Stazione Cb

Aperto da Dragobianco, 18 Marzo 2007, 21:58:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Dragobianco

Siccome ho appena iniziato volevo chiere se qualcuno fosse disposto a dirmi tutto il materiale per avere un ottima stazione CB. Grazie
ian Dragobianco

CODICE_ROSSO

Stasera nn si sbottona nessuno???

Caro amico per darti cosigli, vista la vasta gamma di prodotti sul mercato, accorerebbe sapere cosa sei disposto a spendere.....
si intende il tot.....tutto compreso
da 200 a 300
   300 a 400
   etc  a ecc
escluso l'operatore :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

73 a tutti come consiglio posso dirti che è molto più importante l'antenna del cb,quindi prima di pensare a eco lineari ecc... parti con un cb omologato che possa essere espanso di canali e magari col tempo elaborato ma per cominciare l'antenna è meglio che sia alta e libera da ostacoli,la migliore è lunga 7mt circa di tipo 5/8.la marca và a simpatia,ce ne sono diverse mantova 5 per dirne una... poi il cavo se passa è meglio rg213 più sottile c'è rg8xx con prestazioni buone,più economico è l'rg58 ma hai più perdite è da sconsigliare se hai il cavo più lungo di 20mt poi c'è l'alimentatore che deve essere dimensionato per il consumo del cb,meglio comunque abbondare .un omologato consuma al massimo 3-4 ampere l'alimentatore è meglio che eroga 6-7 ampere.più grosso potrebbe servire con l'uso di un cb più potente(non omologato con più watt...) è da valutare se prenderlo subito ... poi viene il microfono preamplificato che anche con un cb omologato fà la differenza... poi il lineare che dovrebbe (secondo me) venire per ultimo  perchè non è assolutamente necessario anzi può essere dannoso,di solito i problemi di interferenze con i televisori(tvi) nascono con l'utilizzo del lineare.poi c'è il rosmetro che tutti dovrebbero averlo anche se non è sempre necessario, serve per controllare che l'impianto d'antenna funziona bene è necessario durante l'installazione dell'antenna ma è molto utile sempre per tenere sotto controllo il ros.per il modello del cb c'è da vedere che utilizzo pensi di fare, per parlare con l'eco è d'obbligo il 48,per fare il dx(collegamenti molto distanti)è d'obbligo un cb con le bande laterali(ssb)che omologato costa parecchio,per l'ssb forse è meglio un cb non omologato usato che costa poco e fà tanto...propio oggi parlavo con un tipo che vende il president lincon a 130 euro,e come cb è il massimo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

infatti comunque con 300â,¬ si ci fa acquistando tutto nuovo una stazione carina

raycharles85

Gia che ci sei prendi un alimentatore switching tipo Proxel AV-825 che costa 60 â,¬ e ti da 20A continui...evita se puoi i lineari, al posto di quelli metti un rosmetro magari un HP1000 che è dotato di match box...per il CB potresti optare per un piccolo omologato di scorta...molto cheap...e prenderti poi un lincoln o qualsiasi altro cb con le bande pluto saturn...

Emergency118

....io penso invece che se ti muovi cosi, spendi una volta sola e prendi i classici "due piccioni con una fava" e ti spiego il tutto....
Iniziando, ti prendi un Proxel Switching da 60 euri, una Mantova 5 (sigma antenne) e un bell' 8001 ultimo tipo.
L' 8001, se lo prendi fatto già pronto da un tecnico con le palle tipo il Magnum, è un omologato con le bande laterali....Ma accendendolo tenendo premuto un pulsante, hai 400 canali e 25w in am, 45w in ssb (di picco), compreso l' aumento di modulazione....Quindi ti ritrovi un omologato completissimo e un baracchino che, all' occorrenza, si trasforma in una belva...Se ci metti poi un micro preamplificato, vai come con un S9, io cel' ho tutti e due e il mio 8001 mod non sfigura affatto, anzi....rispetto ad un S9 da 350 e passa euri...
Altrimenti poi tanto, se prendi un omologato liscio o senza bande, ti ritrovi subito "al palo" e ci butti subito altri soldi per comprare qualcosa che ti dia il plus...In questo modo, hai tutto! Io la vedo così :!:

rodcat

Concordo con Emergency, spendi una volta e per bene  ;-)
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli

aquilabianca

concordo anch'io comunque anche l 8001 è costosetto!

Emergency118

...dunque, 270 circa l' 8001 modificato prontissimo (da Franco), 60 euro il Proxel 25A, 120 la Mantova o la Sirio, qualcos' altro per il cavo e 50 euri un +4, non ci spendi più un centesimo e hai una stazione secondo me (perchè cel' ho) ottima -e omologata-....Certo, qualcosa si può risparmiare, l' alimentatore si può prendere anche più piccolo....ma se poi ti vien qualche altra voglia, almeno lì ci sei già alla grande!!

rodcat

Non vi scordate un buon rosmetro x completare  la stazione
3+51

IZ1KVQ

e non dimenticatevi cavo e pl di buona qualita` eno rischi tvi e meno perdite :!:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

aquilabianca

infatti, almeno un rg8xx con connettori di qualità ed un rosmetro decente che misuri correttamente il ros.

Emergency118

...comunque, caso raro, il rosmetro che c'è incorporato nell' 8001 (almeno nel mio) va benissimo, confrontato con un Daiwa da le stesse letture, a differenza di quello che c'è nel mio Lincoln che è una schifezzona......

ZODIACO

73 a tutti.
Scusate raga, che cosa è l'8001? :oops:  Se lo prendo nuovo oltre ad essere omologato cosa mi offre (senza modificarlo naturalmente...), ovvero che marca è? Quanti canali? Va in banda? Mi fate sapere per favore?
grazie a tutti.
73
Zodiaco
Non c'è progresso finchè ci sarà un bimbo che piange (A. Einstein)

1et078

salve a tutti da 1wm078 roberto in acireale ct

salve anche a te zodiaco, il mio consiglio per una buona stazione radio cb decente senza che si abbiano delle cocenti delusioni visto la mancanza di operatori cb e cosi composta:

1: alimentatore serio da almeno 30 ampre effettivi (quello che i colleghi hanno detto va benissimo).

2: radio cb: tipo Lincoln apparato da 26-30 mhz am-fm-ssb 10 watt 21 watt ssb, oppure un jackson 226 canali 10 watt am - fm e 21 ssb, o un alan 8001 che dovrebbe avere 200 o piu canali sempre con le bande laterlai.
3: una signora antenna cb come la sirio 827, costo all'incirca 110 euro ma e resistente e quasi indistruttibile.
cavo per connessione tra l'antenna e la radio stessa (rg 213, rg 8).
a presto risentirci in radio.

73's da 1wm078 roberto

Emergency118

Allora, Midland Alan 8001S, nuova versione, apparato omologato multimode (AM-FM-SSB), lo vende il Franco (Magnum), mandagli un messaggio privato.
All' occorrenza, tenendo premuto il tasto Freq/Ch all' accensione, si "trasforma" in un multibanda, 10 bande da 40 ch, 400 ch più tutti i canali alfa, e con potenze di 20W picco Am e 40W picco SSB.
Quindi hai un apparato perfettamente omologato, che all' occorrenza si tramuta in un vero multibanda, molto più aperto di un Jackson non omologato e con una qualità di RX e TX identica se non migliore....(per esperienza personale!!)
Chiedi a Magnum!

PAPERO ( THE DUCK )

IO consiglio un cb omologato usato tipo48
un'antenna mantova 5
un buon rosmetro zetagi un buon cavo rg 58 - rg 8-

magari il ragazzo e' proprio  all'inizio
va a spendere tanto e poimagarigli passa lacuriosita'
certo anche lui dovrebbe avere le idee chiare

comunque non esegererei troppo con dei professionali

73
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

raycharles85

quoto emergency ...la spesa è meglio farla una volta sola...e bene

Emergency118

..e in questo caso, prendi uno e hai due, prendi un omologato e ti trovi un apparato che può darti tanto, con la possibilità anche di istallare, per chi piace, un echo dignitoso con pochi soldi in più :!:
Spendi una volta e non ci torni sopra, proprio come dicevi te Ray :mrgreen:

aquiladellanotte

pero metti ke è una passione passeggera? pero è anke vero ke un apparato è per sempre( se è buono)
aquila della notte 1adn089

rodcat

Citazione di: aquiladellanottepero metti ke è una passione passeggera? pero è anke vero ke un apparato è per sempre( se è buono)

Se è passeggera sicuramente è più facile rivendere  una stazione di buona qualità che vendere  vie di mezzo o ciofeghe, e comunque si rivende  nella stessa proporzione.
Ma se la passione rimane  sicuramente per un bel pò non guardi/compri niente perche ti senti soddisfatto.
3+51

Emergency118

Citazione di: rodcat
Citazione di: aquiladellanottepero metti ke è una passione passeggera? pero è anke vero ke un apparato è per sempre( se è buono)

Se è passeggera sicuramente è più facile rivendere  una stazione di buona qualità che vendere  vie di mezzo o ciofeghe, e comunque si rivende  nella stessa proporzione.
Ma se la passione rimane  sicuramente per un bel pò non guardi/compri niente perche ti senti soddisfatto.
...esattamente :!:

aquilabianca

Concordo una brutta delusione non fa di sicuro crescere il desiderio di modulare!