aiutatemi a scegliere la ricetrasmittente migliore

Aperto da Gianluca Zinni, 02 Novembre 2013, 17:00:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Gianluca Zinni

Salve a tutti ragazzi sono nuovo mi sono appena iscritto su questo sito perchè mi sono sempre piaciute le ricetrasmittenti e apparecchiature del genere e ho deciso di acquistarne una... ora sono indeciso se acquistare una midland g14 o un baracchino da piazzare fisso in casa... sono spinto verso la seconda opzione per questo chiedo consiglio a voi sul modello, alimentatore, antenna e vari gadget che potrebbero servimi... io avrei pensato a una midland albrecht AE 6891

Alberto207

Ciao Gianluca,
la CB è morta, per avvicinarti alla radio ci vuole un cb con le ssb tipo lincoln,superstar,ranger etc.  ma dovresti parlare in frequenze pirata da 27.405 a 27.700 circa, il bello è che con propagazione e una verticale 5/8 ti colleghi il mondo, e questa è la soluzione semplice ma rischiosa.La soluzione legale al 100% è: se vuoi parlare con italiani fai la patente e parli in vhf e uhf, se vuoi collegare tutto il mondo invece fai la patente e parli nelle hf.

per la soluzione semplice basta un apparato con 240 canali,le ssb, un amplificatore da circa 200watt o piu,una verticale 5/8 o una mezz'onda installata bella alta e libera, un rosmetro/accordatore,del buon cavo coassiale.

Per la patente comincia a studiare il nuovo manuale degli esami e ad aprile ti iscrivi all'esame,nel mentre prendi uno scanner e ascolti le frequenze radioamatoriali

Inviato dal mio GT-I9000

blazar76

Citazione di: Gianluca Zinni il 02 Novembre 2013, 17:04:18
Salve a tutti ragazzi sono nuovo di questo forum, mi sono appena iscritto perchè mi sono sempre piaciute le ricetrasmittenti e apparecchiature del genere e ho deciso di acquistarne una... ora sono indeciso se acquistare una midland g14 o un baracchino da piazzare fisso in casa... sono spinto verso la seconda opzione per questo chiedo consiglio a voi sul modello, alimentatore, antenna e vari gadget che potrebbero servimi... io avrei pensato a una midland albrecht AE 6891
Ciao Gianluca, benvenuto :birra:
Le radio che tu hai descritto sono molto differenti.
La prima "G14" è un PMR e trasmette in UHF.
La seconda trasmette sui 27 MHz banda CB anche se mi sembra possa anche essere espansa per andare ben oltre. (modifica a mio avviso quasi inutile visto che la radio trasmette solo in AM/FM ed è sprovvista pertanto delle SSB).
Prima di andare avanti, facci sapere quali sono le tue aspettative e sapremo indirizzarti meglio.
In attesa..... :birra:

Gianluca Zinni

Ciao Alberto,
ti ringrazio per la tua risposta, visto che te ne intendi vorrei farti alcune altre domande.. Volevo dirti che sono davvero intenzionato a prendere la patente ma purtroppo quest'anno ho la maturità e sono impegnato con gli studi.. volevo chiederti in che senso la CB è morta? io ho nominato la Albrecht perchè me la vorrebbe prestare un mio amico, ho letto anche di possibili modifiche da poter apportare ma sono illegali però giusto?

Francesco_PRT

eh bella domanda! Ora probabilmente troverai tutti pareri discordanti in base ai gusti personali, io essendo un amante della "CB" ti consiglierei quest'ultima opzione.

Una stazione "CB" è composta da baracchino, antenna, cavo coassiale che collega l'antenna alla radio ed un alimentatore da 13.8 volt e 8 - 10 ah circa (a meno che non sia una radio da base con l'alimentazione a 220 volt come il vecchio saturn).

Sul "tipo" di ogni cosa dipende solo da quanto vuoi spendere, e non vale solo per la radio, vale per tutto compreso il cavo coassiale che collega CB ed antenna.

'73, Francesco.

fredk8457

ciao, sono due cose completamente diverse:

il G14 è una radio portatile utile se hai conoscenti o amici che ce l'hanno simili, è utile se ti vai a fare una passeggiata, escursione ecc.. anche perchè a meno che non ti trovi in punti favorevoli rimani nel raggio di pochi km.

con il CB avrai bisogno di un'antenna di dimensioni molto più grandi, un cavo per collegarla e via discorrendo tutti i possibili accessori. Con un cb potrai coprire distanze molto maggiori (molto dipende dalla propagazione).

Non ti aspettare molto traffico radio, a meno che non utilizzi le bande laterali, ma poi sei fuori legge.
CIAO!

Gianluca Zinni

Ti rigrazio per l'informazione, per ora devo aspettare ancora per un pò per prendere la patente a causa degli studi! ti volevo chiedere se puoi darmi una dritta su l'antenna che secondo dovrei acquistare per la midland albrecht ae 6891, non vorrei superare i 4 metri per questioni di comodità e vorrei sapere anche cos'altro mi serve dato che la userò per casa quindi penso che ci sia bisogno di un inverter giusto?

IT9ACJ-ROBERTO

ciao gianluca da roberto (rompipalle per eccellenza nel forum), ascoltami...si fà sera.
la 27 mhz è morta nel senso che non CE STA PIU NESSUNO A TRASMETTERE perke alla gente sentire le caxxate delle altre persone NON GLIENE FREGA UNA BEATA MAZZA, quindi se prendi un omologato, cioè un semplice baracchino am e fm dopo circa 1 oretta lo tireresti per disperazione fuori dalla finestra a causa di mancanza totale di collegamenti. tra cb vicini di casa diciamo.
la cb e morta dal 1995 grazie a internet, la gente preferisce chattare, (trovando delle belle sorprese), andare su faccia di culll insomma del chiacchierare tra amici senza pagare abbonamenti o fare ricariche al telefonino non gliene frega niente.
gireresti per ore e ore (dipende anche dalla zone dove abiti, cmq ce poca speranza), alla ricerca di qualcuno che parli....e si intrattenga a chiacchierare.
potresti sentire solamente i camionisti, ma parlano solo tra di loro e volte usano un linguaggio alquanto scurrile... (molto scurrile e scorretto).
soluzioni:

o lasci perdere tutto (cosa che io ti consiglio fin dall'inizio) e te compri coi i soldi che hai qualcosa che ti aggrada
o compri una radio con le ssb che abbia almeno 200 canali (attenzione non è omologata per legge), dove potrai effettuare in banda laterale (le ssb appunto) in periodi di propagazione chr e un fenomeno naturale dove avviene che le onde radio a determinate frequenze vengono riflesse dalla jonosfera percorrendo centinaia di km o anche migliaia di km collegando paesi impensabili.
in questo periodo specialmente la mattina, arrivano tranqullamente stazioni radio dal pacifico (australia, nuova zelanda, hawaii, nuova caledonia), propagazione che poi si sposta per l'europa centrale e paesi della russia.
è una tua decisione...

Gianluca Zinni

Ciao Roberto ti sei fatto capire alla grande! Però mi è stata regalata e la vorrei provare anche per cominciarci a prendere la mano! Nel mio paesino la possiedono in molte persone ecco anche perché lo vorrei mettere in funzione! Dato che sono un neofita potresti dirmi cosa occorre per montarla a casa? E anche che prodotti scegliere.. con un budget non troppo esagerato però deve venir fuori un bel impiantino

ringhio

Un bell ompiabtino..con un impianto non costoso..non esiste in nessuna regola mondiale....le cose buone si pagano....allora.....calcola che um cb con ssb...quindi lincon pluto ranger superstar ecc ecc
.....tenuto da dio ci vohliono almeno almeno 170/180 euro.....alimentatore switch da 30 amp li trovi a 50 euro...un antenna 5/8 da mettere sul tetto ci vogliono 100/120 euro.....se poi vuoi incrementare la potenza ci vuole un linearetto..basta uno da 100 watt..che per la propagazione bastano alla grande...tirati i conti tu!!!spero di esserti stato di aiuto..ciao e benvenuto

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

iw9gyy

Citazione di: Alberto207 il 02 Novembre 2013, 21:57:44
su rogerk trovi tutto il tuttibile spiegato da persone estremamente competenti, prova a dare un occhio ai 3d che ti ho messo, vedrai che sarà una lunga lettura costruttiva e come si dice....la fame vien mangiando!!!

consigli installazione
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=2687.0
cablaggio cavi
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=1881.0
collegamento rosmetro
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=48342.0
installazione antenna
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=36887.0
tipi di antenne
http://www.rogerk.net/forum/index.php?board=54.0
codice q
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=877.0
installare un lineare
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=28191.0
73 a tutti ho unito i tre topic aperti da Gianluca Zinni
@Gianluca benvenuto nel forum , pero' per cortesia non aprire tutti questi topic in cui parli della stessa cosa....ne basta uno ....continua a chiedere qui senza aprirne altri , grazie .
amo la radio da sempre.......

IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 02 Novembre 2013, 17:52:02

per la soluzione semplice basta un apparato con 240 canali,le ssb, un amplificatore da circa 200watt...

Oppure un mostro del genere! (ma come fa senza ventole??)
http://cbradiomagazine.com/Radio%20Reviews/RCI-2970N2/RCI-2970N2.htm
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Skypperman

Se posso darti un cosiglio inizia per gradi, poi man mano sceglierai come inplementare la tua stazione radio.
Purtroppo "la miglior radio"  per quello che devi fare tu non esiste, proprio perchè non conosci il campo... è come andare in un forum di automobili e chiedere quale sia la miglior automobile, non specificando se serve per fuoristrada, per viaggiare o per girare in cittá.
Accodandomi a quanto detto da chi mi ha preceduto, sui 40ch cb trovi poco e nulla, quindi ti consiglio di dotarti di una radio all-mode entry-level, che ti permetta di fare un po di tutto: am, ssb e possibilmenre ascolto sui 28mhz. Ma allp stesso tempo che sia omologata in modo da stare un attimo tranquilli.
Se riesci a trovare un Intek Multicom 4580 (spero di non snagliare sigle) sei a cavallo, visto che ti permette di espanderla di frquenza solo premendo un paio di tasti in fase di accensione e tornando perfettamente normale quando la spegni.
Altrimenti uno di quegli Aelbrecht omologati allmode, che ti permettono l'espansone spostando un deviatore interno il che però in "teoria" fa perdere l'omologazione alla radio ( ma lo sai solo tu :))).
Dopodichè procurati un alimentatore da almeno 10 ampere ( si trovano ottimi switchong da 10A su ebay a meno di 20€).
Come antenna puoi prendere un modello verticale mezz'omda tipo Ringo (che trovi a 30/40€) oppure 5/8 tipo Sigma Venom che costa una quarantina di euro spedita.
Sulla baya trovi anche degli spezzoni da 20-25m o piů di cavo RG-8X o mini (gia intestato con i connettori) che è un buon cavo sottile, anche se delicato (da non chiudere in porte o finestre pena il suo schiacciamento e deterioramento).

Con questa stazione basic, spendendo una cifra variabile fra i 250/300€ sei pronto per andare on-air e fare collegamenti locali quanto dx a livello europeo e oltre. Quantomeno inizi a farti "le ossa"  :))
Accessori quali amplificatore lineare, microfono preamplificato ecc... verranno dopo alla necessita.

Spero di esserti stato utile.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

TITANO

Non esiste e non esistera mai ne' la radio migliore ,ne' l'antenna migliore,,ma solo radio ed antenne che si prestano bene nel posto in cui si vive,che si adattano al proprio timbro di voce se sottile o piena,e infine cosa importantissimo ,IL PORTAFOGLIO,,che cmq gioca un ruolo fondamentale in tt questo.Il budget e' importante.

Quindi occhio a quando CHIEDETE cose IMPOSSIBILI. Per il resto benvenuto anche da me,,TITANO in NAPOLI. !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Gianluca Zinni

Grazie a tutti per il benvenuto e anche per le dritte che mi avete dato, molto probabilmente seguirò il consiglio di skipperman, anche perché ho un Albrecht modificato, per quanto riguarda l'antenna venom che mi hai consigliato che distanzami permette di raggiungere? E un amplificatore lineare non devo acquistarlo?

Skypperman

La Sigma Venom è una 5/8 raccorciata alta poco piu si 5m... ovviamente dovrai metterla sul tetto con un palo di qualche metro.
Le distanze raggiugibili sono relative nel senso chw dipende da quanto tu sei in alto e panoramico e quanro in alto montata l"antenna.
Diciamo che in locale  puoi raggiungere una settantina di km o piu, in propagazione puoi collegare tutto il mondo! Ho un video su youtube dove con una mezz'onda filare a 2m da terra collego tranquillamente una isola caraibica e l'indonesia.
Pensa ad installare l'antenna come si deve, che è la cosa piu imporrtante, per il lineare c'è tempo... magari in futuro prendi un bv131 usato con 50€.

73's

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

Gianluca Zinni

Quindi dovrò agganciare all antenna anche dei tiranti per mantenerla quando fa vento, wow davvero impressionante! Per "in propagazione" cosa intendi? Per il montaggio dell antenna e la taratura chiederò aiuto a qualche esperto, cmno vedo l'ora di prendere la patente perché a circa 10 km in linea d'aria da casa mia c'è un ripetitore UHF, volevo sapere se più in la (quando avrò la patente) se acquisto una buona ricetrasmittente che ne so tipo una ct790 che è UHF /VHF  sarei avvantaggiato per quanto riguarda la ricezione e emissione del segnale dato che sono in a volo di uccello da un ripetitore??

IZ8XOV

Ciao Gianluca, io ti consiglio di attendere di prendere la patente anzicchè spendere ora per una stazione CB che comunque se passi l'esame sicuramente desidererai radio diverse.

In vhf ed uhf si collega tutto ciò che si vede a parte la famosa propagazione di cui chiedevi lumi, ebbene la propagazione grazie agli esperimenti di Marconi consentì di scoprire la Ionosfera dove vengono riflessi i segnali radio in alcune condizioni.

E' un discorso un po complesso da descrivere in due parole, diciamo che quando c'è fenomeno propagativo le onde radio si riflettono sulla Ionosfera e possono cadere anche a migliaia di Km di distanza.

Ciò fa si che anche su frequenze dove normalmente si fanno collegamenti in ambito locale o nazionale all'aprirsi della propagazione sono possibili collegamenti radio anche a distanze elevatissime ovvero oltre la curvatura terrestre. Questi collegamenti prendono il nome di Dx ed avvengono praticamente su tutte le frequenze attribuite ai radioamatori e logicamente presentano caratteristiche differenti a seconda delle frequenze usate, quindi delle antenne.

73

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Gianluca Zinni

Grazie a tutti per il benvenuto e per i vostri preziosi consigli che mi hanno fatto capire che essendo intenzionato a prendere la patente una CB è uno spreco di soldi.. ora ho aperto un nuovo topic in cui vi chiedo consiglio tra due ricetrasmittenti..

gigicostante

:birra: cq
Esimio Gianluca " benvenuto". Chi ti parla è un "vecchio CB" che è anche in possesso  della patente. Prima ancora di deciderti quale o quali radio prendere devi tener presente, oltre a tutti gli ottimi e mirati consigli tecnici qui espressi, che "fare radio" non è solo un "passatempo" ma riveste anche una notevole risonanza mondiale. Se non fosse così non ci sarebbero i molteplici regolamenti che ogni stato deve far rispettare. Infatti l'utilizzo improprio o fraudolento delle radio ricetrasmittenti prevede sanzioni pecuniarie e condanne penali. Ecco perchè l'utilizzo della banda CB necessita di una regolare autorizzazione e la banda radioamatoriale la patente. Con questo non voglio spaventarti ma sottolinearti il fatto che "fare radio" è sopratutto una cosa seria. Chi, invece, utilizza questo strumento impropriamente non sarà mai un buon CB tantomeno un buon radioamatore. Detto questo intanto ti direi di prenderti l'autorizzazione per l'uso della banda cittadina, che è più semplice e le autorizzazioni si ottengono quasi istantaneamente, dopo, con calma, puoi pensare alla patente. Vedrai che con l'aiuto delle tante associazioni di categoria non sarà difficile ottenerla.... gli aspetti tecnici li potrai valutare a seconda della tasca in primis e poi delle necessità operative. Su queste pagine ci sono tantissimi amici che, molto più preparati di me, potranno aiutarti come di dovere. Come puoi vedere basta chiedere e tutta la "banda" viene in soccorso... Benvenuto tra noi.... :birra:
73 - 51 - gigicostante

oscar 3

Ciao Gianluca, benvenuto e buona permanenza su RGK.
Sulla radio, ne trovi di omologate con la SSB oltre che solo AM ed FM.
Hanno 40 canali omologati e vanno da 26,965 a 27,405 MHz.
Questo è il range permesso alla banda cittadina e si può trasmettere in AM, FM, USB ed LSB, queste ultime due fanno parte della SSB...più avanti capirai la differenza tra le varie bande, il loro funzionamento e mi auguro potrai anche desistere dal fatto di far fare le mirabolanti modifiche che parlano di picchi di modulazione in AM che superano il livello di portante...ma questo è altra cosa!
In buon alex che saluto affettuosamente e che spero tutto stia andando per il verso giusto, ti ha consigliato un bella radio CB solo che se non sbaglio non ha lo zero finale ed è purtroppo fuori produzione. Simili ma non uguali, l'albrecht 5800 o il jopix itaca.
Acquistare queste radio significa potere usare in tutta tranquillità la banda cittadina. Basta pagare un canone all'ispettorato territoriale di zona di 12euro annui e sei a posto.
E' pure vero che nel range destinato alla banda cittadina in genere c'è poco e tutto il traffico dei collegamenti a lunga distanza, DX, si trova sopra di essa, ovvero da 27,410 a massimo 27,995MHz, ma questa è una modifica non invasiva e in genere, nelle nuove radio, si ottiene spostando un ponticello.
Parlare di amplificatori e microfoni preamplificati, sarebbe illegale, ma visto quello che si sente, avere 200 watt e un MB+4 con una radio espansa..sarebbe il minimo.... :grin: :grin: :grin:
E' pure vero il fatto che la banda cittadina non sia più quella di una volta e questo pure per effetto di internet da un lato e forse, considerando chi usava la radio per comunicazioni quasi private, i cellulari...ma presumo che gli effetti della crisi economica che stiamo attraversando, porti i vecchi Cibisti a rispolverare le vecchie radio e nel contempo nuovi amici a dotarsene perchè i costi sono minimi, oltre l'acquisto dell'apparecchiatura si pagano soltanto 12euro come scritto, ogni anno e le soddisfazioni sono notevoli a fronte di spese mensili di decine di euro per avere internet!!!
Monta al meglio l'antenna, trasmettiamo e riceviamo grazie a lei ed è l'interfaccia che ci collega con l'etere!!! Alta il più possibile ma naturalmente con tutte le garanzie del caso e pensa all'acquisto anche di un rosmetro-wattmetro che se ne trovano da una cinquantina di euro in su con caratteristiche e affidabilità più che accettabile!
Infine sul ranger 2970...bella radio ma non è omologata!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!