RM KL-505 miracolo o fregatura ???

Aperto da IZØYES (Calindro), 02 Novembre 2013, 23:13:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Rommel

Salve a tutti.

Io sono sempre alla ricerca di documenti ufficiali che descrivano l'argomento.

Qualcuno ha mai sentito parlare di "ITU" ?

http://www.itu.int/en/Pages/default.aspx

All'interno c'è una marea di pubblicazioni riguardanti le ricetrasmissioni radio tra cui anche quella che avevo allegato nel precedente post (che fra l'altro mi sono accorto che non è completa).

E' una fonte attendibile?

Allego lo stesso documento, ma questa volta scaricato da questo sito e probabilmente completo in tutte le sue parti.

Saluti a tutti da Alberto.

Skypperman

Alberto stiamo andando un po' OT... anche perché nel tuo documento mi pare si tratti di AM e non di SSB.

Detto questo, non esistono formule precise per rapportare la potenza media o di picco al PEP, perché dipende essenzialmente da come moduli il segnale...
Il discorso secondo me è abbastanza chiaro ed è stato spiegato nei minimi dettagli.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

iw9gyy

73 a tutti @ Alberto credo che il nocciolo della discussione non sia capire chi tra quelli che hanno scritto in questo topic  ( me compreso) ha le giuste competenze per giudicare se questo benedetto lineare può' o non può' fornire i 600 watt dichiarati in SSB ; il punto e' un'altro e te lo ha spiegato lo stesso tecnico che hai interpellato.....praticamente viene fornito lo stesso dato , ma misurato con due metodi diversi , ed allora mi chiedo : PERCHE ? , forse perche' quel "600" rende più' appetibile l'acquisto del lineare ?
Un caro saluto

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......

Respawn

Citazione di: iw9gyy il 16 Novembre 2013, 14:59:51
73 a tutti @ Alberto credo che il nocciolo della discussione non sia capire chi tra quelli che hanno scritto in questo topic  ( me compreso) ha le giuste competenze per giudicare se questo benedetto lineare può' o non può' fornire i 600 watt dichiarati in SSB ; il punto e' un'altro e te lo ha spiegato lo stesso tecnico che hai interpellato.....praticamente viene fornito lo stesso dato , ma misurato con due metodi diversi , ed allora mi chiedo : PERCHE ? , forse perche' quel "600" rende più' appetibile l'acquisto del lineare ?
Un caro saluto

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app
Francamente a me è sembrato di capire che più di qualche componente di questo topic sia più che competente nel poter giudicare il prodotto in esame e questo è successo prima dell'intervento del tecnico della RM Italy.
Dopo l'intervento del suddetto tecnico è stato tutto ancor più chiaro come hai specificato tu, si usano due pesi e due misure.

Rommel

Salve a tutti.

Il ragionamento che facevo è solo per dire che se esiste qualcosa di ufficiale che identifica bene cosa è la potenza PeP ed un costruttore di lineari dichiara una certa potenza PeP mentre nella realtà questa è la metà di quanto dichiarato, l'acquirente può (ANZI DEVE) rivolgersi al rivenditore chiedendo una di queste cose:

1) la riparazione dell'apparecchio in quanto non ha le caratteristiche dichiarate per le quali è stato acquistato e pagato (cosa impossibile, non esiste una riparazione che possa farlo);
2) la sostituzione con un altro apparecchio a parità di prezzo (cioè senza pagare niente di più di quanto già fatto), con le caratteristiche indicate in partenza cioè 600 W PeP in SSB (anche se penso che il venditore non sarà disposto a farlo);
3) La restituzione di una parte della cifra pagata (anche la metà) come accordo tra le parti per accettare un apparecchio che ha caratteristiche notevolmente inferiori a quanto dichiarato;
4) La restituzione dell'apparecchio al negoziante con il rimborso completo della cifra spesa all'inizio (non so se è possibile richiedere anche un risarcimento danni ma non penso).

Oggi (e già cosi da un po' di tempo), per i venditori professionali le caratteristiche dichiarate sono un obbligo. Se poi la colpa è del produttore, prima il negoziante dovrà, in accordo con l'aquirente, fare una delle 4 cose indicate sopra, poi eventualmente sara il negoziante che si dovrà rivalere verso il produttore.

Io per fortuna non ho mai acquistato amplifiacatori lineari, ma se chi li acquista si accorge che non hanno le caratteristiche dichiarate e non fa niente, in pratica è come se incitasse i produttori e venditori a continuare a dichiarare il falso pur di vendere.

Ciò che ho detto non vale solo per i lineari, ma per tutto ciò che si può acquistare da un venditore professionale. Poi se lo acquistiamo da un conoscente come prodotto usato e senza garanzia allora dobbiamo essere pronti a sgradite sorprese senza poter fare niente.

Saluti a tutti da Alberto

Rommel

Aggiungo che se Roberto (TEX) che ne ha uno, pubblicasse le caratteristiche del lineare quelle scritte proprio dal produttore ed allegate all'apparecchio, potremmo verificare se ci troviamo esattamente nelle condizioni in cui si può richiedere la restituzione al venditore ed il rimborso.
Solo che bisogna leggere bene cosa dichiara. Se è indicato genericamente 600 W max e non PeP penso che non si può contestare senza che sia stato richiesto un chiarimento (per iscritto) di cosa si intende per 600 W max prima dell'acquisto (le rassicurazioni del venditore a parole non contano niente).

Skypperman

Ragazzi un venditore di lineari cb resta sempre un venditore di lineari cb... ed i cb si sa amano essere presi per I fondelli anzi, si autoconvincono che quella sia la veritá facendo nascere le legende metropolitane che tutti conoscete.

Alberto: tornando al tuo discorso, fra I venditori professionali di lineari (vedi Acom, Alpha, Om Power ecc...) non ce n'è uno e dico uno che dichiara quanto dichiarato dalla RM, quindi non c'è bisogno di fare tanti giri di parole o andare a cercare chissá quale documento ufficiale... la realtá è questa, that's it!!!

Poi ancora non capisco che senso ha dichiarare la potenza di picco istantanea che dura un millesimp dibsecondo quando un millesimo dopo la stessa è zero? È una cosa ovvia che la potenza si calcola su tutti gli istanti e su tutto il ciclo sinusoidale, infatti ci si riferisce a "POTENZA MEDIA" proprio per questa ragione... il pep è tutt'altro discorso, ma molti forse confondono le cose per negligenza o proprio volutamente per per prendere per I fondelli la gente!!!

73"s
73, Alex - Skypperman

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

Skypperman

Ah a proposito... volete dare una bella lezione alla Rm??? Fate una class-action fra tutti gli aquirenti di lineari RM dicendo che il prodotto da voi acquistato non è conforme a quanto dichiarato dal produttore, chiedendo un risarcimento di un xx% della somma pagata... vedrete che perde sicuro e dal giorno seguente finisce sta boiata del pep. Stesso discorso vale per la ZG, Lemm & compagnia cantante.

Vi siete mai chiesti perchè sul mercato americano sta cosa del pep nin esiste? Primo perchè gli americani fanno classaction con estrema facilita, quindi il rischip di ripagare la gente è concreto... non a chiacchiere.  Fra l'altro credo che la FCC non gli permetta proprio di fare questi giochetti.

73's
73, Alex - Skypperman

Respawn

Francamente anch'io non capisco perchè Alberto abbia ancora dubbi e ricerchi testi "UFFICIALI" !
Il vocabolario Zingarelli non è il vocabolario italiano "UFFICIALE" eppure non mi risulta che ci siano scritte delle boiate.
I libri dove ho studiato io non sono "UFFICIALI" eppure mi hanno permesso di studiare, magari adesso ce ne saranno altri sicuramente migliori che descrivono anche altre novità che io non so!
Mi domando Alberto, tu credi per caso ai politici che dicono che la crisi è finita e che c'è la ripresa oppure cerchi l'ufficialità della cosa?
Il significato di P.E.P. è chiaro ed univoco a tutti, anche la potenza di picco, non vedo qual'è il problema!
Alex,
stai a diventà un inglese, mi piacciono i tuoi slang!

TEX-OP-ROBERTO

Non prendetemi per un provocatore, forse conoscete tutti il BIG BOOMER della Kris Inc., vi pubblico la paginetta del manuale tecnico dove compaiono le sue caratteristiche elettriche, mi interesserebbe leggere le vostre considerazione del caso specifico.

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Respawn

Roberto,
mettere altra carne al fuoco, diversa da quella di cui stiamo parlando non serve a nulla e si va OT.
Sei possessore dell'ampli in questione, misuralo con un wattmetro serio, e su carico fittizzio, fai un filmatino e proseguiamo nella discussione.

]{iLLErDj

Esatto.
Sulla carta sono tutti buoni
Anche li c'è un fusibile da 10A @ 220v...
non serve nemmeno la calcolatirce
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Rommel

Salve a tutti.

Ma che razza di lineare è?

Assorbe 2200W e ne eroga solo 200 -300. Ci si può cuocere la pizza, è un ottimo forno, tutte le pizzerie ne vorrebbero subito uno...

]{iLLErDj

Si infarti lo trovo assurdo...
Magari mi sono perso qualcosa io.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Respawn

Citazione di: Rommel il 17 Novembre 2013, 01:06:40
Salve a tutti.

Ma che razza di lineare è?

Assorbe 2200W e ne eroga solo 200 -300. Ci si può cuocere la pizza, è un ottimo forno, tutte le pizzerie ne vorrebbero subito uno...

E' un "AMPLIFICATORE LINEARE" a differenza di molti che sono amplificatori RF.

Skypperman

Ragazzi io ho provato l'ACOM 1000: eroga molto più di quanto dichiarato ( a differenza della RM), addirittura di targa porta 1000w max ma arriva tranquillamente a 1300w tirato per il collo!!! Fra l'altro la modulazione è impeccabile con qualsiasi potenza, non produce intermodulazioni e quindi nessun disturbo in TV, telefoni ecc...ha tutte le protezioni del caso, display digitale per watt e accordo, le ventole non si sentono per niente, non scalda molto ed è anche di dimensioni compatte. Cosa non meno importante, monta valvole ceramiche di costo modesto ma robustezza e durata nettamente superiori alle valvole in vetro. Copre tutte le bande dai 6 agli 80m.
Idem come sopra per l'Alpine 1000.
Unica nota il prezzo: 2300€ nuovo.

Scusate se sono stato OT, ma per far capire che la roba buona sul mercato esiste...

73's
73, Alex - Skypperman

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: Respawn il 16 Novembre 2013, 22:30:36
Roberto,
mettere altra carne al fuoco, diversa da quella di cui stiamo parlando non serve a nulla e si va OT.
Sei possessore dell'ampli in questione, misuralo con un wattmetro serio, e su carico fittizzio, fai un filmatino e proseguiamo nella discussione.
Non credo che si vada in ot più di quanto si stia già facendo, mettendo in paragone prodotti diversi dal KL505, per quanto riguarda l'amplificatore in questione attualmente non è funzionante, per il resto già sapete che non dispongo di strumentazione adatta, tornando all'RM KL505, non capisco l'accanimento su una questione comune a tutti gli amplificatori RF, che siano della RM o ZETAGI o MIDLAND ecc. ecc. le cose non cambiano, trovo più grave che vengano venduti degli apparecchi che sono generatori di disturbi prima, e poi dopo sono anche degli amplificatori ben lontani dall'essere lineari, se poi il nostro ampli da meno del dichiarato ... be pazienza, siamo in Italia e queste problematiche difficilmente portano a una soluzione a vantaggio del consumatore.

Inviato dal mio SAMSUNG GT - N7100 a mezzo RGK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Respawn

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 17 Novembre 2013, 08:43:56
Citazione di: Respawn il 16 Novembre 2013, 22:30:36
Roberto,
Non credo che si vada in ot più di quanto si stia già facendo, mettendo in paragone prodotti diversi dal KL505, per quanto riguarda l'amplificatore in questione attualmente non è funzionante, per il resto già sapete che non dispongo di strumentazione adatta, tornando all'RM KL505, non capisco l'accanimento su una questione comune a tutti gli amplificatori RF, che siano della RM o ZETAGI o MIDLAND ecc. ecc. le cose non cambiano, trovo più grave che vengano venduti degli apparecchi che sono generatori di disturbi prima, e poi dopo sono anche degli amplificatori ben lontani dall'essere lineari, se poi il nostro ampli da meno del dichiarato ... be pazienza, siamo in Italia e queste problematiche difficilmente portano a una soluzione a vantaggio del consumatore.

Pensavo si dovesse parlare del 505, poi non c'è nessun accanimento si stà parlando di questo amplificatore,  come dici tu gli altri sono uguali, nel senso che vengono dichiarati alla stessa maniera, poi sia chiaro , nessuno vuole denigrare la RM Italy anzi, vedere un'azienda italiana che vende anche all'estero (spesso vedo recensioni sui prodotti RM sui siti di OM americani) non può che far piacere, sui prodotti che produce la RM nulla da dire, anzi, bisogna solo tenere in considerazione quello che abbiamo detto.

TEX-OP-ROBERTO

Certo, per quanto riguarda il Big Boomer volevo solo far notare due cise, la prima è che già dalgli anni 70 era in viga il dichiarare la potenza SSB allo stesso modo di oggi, la seconda è che comunque vi è una gran differenza tra la potenza massima del datasheet delle valvole finali e quella PEP dichiarata per l'SSB, questo a prescindere la parte alimentazione del lineare suddetto, per il KL505 avevo comunque già detto che un alimentatore da 35 ampere continui non era sufficiente e ho dovuto montare un 50 ampere ...

73 Roberto

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

Il filtro è un accessorio venduto a parte, il costo è di 30 euro, io l'ho preso per sicurezza

Dimenticavo, il filtro è l'RM 27/586

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

Diciamo che questo classico passa basso va bene sino a 30 mhz quindi adatto anche ai 40 metri

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

IZØYES (Calindro)

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 18 Novembre 2013, 12:58:30
Diciamo che questo classico passa basso va bene sino a 30 mhz quindi adatto anche ai 40 metri

NON sono d'accordissimo.
Quel filtro va bene contro il tvi, pero' in 7 mhz emetti armoniche belle forti in 14 e poi in 21 e poi in 28.!!!!

Tutti quelli vicini a te ( radioamatori) ti sentono  nelle bande sopra !!!!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: calindro il 18 Novembre 2013, 14:58:52

NON sono d'accordissimo.
Quel filtro va bene contro il tvi, pero' in 7 mhz emetti armoniche belle forti in 14 e poi in 21 e poi in 28.!!!!

Si, vero, non avevo pensato a questo dettaglio.

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Respawn

Citazione di: calindro il 18 Novembre 2013, 14:58:52

NON sono d'accordissimo.

Scusate ma non si stà parlando di un filtro passa basso?
Di conseguenza non passa alto, cioè le frequenze al di sopra di quella a cui è sintonizzato il filtro no passa, se è un buon filtro oppure passa ma molto attenuata

IZØYES (Calindro)

Si ma stoppa solo le frequenze maggiori di 30 mhz. Le armoniche dei 40 metri te le becchi tutte..

Inviato da RogerK Mobile

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

TEX-OP-ROBERTO

Colpo di scena, la RM Italia nel manuale d'uso del ampli KL505 specifica, da 60 a 300W AM FM SSB CW
Appena possibile vi faccio il PDF e lo posto

non mi fa postare i pdf e allora ho convertito in JPG

Scusate ma sono fatte col cellulare
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

Aggiungo, tanto agitarsi per niente, credo che chi vende abbia aggiunto 600W SSB volutamente per attirare qualche compratore in più, ma a quanto pare la RM ne fuori ne dentro la confezione del Lineare porta questa dicitura ...

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Skypperman

Roberto questo era assodato... ma qualcuno ancora non se ne convinceva  :mrgreen:

Cmq il giochetto è semplice: sul sito web hanno portato i watt SSB a 600, lasciandoli però a 300 nel manuale, in modo tale da pararsi il "posteriore" casomai qualcuno li accusasse di aver scritto cosa mendace.
Non mi stupisco più di tanto... è un classico comportamento da italietta...

Ciò non toglie che l'amplificatore in questione rimane un prodotto valido ad un buon prezzo.

A questo punto però riflettendo sui costi/benefici di avere un accessorio del genere, alcuni dubbi mi sorgono:
- spesa totale: 230€ lineare + 50€ alimentatore Switching 50A cinese + 35€ filtro = TOTALE 315/320€ circa
- considerato che il mio TS-50 mi eroga da solo 150-160w, quanto beneficio può portarmi un raddoppio di potenza????
Credo mezzo punto santiago, al max scarso 1 punto.
Probabilmente sui segnali bassi posso avere un buon giovamento... ma la spesa vale l'impresa??????

73's Alex.
73, Alex - Skypperman

TEX-OP-ROBERTO

Il prodotto in questione è sicuramente destinato più ai CB che ai Radioaatori OM ...

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Respawn

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 18 Novembre 2013, 19:01:46
Aggiungo, tanto agitarsi per niente, credo che chi vende abbia aggiunto 600W SSB volutamente per attirare qualche compratore in più, ma a quanto pare la RM ne fuori ne dentro la confezione del Lineare porta questa dicitura ...

73 Roberto
Rob, nessun agitamento, abbiamo discusso su un argomento che qualcuno non conosceva, abbiamo imparato nuove cose, forse anche a non farci prendere per il .... a parte dalla RM Italy, anche dalle molte altre aziende.
Credo che il fatto di riportare certi valori "finalmente giusti" possa essere dovuto anche al fatto che di sicuro hanno letto questo forum, anche perchè Alberto ha segnalato la discussione nella sua mail e comunque anche se le cose non stanno così mi fà molto piacere, la serietà di un'Azienda va messa sempre al primo posto.

Respawn

Propongo alla RM Italy di installare una serie di filtri tanti quanti sono le bande radioamatoriali, filtri passabasso o passabanda con switch automatico, in sostanza si potrebbe utilizzare un pic che leggendo la frequenza in ingresso all'amplificatore possa attivare la relativa uscita che andrà a pilotare i relè relativi al filtro di banda della frequenza letta.
Su richiesta della RM posso buttare giù uno schema di massima, poi però non chiedetemi il software!

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Respawn il 18 Novembre 2013, 20:48:57
Propongo alla RM Italy di installare una serie di filtri tanti quanti sono le bande radioamatoriali, filtri passabasso o passabanda con switch automatico, in sostanza si potrebbe utilizzare un pic che leggendo la frequenza in ingresso all'amplificatore possa attivare la relativa uscita che andrà a pilotare i relè relativi al filtro di banda della frequenza letta.
Su richiesta della RM posso buttare giù uno schema di massima, poi però non chiedetemi il software!

Quello che non c'è non si puo rompere!!! filosofia sovietica!!!!!!

Un bellissimo commutatore manuale con scritto su 7 / 14 /21/ 28 mhz!!!!!!!!!!!!!!

SIC ET SIMPLICITER !!!!!!!

Legge di Dunn.

ciccio90

questo aspetto della porzione di banda e modalità e m
molto interessante, sarebbe bello aprire un thread a posta!

Respawn

Citazione di: calindro il 18 Novembre 2013, 21:15:27
Citazione di: Respawn il 18 Novembre 2013, 20:48:57

Quello che non c'è non si puo rompere!!! filosofia sovietica!!!!!!

Un bellissimo commutatore manuale con scritto su 7 / 14 /21/ 28 mhz!!!!!!!!!!!!!!

SIC ET SIMPLICITER !!!!!!!
Quello che non c'è non può funzionare!!!
Scusami ma sono lontano dalla filosofia Sovietica, il commutatore automatico se ben fatto non vedo come si possa rompere.
Se adottassimo tutti questa filosofia saremo ancora tutti con la clava in mano e non è detto che a forza di usarla questa non si rompa!

IZØYES (Calindro)

Citazione
Scusami ma sono lontano dalla filosofia Sovietica, il commutatore automatico se ben fatto non vedo come si possa rompere.
Se adottassimo tutti questa filosofia saremo ancora tutti con la clava in mano e non è detto che a forza di usarla questa non si rompa!

Ciao Respawn, per filosofia sovietica intendo di evitare di mettere circuiti elettronici che assolvano a funzioni semplici e stupide che si possano risolvere con un dito.

Il gesto del cambiare banda per usare il filtro adatto è cosi semplice che vedo sprecato l'adozione di un automatismo, che se fatto bene come dici tu incrementa il costo dell'apparato senza incrementarne la qualità, e comunque c'è una possibilità di rottura, magari remota, in un circuito che prevede commutazioni automatiche.

MI piace , secondo il mio pensiero , che i componenti di un apparato siano solo quelli funzionali, gli altri dovrebbero essere paralleli. Mi spiego meglio.

In auto io ho un climatizzatore automatico...questo è composto dall'interazione di un circuito di raffreddamento e di un congegno elettronico che , impostata una temperatura digitalmente, provvede tramite letture comandi motorizzati e motorini a mantenere l'ambiente come richiesto. Beh diciamo che è una bella comodita .
Purtroppo pero' tale circuito è "in serie" e non "in parallelo" quindi se si rompe un componente qualunque di questa "centralina" io resto senza aria condizionata NONSTANTE IL CIRCUITO DI CONDIZIONAMENTO SIA SANO. E POTREI AVERE TECNICAMENTE ARIA FRESCA..ma purtoppo il telecomando si è  rotto e io sto al caldo.
SEnza calcolare poi che sto circuitino del cavolo te lo vendono a 500 euro e magari tu su una auto vecchia sei costretto a rinunciare al fresco pur avedo il condizionatore.

Per assurdo, se volessi fare un circuito che accende e spenge la luce della camera da letto, in teoria sarebbe semplice, pero' poi dovrebbe rilevare oltre al passaggio, il movimento, per non spengermi la luce quando sto fermo, dovrebbe rilevare se sto leggendo un libro e voglio la luce o se sto vedendo la tele e la voglio spenta, dovrebbe distinguere il mio calore da quello del termosifone per evitare di scambiarmi per lui, dovrebbe rilevare se è giorno o se è notte...vabbè insomma mi sono spiegato tutte ste cose perchè ......per non  usare il dito ???????? ( come diceva TOto')  ma mi faccia il piacere  :mrgreen: :mrgreen:

L'eccesso di tecnologia "in serie" e non "in parallelo" ci sta portando a buttare cose che potrebbero funzionare ma costano troppo da riparare perchè un componente  INUTILE, funzionalemte parlando, si è guastato.

Quindi in definitiva , il mio principio è che se si puo fare con un semplice movimento del dito è assolutamente inopportuno creare un automazione...il gioco non vale la candela!!!! Viceversa concentrerei sforzi economici e tecnologici su quelle cose che realmente rendono piu facile la vita e meno gravosa.

Pero' mi sa che siamo  (sono) finito OFFF TOPICCCCC

Ciao

Legge di Dunn.

Respawn

Citazione di: calindro il 19 Novembre 2013, 10:43:28
Citazione

Ciao Respawn, per filosofia sovietica intendo di evitare di mettere circuiti elettronici che assolvano a funzioni semplici e stupide che si possano risolvere con un dito.

Il gesto del cambiare banda per usare il filtro adatto è cosi semplice che vedo sprecato l'adozione di un automatismo, che se fatto bene come dici tu incrementa il costo dell'apparato senza incrementarne la qualità, e comunque c'è una possibilità di rottura, magari remota, in un circuito che prevede commutazioni automatiche.

MI piace , secondo il mio pensiero , che i componenti di un apparato siano solo quelli funzionali, gli altri dovrebbero essere paralleli. Mi spiego meglio.

In auto io ho un climatizzatore automatico...questo è composto dall'interazione di un circuito di raffreddamento e di un congegno elettronico che , impostata una temperatura digitalmente, provvede tramite letture comandi motorizzati e motorini a mantenere l'ambiente come richiesto. Beh diciamo che è una bella comodita .
Purtroppo pero' tale circuito è "in serie" e non "in parallelo" quindi se si rompe un componente qualunque di questa "centralina" io resto senza aria condizionata NONSTANTE IL CIRCUITO DI CONDIZIONAMENTO SIA SANO. E POTREI AVERE TECNICAMENTE ARIA FRESCA..ma purtoppo il telecomando si è  rotto e io sto al caldo.
SEnza calcolare poi che sto circuitino del cavolo te lo vendono a 500 euro e magari tu su una auto vecchia sei costretto a rinunciare al fresco pur avedo il condizionatore.

Per assurdo, se volessi fare un circuito che accende e spenge la luce della camera da letto, in teoria sarebbe semplice, pero' poi dovrebbe rilevare oltre al passaggio, il movimento, per non spengermi la luce quando sto fermo, dovrebbe rilevare se sto leggendo un libro e voglio la luce o se sto vedendo la tele e la voglio spenta, dovrebbe distinguere il mio calore da quello del termosifone per evitare di scambiarmi per lui, dovrebbe rilevare se è giorno o se è notte...vabbè insomma mi sono spiegato tutte ste cose perchè ......per non  usare il dito ???????? ( come diceva TOto')  ma mi faccia il piacere  :mrgreen: :mrgreen:

L'eccesso di tecnologia "in serie" e non "in parallelo" ci sta portando a buttare cose che potrebbero funzionare ma costano troppo da riparare perchè un componente  INUTILE, funzionalemte parlando, si è guastato.

Quindi in definitiva , il mio principio è che se si puo fare con un semplice movimento del dito è assolutamente inopportuno creare un automazione...il gioco non vale la candela!!!! Viceversa concentrerei sforzi economici e tecnologici su quelle cose che realmente rendono piu facile la vita e meno gravosa.

Pero' mi sa che siamo  (sono) finito OFFF TOPICCCCC

Ciao
Sui gusti personali non si discute!
L'automazione per la commutazione dei filtri è una funzione, per quel che mi riguarda, molto ma molto comoda, molto semplice ed economica perchè non ci vuole poi molto ad acquistare i componenti che servirebbero, poi però il costo dell'idea di chi l'avuta, magari anche il software, possono avere dei costi, che dipendono tutti da chi lo costruisce. Questo mi sembra una cosa giusta, è ovvio però che se la realizzazione è industriale, il costo sarà spalmato.
Le rotture?
Un progetto ben fatto perchè si dovrebbe necessariamente rompere? Solo perchè è automatico?
Un buon progetto anche se complicato non deve necessariamente rompersi!
Io ho ancora il mio Commodore 64 e ancora funziona, certo non mi serve a nulla viste le mie esigenze attuali, ma è ancora perfettamente funzionante!
L'automazione della tua aria condizionata è mal progettata , l'accensione automatica di cui tu parli è una realtà già da adesso e non esistono sono sensori ad infrarossi passivi per poter determinare una persona da un termosifone, se fosse così i soli sistemi antintrusione sarebbero inutilizzabili!

IZØYES (Calindro)

Citazione
Sui gusti personali non si discute!
L'automazione per la commutazione dei filtri è una funzione, per quel che mi riguarda, molto ma molto comoda, molto semplice ed economica perchè non ci vuole poi molto ad acquistare i componenti che servirebbero, poi però il costo dell'idea di chi l'avuta, magari anche il software, possono avere dei costi, che dipendono tutti da chi lo costruisce. Questo mi sembra una cosa giusta, è ovvio però che se la realizzazione è industriale, il costo sarà spalmato.
Le rotture?
Un progetto ben fatto perchè si dovrebbe necessariamente rompere? Solo perchè è automatico?
Un buon progetto anche se complicato non deve necessariamente rompersi!
Io ho ancora il mio Commodore 64 e ancora funziona, certo non mi serve a nulla viste le mie esigenze attuali, ma è ancora perfettamente funzionante!
L'automazione della tua aria condizionata è mal progettata , l'accensione automatica di cui tu parli è una realtà già da adesso e non esistono sono sensori ad infrarossi passivi per poter determinare una persona da un termosifone, se fosse così i soli sistemi antintrusione sarebbero inutilizzabili!

Ciao Respawn, mi sono spiegato male..!!

Sono d'accordo con te che una cosa ben progettata non dovrebbe rompersi...è vero !!! Pero'  se la catena per fare funzionare una cosa è costituita da 20 pezzi o da 40 
nel secondo caso la difettosità almeno teorica sarà piu' alta solo per il fatto che dipende da un numero piu elevato di componenti per funzionare!!!

So perfettamente che esistono sistemi perfetti ( diciamo quasi) che potrebbero controllare l'accensione della luce nella stanza...ma ne vale la pena????
Tutta questa tecnologia , costo di acquisto e manutenzione, rischio difettosità ....per non usare il ditino....boh.???

IL mio condizionatore insieme ad altri migliaia si è progettato male, o meglio male per i nostri benefici....benissimo  per l'azienda che cosi' dopo qualche anno o ci vende un nuovo apparecchio o ce lo ripara dandoci una schedina a 500 euro.....sotto il loro profilo è perfetto..eheeheheh.....

10 anni fa mio padre ha regalato (nel vero senso della parola..non è un modo di dire) una Mercedes 300 CE 24V  231 HP 6 cilindri completamente accessoriata di 10 anni di vita  .Sai perchè ????

Perche si erano rotte due "centraline" di accensione, introvabili ad uno sfascio, che nuove costavano 1800 euro ( hai letto bene..) oltre manodopera !!
L'auto dopo  10 anni di vita valeva circa 3000 euro e pagava di bollo 500 euro ( 231 cavalli !!!) quindi se non se ne disfaceva entro il 31 dicembre doveva pagare un'altra annualità.....nessuno l'ha voluta a pagamento e alla fine è stata regalata !!!!

Ora i vantaggi di quella centralina in termini di potenza e consumi secondo te valgono i 2000 euro per ripararla o peggio la rottamazione  ?????

Ciao

Legge di Dunn.

vinnyturboracing

L'ho appena acquistato finalmente.... vado ad aprirlo e sorpresa..... i 455...... ho preso apposta questo per avere qualche watt in piu visto che lo stavo prendendo, e invece?..... nada.... con 100 euro in meno, usato avrei preso il 500.... come si fa a capire dentro quali montano i 1051? maledizione...........

vinnyturboracing

ho provato a chiedere al venditore questa e' stata la risposta...
Salve, il prodotto inviato appartiene all'ultimo lotto di produzione e monta 4 Macom MRF455 di prima scelta.
La RM Italy ha scelto di utilizzare questi ultimi perché da accurate prove strumentali e "sul campo" risultano essere più efficienti ed affidabili rispetto agli MS1051. 
La potenza erogata tra i due non differisce di molto, e, comunque, non è l'unico parametro da prendere in considerazione.

e chi se ne frega? come vanno i 505 con i finali da 100 watt? Problemi Operatore tex?

cbtuono

Citazione di: vinnyturboracing il 07 Agosto 2014, 20:30:53
ho provato a chiedere al venditore questa e' stata la risposta...
Salve, il prodotto inviato appartiene all'ultimo lotto di produzione e monta 4 Macom MRF455 di prima scelta.
La RM Italy ha scelto di utilizzare questi ultimi perché da accurate prove strumentali e "sul campo" risultano essere più efficienti ed affidabili rispetto agli MS1051. 
La potenza erogata tra i due non differisce di molto, e, comunque, non è l'unico parametro da prendere in considerazione.

e chi se ne frega? come vanno i 505 con i finali da 100 watt? Problemi Operatore tex?

Ciao, se posso darti un consiglio, chiama direttamente l'RM, e chiedi di Daniele, "io avendo l'RM vicino a casa, lo conosco abbastanza bene", lui sicuramente ti darà tutte o quasi tutte le risposte!

I rivenditori sono informati fino a un certo punto, dopo di che logicamente, tirano l'acqua al loro mulino!

vinnyturboracing

Ho appena mandato una mail, con la richiesta se e' possibile fare la modifica di mettere quei finali da loro stessi in sede! vediamo che mi rispondono! Grazie!

Francesco_PRT

a sto punto fattelo modificare da chi sai  ;-)

vinnyturboracing

e si francesco ma qualcuno come operatore tex, lo ha preso allo stesso prezzo ma con i finali da 100 watt e non da 60, questa e' stata la risposta della RM

Con riferimento alla sua richiesta la informiamo che la ns. decisione di utilizzare Transistor MRF455 MA/Com
È stata dettata dal fatto che Microsemi ha messo fuori produzione il Transistor MS1051 e pertanto non era
Più possibile acquistarli. I dispositivi MRF455 sono Transistor molto robusti e collaudati, per nostra
Esperienza Trentennale riteniamo sia una buona scelta.
Sperando di essere stati esaustivi, rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti.

che cavolo di stronzata.....  io li trovo su internet e loro no? perche non ne hanno comprati migliaia? opppure preso un altro finale da 100 watt.... boooooooo

Francesco_PRT

Perché bisogna vedere QUANTO li pagassero loro in origine...sicuramente ad un certo punto è convenuto più all' RM ed ha optato per i soliti 455 che mette in tutti gli altri lineari. ;-)

Comunque Vincè non stare a farti mille problemi, usalo così che la potenza la da eccome, e poi magari più in la chiami il mago e vedi che ti dice...magari per come lavora lui sono anche meglio gli MRF che se non erro hanno un guadagno ed un'efficienza maggiore  ;)

Ciaoo

vinnyturboracing

il discorso e' che con 250 euro ho un ampli originale, con 250 euro lo prendi usato e lo fai pompare, oppure spendi di meno, e basta, non ci sono altri motivi! se non gli conveniva mi faceva pagare di piu' ma almeno me lo dava gia pronto....booooooo

IZ8XOV

Il Kl505 va benissimo, ho collegato un corrispondente che lo usa arrivava fortissimo nessuno sblattero fuori frequenza e niente tvi a suo dire. a mio avviso manca solo di ventole ma si possono aggiungere le classiche da pc anche se ho visto in rete che hanno fatto la versione con ventole.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

vinnyturboracing

non ho mai detto che non va bene, l'ho preso apposta senza ventole, perche ce la metto io da 14, tvi non ho problemi non ho case nei dintorni, il discorso e' che avrei potuto spendere 100 euro in meno ed avere la stessa cosa!

IZ8XOV

Il mio dubbio è perché uno dovrebbe prendere quello con i filtri che costa quasi 700 euro quando la nuova versione del Kl505 ha anche le ventole e costa meno della metà
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

vinnyturboracing

mi piacciono le cose artigianali, e poi costa 20 euro in piu, ho una ventola da 14 in piu, e poi non capisco perche due ventole medie non una grande, l'aria che esce dalla ventola che va verso l'altra, si scontra con l'altra, non capisco il perche, e poi c'e piu massa radiante, cioe quella originale, con ventola sopra che fa 180m3/h  :D

IZ8XOV

Secondo me il Kl-505 è un ottimo prodotto venduto a un prezzo umano, le uniche due cose che mi frenano sono A) il possibile Tvi abitando in condominio, B) la storia dei fusibili che saltano: su Fidenza discutevano proprio di questo dicendo che a molti di loro i fusibili del 505 hanno vita breve e sono di difficile reperibilità sarà tutto vero?

Vediamo cosa dicono i possessori di Kl-505 su questi due aspetti del lineare.

Francesco_PRT

Citazione di: vinnyturboracing il 11 Agosto 2014, 14:39:21
mi piacciono le cose artigianali, e poi costa 20 euro in piu, ho una ventola da 14 in piu, e poi non capisco perche due ventole medie non una grande, l'aria che esce dalla ventola che va verso l'altra, si scontra con l'altra, non capisco il perche, e poi c'e piu massa radiante, cioe quella originale, con ventola sopra che fa 180m3/h  :D

Guarda che se il dissipatore è valido non ci vuole una quantità immane di aria spostata per raffreddarlo...anzi  ;-)

vinnyturboracing

si si lo so francesco ma lo sai come sono, alla fine ho contattato il venditore, mi ha detto che loro posso fare la modifica, ma che comunque non c'e questa grande differenza, loro devono venderlo come gli viene impostato, poi loro certamente possono fare la modifica, pagando la differenza dei finali, 5 euro l'uno penso, e lavoro di laboratorio per riallineamento, 20-30 euro, piu le spedizioni andata e ritorno.... ha detto guardi i finali non si consumano, puo usarlo, visto che gli ho detto che non gli ho neanche attaccato la corrente, allora visto che dice cosi, io lo provo adesso e vedo quanti watt esce, poi gli faccio fare il lavoro, che mi costera' una 60ina di euro in tutto e vediamo se da' i watt in piu e quanti, mi ha detto guardi non c'e molta differenza, i 455 sono 70-75 watt i 1051 80, ho detto se stanno cosi le cose, non mi interessano 40 watt in piu, non fanno la differenza tra 200 e 250, ma gli ho detto se dichiarano 60 watt i 455 e 100 i 1051, allora sono 150 watt di differenza ed e' un altro discorso, mi ha detto che non c'e tutta la differenza che dico io, pero' io non ci credo, perche dovrebbero uscire finali con scritti 60 watt e 80 85 quelli scritti 100? le prove di laboratorio sono sicuramente quelle effettive pero' bo,cio sto pallino e alla fine questo 505 mi costera' 300 euro 300watt..... e vabbe..........

Leopardo

eh si!... per quanto lo si decanti 300 wattios... sono.  :up: 
A questa passione non si rinuncia mai!

Francesco_PRT

Citazione di: vinnyturboracing il 12 Agosto 2014, 20:12:15
si si lo so francesco ma lo sai come sono, alla fine ho contattato il venditore, mi ha detto che loro posso fare la modifica, ma che comunque non c'e questa grande differenza, loro devono venderlo come gli viene impostato, poi loro certamente possono fare la modifica, pagando la differenza dei finali, 5 euro l'uno penso, e lavoro di laboratorio per riallineamento, 20-30 euro, piu le spedizioni andata e ritorno.... ha detto guardi i finali non si consumano, puo usarlo, visto che gli ho detto che non gli ho neanche attaccato la corrente, allora visto che dice cosi, io lo provo adesso e vedo quanti watt esce, poi gli faccio fare il lavoro, che mi costera' una 60ina di euro in tutto e vediamo se da' i watt in piu e quanti, mi ha detto guardi non c'e molta differenza, i 455 sono 70-75 watt i 1051 80, ho detto se stanno cosi le cose, non mi interessano 40 watt in piu, non fanno la differenza tra 200 e 250, ma gli ho detto se dichiarano 60 watt i 455 e 100 i 1051, allora sono 150 watt di differenza ed e' un altro discorso, mi ha detto che non c'e tutta la differenza che dico io, pero' io non ci credo, perche dovrebbero uscire finali con scritti 60 watt e 80 85 quelli scritti 100? le prove di laboratorio sono sicuramente quelle effettive pero' bo,cio sto pallino e alla fine questo 505 mi costera' 300 euro 300watt..... e vabbe..........

Vincè ma lascia il mondo come sta  :grin: :grin: :grin:

vinnyturboracing

Salve aggiornamento, visto che erano in ferie ecc ho dovuto aspettare, lho mandato indietro, per farmi installare gli ms 1051, nel frattempo per caso guardando in giro,ho visto che e' uscito il kl 506, ho chiesto se avrei potuto prendere il 506 e installare li i finali, perche alche li c'erano i 455, e permutarmi il 505, ed e' stato  possibile accettare questa mia richiesta, i motivi sono stati due per questa mia scelta, il primo e' che il 506, fa anche gli 80 metri, quindi tutte le hf, e poi perche ha due selezioni di potenza, invece che 6, e visto che, l'incremento significativo si ha al 1° ed al 6° scatto, e' molto piu comodo selezionare low e hi, che stare a girare dalla posizione 1 alla posizione 6 ogni volta, visto che gli incrementi si hanno ogni 6 db, il resto dei scatti sono praticamente inutili per me!  :-D

IZ8XOV

Molto interessante il KL-506 ma dimmi due cose: 1) come farai a raffreddarlo metterai un paio di ventole da Pc? 2) ho letto che in Usb/Lsb eroga ben 600 watt ma sono di picco o continui?

wilson

Se posso permettermi, darei un consiglio su come montare le ventole.
Io ho un kl405 su cui ho montato 2 ventole 8x8 , non longitudinalmente come le mette la RM Italy, ma trasversalmente.
Questo perchè l'aria si incanala tra le alette del dissipatore e scorre lungo esse. Se si mettono le ventole una affianco all'altra si occuperà tutto lo spazio disponibile in larghezza e l'aria investirà così l'intera superficie dell'amplificatore migliorando la dissipazione del calore.
In effetti, dopo aver constatato di persona che l'aria scorre lungo le alette e ovviamente non può scavalcarle, mi sono chiesto che senso ha mettere due o tre ventole longitudinalmente, aumentando il flusso d'aria (forse anche eccessivamente) ma limitando la superficie esposta ad esso.

vinnyturboracing

ciao wilson, chiunque puo dire la sua, almeno per me  :-D e' esattamente quello che io ho pensato, non capisco come fanno a fare un errore cosi grande non solo loro, ma tutti, a cosa servono 2 ventole che, incanalano l'aria e la fanno scontrare tra di loro? e' esattamente una stupidaggine, con un po' di logica, o alla peggio anche con una semplice prova e' semplice capirlo, piu per logica che per altro, e' vero che sono al centro, dove ci sono i finali, ma non ha senso in quel modo visto che l'aria rimane praticamente ferma invece mettendole per tutta la larghezza, sposti l'aria calda sostituendola con quella fredda che gli immetti, ripeto, e' cosi logico che non ci sono arrivati, addirittura il hla 300v ne ha tre.... bah...... non so wilson se hai visto qualche mio post sopra, ma ho una ventola da 14 cm da mettergli sopra, nonostante non mi piace usare l'amplificatore, se non per qualche prova sporadica, e' stato l'ultimo componente che ho comprato, per tutto il sistema radio,

IZ8XOV posso dirti che per il discorso tecnico puoi andare da pagina 4 in poi, se fai un fischio dovrebbero uscire 600W pero se parli penso 4-500 al massimo, purtroppo non ho piu a disposizione una stumentazione discretamente seria per effettuare queste misurazioni di precisione, pero' insomma, quello che mi da' mi da',ho rovato il 505 con i 455 posso dire che mi hanno detto che va bene fino a 5 watt di portante e 10 modulati, con 10 di portante e 15 modulati, lo stesso segnale, forse 1/4 si segnale in piu ma la modulazione non era piu pulita perfetta, a me di un quarto di segnale non mi interessa, sia perche no mi interessa, sia perche non mi interessa danneggiarlo mer 1/4 di segnale in piu, e sia perche con 2 passaggi di 10 secondi si scalda, quindi tutto inutile praticamente, per la banda laterale, posso dire che ho messo al massimo con entrata 30w e va una bomba, per quello che puo andare una bomba insomma, quelli sono i finali e i watt, a detto dei riceventi, addirittura ma e' stato un caso raro ed isolato, che su un ricevente sono passato da segnale 0 con 5 watt a segnale 7 al massimo pilotato con 5 watt, in am a circa 90 km il linea d'aria, ma lui aveva una posizione particolarmente schermata, e per qualche motivo particolare di diffrazione e' come se avessi messo empiricamente 80000 watt teoricamente..... al corrispondente a cui arrivavo segnale 9 a 120 km di distanza gli arrivavo 9+15 9+20 quasi, e di solito da segnale 3 si arriva a segnale 6 o da 5 a 8, con questo ampli a palla si prendono 3 segnali,in am sugli 11 metri, su altre bande non lo so, in banda ovviamente la cosa e' piu accentuata, in diretta, in propagazione poi e' un po' tutto relativo, le prove le faccio in diretta!

Francesco_PRT

Citazione di: wilson il 16 Settembre 2014, 15:21:45
Se posso permettermi, darei un consiglio su come montare le ventole.
Io ho un kl405 su cui ho montato 2 ventole 8x8 , non longitudinalmente come le mette la RM Italy, ma trasversalmente.
Questo perchè l'aria si incanala tra le alette del dissipatore e scorre lungo esse. Se si mettono le ventole una affianco all'altra si occuperà tutto lo spazio disponibile in larghezza e l'aria investirà così l'intera superficie dell'amplificatore migliorando la dissipazione del calore.
In effetti, dopo aver constatato di persona che l'aria scorre lungo le alette e ovviamente non può scavalcarle, mi sono chiesto che senso ha mettere due o tre ventole longitudinalmente, aumentando il flusso d'aria (forse anche eccessivamente) ma limitando la superficie esposta ad esso.

infatti  :mrgreen:

IZ8XOV

Ieri abbiamo fatto un ottimo Qso in 40 metri proprio su questo amplificatore lineare KL-505 e chi lo usava (da circa 5 anni a piena potenza), mi ha detto di aver sistemato le ventole proprio come indicato nella replica qui sopra. Inoltre parlando del 505 mi ha detto che lo usa a massima potenza da anni e che a lui eroga 400 watt continui senza problemi aggiungendo che che non gli ha mai dato problemi ne di sblateri ne di tvi.

sul forum di fidenza qualcuno dichiara di tirarci fuori ben 600 watt mentre altri fanno riferimento ai fusibili che saltano.

Mi direte se la storia dei fusibili è vera altrimenti ne acquisterò una bella scorta (che fusibili monta?).

73

vinnyturboracing

Infatti Francesco, proprio 1 settimana fa' stavo sul sito della bias, e ho visto questa foto,e ho pensato, cavolo ci so arrivati.... non vorrei sbagliarmi,anzi vado a vedere subito, ma fino adesso le mettevano in maniera poco efficiente, non o so, ho visto la foto del comb 12 ha solo una ventola, mi sembra di aver visto qualche volta alla bias ma potrei sbagliarmi :), io non lo so, per i fusibili, lho aperto ,ma non ciho fatto caso, soprattutto se,adesso invece dei finali da 60w ci sto facendo mettere quelli da 100w, in effetto dovrebbero cambiarli... epoi non dovrebbero essere sullo schema elettrico i fusibili?

vinnyturboracing

Detto Fatto eccoci qua! Finalmente pronto adesso bisogna solo sparare :) non si vede dalla foto ma sono i 1051  :mrgreen: :grin: :-D :innamorato: :dance: :abballa: :allah: :birra: cq cq cq cq

Francesco_PRT

Perfetto vincè  abbraccino .....facci sapere come va!!  :birra:

vinnyturboracing

Salve a tutti,dalla mia pochissima esperienza posso dire che l'ampli va una bomba atomica  :innamorato: funziona proprio come avrei voluto in tutti i sensi, sia a livello di potenza, che a livello di tipologie di funzionalita' penso che lo aggiustero' sempre e non lo vendero' mai!  :innamorato: :innamorato: :innamorato:

IZ8XOV

Citazione di: vinnyturboracing il 17 Settembre 2014, 13:25:51
adesso invece dei finali da 60w ci sto facendo mettere quelli da 100w, in effetto dovrebbero cambiarli... epoi non dovrebbero essere sullo schema elettrico i fusibili?

Ciao, puoi essere più chiaro cioè perché li hai fatti sostituire e da chi, grazie.

vinnyturboracing

perche 60x4 ha un risultato diverso da 100x4, li ho fatti sostituire dal rivenditore che fa anche modifiche e i finali maggiorati li vende lui stesso... appena tornato dopo 18 ore continue di prove le risposte dei riceventi e' stata la seguente, da segnale 2 a segnale 5, quindi i suoi watt, ma la cosa importante e' che la modulazione in tuti e tre i scatti diventava sempre piu corposa tutti mi hanno detto la stessa cosa, sia in am che in banda, e non distorceva per niente ma la rinforzava e migliorava soltanto.... adesso non lo so come fa un ampli a rinforzare la modulazione magari a pari segnale, pero' a me va benissimo cosi,confemo, e mi vengono confermate le impressioni avute gia senza prove in all'inizio!

Francesco_PRT

Citazione di: vinnyturboracing il 27 Settembre 2014, 14:33:29
perche 60x4 ha un risultato diverso da 100x4, li ho fatti sostituire dal rivenditore che fa anche modifiche e i finali maggiorati li vende lui stesso... appena tornato dopo 18 ore continue di prove le risposte dei riceventi e' stata la seguente, da segnale 2 a segnale 5, quindi i suoi watt, ma la cosa importante e' che la modulazione in tuti e tre i scatti diventava sempre piu corposa tutti mi hanno detto la stessa cosa, sia in am che in banda, e non distorceva per niente ma la rinforzava e migliorava soltanto.... adesso non lo so come fa un ampli a rinforzare la modulazione magari a pari segnale, pero' a me va benissimo cosi,confemo, e mi vengono confermate le impressioni avute gia senza prove in all'inizio!

Beh se è un amplificatore LINEARE un motivo c'è..mica amplifica solo il segnale  ;-) . Quanti watt eroga?

vinnyturboracing

France purtroppo come ben sai non ho uno strumento affidabile, con i ros ho tarato come il daiwa, ma per i watt niente, ma ricordo che in banda fa 2 tacche in piu che con i 455 prima o poi lo provero' da qualche parte!

IZ1PNY

Riprendo il 3 D.

Ne sto acquisendo due di questo KL505, altre dritte di chi lo usa ?

Le ventole, sono molto rumorose se sono come il KL500 che avevo fino pochi giorni fa ?

Con ventole e senza 30 euro di differenza.

Pensieri e suggerimenti ?

Tnx.

capitanpippo

Citazione di: IZ1PNY il 09 Febbraio 2015, 08:06:05
Riprendo il 3 D.

Ne sto acquisendo due di questo KL505, altre dritte di chi lo usa ?

Le ventole, sono molto rumorose se sono come il KL500 che avevo fino pochi giorni fa ?

Con ventole e senza 30 euro di differenza.

Pensieri e suggerimenti ?

Tnx.
Personalmente non le trovo rumorose, devo dire che fanno bene il lavoro. In ricezione sono veramente silenziose.
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

IZ1PNY

Grazie CapitanPippo.

Oggi partono i lineari, con ventole, consegna domani pomeriggio, ultima domanda.....

Ma il cavo di alimentazione c' e' oppure devo trovarlo.....?

Nel caso metto il 6 mmq. Come avevo fatto sul 500.

Tnx.

Leopardo

Confermo che le ventole non sono rumorose, ed anch'io uso il cavo da 6 mm, messoni da un amico del forum   ;-)

Francesco_PRT

Citazione di: Leopardo il 09 Febbraio 2015, 14:53:31
Confermo che le ventole non sono rumorose, ed anch'io uso il cavo da 6 mm, messoni da un amico del forum   ;-)

Controlla perché mi sa che è da 10 mmq  :grin:

IZ1PNY

Amplificatori spediti consegna prevista domani pomeriggio.

Link dove presi....
http://www.flqelettronica.it/description.asp?item=651

Allora recupero dei cavi da non meno di 6 mmq che dovrei già avere in cantina.....

Uno in stazione al posto del KL500 ed uno di scorta collocato da un'altra parte.....

Vi dico cosa ne penso ................intanto grazie dei suggerimenti.

Leopardo

Citazione di: Francesco_PRT il 09 Febbraio 2015, 17:10:14
Citazione di: Leopardo il 09 Febbraio 2015, 14:53:31

Controlla perché mi sa che è da 10 mmq  :grin:

pignolo...
   :-D :-D :-D :-D

IZ1PNY

Allora cari amici, preparato due cavi unipolari da mmq 7/8 circa 1 cm con guaina a norme imq.

Alimentatore originale che ho già, RM 1050S con strumenti, ci pilotavo il KL 500.

Colore azzurro..........fosse stato nero era più bello, ma esiste nero marchiato Sommerkamp.

Quindi cavi raccordi Messi & Paoloni MEP FLEX 10  e PL Amphenol 259 vecchio tipo con stampigliatura a basso rilievo come tutti i miei PL di stazione.

Vediamo domani pomeriggio tardi se installiamo..............

capitanpippo

Il manuale dice almeno 6 mmq, io ho intrecciato 3 spezzoni da 2.5.

capitanpippo

Citazione di: IZ1PNY il 09 Febbraio 2015, 10:30:03
Grazie CapitanPippo.

Oggi partono i lineari, con ventole, consegna domani pomeriggio, ultima domanda.....

Ma il cavo di alimentazione c' e' oppure devo trovarlo.....?

Nel caso metto il 6 mmq. Come avevo fatto sul 500.

Tnx.
non incluso...... ed onestamente lo potevano mettere...

fabio_bz - IN3FOB

salve ragazzi sarei interessato a questo lineare per un uso generico in hf!volevo porvi qualche domanda.... funziona bene?quanto eroga al massimo in modulato ssb?a livello di spurie disturbi e tvi come si comporta?ho guardato un po in giro ma lo ho trovato solo sul me...globe e versione senza ventole,qualcuno sa consigliarmi anche in privato magari dove acquistare in sicurezza e a buon prezzo il 505V?grazie a tutti anticipatamente
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Leopardo

Citazione di: fabio_bz il 10 Febbraio 2015, 10:56:44
salve ragazzi sarei interessato a questo lineare per un uso generico in hf!volevo porvi qualche domanda.... funziona bene?quanto eroga al massimo in modulato ssb?a livello di spurie disturbi e tvi come si comporta?ho guardato un po in giro ma lo ho trovato solo sul me...globe e versione senza ventole,qualcuno sa consigliarmi anche in privato magari dove acquistare in sicurezza e a buon prezzo il 505V?grazie a tutti anticipatamente

Fabio, dove acquistarlo non saprei darti indicazioni, io l'ho comprato usato... e devo confessarti di avere fatto un buon affare.  La "stufetta" va' molto bene sempre che non ti fai "fregare" dalle caratteristiche della casa, che esagera le prestazioni (600 watt in banda) ..PEP .. continui, ma tu sei pù esperto di me e capisci cosa voglio dire...  Però, va molto bene, con le ventole non scalda molto, pilotato con "moderazione" 15 watt in banda laterale e non 30 max come scrivono sul "bugiardino" (fondi i transistor in entrata) i suoi 280/300 watt in banda li eroga, e questa estate ci ho collegato Santiago del Cile...  La mia Sirio è a 5 metri dalla antenna TiVi centralizzata, ma non ha mai fatto Tvi... ne sono soddisfatto, posso consigliarlo, anche se ora in qth fisso l'ho sostituito con un "cipollone" ed ora lo uso in B/M..  :up:
73 Leo

IZ8XOV

La versione con 2 ventole la vende Flq Elettronica a 285,00 euro. Per le altre domande lascio ai possessori la parola. Ho comunque fatto un Qso su questo amplificatore con un Om della Zona2 in 40 metri e ne abbiamo discusso un po. Mi ha detto che lo alimenta senza problemi con lo stesso alimentatore che ho io cioè il Proxel 6055 da 50 ampere continui.

Quanto alla potenza massima lui asseriva di tirarne fuori circa 400w su alcune bande (dai 20 metri a salire), mentre in 40 si attestava sui 280/300w sempre pilotandolo con 15 watt con selettore n.5 quindi più o meno ci troviamo con Leo (Leopardo). Per quanto concerne Tvi e sblateri riferiva di non averne mai notati. Non essendo filtrato in teoria potrebbe dare questi problemi, ripeto in teoria.

Lascio ai possessori confermare o aggiungere altre info. Io lo avevo adocchiato, poi ho desistito perché fino ad ora non ne ho sentita la necessità comunque ha un ottimo rapporto prezzo/qualità/prestazioni.

nb: cosa lè il "Cipollone"??

fabio_bz - IN3FOB

A bene ottimo si a me interessa restare nei 300w dovro acquistarci anche un alimentatore da 50 ampere quindi sarò sui 400 euro tutto compreso grazie per le info
IN3FOB - FABIO - BOLZANO

Leopardo

Citazione di: IZ8XOV il 10 Febbraio 2015, 11:28:51
La versione con 2 ventole la vende Flq Elettronica a 285,00 euro. Per le altre domande lascio ai possessori la parola. Ho comunque fatto un Qso su questo amplificatore con un Om della Zona2 in 40 metri e ne abbiamo discusso un po. Mi ha detto che lo alimenta senza problemi con lo stesso alimentatore che ho io cioè il Proxel 6055 da 50 ampere continui.

Quanto alla potenza massima lui asseriva di tirarne fuori circa 400w su alcune bande (dai 20 metri a salire), mentre in 40 si attestava sui 280/300w sempre pilotandolo con 15 watt con selettore n.5 quindi più o meno ci troviamo con Leo (Leopardo). Per quanto concerne Tvi e sblateri riferiva di non averne mai notati. Non essendo filtrato in teoria potrebbe dare questi problemi, ripeto in teoria.

Lascio ai possessori confermare o aggiungere altre info. Io lo avevo adocchiato, poi ho desistito perché fino ad ora non ne ho sentita la necessità comunque ha un ottimo rapporto prezzo/qualità/prestazioni.

nb: cosa lè il "Cipollone"??

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:  Ciao Micky (pedia)  buongiorno!!  :birra:  Concordo e confermo! (sul RM) buon prodotto Italico, ottimo rapporto prezzo barra qualità! O almeno per me... E anch'io lo alimento con il tuo stesso alimentatore...  in auto invece uso due "cinesini" da 50 A l'uno in parallelo, i quali prendono alimentazione dal generatore... ma questa è un'altra storia..  ;-)
il "Cipollone"...   :-D :-D :-D  è un bellissimo "antico signore"  che ho comprato più per amore del vintage dei miei tempi che altro...  monta 4 cipolle... e si chiama BV 1001   :up: :-D :-D :-D

Leopardo

Citazione di: fabio_bz il 10 Febbraio 2015, 11:30:29
A bene ottimo si a me interessa restare nei 300w dovro acquistarci anche un alimentatore da 50 ampere quindi sarò sui 400 euro tutto compreso grazie per le info

Confermo Fabio, è così!  :up:  Nessun ringraziamento... se non ci "diciamo" le cose tra noi...  ;-) :-D :-D :birra:
73 Leo

fabio_bz - IN3FOB

IN3FOB - FABIO - BOLZANO

Leopardo

Citazione di: fabio_bz il 10 Febbraio 2015, 11:39:51
applauso meritatissimo!

non posso non contraccambiare per il report che ci stai proponendo sulla interessante "Extreme"  ... mentre a Michepedia...  bisogna tirarglieli a mazzi  ;-) :up: abbraccino

IZ1PNY

E' visto come la peste per i radioamatori di purezze estreme, spurie e non filtri appositi.....per 350 wattvmediamente.

Il diavolo della RF. :miiii:

Io ho avuto due anni il KL500 2 ventole, usato un' ora forse, ma mai visto armoniche anche cercate ne disturbi TVI, viaggiava alla grande ne distorsioni di modulazione.

Il ridere poi e' che la maggior parte di questi colleghi poco sperimentativi vanno con 1000 e pussa watt, quindi fuori legge, poi scopro facendo orecchie di gomma che lo hanno quasi tutti, ma non dicono nulla per evitare critiche.

Avevo il Sommerkamp con filtri, fermo ogni tre minuti scarsi per intervento degli stessi, a molti gli si sono sparati proprio i filtri, tenuto un giorno e venduto.

Alberto207

Sentiti 3-4 che hanno ammesso di averlo in 40mt. Nessun problema di modulazione ne grossi Hz di impegno (nonostante lo spectrum scope del 756pro sia un giocattolo) ma di 27 ne ho fatta e modulazioni sporche ne ho viste a gogo. Secondo me usato come si deve aiuta quel po che basta per farsi capire meglio

IZ8XOV

Alcune considerazioni: Ho letto di questo ampli che cosa utile è riunire i soliti 3 fusibili interni da 12A in uno solo da 40A per aumentare la stabilità di modulazione....sarà vero? C'è inoltre la faccenda del Ptt che manca, vale alla pena modificarlo a questo scopo? Voi lo usate senza Ptt? (in tutti gli altri PA è sempre presente ergo ci potrebbero essere problemi di ritardo o di entrata in tx a causa di Rf raccolta dall'amplificatore?). Faccio presente che sul sito di un noto rivenditore alla voce "Cavetti/Interfacce Ptt per amplificatori lineari" riporta: indispensabili per salvaguardare i vostri ricetrasmettitori con l'uso di amplificatori!

Quanto alle performances banda/output/assorbimento.....comunque montando i soliti 4 MS1051 non può tirar fuori più di 400 watt senza sovra-pilotarlo. Sembra comunque rendere bene anche in 80/160 metri.

La considerazione, almeno per quello che riguarda la teoria, quadruplicando la potenza si aumenta di un punto S quindi passare dai 100 watt dell'apparato ai 300/400 watt ne vale veramente la pena ? Secondo me si in relazione al rapporto segnale/rumore, in molti casi queste "piccole" potenze" danno un reale beneficio, nulla a confronto (nei pile-up), con stazioni che sappiamo con cosa escono ma, nella normale attività, almeno da quanto da me constatato nei corso di Qso/Dx, passare da 100 a 400 watt rende spesso il segnale migliore rispetto al rumore e la modulazione ne trae giovamento.

Argomentate!!  :up:

Francesco_PRT

Citazione di: IZ8XOV il 10 Febbraio 2015, 14:24:26
Alcune considerazioni: Ho letto di questo ampli che cosa utile è riunire i soliti 3 fusibili interni da 12A in uno solo da 40A per aumentare la stabilità di modulazione....sarà vero? C'è inoltre la faccenda del Ptt che manca, vale alla pena modificarlo a questo scopo? Voi lo usate senza Ptt? (in tutti gli altri PA è sempre presente ergo ci potrebbero essere problemi di ritardo o di entrata in tx a causa di Rf raccolta dall'amplificatore?). Faccio presente che sul sito di un noto rivenditore alla voce "Cavetti/Interfacce Ptt per amplificatori lineari" riporta: indispensabili per salvaguardare i vostri ricetrasmettitori con l'uso di amplificatori!

Quanto alle performances banda/output/assorbimento.....comunque montando i soliti 4 MS1051 non può tirar fuori più di 400 watt senza sovra-pilotarlo. Sembra comunque rendere bene anche in 80/160 metri.

La considerazione, almeno per quello che riguarda la teoria, quadruplicando la potenza si aumenta di un punto S quindi passare dai 100 watt dell'apparato ai 300/400 watt ne vale veramente la pena ? Secondo me si in relazione al rapporto segnale/rumore, in molti casi queste "piccole" potenze" danno un reale beneficio, nulla a confronto (nei pile-up), con stazioni che sappiamo con cosa escono ma, nella normale attività, almeno da quanto da me constatato nei corso di Qso/Dx, passare da 100 a 400 watt rende spesso il segnale migliore rispetto al rumore e la modulazione ne trae giovamento.

Argomentate!!  :up:

Assolutamente d'accordo...sinceramente anche da 100 a 200W un certo beneficio c'è, in genere si parla di 1 DB o 1 punto teorico di santiago come niente fosse, invece dalle mie esperienze spesso è TANTO soprattutto proprio come "qualità" e "presenza" della modulazione più che come segnale in se (alla fine il segnale lascia il tempo che trova, quello che fa la comunicazione è la 'radio' ossia la qualità della modulazione  ;-) )

Per il resto io ho un B 550 P modificato e passando dai suoi cavi originali da 6 mmq (che scaldavano a piena potenza) a cavi da 10 mmq (che rimangono freddi) ho avuto un certo beneficio anche sulla potenza erogata (10-20w più o meno se non ricordo male), Quindi il mio consiglio è di utilizzare cavi da 10 mmq  e non troppo lunghi :up:

Come potenza credo che il giusto sia quanto detto da Leo e da voi; dai 350 ai 400W in banda, non credo che quei finali possano dare di più senza scoppiare, ma ad ogni modo resta una potenza DI TUTTO RISPETTO!!!  ;-)

Io ho un RK kl 503 a9 mosfett e mi trovo davvero bene, tempo fa ho riparato e modificato nel raffreddamento un kl 400 e mi è sembrato anch'esso un ottimo lineare anche come qualità di modulazione...in generale mi sono sempre trovato bene con i prodotti RM, per me è un'ottima azienda  :up:

Ah ultima cosa: non giocate troppo con i fusibili, se ci sono c'è un motivo, anch'io per avere più stabilità li ho "bypassati" con conseguente FRITTO MISTO andando in FM quasi a piena potenza....meglio che saltino 3 fusibili da 5 cent's che altri componenti più costosi  ;-)

Saluti, Francesco.

IZ1PNY

In stazione per le prove, le ventole sono meno rumorose del KL500.
Metterò i cavi da 6 mmq. questi da quasi 10 sono eccessivi ed ho dovuto affinarli nella testa stagnata.

IZ8XOV

Per pura curiosità Carmelo con che antenna/e lo farai lavorare?

IZ1PNY

Poca roba.

Dipolo 40/80 V invertita, ECO HF6 dagli 80 alla 28.

IZ8XOV

Francesco_PRT

Leopardo

Citazione di: Francesco_PRT il 10 Febbraio 2015, 16:26:40

Ah ultima cosa: non giocate troppo con i fusibili, se ci sono c'è un motivo, anch'io per avere più stabilità li ho "bypassati" con conseguente FRITTO MISTO andando in FM quasi a piena potenza....meglio che saltino 3 fusibili da 5 cent's che altri componenti più costosi  ;-)

Saluti, Francesco.

Poche parole ma davvero sagge!!!!
  :up: :up: :up: :up:

IZ1PNY

Lo alimento con il suo di fabbrica
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-POWER-SUPPLY-RM-ITALY-SPS-1050-S-/281243645550?pt=Accessori_per_Radioamatori&hash=item417b6d766e

Le mie antenne sono poche; HF6 Eco, Dipolo 40/80 Eco, V2000 Diamond e X30 Diamond.
VG9 Comet per i 1.200.

Sto cercando una discona piccola...max 1 metro di sviluppo.

capitanpippo

È da più di un'anno che lo possiedo e mi ritengo soddisfatto. 300 w li vedo dai 10 agli 80. Anche io lo alimento con 2 alimentatori dato che il solo 50 ampere strappava a potenza massima. Ho fatto tantissime prove, pilotato dai 5 ai 30 W ( e più di una volta anche con 100..... ma per errore) diciamo che oltre i 20 W non vale la pena, ho provato con due wattmetri diversi ed il massimo in 5a posizione con 30 W leggo 350 W ma sento che strappa.... onestamente per 50 w in più non rischio anche se qualche volta oso se c'è qualche stazione che m'interessa. Personalmente lo ricomprerei.

73 a tutti

IZ1PNY

Provandolo un po', 40 e 80 metri, con power al minimo,  5/8 watt circa in ingresso, posizione 5, carico fittizio, MFJ,  wattmetro Revex 520, supera i 200 watt dello strumentino.....va oltre di molto.........assorbimento 20 ampère circa....

Penso sia un buon segno.

Le ventole sono una meraviglia........quasi silenziose.
Pilotava il TS850.

Sostituiro' i cavi sono come detto troppo spessi per la piccola finestra di incastro, ho dovuto tagliare per affinare le punte stagnate.

Prenderò  i 6 mmq. vero che sono più' piccoli ma incastro OK ed uniformità' senza effetto imbuto.

Il secondo KL505 .....prenderà la via per l' Africa centrale.

Avra' il mal d' Africa. ????

Alberto207

Mica male, sopratutto perché 5/8 watt garantiscono una radio buona e il raddoppio potenza. Il top lo dico sempre sarebbe un legal power a transistor a 500€ .... Diventerebbero ricchi!!! Ne conosco almeno 5 che lo prenderebbero immediatamente, me compreso!