Schermare scanner economico

Aperto da ice-w29, 19 Maggio 2014, 16:19:16

Discussione precedente - Discussione successiva

ice-w29

Ciao a tutti ragazzi, quando sono a casa mi piacerebbe poter utilizzare il mio scanner economico (polmar rx5) con l'antenna esterna per estendere il range di ascolto. Ho diverse gp e jp per i 144 mhz, ma quando le collego allo scanner quest'ultimo intermodula di brutto e sento solo rumore e le fm commerciali su tutte le frequenze. L'smeter si riempe tutto. Ho provato a interporre dei filtri notch di tutti i tipi, autocostruiti e non, tra scanner e antenna (addirittura il notch direttamente sul connettore della radio per entrare pulito) ma il risultato non cambia...mi è stato detto che si potrebbe risolvere schermando il ricevitore ma non ho idea di come procedere...qualcuno ha mai fatto un'operazione del genere?
Antenna: Ground Plane Aeronautica autocostruita
Strumentazione e accessori: LC Meter

Battilio

Chi ti ha detto questa assurdità?
Se schermi il ricevitore lo schermi per tutte le frequenze e non senti nulla, se i filtri di banda (quella FM ad esempio che citi come principale causa del tuo problema) inseriti tra antenna e ricevitore da almeno 40dB non danno alcun risultato compra un ricevitore migliore perchè c'è poco da fare se le cose stanno come dici!.
Se fossi più preciso, perché vedo dei controsensi nel tuo intervento. Riguardo ad esempio il filtro notch,di tutti i tipi, autocostruiti e non, non si capisce bene cosa vuoi dire, nel senso che sei stato poco preciso, non hai specificato cosa erano, abiti poi vicino a qualche ponte radio?

r5000

73 a tutti, se ricevi le stazioni broadcasting 88\108 mhz senza antenna può aver senso schermare la radio ma questo vuol dire mettere la radio dentro a una scatola metallica collegata alla massa del connettore d'antenna, ovviamente diventa difficile manipolare la radio e la imposti su una frequenza e resta lì... i filtri noch funzionano se è l'antenna stessa a captare i segnali broadcasting ma se la radio è molto sensibile conviene comunque attivare l'attenuatore se c'è o  aggiungerne uno esterno dopo il filtro notch, sarebbe utile provare un'altra radio per capire  se il tuo rx5 è difettoso (dubito) o è fatto così...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ice-w29

Citazione di: Battilio il 19 Maggio 2014, 17:16:58
Chi ti ha detto questa assurdità?
Se schermi il ricevitore lo schermi per tutte le frequenze e non senti nulla, se i filtri di banda (quella FM ad esempio che citi come principale causa del tuo problema) inseriti tra antenna e ricevitore da almeno 40dB non danno alcun risultato compra un ricevitore migliore perchè c'è poco da fare se le cose stanno come dici!.
Se fossi più preciso, perché vedo dei controsensi nel tuo intervento. Riguardo ad esempio il filtro notch,di tutti i tipi, autocostruiti e non, non si capisce bene cosa vuoi dire, nel senso che sei stato poco preciso, non hai specificato cosa erano, abiti poi vicino a qualche ponte radio?

Ho costruito diversi notch per la fm commerciale (88-108) da progetti presi in rete e li ho tarati per lavorare su quelle frequenze ma sull'rx5 sembrano non fare alcun effetto. Ho costruito anche dei passa alto tarati sui 130 MHz e ho avuto lo stesso comportamento sull'rx5. Vicino casa mia non ci sono ponti radio, o per lo meno c'è ne sono due radioamatoriali che trasmettono la conferenza itaradio ma non credo siano loro la causa del disturbo. Le stesse antenne ad esempio le utilizzo con la chiavetta sdr sul pc (sempre a casa mia) e non ho di questi problemi quindi evidentemente la colpa è dello scanner economico che fa pena quando viene accoppiato ad un'antenna esterna che guadagna molto.

Citazione di: r5000 il 19 Maggio 2014, 23:13:18
73 a tutti, se ricevi le stazioni broadcasting 88\108 mhz senza antenna può aver senso schermare la radio ma questo vuol dire mettere la radio dentro a una scatola metallica collegata alla massa del connettore d'antenna, ovviamente diventa difficile manipolare la radio e la imposti su una frequenza e resta lì... i filtri noch funzionano se è l'antenna stessa a captare i segnali broadcasting ma se la radio è molto sensibile conviene comunque attivare l'attenuatore se c'è o  aggiungerne uno esterno dopo il filtro notch, sarebbe utile provare un'altra radio per capire  se il tuo rx5 è difettoso (dubito) o è fatto così...

Ciao r5000, si le stazioni fm le sento quasi sempre anche senza antenna quando sono in casa, poi comunque dipende dalla zona in cui mi trovo, a volte le sento a volte no ma in casa sempre.

Battilio

Bene se è così come dici è chiaro che le stazioni FM vengono portate dentro  dopo la o le conversioni di banda (intermodulazioni) e questo è un difetto da non poco conto, dove non è facile intervenire se non prendere un ricevitore più "serio".
Se la chiavetta SDR non ti da problemi e questa non ha filtri in ingresso, è facile pensare che il problema risieda propio nello scanner, che probabilmente all'ingresso ha degli amplificatori ad alto guadagno (per farlo lavorare in modo decente con l'antennina in dotazione) che con un'antenna performante provocano questi spiacevoli fenomeni.
Non conosco lo scanner, forse c'è una presa per l'antenna esterna che by passa gli amplificatori RF oppure se hai un pò di dimestichezza potresti by passarli tu oppure come ultima cosa potresti costruirti un attenuatore varabile (in rete ce ne sono tanti) da porre in ingresso all'antenna e vedere come va!

r5000

73 a tutti, concordo, se la radio riceve le stazioni radio 88\108 mhz senza l'antenna collegata è una situazione "disperata" e quindi di difficile soluzione, bisogna intervenire direttamente nella radio attivando l'attenuatore se c'è, aggiungere un'attenuatore esterno purtroppo non porta migliorie perchè i segnali spropositati delle stazioni broadcasting passano direttamente nel ricevitore senza passare dal connettore d'antenna e quindi con l'attenuatore esterno riduce il segnale utile (quello che vuoi ascoltare...) ma non agisce sul segnale disturbante...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ice-w29

Ok quindi a questo punto è inutile che mi costruisca un attenuatore esterno...quello interno purtroppo il mio scanner non ce l'ha. Pazienza, mi accontenterò della chiavetta sdr  :-\

r5000

73 a tutti, a trovare lo schema elettrico o il service manual si potrebbe capire come ridurre il guadagno del front end e risolvere, di certo se ascolti bene le radio fm 88\108 mhz senza antenna l'attenuatore o i filtri notch esterni sono inservibili nella tua zona con quella radio...

bergio70

è la differenza tra un ricevitore economico e un ricevitore serio
non ci fai nulla, lo usi con il suo antenneino, è nato per quello
se vuoi usare una antenna seria devi usare un ricevitore serio.

ice-w29

Eh lo so, il ricevitore fa quel che può...tutto sommato non è stato un pessimo acquisto, qualche piccola soddisfazione me l'ha data. Oggi ad esempio ho caricato l'antenna in auto e sono salito a 2500 mt (sul monte Etna). Non ho avuto i problemi che ho in casa con la gp, anzi il range di copertura aumentava paurosamente rispetto al gommino. Ho fatto un giro in auto anche in altri posti e 0 problemi. Torno a casa e si ripresenta di nuovo il tutto. A questo punto credo che sia la mia zona ad essere "bombardata", sicuramente ci sarà qualche ponte radio commerciale che butta via un paio di KW e che disturba il ricevitore che non ha comunque gli strumenti per "difendersi".
Farò qualche indagine.

r5000

73 a tutti, più che un paio saranno centinaia  di Kw che si sprecano... la prova che hai fatto conferma che il ricevitore non è guasto ma è solo poco robusto al sovraccarico e intermodulazione, anch'io ho un'ic-R1 che a casa non è utilizzabile con antenne esterne mentre in montagna è strepitoso, basta veramente poco per intermodulare (anche con il gommino di serie...) mentre ricevo segnali nel fondo valle che nemmeno sento con il vx7 e ricordo che anni fà quando lo comprai era molto sensibile e bastava un filtro notch per ascoltare la banda aerea mentre ora non ce la fà nemmeno se uso una cavità e antenne dedicate...