Ground Plane Aeronautica (e non solo)!

Aperto da ice-w29, 10 Agosto 2012, 01:38:03

Discussione precedente - Discussione successiva

ice-w29

Ciao a tutti ragazzi, questa sera voglio presentarvi la mia prima ground plane totalmente autocostruita dal sottoscritto e da un mio amico che ringrazio per l'attrezzatura che ha messo a disposizione e la disponibilità! L'idea iniziale è stata quella di utilizzare delle comuni barre filettate M6, un pò di bulloneria varia e del legno. L'antenna è stata progettata per operare in banda aeronautica (centro banda scelto: 127 MHz) quindi la dimensione di ciascuno dei 5 elementi è di 57 cm. Abbiamo iniziato dalla costruzione della base in legno che ospita l'elemento centrale e successivamente abbiamo tagliato a 45° i lati esterni dei quadrati che ospitano i quattro radiali in modo tale da ottenere una corretta inclinazione di questi utlimi, infine abbiamo aggiunto un palo ed una base di sostegno. L'intera struttura è stata fissata opportunamente con delle viti di sezione adeguata per il legno  L'ultima operazione è stata quella del cablaggio effettuato con 5 metri di rg58 e un connettore bnc.

Le prime prove sono state a dir poco entusiasmanti: abbiamo utilizzato il mio scanner (Polmar RX5) e la radio del mio amico (Yaesu ft 470): rispetto al gommino originale e anche ad altre antenne portatili non c'è alcun paragone! La ricezione è migliorata moltissimo nonostante la zona non molto favorevole e avendo tenuto l'antenna ad altezza d'uomo. Oltretutto ho notato che la larghezza di banda è considerevole: fino a 165/170 MHz si riesce a sentire molto bene!

Adesso non ci resta che provarla in trasmissione (ovviamente sui 144 MHz), ma prima vorrei testarla con il rosmetro. Il costo totale si aggira sulle 10€ circa.

Detto questo, vi metto un paio di foto della realizzazione e dell'antenna ultimata...gradirei una vostra opinione e ovviamente i consigli sono ben accetti  ;-)

Link alla galleria fotografica -> http://postimg.org/gallery/mxpuuv88/

Antenna: Ground Plane Aeronautica autocostruita
Strumentazione e accessori: LC Meter

r5000

73 a tutti, complimenti per l'inventiva, io non l'avrei mai costruita così ma al contrario HI!!! certamente funziona anche se poi il legno è da verniciare in modo che non si inumidisce altrimenti non funziona più, per la massa io avrei optato per una piastrina di metallo piano ma così è originale e si può usare come sistema per la cb o le hf, non la farei propio così per le uhf ma per il resto è fattibile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

GAMMAtre

Originale. Complimenti, a me piacciono molto le GP e questa, in stile ecologico ancora non l'avevo vista. Verniciata con flatting marino e gli elementi di ottone in sostituzione di quelli in ferro sarebbe ancora più bella. Solo che l'avrei fatta anch'io al contrario, non solo perchè non riesco proprio a vederla in altro modo ma anche per proteggere dall'acqua le parti collegate al cavo coassiale.
Comunque, ragazzi complimenti ancora per l'originalità.

Ugo da Norcia

Complimenti. La tua realizzazione la dice lunga su quanto il nostro cervello sia fossilizzato. Anch'io le ho sempre fatte all'incontrario. ogni tanto bisogna avere il coraggio di ribaltare oltre le antenne anche le idee.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

GAMMAtre

Rileggendo quanto scritto precedentemente mi sono accorto che il pensiero espresso può essere letto anche al contrario. In effetti quando ho detto che l'avrei fatta anch'io al contrario, intendevo al contrario della realizzazione di ice-w29, associandomi pertanto ad r5000. Ho avuto ai tempi della CB varie GP e mini Gp della LEMM di cui sono rimasto molto soddisfatto e questi modelli sono stati ispiratori delle future realizzazioni anche in altre frequenze.

acquario58

fissando i cubetti di legno al contrario(verso il basso), riesci molto meglio a tararla.....xchè i radiali inferiori  e il fissaggio del cavo non influiscono con il radiale centrale...sono distanti tra loro

ps ..
..non fare prendere acqua al legno altrimenti diventa conduttivo e l'antenna risulta in corto

r5000

73 a tutti, esatto, mettere i radiali sotto protegge le connessioni dei radiali che ora sono sopra, per il legno la protezione è necessaria se si lascia all'esterno mentre se è una cosa provvisoria da mettere e togliere và bene anche così, liidea di usare l'ottone al posto delle barre filettate è ottima, ci sono tondini da 3-4 mm per la saldatura a fiamma ossidrica che si saldano benissimo a stagno e si potrebbe evitare dadi e ranelle con il vantaggio che la saldatura a stagno dura nel tempo, il bello dell'autocostruzione è usare i materiali disponibili ma anche trovare soluzioni personali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

acquario58

x la protezione del legno ...... :rool: :rool:

mettere un imbuto in plastica x bottiglie al contrario infilato nello stilo centrale

ice-w29

In che senso l'avreste fatta al contrario?? Vi riferite a mettere i 4 sostegni laterali di legno verso il basso invece che verso l'alto? Abbiamo scelto questa soluzione per poter fissare meglio i radiali e dargli una maggiore robustezza con il sistema di dadi e controdadi  ;-)

Chiaramente ancora deve essere rivestita nella parte centrale, diciamo che è stato un primo esperimento per poter constatare l'effettivo miglioramento delle prestazioni in ricezione. Nel momento in cui decideremo di piazzarla in un posto definitivo verrà ovviamente isolata in modo tale da evitare il corto  :mrgreen:

Per quanto riguarda il materiale, le barre sono di acciaio zincato   :up:

Comunque grazie a tutti ragazzi!!   :birra:

r5000

73 a tutti, l'imbuto di plastica è ok come soluzione e volendo lo si mette sopra anche così, il contrario vuol dire che lo stilo verticale và al posto del palo e il palo al posto dello stilo, i radiali invece di essere avvitati da parte a parte (dado, ranella, foro passante,  ralella e dado) sono da avvitare  (mi sembra difficile filettare il legno) o fissare in modo che i radiali arrivano vicino allo stilo dove avviti una piastrina o saldi le punte alla massa,oppure volendo mettere i  dadi e ranelle   ci stanno se scavi il legno e quindi risultano a filo del legno che poi vernici e restano bloccati, ci sono innumerevoli soluzioni e ne hai fatta una diversa dal solito anche perchè di solito si pensa al ferro o alluminio come piastrina di fissaggio e non al legno che comunque resta un'ottimo materiale da lavorare, se pensi che i primi mulini e macchine erano fatte con viti e ingranaggi in legno è tutto dire sulla bontà del legno che poi ha dei limiti ma nemmeno molti rispetto al metallo...

ice-w29

Ok perfetto, adesso ho capito!
Adesso comunque bisogna vedere come si comporta in trasmissione...stiamo andando a fare un paio di prove in una zona alta e priva di ostacoli e vediamo di farla lavorare per bene  :mrgreen:

danyjeey

Stupenda!!! Complimenti vivissimi. Amo le autocostruzioni molto pulite

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

antonio76

ottima costruzione,complimenti!  :up:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM