Esami patente OM Milano - Novembre 2012

Aperto da AleTanz, 30 Ottobre 2012, 19:17:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Jimny

:up: Tutto chiaro,Grazie

Nella raccomandata c'era proprio lei  La Signora Patente cui l'ho subito plastificata per non rovinarla
Ancora Auguri a tutti i Neopatentati come me,,Belle cose
73

marko1061978

Io la tengo in stazione, in giro nel portafogli e nella macchina tengo le fotocopie a colori ;)

cperi

buongiorno a tutti, nell'attesa di ricevere il tanto sognato nominativo, mi porto avanti andando però OT.
qual è il documento che ci si deve portare in tasca per fare attività in portatile? è lo stesso che serve all'estero per dimostrare di essere om?
chiedo questo perchè la patente radio fa documento di riconoscimento in quanto riporta la foto e per di più è harec, però in sezione mi dicevano che in caso di controllo devi poter dimostrare il nominativo....è vero? inoltre, deve essere tutto in originale o basta la fotocopia autenticata?
ciao, grazie e buon lunedì
IZ2ZNN

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Cperi,
se sei residente in lombardia, una volta ricevuta patente e nominativo, quando fai la richiesta dell'autorizzazione generale, nella richiesta scrivi che "richiedi il rilascio di copia dell'autorizzazione generale conforme alla direttiva CEPT T/R 61-01", applica una marca da bollo da 14,62 e allega due foto tessere di cui una autenticata.
Nel giro di un mese ti spediscono un foglio con la tua foto e riportante il tuo nome, cognome, numero di autorizzazione, numero di patente, nominativo e data di scadenza.

Così facendo puoi portati dietro solo quel foglio per fare tutto. Inoltre assicurati che sia riportata la dicitura T/R 61-01 che la rende valida anche all'estero, altrimenti passa in ispettorato e fatti mettere il timbro.

La fotocopia autenticata è valida, ma per fartela fare sono altri 14,62 di bollo, a questo punto portati dietro l'originale, se si dovesse rovinare o perdere al limite chiedi un'ulteriore copia. Tanto marca da bollo per marca da bollo meglio pagarla dopo per avere una copia qualora dovesse servire, che prima.

ciao

cperi

grazie brian, innanzitutto confermo di essere in lombardia.
ti prego solo di chiarirmi questo passaggio "nella richiesta scrivi che "richiedi il rilascio di copia dell'autorizzazione generale conforme alla direttiva CEPT T/R 61-01", applica una marca da bollo da 14,62 e allega due foto tessere di cui una autenticata. "
la marca va allegata perchè poi la attaccheranno all'A.G. oppure va applicata e annullata sulla richiesta?
grazie ancora.
IZ2ZNN

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

La marca da bollo va messa sulla richiesta e annullata.

Prendi questo modulo come riferimento:

Dopo il si impegna bla bla bla e prima di allega bla bla inserisci una dicitura in cui scrivi "lo scrivente inoltre" poi centrato in grassetto "CHIEDE" e a capo normale "che gli venga rilasciata copia dell'autorizzazione generale conforme alla direttiva CEPT T/R 61-01".

Poi nell'elenco delle cose che alleghi scrivi pure : 2 foto di cui una autenticata.

cperi

ancora grazie, completissimo! più di così non potrei proprio pretendere.
IZ2ZNN

ik1npe

Citazione di: Brian il 04 Febbraio 2013, 10:55:30

Dopo il si impegna bla bla bla e prima di allega bla bla inserisci una dicitura in cui scrivi "lo scrivente inoltre" poi centrato in grassetto "CHIEDE" e a capo normale "che gli venga rilasciata copia dell'autorizzazione generale conforme alla direttiva CEPT T/R 61-01".

Poi nell'elenco delle cose che alleghi scrivi pure : 2 foto di cui una autenticata.
Salve la direttiva da segnalare è CEPT T/R 61-02 per ulteriori info vedi il sito www.ari.it
73 de ik1npe

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: ik1npe il 04 Febbraio 2013, 12:28:37

Salve la direttiva da segnalare è CEPT T/R 61-02 per ulteriori info vedi il sito www.ari.it
73 de ik1npe

La direttiva è la 61-01. La 61-02 si riferisce al riconoscimento delle patenti non delle autorizzazioni generali. Se ne era discusso non ricordo se qui sopra o su altri forum proprio di questo fatto. Infatti era stata chiesta informazioni all'equivalente dell'ari greca sui documenti necessari per trasmettere in grecia, e avevano risposto che molte delle autorizzazioni italiane erano "fuori norma" perchè riportavano la 61-02 e non la 61-01.

swanawood

Citazione di: Brian il 04 Febbraio 2013, 12:31:58

La direttiva è la 61-01. La 61-02 si riferisce al riconoscimento delle patenti non delle autorizzazioni generali. Se ne era discusso non ricordo se qui sopra o su altri forum proprio di questo fatto. Infatti era stata chiesta informazioni all'equivalente dell'ari greca sui documenti necessari per trasmettere in grecia, e avevano risposto che molte delle autorizzazioni italiane erano "fuori norma" perchè riportavano la 61-02 e non la 61-01.

Infatti la 61-02 e' gia' stampata sulla patente (almeno quella che ho appena ricevuto io...), quindi l'altra (61-01) e' quella dell'autorizzazione.

Grazie

emanuele

Finalmente ho anch'io la patente!!!!
Ed ho già spedito la raccomandata per la richiesta nominativo.
Speriamo arrivo presto!
A proposito si è poi capito che lettera useranno per i nuovi nominativi?

Emanuele

Alinghi

Tu dovresti rientrare ancora nei nominativi IZ, siamo agli sgoccioli, ma non sono ancora terminati.

emanuele

Grazie per l'informazione Alinghi!
Ma comunque per curiosità dopo gli IZ  cosa fanno...aggiungono una lettera?

A tutti i neopatentati proporrei, una volta ricevuto il nominativo e spedita la raccomandata dell'autorizzazione di sentirsi, magari su uno dei ripetitori V o UHF del Penice che dovrebbero coprire un'area che spero ci riguardi tutti.

Tra l'altro oggi il responsabile del settore radioamatori dell'ispettorato a Milano, che si e' sempre dimostrato davvero gentile e disponibile, mi ha detto che si può iniziare ad operare una volta ottenuto il nominatovo e spedita la raccomandata dell'autoriz. tenendo la copia della spedizione.

Un saluto a tutti!
Emanuele

ik1npe

Salve, il R2 Penice in VHF è spento da un po' quello in UHF funziona
73 de ik1npe

emanuele

Ciao ik1npe,
grazie per l'informazione, ma amici utenti in zona mi dicono che l'R2 è assolutamente attivo a 145.650 con opportuno sub-tono.
Infatti se non sbaglio il sub-tono primario per la Lombardia è a 71.9 ma l'R2 è sul sub-tono secondario a 156.7, tra l'altro con opportune antenne pare che si riesca ad agganciarlo dalla riviera adriatica fino a Torino.

ik1npe

Citazione di: emanuele il 05 Febbraio 2013, 23:47:21
Ciao ik1npe,
grazie per l'informazione, ma amici utenti in zona mi dicono che l'R2 è assolutamente attivo a 145.650 con opportuno sub-tono.
Infatti se non sbaglio il sub-tono primario per la Lombardia è a 71.9 ma l'R2 è sul sub-tono secondario a 156.7, tra l'altro con opportune antenne pare che si riesca ad agganciarlo dalla riviera adriatica fino a Torino.

OK grazie adesso funziona , e pensare che sul sito di IK2ANE non è ancora riportato.  :up:   :birra: 
73 de ik1npe

cperi

Citazione di: emanuele il 05 Febbraio 2013, 22:45:54
Tra l'altro oggi il responsabile del settore radioamatori dell'ispettorato a Milano, che si e' sempre dimostrato davvero gentile e disponibile, mi ha detto che si può iniziare ad operare una volta ottenuto il nominatovo e spedita la raccomandata dell'autoriz. tenendo la copia della spedizione.

sul serio? non si devono attendere 30 giorni o il ricevimento della a.g.?

approfitto per dirvi che in lombardia spediscono la a.g. a casa senza necessità di richieste in bollo e inserimento di fotografie come in altre regioni. forse con le foto rilascerebbero un tesserino, ma la a.g. cartacea è già molto.
IZ2ZNN

cluster73

Stimatissimi neo (e non) colleghi radioamatori, vi comunico che con un pochino di ritardo sono riuscito anche io a spedire la raccomandata a Roma.... meglio tardi che mai  :P

Quindi, adesso, tanto per cambiare, dobbiamo ancora aspettare???  :mrgreen:

Dimenticavo, ancora congratulazioni ai neo patentati!!!!  :birra:

Vi terrò informati... Sono curioso (come voi) di conoscere il nominativo. Comunque sia, sarete i primi a saperlo!

73 a tutti e buona serata!
73!

marko1061978

Ma la patente vi e' arrivata a tutti con la stampata disallineata? nella mia, la scritta: armonized amateur examination certificates , risulta sovrapposta alla scritta prestampata : patente di stazione di radioamatore,   e' tutta disallineata, quasi non si distinguono nemmeno i caratteri nelle parti sovrapposte.

SteMN

Si Marco, anche la mia è così... in perfetto stile burocritalico

AleTanz

Arrivato il nominativo:

IZ2 ZLX

:birra:

Pomeriggio o settimana prossima vado a Milano per l'A.G., acquisterò il portatile (ho già deciso per il DB-4 della Polmar) e poi ci ritroviamo in frequenza  cq

Edit: mi tocca aspettare lunedì, pomeriggio sono chiusi gli uffici

Microchip

www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

cperi

Citazione di: AleTanz il 15 Febbraio 2013, 10:50:35
Arrivato il nominativo:

IZ2 ZLX

Pomeriggio o settimana prossima vado a Milano per l'A.G., acquisterò il portatile (ho già deciso per il DB-4 della Polmar) e poi ci ritroviamo in frequenza  cq

Edit: mi tocca aspettare lunedì, pomeriggio sono chiusi gli uffici

così in fretta!??! WOW, non me l'aspettavo! quindi è in arrivo anche a me, oggi il postino non è ancora passato, sai mai...

una domanda, dici che andrai a milano per l'A.G., vai di persona? non va richiesta per posta?

grazie e soprattutto COMPLIMENTI per il nominativo!
IZ2ZNN

davj2500

Citazione di: AleTanz il 15 Febbraio 2013, 10:50:35
Arrivato il nominativo:
IZ2 ZLX

Wooow! Finalmente anche gli OM della zona 2 stanno arrivando alla fine del calvario!
Ancora negli IZ alla grande!

Congratulazioni!
Speriamo di sentirci on-air.
E adesso occhio alle radio che prendete: non fate come certi, che presi dall'entusiasmo, hanno speso tutto il budget in un super-veicolare bibanda FM V+U di fascia alta per scoprire che per tutte le cose divertenti non serve ad un cavolo! :-)
Puntate su un quadribanda - FT857 in primis! Ultimamente qui in zona 2 vanno molto i contest VHF, ma senza SSB si è tagliati fuori. Anche con una modesta verticale si portano a casa molte decine di collegamenti e, se c'è un po' di propagazione, anche dei bei DX.

Ciaoo

AleTanz

Grazie a tutti per gli auguri!!  abbraccino

Vado di persona perché così faccio tutto in una mattinata e mi rilasciano immediatamente l'A.G., almeno posso essere già operativo...ne approfitto visto che ho ancora qualche giorno di pausa dall'università prima di riprendere le lezioni del 2° semestre  :-)

Per la radio ho deciso per un Polmar DB-4 per cominciare ad operare in V/U, il prossimo passo (forse) sarà il veicolare in auto, per qualche tempo credo di non fare installazioni fisse in casa.

Ho spedito la richiesta di nominativo a fine gennaio, in circa 15gg è già arrivata la comunicazione del nominativo da Roma.  :up:

cperi

se lunedì, dopo essere stato là, mi confermi che ti hanno rilasciato il documento senza fare storie, poi ci vado anche io in settimana.
se tutto va bene il nominativo dovrebbe arrivare anche a me lunedì o martedì, al mio socio di corso è arrivato questa mattina e lui ha spedito il giorno dopo di me  :morto: io ho mandato la richiesta il 29/01 ed è stata ricevuta il 01/02

grazie mille e congratulazioni ancora.

P.S.
io starò in ascolto sul ponte del penice e su quello del pirellone.
IZ2ZNN

AleTanz

Ok, lunedì vado e tornerò vittorioso (magari in quella giornata proverò anche a battezzare il nominativo su qualche ponte hihi)  :dance:
Le patenti credo siano arrivate tutte nelle stesse giornate, idem sarà per i nominativi...capisco l'attesa, ma abbiate pazienza che entro la settimana che arriva riceverete la tanto attesa sigla  ;-) abbraccino

eltambur

Anche la mia casella oggi era vuota ....  :sfiga:

Citazione di: AleTanz il 15 Febbraio 2013, 13:40:28
Grazie a tutti per gli auguri!!  abbraccino

Vado di persona perché così faccio tutto in una mattinata e mi rilasciano immediatamente l'A.G....
Ma si può ??
IZ2ZTR - SWL I/03365/MI - JN45NL

Paga

Ciao a tutti!
Ma arriva come raccomandata o per posta normale??
Grazie
73

eltambur

Citazione di: Paga il 16 Febbraio 2013, 12:57:13
Ciao a tutti!
Grazie
73
Posta normale  :down:

Paga

Citazione di: eltambur il 16 Febbraio 2013, 14:13:04
Citazione di: Paga il 16 Febbraio 2013, 12:57:13
Ciao a tutti!
Grazie
73
Posta normale  :down:
:down: :down:
Grazie!!!
va beh, si aspetta nella speranza che non vada persa!!!
73

AleTanz

Sono andato in mattinata all'ispettorato:
ho consegnato gli allegati;
ho consegnato il modulo di richiesta per l'AG e mi è stata restituita la fotocopia timbrata e firmata dal funzionario.

Manderanno a casa il cartoncino ma nel frattempo mi pare di aver capito che con la fotocopia timbrata e firmata posso già operare.

Ho chiesto anche se posso girare in auto e a piedi con le fotocopie autenticate e mi è stato detto che possono andare bene.

Perfetto!  :abballa:

Da oggi operativo!
Bella esperienza, dallo studio, alla patente, al nominativo, alla radio che ho acquistato (Polmar DB-4)...ora si può anche "giocare"  :grin:

73 51 a tutti, ci si sente qui e in frequenza!

cperi

grazie, questa è una bella notizia.
anche se non leggeranno mai questo post, faccio anche i complimenti ai funzionari dell'ispettorato. si scrivono sempre le critiche e mai gli elogi, ma quando ci vuole ci vuole!   :up:
IZ2ZNN

eltambur

Ottimo.
Io spedirò la raccomadata e aspetterò che mi torni l'AG.
Intanto del mio postino non c'è ancora traccia.

Se non passa oggi domani stendo le catene chiodate così gli blocco lo scarabeo ....  marameo

AleTanz

Nei corridoi (e nell'ufficio per radioamatori ovviamente) ho rivisto qualcuno della Commissione d'esame  :-D

Tutto sommato la burocrazia ha funzionato:
Patente dopo 2 mesi circa, però c'era di mezzo il periodo di Natale (oltre al presunto problema col software per la stampa delle patenti)
Il nominativo in 15gg invece dei 30 che ci si aspetta solitamente
L'AG dovrebbe stare nei tempi canonici.

Avanti così  :up:

marko1061978

Bene bene!! son contento di sentire segnali positivi! Ora aspetto che il nominativo arrivi anche in provincia di Bergamo, Auguri Aletanz!

Jimny

Bene ,oggi alle 12.00 e arrivato il mio nominativo
IZ2ZPV
73 a tutti :dance:

eltambur

Ahhhhh io invece sono ancora in attesa.
Postino passato ma a mani vuote ....  :sfiga: :sfiga: :sfiga:

Complimenti Jimmy, bello zulu papa victor  ;-)

marko1061978

Auguri Jimmy!  qua ancora non e' arrivato nulla  :sfiga: :sfiga: :sfiga: 

pand

Buonasera a tutti anch'io dalla provincia di Bg attendo ancora il nominativo...
Speriamo domani sia il giorno buono...  :-D
PS complimenti a tutti i quali l'hanno già ricevuto...  :up:

swanawood

Ciao,

ieri e' arrivato il nominativo ad un neo patentato di Bergamo.
Purtroppo non sono io :-(

Sperem per oggi!

eltambur

Qui "ciccia" anche oggi, e sono a Milano ...  :candela:

marko1061978

qua e' arrivato stamattina , da ora e' ufficiale:

IZ2ZRW

:birra: :birra:

Alinghi

cperi

eccomi: IZ2ZNN    :birra:

lettera partita da roma il 13/2, volevano farmi il regalo di san valentino, ma non ci sono riusciti!

pensate al caso, ZNM è il ragazzo che ha fatto il corso con me, è di un comune a 40 km da me e non ha nemmeno fatto l'esame il mio stesso giorno!
IZ2ZNN

AleTanz

AleTanz

(Ovviamente la "provincia" è OM -> Old Man e l'anno è quello attuale, cioè quello in cui mi son patentato radioamatore)

Al momento dispongo di un portatile che userò con il vox (e auricolare+microfono se necessario), in futuro si potrebbe installare un veicolare  :dance:

Microchip

:birra: Auguroni Ragazzi da un neo-patentato come voi!!!73 de IZ7ZFT
www.cisarbari.it

swanawood

swanawood

Citazione di: Brian il 04 Febbraio 2013, 12:31:58
Citazione di: ik1npe il 04 Febbraio 2013, 12:28:37

73 de ik1npe

Ciao , ritorno sull'argomento perche' come San Tommaso, ieri ho chiamato l'ispettorato lombardia e per chiedere se potevo madare la dichiarazione modificata per la CEPT 61-01 con le foto autentiche...
L'addetto mi ha risposto che non ce n'e' bisogno perche' anche con quella "semplice" mi mandano un "cartoncino" che e' gia' "conforme alla CEPT 61-01"

Non ci capisco piu' nulla! non so piu' a chi dare ascolto !

Aiuto!!!

marko1061978

8O 8O DAVVERO? Quindi ce la caviamo definitivamente mandando in raccomandata con ricevuta di ritorno le fotocopie di patente nominativo e versamento di 5 euro? E loro dopo mandano cmq il cartoncino a casa "aggrattis" che e' la vera e propria autorizzazione?  Ottimo!! non e' troppo bello per essere vero? Sto sentendo troppe campane!!

cperi

è vero è vero, visto con i miei occhi.
non ha la foto, ma è un cartoncino un po' più piccolo della patente aperta. fino a pochissimo tempo fa invece mandavano un foglio che sembrava stampato con Word.

per la cronaca: questa mattina ho consegnato i documenti a mano in ispettorato, mi hanno timbrato una copia per ricevuta e oggi ho fatto il primo qso in echolink tornando a casa con la zona 6!!!
IZ2ZNN

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Se devo essere sincero, un anno fa inoltrai domanda mediante posta cerificata, allegando la scansione della patente, del nominativo, della carta d'identità, bollettino e della domanda di AG, senza bollo nè foto, ed in effetti dopo 20 giorni mi arrivò a casa l'AG con tutti i dati come chi l'aveva chiesta in marca da bollo e foto. L'unica differenza è che la mia era senza foto mentre quella dei miei colleghi aveva anche la foto. Non ho mai capito se era una prassi normale o se essendo stato uno dei pochi (o forse l'unico?) ad aver inoltrato la domanda in questa maniera, mi era andata bene, avevo risparmiato bollo e raccomandata.

Quest'anno avendo cambiato residenza ho dovuto inoltrare comunicazione di cambio residenza (cosa che va fatta applicando il bollo a quanto pare). Bollo per bollo ho colto l'occasione per fare congiuntamente cambio residenza e rilascio copia di AG con foto. Mi è arrivata una AG uguale alla precedente (ovviamente con i dati aggiornati) ma questa volta anche con la foto.

A questo punto quello che vi posso consigliare è provate a mandare la domanda in carta semplice, se vi va bene vi arriva l'ag a casa. Se non vi arriva potete sempre richiederne una copia successivamente facendo la domanda in bollo.

Ad ogni modo per i neopatentati che riceveranno l'ag a casa, mi dite se viene riportata la dicitura cept t/r 61-01 o 61-02?

ik1npe

Citazione di: Brian il 21 Febbraio 2013, 16:57:44
Se devo essere sincero, un anno fa inoltrai domanda mediante posta cerificata, allegando la scansione della patente, del nominativo, della carta d'identità, bollettino e della domanda di AG, senza bollo nè foto, ed in effetti dopo 20 giorni mi arrivò a casa l'AG con tutti i dati come chi l'aveva chiesta in marca da bollo e foto. L'unica differenza è che la mia era senza foto mentre quella dei miei colleghi aveva anche la foto. Non ho mai capito se era una prassi normale o se essendo stato uno dei pochi (o forse l'unico?) ad aver inoltrato la domanda in questa maniera, mi era andata bene, avevo risparmiato bollo e raccomandata.

Quest'anno avendo cambiato residenza ho dovuto inoltrare comunicazione di cambio residenza (cosa che va fatta applicando il bollo a quanto pare). Bollo per bollo ho colto l'occasione per fare congiuntamente cambio residenza e rilascio copia di AG con foto. Mi è arrivata una AG uguale alla precedente (ovviamente con i dati aggiornati) ma questa volta anche con la foto.

A questo punto quello che vi posso consigliare è provate a mandare la domanda in carta semplice, se vi va bene vi arriva l'ag a casa. Se non vi arriva potete sempre richiederne una copia successivamente facendo la domanda in bollo.

Ad ogni modo per i neopatentati che riceveranno l'ag a casa, mi dite se viene riportata la dicitura cept t/r 61-01 o 61-02?
Salve, se volete la foto allegatene due , una autenticata e l'altra no.
73 de ik1npe

swanawood

Citazione di: cperi il 21 Febbraio 2013, 16:49:40
è vero è vero, visto con i miei occhi.
non ha la foto, ma è un cartoncino un po' più piccolo della patente aperta. fino a pochissimo tempo fa invece mandavano un foglio che sembrava stampato con Word.

per la cronaca: questa mattina ho consegnato i documenti a mano in ispettorato, mi hanno timbrato una copia per ricevuta e oggi ho fatto il primo qso in echolink tornando a casa con la zona 6!!!

Cperi scusa ma CONFERMI che mandando la COMUNICAZIONE a LOMBARDIA (senza esplicita richiesta della copia e senza marche/foto) arriva a casa qualcosa con scritto "CONFORME CEPT 61-01" ????

cperi

no, questo al momento non sono in grado di farlo, posso solo confermare che arrivi a casa il cartoncino pur non facendone esplicita richiesta.
per la dicitura mi informo domani e vi dico.
IZ2ZNN

swanawood

Citazione di: cperi il 21 Febbraio 2013, 17:34:55
no, questo al momento non sono in grado di farlo, posso solo confermare che arrivi a casa il cartoncino pur non facendone esplicita richiesta.
per la dicitura mi informo domani e vi dico.

Ok grazie, attendiamo conferma eventuale!

marko1061978

Ma si , attendiamo la conferma di Cperi, tanto abbiamo cmq i 30 giorni di tempo.

Paga

cq
IZ1ZPJ

QRV!!!
73

Mauro78

cq Aiuto mi sono iscritto all'esame per radioamatore a Milano sono un po preoccupato per l'esame vorrei sapere da voi com'è?? ho visto nel forum che è stato consigliato di non compilare subito il test come mai?? dai anche voi vi siete trovati nelle mie condizioni.... chiaritemi bene a cosa vado in contro. (Cavoli per imperare tutto il codice Q ci vuole una bella memoria!!!!!!)
Vi ringrazio anticipatamente  grazie grazie

emanuele

Ciao a tutti ed auguri per i nominativi!

Oggi è arrivato il mio...sono: IZ2ZRR    :abballa: :abballa: :abballa:

Vorrei anche dare il benvenuto a Mauro78! Ma quando ti sei iscritto all'esame? Salvo cambiamenti di quest'anno la sessione estiva degli esami a Milano non viene fatta.
Per contenere i tempi ti consiglierei di provare a rivolgerti ad un'ispettorato di un'altra regione che tenga la sessione estiva chiedendo "asilo politico", personalmente
l'anno scorso avevo fatto la stessa cosa e molto gentilmente l'ispettorato dell'Emilia mi aveva accettato per il loro esame estivo...anche se poi non ci sono andato dato che ignoravo che le metropolitane a Milano alle 5 del mattino hanno pochissime corse cosa che mi ha fatto perdere il treno Freccia Rossa per Bologna, tra l'altro già pagato online.
Comunque i consigli per l'esame sono sempre gli stessi tra i quali il più importante è ovviamente di studiare, poi il consiglio di non compilare subito il test si riferisce al fatto che è meglio rileggere più volte le domande per non fare l'errore di dare risposte affrettate anche perché alcune domande possono trarre in inganno.
In ogni caso non ti preoccupare perché se ti applichi un po l'esame lo passi facilmente, una buona idea è senz'altro quella di partecipare ad un corso delle varie sezioni ARI.
Sul forum troverai un sacco di altre informazioni e se hai bisogno chiedi pure!
Aguroni anche per il tuo esame!

SteMN

Arrivato anche a me :IZ2ZSF  cq  cq

AleTanz

eltambur

A me oggi, forse in segno di beffa, mi è tornata la cartolina della raccomandata ma del nominativo non ce n'è ancora traccia ...   :sfiga:

antilope

@el tambur...io ho inviato la raccomandata il 30 gennaio...neanch'ora niente...domani chiamo che ho paura che mi han perso la lettera le poste...tutti gli altri hanno già il nominativo.... non vorrei chiamare a roma ed usare il nostro celebre e famoso intercalare veneto per avere quel cavolo di nominativo prima che finiscano gli ZZZ...
Yaesu ft-857; Yaesu ft-817 nd;

QRP is the way...

davj2500

Citazione di: antilope il 25 Febbraio 2013, 20:24:14
tutti gli altri hanno già il nominativo.... non vorrei chiamare a roma ed usare il nostro celebre e famoso intercalare veneto per avere quel cavolo di nominativo prima che finiscano gli ZZZ...

Guarda che arrivare dopo la fine degli ZZZ non sarebbe poi così male: ci sono gli OM che collezionano prefissi e di IZ ne avranno fin sopra i capelli, mentre l'IU sarà una gran rarità!

Ciaoo

emanuele

Comprendo la sofferenza di chi ancora sta aspettando il nominativo e mi spiace che debba anche subirsi i festeggiamenti di chi lo ha già ricevuto...me tenete duro che manca pochissimo, potrebbe arrivare anche domattina, nel frattempo preparate tutte le altre carte da spedire per l'autorizzazione così appena arriva: posta, raccomandata e radio!

Io oggi mi sono fatto battezzare sul ponte RU19 del Penice ed ho avuto la grande fortuna di fare il mio primo QSO con un OM di vecchia data, infatti è radioamatore dagli anni 50. Davvero una persona gentile e paziente...ho fatto un po di casino con i nominativi!

Concordo con Davide, non sarebbe male avere uno dei primissimi nominativi IU, anche se sono molto contento di quello che mi hanno assegnato.

Ciao a tutti

Emanuele
IZ2ZRR

IZØYES (Calindro)

Ma poi a lla fine daranno  IU ???è ufficiale o solo voci di corridoio?????
IU non era gia utilizzato????

???BOHHH???
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

davj2500

Citazione di: calindro il 26 Febbraio 2013, 00:34:56
Ma poi a lla fine daranno  IU ???è ufficiale o solo voci di corridoio?????
IU non era gia utilizzato????

Sono già tutti utilizzati i prefissi esistenti. E' però già da diverso tempo che gli IU (che erano nominativi speciali) non vengono più concessi a nessuno perché destinati a sostituire gli IZ.

Ciaoo

cperi

...così come fu per gli IK negli anni '80.
tanto per conferma, ieri un OM che conosco mi ha detto di aver parlato qualche giorno fa con un IU8, segno che in altre regioni sono già passati al nuovo nominativo.
IZ2ZNN

davj2500

Citazione di: cperi il 26 Febbraio 2013, 09:12:15
tanto per conferma, ieri un OM che conosco mi ha detto di aver parlato qualche giorno fa con un IU8, segno che in altre regioni sono già passati al nuovo nominativo.

Non è sicuro al 100%: su QRZ.COM si trovano 85 IU già assegnati da tempo e chissà quanti altri ce ne sono.
Però se non li hanno già assegnati, è questione di pochissimo.

Ciaoo

Edit: in questo momento il call IZ più avanti registrato su QRZ.COM è IZ0ZTL. Di IUxx nuovi non ce ne sono ancora.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: cperi il 26 Febbraio 2013, 09:12:15
...così come fu per gli IK negli anni '80.

Non penso siano stati gia assegnati IU in nessuna zona.
La sequenza è univoca e assegnata da ROma se non consideriamo le regioni IV IN IT ecc..
Per ora siamo a ZS. ancora lontanucci da ZZZ.
Tenendo conto che a Roma son stati fatti 50 nuovi radioamatori e ammettendo tale cifra (stima al rialzo) per le 8 zone ( ammesso che nelle altre zone si facciano tanti radioamatori quanti a Roma) avremo 400 nuovi radioamatori in questa tornata.

Potrebbe essere comunque che in questa tornata di nominativi vengano finiti gli IZ

Ciao.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

Alinghi

Così per curiosità ho fatto 2 conti:
Ho notato che chi ha ricevuto il nominativo a settembre-ottobre 2012, quindi relativo alla sessione   estiva 2012 aveva YI
Ora a Febbraio 2103 quindi nominativi relativi alla sessione invernale 2012 siamo a ZS.
Facendo 2 calcoli per la  sessione invernale 2012 sono stati assegnati oltre 900 nominativi.

Quindi mancando circa 160 nominativi ad arrivare a ZZZ, è quasi scontato che alla prossima sessione di esame si inizi ad assegnare i primi IU

IZØYES (Calindro)

No... i nominativi vengono assegnsti a blocchi.
Mi spiego meglio i nominativi vengono assegnati in una certa quantita poco dopo l arrivo delle patenti.
Ora i nominativi della sessione nov 2012 stsnno iniziando ora ad essere assegnati.
A giugno 2012 era in assegnazione YB
CIAO

Inviato da RogerK Mobile

Legge di Dunn.

limoncello85

eltambur

Citazione di: antilope il 25 Febbraio 2013, 20:24:14
@el tambur...io ho inviato la raccomandata il 30 gennaio...neanch'ora niente...domani chiamo che ho paura che mi han perso la lettera le poste...tutti gli altri hanno già il nominativo.... non vorrei chiamare a roma ed usare il nostro celebre e famoso intercalare veneto per avere quel cavolo di nominativo prima che finiscano gli ZZZ...

Io li ho chiamati due volte e mi hanno risposto che non possono neanche controllare perchè pare ci sia solo una persona a gestire tantissime richieste ... mah
Comunque mi hanno detto di chiamare tra una decina di giorni .... dai, aspettiamo con serenità che tanto le cose vanno come devono andare  :candela:

cluster73

Sera amici OM, per consolare i pochi che ancora stanno aspettando....
FORZA RAGAZZI!!!! NON SIETE I SOLI!!!!!  abbraccino
73!

eltambur

Che faticaccia .....

IZ2ZTR   :birra:

versamento fatto e raccomandata per AG pure ...

cperi

:up:  :birra:  :birra:  :birra:  :birra:

-48 alla fine della "Z"!!!

...ma una domanda: i nominativi vengono dati con logica regionale o statale? cioè, se domani andassi a vivere in piemonte sarei iz1znn o znn là potrebbe essere già in uso?
IZ2ZNN

Microchip

Citazione di: cperi il 28 Febbraio 2013, 16:29:15
  :up:  :birra:  :birra:  :birra:  :birra:

-48 alla fine della "Z"!!!

...ma una domanda: i nominativi vengono dati con logica regionale o statale? cioè, se domani andassi a vivere in piemonte sarei iz1znn o znn là potrebbe essere già in uso?
73,il nominativo segue una logica statale(ed e' univoco quindi quelle 3 lettere sono la tua identita' da Om)quindi se tu' ti trasferisci per esempio a Roma il  tuo call cambierebbe in IZ0ZNN  :up:
www.cisarbari.it

cperi

grazie, immaginavo ma non ne avevo la certezza.
IZ2ZNN

ik1npe

salve, mi è venuto ora in mente ............
Se assegnassero un IZ0ZZZ ad una persona con difetto di pronuncia??
tipo il commissario ZuZZurro
Va bbe .......
73 de ik1npe

davj2500

Citazione di: ik1npe il 28 Febbraio 2013, 18:08:52
salve, mi è venuto ora in mente ............
Se assegnassero un IZ0ZZZ ad una persona con difetto di pronuncia??

Per IZ0ZZO sono ancora in tempo...

davj2500

Sentito in radio adesso IZ2ZVB... ci siamo quasi! Siamo almeno a -128 alla fine degli IZ!

Piccolo Genio

Un caro saluto da IZ2ZUY

:dance: :dance:

SE PER VIVERE DEVI STRISCIARE......ALZATI E MUORI!!!

SteMN

maaaaaaa..... le autorizzazioni vi son già arrivate (parlo per chi, come me, ha fatto tutto via posta) ?

AleTanz

sono andato di persona all'ispettorato e subito mi hanno rilasciato la domanda con firma e timbro; dovrebbe arrivare il cartoncino per posta ma qua non si vede ancora nulla  :candela:
Sono andato verso fine febbraio quindi non ci sono "ritardi" per il momento.

cluster73

Citazionemaaaaaaa..... le autorizzazioni vi son già arrivate (parlo per chi, come me, ha fatto tutto via posta) ?

Sera a tutti, dalle mie parti ancora niente...
Ormai, manca pochissimo....  :birra:

73
IZ2 - ZTM
73!

eltambur

Un mio amico, tra i primi a ricevere il nominativo, ha ricevuto la AG OGGI !!

cperi

arrivata anche a me oggi.
non è un cartoncino come doveva essere, bensì un foglio che sembra più una stampata di word che un documento ufficiale, se non fosse per il timbro blu del ministero. addirittura l'indirizzo nell'intestazione è scritto male: Via Pricncipe Amedeo!!!  >:D
non ho proprio idea del perchè ad alcuni sì e ad altri no...va beh, lasciamo stare.

la dicitura riportata è: "harmonized amateur examination certificates harec-level a cept tr 61-02" come sulla patente insomma!!
IZ2ZNN

eltambur

Manco a dirlo è arrivata pure a me. E dire che ho mandato la richiesta solo 10 giorni fa ...
Ho già mandato anche la raccomandata all'A.R.P.A. Lombardia e al ns "amato" sindaco  :birra:

AleTanz

Hanno aggiunto una lettera al cognome, ho mandato una mail per chiedere info su come procedere...spero mi dicano di stracciarla e che mi mandino la versione corretta via posta

(almeno son stati puntuali nelle consegne, spedita venerdì e arrivata oggi)

Cnemone

Buongiorno.
Ho notato che avete inviato le raccomandate all'ARPA.
Io sono di Monza-Brianza,l'ho inviata all'ARPA di Monza in via Solferino 16.
Credo che sia la sede più competente per territorialità poichè sono residente in Brianza.
Mi auguro sia stata una buona scelta.
Cordiali saluti

ik1npe

salve, qui in piemonte è stata inviata alla regione alla provincia e al comune........... .tanto per esagerare.
73 de ik1npe

Cnemone

Buonasera IK1NPE,nel dubbio l'hai inviata a tutti,"melius abundare quam deficere".
Credo che il sindaco e l'ARPA siano sufficienti,non ho voglia di fare altre raccomandate ad enti statali pullulanti di parassiti inefficienti,ho fatto quanto basta.
Cordiali saluti

SteMN

Ohhh, là, arrivata pure a me. Ed ora dovrei mandar le ultime al comune e al'arpa... Con quel che ho già speso in raccomandate ci cambiano lo scooter al postino.. :mrgreen:

IZØYES (Calindro)

Citazione di: SteMN il 20 Marzo 2013, 20:40:18
Ohhh, là, arrivata pure a me. Ed ora dovrei mandar le ultime al comune e al'arpa... Con quel che ho già speso in raccomandate ci cambiano lo scooter al postino.. :mrgreen:

Ricordo a tutti che con la pubblica amministrazione si ha diritto a comunicare via email certificate (PEC) eche una PEC molti gestori per il primo anno la danno gratis, poi 5 euro/anno.

Legge di Dunn.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: calindro il 20 Marzo 2013, 20:52:03
Citazione di: SteMN il 20 Marzo 2013, 20:40:18

Ricordo a tutti che con la pubblica amministrazione si ha diritto a comunicare via email certificate (PEC) eche una PEC molti gestori per il primo anno la danno gratis, poi 5 euro/anno.

In realtà se andate qui www.postacertificata.gov.it la pec ad uso privato e per comunicare con la PA è gratuito.

Io le comunicazioni al comune e all'arpa nonchè la richiesta di AG l'ho mandata via PEC.

Ciauz

SteMN

Orpolina, io la pec (per lavoro) già ce l'ho... buono a sapersi, grazie allora!

AleTanz

Mi viene un dubbio: le raccomandate al Comune ed all'Arpa vanno fatte solo nel momento in cui si installa l'impianto fisso nella propria abitazione, giusto? quindi fino a quando mi tengo solo il portatile posso evitare la procedura? e invece (domanda opposta) anche se non installo nulla per il momento, posso in previsione di un futuro impianto cominciare ad inviare le 2 raccomandate già da ora?

Dimenticavo di dirvi che dopo poche ore l'ispettorato ha risposto alla mail e nel giro di pochissimi giorni ho ricevuto l'autorizzazione generale col cognome corretto! Ora sono operativo al 100%  :dance: