forze dell ordine un pò troppo zelanti??

Aperto da romy, 09 Luglio 2013, 17:29:13

Discussione precedente - Discussione successiva

romy

salve a tutti perchè questa domanda?ecco quà un breve riassunto..io sono volontario presso un associazione pubblica assistenza e sono soccoritore 118 certificato per prestare servizio in emergenza su ambulanza
durante un trasferimento a milano di un paziente non in emergenza ma un normale trasporto da ospedale a ospedale arrivati a MI città ci ferma una pattuglia delle forze dell ordine non dico quale giusto per non fare polemiche o distinzioni (cosa oltremodo strana in 25 anni di servizio mai successo) accostiamo e ci cheiedono i documenti .....ok ....no problem  gira di qua gira di là vede la radio a bordo che utilizziamo per comunicare con la centrale operativa 118 più il portatile vhf uhf  e mi chiede se ho la concessione per utilizzarla  8O la concessione???sono rimasto li un attimo e gli ho spiegato che radio era (pmr non vi posso dire frequenza o canale..) e che si utilizzava solo in emergenza e il portatile per comunicare con protezione civile comunque sempre per emergenze alchè mi risponde che almeno uno a bordo deve essere radioamatore e avere il patentino perchè così si incorre in pesanti sanzioni eec ecc ,,,....ora io mi domando è stato troppo ligio al dovere o faceva solo il furbetto così tanto per dare aria alle corde vocali?aveva ragione o diceva solo scemenze? che io sappia le anpass sono esonerate dall avere tali concessioni o mi sbaglio?

IT9ACJ-ROBERTO

allora chiariamo una cosa:

tutte le associazione volontariato che utilizzano la radio come mezzo di comunicazione fanno richiesta tramite responsabile (presidente, segretario, responsabile trasmissioni) della concessione di una  o più frequenza radio (una con il ponte ad esempio e una in diretta) in banda "civile".
la banda civile và da 146 a 174 mhz, dove sono allocati un bel pò di servizi.
inoltre le radio non devono essere di quelle radioamatoriali, ma bensì devono essere omologati ed avere uno o più canali con potenza fissa di 10 watt.
il ponte radio deve essere anche lui omologato, deve inoltre rispondere a determinate caratteristiche di emissione.
che le forze dell'ordine vi hanno fermato mi sembra strano, io ad esempio a carnevale (qui ad acireale noi radioamatori diamo una mano nel settore delle trasmissioni), non ho avuto nessun problema a portarmi dietro le mie radio (anche se talvolta i carabinieri mi hanno visto con una vistosa base magnetica e relativa antenna bibanda).

romy

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 09 Luglio 2013, 17:41:25
allora chiariamo una cosa:

tutte le associazione volontariato che utilizzano la radio come mezzo di comunicazione fanno richiesta tramite responsabile (presidente, segretario, responsabile trasmissioni) della concessione di una  o più frequenza radio (una con il ponte ad esempio e una in diretta) in banda "civile".
la banda civile và da 146 a 174 mhz, dove sono allocati un bel pò di servizi.
inoltre le radio non devono essere di quelle radioamatoriali, ma bensì devono essere omologati ed avere uno o più canali con potenza fissa di 10 watt.
il ponte radio deve essere anche lui omologato, deve inoltre rispondere a determinate caratteristiche di emissione.
che le forze dell'ordine vi hanno fermato mi sembra strano, io ad esempio a carnevale (qui ad acireale noi radioamatori diamo una mano nel settore delle trasmissioni), non ho avuto nessun problema a portarmi dietro le mie radio (anche se talvolta i carabinieri mi hanno visto con una vistosa base magnetica e relativa antenna bibanda).

che ci abbiano fermato anche a me è parso strano ma avranno avuto i loro motivi e questo ci può stare i ponti radio non ci sono dubbi che sono omologati stiamo parlando di istituzioni come se fossero carabinieri o altro...la frequenza del 118 è unica per tutta la provincia di appartenenza della centrale operativa, cambia solo per  alfa echo che è è l elicottero

IT9ACJ-ROBERTO

non sò che dirti a sto punto, noi in sicilia come frequenze del 118 ne abbiamo 4 attive, uno il canale 6 della cri (canale unico per catania-ragusa-siracusa) con ponte radio.
ad acireale la cri usa l'11, messina ha un altro canale che copre fino alle eolie.
ogni provincia ha il suo canale operativo.

Skypperman

Secondo me il tizio che ti ha detto ste cose è un ignorante in materia!!!!!!!
Non ho altri epiteti al riguardo...

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

wilson

Caro Romy sei solo incappato in uno dei tanti sceriffi che girano per le strade italiane pensando di essere in California!
Fattene una ragione per quello che è.
Non stare ad impazzire per trovare una spiegazione logica a quello che ti ha detto quell'ignorante (perchè tale si è dimostrato).
Voi come operatori di un servizio d'emergenza siete tenuti ad esibire solo un qualche documento attestante l'appartenenza alla vostra organizzazione.
Poi è obbligo dell'organizzazione tenere in regola le varie concessioni per l'utilizzo delle frequenze radio previste per i servizi prestati.
Certo, le radio dovrebbero essere conformi alle specifiche di legge. Ma è pure logico che se quelle previste costano il triplo delle cinesine bibanda, chi non ha soldi da sprecare opta per le seconde.
Tutto qui.
Se ti raccontassi cosa mi è successo più di vent'anni fa quando sono stato fermato perchè avevo il baracchino in auto......
Avevo tutti i documenti in regola, che all'epoca non erano pochi.
Concessione ministeriale, denuncia dell'apparato, certificato di omologazione della radio, ricevuta dei versamenti.
Tutto in regola, eppure lo sceriffo sbuffava come una locomotiva.
Alla fine se n'è andato così come era arrivato e basta.
Non preoccuparti e pensa a fare bene il tuo lavoro.
Ciao!

Alinghi

Invece secondo me, l'agente aveva ragione, probabilmente hai avuto la sfortuna di incappare in un agente che è pure radioamatore.
A bordo dell'ambulanza o in servizio puoi utilizzare le radio civili date in dotazione, sono radio canalizzate, che possono trasmettere solo sulle frequenze  assegnate a tale servizio.
Qualsiasi altro apparato radio, non potrebbe essere utilizzato, sopratutto un apparato radioamatoriale, bi-banda vhf/uhf,  dove è necessario avere la patente.

wilson

Scusa Alinghi, ma io cosa ho detto?
La ragione, come dicono a Napoli, è dei fessi.
Con tutto quello di cui dovrebbero preoccuparsi le forze dell'ordine, quello li doveva giusto perdere tempo a rompere le scatole a un'ambulanza in servizio?!
Allora propongo che da domani le forze dell'ordine si controllino a vicenda:
la Polizia ferma la Forestale, che a sua volta controlla i Carabinieri, i quali fermano la Finanza, la quale controlla le Guardie Provinciali che fermano la Polizia Locale, che a sua volta contrellerà la Polizia Carceraria.
Sai quante irregolarità uscirebbero fuori, regolamenti alla mano?
Ma che senso avrebbe?
Ma dai, un po' di serietà!

-Tuscania-

QUOTO Alinghi...!!!
Il solo fatto di non aver fatto contravvenzioni o sequestri, dimostra il buon senso dell'Agente...dimostra anche che non son tutti tonti da barzelletta,o ignoranti in materia...!!!

...quando ero alla Radiomobile a Milano sai quanti ne ho fatti .........  in mano, per il semplice fatto che "pensavano" di prendermi per il fondoschiena...??? la cosa che più mi ortica la pelle è farmi prendere in giro...pensano che tutti i CC escano dalle barzellette....e più mi incavolavo...più scrivevo...!!!

ragenet

Un poeta pagato a riga

Inviato dal mio Nexus S
iz2yaf  '73 thank you

davj2500

Citazione di: romy il 09 Luglio 2013, 17:29:13
il portatile vhf uhf  e mi chiede se ho la concessione per utilizzarla

Se il "portatile vhf uhf" non era un apparato civile registrato e datoti in dotazione dall'ente concessionario della frequenza, l'agente aveva ragione.
Non puoi usare un apparato radioamatoriale sulle frequenze PMR, civili o altro e l'agente non ne ha colpa: anzi, è stato pure inaspettatamente ben informato.

Non trovo corretto precipitarsi a definire "troppo zelante" un agente che non solo ha dimostrato di conoscere la materia con precisione, ma ha anche chiuso un occhio.
Dovremmo forse auspicarci di incontrare agenti più ignoranti, ai quali basti buttare lì una "supercazzola" contenente le parole "emergenza", "118", "centrale operativa" e "protezione civile" per passarla liscia con un apparato radioamatoriale?

Ciaoo
Davide

wilson

Per Tuscania, meno male che ti hanno tolto la stella dal petto!
Non so dove hai fatto servizio tu, ma ti assicuro che radiomobile di Agrigento non ha nessuna fantasia di fare verbali per le radio alle ambulanze.....
Ti ricordo che il fine ultimo del servizio sono gli interessi istituzionali e non è detto che con la mera e ottusa osservanza delle leggi lo si raggiunga.
Essendo il 118 un servizio di pubblica utilità e di emergenza, l'aver fermato l'ambulanza senza ragionevole sospetto potrebbe essere oggetto di denuncia verso l'agente per interruzione di pubblico servizio.
Sempre a norma di legge e bovinamente.
Per  Davide, siamo sempre lì.
Ho già detto di chi è la ragione.
Sai quanta gente va in giro con una pistola in tasca senza porto d'armi?
E tu ti preoccupi di una radio?
Cosa vuoi che ci faccia un operatore del 118? La terza guerra mondiale?
Ma dai!

Alinghi

Citazione di: wilson il 09 Luglio 2013, 19:36:06
Essendo il 118 un servizio di pubblica utilità e di emergenza, l'aver fermato l'ambulanza senza ragionevole sospetto potrebbe essere oggetto di denuncia verso l'agente per interruzione di pubblico servizio.

A norma di quale legge?
Non inventiamoci leggi che non esistono.
L'ambulanza quando non è in emergenza è al pari di un qualsiasi altro veicolo circolante su strada, e come tale può essere soggetto ai controlli dagli agenti.

Giovy

Ahahahahahahahah!!!!! E questa dove l'hai sentita????
All'inizio del post hai detto che eri in un servizio di trasporto e NON in emergenza/urgenza (quindi senza sirena e lampeggianti), quindi l'avervi fermato da parte degli agenti non ha comportato alcuna interruzione di pubblico servizio, dal momento che il servizio che stavi effettuando era differibile nel tempo.
Davvero, prima di scrivere altre sciocchezze, conviene che ti informi bene su quello che dici, perchè finora hai torto marcio su tutto.

P.S. Sono un operatore 118 anch'io, giusto per tua informazione e prima che tu possa pensare che parlo solo per sentito dire.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

-Tuscania-

@ Wilson...
1) NESSUNO mi ha tolto la stella dal petto ho solo cambiato reparto.
2) dici di non sapere dove  facevo servizio Radiomobile??? l'ho scritto sopra...!!!
3) non ho mai scritto di aver fermato un'Ambulanza...quelli che facevo strizzare eran di Tutto meno che OM che pensavano di avere davanti "la barzelletta" di turno...sfornavano 1000 scuse, fotocopie, patenti nautiche swl...ecc. e insistevano con le favole... Io sentendomi preso per 16 mi incavolavo...Tu che avresti fatto al mio posto???
Spero di essere stato chiaro ora...!!!

davj2500

Per  Davide, siamo sempre lì.
Ho già detto di chi è la ragione.
Sai quanta gente va in giro con una pistola in tasca senza porto d'armi?
E tu ti preoccupi di una radio?

E sai quanta gente traffica armi nucleari? E tu ti preoccupi di uno che porta una pistola in tasca senza porto d'armi?
Di fronte ad un reato o un'infrazione ne esiste quasi sempre uno di gravità superiore, per cui secondo la tua teoria dovremmo sempre chiudere un occhio?
Quando un agente ferma un veicolo, è tenuto a sanzionare la luce della targa bruciata, anche se in giro ci sono ubriachi che stendono i passanti, violentatori di gruppo o dittatori che scatenano guerre mondiali.

In questo caso particolare, poi, l'agente non ha nemmeno sanzionato nessuno ma ha solo avvisato che non è regolare utilizzare un apparato radioamatoriale per altri usi.
Siamo talmente abituati che le leggi si rispettano o violano a nostro piacimento, seguendo il nostro personalissimo "buon senso", che per un agente basta far notare che una certa azione è fuorilegge per essere bollato come fastidioso e "zelante".
Io sono convinto che questa italica mentalità sia alla radice della situazione in cui si trova la nostra nazione.

Ciaoo
Davide

Skypperman

Beh se la radio in oggetto è un bibanda ad uso radioamatoriale, allora le cose cambiano, visto che non sono omologate per l'uso che ne state facendo.
Attenzione...
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

Much More

Citazione di: davj2500 il 09 Luglio 2013, 19:17:53
Se il "portatile vhf uhf" non era un apparato civile registrato e datoti in dotazione dall'ente concessionario della frequenza, l'agente aveva ragione.
Non puoi usare un apparato radioamatoriale sulle frequenze PMR, civili o altro e l'agente non ne ha colpa: anzi, è stato pure inaspettatamente ben informato.

Hai detto bene: non si può usare il portatile a tali scopi, ma il possesso di tali apparati è libero per tutti, e, da quello che ha scritto, al momento il portatile non era in uso.
Questo è il vero motivo per cui non gli è stata elevata alcuna multa; ovvero non perchè l'agente ha chiuso un occhio, ma semplicemente perchè non poteva sanzionare un evento (uso senza titolo dell'apparato) che non era in corso.

romy

Citazione di: Giovy il 09 Luglio 2013, 19:59:36
Ahahahahahahahah!!!!! E questa dove l'hai sentita????
All'inizio del post hai detto che eri in un servizio di trasporto e NON in emergenza/urgenza (quindi senza sirena e lampeggianti), quindi l'avervi fermato da parte degli agenti non ha comportato alcuna interruzione di pubblico servizio, dal momento che il servizio che stavi effettuando era differibile nel tempo.hj
Davvero, prima di scrivere altre sciocchezze, conviene che ti informi bene su quello che dici, perchè finora hai torto marcio su tutto.

Non ss con chi ce l hai comunque la radio in dotazione è pmr cn 4. Sul fatto di trasportare un  paziente a bordo in verde 2 ed essere fermati vuol dire prendersi  dei rischi visto che lo sai che è a rischio evolutivo  sul fatto del portatile possono anche aver ragione  ma  dovevano dimostrare che la radio era montata e perfettamente funzionante e che la stavo usando

P.S. Sono un operatore 118 anch'io, giusto per tua informazione e prima che tu possa pensare che parlo solo per sentito dire.

Ugo da Norcia

Non mi addentro nel merito. ma come detto infinite volte da tutti voi, esistono delle leggi e vanno rispettate, belle o brutte, giuste o sbagliate. Una radio radioamatoriale la usi solo sei sei radioamatore e in regola, in ambulanza o dove credi meglio.

la cosa che forse sta sfuggendo un pò a tutti noi è perchè mai abbiano fermata una ambulanza!!! credo sia un caso quasi unico. O forse vi era un motivo? e poi è ovvio che se salta la pulce al naso controllino anche il crick. se poi la prendi di petto penso che hai solo da perderci. personalmente lascio correre tutto e mi dimostro disponibile ed educato. anche se come giustamente avete fatto notare verrebbe voglia alle volte di mettere un pò tutti i puntini sulle i, non solo loro.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

romy

Citazione di: Ugo da Norcia il 09 Luglio 2013, 21:20:23
Non mi addentro nel merito. ma come detto infinite volte da tutti voi, esistono delle leggi e vanno rispettate, belle o brutte, giuste o sbagliate. Una radio radioamatoriale la usi solo sei sei radioamatore e in regola, in ambulanza o dove credi meglio.

la cosa che forse sta sfuggendo un pò a tutti noi è perchè mai abbiano fermata una ambulanza!!! credo sia un caso quasi unico. O forse vi era un motivo? e poi è ovvio che se salta la pulce al naso controllino anche il crick. se poi la prendi di petto penso che hai solo da perderci. personalmente lascio correre tutto e mi dimostro disponibile ed educato. anche se come giustamente avete fatto notare verrebbe voglia alle volte di mettere un pò tutti i puntini sulle i, non solo loro.

appunto già questo non lo capisco và bè che oggi cè da aspettarsi di tutto vedi utilizzo di mezzo di soccorso per scopi ben diversi da quelli che dovrebbero essere ma appena mi fermi e vedi che ho un paziente sotto ossigeno e ti dico devo andare al niguarda e tu  mi rompi le palle per una radio sai che penso? anche se una cattiveria che un giorno abbia bisogno di un mezzo di soccorso e sentirsi rispondere mi spiace i volontari che guidano i mezzi di soccorso non ci sono perchè non hanno la patente per la radio.....

Alinghi

Citazione di: Much More il 09 Luglio 2013, 21:01:00
Citazione di: davj2500 il 09 Luglio 2013, 19:17:53

Hai detto bene: non si può usare il portatile a tali scopi, ma il possesso di tali apparati è libero per tutti, e, da quello che ha scritto, al momento il portatile non era in uso.
Questo è il vero motivo per cui non gli è stata elevata alcuna multa; ovvero non perchè l'agente ha chiuso un occhio, ma semplicemente perchè non poteva sanzionare un evento (uso senza titolo dell'apparato) che non era in corso.

E' libera la detenzione,  ma non te lo puoi portare a giro.
C'è una differenza tra detenere un oggetto e portarselo a giro.
Anzi un apparato radioamatoriale, se è operativo, ovvero batteria inserita e antenna collegata, può anche essere visto come stazione radioamatoriale, per cui serve la licenza, indipendentemente  che sia acceso o spento.

Alinghi

Citazione di: romy il 09 Luglio 2013, 21:25:41
.......... sentirsi rispondere mi spiace i volontari che guidano i mezzi di soccorso non ci sono perchè non hanno la patente per la radio.....

Infatti i volontari non devono avere nessuna patente per la radio.
Semplicemente devono limitarsi ad utilizzare le radio a loro concesse, e ogni ambulanza e mezzo di soccorso ne ha almeno una.

davj2500

appunto già questo non lo capisco và bè che oggi cè da aspettarsi di tutto vedi utilizzo di mezzo di soccorso per scopi ben diversi da quelli che dovrebbero essere ma appena mi fermi e vedi che ho un paziente sotto ossigeno e ti dico devo andare al niguarda e tu  mi rompi le radio per una radio sai che penso? anche se una cattiveria che un giorno abbia bisogno di un mezzo di soccorso e sentirsi rispondere mi spiace i volontari che guidano i mezzi di soccorso non ci sono perchè non hanno la patente per la radio.....

Ciao Romy.

Sinceramente non capisco questa deriva. Hai scritto che un agente vi ha fermato mentre facevate qualcosa di non urgente e che ha fatto un controllo. Ha trovato un apparato radioamatoriale ed ha affermato che nessuno aveva titolo di detenerlo.
Hai chiesto "aveva ragione o diceva solo scemenze?".
La risposta è semplice: aveva ragione.

Adesso stai augurando a questo povero diavolo di crepare solo perché ha fatto il suo lavoro, che è fermare i veicoli e controllarli.
Se la radio portatile è un problema, la colpa non è sua ma di coloro che invece di dotarvi di una radio adatta, vi hanno dato un apparato radioamatoriale. O se la radio portatile non vi è stata data perché non necessaria, la colpa è del furbetto che se l'è portata. Di certo la colpa non è dell'agente.

Ciaoo
Davide

Much More

Trattandosi di beni mobili NON registrati di libera vendita e di libera detenzione non c'e' obbligo di detenerli presso un luogo specifico (casa piuttosto che camper o luogo di lavoro) ne' tantomeno obbligo di informare chicchessia sugli spostamenti di tali oggetti (come ad esempio avviene con le armi). Un palmare potrebbe peraltro essere trasportato per infiniti motivi, come anche non essere nemmeno di nostra proprieta', trattandosi appunto di un bene non registrato.
Il solo limite sta nel divieto di uso degli stessi a chi non ne ha titolo.
Ergo finche' sono spenti ed inutilizzati parliamo di oggetti qualunque che, in quanto tali, possono essere comprati, detenuti, prestati, trasportati, regalati o venduti senza bisogno di alcun adempimento, e senza quindi incorrere in alcuna sanzione.

Alinghi

Citazione di: Much More il 09 Luglio 2013, 22:16:32
Trattandosi di beni mobili NON registrati di libera vendita e di libera detenzione non c'e' obbligo di detenerli presso un luogo specifico (casa piuttosto che camper o luogo di lavoro) ne' tantomeno obbligo di informare chicchessia sugli spostamenti di tali oggetti (come ad esempio avviene con le armi). Un palmare potrebbe peraltro essere trasportato per infiniti motivi, come anche non essere nemmeno di nostra proprieta', trattandosi appunto di un bene non registrato.
Ergo finche' sono spenti ed inutilizzati parliamo di oggetti qualunque che, in quanto tali, possono essere comprati, detenuti, prestati, trasportati, regalati o venduti senza bisogno di alcun adempimento, e senza quindi incorrere in alcuna sanzione.

Se tu sei convinto di questa cosa, allora vai pure a giro con il portatile bibanda in bella vista, anzi dato che ci sei installa pure un apparto in auto e uno in casa, tanto basta tenerli spenti.

davj2500

Citazione di: Much More il 09 Luglio 2013, 22:16:32

L'argomento è molto dibattuto.
Ad esempio qui.

Le sanzioni si applicano per "Installazione o esercizio di impianto radioelettrico soggetto a concessione e patente da radioamatore (VHF, HF), senza la relativa CONCESSIONE ministeriale.". Quindi non si parla di solo "esercizio" ma anche "installazione".
E' evidente quindi che non è necessario essere colti durante l'uso degli apparati ma è sufficiente averli messi in opera.
Poi come si possa configurare per la legge una "installazione di un impianto radioelettrico" rispetto ad un mero trasporto quando si tratta di un palmare, non saprei.
Di sicuro un portatile assemblato e dotato di batterie è un impianto radioelettrico completo pronto all'uso.

Ciaoo
Davide

Much More

Non lo dico io, basta chiedere a qualunque rivenditore e/o leggersi le normative. Tutte concordano nel dire che le sanzioni scattano in caso di uso non autorizzato degli apparati, ma nessuna parla di multe in caso di dentenzione o trasporto degli stessi. Comunque se proprio uno c'ha le paranoie, solo per una sua fisima e non per obbligo di legge in tal senso,  puo' portare in giro i portatili con antenna e batterie smontate et voila', gli stessi diventano inutilizzabili.

edit: una stazione base per essere operativa necessita di antenna, cavo, ecc., mentre un palmare e' un dispositivo autonomo all in one il quale o e' in funzione o non lo e'. Se il trasporto fosse vietato qualche regolamento ci dovrebbe anche indicare come trasportarlo, in che contenitore, con quali accorgimenti, ecc.

wilson

Mamma quanti sceriffi nel sito.
Sembra di essere in un saloon di un western anni '60!
Comunque, per Giovy io non ho mai lavorato al 118 e non sono io che ho aperto il tread.
Poi, mi sa che te non hai molta esperienza di pratiche legali e di magistrati forti che ce l'hanno a morte con le forze di polizia. Ti assicuro che con quelli un episodio del genere basta e avanza per farti passare la voglia di ridere e di fare lo sceriffo, considerato che avevano un paziente a bordo (anche se non in emergenza).
Per Tuscania, avevo  letto benissimo dove eri in servizio e la domanda era sarcastica.
Per Davide e Alinghi, guardate che una radio non è una bomba atomica.
Non ci si ammazza la gente.
A sentir voi portare in giro una radio pare che sia peggio che trasportare nitro glicerina.
Lo so che per un radioamatore è sacrosanto il rispetto delle leggi sull'uso delle radio frequenze, ma c'è altro al mondo e sopratutto cose ben più importanti di cui preoccuparsi.
A fattor comune aggiungo che per la giurispudenza italiana nell'esercizio delle funzioni di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria è doveroso l'uso del buon senso e della valutazione delle circostanze.
Esempio:
Se un contadino in mezzo al campo fa la cicoria con il suo bel coltello affilato e luccicante, non è che se passa una radiomobile lo arresta per porto abusivo di arma.
Se invece lo stesso coltello lo trovano i poliziotti allo stadio, nascosto nelle mutande di un energumeno esagitato, le cose cambiano.
Oltre ad essere un concetto fondamentale per chiunque operi nel campo della legge penso che sia anche una considerazione logica ed elementare.
E a conti fatti potrebbe essere molto più pericoloso un coltello che una radio.
Con queste considerazioni non voglio certo sostenere che si debba infrangere le leggi a proprio piacimento o che si debba mancare di rispetto alle forze di polizia (che sono sempre nel mio cuore).
Quindi tranquilli tutti.
Non c'è bisogno di una crociata per la legalità nel sito.
7351.

davj2500

Citazione di: wilson il 09 Luglio 2013, 22:30:49
A sentir voi portare in giro una radio pare che sia peggio che trasportare nitro glicerina.

Wilson per favore, non venire a fare la predica buonista perché non è il caso.

La domanda era: "Un agente ha rotto le scatole perché ho una radio OM senza patente. Ha ragione?" - La risposta è: "Ha ragione".
Cosa dovremmo rispondere, che ha torto? Ha ragione perché ci sono delle leggi che non ho scritto io, che io non devo necessariamente giustificare né condividere, ma che sono quelle.

Se la domanda fosse stata "Chi giudica immorale e dannoso che io porti un palmare OM senza patente per usarlo in ambulanza?" ciascuno avrebbe dato la sua opinione in merito. A me personalmente, che lui usi un portatile OM senza patente non me ne frega niente e penso che non faccia danno a nessuno.

Io ho condotto anche qualche piccola battaglia contro altri radioamatori per questioni simili in favore dei non radioamatori (es. vedi qui) e non ho voglia di sentirmi dare dello "sceriffo" o promotore di una "crociata per la legalità" dal primo che passa solo perché invece di cavalcare il qualunquismo generale, sto cercando di rispondere alla domanda posta riportando la sintesi di discussioni fatte e strafatte su questo forum.
Se sia legale o meno usare una radio OM senza patente, detenerla, detenerla smontata, con o senza antenna, avere un PMR modificato, ecc. si è discusso molto. Su questo forum ci sono centinaia di post scritti negli ultimi anni.

La sintesi è che, con buona probabilità, andare in giro senza patente con in tasca un palmare, è illegale.

Visto questo, Wilson secondo te e il tuo sviluppatissimo buon senso, alla domanda di cui sopra, avrei dovuto rispondere "l'agente è un cretino, vai tranquillo con la tua radio in tasca?". Questa sarebbe stata una risposta di "buon senso"?

Ciaoo
Davide

Alinghi

Almeno io  ho risposto ad un utente, che ha chiesto se un agente può controllare un ambulanza e chiedere la patente per un apparato radioamatoriale.

La risposta è si, l'agente può tranquillamente fermare una autoambulanza non in emergenza e fare le opportune verifiche.

L'apparto radioamatoriale lo si può detenere?
NO, serve l'autorizzazione generale, e di conseguenza la patente, i volontari possono utilizzare solo la radio civile che è a loro disposizione.

L'agente in questo caso ha avuto ragione, e ha avuto pure il buon senso di non sanzionare nessuno, ma solo di avvertire.

Quà non si tratta di essere sceriffi, si tratta solo dire come stanno realmente le cose, se un utente viene a chiedere delucidazione sul forum, è giusto che gli venga detto come stanno le cose, ed è giusto che sappia, che l'agente aveva ragione, e avrebbe pure potuto iniziare a scrivere.

Chi ha riposto diversamente, evidentemente non conosce la normativa , non sà quel che dice, e stà dando informazioni sbagliate.

Per quanta riguarda il trasporto di un apparato radioamatoriale, c'è una bella differenza tra portare un apparato e trasportarlo.
Nel mondo radio, la differenza tra porto e trasporto, forse non è ben chiara, ma chi possiede un arma, sà benissimo cosa intende la legge quando parla di trasporto e cosa intende invece quando si parla di porto.

r5000

73 a tutti , come sempre in italia si interpretano le leggi a propio gusto e sarà che ci stiamo abituando a qualsiasi "furbata" non ci si stupisce più che si cerca qualsiasi scusa buona per dire di essere nel giusto mentre gli altri sono nel torto, è vero che la vendita è libera e che non ci sono controlli ecc... ma quando controllano si discute sull'abuso e gravità del reato o di sottilezze come se togliere l'antenna raggira il divieto d'uso, io penso che se non si ha la patente non si ha titolo per usare e portare in giro una radio funzionante o comunque pronta all'uso se basta avvitare l'antenna e attaccare la batteria, se porto una radio dentro la scatola nel baule nessuno contesterà l'utilizzo, se la tengo sul cruscotto devo aspettarmi che controllano se ne ho facoltà e se non ho tempo da perdere ci metto vicino patente e autorizzazione generale con il vaglia pagato, in caso di controllo bastano pochi minuti per ripartire, se non ci sono i documenti hai voglia a spiegare le tue ragioni, il funzionario fà il suo lavoro e come minimo si perde un sacco di tempo e poco importa se guidi un'ambulanza, se non è in emergenza è pari a qualsiasi automezzo e quindi possono\ devono controllare pure quello perchè è nella loro mansione e non possono escludere che hai patente, libretto,assicurazione e gomme ok solo perchè è un'ambulanza, un carro funebre o una corriera...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Much More

Hai detto bene: parlando di apparati radioamatoriali ne' la detenzione, ne' il porto, ne' il trasporto sono vietati o regolamentati da alcuna normativa  (mentre nel mondo delle armi tali aspetti sono entrambi normati e definiti).
E' invece espressamente vietato l'UTILIZZO senza titolo.
Dovrebbe essere superfluo ricordare che in generale, per legge, tutto cio' che non e' espressamente vietato e' implicitamente concesso.

r5000

Citazione di: Much More il 09 Luglio 2013, 23:03:52
Hai detto bene: parlando di apparati radioamatoriali ne' la detenzione, ne' il porto, ne' il trasporto sono vietati o regolamentati da alcuna normativa  (mentre nel mondo delle armi tali aspetti sono entrambi normati e definiti).
Dovrebbe essere superfluo ricordare che in generale, per legge, tutto cio' che non e' espressamente vietato e' implicitamente concesso.
73 a tutti, giusto, se hai tempo da perdere per disquisire sulla legge con chi ti controlla i documenti alla fine è vero ma come minimo ci lasci 30 minuti di tempo perchè l'agente  chiede conferma al superiore o si studia la legge a riguardo e la capisce così altrimenti altra perdita di tempo per il sequestro cautelare ecc... che poi alla fine vinci la causa ma ci perdi comunque un sacco di tempo e soldi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Much More

Beh e' chiaro che se trovi quelli scorretti la multa trovano sempre il modo di fartela. Tanti anni fa mio padre aveva il baracchino in macchina, tutto in regola, sai alla fine per cosa gli fecero la multa, non trovando altri appigli? Oggetti oscillanti...l'oggetto "oscillante" era l'antenna...fai te...

davj2500

Citazione di: Much More il 09 Luglio 2013, 23:03:52

Non so a che normative tu ti riferisca, ma il
all'Art.137 riporta i requisiti per "L'impianto e l'esercizio della stazione di radioamatore", che includono la patente. Parla di "impianto" e "esercizio", non di solo "esercizio" come sostieni tu.
L'impianto di una stazione significa assemblare tutte le parti necessarie per renderla operativa.
Ora, un palmare è una stazione radioamatoriale a tutti gli effetti e vedo molto grigio il confine tra il mero "trasporto" e l'"impianto".

Ciaoo
Davide

Much More

Parla di impianto in quanto e'  palese che si riferisca a stazioni base,  che per funzionare necessitano di vari componenti ed installazione: quasi sicuramente, alla stesura di quel testo, i portatili nemmeno esistevano, e quindi non ci sono riferimenti espliciti in quella direzione. C'e' quindi un buco normativo ma ripeto, finche' un aspetto non viene vietato e normato, e'  da considerare come implicitamente ammesso.

r5000

73 a tutti,vero, la legge a riguardo è pasticciata e si rischiano interpretazioni personali ma io sono convinto che molto dipende anche da come ti proponi, se uno è sgarbato perchè gli fanno perdere tempo per un controllo o  peggio avendo quacosina fuori posto cerca scuse o vuole ingannare il funzionario di turno se questo se ne accorge lo ripaga con la stessa moneta mentre se si ammette che si ha sbagliato ecc... chiudono un'occhio se l'infrazione è modesta o comunque non pericolosa, a me è capitato anche per qualcosa di più "grave" ma vuoi che era tardi sia per me che per loro o che non c'era davvero nessuno in giro e con la strada libera è facile andare veloci mi hanno graziato anche se  guardando il codice della strada mi avrebbero dovuto ritirare la patente, mi è andata bene ma da allora giudo entro i limiti perchè è un'attimo averli dietro con luci e sirena e se non ti fermi subito sono dolori ...

ik1npe

Citazione di: Much More il 09 Luglio 2013, 23:26:13
Parla di impianto in quanto e'  palese che si riferisca a stazioni base,  che per funzionare necessitano di vari componenti ed installazione: quasi sicuramente, alla stesura di quel testo, i portatili nemmeno esistevano, e quindi non ci sono riferimenti espliciti in quella direzione. C'e' quindi un buco normativo ma ripeto, finche' un aspetto non viene vietato e normato, e'  da considerare come implicitamente ammesso.
Salve, vorrei ricordarti che fino a qualche anno fa si intendeva anche il trasporto come stazione base , tantochè assiema alla licenza ti davano un cartoncino rosso con la deroga al trasporto e uso in mobile con massimo 10 Watt.
Da qualche anno si può andare in "mobile " senza chiedere permessi e senza limiti di potenza (max 500 Watt).
Quindi la stazione mobile è come la stazione fissa non avendo solo l' indirizzo fisico anche se si tratta di un palmare.
73 de ik1npe

Dracula

La storiella è divertente peccato però che se gli apparati sul mezzo fossero solo quelli della cri non esiste poliziotto che può permettersi di dire A.

Se il fatto è realmente accaduto si può denunciare immediatamente quello che è accaduto.  Se un soccorritore si porta dietro il baofeng as es, non può sintonizzarlo sulle freq operative della c-r-i

Il soccorritore non va in giro nelle frequenze ma utilizza solo quelle che il MINISTERO gli ha assegnato

Credo non solo la C.R.I ma tutte le croci impediscano di portare radio proprie, perchè non sono adatte allo scopo.

Edit: Ho letto solo ora che avevano anche il paziente a bordo in ossigeno quindi deduco in codice giallo, altrimenti che senso aveva L'ossigeno? Dai è impossibile siamo seri, se il paziente fosse una persona in ossigenoterapia e quindi in verde rimane  comunque impossibile, le forze dell'ordine soprattutto a Milano non le ho MAI viste fare scemenze simili ANZI.  Ma proprio volendo andare alla peggio, al massimo avrebbe chiesto spiegazioni in ospedale una volta arrivati o in sede.

In ospedale ci danno ben più che una mano con casi difficili e quando facevo automedica IDEM quindi... senza offesa per nessuno, ma ho dei dubbi che le forze dell'ordine di milano perdano tempo in cose simili che sono veramente banali

davj2500

Il documento recepisce le norme CE del 2002.
Esso riguarda ogni apparecchio radioelettrico: non vedo perché i palmari dovrebbero essere esclusi perché lo dici tu. Quando una norma regolamenta una categoria, non è necessario che includa esplicitamente elementi che già fan parte di questa categoria.
Qualora qualcuno senza patente finirà davanti al giudice per contestare i 2000€ di sanzione e il sequestro degli apparati, dovrà esibire tutta la propria arte oratoria per dimostrare che non si trattava di installazione ma di mero trasporto. Qualunque cosa questi due concetti significhino nella testa del giudice di turno.

Se ritieni che con questa normativa chiunque vada in giro con un palmare in tasca senza patente sia in una botte di ferro, libero di farlo. Vorrà dire che consiglierai ai tuoi amici di esibire tranquillamente i loro apparati anche al posto di blocco dei Carabinieri, dopo averli spenti.

Secondo me invece la questione è molto più soggetta a rischi e consiglierò a chi me lo chiederà, se proprio deve andare in giro con un apparato OM senza patente, di tenerlo imboscato e smontato.

Ciaoo
Davide

Alinghi

La normativa và letta tutta.
Per la normativa, una stazione radioelettrica è:

nn) stazione radioelettrica, uno o più trasmettitori o ricevitori o un insieme di trasmettitori e ricevitori, ivi comprese le apparecchiature accessorie, necessari in una data postazione, anche mobile o portatile, per assicurare un servizio di radiocomunicazione o per il servizio di radioastronomia. Ogni stazione viene classificata sulla base del servizio al quale partecipa in materia permanente o temporanea;

Un portatile è considerato dalla normativa a tutti gli effetti una stazione radioelettrica, quindi soggetto a tutte le autorizzazioni di una stazione radioelettrica..

E quà chiudiamo la cosa.

davj2500

Citazione di: Alinghi il 09 Luglio 2013, 23:47:25
E quà chiudiamo la cosa.

Ecco, bravo Alinghi.
Se no diventa l'ennesimo thread sull'argomento.
Ogni nuovo utente che arriva e che si è comprato il Baofeng si sente in dovere di dimostrare che può portarselo dietro dove vuole senza problemi con i soliti argomenti triti e ritriti. Come se dimostrandolo qui contasse poi qualcosa...

Ciaoo
Davide

Marcello

Ci vuole ci vuole altro che storie zelanti.... Hanno fatto bene...

Inviato da RogerK Mobile

[ilovedx]

Much More

Per quanto mi riguarda non devo dimostrare nulla: casomai e' chi solleva dubbi su un fantomatico divieto di porto/trasporto di apparati che dovrebbe postare un documento o uno straccio di normativa che vieti di mettere in borsa, in valigia, o nello zaino, un portatile, non per utilizzarlo, bensi' appunto per portarlo da un luogo ad un altro. Forse qualcuno qui si confonde con il trasporto delle armi, quello si che e' soggetto a comunicazione e a normative. ;-)

p.s. vi lascio con un interessante spunto che non lascia spazio a molti dubbi

dal codice delle comunicazioni:

Art. 106
Obblighi dei rivenditori.
1. I rivenditori di apparati radioelettrici ricetrasmittenti o trasmittenti devono applicare sull'involucro o sulla fattura la indicazione che l'apparecchio non può essere impiegato senza l'autorizzazione generale di cui all'articolo 99, comma 3, tranne che si tratti degli apparecchi di cui all'articolo 105.

r5000

Citazione di: Much More il 10 Luglio 2013, 00:19:00
Per quanto mi riguarda non devo dimostrare nulla: casomai e' chi solleva dubbi su un fantomatico divieto di porto/trasporto di apparati che dovrebbe postare un documento o uno straccio di normativa che vieti di mettere in borsa, in valigia, o nello zaino, un portatile, non per utilizzarlo, bensi' appunto per portarlo da un luogo ad un altro. Forse qualcuno qui si confonde con il trasporto delle armi, quello si che e' soggetto a comunicazione e a normative. ;-)

p.s. vi lascio con un interessante spunto che non lascia spazio a molti dubbi

dal codice delle comunicazioni:

Art. 106
Obblighi dei rivenditori.
1. I rivenditori di apparati radioelettrici ricetrasmittenti o trasmittenti devono applicare sull'involucro o sulla fattura la indicazione che l'apparecchio non può essere impiegato senza l'autorizzazione generale di cui all'articolo 99, comma 3, tranne che si tratti degli apparecchi di cui all'articolo 105.
73 a tutti, ok, posta anche l'articolo 105 e  pure l'articolo 99 comma 3, a quel punto la vendita è libera l'uso è regolamentato ma troverai sempre qualcuno che interpreta a modo suo la legge, una volta (tanti anni fà...) avere una rtx era peggio che avere un'arma carica  ora si pensa che sia del tutto lecito perchè hanno abbrogato articoli e pasticciato per bene anche quel poco di chiaro che c'era e si guarda solo che la vendita è libera e quindi si può anche portare in giro e usare visto che le vendono liberamente a chiunque...

1VP001

FURBINISIA (termine inventato da me adesso)
questo è quanto di più italico si voglia orgogliosamente portare avanti.

sei un OM? si? bene, puoi avere la tua stazione (fissa o portatile). Sei un CB e basta? benissimo, fai quello che vuoi, tanto (sui forum) puoi applicare le "tue" leggi.

Ma dico io... è così difficile fare semplicemente gli italiani e ammettere di avere, usare, o semplicemente collezionare radio che non si dovrebbero maneggiare? Andiamo a dirlo a quei rarissimi posti di blocco escoradio ai caselli della A1 (Bo-Mi) o della A4 (To-Ve) che abbiamo il 48 cipollato ma è spento quindi lo stiamo trasportando...

Dai!  :down:
NON CI SIAMO.

Tornando in tema, io credo che (a parte la stranezza di fermare per niente una ambulanza, cosa da verificare) un funzionario che, magari, anche lui ha a casa il Galaxy Pluto sapendo bene ciò che si può e ciò che non si può fare, ha fatto il suo dovere puntualizzando sul fatto che NON si può usare su bande civili un apparato radioamatoriale e che, altra cosa giusta, per usare un apparato OM ci vuole la LICENZA OM.
Poi alla fine dov'è la multa? non c'è? e allora ringraziamo il buon senso dell'agente, perché sono convinto che se si fosse trovato davanti quello che lo vuole infinocchiare con le distinzioni fra stazione radio accesa e stazione radio spenta............ W L'ITAGLIA! (la G non è un errore).  :down:
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

wilson

Scusa Davide, visto che l'argomento sulla detenzione e l'uso delle radio senza patente é stato a lungo trattato in altri thread, qui la domanda era diversa, perché le circostanze erano diverse.
La domanda non era "posso portare una radio senza patente?". Credo che tutti noi conosciamo la risposta.
Qui non si parla di un privato cittadino che si faceva una passeggiata, ma di un'ambulanza in servizio con paziente a bordo.
Allora la domanda era "eccesso di zelo nel fermarla e nel puntualizzare un'ipotetica infrazione amministrativa, a fronte dello svolgimento di un servizio di pubblica utilitá ed emergenza?"
Io sto solo dicendo che per fermarla ci voleva un comprovato sospetto di reato, altrimenti l'azione si configura come interruzione di pubblico servizio, bella e buona. E se il paziente a bordo era un avvocato rognoso, che si faceva rodere per il ritardo, vedi se non faceva passare guai all'agente.
Allora, fermo restando il rispetto delle leggi sull'uso delle radio, la risposta alla domanda se c'é stato eccesso di zelo é si, c'é stato.
Se cosí non fosse, quell'agente potrebbe andare in aeroporto a fermare gli aerei in decollo per controllare se le radio a bordo corrispondono alle specifiche tecniche di legge.
Ben venga l'escoradio che controlla ai caselli. É mestiere loro. Purché non si blocchino i servizi di soccorso e di pubblica utiltá per farlo.
E poi, di fronte al servizio fornito da un'ambulanza, permettete che passino in secondo piano le leggi sulle radio?
É una questione di vedute e di valori.

cb poeta

Scusate una cosa sullo scatolo del mio icom 880 o nel libretto delle istruzioni c'è scritto benissimo che la radio la si puo usare solo xon l'autorizzazione generale ma c' è anche scritto che sulle frequenze libere la si puo usare.ora io non capisco ma se le freq.lpd sono ad uso libero e devono essere max 10 mA come posso usare questa radio sulle frequenze lpd senza autorizzazione? Vedete che è un controsenso?

Inviato da RogerK Mobile

direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250

davj2500

Citazione di: wilson il 10 Luglio 2013, 07:28:13
Allora la domanda era "eccesso di zelo nel fermarla e nel puntualizzare un'ipotetica infrazione amministrativa, a fronte dello svolgimento di un servizio di pubblica utilitá ed emergenza?"
Io sto solo dicendo che per fermarla ci voleva un comprovato sospetto di reato

Vedo che siamo tutti bravissimi a leggere nelle righe bianche quello che vogliamo, ma la domanda diceva:

"a MI città ci ferma una pattuglia [omissis] .....ok ....no problem  gira di qua gira di là vede la radio a bordo che utilizziamo per comunicare con la centrale operativa 118 più il portatile vhf uhf  e mi chiede se ho la concessione per utilizzarla  8O la concessione???"

"aveva ragione o diceva solo scemenze? che io sappia le anpass sono esonerate dall avere tali concessioni o mi sbaglio"

In questa spiegazione, scritta in italiano, mi sembra chiaro che stia dicendo che:
- è stato fermato regolarmente e non ha niente da obiettare in merito ("ok, no problem")
- l'agente mentre controlla tutto quanto vede la radio (quindi non li ha fermati per la radio)
- li avvisa che non la possono tenere
- quindi la richiesta è: le ANPASS sono esonerate dall'avere concessioni per apparati radioamatoriali?

La risposta è "no, non sono esonerate e non possono usare apparati radioamatoriali".

Non vedo che pertinenza abbia dissertare sull'opportunità da parte delle forze dell'ordine di fermare le ambulanze o che il paziente trasportato avrebbe potuto far causa all'agente, visto che non sono oggetto della domanda. E non saprei nemmeno che competenza possa mai esprimere un forum di radioamatori sui risvolti legali di un agente che ferma un ambulanza.

Chiunque può rispondere come vuole a questa richiesta, anche fornendo la ricetta della pasta all'amatriciana. E infatti qui molti hanno liberamente risposto, più concentrati a sostenere che i poliziotti sono i cattivi e loro sono i buoni senza patente e con le radio in fondina che a rispondere alla domanda.

Non vedo però perché deve essere criticato e marchiato come "sceriffo" chi semplicemente risponde alla domanda posta.

Ciaoo
Davide

Much More

Citazione di: wilson il 10 Luglio 2013, 07:28:13
Scusa Davide, visto che l'argomento sulla detenzione e l'uso delle radio senza patente é stato a lungo trattato in altri thread, qui la domanda era diversa, perché le circostanze erano diverse.
La domanda non era "posso portare una radio senza patente?". Credo che tutti noi conosciamo la risposta.
Qui non si parla di un privato cittadino che si faceva una passeggiata, ma di un'ambulanza in servizio con paziente a bordo.
Io sto solo dicendo che per fermarla ci voleva un comprovato sospetto di reato, altrimenti l'azione si configura come interruzione di pubblico servizio, bella e buona. E se il paziente a bordo era un avvocato rognoso, che si faceva rodere per il ritardo, vedi se non faceva passare guai all'agente.
Allora, fermo restando il rispetto delle leggi sull'uso delle radio, la risposta alla domanda se c'é stato eccesso di zelo é si, c'é stato.
Se cosí non fosse, quell'agente potrebbe andare in aeroporto a fermare gli aerei in decollo per controllare se le radio a bordo corrispondono alle specifiche tecniche di legge.
Ben venga l'escoradio che controlla ai caselli. É mestiere loro. Purché non si blocchino i servizi di soccorso e di pubblica utiltá per farlo.
E poi, di fronte al servizio fornito da un'ambulanza, permettete che passino in secondo piano le leggi sulle radio?
É una questione di vedute e di valori.

Discorso ineccepibile.

wilson

Davide, tu da radioamatore vedi le cose in un certo modo.
Io, che oltre ad avere la passione delle radio, svolgo anche altre attività professionali e non, affronto l'argomento sotto un'altra ottica.
La domanda era chiara e spaziava anche oltre al mero argomento tecnico legale della detenzione delle radio.
Io ho precisato che non solo c'è stato eccesso di zelo, ma che l'agente in questione, pur essendo molto preparato e scrupoloso sulle normative inerenti le radio, non era perfetto e inapprensibile, poichè aveva compiuto un'azione (fermare un'ambulanza con paziente a bordo) al limite della legalità.
La stessa azione senza comprovati sospetti di reato si configura a sua volta come reato.
A norma di regolamenti, essendo in servizio, l'ambulanza avrebbe dovuto avere gli avvisatori ottici (lampeggianti) accesi.
Se così era, allora l'agente sarebbe stato in pieno torto.
Avrà sbagliato mosso da entusiasmo professionale, ma ha peccato di superficialità ed impeto (da qui l'appellativo di sceriffo). Ma ha sempre sbagliato.
E' come se per controllare che tu sia in regola con il canone RAI, l'escoradio o il personale RAI ti sfondasse la porta di casa.
Certo che, se una volta entrati scoprissero, che pur non pagando, sei in possesso di tre televisori, e ti facessero un verbale con relativa ammenda pecuniaria, nello specifico avrebbero pure loro ragione.
Ma non pensi che avrebbero ecceduto di zelo nello sfondarti la porta?
Pensi che non passerebbero i loro guai?
Nell'attuazione delle leggi bisogna sempre tenere in considerazione le prevalenze d'interessi e di valori in gioco.
Il soccorso pubblico e la tutela della salute (quindi della vita umana) sono prevalenti su qualsiasi legge amministrativa.
Così come la tutela del domicilio è prevalente su qualsiasi accertamento amministrativo.
Per entrare a casa ed effettuare semplici controlli amministrativi, chiunque avrebbe bisogno o del consenso del padrone di casa o di un mandato del giudice. Altrimenti, entrando con la forza compie una violazione di domicilio.
Non è che se poi, una volta in casa trovassero droga e armi, se fossero entrati senza mandato, non passerebbero dei guai.
Figuriamoci per cose anche più futili e meno pericolose.
Quindi, nell'episodio in questione, c'è stato eccesso di zelo, bello e buono.
Meglio di così non so come spiegarlo.

Giovy

Citazione di: Much More il 10 Luglio 2013, 09:33:08
Discorso ineccepibile.
Mah... io di ineccepibile vedo solo quanto scritto in ultima risposta da davj2500, il resto sono solo risibili argomentazioni portate avanti senza un fondamento, dal momento che persino chi ha aperto il topic ha scritto cose diverse da quelle che wilson sta cercando di spacciare per buone.
Giovanni

wilson

Giovy, per favore, rispondi con argomenti e non con illazioni.
Io non sto cercando di spacciare nulla, ma di spiegare che le cose si posssono interpretare in modi diversi.
Nella fattispecie, l'episodio narrato presenta risvolti legali ben precisi e definiti dai codici, non certo da me.
Forse qualcuno conosce a menadito le leggi sulle radio, ma non conosce altrettanto bene le altre.
Tutto qui.

wilson

E aggiungo che non vedo perchè, se in questo sito qualcuno cerca di spaziare anche oltre gli argomentio strettamente tecnici delle radio, debba essere attaccato in questo modo ostinato.
Io ho solo cercato di dare dei consigli mettendo a frutto la mia esperienza.
Di irrisibile vedo solo l'atteggiamento ottuso di alcune risposte.
Per me è tutto.
Chi vuol ridere, rida pure felice e beato.

Giovy

Citazione di: wilson il 10 Luglio 2013, 10:23:22
Givy, per favore, rispondi con argomenti e non con illazioni.
Io non sto cercando di spacciare nulla, ma di spiegare che le cose si posssono interpretare in modi diversi.
Nella fattispecie, l'episodio narrato presenta risvolti legali ben precisi e definiti dai codici, non certo da me.
Forse qualcuno conosce a menadito le leggi sulle radio, ma non conosce altrettanto bene le altre.
Tutto qui.
wilson, cosa non ti è chiaro del concetto "siamo in un forum di radioamatori ed è stato chiesto un parere su una questione che riguarda SOLO LE RADIO"? Se vuoi giocare a fare l'avvocato (sperando almeno che tu lo sia), hai sbagliato forum. È più chiaro ora? Sperem...
Giovanni

wilson

Ok sceriffo!
Tutto chiaro, anzi lapalissiano!!!
Passo e chiudo.

davj2500

Citazione di: wilson il 10 Luglio 2013, 10:02:50
Quindi, nell'episodio in questione, c'è stato eccesso di zelo, bello e buono.
Meglio di così non so come spiegarlo.

Vedi Wilson, tu puoi esprimere qualunque opinione riguardo qualunque argomento.
Io non lo so se un poliziotto quando ferma un'ambulanza sia troppo zelante o meno: non ho alcuna competenza in materia e per questo me ne guardo bene dall'esprimermi.
Ma se mi chiedi se una ambulanza può usare liberamente apparati OM, so che la risposta è "no". E a questo ho risposto.

Ma tu scrivi:

CitazioneMamma quanti sceriffi nel sito.
Sembra di essere in un saloon di un western anni '60!
Non c'è bisogno di una crociata per la legalità nel sito.

Quindi mi stai dando dello "sceriffo" e del "crociato della legalità" solo perché ho risposto in maniera appropriata ad una domanda che è stata posta.
Vieni a fare la predica ad Alinghi e a me perché la legge è rigida a riguardo? Vai a fare la predica al legislatore, non l'abbiamo mica scritta noi.
Per non essere "sceriffo" e "crociato della legalità", alla domanda "è legale usare una radio OM in ambulanza?" avrei dovuto rispondere "Sì, è legale, vai tranquillo"? E' questa la tua concezione di "correttezza"?

Ciaoo

halfwave

mi e' successo con dei cacciatori, radio spente poggiate sul sedile dell'auto e regolarmente verbalizzato (che erano spente). Erano apparati bibanda radioamatoriali, oltre al sequestro delle armi (per infrazione di altre norme) per le sole radio hanno beccato 20.000 euro di multa.... (non avevano ne patente ne autorizzazione ne ovviamente nominativo)

ciarly

WILSON lascia perdere la legge parla chiaro NON PUOI E BASTA  concordo con davj e alinghi
ti hanno dato tutte le spiegazioni esistenti, poi se vuoi proseguire della tua idea fai pure.

Much More

Citazione di: Giovy il 10 Luglio 2013, 10:29:08

Citazione di: wilson il 10 Luglio 2013, 10:23:22
Givy, per favore, rispondi con argomenti e non con illazioni.
Tutto qui.
wilson, cosa non ti è chiaro del concetto "siamo in un forum di radioamatori ed è stato chiesto un parere su una questione che riguarda SOLO LE RADIO"? Se vuoi giocare a fare l'avvocato (sperando almeno che tu lo sia), hai sbagliato forum. È più chiaro ora? Sperem...

Ok ragazzi ma non e' che siccome siamo in un forum di radio E cb allora non dobbiamo commentare tutto cio' che avviene nel Mondo che ci circonda...non ragionate a compartimenti stagni. E comunque non siamo nemmeno ot, visto che non stiamo parlando di vacanze, ma di una contestazione in cui le radio erano oggetto.

wilson

Ecco Davide, allora io stavo solo spiegando che alle ferree leggi che regolano l'utilizzo degli apparati radio e delle radiofrequenze, esistono delle deroghe, che come per molte altre leggi, derivano dal buon senso e dalle circostanze (elementi essenziali nell'azione giudiziaria).
Così è più chiaro il messaggio?
Quello che ha detto Halfwave ne è la riprova.
Bene hai fatto, tanto più se erano bracconieri.
Ma con le ambulanze con pazienti a bordo, le cose sono un tantino diverse.

conte dracula

Citazione di: halfwave il 10 Luglio 2013, 11:02:21
mi e' successo con dei cacciatori, radio spente poggiate sul sedile dell'auto e regolarmente verbalizzato (che erano spente). Erano apparati bibanda radioamatoriali, oltre al sequestro delle armi (per infrazione di altre norme) per le sole radio hanno beccato 20.000 euro di multa.... (non avevano ne patente ne autorizzazione ne ovviamente nominativo)

:up:  a certo....probabilmente per il fatto che avrebbero usato delle apparecchiature(radio)non conformi alle leggi sulla caccia.
Nemmeno dei radioamatori possono comunicare fra di loro con lo scopo di aiuto nell'ammazzare della selvaggina....è come se usassero dei cannocchiali ad infrarossi sul fucile... :sfiga:

franco77

Scusate ma anche io mi permetto di esprimeer la mia opinione: premesso che anche io sono radioamatore ma non per questo ho perso di vista la argione ed il buon senso e non sono assolutamente uno sceriffo dal momento che "chi è senza peccato scagli la prima pietra...."

Ho letto tutto il topic e inizialmente la domanda era ".....sono stato fermato con l'ambulanza e l'agente mi ha contestato il fatto che avevo un portatile bi-bannda e non sono radioamatore ...poteva farlo?" la risposta è SI POTEVA farlo! anzi io personalmente sarei ancora contento che l'agente in questione ti ha solo contestato la cosa e non è andato oltre!!

Poi il fatto che c'era un malato a bordo ecc ecc mi sembra sia venuto fuori in un secondo tempo, anzi inizialmente mi era sembrato di capire che l'ambulanza non era in urgenza, è che questo sia venuto fuori in un secondo momento mi fà un pò pensare che è un pò come arrampicarsi sugli specchi visto che non si è sentito dire ciò che si voleva sentirsi dire....

Poi sinceramenet se vogliamo distinguere la legge dal buon senso ok sono io il primo a dire che una detenzione di un apparato bibanda da parte di un operatoer di un ambulanza certo non è un delitto e personalmente non ho nulla se sull'ambulanza di porti il vouxon o il boafeng....ma non possiamo dire che l'agenet non abbia avuto buon senso anzi  si è dimostrato moltro comprensivo!

D'altronde e come se mi fermassero con una luce di posizione bruciata, sò perfettamente che non è di vitale importanza per la sicurezza dell'auto  e spero nella comprensione dell'agente cosa che in genere avviene ma se per sfortuna mi imbatto in quel 1% e mi vuole fare la contravvenzione a livello legislativo ha ragione lui....io ero nel torto!

Concludo dicendo che le leggi, giuste, sbagliate belle o brutte che siano non le abbiamo fatte noi e "andrebbero" rispetatte, quindi se non lo si fà inutile incavolarsi se si viene pizzicati, oltretutto per non correre questi rischi c'è sempre la possibilità di metersi in regola con le leggi. Io per poter deteneer e portarmi in giro il mio bel portatilino cinese ed utilizzarlo e dormire sonni tranquilli mi son preso la patente, per poter guidare l'auto ho preso la patente di guida ecc... ecc...

IMHO

halfwave

per chiarezza nemmeno io in servizio posso portarmi appresso il mio apparato radioamatoriale sintonizzato su determinate frequenze sia ben chiaro, posso usare solo ed esclusivamente quelle che mi fornisce la mia amministrazione. Posso portarmi appresso il mio baofeng (giosto per usare un euforismo) solamente perche' sono titolare di patente, nominatovo ed autorizzazione generale che (ripeto) non puo' essere sintonizzato su frequenze diverse da quelle radioamatoriali.

wilson

Franco, quello che dici è ineccepibile e non si discosta molto da quello che ho detto io.
Io ho solo aggiunto che anche per le leggi sulle radio esistono deroghe determinate dalle circostanze.
Poi, se rileggi bene il messaggio di apertura c'è scritto tutto.
Io non mi sono inventato nulla e non ho aggiunto niente.
Ho solo interpretato la cosa sotto un'altra ottica e considerando la domanda "forze dell'ordine un po' troppo zelanti?" l'ho riferita a tutte le circostanze descritte in apertura da Romy.
A voi è saltato subito all'occhio la radio, a me il fatto che si trattasse di un'ambulanza in servizio con paziente a bordo, anche se non d'urgenza.
Approcci diversi, tutto qui.
Il mondo è bello perchè è vario.
7351!

franco77

Ok allora ti rispondo cosi poi chiudo l'argomento anche perchè io la mia opiniopne l'ho espressa.

Forze dell'ordine un pò troppo zelanti?? in questo caso direi di NO e tri spiego perchè:

1) se tu non avevi lampeggiante e sirene attivati non eri in urgenza, pertanto l'ufficiale non poteva immaginare che trasportavi un malato e che non doveva fermarti.
2) Se avesse voluto poteva farti un posteriore come un mandolino visto che detenevi un apparato radioamatoriale senza le dovuti concessioni .......quindi mi pare che il funzionario si sia comportato da persona ragionevole e di buon senso.

Saluti.

davj2500

Citazione di: wilson il 10 Luglio 2013, 11:13:46
Ecco Davide, allora io stavo solo spiegando che alle ferree leggi che regolano l'utilizzo degli apparati radio e delle radiofrequenze, esistono delle deroghe, che come per molte altre leggi, derivano dal buon senso e dalle circostanze

Quindi la risposta corretta alla domanda "è legale un apparato OM in ambulanza?" secondo te è "sì"?

davj2500

Citazione di: franco77 il 10 Luglio 2013, 11:18:49
Scusate ma anche io mi permetto di esprimeer la mia opinione: premesso che anche io sono radioamatore ma non per questo ho perso di vista la argione ed il buon senso e non sono assolutamente uno sceriffo dal momento che "chi è senza peccato scagli la prima pietra...."

Ho letto tutto il topic e inizialmente la domanda era ".....sono stato fermato con l'ambulanza e l'agente mi ha contestato il fatto che avevo un portatile bi-bannda e non sono radioamatore ...poteva farlo?" la risposta è SI POTEVA farlo! anzi io personalmente sarei ancora contento che l'agente in questione ti ha solo contestato la cosa e non è andato oltre!!

Poi il fatto che c'era un malato a bordo ecc ecc mi sembra sia venuto fuori in un secondo tempo, anzi inizialmente mi era sembrato di capire che l'ambulanza non era in urgenza, è che questo sia venuto fuori in un secondo momento mi fà un pò pensare che è un pò come arrampicarsi sugli specchi visto che non si è sentito dire ciò che si voleva sentirsi dire....

Ecco bravo Franco, hai colto nel segno..

wilson

Allora, lo ripeto: in ambulanza ci stava Romy e non io.
Se comunque Romy era in servizio di trasporto paziente, stava svolgendo un servizio di pubblica utilità a tutela della salute pubblica. Ok?
Dando per scontato che avessero i lampeggiamti accesi (come dovrebbero avere tutti i mezzi di soccorso in servizio), fermarli è stato un eccesso di zelo, a meno che l'agente non abbia ravvisato un comprovato sospetto di reato contro la sicurezza pubblica.
Io non so se Romy abbia maneggiato un kalashnikov o una bomba a mano quando l'agente lo ha fermato.
Dando per scontato di no, dico solo che l'ambulanza è stata fermata solo per eccesso di zelo, anche perchè la radio è stata vista dopo che si sono fermati. Comunque, anche se avessero visto la radio non avrebbero dovuto fermare l'ambulanza in servizio.
Avrebbero dovuto prendere la targa e fare un verbale, oppure seguire l'ambulanza e farre tutti i controlli che ritenevano opportuni dopo che l'ambulanza aveva terminato il servizio.
Questo è previsto dalla legge.
Non è che per far rispettare una legge se ne calpestano altre 10.
Non funziona così in uno Stato di Diritto.
Quindi, l'ambulanza non andava fermata e le considerazioni sulla detenzione della radio, secondo me, sono scontate e superflue, proprio perchè siamo in un sito di radioamatori.

halfwave

Citazione di: wilson il 10 Luglio 2013, 11:52:15
Allora, lo ripeto: in ambulanza ci stava Romy e non io.
Se comunque Romy era in servizio di trasporto paziente, stava svolgendo un servizio di pubblica utilità a tutela della salute pubblica. Ok?
Dando per scontato che avessero i lampeggiamti accesi (come dovrebbero avere tutti i mezzi di soccorso in servizio), fermarli è stato un eccesso di zelo, a meno che l'agente non abbia ravvisato un comprovato sospetto di reato contro la sicurezza pubblica.
Io non so se Romy abbia maneggiato un kalashnikov o una bomba a mano quando l'agente lo ha fermato.
Dando per scontato di no, dico solo che l'ambulanza è stata fermata solo per eccesso di zelo, anche perchè la radio è stata vista dopo che si sono fermati. Comunque, anche se avessero visto la radio non avrebbero dovuto fermare l'ambulanza in servizio.
Avrebbero dovuto prendere la targa e fare un verbale, oppure seguire l'ambulanza e farre tutti i controlli che ritenevano opportuni dopo che l'ambulanza aveva terminato il servizio.
Questo è previsto dalla legge.
Non è che per far rispettare una legge se ne calpestano altre 10.
Non funziona così in uno Stato di Diritto.
Quindi, l'ambulanza non andava fermata e le considerazioni sulla detenzione della radio, secondo me, sono scontate e superflue, proprio perchè siamo in un sito di radioamatori.
Le ambulanze, se non in servizio di emergenza (quindi lampeggianti e sirene spiegate) sono considerati come tutti gli altri mezzi circolanti su strada :) quindi soggette a normali controlli alla circolazione stradale...

Giovy

OT per OT: wilson, che titolo hai per parlare? Sei un avvocato? Se si, allora ti pregherei di citare gli articoli del CC, del CP ed anche del CdS che stabiliscono l'illegittimità di quanto fatto dalle forze dell'ordine in questo caso.
Se non sei un avvocato e parli perché "pensi" sia come credi, beh... inutile proseguire oltre.
A te la parola....
Giovanni

franco77

"durante un trasferimento a milano di un paziente non in emergenza ma un normale trasporto da ospedale a ospedale " Per sua stessa affermazone non era in emergenza e non aveva scritto che il paziente era in ossigenoterapia come non ha scritto di aver avuto i lampeggianti accesi, pertanto per la pattuglia l'ambulanza può benissimo essere stata intesa come un normale veicolo da controllare.

Poi se noti il succo del discorso sul quale lui ha voluto portare l'attenzione è il fatto che le è stato contestato di avere un bibanda e di non esseer radioamatore, cosa che secondo lui non avrebbero dovuto fare in quanto sono un ANPAS di pubblichità utilità! ...purtroppo le leggi non dicono questo ma ben altro e cioè che per detenere un apparato OM devi essere radioamatore!! Poi se vogliamo buttarla sul buon senso dicendo che essendo un ambulanza  l'agente doveva far finta di niente ecc sono d'accordo con te e mi pare che l'agente non abbia solo chiuso un occhio ma tutti e due...!

Ripeto a me è sembrato che la sua disapprovazione era più che altro sul fatto che le hanno contestato la radio e chiedeva possono farlo??? si possono farlo se non sei radioamatore!

ciarly

ma ancora gli date spiegazioni????????????????

franco77

A questo punto mi sorge spontaneo un pensiero: premesso che io di lavoro non appartengo alle forze dell'ordine ne ho alcun motivo per difenderle a spada tratta ma tento solo di essere obbiettivo....

Non e che anzichè dire forze dell'ordine troppo zelanti in alcuni casi possiamo anche dire "operatori della Pubblica assistenza troppo zelanti,,,??" i quali pensano che basta avere sirena, lampeggiante e divisa arancione e nessuno mi può dire nulla....perchè io stò lavorando per voi???

Sia chiaro non vuole essere un attacco personale nei confronti dell'autore del topic ma solo una considerazione generale...d'altronde tutto il mondo è paese!

Dracula

No, attenzione, lui stesso afferma

appunto già questo non lo capisco và bè che oggi cè da aspettarsi di tutto vedi utilizzo di mezzo di soccorso per scopi ben diversi da quelli che dovrebbero essere ma appena mi fermi e vedi che ho un paziente sotto ossigeno e ti dico devo andare al niguarda e tu  mi rompi le radio per una radio sai che penso? anche se una cattiveria che un giorno abbia bisogno di un mezzo di soccorso e sentirsi rispondere mi spiace i volontari che guidano i mezzi di soccorso non ci sono perchè non hanno la patente per la radio.....

Ora i punti sono due,  o il paziente era in ossigenoterapia di suo oppure gli è stato somministrato a seguito di una patologia e  o/trauma. Nel secondo caso non capisco perchè fossero in codice verde, nel primo lo comprendo.

In entrambi i casi tu poliziotto o carabinieri hai il diritto di fermarmi,  io non posso usare radio che non siano della croce per cui lavoro ( e qui puoi anche essere radioamatore ma non puoi), ma io se il paziente peggiora a causa tua ti denuncio.

Come medico se mai mi dovessero fermare con un codice giallo o rosso li sistemo a dovere, vedi che dopo un trasferimento a cuccureddù cambiano le cose. Mi vuoi controllare? Mi segui in ospedale fine

franco77

Dopo alcuni thread lo ha affermato...altrimenti sicuramente il topic avrebbe assunto un altra piega sin da subito.

Saluti.

Giovy

Signori, scusate, tagliamo la testa al toro? Ecco le ipotesi:
1) erano in trasporto senza sirene e lampeggianti: avevano tutto il diritto di fermarli e fare i controlli del caso
2) erano in verde e senza sirena e lampeggianti: avevano tutto il diritto di fermarli (perché non potevano conoscere la situazione) ma gli andava detto che erano in verde verso l'ospedale (e comunque non era questo il caso)
3) erano in giallo/rosso con sirene e lampeggianti: potevano fermarli ma i controlli, se volevano farli, dovevano farli DOPO il trasporto e solo DOPO averli seguiti in ospedale (ma non era questo il caso)

Tutto il resto sono stati chiacchiere inutili.
Giovanni

Microchip

Ciao Wilson ,purtroppo accade anche questo,ecco alcuni titoli di testate online:"Sant'Egidio, rapina in banca e fuga in ambulanza";"Spacciava droga in ambulanza, arrestato titolare società mezzi di soccorso";"Nasconde un coltello in ambulanza, denunciato"; ecc,quindi penso che sia lecito da parte delle F.F.O.O. Di tanto in tanto effettuare dei controlli sui mezzi di soccorso ovviamente non in servizio urgente di istituto(come recita il codice della strada)visto che l'ambulanza probabilmente aveva i soli lampeggiatori accesi e non le segnalazioni acustiche,capisco le tue perplessità e lo sgomento per tale controllo,ma al giorno d'oggi se ne leggono di tutti i colori,ovviamente ammiro e lodo sempre l'operato dei volontari che gratuitamente si rendono disponibili per il prossimo,anch'io sono stato volontario per 20 anni in varie associazioni di volontariato ma (non per ritrarre il braccio)utilizzavamo solo radio omologate per uso civile e in servizio(icom v200 e icom h16T)come la legge detta,purtroppo noto spesso la maggior parte dei volontari che mostrano in bella vista(parlo a livello locale) apparati radioamatoriali quando in servizio(fuori lasciamo perdere va'),per non parlare poi di auto provviste di scritte associative e di lampeggiatori blù fissati sul tetto del veicolo anche qui' ci sono delle normative da rispettare per poter usufruire di tali dispositivi ma a quAnto vedo si fa' l'orecchio del mercante(ma qualcuno si è visto sequestrare il mezzo),io non conosco le deroghe da te' menzionate se gentilmente ci fai partecipi così da poter incamerare queste nuove normative,scusami ma e' solo una puntualizzazione senza voler alimentare ulteriori polemiche ma mi sembra giusto che sia cosi' per l'utilizzo di apparati radioamatoriali (portatili o fissi che siano)altrimenti chi ha' studiato e conseguito la patente da Radioamatore ha' perso solo tempo(e denaro)...bastava iscriversi ad un associazione di volontariato onlus e' tutto era risolto!!!73
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

halfwave

Citazione di: Microchip il 10 Luglio 2013, 12:35:22
Ciao Wilson ,purtroppo accade anche questo,ecco alcuni titoli di testate online:"Sant'Egidio, rapina in banca e fuga in ambulanza";"Spacciava droga in ambulanza, arrestato titolare società mezzi di soccorso";"Nasconde un coltello in ambulanza, denunciato"; ecc,quindi penso che sia lecito da parte delle F.F.O.O. Di tanto in tanto effettuare dei controlli sui mezzi di soccorso ovviamente non in servizio urgente di istituto(come recita il codice della strada)visto che l'ambulanza probabilmente aveva i soli lampeggiatori accesi e non le segnalazioni acustiche,capisco le tue perplessità e lo sgomento per tale controllo,ma al giorno d'oggi se ne leggono di tutti i colori,ovviamente ammiro e lodo sempre l'operato dei volontari che gratuitamente si rendono disponibili per il prossimo,anch'io sono stato volontario per 20 anni in varie associazioni di volontariato ma (non per ritrarre il braccio)utilizzavamo solo radio omologate per uso civile e in servizio(icom v200 e icom h16T)come la legge detta,purtroppo noto spesso la maggior parte dei volontari che mostrano in bella vista(parlo a livello locale) apparati radioamatoriali quando in servizio(fuori lasciamo perdere va'),per non parlare poi di auto provviste di scritte associative e di lampeggiatori blù fissati sul tetto del veicolo anche qui' ci sono delle normative da rispettare per poter usufruire di tali dispositivi ma a quAnto vedo si fa' l'orecchio del mercante(ma qualcuno si è visto sequestrare il mezzo),io non conosco le deroghe da te' menzionate se gentilmente ci fai partecipi così da poter incamerare queste nuove normative,scusami ma e' solo una puntualizzazione senza voler alimentare ulteriori polemiche ma mi sembra giusto che sia cosi' per l'utilizzo di apparati radioamatoriali (portatili o fissi che siano)altrimenti chi ha' studiato e conseguito la patente da Radioamatore ha' perso solo tempo(e denaro)...bastava iscriversi ad un associazione di volontariato onlus e' tutto era risolto!!!73
I migliori carichi di droga si sequestrano proprio quando hanno sirene e lampeggianti accesi  :-D

Dracula

Si, ma anche se sei radioamatore NON PUOI utilizzarele tue radio per i servizi di emergenza. Quindi se ti porti dietro ic90 e sei radioamatore sei ugualmente in torto.

Anzi in teoria l'ispettore di sede dovrebbe proprio impedirtelo e /o mandarti via. Quindi il discorso non è patente si o patente no, per quei servizi NON puoi usare le tue radio fine.

Poi sul discorso che la polzia possa fare controlli  è ovvio, ma  io non ho MAI visto accadere una cosa simile sulle ambulanze, nessuno delle forze dell'ordine vuole rischiare  giustamente di interrompere un servizio senza che vi siano Gravi motivi

wilson

Allora, rispondiamo ai post educati e intelligenti.
Vedi Franco, come torno a ripetere, il mondo è bello perché è vario. Tu hai letto la frase sulla radio, io ho dato più importanza invece a questa: "arrivati a MI città ci ferma una pattuglia delle forze dell ordine non dico quale giusto per non fare polemiche o distinzioni (cosa oltremodo strana in 25 anni di servizio mai successo) accostiamo e ci chiedono i documenti". Approcci differenti con ragionamenti differenti. L'importante è spiegare le proprie argomentazioni civilmente. Se poi qualcuno si è sentito offeso per qualche espressione goliardica (tipo sceriffo) me ne scuso. Ma il succo del discorso sempre quello è.
Per Halfwave: "Le ambulanze, se non in servizio di emergenza (quindi lampeggianti e sirene spiegate) sono considerati come tutti gli altri mezzi circolanti su strada :) quindi soggette a normali controlli alla circolazione stradale...". Guarda che non è proprio così. Un mezzo di soccorso è sempre un mezzo di soccorso (codice della strada). Guarda caso non pagano l'autostrada. Figuriamoci quando è in servizio.
Poi per Microchip: se è per questo sai quante truffe e rapine, se non addirittura agguati mafiosi, vengono realizzati da criminali con una divisa addosso? Ragionando così non si va da nessuna parte, solo OT.
Per Dracula: io non mi permetto di discutere sui dettagli medici, uscirei dalla materia di mia competenza.
7351 a tutti!

halfwave

mi dispiace contraddirti ma i mezzi di soccorso pagano regolarmente l'autostrada :) o tramite telepass oppure tramite un ticket che l'autista lascia al casellante. Ll'importo dovuto sara' erogato direttamente al gestore della strada. Molte volte alcune associazioni hanno una stipula con i comuni che provvedono in proprio a saldare quanto dovuto. Il fatto che tu li vedi passare al casello senza fermarsi (come e' giusto che sia per i mezzi di soccorso) non significa che non si paga  :-D PS: I mezzi di soccorso ed essi assimilati hanno l'obbligo del rispetto del codice della strada salvo alcune deroghe (non e' questo il caso) per cui hanno l'obbligo di fermarsi se questo viene indicato da un qualsiasi agente preposto al controllo della circolazione stradale. (art. 177 c.d.s.)

Microchip

Citazione di: Dracula il 10 Luglio 2013, 12:48:04
Si, ma anche se sei radioamatore NON PUOI utilizzarele tue radio per i servizi di emergenza. Quindi se ti porti dietro ic90 e sei radioamatore sei ugualmente in torto.

Anzi in teoria l'ispettore di sede dovrebbe proprio impedirtelo e /o mandarti via. Quindi il discorso non è patente si o patente no, per quei servizi NON puoi usare le tue radio fine.

Poi sul discorso che la polzia possa fare controlli  è ovvio, ma  io non ho MAI visto accadere una cosa simile sulle ambulanze, nessuno delle forze dell'ordine vuole rischiare  giustamente di interrompere un servizio senza che vi siano Gravi motivi
scusami ma (a parte che lo sappiamo) io le mie radio me le porto comunque in servizio e NON ci parlo(solo in aereo le porto smontate e spente)per le emergenze su frequenze radioamatoriali ma utilizzero'  l'apparato preposto per quel tipo di utilizzo,questo dice la LEGGE!!
@Wilson si' hai ragione ma ho' fatto un esempio mirato al mezzo citato nella discussione,anche con i furgoni della lavanderia fanno gli assalti alle banche in stile Gotam city,ma io ho' scritto altre argomentazioni e/o spiegazioni su queste "deroghe" se vuoi,73!!!!

www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

wilson

Per concludere (questa volta sul serio) credo sia utile raccontare un piccolo aneddoto.
E' un episodio accaduto 19 anni fa, a cui io ho assistito.
Un medico del Soccorso Alpino accorso in una località montana dell'appennino, per un intervento di soccorso, viene fermato dalle forze di polizia, mentre posteggiava la sua auto nel piazzale degli impianti di risalita.
Il medico ha subito dichiarato di essere in attività di soccorso, ma gli agenti zelanti hanno preteso lo stesso i documenti.
Mentre registravano i documenti uno degli agenti, molto zelante, ha visto un apparato vhf sul sedile dell'auto (che il medico usava per le operazioni, inquanto gli apparati da poco adottati dal CNSA sui 60 Mhz non andavano bene e non si interfacciavano con le altre componenti del soccorso, Guardia di Finanza compresa) e ha chiesto spiegazioni.
Per farla breve, niente patente, sequestro dell'apparato, verbale e denuncia (si perchè all'epoca era reato penale).
In giudizio cosa è successo? Medico assolto e verbale annullato, agenti denunciati per intralcio alle operazioni di soccorso e interruzione di pubblico servizio d'emergenza. Come è andata a finire con gli agenti non lo so, ma di certo si sono presi delle belle rogne e avranno cambiato modo di operare.
Posso dirvi per esperienza personale che in quella zona di montagna tutti gli operatori del Soccorso Alpino, civili, militari o delle forze di polizia, hanno continuato ad utilizzare i vhf per le operazioni congiunte, perchè era l'unico modo per interfacciarsi con le diverse componenti sul campo.
E, che io sappia, non si sono più verivicati nè multe nè sequestri di apparati.
Ecco un esempio lampante delle deroghe nell'applicazione della legge, dettate da precise circostanze, dal buon senso e dalle priorità dei valori da tutelare.

halfwave

anche adesso e' reato penale  :-D. Fino a quando operi nella legalità mai nessuno potrà contestarti nulla quindi sara' finita in una bolle di sapone anche l'accusa verso le FF di Polizia. Per tornare in argomento, su quell'ambulanza non potevano esserci apparati di tipo radioamatoriale.

wilson

Scusa Halfwave, ma la detenzione di apparecchi radio ricetrasmittenti ad uso privato è stata depenalizzata nel 2003 con il Decreto Legge 1° agosto 2003 n. 259, in particolare con l'art 102.
A meno che non siano subentrate altre modifiche di legge.

halfwave

Citazione di: wilson il 10 Luglio 2013, 16:44:27
Scusa Halfwave, ma la detenzione di apparecchi radio ricetrasmittenti ad uso privato è stata depenalizzata nel 2003 con il Decreto Legge 1° agosto 2003 n. 259, in particolare con l'art 102.
A meno che non siano subentrate altre modifiche di legge.
dipende dal contesto  ;-) (siamo enormemente OT chiedo scusa agli ADMIN)

wilson

Scusa in che senso?
Se una violazione è depenalizzata, diventa solo amministrativa.
Qui non c'è molto da interpretare.
Parliamo del possesso e detenzione.
Per l'uso si aprono scenari molto più ampi che non credo sia il caso di affrontare qui.

halfwave

Citazione di: wilson il 10 Luglio 2013, 16:54:29
Scusa in che senso?
Se una violazione è depenalizzata, diventa solo amministrativa.
Qui non c'è molto da interpretare.
Parliamo del possesso e detenzione.
Per l'uso si aprono scenari molto più ampi che non credo sia il caso di affrontare qui.
Le norme e le leggi, per essere applicate vanno conosciute  :-D non ci sono solo quelle inerenti i radioamatori ma ce ne sono tante altre che fanno riferimento alle radiocomunicazioni  :mrgreen:

romy

vista la confusione ho chiesto direttamente a chi di dovere ,ebbene ad  ogni regione fornita una frequenza (esempio và da 440 a 443)   radio che vengono  poi suddivise nelle province utilizzano i ponti radio esistenti con propri sub toni,la centrale operativa fornisce alle associazioni le radio per le comunicazioni queste sono programmate solo sulla  frequenza interessata a quella determinata provincia (esempio non posso comunicare con nessun altro se non la mia c.o.) queste radio non sono utilizzabili in nessun altro modo,le radio a bordo dei mezzi di soccorso non sono soggette a controllo su strada , per il controllo bisogna contattare la centrale operativa di appartenenza e giustificare il motivo della richiesta . questo stringato è quello che cè da sapere sulle radio (DECRETO LEGISLATIVO 1 agosto 2003, n. 259), sul fatto del fermo mezzo l operatore deve comunicare che a bordo ha un paziente dove deve recarsi(cosa che io ho fatto) l agente se intende proseguire il controllo deve seguire il mezzo di soccorso attendere che venga trasferito il paziente e solo allora può procedere con i controlli
p.s. mi è stato detto che dovevo prendere i dati dell agente ( n° di matricola e distaccamento di appartenenza) in quanto questo agente ha interrotto un servizio sanitario senza giustificato motivo quindi non è a me che è andata bene ma a lui che non lo segnalato...

yeti

73 a tutti,
sono d' accordo con Davide , Alinghi e Tuscania.
Le concessioni generali per usi civili sono regolamentate dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche . Nello specifico il quadro D dell' allegato 14 ( DICHIARAZIONE PER L'ATTIVITA' DI INSTALLAZIONE ED ESERCIZIO
DI STAZIONI RADIOELETTRICHE AD USO PRIVATO) richiede:

a) nr. 2 copie in carta semplice della dichiarazione;
b) nr. 3 copie del progetto tecnico del radiocollegamento ognuna costituita da nr. ___    schede generali e nr. ___ schede relative ad ogni tipo di stazione impiegata nel radiocollegamento;
c) planimetria, (scala 1:200.000) sottoscritta del responsabile del progetto, ove sono indicate le esatte ubicazioni di tutte le stazioni fisse e ripetitrici ed è indicata la zona interessata al radiocollegamento
*OMISSIS*

Vale quello chè è scritto li. Non ci sono esenzioni per qualsivoglia associazione.
Per inciso, gli apparati previsti in all. 14 possono essere di tipo incompatibile con quelli radioamatoriali ( p. es. mototrbo o tetra vari) quindi il porto di un bibanda HAM in questi casi è perfettamente inutile.

Cordiali saluti.

73

wilson

Romy io lo avevo detto diversi post fa, ma siccome non ho mostrato il distintivo/tesserino d'avvocato allo sceriffo di turno, mi hanno preso per matto.
Ho anche spiegato i fondamenti giuridici su cui si basa la procedura che tu stesso hai indicato.
Ma non c'é peggior sordo di chi non vuol sentire.
Tu hai fatto benissimo a fermarti e a non polemizzare, ma se ora volessi essere  zelante come l'agente che ti ha fermato, potresti fare un esposto.
Ma lo stesso buon senso a cui mi riferivo nei post precedenti sconsiglierebbe di farlo.

halfwave

Citazione di: romy il 10 Luglio 2013, 17:32:42
vista la confusione ho chiesto direttamente a chi di dovere ,ebbene ad  ogni regione fornita una frequenza (esempio và da 440 a 443)   radio che vengono  poi suddivise nelle province utilizzano i ponti radio esistenti con propri sub toni,la centrale operativa fornisce alle associazioni le radio per le comunicazioni queste sono programmate solo sulla  frequenza interessata a quella determinata provincia (esempio non posso comunicare con nessun altro se non la mia c.o.) queste radio non sono utilizzabili in nessun altro modo,le radio a bordo dei mezzi di soccorso non sono soggette a controllo su strada , per il controllo bisogna contattare la centrale operativa di appartenenza e giustificare il motivo della richiesta . questo stringato è quello che cè da sapere sulle radio (DECRETO LEGISLATIVO 1 agosto 2003, n. 259), sul fatto del fermo mezzo l operatore deve comunicare che a bordo ha un paziente dove deve recarsi(cosa che io ho fatto) l agente se intende proseguire il controllo deve seguire il mezzo di soccorso attendere che venga trasferito il paziente e solo allora può procedere con i controlli
p.s. mi è stato detto che dovevo prendere i dati dell agente ( n° di matricola e distaccamento di appartenenza) in quanto questo agente ha interrotto un servizio sanitario senza giustificato motivo quindi non è a me che è andata bene ma a lui che non lo segnalato...
tutte boiate :) la regione non assegna nessuna frequenza.  cq rileggiti poi l'art. 177 del cds e vedi quale comportamento deve tenere il conducente dei veicoli di emergenza. Al comma 2 trovi quello che ti interessa. In pratica l'agente puo' intimarti la fermata (segnalazione degli agenti) anche se porti sirene e luci lampeggianti accese....

romy

Citazione di: yeti il 10 Luglio 2013, 17:40:22
73 a tutti,
sono d' accordo con Davide , Alinghi e Tuscania.
Le concessioni generali per usi civili sono regolamentate dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche . Nello specifico il quadro D dell' allegato 14 ( DICHIARAZIONE PER L'ATTIVITA' DI INSTALLAZIONE ED ESERCIZIO
DI STAZIONI RADIOELETTRICHE AD USO PRIVATO) richiede:

a) nr. 2 copie in carta semplice della dichiarazione;
b) nr. 3 copie del progetto tecnico del radiocollegamento ognuna costituita da nr. ___    schede generali e nr. ___ schede relative ad ogni tipo di stazione impiegata nel radiocollegamento;
c) planimetria, (scala 1:200.000) sottoscritta del responsabile del progetto, ove sono indicate le esatte ubicazioni di tutte le stazioni fisse e ripetitrici ed è indicata la zona interessata al radiocollegamento
*OMISSIS*

Vale quello chè è scritto li. Non ci sono esenzioni per qualsivoglia associazione.
Per inciso, gli apparati previsti in all. 14 possono essere di tipo incompatibile con quelli radioamatoriali ( p. es. mototrbo o tetra vari) quindi il porto di un bibanda HAM in questi casi è perfettamente inutile.

Cordiali saluti.

73

non mi stavo riferendo al fatto che le associazioni siano o meno esentate ,ma io come volontario su mezzo di soccorso NON  sono tenuto ad avere una mia concessione personale dato che è l associazione stessa che ha i permessi vari,

halfwave

ma con radio civili, non quelle per uso radioamatoriale :)

romy

Citazione di: halfwave il 10 Luglio 2013, 17:49:45
Citazione di: romy il 10 Luglio 2013, 17:32:42
tutte boiate :) la regione non assegna nessuna frequenza.  cq rileggiti poi l'art. 177 del cds e vedi quale comportamento deve tenere il conducente dei veicoli di emergenza. Al comma 2 trovi quello che ti interessa. In pratica l'agente puo' intimarti la fermata (segnalazione degli agenti) anche se porti sirene e luci lampeggianti accese....
sarà meglio che te lo rileggi tu visto che è quello che regola l utilizzo dei lampeggianti e sirene

yeti

73 a tutti,
no , Romy, le radio autorizzate sono solo quelle previste nell' allegato 14. In genere esiste anche un elenco con le matricole e le selettive degli apparati dati in dotazione. Al limite può esserci un portatile di emergenza , sempre in elenco e in autorizzazione, nel caso che il conducente prenda un sottopasso o un albero troppo bassi con conseguente potatura di antenne e lampeggianti ( è successo..).
Eventuali apparati personali non sono coperti e quindi non sono utilizzabili. La memorizzazione delle frequenze in uso per soccorso nell' eventuale apparato personale è una violazione anche se compiuta da un radioamatore.

Cordiali saluti

ciarly

concordo ancora con halfwave e yeti è le cose stanno cosi e basta le radio civili hanno delle autorizzazioni e quelle radioamatoriali ne hanno altre e non hanno niente a che fare l'una con l'altra

wilson

Dai Romy lascia stare.
E' così e basta, no?
Ragazzi di radio siete sicuramente tutti dottori, ma di procedure di pubblica sicurezza ne dovreste stare a sentire un po' di più.
E non vi lamentate se qualcuno vi chiama sceriffi se scrivete certi post trabordanti di superbia.
Io parlo per quello che conosco, ma di fesserie ne ho lette in abbondanza.
Meglio restare nel tema prettamente tecnico.
Per fortuna la maggior parte di voi non fa parte delle forze dell'ordine.
Vi assicuro che se dovessi incontrare un agente che ragiona e agisce secondo i quello che avete detto voi, lo concerei per le feste, come già è capitato.
Vi assicuro che, per come Romy ha raccontato la vicenda, l'agente in questione avrebbe potuto passare dei bei guai, leggi e regolamenti alla mano.
Radio o non radio le leggi le devono rispettare tutti, forze dell'ordine per prime.
Per altre spiegazioni rivolgetevi al vostro avvocato.