Esami patente OM Milano - Novembre 2012

Aperto da AleTanz, 30 Ottobre 2012, 19:17:37

Discussione precedente - Discussione successiva

marko1061978

Deejay hai anche la mia solidarieta' al contrario di quanto pensi ma cio' che ti ho detto e' cio' che penso: mi pare difficile che sbaglino su ste cose, poi errare umanum est, io so che si puo' fare ricorso se sei veramente sicuro di quanto sostieni ma devi fare attenzione perche' se risultasse dal ricorso che per caso hanno ragione loro penso poi ci sia qualche conseguenza, anche se non so dirti quale. Anche a me sarebbero girate un sacco se non fossi passato soprattutto perche' ho seguito il corso ari fin dal primo giorno e non mi son mai perso una lezione viaggiando e sparandomi i km ogni martedi e ogni venerdi e non abito vicino! Lasciale accese le radio , c'e' la 27  e la .555 cmq per ora in tx e tutto il resto in rx, non buttarti giu di morale che ci sono cose ben piu gravi nella vita!

franco77

Citazione di: Deejay il 20 Dicembre 2012, 12:30:39
Ringrazio Franco77 e davj2500 per le parole di conforto,lo trovo molto ingiusto,mi ero preparato abbastanza bene,certo non sapevo tutto al 100%,ma le domande erano abbastanza abbordabili;anzi credevo peggio.Ho risposto a tutte le domande cercando di confrontare le mie risposte agli altri colleghi,anche consigliati dai commissari che erano disponibili a sciogliere tutti i dubbi che ci assalivano.Comunque fino a quando non arriva la comunicazione ufficiale posso ancora sperare in un errore degli addetti al rilascio delle patenti,altrimenti pace;vorra' dire che riprendero' il mio amato cb,lui non mi ha mai tradito,poi se potro' ad aprile ricomincero' il corso presso la sez. ari di brescia e se anche la seconda volta mi riterranno non idoneo mandero' tutti a fa.... :posteriore: radio om comprese. :down:
Scusate il mio sfogo,ma sono inc.....to nero,anzi di piu'. >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D

Io esattamente un anno fà dicevo le tue stesse identiche parole.....Ora sono patentato contanto di nominativo e autorizzazione....non mollare !

AleTanz

Deejay non t'arrabbiare, leggo solo ora quanto hai scritto. Coraggio, l'anno prossimo ritenterai ma con una marcia in più, ci hai già provato, hai più tempo per rivedere le nozioni...non abbatterti.
Un abbraccio  abbraccino

franco77

Citazione di: marko1061978 il 20 Dicembre 2012, 14:03:14
Deejay hai anche la mia solidarieta' al contrario di quanto pensi ma cio' che ti ho detto e' cio' che penso: mi pare difficile che sbaglino su ste cose, poi errare umanum est, io so che si puo' fare ricorso se sei veramente sicuro di quanto sostieni ma devi fare attenzione perche' se risultasse dal ricorso che per caso hanno ragione loro penso poi ci sia qualche conseguenza, anche se non so dirti quale. Anche a me sarebbero girate un sacco se non fossi passato soprattutto perche' ho seguito il corso ari fin dal primo giorno e non mi son mai perso una lezione viaggiando e sparandomi i km ogni martedi e ogni venerdi e non abito vicino! Lasciale accese le radio , c'e' la 27  e la .555 cmq per ora in tx e tutto il resto in rx, non buttarti giu di morale che ci sono cose ben piu gravi nella vita!

Scusa ma quali conseguenze ci sarebbero? E' un tuo sacrosanto diritto visionare il compito e nessuno te lo può negare, comunque enl caso avessero ragione loro...non hai commesso nessun illecito NON IDONEO ERI E NON IDONEO RIMARRAI...ti ripresenterai alla prossima sessione e stop!

Che poi non ne valga la pena perchè devi fare domanda, recarti presso la sede dell'ispettorato, perdere un giorno di lavoro e convenga ridare l'esame ...questo è un altro discorso e secondo me....qualcuno lo sà bene...

marko1061978

non so quali conseguenze ci sarebbero , l'ho buttata li , sono ignorante in materia di ricorsi e non ho mai approfondito, per questo ho scritto che non so quali, se non ce ne sono tanto meglio!! se si fosse sicuri del proprio compito varrebbe la pena farlo allora, certo pero' che perdere una giornata di lavoro girano i maroni.

franco77

Il problema è proprio quello...che uno fa le sue valutazioni e spesso si rende conto che il gioco non vale la candela, pertanto preferisce lasciuare perdere e ridare l'esame, perlomeno io ho fatto cosi.

marko1061978

ma cmq ci sono 2 sessioni di esame all'anno o sbaglio? non c'e' anche la sessione estiva?? non bisogna aspettare quindi un altro anno ma sei mesi o mi sbaglio?

franco77

In Lombardia non saprei! Qui in Piemonte oramai fanno una sessione unica all'anno causa pochi iscritti.

davj2500

Citazione di: marko1061978 il 20 Dicembre 2012, 14:38:13
ma cmq ci sono 2 sessioni di esame all'anno o sbaglio? non c'e' anche la sessione estiva?? non bisogna aspettare quindi un altro anno ma sei mesi o mi sbaglio?

No, in Lombardia da un po' fanno solo la sessione invernale.
Quindi deve attendere un anno purtroppo.

Ciaooo

IZ1ZCK

Citazione di: Deejay il 19 Dicembre 2012, 06:35:25
Chi mi assicura che la scheda non sia stata sostituita?

Ciao Deejay, mi dispiace per il tuo esame.  :( Non so come fossero organizzati a Milano ma a Genova ogni scheda aveva il nome del candidato stampato in alto, e in questo caso suppongo che non sia possibile sostituirle.
In ogni caso se ricordo bene ho letto da qualche parte che le schede vengono conservate per un certo tempo proprio per eventuali ricorsi. Informati, prova a mandargli una richiesta per raccomandata di visionare la tua scheda.

Non mi spiego perchè gli ispettorati non facciano tutti come a Genova, dove quando consegni il foglio confrontano seduta stante le risposte con le soluzioni che hanno loro e ti comunicano immediatamente il risultato. Garantisco che ci vuole davvero UN minuto, e oltre ad essere un sistema più rapido è anche molto più trasparente e si presta meno a eventuali... maneggi.  :rool:

saluti

AleTanz

A Milano in questa sessione c'erano una busta grande ed una piccola: se non ricordo male su un foglietto andava scritto a penna in grande nome e cognome, quel foglietto andava messo nella busta piccola che a sua volta andava inserita assieme al quiz completo nella busta grande ed il tutto andava consegnato.

Un po' incasinato  :miiii:

franco77

Citazione di: AleTanz il 20 Dicembre 2012, 17:04:06
A Milano in questa sessione c'erano una busta grande ed una piccola: se non ricordo male su un foglietto andava scritto a penna in grande nome e cognome, quel foglietto andava messo nella busta piccola che a sua volta andava inserita assieme al quiz completo nella busta grande ed il tutto andava consegnato.

Esattamente come in Piemonte!

Alinghi

Si, credo funzioni così da tutte le parti, e probabilmente il sistema serve proprio per correggere i test in maniera anonima senza sapere a chi appartengono, e solo dopo la correzione, aprire la bustina per conoscere il nome.
Certo che comunque credo sia un  diritto poter visualizzare il test , e poter verificare di persona gli errori fatti.

Microchip

Citazione di: AleTanz il 20 Dicembre 2012, 17:04:06

Si' anche qui' a Bari stessa procedura,la piu' consona sarebbe far firmare ogni singolo
Foglio dei quiz dal candidato,ma siamo in Italia,confermo che la legge dice che gli ispettorati territoriali devono conservare i fogli per 6 mesi proprio per eventuali controlli o ricorsi dei candidati ed e' un tuo diritto prenderne visione deejay,comunque spero si siano sbagliati,in caso di risposta negativa non ti abbattere e non perdere la voglia di prendere la patente,io diedi gli esami nel 1991 e fui bocciato causa il poco studio e il sistema differente da quello di adesso prima non c'erano i quiz a risposta multipla ed era molto piu' difficile prendersi la patente,ora con i quiz tutto ok!
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

Deejay

Grazie a tutti per le parole di conforto,ma quello che mi scoccia di piu' e il fatto di aspettare piu' di un anno,fra esami e rilascio patente,se tutto va bene se ne parla a febbraio-marzo del 2014;ma vi rendete conto?anche  questo caso dimostra in che feccia di nazione burocratica ci troviamo.
Anche se prima correggono e poi leggono il nome del candidato,cio' non vuol dire che la scheda non sarebbe stata sostituita con un altra,tanto mica c'e' scritto il nome.Comunque sono sicuro di non aver fatto piu' di 9 errori,la mia scheda era identica al candidato seduto avanti me,ed avevamo dato le stesse risposte,tranne su una che eravamo in disaccordo;LUI E' STATO IDONEO!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se devo ritornare a Milano per farmi riprendere per il  :culo: non ne vale la pena!!
Scusatemi ma sono veramente deluso...... :( :(
Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10,Kenwood TS-2000+MC-85.

IZ1ZCK

Citazione di: Alinghi il 20 Dicembre 2012, 17:31:22
Si, credo funzioni così da tutte le parti, e probabilmente il sistema serve proprio per correggere i test in maniera anonima senza sapere a chi appartengono, e solo dopo la correzione, aprire la bustina per conoscere il nome.

A Genova non ti danno buste. Inizialmente un volontario sceglie una fra tre buste contenenti le domande, poi loro inseriscono il numero di busta scelto in un pc e stampano immediatamente (più o meno) i fogli contenenti le stesse domande, ovviamente mischiate, con il nome del candidato  riportato in alto su ogni foglio. Allo stesso tempo loro stampano e si tengono il foglio solo con le risposte corrette, uno per ogni candidato.

Quando consegni, questo foglio con le risposte corrette è quello che poi usano per la correzione, che fanno davanti a te, affiancando semplicemente per ogni foglio la colonna delle tue "X" con la colonna delle "X" presenti sul foglio delle tue soluzioni. In questo modo il conteggio è immediato, le domande non vengono neanche rilette perchè è sufficiente verificare se le X sui due fogli combaciano oppure no, e non ha neanche senso che il foglio sia anonimo perchè tanto i commissari non hanno nessuna discrezionalità (non decidono loro se è giusto o sbagliato) e tu assisti a tutto il procedimento.

Francamente, visto che il sistema richiede un software apposito, che non credo si siano autoprodotti a Genova, pensavo che lo stesso fosse disponibile e usato in tutte le regioni, ma evidentemente non è così... e mi sfugge il motivo. Esattamente come mi sfugge perchè lo stesso esame sia somministrato in modo diverso da regione a regione: noi avevamo 4 risposte di cui 1 giusta su 60 domande, mentre a quanto leggo quasi tutti hanno 3 risposte di cui 1 giusta, altri ancora hanno 36 domande.  :rool:
Avrebbe molto più senso se l'esame fosse uguale per tutti.

saluti

AleTanz

Concordo, secondo me la gestione degli esami dovrebbe essere unificata almeno a livello nazionale e non regionale.
Test (tipo di domande, n° di domande e possibili risposte, tempo per il test, ecc..) e procedure unificate.

Sarebbe bello semplificare anche tutta la procedura per diventare radioamatore.
Si fa la domanda, se si passa l'esame (con correzione immediata come succede per gli amici della Liguria), in automatico (ovviamente non immediatamente, ma con tempistica ridotta) si ottengono nominativo ed autorizzazione generale...tanto se uno fa la patente credo poi voglia usarla, quindi sarebbe tutto più immediato e magari invoglierebbe di più le persone ad avvicinarsi a questo hobby.

My 2 cents.

marko1061978

Cmq anche se son passato e potrei dire ma chi se ne frega, c'e' da dire che la procedura adottata a milano a parer mio e' poco corretta, ma da quando il nome non si scrive sulla scheda domande ma in un altro foglio dentro una busta piu' piccola? il senso? ho fatto un sacco di concorsi anche nelle FF.AA anni fa ma questi metodi poco trasparenti non li avevo mai visti. La cosa piu' ovvia e trasparente e' appunto la correzione imediata davanti al candidato sovrapponendo una dima con scoperte solo le caselle corrette e salta subito fuori se gli errori commessi sono piu' o meno di nove, ci vuole un minuto!!!
Tuttavia non mi meraviglio, siamo in Italia, e cercare un senso spesso non ha senso, cmq che sia una procedura che lasci spazio a eventuali manovre lo e' di sicuro, con questo non dico che le cose siano manovrate , assolutamente, ma che cmq la procedura ha poco di corretto a parer mio.

franco77

Anche io oramai la patente l'ho presa quindi potrei dire "problemi di altri" però sinceramente il motivo per cui fanno scrivere il nome su un pezzo di carta e lo fanno mettere in una busta piccola e poi questa busta piccola viene inserita insieme al compito questo completamente anonimo pena l'immediata bocciatura ...in una busta grande me lo sono sempre chiesto....!

Io non dico che debba per forza avvenire ma chi mi assicura che una volta aperte le buste, un compito corretto vienga scambiato con un altro compito errato dentro un altra busta?

L'unico metodo che c'è per obbiettare in caso di non idoneità e chiedere di visionare il compito, è dal momento che (perlomeno qui in Piemonte) oltre alla crocetta sulla risposta che si riteneva corretta bisognava anche scrivere una parte di risposta, in caso si riconosca che la grafia non è la propria contestare tutto ciò....

Continuo a sostenere che questo sistema abbia degli aspetti un pò ambigui o perlomeno se qualcuno è in grado di spiegare lo scopo di questa procedura gliene sarei grado se mi illuminasse...  :mrgreen: abbraccino

IZØYES (Calindro)

Citazione di: franco77 il 21 Dicembre 2012, 12:11:18
Anche io oramai la patente l'ho presa quindi potrei dire "problemi di altri" però sinceramente il motivo per cui fanno scrivere il nome su un pezzo di carta e lo fanno mettere in una busta piccola e poi questa busta piccola viene inserita insieme al compito questo completamente anonimo pena l'immediata bocciatura ...in una busta grande me lo sono sempre chiesto....!

Io non dico che debba per forza avvenire ma chi mi assicura che una volta aperte le buste, un compito corretto vienga scambiato con un altro compito errato dentro un altra busta?

L'unico metodo che c'è per obbiettare in caso di non idoneità e chiedere di visionare il compito, è dal momento che (perlomeno qui in Piemonte) oltre alla crocetta sulla risposta che si riteneva corretta bisognava anche scrivere una parte di risposta, in caso si riconosca che la grafia non è la propria contestare tutto ciò....

Continuo a sostenere che questo sistema abbia degli aspetti un pò ambigui o perlomeno se qualcuno è in grado di spiegare lo scopo di questa procedura gliene sarei grado se mi illuminasse...  :mrgreen: abbraccino

Teoricamente e ripeto TEORICAMENTE servirebbe a evitare favoritismi durante la correzione.
Pero' è un controsenso perchè cio rende anche possibile ( anche erroneamente e in buona fede oltre che appositamente) lo scambio dei compiti.
Oltretutto è ininfluente l'anonimato perche essendo il quiz a risposta predefinita e non tema aperto è inconfutabile il risultato non va giudicato ma semplicemente paragonato.

Se proprio vogliono fare i "santi" dovrebbero consegnare due buste con un numero segreto dentro ( ovviamente uguali tra loro !!!)
Una busta sigillata si spilla sul compito l'altra te la porti a casa.
Quando correggono i compiti fanno la pubblicazione delle matricole promosse come fosse un a lotteria.

Tu vai li e apri li davanti la tua busta ...se hai vinto hai la patente !!!!!!

Oltretutto non sapendo neppure tu il tuo numero non puoi ne venderti la promozione , ne chiedere raccomandazioni e sopratutto non possono darle.

Il nominativo a mio avviso dovrebbero darlo con la patente anzi la tua sigla dovrebbe essere la matricola stessa della tua patente in fondo è una tua identità.
Poi fai la richiesta si AG che ti autorizza all'impianto di stazione.

Pero cosi' ... mi sa che sarebbe troppo facile ................................

IO per essere sicuro di difendermi da mischietti (nel 1986 ho fatto l'esame , conoscevo gli argomenti mi sono fatto correggere il compito da un professore radioamatore che ogni tanto era membro di commissione e mi confermo facendomi gli auguri che il compito era OK. Pero' mi bocciarono !!!!!!!!!!!) questa volta ho sbagliato appositamente una risposta poi correggendola a penna scrivendo su quella sbagliata ANNULLATA cosi da potere riconoscere la mia creatura in caso di contestazioni.

Fortunatamente non è servito .

Ciao a tutti e buon natale.   
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

fbaldi88

73 a tutti, io ho sostenuto l'esame a Bolzano il 6 dicembre, 65 domande con 4 opzioni ciascuna e 15 possibilità di errore.
Sinceramente io me lo aspettavo più facile in quanto molte domande si rispondevano da sole (più o meno la metà) ma mooolte altre erano del tipo: se si fa trasmettere una persona non autorizzata a quanto ammonta la sanzione? 204-2040; 24-204; 30-300; 300-3000?
Sarebbe come se all'esame della patente di guida chiedessero quant'è la multa se vai in zona traffico limitato o se fai guidare uno senza patente...non puoi e basta...che importa quanto paghi di multa??
Molto pignoli sui regolamenti...quando sequestrano, quando solo multe, quando revocano, quando chiedere autorizzazioni (compresa swl)......e credetemi che l'atmosfera era tutt'altro che rilassata, silenzio tombale e occhi sul foglio......
Comunque mi è appena arrivata la mail (non ufficiale) con l'esito positivo   :grin:    e considerando che sono autodidatta ed ho studiato solo su internet perchè non sono riuscito a trovare i libri da nessuna parte....................
Quindi fra qualche mese  cq  cq  cq

Deejay

Adesso e' ufficiale,proprio oggi mi e' arrivata la lettera del ministero che mi comunica che non sono stato idoneo alla prova di teoria  >:D.
Che bel regalo di fine anno (anno di M. per me,ci mancava solo questo regalo la ciliegina sulla torta).
Ora ho un po' sbollito la rabbia,ma se non cambiano il metodo d'esame ci sara' sempre la possibilita' di scambiare le schede (quest'anno e' successo a me,l'anno prossimo potra'succedere a un altro),tanto il nome non c'e' scritto (ribadisco che il candidato seduto avanti a me,avevamo le stesse domande e abbiamo dato stesse risposte,e' stato IDONEO);comunque la copia della mia scheda non mi e' stata inviata come avevo richiesto e questo mi fa' capire che la scheda e' stata sostituita,altrimenti che motivo avrebbero per non inviarla al candidato?? :down:
Tutti candidati della sezione ARI di Brescia sono stati idonei,tranne io......"e' che caso!!!!" come dice E. Greggio.
Colgo l'occasione per augurare a tutti un felice anno nuovo e i complimenti ai nuovi OM,oltre ad essere stati bravi siete stati anche fortunati.........meditate gente,meditate.
:birra: :birra:
Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10,Kenwood TS-2000+MC-85.

emanuele

Ciao Deejay, mi spiace per il tuo esito! Hai ragione nel dire che poteva capitare a molti, non credo tanto per la sostituzione delle schede in fase di verifica, cosa che non si sa mai...magari può anche capitare, quanto per il fatto che alcune domande sembrano dei trabocchetti. In ogni caso direi di non abbatterti e pensare semmai a contattare qualche ispettorato di altre regioni limitrofe che facciano una sessione estiva degli esami chiedendo ospitalità per non dover aspettare un anno, nel caso accolgano la tua richiesta avresti il prossimo esame tra pochi mesi!
Un augurio anche da parte mia a tutti, idonei o non idonei, tanto basta un po' di volontà e ci si può sentire via etere tutti e comunque nel 2013!

Buon 2013!
Emanuele

Deejay

Ciao Emanuele,ti ringrazio per la comprensione e la delicatezza che hai avuto nei miei confronti,ma come ho scritto nel post precedente...:"ribadisco che il candidato seduto avanti a me,avevamo stesse domande e dato stesse risposte,e' stato IDONEO);comunque la copia della mia scheda non mi e' stata inviata come avevo richiesto e questo mi fa' capire che la scheda e' stata sostituita,altrimenti che motivo avrebbero per non inviarla al candidato?? :down:"
Ecco cosa mi fa imbestialire tanto.
Comunque adesso non voglio pensarci,penso solo ad iniziare questo nuovo anno nei migliori dei modi,chi fara' giustizia non sono certo io,ma qualcuno che sta al di sopra di tutti noi,il mal tolto sara' restituito basta confidare in Lui e dare tempo al tempo.
Auguroni  :birra:
Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

cluster73

Citazione di: Deejay
Colgo l'occasione per augurare a tutti un felice anno nuovo e i complimenti ai nuovi OM,oltre ad essere stati bravi siete stati anche fortunati.........meditate gente,meditate.
:birra: :birra:

Caspita... Allora è vero.... Mi dispiace Deejay, mi dispiace, credici! Mi sarebbe piaciuto poter fare tutti assieme un bel QSO.

Beh, per quel che vale, ringrazio per gli auguri e contraccambio, sperando che in un modo o nell'altro il 2013 ti porti la meritata patente!

Grazie anche ad Emanuele!

Buon 2013!

Sent from my GT-S5830 using RogerkMobile
73!

Microchip

cq Ciao A tutti e Auguroni di Buon 2013,certo che non te l'hanno inviata la scheda deejay e' normale per poterla visionare devi fare "ricorso" non una semplice  richiesta scritta su un foglio,lo sai come funziona il Ministero (e gli ispettorati) dove per chiedere se si puo' andare al bagno bisogna fare  la domanda in bollo,cerca su internet un modello di ricorso e se vorrai potrai farlo anche tu' senza mettere avvocati di mezzo,cio' se hai intenzione (giustamente) di visionare la tua scheda e toglierti il dubbio!!!un caro abbraccio e non ti abbattere(io il ricorso lo farei)!!!!
www.cisarbari.it

Paga

cq, Buon anno a tutti!!!
Per chi come me si chiedesse quotidianamente quando spediranno le nostre patenti, cito pari pari il testo della risposta datami dall' ispettorato di Milano:
"Appena pronto il nuovo programma in lavorazione, distinti saluti"
E cioè????  :(
Non ci resta che mettere il cuore in pace!!!
73

AleTanz

Si aspetta, si aspetta, si aspetta!!!
Brindiamo all'anno nuovo e speriamo presto di brindare alla patente  :birra:

Posso fantasticare sperando che per "programma in lavorazione" intendano un software e quindi il cambiamento porterà all'arrivo delle patenti plastificate tipo la patente B di guida? sarebbe comodissima da avere sempre con sè!

Paga

Mi piacerebbe tanto fantasticare con te ma ......sarebbe troppo bello per essere vero e peraltro, se non sbaglio, sarebbero i primi!!!
Ma non facciamoci illusioni, arriverà...

73

Microchip

cq ciao A tutti e Buon Anno,vi racconto cosa ho' fatto io,esami il 27 Novembre(Bari),stranamente l'esito sul loro sito il giorno 12 Dicembre,chiamo il giorno 28 e chiedo se avevano iniziato a spedire le patenti,l'impiegato che all'inizio mi era sembrato burbero mi dice che avevano iniziato a spedire qualcosa dal giorno prima,io gli dico che dovro' mancare dal mio domicilio per una quindicina di giorni e che non volevo che la raccomandata tornasse indietro,lui mi dice" senti se vuoi puoi venirla a ritirare tu' se fai in tempo entro le 13" sono volato subito a ritirarla (8 km dal mio QRL)  :-) oggi vedo che e' arrivata la raccomandata a Roma per il nominativo!!!! Altrimenti sarei morto di ansia!!73
www.cisarbari.it

emanuele

Ciao Paga, grazie per l'aggiornamento! ...anche se a sentire che sono in attesa di un nuovo programma mi da come l'idea che le patenti si vedranno quest'estate, dati i tempi che corrono...

Speriamo che abbia ragione AleTanz e che si tratti delle patenti tipo tessera!

Microchip...beato te!

Non ci resta che aspettare.....buona attesa a tutti!

Emanuele

sonny944

Salve a tutti,mi presento visto che sono nuovo,mi chiamo  Marco e vivo a brescia,ho fatto anche io l'esame a milano il 15 novembre,sono quello che vi ha fatto aspettare per incominciare l'esame,l'ultimo arrivato insomma...

Leggo qui sul forum che a qualcuno è gia arrivato per posta l'esito dell'esame,dato che a me non è ancora arrivato nulla mi chiedevo se anche altri lo stanno aspettando o se è il postino che non mi consegna la posta (purtroppo non è la prima volta che capita e ho gia fatto parecchi reclami....),ho provato a inviare un email anche all'ispettorato ma non mi rispondono.

grazie a chi saprà dirmi qualcosa!

AleTanz

Ciao Sonny944
magari mi son perso qualche post, però mi pare di aver capito che chi ha richiesto notizie lo ha fatto via mail, non posta cartacea
la patente arriva tramite raccomandata, però siccome l'attesa è lunga c'è chi come me non ha pazienza di aspettare, abbiamo contattato singolarmente l'ispettorato che gentilmente ha risposto indicando l'esito.
Se hai già scritto loro una mail, porta pazienza e ti risponderanno..tra non molto comunque dovrebbero arrivare le patenti, speriamo bene!

cperi

buongiorno a tutti, ho trovato questo post facendo una ricerca sull'esame del 15/11 a milano perchè anche io ero presente e credo di aver conosciuto alcuni dei partecipanti qui presenti. sono "l'infiltrato" di vigevano che è venuto a mangiare la pizza con voi del gruppo di brescia!
mi fa davvero piacere avervi trovato qui e, chissà, magari prima o poi riusciremo a sentirci on air. anche io ho provato a scrivere un'email poco prima di natale e ho ricevuto un sintetico, ma apprezzato "idoneo", quindi ora è solo questione di pazienza.
per deejay che ho letto non aver superato l'esame: mi permetto di dirti di non lasciarla cadere, almeno togliti il dubbio. chiedi ufficialmente di poter visionare la tua scheda, ne hai tutto il diritto in un'esame ministeriale. qui non c'è interpretazione, è un quiz, o giusto o sbagliato, non ha sfumature, quindi puoi riconoscere la tua calligrafia e capire se hanno fatto davvero un magheggio o se ti è sfuggito qualcosa. io lo farei sicuramente.
spero di scrivere o almeno leggere al più presto dell'arrivo della prima patente!
ciao e buona giornata a tutti.
cristiano
IZ2ZNN

marko1061978

Ciao Cristiano , bensentito! io sono quello che in pizzeria era seduto al tavolo davanti a te  a ore 2, mi fa piacere che hai trovato il forum, anche io come te ho ricevuto la risposta alla mail con la sola parola "idoneo" e ora attendo l'arrivo della patente, certo i tempi son lunghi!! Ancora non si e' visto nulla! Non ci rimane che aspettare.

cperi

ciao marco, proprio tu sei stato il primo che ho riconosciuto qui, il tuo avatar lascia libera poca interpretazione :)) e collegandoti al gruppo di brescia ho capito chi fossi.
un salutone e speriamo che in ispettorato si diano una mossa.
IZ2ZNN

emanuele

Ho un piccolo aggiornamento.... dato che non sto più nella pelle
ho provato a sentire l'ispettorato. Sono stati gentili e mi hanno detto
che contano di spedire le patenti entro fine mese dato che, come avevano già scritto anche a Paga, stanno attendendo il programma per stamparle. Pare che siano una nuova versione ma non del tipo tessera di plastica come le patenti auto, e' ancora in versione cartacea.
Se tutto va bene potrebbero arrivarci tra un paio di settimame.

Un saluto a tutti!

AleTanz

Buono a sapersi! sono qua in casa a studiare e ormai riconosco il motorino del postino meglio di un cane...son già pronto a scondinzolare, ma non citofona...  :grin:
Aspettiamo!

sonny944

salve a tutti,ho appena ricevuto un email dall'ispettorato e oltre dirmi che sono idonero :dance: hanno detto che non è ancora stato sepdito nulla, almeno ora posso stare tranquillo e ga che ci sono ne approfittoper portarmi avanti montando l'antenna 8)

...a proposito, dato che per ora ho a disposizione sono una radio militare e qualche cadavere autocostruito, posso sfruttare solo i 10m e i 6 m fm,dite che ci si trova qualcuno?

davj2500

Citazione di: sonny944 il 14 Gennaio 2013, 12:46:35
...a proposito, dato che per ora ho a disposizione sono una radio militare e qualche cadavere autocostruito, posso sfruttare solo i 10m e i 6 m fm,dite che ci si trova qualcuno?

Ciao sonny.
Purtroppo direi che in quelle bande FM ci fai ben poco. In 6m in FM c'è il ponte sul Beigua (50.440 +500) ma ha il tono a 88.5: dato che i 50 li farai con la radio militare, non credo abbia i subtoni CTCSS.
In 10m puoi rimanere in ascolto a 29.600, che è la frequenza di chiamata FM. Guardando il log, vedo che a 29.600 in FM ho collegato JL8GFB dal Giappone (e vedi su QRZ.COM che diamine di parco antenne ha!), mentre a 29.580 sempre FM ho collegato BV100 dalla Cina, ma sono casi sporadici.

Ciaoo

Paga

Ciao a tutti, grazie per gli aggioramenti, fanno sempre un immenso piacere!!!
Pazientiamo ancora per un pò!!!
73
Davide

swanawood

Buongiorno a tutti,
qualcuno puo' gentilmente dirmi quale e' la mail del min. com. lombardia alla quale chiedere l'esito dell'esame ?

Grazie

eltambur

Citazione di: AleTanz il 14 Gennaio 2013, 10:54:46
Buono a sapersi! sono qua in casa a studiare e ormai riconosco il motorino del postino meglio di un cane...son già pronto a scondinzolare, ma non citofona...  :grin:
Aspettiamo!

Ciao a tutti. Anche io esame dato il 15//11 a Milano.
Io chiamo alle 12.00 tutti i giorni il mio custode per chiedere se è arrivato qualcosa ma a oggi solo cartelle esatri o simpatiche lettere dall'agenzia delle entrate ...  :sfiga:
IZ2ZTR - SWL I/03365/MI - JN45NL

AleTanz

Avviso di giacenza per una raccomandata.
L'orario del sabato è cancellato, domani provo comunque ad andare in posta, altrimenti vado lunedì.
Non voglio creare false aspettative, però è la prima raccomandata che ricevo in vita mia a mio nome, quindi...preghiamo!  :candela:

cperi

ti e ci auguro tanto che sia proprio quella, facci poi sapere.
in alternativa spero che non sia di colore verde, di quelle ne arrivano già abbastanza a casa mia e non sono MAI gradite.
IZ2ZNN

cluster73

Ciao Ale, bene, moltooooo bene!!!  cq

73!

emanuele

Ciao AleTanz, facci sapere!!
Io anche oggi ho tenuto d'occhio il postino ma non aveva raccomandate.
Speriamo che stiano iniziando ad arrivare!

Buon fine attesa a tutti!
Emanuele

eltambur

Citazione di: AleTanz il 18 Gennaio 2013, 16:31:59
Avviso di giacenza per una raccomandata.
L'orario del sabato è cancellato, domani provo comunque ad andare in posta, altrimenti vado lunedì.
Non voglio creare false aspettative, però è la prima raccomandata che ricevo in vita mia a mio nome, quindi...preghiamo!  :candela:

Alur?

AleTanz

Eh...son andato ieri in posta ma (dopo mezz'ora di coda e i luoghi comuni che si trasformano in realtà) mi han detto di tornare lunedì perché al sabato non arrivano le raccomandate... :down:

escludendo multe, non credo di averne prese  :candela: , mi son ricordato che sto aspettando un pacco che doveva arrivare verso il 20 dicembre dalla cina per cineserie varie e non vorrei sia la dogana...

Domani vado alle poste a metà mattinata, spero nella buona notizia! Vi tengo aggiornati!  :up:

AleTanz

Fortunatamente niente dazi o simili, solo il pacco cinese da ritirare  :-D

Ci tocca aspettare per la patente!  :'(

eltambur

Ostia che attesa .... speriamo sia la settimana buona

eltambur

Oggi ho chiamato l'ISPETTORATO.

Mi hanno detto che dovremmo ricevre la patente entro 10/15 gg    :sfiga: :sfiga: :sfiga:

cperi

benone, in media perfetta con quanto scritto da emanuele nel post #136
IZ2ZNN

Paga

Ciao ragazzi, pare che oggi li abbiamo tempestati di chiamate un pò tutti!!!!  :-) :-) :-)
Ovviamente abnce a e hanno detto 10 gg >:D :( :(
Teniamoci aggiornati!!
73

marko1061978

e non siamo ancora nemmeno a meta' dell'opera, poi c'e' da fare la richiesta di nominativo e aspettare ancora, ce la faremo per Marzo?

emanuele

E' vero li abbiamo proprio tempestati di chiamate...stamattina li avevo chiamati anch'io ricevendo la stessa risposta dei 15 giorni!
Ma che cavolo...possibile che ci vogliano quasi tre mesi per una procedura che si potrebbe fare anche in un paio di giorni???
Probabilmente non è colpa loro, avranno carenze di personale e di struttura però comunque è seccante dover aspettare così a lungo!

marko1061978

Per me dipende dal cervello delle teste pensanti che organizzano , o meglio poco pensanti che organizzano , provate a immaginare di avere gia' una dima con le sole risposte corrette e la casella corrispondente forata da poggiare sul foglio delle risposte di ciascun candidato, pochi minuti e come si faceva per la patente di guida anni fa sapevi all'istante l'esito! basta contare il totale delle risposte barrate che si vedevano attraverso la dima! perche' tutte ste inutili complicazioni? non esisterebbero nemmeno ricorsi da fare per chi sostiene che ci siano state delle irregolarita' oltretutto, e' proprio vero che noi italiani ci dobbiamo complicare la vita nella burocrazia spesso, questa e' la classica dimostrazione.

cperi

a complicarci la vita siamo dei fenomeni e pare che in lombardia siamo un po' più fenomeni degli altri! in altre regioni sai la risposta nel giro di pochi giorni o massimo settimane. comunque non lamentiamoci, anni fa era molto peggio, si arrivava comodamente all'anno e mezzo!!!!

vista l'utilità del post, volevo riportarvi queste righe ricevute da un altro aspirante radioamatore che ho conosciuto il giorno 15/12, mi hanno lasciato perplesso:
"Ciao cristiano in realtà io ho ricevuto una comunicazione che diceva che il mio elaborato è stato annullato in quanto presentava segni identificativi... Adesso ho chiamato per chiarimenti e sto aspettando notizie... Tutto questo perché avevo scritto una formula accanto ad una domanda che avevo sbagliato... Ho parlato col presidente della commissione e mi devono far sapere se valuteranno la mia prova o meno. "
IZ2ZNN

eltambur

Citazione di: cperi il 22 Gennaio 2013, 14:26:50
a complicarci la vita siamo dei fenomeni ... riportarvi queste righe ricevute da un altro aspirante radioamatore...  "ho ricevuto una comunicazione che diceva che il mio elaborato è stato annullato in quanto presentava segni identificativi... Adesso ho chiamato per chiarimenti e sto aspettando notizie... Tutto questo perché avevo scritto una formula accanto ad una domanda che avevo sbagliato"

Erano stati chiari all'inizio sul non scrivere nulla sui foglio.
Io su tutti i miei fogli avevo un segnetto dovuto alla fotocopiatrice o alla stampante e ho chiesto conferma che la cosa non comportasse problemi. Figuriamoci mettersi a scrivere le formule ....

cperi

verissimo, come sono stati chiari sul fatto che una volta scritto qualcosa, lì rimane ed eventuali correzioni non avrebbero fatto altro che invalidare per certo la risposta.
l'ho riportato più per monito ai futuri esaminandi che altro.
IZ2ZNN

Paga

Ciao ragazzi, chi di voi è stato in fiera a Busto ieri od oggi???
io ci sono stato ieri e c'era un piccolo stand dell' ispettorato, ho chiesto al funzionario presente notizie sulle patenti e mi ha confermato che il software ora è a posto, ma ahimè  :'( sulla data di consegna è stato piuttosto vago....
l' unica cosa utile (ma che penso ormai sapessero tutti) è che aveva con se l'elenco con i risultati degli esami.
73

Davide

emanuele

Ciao Davide, grazie per l'aggiornamento, anche se poco incoragggiante...chissà quando spediranno ste patenti!
Io non sono stato alla fiera di Busto, ma ho fatto l'enorme errore di andare sabato alla Radiant di Novegro che era contemporanea. Cavolo la speranza era quella di trovare un po' di scelta per apparati usati...vista la patente in arrivo mi sarebbe piaciuto valutare la possibilita' di farmi "un regalino" in attesa dello Yaesu 587 che vorrei ma che al momento non rientra nel budget delle spese. Comunque tornando alla triste scelta di andare a Novegro invece che Busto posso solo pentirmene...a Novrego gli stand riguardano principapmete accessori per cellulari, pentole antiaderenti ecc. Dovrebbero cambiarle nome, di radio non ha quasi niente!
A Busto c'era un po' di usato?

Un augurio a tutti che questa sia la settimana buona per ricevere la patente!

Emanuele

eltambur

Si a Busto c'era qualcosina e qualche stand di noto negozio.
Peccato che un quarto del padiglione fosse letteralmente VUOTO.
Io il banchetto dell'ispettorato non l'ho neanche visto .... non sapevo neanche avessero problemi di software ...  :down:

Paga

Ciao
ormai le mostre scambio per radioamatori sono diventate una rarità, la maggiorparte è tutta cianfrusaglia e telefonia :down: :down:
per ciò che riguarda il problema di software era stato accennato a me ed a qualcun altro durante uno dei contatti con l' ispettorato e l' avevamo comunicato in questo thread.
il micro stand dell' ispettorato era tra quello dell' ARI di busto dove c'erano anche i tasti telegrafici di Begali e quello dei lineari allo stato solido da 600W.
ad ogni modo si aspetta!
73
Davide

AleTanz

eltambur

Citazione di: AleTanz il 29 Gennaio 2013, 09:55:19

:birra: PATENTATO !!!!!  :birra:

EVVAIIIIIIIIIIIIIIIIIII BRAVISSIMO !!!

Allora ricomincio  a tartassare il custode !!

cperi

sìììììììììììììììììì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
bravissimo, ma soprattutto ERA ORA!   :up:    :dance:    :abballa:
IZ2ZNN

marko1061978

EVVAI!!! ERA ORA!! QUA PERO' ANCORA NON SI E' VISTO NESSUNO  :-\

eltambur

ARRIVATA ANCHE A ME !!!! YUHUUUUUUUUUUUUUUUUUUU.
Sono stati bravi e hanno messo anche il modulo per la richiesta del nominativo  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

cperi

idem, appena ricevuta!!!!!!!!!!!!!!
compilo subito e spedisco oggi stesso.
IZ2ZNN

AleTanz

Già spedita la raccomandata a Roma per il nominativo :D

SteMN

Arrivata!

Sent from my GT-I9100 using RogerkMobile

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Bene bene, insomma questa primavera ci sarà da divertirsi con tutti questi neo patentati. Auguri a tutti!

eltambur

Già, oggi fioccano patenti.

A me i volponi hanno messo il timbro sopra la data di rilascio. Mi pare sia 18/01/2013 ....

AleTanz

marko1061978

Qua in provincia di Bergamo ancora non e' arrivato nulla, magari e' arrivata ai soli residenti in provincia di Milano, a questo punto domani dovrebbe arrivare...

cperi

in provincia di pavia (vigevano e robbio) abbiamo ricevuto, comunque noi dipendiamo molto direttamente dalle poste di milano.
una domanda: la richiesta di autorizzazione generale che si farà una volta ricevuta il nominativo deve essere con raccomandata perchè vige il tacito assenso, ma deve essere a.r. o basta che sia semplice?
IZ2ZNN

marko1061978

bella domanda, non ti so rispondere con precisione, io nell'ombra del dubbio la farei con ricevuta di ritorno, e' sempre cmq carta che canta di fronte a qualsiasi eventuale situazione futura.

eltambur

Citazione di: cperi il 29 Gennaio 2013, 17:12:56
in provincia di pavia (vigevano e robbio) abbiamo ricevuto, comunque noi dipendiamo molto direttamente dalle poste di milano.
una domanda: la richiesta di autorizzazione generale che si farà una volta ricevuta il nominativo deve essere con raccomandata perchè vige il tacito assenso, ma deve essere a.r. o basta che sia semplice?
Devi fare ASSOLUTAMENTE la raccomandata con ricevuta di ritorno.
Poi so che qui in Lombardia l'Autorizzazione Generale ti arriva (al contrario di altre regioni) e quindi NON vige il tacito assenso ...

cperi

IZ2ZNN

cluster73

Ciao a tutti!!!! Arrivata anche a Lodi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :birra:  :dance:  :abballa:

Step 2....
73!

AleTanz

Adesso c'è l'ansia da nominativo  marameo
Speriamo bene in qualcosa di pronunciabile  :allah:
Intanto la patente è qui ed è già una buona cosa  :abballa:

Piccolo Genio

SE PER VIVERE DEVI STRISCIARE......ALZATI E MUORI!!!

davj2500

Citazione di: AleTanz il 29 Gennaio 2013, 21:11:13
Adesso c'è l'ansia da nominativo  marameo
Speriamo bene in qualcosa di pronunciabile  :allah:

Complimenti Ale! Ho visto che hanno finito gli ZK, che vi arriverà? ZL, ZM o chissà?
Dovremmo aprire il toto-call! :-)

Ciaoo

AleTanz

Credo sia difficile fare una previsione, a quanto ho capito in questo mese sono arrivate le patenti per diverse regioni quindi molti avranno richiesto il nominativo, non solo in Lombardia...è vero che ci vorrà un mese, spero che al Ministero a Roma si sbrighino  :-)
Spero non arrivi ZTL  :grin:

Microchip

:birra: Auguroni ragazzi!!!qui' in zona 7 con i nominativi sono arrivati a ZK? E ne devono ancora arrivare parecchi della sessione di Novembre,dai ZTL non e' male  :grin: chissa' dopo la Z!!!!
www.cisarbari.it

emanuele

Auguri e complimenti a tutti quelli che hanno ricevuto la patente!!
Io, sono a Pavia e non ho ancora ricevuto niente, il postino mi ha detto di non avere raccomandate per me. Speriamo di non aver capito male e che magri io non abbia passato l'esame...anche se credo avrebbero dovuto comunicarmelo prima. Magari arriverà domani.

Saluti a tutti
Emanuele

eltambur

Si, quelli che non hanno passato l'esame credo che la raccomandata l'abbiano già ricevuta da un mesetto ...

Paga

Ciao a tutti, arrivata oggi !!!
complimenti a tutti
73
Davide

marko1061978

A me oggi e' arrivato l'avviso di giacenza di una raccomandata, non aspetto altro quindi dovrebbe essere la patente, domani vedremo...

AleTanz

Complimenti a tutti per la patente!
Una volta ottenuto nominativo e autorizzazione generale non sparite, ci troviamo in frequenza! ;-)

emanuele

Che rottura!!! Anche oggi e' passato il postino ma niente patente.
L'altro giorno ho sentito per l'ennesima volta l'ispettorato e mi hanno semplicemente detto che le spedivano in più trance...ma chiaro..che fai le spedisci tutte in una volta?? No, già che ci hai messo due mesi e mezzo per fare un'operazione da pochi giorni ti prendi un po' di tempo e non le spedisci tutte insieme! Per principio mi sta passando un po' la voglia di averla sta patente.

AleTanz

Quando aprirai la busta e vedrai il cartoncino rosa dimenticherai tutte le attese  :dance:

Poi finito il momento di massima gioia, inizierai a preparare ciò che serve per il nominativo...e lì ricomincia lo stato di attesa... :'(

è ciclico...poi ci sarà l'autorizzazione generale...  :(

emanuele

Grazie per il sostegno Ale. E' che tutta sta attesa e' frustrante. Chissà magari domani si deciderà ad arrivare, per ora la smetto di aspettare il postino come un cane che scodinzola.

cperi

quello che dici è vero e sacrosanto, però prova a pensare a qualche anno fa (beh, una ventina) quando si doveva aspettare almeno un anno e mezzo... poi parlo io che sto monitorando la raccomandata di richiesta del nominativo!  :mrgreen:
IZ2ZNN

marko1061978

PATENTE ARRIVATA :birra:
Ora non mi resta che fotocopiare patente e documento di identita', appiccicare un marca da bollo , spedire con raccomandata a.r. e rimettermi ad attendere sto benedetto nominativo, beh e' vero che anni fa si attendeva anche un anno e mezzo , ma ragazzi se dite cosi e' vero anche che 300 anni fa non c'erano nemmeno le automobili, voglio dire DOBBIAMO GUARDARE AVANTI NON INDIETRO!! 73!! Auguri a tutti i neo patentati!!!

Jimny

Anche a me' e arrivata la raccomandata che domani vado a ritirare in posta,,presumo che ci sia dentro la patente.
Una domanda agli esperti: ho pagato il canone CB x l'anno 2012 dato che c'e'l'ho installato sulla BM,,ora che ho la patente cui dovro spedire la domanda x il nominativo e poi la concessione generale,come mi devo comportare ,,,ripagare il canone CB x il 2013?  Grazie e Auguri a tutti i neopatentati come me abbraccino

davj2500

Citazione di: Jimny il 01 Febbraio 2013, 18:08:46
Anche a me' e arrivata la raccomandata che domani vado a ritirare in posta,,presumo che ci sia dentro la patente.
Una domanda agli esperti: ho pagato il canone CB x l'anno 2012 dato che c'e'l'ho installato sulla BM,,ora che ho la patente cui dovro spedire la domanda x il nominativo e poi la concessione generale,come mi devo comportare ,,,ripagare il canone CB x il 2013?  Grazie e Auguri a tutti i neopatentati come me abbraccino

Ciao.
Innanzitutto complimenti per la patente.
Il canone CB e la tassa radioamatori non hanno relazione tra loro.
Se vuoi usare il CB, devi pagare i 12 euro anche se sei radioamatore.

Ciaoo
Davide

marko1061978

a meno che non monti un bel cb con 200 canali e se ti fermano dichiari di usarlo solo nella prima fetta dei 10 metri dedicata ai radioamatori  8). dico bene?

davj2500

Citazione di: marko1061978 il 01 Febbraio 2013, 18:19:35
a meno che non monti un bel cb con 200 canali e se ti fermano dichiari di usarlo solo nella prima fetta dei 10 metri dedicata ai radioamatori  8). dico bene?

Come OM puoi anche montare in macchina un CB omologato a 23 canali o qualunque altra radio: non devi spiegare niente a nessuno, dato che puoi detenere qualunque tipo di apparecchio.
Comunque non sei autorizzato a trasmettere in banda CB se non hai pagato i 12 euro.
Se hai un CB a 200 canali non omologato, non puoi trasmettere in banda CB nemmeno avendo pagato i 12 euro e nemmeno essendo OM. Ci puoi trasmettere in 10 metri se vuoi.

Ciaoo