Menu principale

Utilizzo PMR

Aperto da gippo, 13 Novembre 2013, 11:49:45

Discussione precedente - Discussione successiva

gippo

Salve a tutti... :)
Supponiamo che volessi usare una radio PMR per una piccola manifestazione che sia sportiva, giochi per bambini o teatrale (non a scopo di lucro)...
Caso 1:
Potrei io (radioamatore) utilizzare un portatile non PMR impostato alla potenza minima per comunicare con l'altra radio PMR?
E se no, perché la frequenza non è assegnata ai radioamatori, a che sanzioni andrei incontro?? Beh, lasciando stare l'assurdità che io radioamatore e quindi con determinate competenze sarei passibile di sanzioni e chi sta dall'altra parte solo perché ha pagato i 12 euro sarebbe a posto.... :/
Caso 2:
Se io avessi 2 radio PMR il canone annuo da pagare per l'utilizzo è comunque 1... Ma se dovessi dare una mia radio a una seconda persona sempre per la manifestazione di prima, a rigor di logica dovrei pagare un secondo canone perché non sto usando io la seconda radio? :/ (considerando in ogni caso che il secondo bollettino sarebbe sempre a nome mio perché non posso sapere a priori chi userà l'altra radio) [Assurdo 2]

Grazie per le risposte... :)

ik1npe

Salve, usa un cellulare con tariffe a zero.
73 de ik1npe

running_m

Citazione di: gippo il 13 Novembre 2013, 11:49:45
Se io avessi 2 radio PMR il canone annuo da pagare per l'utilizzo è comunque 1... Ma se dovessi dare una mia radio a una seconda persona sempre per la manifestazione di prima, a rigor di logica dovrei pagare un secondo canone perché non sto usando io la seconda radio? :/ (considerando in ogni caso che il secondo bollettino sarebbe sempre a nome mio perché non posso sapere a priori chi userà l'altra radio) [Assurdo 2]

Grazie per le risposte... :)

Anche se tu avessi 100 PMR, pagheresti sempre e soltanto per una radio. Quindi 12 Euro.

L'altra persona deve avere la SUA radio ed il SUO bollettino da 12 Euro pagato.
Quindi, non puoi dargli una tua radio.

I radioamatori, generalmente posseggono piu' di una radio e sarebbe assurdo pagare un bollettino per ognuna di esse. Tant'e' vero che paghi un solo bollettino da 5 Euro per le frequenze radioamatoriali...

running_m

Citazione di: ik1npe il 13 Novembre 2013, 12:11:36
Salve, usa un cellulare con tariffe a zero.
73 de ik1npe

Oppure delle radio LPD.

Se le cose non sono cambiate le LPD sono di libero utilizzo, esentate da denuncia e di pagamento bollettino ;-)

Marcello

Ascolta, i radioamatori hanno delle frequenze ben precise, i PMR sono altre frequenze con altri permessi e altre leggi.

Un individuo per usare queste frequenze deve avere 2 autorizzazioni diverse.

Negativo, tu radioamatore non puoi usare una radio NON PMR anche se a bassa potenza, nella frequenza PMR devi parlarci con un PMR omologato(antenna non rimovibile).

Come ad esempio nella frequenza CB devi parlarci con un cb omologato(non con un HF con 5 watt).

[ilovedx]

FL

Mi collego al discorso,ne avevo già parlato con amici di RGK e penso di sapere la risposta però mi piace sentire tutti   se uno paga il bollettino PMR ed è radioamatore sulla radio PMR446 programmabile (esempio polmar smart) può esempio levare tutte le frequenze pmr446 ed utilizzarla come UHF (con antenna sempre irremovibile) ? o commette un illecito?
Nel caso affermativo sempre per leggere su quella radio con antenna irremovibile) ci deve stare solo freq OM o, solo freq pmr446 o... se uno come seopra è patentato ecc e, si paga pure il bollettino può tenerle tutte e 2 così da non girare con due radio?
Resto in attesa ciao !
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

marcored24

Citazione di: FL il 13 Novembre 2013, 13:10:38
Mi collego al discorso,ne avevo già parlato con amici di RGK e penso di sapere la risposta però mi piace sentire tutti   se uno paga il bollettino PMR ed è radioamatore sulla radio PMR446 programmabile (esempio polmar smart) può esempio levare tutte le frequenze pmr446 ed utilizzarla come UHF (con antenna sempre irremovibile) ? o commette un illecito?
Nel caso affermativo sempre per leggere su quella radio con antenna irremovibile) ci deve stare solo freq OM o, solo freq pmr446 o... se uno come seopra è patentato ecc e, si paga pure il bollettino può tenerle tutte e 2 così da non girare con due radio?
Resto in attesa ciao !
commette un illegito passibile con sequestro e ammenda.un radioamatore non puo' modificare radio costruite per altre frequenze.puo' modificare e costruire solo apparecchiature dedicate alle bande assegnate al servizio di radioamatore.

FL

Citazione di: marcored24 il 13 Novembre 2013, 14:39:20
Resto in attesa ciao !
commette un illegito passibile con sequestro e ammenda.un radioamatore non puo' modificare radio costruite per altre frequenze.puo' modificare e costruire solo apparecchiature dedicate alle bande assegnate al servizio di radioamatore.

Ok quindi i vari radioamatori che usano apparati civili su frequenze radioamatoriali sono punibili ?
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

marcored24

Citazione di: FL il 13 Novembre 2013, 14:51:19
Citazione di: marcored24 il 13 Novembre 2013, 14:39:20
Resto in attesa ciao !

Ok quindi i vari radioamatori che usano apparati civili su frequenze radioamatoriali sono punibili ?

in teoria si.  :shhhh:

FL

sei sicuro?
A me da quanto mi è stato detto anche da altri amici di RGK il radioamatore può utilizzare qualsiasi tipo di radio l'importante è che siano memorizzate solo frequenze in banda om e che non emetta spurie o disturbi...
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

marcored24

Citazione di: FL il 13 Novembre 2013, 14:58:41
sei sicuro?
A me da quanto mi è stato detto anche da altri amici di RGK il radioamatore può utilizzare qualsiasi tipo di radio l'importante è che siano memorizzate solo frequenze in banda om e che non emetta spurie o disturbi...

non mi risulta...il radioamatore puo' autocostruire non modificare a piacimento.sto parlando di servizio radioamatore,non civile.ai radioamatori che fanno servizio in associazioni di volontariato e non usano il proprio apparato e le proprie frequenze,ricevono un apparato canalizzato con autorizzazione all'utilizzo provvisoria

marcored24

se leggi lo statuto del cisar dice che e' possibile... http://www.cisar.it/index.php?option=com_content&view=article&id=96&Itemid=242#16  tuttavia al ministero non risulta questa normativa. Articolo 16 (Requisiti delle apparecchiature)

1. Le apparecchiature radioelettriche utilizzate dalle stazioni di radioamatore acquistate, modificate o autocostruite, devono rispondere ai requisiti tecnici previsti dalla normativa internazionale di settore.

2 Le apparecchiature radioelettriche impiegate nelle stazioni di radioamatore, ove predisposte ad operare anche con bande di frequenze, classe di emissione o potenze diverse da quelle assegnate dal piano nazionale di ripartizione delle frequenze, devono comunque essere utilizzate nel rispetto delle norme di esercizio di cui all'art. 12. "

FL

e? un cane che si morde la coda... classico della burocrazia Italiana
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

running_m

sei sicuro?

La radio la puoi utilizzare, le frequenze non assegnate, no!

Memorizzate, nel senso che non puoi e non devi utilizzare quelle frequenze non assegnate.
Ad esempio un Baofeng, ha un range di frequenza UHF che spazia tra i 400 e 470 Mhz.
Ma questo non significa che puoi modulare su qualsiasi frequenza, ma solo ed esclusivamente su quella assegnata al servizio radioamatoriale.

marcored24

Citazione di: running_m il 13 Novembre 2013, 15:19:05
sei sicuro?

Memorizzate, nel senso che non puoi e non devi utilizzare quelle frequenze non assegnate.
Ad esempio un Baofeng, ha un range di frequenza UHF che spazia tra i 400 e 470 Mhz.
Ma questo non significa che puoi modulare su qualsiasi frequenza, ma solo ed esclusivamente su quella assegnata al servizio radioamatoriale.

dovrebbe essere cosi...  :rool: :rool:

FL

Citazione di: marcored24 il 13 Novembre 2013, 15:22:43
Citazione di: running_m il 13 Novembre 2013, 15:19:05
sei sicuro?

dovrebbe essere cosi...  :rool: :rool:

Quindi per fare un punto della situazione se io ho la patente nominativo ecc, ho in casa un pmr446 che non voglio più usare su quella banda perchè non mi interessa più posso levargli tutte le memorie e riprogrammarlo come UHF quindi in banda OM ed utilizzarlo ?
Stessa cosa per radio civili ecc ?
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

MauritZ

Citazione di: FL il 13 Novembre 2013, 15:48:41
Quindi per fare un punto della situazione se io ho la patente nominativo ecc, ho in casa un pmr446 che non voglio più usare su quella banda perchè non mi interessa più posso levargli tutte le memorie e riprogrammarlo come UHF quindi in banda OM ed utilizzarlo ?
Stessa cosa per radio civili ecc ?

esatto!

fabio1098

Ciao ragazzi,ma se io ho un wouxun 801-E che è omologato come pmr446 e la trasmormo in radio UHF non risulta una radio modificata e quindi non più omologata?
PMR ch3-17ctc,RRM CHARLIE 0002

FL

Ciao Fabietto da quanto ho letto sembra sia cosi' o meglio se hai patente nominativo ecc ecc levi tutte le frequenze 446 e ci metti le frequenze radioamatoriali, pero' sentiamo cosa dicono gli altri. Ps non puoi mischiare pero' o, solo pmr446 o solo UHF
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

FL

Per evitare che alcuni utenti ed amici pensino che sia malfidente visto che già più volte ne abbiamo parlato, preferisco chiarire una cosa, Io e fabio1098 siamo amici e avevamo già "parlato" più volte di questa situazione ,  essendo discordanti   sul fatto di poter metter le freq om sulle pmr446 (quando si è patentati) ho preferito render pubblica la conversazione ;) così leggeva pure lui :D
Tutto qui... poi alla fine ci si beccherà al bar a bere il caffè ;)
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

ik1npe

Salve, io penso non sia una cosa saggia modificare un PMR per usarlo come UHF in banda amatoriale.
La cosa è sicuramente fattibile ma, considerando la costruzione dei circuiti di ingresso e uscita  (RX e TX ) non sono adattati alla 430 ci sono ben 16 Mhz di differenza e perciò penso siano anche quelli da modificare ottimizzandoli per la 430 .
Il risultato sarebbe una radio un po' più sorda e anche con un po' di potenza in meno considerando la sua bassa potenza di emissione.
Penso che il gioco non valga la candela ma se si vuole solo sperimentare benvenga il tutto.
73 de ik1npe

davj2500

Citazione di: FL il 13 Novembre 2013, 21:09:49
Per evitare che alcuni utenti ed amici pensino che sia malfidente visto che già più volte ne abbiamo parlato, preferisco chiarire una cosa, Io e fabio1098 siamo amici e avevamo già "parlato" più volte di questa situazione ,  essendo discordanti   sul fatto di poter metter le freq om sulle pmr446 (quando si è patentati) ho preferito render pubblica la conversazione ;) così leggeva pure lui :D

Ma certo che si può, se n'è parlato in migliaia di post. Teoricamente, una volta fatta una qualunque modifica, viene invalidata l'omologazione come PMR e non può più essere usata a questo scopo.
Il radioamatore è formalmente autorizzato dalle leggi vigenti a modificare qualunque apparecchio radioelettrico, quindi anche un PMR, ed a usarlo sulle bande radioamatoriali.
Il fatto che l'apparecchio possa contenere in memoria frequenze non in banda OM costituisce solo una presunzione d'uso non punibile, verso la quale il Ministero si è già espresso in passato nei confronti dei radioamatori.

Ciaoo
Davide

Giovy

Citazione di: ik1npe il 13 Novembre 2013, 22:16:11
Salve, io penso non sia una cosa saggia modificare un PMR per usarlo come UHF in banda amatoriale.
La cosa è sicuramente fattibile ma, considerando la costruzione dei circuiti di ingresso e uscita  (RX e TX ) non sono adattati alla 430 ci sono ben 16 Mhz di differenza e perciò penso siano anche quelli da modificare ottimizzandoli per la 430 .
Il risultato sarebbe una radio un po' più sorda e anche con un po' di potenza in meno considerando la sua bassa potenza di emissione.
Penso che il gioco non valga la candela ma se si vuole solo sperimentare benvenga il tutto.
73 de ik1npe
Beh, un attimo... il "PMR(446)" in questione NASCE già per coprire quelle frequenze... :)
In effetti è una radio in UHF "bloccata" via software per trasmettere solo sugli 8 canali PMR446 con una potenza di mezzo watt. Ha antenna fissa e come tale assolutamente in regola con l'omologazione.
Un RADIOAMATORE può tranquillamente riprogrammarla per usarla come radio UHF sulle frequenze radioamatoriali, ponti compresi, e con una potenza maggiore degli 0.5W senza violare nessuna legge o rischiare alcunchè, semplicemente perchè è nelle prerogative dei radioamatori poterlo fare. :)

DIVERSO invece è il discorso se un radioamatore usa una radio amatoriale per accedere a frequenze in concessione PMR (civili), quello è illegale. Mentre, al contrario, è assolutamente legale usare una radio civile riprogrammandola per usarla in banda radioamatoriale.

Spero che questo chiarisca un po' di dubbi. :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Giovy

Ecco, per un secondo Davide mi ha preceduto... confermando tutto, del resto (ma vabbè, si sapeva già proprio perchè se ne è parlato più di una volta). ;)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

-Tuscania-

...la risposta di Davide non erra una virgola...chiara e precisa...!!!

marcored24

cortesemente ,siete in grado di postare quello che il ministero ha gia' espresso in passato? mi interessa molto..sopratutto vedere gente molto informata che non cita un articolo (cosa che ho fatto io nei post precedenti)....cortesemente... :rool:

davj2500

Citazione di: marcored24 il 14 Novembre 2013, 15:42:31
cortesemente ,siete in grado di postare quello che il ministero ha gia' espresso in passato? mi interessa molto..sopratutto vedere gente molto informata che non cita un articolo (cosa che ho fatto io nei post precedenti)....cortesemente... :rool:

Ciao Marcored.
Leggi di gente molto informata perché questo argomento è stato trattato centinaia di volte su questo forum, ogni volta con lunghi scontri a colpi di normative.
Modificare o autocostruire un apparato è la stessa cosa: in entrambi i casi, gli apparati non hanno le certificazioni e omologazioni necessarie all'uso. Nel caso di apparati militari, civili o storici potrebbero non avere le certificazioni adatte, non averle del tutto o averne di obsolete.
I radioamatori (caso unico insieme ai militari) sono però autorizzati ad utilizzare senza alcuna pratica certificativa tali apparati in banda radioamatoriale. Quindi un radioamatore, in banda OM, può trasmettere con qualunque cosa desideri.
In questo thread si parla di ciò con relativo riferimento normativo.
La cosa non va sottovalutata perché il non essere tenuti ad una certificazione non significa essere al di sopra della legge: ogni normativa esistente in fatto di sicurezza, emissioni, inquinamento o che so io deve essere rispettata da ogni apparato costruito o modificato da un radioamatore.

Naturalmente un radioamatore non può utilizzare, diciamo usando i "poteri da radioamatore", alcun apparato fuori dalle bande radioamatoriali, dove è come un utente qualunque.

Per quanto riguarda il possesso di apparati operanti fuori banda da parte di radioamatori, il Ministero ha chiarito che (fonte CISAR):

Citazione
Circolare sulla detenzione di apparati con potenza e bande non OM.

A tutti gli ispettorati Territoriali

Loro sedi

Oggetto: Verifiche stazioni radioamatoriali da parte degli organi di controllo-Possesso di apparecchiature radioamatoriali potenzialmente utilizzabili anche con potenze diverse da quelle consentite.

Per corrispondere alle numerose richieste di chiarimenti pervenute da taluni ispettorati territoriali nonché vari cultori della materia, in ordine a quanto evidenziato in oggetto, si esprime qui di seguito l'avviso della scrivente direzione generale.

Sull'argomento, anche se per aspetti differenti, questo Ufficio ha avuto modo di esprimere adeguatamente il proprio punto di vista che comunque si riassume.

Il possesso da parte dei titolari di licenza radioamatoriale di apparati ricetrasmittenti predisposti per il funzionamento su bande non riservate al servizio radioamatoriale o idonei ad erogare potenze superiori a quella prevista dalla propria classe di licenza, non integra, di per sé, violazione alle norme recate dagli articoli 218 e 402 del codice postale.

Una contestazione di violazione delle norme sopra richiamate, nel senso anzi prospettato, con la correlativa impostazione sanzionatoria operata sulla mera base presuntiva si ritiene non conforme a leggitimità.

Gli organi in indirizzo sono pregati di portare a conoscenza il presente orientamento agli organi di specialità della polizia addetta alla tutela delle telecomunicazioni.

Il Direttore generale

Ing. A. Micciarelli

Però per favore, leggi i thread esistenti perché sarà la trecentesima volta che posto queste informazioni.

Ciaoo
Davide

marcored24

meno male ho avuto l'illuminazione giusta....sono vent'anni che ho la licenza e non so queste cose...ma guarda un po'... :rool: :rool: :rool:

marcored24

Citazione di: ik1npe il 13 Novembre 2013, 22:16:11
73 de ik1npe

sono pienamente d'accordo con te...i colpi di normativa sopra citati servono a poco sul lato pratico...altrimenti non ci sarebbe una selezione mirata sugli apparati destinati ai radioamatori..sperimentazione che non mi interessa.e che comunque stiano le cose non condivido.

davj2500

Citazione di: marcored24 il 14 Novembre 2013, 21:03:14
meno male ho avuto l'illuminazione giusta....sono vent'anni che ho la licenza e non so queste cose...ma guarda un po'...

Sono cose che capitano. Io sono nel radiantismo da più di trent'anni di cui negli ultimi venti professionalmente e ogni volta che affronto un'aspetto nuovo scopro che, in fondo, so ben poco. William Edwards Deming, filosofo americano dei primi del '900, diceva: "L'esperienza non è Conoscenza". E per fortuna! Così c'è sempre modo di intrattenersi imparando e progredendo. Se quest'hobby non mi consentisse di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo, avrebbe esaurito il suo scopo.

Ciaoo
Davide

marcored24

grazie davide 73  :up: :up: