forze dell ordine un pò troppo zelanti??

Aperto da romy, 09 Luglio 2013, 17:29:13

Discussione precedente - Discussione successiva

romy

ognuno ha le sue risposte personali, sono quasi 30 anni che faccio soccorso e non è certo un tutore della legge che pensa di essere il risolutore che mi spaventa fermandomi in servizio mi chiedo solo a che punti siamo arrivati...anzi a me è andata così e a momenti ci rimetteva lui, ma a questi colleghi và tutta la mia solidarietà .....
riporto  dall eco di bergamo

«Buongiorno.
Esasperati dalle continue ridicole necessità della polizia locale di far cassa, vi scannerizzo 2 multe prese a Treviglio da una ambulanza impegnata nel soccorso neonatale.

L'ambulanza ha preso la prima multa provenendo con medico e infermiere da Bergamo verso Treviglio, dove ha prelevato il neonato dopo averlo intubato e salvato; la seconda mentre "correva" da Treviglio per portarlo alla patologia neonatale di Bergamo in codice rosso.

I vigili anche per altre multe l'unica cosa che rispondono è "fate ricorso", mentre invece bisognerebbe fare ricorso solamente al buon senso, di cui questi solerti tutori dell'ordine e della disciplina difettano ormai da anni.

Faremo certo ricorso, pagando 37 euro di contributo unificato che non rivedremo mai e perdendo almeno 2 giorni tra presentazione del ricorso e presenza in aula il giorno dell'udienza, a titolo di riconoscimento del nostro servizio.

Da notare l'elevatissima e pericolosa velocità del mezzo, che superava di ben 1 km orario in un caso e di 2 km orari nell'altro il limite.

Mi vergogno per i vigili. Mi vergogno del sistema. A voi ogni altra considerazione in merito. Grazie per l'attenzione.
Distinti saluti».

W l ITALIA......

halfwave

scusate sono appena rientrato dal lavoro  :mrgreen:
giusto per fare un po di chiarezza: qui nessuno si alza la mattina e si mette a controllare le ambulanze che offrono un servizio di primaria importanza. Tutto il mio rispetto va a quelle persone che giornalmente offrono il proprio tempo per salvare la vita delle persone. Tra le varie cose sn anche v.pres. di una associazione di volontariato di PC per cui vi lascio immaginare.... (ma non li mando in giro con palette, lampeggianti blu, tantomeno gli faccio fare servizio di viabilità perchè non e' compito loro) Dal post iniziale di questo thread si comprende benissimo il buon senso dell'agente. Personalmente avrei fatto lo stesso. Cioe' se vedo una ambulanza che circola tranquillamente, senza sirene, senza luci lampeggianti.... dico fermiamo... vediamo cosa mi raccontano di bello questi simpatici signori  :-D poi ci mettiamo a parlare (ma roba di secondi) e mi accorgo della radio ... di conseguenza faccio l'osservazione letta tanti post fa  8) quando poi mi accorgo del paziente (dall'esterno non e' possibile guardare se c'e' un trasportato perche' i vetri sono smerigliati) allora il buon senso mi suggerisce che e' il caso di far proseguire il veicolo di soccorso (che non so che si tratta di una emergenza perche' l'autista ha tutti i dispositivi spenti). Volevo vedere se il paziente moriva ed i familiari venivano a sapere che l'ambulanza viaggiava tranquillamente come se nulla fosse, cioe' con i dispositivi spenti e senza segnalare l'urgenza. Quindi vorrei capire se il viaggio era urgente o meno  :-D Ultima cosa, non puoi trasportare su una ambulanza una radio di tua proprietà o comunque non omologata per uno specifico servizio privo della patente ed autorizz. generale. Giustamente quelle frequenze da te citate sono assegnate dal Ministero (non dalla regione) ai servizi di emergenza a statuto primario e noi radioamatori, su quelle freq. siamo di conseguenza in servizio secondario, mi pare che su qualle freq ricadono addirittura quelle SAT ma questo a noi non interessa, se non parla nessuno facciamo QSO sul Saudisat SO50  cq altrimenti ci spostiamo di canale  abbraccino Per quanto riguarda il discorso della libera vendita delle radio  e della libera detenzione ecc ecc... pure un passamontagna e di libera vendita pero' se in macchina ti becco con un passamontagna e con delle radio, magari con delle palette col cerchio rosso all'interno e' normale procedura sequestrare il tutto  :grin: anzi, ti propongo per una bella misura preventiva di sicurezza in modo che non puoi detenere manco una radio PMR o LPD.... ma che dico... manco quelle di topolino che vengono vendute col giornalino o le radio da polso tipo dragonball  :grin:

1VP001

Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

wilson

Tanto per essere chiari ed esaustivi, guardate che al 99% lo zelante agente non ha sanzionato l'infrazione della radio perché avrebbe dovuto redigere un verbale nel quale avrebbe scritto che aveva fermato un'ambulanza in servizio con paziente a bordo (il particolare dei lampeggianti non cambia la realtá dei fatti, al massimo é un'attenuante). Se poi avesse proceduto al sequestro, peggio. Perché la faccenda sarebbe andata a finire davanti a un giudice, che avrebbe anche convalidato il sequestro, ma sicuramente non avrebbe ignorato gli errori di procedura dell'agente.
Quindi quella che può sembrare una cortesia altro non é che una furberia per poter esercitare i propri poteri in modo arbitrario senza incorrere in possibili giudizi superiori.
Chi opera nelle Forze dell'Ordine conosce bene questi trucchi del mestiere. Spesso servono per tutelarsi quando si opera in situazioni non molto definite.
Siamo tutti italiani, pure le Forze dell'Ordine!
7351

Giovy

... e intanto stiamo ancora aspettando i riferimenti normativi che questo pseudo-avvocato (solo perchè non si è chiaramente qualificato come tale) non ha mai citato a supporto della sua tesi, cosa che invece hanno fatto gli altri. A buon intenditor...
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

wilson

Complimenti Giovy! L'ennesimo post senza concetti nè argomenti.
Di riferimento di legge ne ho dato uno ben preciso tanto per correggere la corbelleria più grossa che era stata sparata sulla detenzione delle radio (depenalizzazione).
Ti basti e ti avanzi, perchè le prestazioni professionali non si fanno gratis.
Vai da qualche amico avvocato o agente delle Forze di Polizia a farti dare tutti i riferimenti che vuoi.
Comunque, per conoscere le leggi e saperle interpretare non bisogna essere per forza avvocati.
Alle volte basta avere un briciolo d'intelligenza e documentarsi.
Voi avete citato articoli di legge sull'uso di apparati radio ricetrasmittenti e delle frequenze (di cui siete sicuramente maestri), che fanno parte dei Codici e Regolamenti.
Io è dall'inizio che invece mi riferisco a normative di Procedura e TULPS.
Anche perchè sul semplice fatto che, di per sè, l'uso di quell'apparato da parte di Romy sarebbe stato indebito, è anche inutile discutere.
Ma la domanda di Romy era sull'operato e la procedura dell'agente.
Quindi non si discute di Codici ma di Procedure.
Dai Giovy, ora hai qualche indizio in più per la tua ricerca.
7351

Giovy

Come volevasi dimostrare, sei un pinco pallino qualunque che da fiato alla bocca solo per sport. Stammi bene, sei solo una perdita di tempo (ed infatti gli altri non ti stanno rispondendo più, e questa è anche la mia ultima risposta, dal momento che ti sei qualificato come incompetente, ovvero senza competenze specifiche sull'argomento di cui cerchi di parlare).
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

PAPERO ( THE DUCK )

buongiorno lor signori ......

sinceramnete non mi interessa l'argomento e non mi va di rispondere  ma sto leggendo attentamente toni di prepotenza ed arroganza da qualche utente su questo topic.... ( la faccio in generale per non polemizzare )

cerchiamo di darci una calmata con le risposte personali altrimenti devo chiudere il post e prendere provvedimenti e la cosa non mi va affatto ....

percio , ritorniamo nelle righe di esprimere ognuno le proprie considerazioni personali facendo riferimento al titolo del topic e non alla persona ....ripeto altrimenti prendo prevvedimento in merito

patti chiari amicizia lunga

p.s.

non mi servono risposte sul mio intervento 
grazie
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

wilson

Citazione di: Giovy il 11 Luglio 2013, 09:08:06
Come volevasi dimostrare, sei un pinco pallino qualunque che da fiato alla bocca solo per sport. Stammi bene, sei solo una perdita di tempo (ed infatti gli altri non ti stanno rispondendo più, e questa è anche la mia ultima risposta, dal momento che ti sei qualificato come incompetente, ovvero senza competenze specifiche sull'argomento di cui cerchi di parlare).
Non so da quali post tu abbia dedotto questo, ma se così la pensi buon per te.
Comunque, ti assicuro che di competenze per giudicare l'operato di un agente di pubblica sicurezza ne ho.
Ed è il motivo per cui mi sono dilungato tanto su questo thread.
Ho affetto e profonda stima delle Forze dell'Ordine ed è per questo che quando un singolo appartenente ad esse commette certi errori (come quelli del caso specifico) ci tengo a focalizzare bene la sistuazione per evitare che si generalizzi.
Spesso il disprezzo e l'avversione verso le Forze di Polizia sono dovuti proprio a questo modo di giudicare singoli errori.
Tutti siamo umani e possiamo sbagliare, ma è bene capire gli errori per non ripeterli.
Nel caso specifico, quindi, io rititolerei il thread e non direi "Forze dell'Ordine troppo zelanti?" ma semplicemente "agente troppo zelante?".
Per fortuna non capita tutti i giorni che venga fermata un'ambulanza nello svolgimento di un servizio sanitario per semplici controlli amministrativi.
E così dev'essere, non è un caso.
Le Forze dell'Ordine sanno come devono operare.
Le eccezioni, poi, esistono ovunque e come tali vanno considerate.
7351

halfwave

fatemi capire na cosa: ma che c'avete l'immunità come i parlamentari??  :-D Me pare che ve state a risenti' un po troppo...  cq Mo a gente viene giudicata pure sui forum.... pensavo se potesse fa solo nei tribunali  :-D
Cit:Comunque, ti assicuro che di competenze per giudicare l'operato di un agente di pubblica sicurezza ne ho.
Feteve na risata piuttosto ....  :abballa:

wilson

Hai ragione c'è giusto da ridere  :-D
Solo che sono un tantinello puntiglioso e non sopporto l'arroganza e la prepotenza di chi nel mezzo di una civillissima discussione vuole imporsi senza argomenti, intimando addirittura il silenzio.
Ma ridiamoci su, che ci sono cose molto più importanti!
:-D :-D :-D

Microchip

LPCiao A tutti,vedo che il topic continua ad essere caldo  ;) comunque stiamo andando parecchio OT è questo non fá altro che generare un botta e risposta con conseguente inasprimento dei toni,la domanda ad apertura di questa discussione era una e da quello che hó potuto capire era inerente al portatile bibanda che era in ambulanza,poi che l'agente abbia fermato in modo illegittimo il mezzo di soccorso questi sono affari suoi e ovviamente chi sbaglia (nel caso avesse sbagliato) paga,ma non siamo noi a giudicare ciò sul forum che tratta di Radio,torniamo alla domanda posta da Romy: CITAZIONE
....ok ....no problem  gira di qua gira di là vede la radio a bordo che utilizziamo per comunicare con la centrale operativa 118 più il portatile vhf uhf  e mi chiede se ho la concessione per utilizzarla   la concessione???sono rimasto li un attimo e gli ho spiegato che radio era (pmr non vi posso dire frequenza o canale..) e che si utilizzava solo in emergenza e il portatile per comunicare con protezione civile comunque sempre per emergenze alchè mi risponde che almeno uno a bordo deve essere radioamatore e avere il patentino perchè così si incorre in pesanti sanzioni eec ecc ,,,....ora io mi domando è stato troppo ligio al dovere o faceva solo il furbetto così tanto per dare aria alle corde vocali?aveva ragione o diceva solo scemenze? che io sappia le anpass sono esonerate dall avere tali concessioni o mi sbaglio?
Bene... la risposta che comunque è stata data più volte da altri amici del forum è:SÌ aveva ragione e le anpas(che conosco bene)non sono esonerate dal avere concessioni ed autorizzazioni per utilizzare le loro radio,ma solo esonerate dal pagamento del relativo canone annuale in quanto Onlus ,la legge e' uguale per tutti,ovviamente anche il radioamatore non puo' utilizzare apparecchi radioamatoriali per comunicare con la centrale operativa CRI,Anpas,ecc ma solo l'apparato associativo programmato e  canalizzato sulle suddette frequenze(puo' avere pero' con se' il proprio apparato su freq.radioamatoriali e nessuno lo vieta),questa e' la risposta al quesito e non esistono deroghe di legge a quanto detto,se poi parliamo di deroghe umanitarie (cioe' il fatto di chiudere uno o due occhi)questo è a discrezione dell'agente e non entro nel merito!!!73 a tutti
Ps dai raga' non scaldiamoci per questi argomenti,c'e' ben altro nella vita (reale) che ci fà incavolare e rodere il fegato!!grazie
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

Skypperman

Ragazzi state girando in tondo come un cane che si morde la coda!!!

Che cosa ne sapete voi del perché l'agente ha fermato l'ambulanza... può essere successo un fatto delittuoso (rapina, evasione, rapimento, omicidio ecc..) nella zona, quindi probabilmente l'agente stava facendo solamente il proprio dovere, inquanto nell'ambulanza poteva nascondersi un malvivente... se poi l'agente fosse o no un perditempo, questo è tutto da verificare.

Secondo: è assodato che le associazioni come le empas (incluso la polizia municipale o forestale ecc..) non possono usare radio di tipo radioamatoriale, ma solo quelle omologate per il servizio che effettuano...

quindi inutile stare a discutere ulteriormente sulla questione.

PS: mi è capitato a volte di vedere radio amatoriali V-UHF in uso ad associazioni o aziende (ricordo bene degli FT-23 usati in delle cave)... modificate nella canalizzazione in maniera tale da coprire solo determinate frequenze in tx. Inoltre avevano anche la scheda DTMF, quindi azionabili solo con codice dtmf...
Credo che le stesse siano state successivamente ri-omologate allo scopo... ma vi parlo di 20 anni fa e più... quindi occhio che ci si può confondere...

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

Ugo da Norcia

Che bel ricordo e che bella radio lo Yaesu FT-23. è stata la prima radio che ho invidiato e ne  ho inseguito l'acquisto (di una usata) per tempo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IT9ACJ-ROBERTO

io ho avuto un ft 23 r con subtoni e ora ho uno yaesu ft 411 completo di alimentazione a 12 volt esterna (pacco batterie), subtoni, e doppio pacco batterie. lo tengo in ascolto a casa e me lo porto dietro sempre in associazione.
anche se a carnevale l'ho usato per scopi di protezione civile (al posto dei civili che se anche se mi piacciono per me sono solo oggetti da lavoro).

halfwave

Ugo da Norcia

@ halfwave - ti invidio
però se così stanno, le cose togli la foto di quella ciofeca :-\ :-\ :-\ e mettici la Rolls Royce.  :-) :-) :-)
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene