Antenna portatile da scanner

Aperto da ice-w29, 13 Luglio 2013, 19:21:48

Discussione precedente - Discussione successiva

ice-w29

Ciao a tutti, volevo autocostruirmi un'antenna portatile per il mio scanner per sentire la banda aeronautica e liberarmi dell'inutile gommino. Ho già una ground plane per l'aeronautica (che funziona perfettamente) ma è troppo grande per portarmela in giro  :mrgreen:
L'ideale sarebbe avere un'antenna che possa collegare direttamente allo scanner all'occorrenza, di modeste dimensioni quindi. L'idea mi è venuta guardando dei connettori bnc: potrei costruirci un'antenna intorno per collegarla direttamente allo scanner?? Visto che mi interessa molto la banda aeronautica credo che l'antenna debba essere quanto più omnidirezionale possibile e dovrebbe avere un discreto guadagno, almeno meglio del classico gommino... o sbaglio?  :grin: Uno spunto l'ho avuto guardando questo sito solo che non so come calcolarle e soprattutto non ho quel tipo di strumentazione al momento...qualcuno può consigliarmi e darmi una mano??
Antenna: Ground Plane Aeronautica autocostruita
Strumentazione e accessori: LC Meter

r5000

73 a tutti, quando hai l'analizzatore d'antenna è normale fare prove di tutti i tipi comprese quelle che riporta il sito linkato, il bello è che il ros lo porti sempre a valori contenuti se non a 1:1 ma se vuoi un'antenna efficiente deve essere almeno 1\4 d'onda, se poi è un problema avere i 3 radiali ne fai uno solo e funziona, io da sempre uso il portatile con il microfono esterno collegato e quel filo fà da contrappeso di suo migliorando la resa rispetto al solo gommino di serie, se poi vuoi un'antenna senza radiali o contrappesi si pensa alla 1\2 onda, farai un sistema di accordo alla base con bobina e condensatore oppure una jpole che ha pure il vantaggio di permetteri un'ascolto migliore visto che sollevi da te lo stilo di 50 cm che non è poco quando si parla di antenne portatili vhf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ice-w29

Non avendo purtroppo l'analizzatore d'antenna devo arrangiarmi in qualche modo. Tengo a precisare che l'antenna mi serve comunque solo per fare ascolto e non per trasmettere. Ho provato ad inserire un pezzo di fil di ferro nel bnc tagliato a 1/4 d'onda (60 cm circa per la banda aerea) e qualcosa migliora anche se ancora non è pienamente soddisfacente. Inserire dei radiali di altri 60 cm a 45 gradi sarebbe abbastanza scomodo per poter tenere lo scanner in mano. Se li accorciarsi un pò avrei un decadimento nelle prestazioni dell'antenna? Per quanto riguarda la jpole vale lo stesso discorso, sarebbe un pò scomodo andare in giro con 1,80 metri di antenna attaccati allo scanner :D

r5000

73 a tutti, al posto dei 4 radiali ne fai uno, sarà un compromesso (come per la boomerang...) ma è lo scotto da pagare per avere un'antenna efficiente, la jpole è meglio ma se troppo lunga puoi pensare a uno stilo lungo 1 mt con un circuito LC alla base e fai la 1\2 onda, sarà più stretta di banda rispetto alla jpole ma per l'ascolto si può fare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ice-w29

Al momento sto facendo nuove prove con lo stilo a  1/4 d'onda ma noto dei comportamenti strani tipo se lo estendo alla giusta misura per ascoltare una certa frequenza sento solo disturbi, mentre se lo accorcio di molto riesco a sentire quella stessa frequenza in modo migliore, ma a questo punto i calcoli per il 1/4 d'onda non tornano più! Proverò ad aggiungere un radiale per vedere  se c'è qualche miglioramento. Interessante anche l'idea della jpole accorciata, devo studiarci un pò su! 73 r5000!