequenza c'è una sceda tecnica dove è specificata frequenza di lavoro,coordinate della postazione, potenza e sistema radiante,con tanto di modelli di antennna e gradi di orientamento.Quindi non scrivete cose a caso.
Dal 90' in poi non poi più possibile accendere alcuna frequenza, possono solo essere comprate da un altra radio.
Che quella frequenza in quella zona è esercita da te non vuol dire che non ce ne possa essere un altra esercita da qualcun altro, magari da un altra apostazione ma i cui bacini di servizio siano coindenti in alcuni punti. Ne è piena l'Italia di questi casi. E non è raro trovare schede con dichiarate potenze di parecchi Kw.
Meno male che hai una mano fasciata!  :grin:
Sapevo che le frequenze non potevano essere "accese" e chi le vende oggi se le fà pagare profumatamente, sapevo della scheda tecnica (ecco perchè ho parlato di regolamentazione) riguardo la frequenza, la potenza, ma il sistema d'antenne francamente no! Io ho cambiato delle antenne con altre diverse, sapendo che si poteva fare, in realtà ho cambiato anche finali diversi dagli originali, con qualche watt in più o in meno, insomma con quello che aveva la radio a disposizione, a volte anche con i miei "Muletti" (ne ho ancora uno)
Non scrivo cose a caso, scrivo quello che sò e quello che ho fatto.
Tu sei radiamatore, IZ6ZLJ, correggimi se sbaglio, mi insegni che riguardo alla copertura del segnale, in una determinata zona, sulle VHF, vige la legge della "copertura a vista" il segnale cioè, su queste frequenze non sfrutta la rifrazione della ionosfera, se non in particolari casi di corridoi che si formano come in 144 Mhz, insomma le radio in FM sono delle radio locali, che sfuttino poi dei ripetitori di segnale su altre frequenze oppure canali satellitari per poter essere ripetute è un'altro discorso.
Mi insegni ancora che per coprire delle zone (spesso non vaste) non c'è bisogno di usare 5Kw se queste possono essere coperte con 1Kw in modo più che decente.
Ancora, non c'è una differenza tangibile di segnale tra 2.5 Kw e 5 Kw, l'unica differenza evidente stà nei consumi,(oltre che al costo dei cavi, accoppiatori e antenne che devono sopportare certe potenze) ovvero, calcolando che tutti (o quasi) usano amplificatori in classe C il cui rendimento se non ricordo male si attesta intorno al 70% (più o meno) con la calcolatrice alla mano sappiamo che con i 3Kw classici di un contratto di fornitura per l'energia elettrica (che arriva a 4.5Kw di picco) ci rientriamo con uno scarto di 500W, questo se non abbiamo cadute di tensione e bla bla bla...
Passare a 5Kw in TX vuol dire acquistare una fornitura di 380 Volt per avere non un incremento di copertura, ma solo un incremento di segnale di soli 3dB!
ben sapendo che un monte o una catena montuosa non la si scavalca (a livello di copertura del segnale) ne con 5 , 10, o con 20 kW !
Detto questo, mi sorprende quello che dice Franco_TV e non gli do certo del bugiardo, anzi, forse il tizio che fa le manutenzioni si riferiva a quella potenza, calcolando anche il guadagno delle antenne, perchè diversamente non ha senso su quelle frequenze, usare certe potenze , che tra l'altro io non ho mai visto, ma non faccio fatica a credere che ci siano!
Tornando sul discorso delle frequenze e dell'esercitare su queste, credo che sia piuttosto normale che in alcune zone, sicuramente remote, rispetto al bacino che si è deciso di raggiungere possa arrivare un altro segnale, non si può pretendere di ascoltare Radio 105 da Roma a Milano sempre sulla stessa frequenza, c'è infatti l' RDS.
Ma di certo Radio Battilio non può trasmettere sulla stessa frequenza di Radio105 nello stesso bacino!
Auguri per una pronta guarigione della mano!  :birra: :up:

Matthew

Come ho scritto siamo in Italia, qualche modifica la si fa...specie agli apparati aggiungendo un pò di potenza extra (visto che quella la si nota solo col le misurazioni, e il ministero prima di un controllo ti avverte pure!), mentre magari modificare antenne è meno comune (qui magari si lasciano montate le proprie antenne e ci si attacca in diplexer ad un altro sistema radiante di qualcun altro che ci fa più comodo...).
La portata è principalmente ottica come dici tu, ma capita spesso di dover scollinare un pò e qui la potenza in più aiuta sicuramente.
Le potenze citate ovviamente non si rifericono a postazioni cittadine,quella potenze le troviamo in postazioni strategiche e di montagna, per esempio Montecavo a Roma, Valcava sopra Milano,MOnte Cimone ecc... lì le decine di Kw ci sono seriamente, e anche applicate su sitemi di 12 o 18 Log! Ma da quelle postazioni si servono vastissime aree e bacini mooolto affollati, con altre radio magari a soli 100KHz, e se non si gioca di "ignoranza" non ci si fa sentire. Anche qui perchè manca un sistema di assegnazione di frequenze serio...
IZ6VLJ

Battilio

Non so Valcava (non ci sono mai stato) anche se da Google Heart si vede che la posizione potrebbe coprire Buona parte del Piemonte e Lombardia ma a Monte Cavo che mi ricordo io  e qualche tempo fa, solo radio Chatnoire aveva un 5Kw ed un array di 36 direttive a 4 elementi Aldena,(ottime antenne) copriva Roma e l'alto Lazio, aveva un cavo che usciva dalla baracca che sembrava un pluviale del tetto, ricordo che i neon accesi dalla RF erano visibili anche di giorno, bei tempi gli anni 80/90?.
C'era poi RSD (Radiodimensionesuono) anche lei con un array di 24 direttive a 3 elementi e molte altre come RMC, RDJ, R105 con 24,12, antenne, adesso non saprei come stà la situazione, forse qualche fine settimana con la scusa della gita ai Castelli  faccio un salto, magari faccio qualche foto!

lake

Citazione di: Battilio il 02 Giugno 2014, 01:27:45
Non so Valcava (non ci sono mai stato) anche se da Google Heart si vede che la posizione potrebbe coprire Buona parte del Piemonte e Lombardia

Conosco bene valcava, allego una rozza simulazione di quella che potrebbe essere la copertura radio di una fm commerciale (col programma radio mobile non si possono inserire frequenze 88-108 mhz, quindi ho ipotizzato 144 mhz, 1000 W, e una verticale posta a 30 M dal suolo)

Matthew

Citazione di: Battilio il 02 Giugno 2014, 01:27:45
Non so Valcava (non ci sono mai stato) anche se da Google Heart si vede che la posizione potrebbe coprire Buona parte del Piemonte e Lombardia ma a Monte Cavo che mi ricordo io  e qualche tempo fa, solo radio Chatnoire aveva un 5Kw ed un array di 36 direttive a 4 elementi Aldena,(ottime antenne) copriva Roma e l'alto Lazio, aveva un cavo che usciva dalla baracca che sembrava un pluviale del tetto, ricordo che i neon accesi dalla RF erano visibili anche di giorno, bei tempi gli anni 80/90?.
C'era poi RSD (Radiodimensionesuono) anche lei con un array di 24 direttive a 3 elementi e molte altre come RMC, RDJ, R105 con 24,12, antenne, adesso non saprei come stà la situazione, forse qualche fine settimana con la scusa della gita ai Castelli  faccio un salto, magari faccio qualche foto!

Se sei della zona faccelo un salto da quelle parti e troverai diversi 10Kw installati, e anche peggio...portati un bell'analizzatore e ti diverti sicuramente!
MI raccontava un manutentore di Roma che negli anni 80 già lassù le radio più grandi cominciavano a mettere su i primi 10Kw Itelco...

Per valcava è un ottima simulazione di quello che si potrebbe fare da lassù ma praticamente con tutte le interferenze si copre molto meno...resta comunque credo una delle postazioni più amibite e costose di Italia.
Ci si sono trasferiti quasi tutti lassù dopo aver abbandonato il penice che creava troppi disturbi con i paesi confinanti...altrimenti anche quella postazione avrebbe molto da dire...
IZ6VLJ

acquario58

Citazione di: Battilio il 01 Giugno 2014, 22:44:57
Trascurate il fatto che la banda FM è sovraffollata visto non esiste un piano nazionale delle frequenze, per cui ci sono impianti interferenti magari a 100KHz, ..................................
Tornando sul discorso delle frequenze e dell'esercitare su queste, credo che sia piuttosto normale che in alcune zone, sicuramente remote, rispetto al bacino che si è deciso di raggiungere possa arrivare un altro segnale, non si può pretendere di ascoltare Radio 105 da Roma a Milano sempre sulla stessa frequenza, c'è infatti l' RDS.
Ma di certo Radio Battilio non può trasmettere sulla stessa frequenza di Radio105 nello stesso bacino!

domanda....cosa è l'RDS ?  e cosa c'entra con la potenza di TX... nella mia zona c'è una piccola radio che copre un bacino di utenze minimo...e il suo TX ( 500 watts ) è munito di RDS....

r5000

73 a tutti, oggi che è festa faccio un giro sul tetto e vi faccio una stampata di quello che arriva quì da val cava... (preferite la misura in dBµV o in dBm?) poi sapendo la distanza da val cava (sono 50 km in portata ottica) calcoliamo la perdita di tratta e scopriamo la potenza irradiata, poi se usano 2 o 50 Kw poco importa se ci collegano 12 o più antenne in fase, la potenza erp è il risultato di tutto il sistema e poi bisogna anche considerare che arrivano i segnali da tutti gli altri punti di trasmissione (maresana, roncola,monte maddalena ecc... ) che sommano segnali su segnali e diventa difficile misurare "solo" il segnale dell'emittente  sotto test e su questo ci giocano parecchio sulla potenza dichiarata, comunque nonostante tutta questa potenza erp è difficile tenere sintonizzata la stessa stazione spostandosi in macchina o anche in casa se ti muovi vicino allo stilo della radiolina, con il dab non và molto meglio, ci sono punti che funziona e altri che diventa impossibile ascoltare, ne più ne meno come in fm stereo che per evitare fruscii e battimenti si porta in mono e bene o male si riceve un pò meglio, sono veramente poche le stazioni forti a sufficienza da tenere pulito il segnale in movimento...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

-Tuscania-

Non sono contro la chiesa...ma i maggiori problemi li han creati proprio loro...Radio Vaticana e Radio Mater o Maria...!!!
http://www.ilmetropolitano.it/?p=6818

Qui' nella zona prima dell'intervento di G.di.F. e Polizia Postale...li sentivi anche a radio spenta... :sfiga:

r5000

Citazione di: Tuscania il 02 Giugno 2014, 13:56:39
Non sono contro la chiesa...ma i maggiori problemi li han creati proprio loro...Radio Vaticana e Radio Mater o Maria...!!!
http://www.ilmetropolitano.it/?p=6818

Qui' nella zona prima dell'intervento di G.di.F. e Polizia Postale...li sentivi anche a radio spenta... :sfiga:
73 a tutti , ok ma il topic riguarda le stazioni broadcasting in vhf da 88 a 108 mhz, quell'impianto è per le onde corte dove usano almeno 100 volte la potenza di una stazione fm...
poi se ci domandiamo perchè usano tanta potenza è presto detto, le trasmissioni sono rivolte a chi non ha nessuna attitudine tecnica, la nonnina che ascolta radio maria sà solo accendere e sintonizzare correttamente è già un'impresa se deve anche trovare il punto migliore con l'antenna a stilo, solo se il segnale è molto forte ci riesce ed è per questo che usano potenze spropositate, se l'ascoltatore tipo è un radioamatore o comunque appassionato potrebbero benissimo ridurre di 1000 volte la potenza e si riesce a ricevere perfettamente con l'impianto di ricezione adeguato, invece con chi usa la radio senza nemmeno estrarre l'antenna a stilo c'è solo da aumetare a sproposito la potenza di trasmissione, lo stesso discorso vale per il dab e digitale terrestre, se le antenne riceventi sono scarse bisogna aumentare la potenza di trasmissione e  se poi ci sono segnali interferenti è una guerra a suon di watt erp...

Battilio

Citazione di: acquario58 il 02 Giugno 2014, 11:50:43
Citazione di: Battilio il 01 Giugno 2014, 22:44:57
Trascurate il fatto che la banda FM è sovraffollata visto non esiste un piano nazionale delle frequenze, per cui ci sono impianti interferenti magari a 100KHz, ..................................

domanda....cosa è l'RDS ?  e cosa c'entra con la potenza di TX... nella mia zona c'è una piccola radio che copre un bacino di utenze minimo...e il suo TX ( 500 watts ) è munito di RDS....
L' RDS non c'entra con la potenza in TX, non in modo diretto, ma nel caso in cui si esca fuori dal campo di trasmissione del ponte ripetitore di una determinata stazione radiofonica, cosa che succede per esempio in auto, il sistema RDS (Radio Data System) permette di segnalare alla ricevente di sintonizzarsi su una frequenza alternativa nel momento in cui il segnale diventa troppo debole, ma il sistema RDS permette anche altre funzioni, di seguito una descrizione del sistema:

AF,
Alternate frequencies. Questo servizio permette all'apparato ricevente di sintonizzarsi su una frequenza alternativa nel momento in cui il segnale diventa troppo debole. Questa funzione è molto utilizzata nelle radio oggigiorno.
CT,
Clock Time. Permette di ricevere un segnale orario per impostare un eventuale orologio di una radio.
EON,
Enhanced Other Networks. Permette di monitorare altre stazioni radio alla ricerca di informazioni sul traffico.
PI,
Program Identification. Questo è un codice univoco che identifica la stazione radio.
PS,
Programme Service. Sono otto caratteri usati, solitamente, per inviare il nome della radio.
PTY,
Program Type. Codifica la tipologia di contenuti trasmessi dalla stazione; per esempio (in Europa): PTY1 News, PTY6 Drama, PTY11 Rock music – Permette agli utenti di cercare una stazione per tipo di contenuti trasmessi. PTY31 sembra essere usato per casi di emergenza o calamità naturali.
REG,
Regional links. Indica che la stazione radio non è a diffusione nazionale bensì per una specifica parte del territorio
RT,
Radio Text, Radiotekst. Permette di inviare testo libero dalle radio come, ad esempio, l'autore ed il titolo del brano in onda.
TA, TP,
Travel Announcements, Traffic Programme. Sono funzioni che permettono di cambiare stazione non appena altre radio trasmettono informazioni sul traffico.
TMC,
Traffic Message Channel.

Tabella dei codici PTY
La tabella seguente elenca i tipi di programma usati dal PTY ed i loro rispettivi codici:

Codice PTY   Tipo di programma RDS (UE)   Tipo di programma RDBS (USA)
0   Nessun tipo/indefinito   Nessun tipo/indefinito
1   News   News
2   Affari corrent   Informazione
3   Informazione   Sport
4   Sport   Discussione
5   Educazione   Rock
6   Teatro   Rock classico
7   Cultura   Adult Hits
8   Scienza   Soft Rock
9   Varie   Top 40
10   Musica pop   Country
11   Musica rock   Oldies
12   Easy Listening   Soft
13   Light classical   Nostalgia
14   Serious classical   Jazz
15   Altri generi   Classica
16   Meteo   Rhythm e Blues
17   Finanza   Soft Rhythm e Blues
18   Programmi per bambini   Lingua
19   Affari sociali   Musica religiosa
20   Religione   Discussione religiosa
21   Telefonate in diretta   Personality
22   Viaggi   Public
23   Leisure   College
24   Musica Jazz   non assegnato
25   Musica country   non assegnato
26   Musica nazionale   non assegnato
27   Oldies Music   non assegnato
28   Musica folk   non assegnato
29   Documentari   Meteo
30   Allarme (test)   Emergenza (test)
31   Allarme   Emergenza
Supporto all'RDS
La maggior parte delle autoradio supportano AF, EON, REG, PS e TA/TP, ed i modell più costosi anche TMC ed RT. I sistemi hi-fi casalinghi, invece, solitamente supportano solo PS, RT e PTY.