PAPPAGALLO GAMMA ROMAGNA ch.2 PMR - tono 4 (77 Hz)

Aperto da ondaverde, 05 Maggio 2012, 01:00:38

Discussione precedente - Discussione successiva

ondaverde

Ciao a tutti gli utenti del forum, è attivo il Parrot Romagna (battezzato 'Gamma' per seguire la linea dei 'cugini' Delta di Pesaro e Alfa di Padova Nord) sul ch.2 PMR, subtono 4 (77 Hz).
La copertura (disturbi vari sul canale permettendo) dovrebbe essere piuttosto ampia, anche ben oltre il territorio romagnolo soprattutto se vi trovate in altura e/o se la propagazione troposferica 'aiuta', per cui aspetto numerosi collegamenti e rapporti di ricezione !
A presto 'on air' :-)

*** LEGGETE SEMPRE IL PRIMO MESSAGGIO DEL THREAD (OSSIA QUESTO !) PER AGGIORNAMENTI ***

AGGIORNAMENTO DEL 28/11/12:

Ciao a tutti !
Come immaginabile, visto il meteo a dir poco pessimo il ripetitore è down da ieri (lo è stato anche qualche giorno prima, per poi riattivarsi con le poche giornate di sole che abbiamo avuto).
Comunque il fatto positivo è che quando rispunta il sole (e si alza la nebbia, molto presente in collina in questo periodo) si riattiva in poco tempo.

AGGIORNAMENTO DEL 19/11/12:

Già da qualche giorno il Gamma è 'down', causa maltempo (soprattutto nebbia).
Cercherò di rimanere in ascolto il più possibile sul canale 2 per tentare comunque qualche collegamento in diretta, in attesa che il tempo migliori.

AGGIORNAMENTO DEL 15/9/12:

Oggi avrei dovuto smontare il Gamma, visto i ripetuti problemi tecnici ed oltretutto lo scarso utilizzo negli ultimi tempi, ma alla fine non ce l'ho fatta ed anche stavolta l'ho riattivato :-)
Ho montato una sola batteria da 7,2 Ah (nuova stavolta, non di recupero) per cui l'autonomia sarà giocoforza ridotta, ma almeno credo e spero che in questo modo anche con la scarsa insolazione invernale riuscirà a caricarsi e quindi ad assicurare almeno l'alimentazione durante le ore diurne.
Infatti con la batteria da 34 Ah il problema era che i pannellini solari non riuscivano a formire energia a sufficienza per ricaricarla, ed al momento è fuori questione potenziare i pannelli, troppo costoso e difficile visto il luogo di installazione.
Ad ogni modo, che funzioni o meno, fino al 31/1/13 non salirò più in postazione in quanto apre la caccia, ed il bosco in cui si trova il ripetitore è decisamente zona di cacciatori, non vorrei mi scambiassero per un cinghiale !
Se non se lo portano a casa i cacciatori, se la batteria non muore prematuramente e se altri eventi naturali o meno non ne decretano la morte, il Gamma è ancora vivo !
Spero di sentire qualcuno, ciao e buoni qso a tutti ;-)

AGGIORNAMENTO DEL 21/8/12:

Ieri in serata sono state sostituite le batterie, ed il pappagallo è tornato più in forma che mai (disturbi sul canale a parte ovviamente).
Ora la capacità è di ben 34 Ah, forniti da due batterie per gruppi di continuità al piombo marca APC, rigorosamente di recupero !
E' stato molto bello, appena fatta la prima chiamata di test, sentire subito risposta da parte dell'amico Felix di Rimini, e a seguire a ruota Giulio di Ravenna, Cicala di Pesaro e Romeo di Molinella (BO).
Un bel qso a quattro di oltre mezzora mettendo in comunicazione l'Emilia con le Marche passando naturalmente dalla Romagna... non male direi !
A presto e buoni qso a tutti !

AGGIORNAMENTO DEL 9/8/12:

Dopo quasi due mesi di funzionamento senza il minimo problema, da qualche giorno il Gamma sembra soffrire nuovamente di problemi di alimentazione, va fuori servizio in tarda serata e si riattiva in tarda mattinata.
Appena posso vedrò di salire in postazione e verificare cosa è successo, spero sia solo qualche ramo che col vento è andato ad ostruire i pannelli solari.

AGGIORNAMENTO DEL 5/7/12:

Oggi il GAMMA compie due mesi !!!
Due mesi lunghi sotto certi aspetti, soprattutto il primo visto i ripetuti problemi tecnici (quasi tutti legati all'alimentazione elettrica ma ormai risolti) ma anche molto soddisfacenti, visto il consenso ricevuto da parte di numerosi utenti (una quarantina ormai...).
Ultimamente non è così raro per me accendere la radio e sentire un qso in corso, per cui i tempi in cui il parrot era solo una sorta di test usato quasi esclusivamente dal sottoscritto sono ormai lontani !
Forza, continuiamo così... sempre più numerosi e attivi :-)
Un ringraziamento a tutti gli 'amici del Gamma', agli 'amici del Delta' e in particolare a Fericjaggar (senza il quale questa avventura non sarebbe probabilmente mai partita) e a tutti gli utenti del forum !

AGGIORNAMENTO DEL 14/6/12:

Dopo alcuni giorni di black-out, stasera ho riattivato il Gamma, sempre sul canale 2 PMR, subtono 4.
Soliti problemi di alimentazione... la batteria al piombo montata nemmeno un mese fa è passata a miglior vita per questioni al vaglio degli inquirenti :-)
Scherzi a parte, per ora sono state montate 3 batterie al pb/gel smontate da un gruppo UPS, da 12V, 7,2 Ah ciascuna collegate in parallelo... speriamo bene !

AGGIORNAMENTO DEL 5/6/12:

Causa grosso ramo caduto sui pannelli solari (!) il Gamma è andato fuori uso credo nella giornata di ieri o domenica...
Stasera dovrei essere riuscito a ripristinare il tutto (almeno mi auguro), dando il tempo alla batteria di ricaricarsi da domani dovrebbe esere di nuovo funzionante...

AGGIORNAMENTO DEL 24/5/12:

La notte scorsa per la prima volta da quando è stata rivista l'alimentazione, il Gamma è andato in 'stand-by'.
In pratica essendo scesa la tensione della batteria sotto la soglia prefissata, il regolatore di carica ha staccato il sistema per poi riagganciarlo stamattina verso le 9.
Tutto come previsto quindi, certo non si può ancora considerare totalmente a 'prova di black-out' ma l'autonomia è buona, considerando che ieri il traffico sul Gamma è stato intenso soprattutto nel tardo pomeriggio ed in serata fino a mezzanotte circa.

AGGIORNAMENTO DEL 19/5/12:

Dopo alcuni giorni di prova, anche con tempo grigio e piovoso, sembra che i problemi di alimentazione siano stati definitivamente risolti ! Bene, ora non resta che fare qso :-)

AGGIORNAMENTO DEL 16/5/12:

Ieri è stata rivista al sezione di alimentazione del parrot.
E' stato sostituito il regolatore di carica con un modello Zodiac in grado di scollegare automaticamente il parrot dalla batteria quando la stessa scende sotto ad una certa soglia. Ovviamente il successivo reinserimento è anch'esso automatico.
Inoltre è previsto il distacco dei pannelli solari in caso di sovracarica, anche se dubito che questa situazione possa presentarsi.
E' stato sostituito il regolatore di tensione con un modello 'switching' a maggiore efficienza.
E' stata sostituita la batteria con una da 14Ah al piombo tradizionale, in luogo di quella precedente al piombo/gel che penso fosse del tutto 'andata' a causa dei ripetuti e prolungati utilizzi in 'sotto carica'.
Dai test effettuati nella serata di ieri sembra che il risultato sia positivo, sono stati fatti diversi qso fra le 21 e le 24 senza problemi.
Stamattina alle 7 il parrot risultava ancora perfettamente fuzionante.
Oggi giornata molto grigia e piovosa, sarà la prova del 9 !

AGGIORNAMENTO DEL 13/5/12:

Causa maltempo il pappagallo ha problemi di alimentazione elettrica.
La sezione di alimentazione fotovoltaica va completamente rivista e riprogettata, cosa che mi accingerò a fare nei prossimi giorni.
Ho già individuato un nuovo regolatore di carica ma il punto cruciale riguarda il riduttore di tensione.
L'idea è di usarne uno di tipo switching oppure di autocsotruirlo ad hoc.
Vista la mia scarsa eseprienza in merito si accettano consigli e suggerimenti :-)
Comunque confidando nel sole, domani dovrebbe essere nuovamente funzionante, almeno durante le ore diurne...

AGGIORNAMENTO DEL 11/5/12:

Attivato 'beacon' vocale con passaggio ogni 5 minuti che informa della presenza del pappagallo e di come utilizzarlo. Cercasi speaker femminile con voce suadente :-)
Il beacon non è attivo tutti i giorni, viene attivato di norma durante il giorno per cercare di 'catturare' nuovi utenti fra chi usa la radio per usi diversi dal 'libero qso' e viene disattivato la sera per lasciare tutta la potenzialità del parrot ai QSO fra appassionati che più facilmente si svolgono nelle ore serali e nei weekend.

AGGIORNAMENTO DEL 9/5/12:

Pappagallo nuovamente attivo e funzione TOT disattivata !!!
Ho anche aumentato leggemente il livello dell'audio... stavolta dovremmo esserci, buoni QSO a tutti ;-)

AGGIORNAMENTO DEL 8/5/12:

Causa funzione 'TOT' (Time Out Timer) erroneamente attiva, il pappagallo è di nuovo bloccato, sarà sbloccato (questa volta mi auguro definitivamente) domani in mattinata.
Su segnalazione dell'amico Cicala, proverò ad alzare leggermente il volume dell'audio.
Rimane confermato il canale 2 / tono 4.

AGGIORNAMENTO DEL 7/5/12:

Dopo il 'problema tecnico' della mattina di domenica 6/5/12, il pappagallo è stato riattivato sul ch.2/tono 4, per provare se questa nuova frequenza è più libera dai famigerati 'disturbi digitali' che affliggevano il precedente ch.6.
Ringrazio per il suggerimento l'amico Giulio della provincia di Ravenna, copiato domenica mattina e poi sparito proprio a causa del blocco del sistema.
Giulio se leggi fatti vivo e cerca di coinvolgere il maggior numero di persone possibile in questo 'progetto', speriamo di riuscire a fare delle belle 'ruote' come ai bei tempi della CB  !
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

stefano t.

Bene ondaverde!! Mi fa piacere!! Spero di riuscire a fare qualche prova prossimamente!!! Penso che se tutto va per il verso giusto settimana prossima entrerà in scena anche il pappagallo "sierra"!!!

Un saluto a tutti

ondaverde

Ciao berre
Stamattina ho fatto un giro coprendo Ravenna Russi Faenza Forli ed il segnale in campo libero è sempre fruibile al 100% :-)
Oggi pomeriggio devo andare a Bologna proverò oltre Faenza fin dove si aggancia comunque per ora posso dirmi soddisfatto spero presto di sentire qualche amico del forum in frequenza !
Il tuo Sierra sarà dedicato a coprire il centro di Pesaro?
Ciao a presto !

stefano t.

Ciao ondaverde!! Si il sierra servirà per coprire ufficialmente Pesaro poi se si riesce a far qualcosa di piu ben venga ma l'obbbiettivo principale è quello di dare copertura su Pesaro con un ottimo segnale mentre. Per i collegamenti ad ampio raggio ci sarà il delta!!!

Ciaooo e vai con le prove aspettiamo aggiornamenti !!!

ondaverde

Penso sia la scelta migliore, anch'io vorrei attivare un parrot urbano (più probabilmente un link in LPD col Gamma) perchè in centro la copertura è accettabile (forse anche meglio di quanto pensassi in verità) ma certo il segnale non è fortissimo come quando era sul tetto del mio qra...
Posterò ovviamente tutti i test fatti qui sul forum, ma aspetto anche prove da parte vostra per qualche bel qso ! ;-)
Ciao di nuovo, faccio qrt-forum per ora.

marcog7

ciao ondaverde sono marcog7 l amico di francesco..

ci siamo sentiti nel pomeriggio,modulavamo da monghidoro(bo) eravamo a 1200slm con una buona visuale "su di voi"

ti confermo che mentre parlavi con francesco ho riscontrato un problema al connettore ecco il perchè si sentiva a tratti..

ora provvederò a sistemarlo meglio..

siamo comunque riusciti a collegare: mirandola-carpi-delta del pò-cesena. direi molto buono :mrgreen:

sopratutto per le radioline che avevo :grin: :grin: :up:

per quanto riguardo il discorso del parrot possiamo tranquillamente parlarne in PM.

tanti saluti
VIGILI DEL FUOCO BOLOGNA

MIDLAND G7 ANT. FLEX - WOUXUN KG-UV2D

ANTENNA S.O.T.A. SIRIO CX 440

RRM: LUPO06

FRN: 1FRN-347

IZ4YSZ

Citazione di: marcog7 il 05 Maggio 2012, 18:02:45
ciao ondaverde sono marcog7 l amico di francesco..

ci siamo sentiti nel pomeriggio,modulavamo da monghidoro(bo) eravamo a 1200slm con una buona visuale "su di voi"

ti confermo che mentre parlavi con francesco ho riscontrato un problema al connettore ecco il perchè si sentiva a tratti..

ora provvederò a sistemarlo meglio..

siamo comunque riusciti a collegare: mirandola-carpi-delta del pò-cesena. direi molto buono :mrgreen:

sopratutto per le radioline che avevo :grin: :grin: :up:

per quanto riguardo il discorso del parrot possiamo tranquillamente parlarne in PM.

tanti saluti

Ciao Marcog7!  :birra:
vorrei fare qualche test anch'io, magari domani... da dove riesci ad agganciare il parrot?
mi manca il mio PACO11  :'(
sono quasi pronto per un nuovo progetto  :shhhh:

73 ciro
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

stefano t.

Ciao a tutti!! Ondaverde oggi ho copiato perfettamente il gamma peccato solo che non sono riuscito ad entrare comunque mi attrezzerò per farlo!! Sta mattina invece è stato fatto un dx con il veneto tramite delta!!

Un saluto a tutti e anche a Marcog7 che oggi ho avuto modo di ascoltare dal mio qth!!

ondaverde

ciao a tutti !
un saluto veloce perchè sto per uscire, poi approfondirò i risultati dei test fatti oggi, comunque tutti molto positivi a parte la solita nota dolente dei pacchetti digitali, che per fortuna si sono limitati alla prima parte del pomeriggio...

@marcog7: sono contento che hai trovato il problema, in effetti era strano che il tuo segnale letteralmente precipitasse tutto in una volta, trovandomi io in autostrada A14 che è tutta dritta, più di qualche oscillazione di segnale passando sotto i cavalcavia non potevo trovare, ecco perchè ti ho suggerito l'ipotesi del connettore 'balordo', un classico direi :-)
Ma complimenti per il collegamento con il plateau rosa se ho capito bene... azz ma quanti km sono ??!?!!?

@berre: mi fa piacere che hai copiato il gamma, meno che non sei riuscito ad entrare, forse era proprio quella fascia del pomeriggio in cui i bastardissimi disturbi digitali si sono fatti sentire... anche se a dire il vero ad un certo punto mi sembrava ci fosse qualcun'altro oltre a Francesco e Marco ma quando ho lasciato il canonico 'bianco' di proposito poi non ho sentito nulla, in seguito avvicinandomi al bolognese sentivo così bene i nostri due nuovi amici che siamo passati sul 4 in diretta :-)
ottimo il dx col veneto, certo che la direttiva puntata in quella direzione fa proprio 'vittime' in Veneto, nel senso buono ovviamente ! Chi hai copiato? Io non sono sicuro ma forse ho sentito verso sera sul Gamma in mezzo al qrm radiosmile almeno mi è parso per un attimo di riconoscere la sua voce...

@ciromat79: tornando da Bologna ho agganciato il Gamma appena pochi km dopo S.Lazzaro, parecchio prima di Castel S.Pietro col gommino in auto !!! Per cui non dovresti avere enormi problemi a collegarlo almeno in teoria se hai un minimo di altura aperta verso Sud, il parrot si trova nell'entroterra cesenate.

Saluti a tutti e a presto !

IZ4YSZ

Citazione di: ondaverde il 05 Maggio 2012, 20:38:09
ciao a tutti !
un saluto veloce perchè sto per uscire, poi approfondirò i risultati dei test fatti oggi, comunque tutti molto positivi a parte la solita nota dolente dei pacchetti digitali, che per fortuna si sono limitati alla prima parte del pomeriggio...

@marcog7: sono contento che hai trovato il problema, in effetti era strano che il tuo segnale letteralmente precipitasse tutto in una volta, trovandomi io in autostrada A14 che è tutta dritta, più di qualche oscillazione di segnale passando sotto i cavalcavia non potevo trovare, ecco perchè ti ho suggerito l'ipotesi del connettore 'balordo', un classico direi :-)
Ma complimenti per il collegamento con il plateau rosa se ho capito bene... azz ma quanti km sono ??!?!!?

@berre: mi fa piacere che hai copiato il gamma, meno che non sei riuscito ad entrare, forse era proprio quella fascia del pomeriggio in cui i bastardissimi disturbi digitali si sono fatti sentire... anche se a dire il vero ad un certo punto mi sembrava ci fosse qualcun'altro oltre a Francesco e Marco ma quando ho lasciato il canonico 'bianco' di proposito poi non ho sentito nulla, in seguito avvicinandomi al bolognese sentivo così bene i nostri due nuovi amici che siamo passati sul 4 in diretta :-)
ottimo il dx col veneto, certo che la direttiva puntata in quella direzione fa proprio 'vittime' in Veneto, nel senso buono ovviamente ! Chi hai copiato? Io non sono sicuro ma forse ho sentito verso sera sul Gamma in mezzo al qrm radiosmile almeno mi è parso per un attimo di riconoscere la sua voce...

@ciromat79: tornando da Bologna ho agganciato il Gamma appena pochi km dopo S.Lazzaro, parecchio prima di Castel S.Pietro col gommino in auto !!! Per cui non dovresti avere enormi problemi a collegarlo almeno in teoria se hai un minimo di altura aperta verso Sud, il parrot si trova nell'entroterra cesenate.

Saluti a tutti e a presto !

Perfetto!  :up:
Domani dalle alture bolognesi farò dei test... magari riesco a fare un bel QSO con qualcuno di voi  :birra:

Per adesso vi faccio i miei complimenti!
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

marcog7

ciao ciro!! :birra:

se vuoi fare dei bei test ti conviene spostarti su verso di noi..

modulavamo dall alpe di monghidoro proprio sotto la croce..abbiamo montato l antenna esterna fissa su un palo estensibile che mi sono fatto e poi ci siamo rifugiati in tenda perchè tra il freddo e il vento era diventata dura star li fuori dopo un pò.. :mrgreen:sembrava una postazione seria..

se pensi di ricostruire un parrot magari mettiamoci d accordo..tramite un addestramento dei pompieri ho conosciuto un radioamatore molto gentile e disponibile che secondo me cè lo può ospitare su uno dei suoi tralicci in zona..sarebbe una bazza perchè è sia in alto,sia protetto perchè in proprietà privata.. :up:meglio di cosi'..

se vuoi venire a fare un giro fammi uno squillo senza problemi.. :birra:

ciauz

VIGILI DEL FUOCO BOLOGNA

marcog7

ciao ondaverde..si credo che siamo sui 350km circa..

francesco è riuscito a sentire un suo amico mentre stavo mettendo apposto della roba..altrimenti scambiavo 2 parole anche io..

io nel frattempo sono riuscito a collegare varese..anche questo un collegamento degno di nota..

peccato solo per l antenna ma già domani conto di sistemarla..

ciauz
VIGILI DEL FUOCO BOLOGNA

IZ4YSZ

Citazione di: marcog7 il 05 Maggio 2012, 21:31:04
ciao ciro!! :birra:

se vuoi fare dei bei test ti conviene spostarti su verso di noi..

modulavamo dall alpe di monghidoro proprio sotto la croce..abbiamo montato l antenna esterna fissa su un palo estensibile che mi sono fatto e poi ci siamo rifugiati in tenda perchè tra il freddo e il vento era diventata dura star li fuori dopo un pò.. :mrgreen:sembrava una postazione seria..

se pensi di ricostruire un parrot magari mettiamoci d accordo..tramite un addestramento dei pompieri ho conosciuto un radioamatore molto gentile e disponibile che secondo me cè lo può ospitare su uno dei suoi tralicci in zona..sarebbe una bazza perchè è sia in alto,sia protetto perchè in proprietà privata.. :up:meglio di cosi'..

se vuoi venire a fare un giro fammi uno squillo senza problemi.. :birra:

ciauz

Ciao Marco! L'idea è interessante, ne possiamo parlare... al nuovo parrot ci sto lavorando da un pò... in effetti se il QTH del tuo amico è favorevole, non sarebbe male metterlo li... ma è su, a Loiano?

Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

marcog7

Ciao Marco! L'idea è interessante, ne possiamo parlare... al nuovo parrot ci sto lavorando da un pò... in effetti se il QTH del tuo amico è favorevole, non sarebbe male metterlo li... ma è su, a Loiano?

[/quote]

ciao ciro..no non è a loiano ma bensi a monghidoro quindi più in alto e in zona molto più aperta..se passi da monghidoro fammi sapere..ciauz
VIGILI DEL FUOCO BOLOGNA

ondaverde

Purtroppo stamattina nel bel mezzo di un interessante e piacevole qso con Giulio della prov di Ravenna il Gamma è andato in tilt per cause ancora da accertare... Mi spiace ma oggi non mi è possibile salire sul sito per verificare vi aggiornerò appena ho qualche news

IZ4YSZ

Quindi per oggi, niente test... :-\
Sicuramente il parrot avrà la batteria down...

Sent from my GT-I8150 using RogerkMobile
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

ondaverde

Ciao Ciro mi spiace davvero ma per oggi purtroppo niente da fare :-(
Non credo sia la batteria (anche se non lo escludo al 100%) perché mentre era in fase di test da casa si era scaricata ma aveva dato qualche segnale di preavviso prima...
Vi farò sapere !
Un saluto a tutti e grazie per le prove ;-)

ondaverde

E' più probabile che sia il famigerato problema dell'atx da resettare almeno mi auguro che non sia niente di più grave...

ondaverde

Buongiorno a tutti !

Ripristinato il Gamma :-) con CAMBIO CANALE, ora attivo sul ch.2 sempre subtono 4 (77 Hz)

Ringrazio per il suggerimento l'amico Giulio della provincia di Ravenna, copiato domenica mattina e poi sparito proprio a causa del blocco del sistema.
Giulio se leggi fatti vivo e cerca di coinvolgere il maggior numero di persone possibile in questo 'progetto', speriamo di riuscire a fare delle belle 'ruote' come ai bei tempi della CB  !
Il parrot si staccherà fra pochi giorni nuovamente, a quel punto deciderò in base all'esito dei test se mantenere l'attuale frequenza o cambiarla nuovamente.
Il 'problema tecnico' era più semplicemente una str####ta mia... ed il bello è che sicuramente si ripresenterà a breve, ma dovendo scegliere fra portare giù la radio per sistemarla (lasciando il parrot spento per giorni) oppure lasciarla attiva ho preferito la seconda ipotesi, almeno testiamo il nuovo canale sperando sia più libero da disturbi digitali e quando si bloccherà nuovamente vedrò il da farsi... comunque indicherò sempre il più possibile in tempo reale sul forum eventuali blocchi o modifiche di qualsiasi tipo nel primo messaggio del 'thread' che vuole essere la 'cronistoria' del pappagallo.
Per ora un saluto e un grazie a tutti, mi raccomando dateci sotto con le prove ;-)

stefano t.

Bene ondaverde oggi pomeriggio faró qualche prova dal mio qth che verso di te va benissimo poi vado ad impostare il subtono anche sulla radio di cicala che sia io che lui siamo perfettamente aperti verso la Romagna!!!!!

Saluti a tutti

ondaverde

Ciao berre,
molto bene allora vi aspetto in frequenza... pomeriggio purtroppo ho diversi impegni di lavoro e non riuscirò ad essere sempre in ascolto ma spero di beccarvi... e soprattutto speriamo che per un paio di giorni il Gamma 'tenga botta' ;-)
Una buona giornata !

ondaverde

Ieri sera durante un qso con "l'amico dell'uva" il Gamma è andato di nuovo in tilt ma questo mi ha permesso di fugare ogni dubbio sul 'problema', che poi tale non è... semplicemente è attiva la funzione TOT (Time Out Timer), una diavoleria che impedisce di stare in tx per più di un certo tempo stabilito !!! E nel mio caso il tempo è impostato a 60s !
Domani riattiverò il tutto e imposterò il tempo massimo che è di 600s :-)
Intanto le prove sul ch.2 sono state positive, molti meno disturbi digitali e solo qualche qso ogni tanto ma piuttosto basso di segnale per cui il canale resta confermato !
Ciao a tutti, a presto !

FericJaggar

Eh, certo, trasmettendo più di 60 secondi potrebbero bruciarsi i filamenti della valvola!  :mrgreen:

Abbi pazienza; i fabbricanti di queste radioline, nella loro ansia di nobilitare i prodotti, implementano una quantità di funzioni che fanno più danni che bene...

ondaverde

Mmmmhhh... dunque, vediamo un pò... per l'anodica della valvola da 500 kW uso direttamente l'alta tensione della linea che passa lì vicino, devo stare attento però col mio cacciavitino antinduttivo a non rimanerci secco.
Però mi serve un trasformatore a 380V trifase per alimentare la pompa dell'acqua.... e devo anche fare un canale di scolo che diversamente allago la campagna...

:-)

FericJaggar

Ahaha mi ricordo le valvole dell'AM di Radio Montecarlo... 2000 kW... che fornivano il riscaldamento all'edificio!  :grin:

No, noi non possiamo ricorrere alla forza bruta... non siamo barre pesanti... ci compete vincere nell'etere con le armi della competenza e della furbizia... a tale proposito, per sgombrare il canale va bene anche un beacon fatto con un motore diesel al contrario... come il jamming russo!  :grin:

ondaverde

Citazione di: FericJaggar il 08 Maggio 2012, 14:51:49
Ahaha mi ricordo le valvole dell'AM di Radio Montecarlo... 2000 kW... che fornivano il riscaldamento all'edificio!  :grin:

702 kHz ? Ora credo sia stata acquistata (frequenza e impianti) ad una radio cinese...

Citazione
a tale proposito, per sgombrare il canale va bene anche un beacon fatto con un motore diesel al contrario... come il jamming russo!  :grin:

ehm questa me la devi spiegare, non ti seguo...

ondaverde

Pappagallo nuovamente attivo e funzione TOT disattivata !!!
Ho anche aumentato leggermente il livello dell'audio... stavolta dovremmo esserci, buoni QSO a tutti

ondaverde

Stamattina ho fatto un giro di prova verso Rimini e la bassa Valmarecchia, il pappagallo risulta perfettamente fruibile anche nel centro di Rimini e nella Valmarecchia fino a Villa Verucchio.
Unico piccolo neo, un 'babyvox' a Corpolò proprio sul ch.2 che ad un certo punto faceva fondoscala, ma la sua area è di poco più di 1km per fortuna...
Vi aspetto in frequenza ;-)
73 a tutti !

ondaverde

Ciao a tutti !
Domattina fra le 7 e le 8.30 circa sarò in viaggio da Cesena verso Molinella (BO), chi fosse in piedi e avesse voglia e tempo di agganciare il Gamma l'idea è quella di saggiare la copertura verso quella direzione... in teoria stando al software radiomobile l'intera tratta dovrebbe essere coperta, vorrei verificarlo :-)
Ciao e buona serata a tutti...

ondaverde

Buongiorno a tutti !
Ieri mattina ho effettuato prove sulla strada da Cesena a Molinella (BO) ed effettivamente tutta la tratta è coperta senza buchi, da Molinella ho effettuato le seguenti prove:
gommino dentro auto: s.2
antennino esterno Opek: s.3
gommino sul tetto dell'auto: s.4
antenna g7flex lunga: s.5
logaritmica TV LP45: s.6
Da queste prove si evince che l'antennino esterno della Opek come già sospettato ha davvero una resa misera, per me in parte dovuto al cavo RG174 di cui è dotato...
Invece molto valida la g7flex, solo 1 punto in meno rispetto alla logaritimica che guadagna 10/11 dB !!!
Sono molto contento della copertura del pappagallo, ringrazio l'amico Giulio di Ravenna che ho copiato anche ieri sera e il 'solito' amico di Ferrara di cui purtroppo non ho ancora capito il nome (se leggi il forum fatti vivo !) nonchè l'amico dell'uva che mi ha fatto compagnia nel primissimo tratto di strada prima di andare al qrl :-)
Forza ragazzi il pappagallo è a disposizione di tutti, cercate di agganciarlo il più possibile !
Io oggi sono in studio al lavoro con la radio sempre acceso sul Gamma ;-)
Buona giornata a tutti :-)

stefano t.

Buongiorno a tutti!! Ondaverde adesso te la do io una super notizia, da una zona del mare vicino al mio qrl( praticamente dove hai messo tu la macchina ieri) il gamma si puo tranquillamente agganciare ieri ho provato appositamente e mi tornava indietro il mio segnale senza problemi!!! Forse perché l'apertura dal mare verso la Romagna è buona.
Saluti a tuttiiiiiii e buona giornata

ondaverde

Ciao Berre :-)
Intanto scusami se ieri non ti ho risposto al cell ma l'avevo lasciato a casa... ormai esco sempre con al radiolina e mi dimentico il telefono !!!
Ottima notizia quella che mi dai, anche perchè non ho portata ottica su quella zona, per cui significa che il segnale arriva di riflessione/diffrazione, e questo è indice che sulle cime circostanti Pesaro aperte verso la Romagna il segnale del gamma è robusto se nonostante la perdita dovuta alla riflessione comunque è ancora fruibile :-)
Ti mando in email la copertura calcolata con radiomobile, a titolo di curiosità ;-)
Ieri sera ho fatto una piccola prova dalla spiaggia di Rimini, in campo libero all'altezza del bagno 14 (Marina centro, praticamente davanti al Grand Hotel) sia il Gamma che il Delta arrivavano entrambi s.6/r.5 (molto migliore la timbrica del Delta con il modulo Argent) però sul Delta si fatica ad entrare per i noti disturbi sull'entrata del ponte mentre sul Gamma si transita anche camminando fra gli alberghi (ovviamente con alti e bassi).
E visto che abbiamo aprlato del Delta parlaimo anche del Sierra :-) ieri davo un'occhiata ai vari palazzoni attorno il tuo qrl, uno in particolare (quello proprio vicino, più verso il mare) mi sembra ottimo per piazzarlo !

Ciao a presto e uan buona giornata a te e a tutti gli amici del forum !

stefano t.

In effetti è proprio quello che avevo scelto per il sierra appena avrò un attimo di tempo libero sistemo gli ultimi dettagli e si parte così anche Pesaro città avrà il suo bel pappagallo proprio in versione cittadina!!! Lunedi faccio la modifica alla radio faccio gli ultimi test e conto di essere on air per i primi di giugno!!!
Saluti a tutti

ondaverde

Hai già il permesso per montarlo?
Sto facendo qualche test di simulazione con radiomobile... certo che Pesaro non è una città facile da coprire !
Ehm... dal qrl di Feric con una Yagi puntata a 90° però non si ottiene una copertura malvagia del centro :-) a patto che l'antenna sia a 30 mt da terra però...
Cambiando argomento, il tuo modulino autocostruito usa la stessa frequenza di campionamento dell'atx oppure quella dell'Argent?
Ha qualche funziona supplementare tipo beacon ecc... o è basic come l'atx?

stefano t.

Per il permesso poi ti spiego HI!!!! La frequenza di campionatura è come quella Dell atx solo che avendo la possibilita di regolarla tramite delle resistenze variabili a mio piacere riesco ad ottenere un risultato più che soddisfacente!!!
Per il discorso beacon la cosa è un po' diversa posso impostarli solo in cw, riproggrammando la pic tramite un semplice programmatore l'unica pecca è che il firmware è in finlandese quindi come si dice da noi cavarci le gambe diventa difficoltoso ma non impossibile!!!
Ciaoooooooo

ondaverde

da quella breve prova fatta quand'ero di passaggio in A14 mi sembrava meglio dell'atx come audio... mi sa che prima o poi dovrò farmi l'Argent comunque... solo che costa un pacco di soldi fra spedizione e tutto !
A proposito di beacon... se hai modo oggi entro le 17/17.30 circa di accendere sul 2 dimmi che te ne pare... passaggio ogni 5 minuti :-)
ciao !

FoxG7

Complimenti a tutti per il lavoro e soprattutto la grande voglia di sperimentare che traspare da questo thread.... ;-) 

Così per curiosità, a che quota è messo il Parrot Delta (che mi par di capire sia quello  + a largo raggio) ?

Lo chiedo così per capire..... se.... magari recandosi sul nostro Appennino ci fosse modo di agganciarlo o meno...... Grazie per le info ! ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

ondaverde

Ciao FoxG7 e grazie per i complimenti ;-)
I parrot attivi sono due, il Delta dall'entroterra di Pesaro ed il Gamma dall'entroterra di Cesena.
Entrambi sono a circa 350 mt. s.l.m.
DELTA: ch.1 tono 7
GAMMA: ch.2 tono 4
Entrambi hanno una copertura piuttosto estesa, anche se al momento il Delta purtroppo soffre di problemi di disturbi sull'ingresso che lo rendono spesso 'sordo' ma sarà risolto a breve grazie all'impegno dell'amico Fericjaggar :-)
Se mi dai due minuti provo a fare una simulazione con radiomobile e ti dico dove potresti forse agganciare il Gamma il più vicino a te ;-)

FoxG7

Citazione di: ondaverde il 11 Maggio 2012, 14:57:56Se mi dai due minuti provo a fare una simulazione con radiomobile e ti dico dove potresti forse agganciare il Gamma il più vicino a te ;-)

Ti ringrazio.......comunque così " a naso"...la vedo dura agganciarli.....sono a quota troppo bassa e in mezzo ci son troppe montagne... :-\

ondaverde

Effettivamente 'a naso' ho la tua stessa impressione, da precisare che entrambi non sono nati come parrot da dx estremo bensì per aiutare a fare qso con semplici portatili in un raggio di qualche decina di km, anche se poi dai test fatti sul territorio devo dire che il Gamma mi sta stupendo positivamente, ma pur sempre sul versante adriatico, la quota è veramente bassa per cercare di svalicare l'appennino anche se c'è una mezza idea di mettere su qualcosa del tipo parrot multiregionale assieme a 1idan 'Danny' forse linkando più parrot :-)
Comunque, se hai voglia nel weekend di farti una bella scampagnata in montagna (meglio sabato perchè domenica danno piogggia e neve in quota...) secondo radiomobile dovrebbe esserci un bricciolino di segnale del Gamma non lontano da te, in località 'bagno di Cetica' su un rilievo che sfiora i 1400mt...
Diversamente 'segnale pieno' sul Falterona ma da lì è troppo facile !
Oppure se vuoi tentare l'impossibile, visto che anche la distanza diventa importante, Corno alle scale o Monte Cimone :-)

stefano t.

Ciao ondaverde non assicuro niente ma dovrei esserci verso le 17 così vedo di darti il rapporto di quanto ricevuto. Il modulo argent è il modulo argent e non si discute!!! Appena il delta sarà a pieno regime ci sarà da divertirsi alla grande secondo me :) :)
Saluti a tutti

FoxG7

Citazione di: ondaverde il 11 Maggio 2012, 15:10:40
Effettivamente 'a naso' ho la tua stessa impressione, da precisare che entrambi non sono nati come parrot da dx estremo bensì per aiutare a fare qso con semplici portatili in un raggio di qualche decina di km, anche se poi dai test fatti sul territorio devo dire che il Gamma mi sta stupendo positivamente, ma pur sempre sul versante adriatico, la quota è veramente bassa per cercare di svalicare l'appennino anche se c'è una mezza idea di mettere su qualcosa del tipo parrot multiregionale assieme a 1idan 'Danny' forse linkando più parrot :-)
Comunque, se hai voglia nel weekend di farti una bella scampagnata in montagna (meglio sabato perchè domenica danno piogggia e neve in quota...) secondo radiomobile dovrebbe esserci un bricciolino di segnale del Gamma non lontano da te, in località 'bagno di Cetica' su un rilievo che sfiora i 1400mt...
Diversamente 'segnale pieno' sul Falterona ma da lì è troppo facile !
Oppure se vuoi tentare l'impossibile, visto che anche la distanza diventa importante, Corno alle scale o Monte Cimone :-)

Grazie  per le indicazioni ! Ho provato pur io a fare una simulazione, pur non sapendo esattamente il posto dove è localizzato il sistema: il posto + vicino a me, lo indicherebbe presso il Passo del Muraglione....dove dovrebbe arrivare giusto qualche briciola di segnale.  Sarebbe interessante fare un Parrot toscano-romagnolo....ma a causa della presenza dell'appenino...non la vedo cosa facile... :-\

FoxG7

Per arrivare a "svalicare" leggermente, il sistema dovrebbe avere almeno 10W  con un antenna dal guadagno di almeno 15 dBi.......così sentenzia Radiomobile! :-\

ondaverde

si, oppure usi una bella logaritmica LP45 per tv in ricezione :-)

ondaverde

Ciao a tutti !
Concluso da poco uno splendido QSO sul parrot Gamma con GRV010 della prov. di Udine !!! :-)
Collegamento quasi perfetto tranne qualche leggera interruzione, quasi da non crederci... ok merito della tropo senz'altro (oggi mi sa che siamo a livelli paurosi con questo caldo) ma anche il parrot sta dimostrando notevole 'robustezza' !
Questo collegamento mi ha fatto particolarmente piacere per i seguenti motivi:
1) Una persona nuova è venuta a conoscere l'esistenza del parrot, a pochi giorni dall'attivazione per giunta !
2) E' il collegamento più lontano fatto sul Gamma finora, circa 215 km in linea d'aria
3) GRV010 del 'gruppo radio voip' si è dimostrato vero appassionato di radio, dimostrando per l'ennesima volta che sia può essere OM 'dentro' indipendentemente dalle varie 'etichette'
4) E' venuto a conoscenza del Gamma dai 'beacon' inviati direttamente sul canale ogni 5 minuti oggi stesso ;-)
Per ogi stacco i beacon, li riattivo lunedì... lasciamo riposare il pappagallino :-)
saluti a tutti...!!!

antilope

Provero ad ascoltarlo da rovigo centro con la omnidirezionale e la direttiva!!

Sent from my LG-P500 using RogerkMobile
Yaesu ft-857; Yaesu ft-817 nd;

QRP is the way...

ondaverde

Ciao a tutti !
Stamattina speravo di riuscire a sentire l'amico Karletto dalla Slovenia ma il canale era pieno di disturbi di ogni tipo e non ci siamo riusciti, speriamo in futuro vada meglio !
Oggi pomeriggio in spiaggia a Cesenatico un delirio, bagnini a fondo scala sul ch.2 'ehi, portami la sdraio' 'ok, arrivo...' :-(
Per non parlare di tassisti romeni (credo) che usano guarda caso anche loro il canale 2 !!!
Nonostante ciò sono riuscito a collegare (con la radio in mano in acqua fino alla cintura !!!) marcog7 e il suo amico Francesco da Monghidoro sull'appennino bolognese... forza ragazzi col parrot, da lassù avrete una copertura invidiabile, ad un certo punto ricevevo marcog7 in diretta dalla spiaggia !

@antilope: sei riuscito a sentire il parrot da Rovigo? Se l osenti prova a collegarlo che facciamo due chiacchere ;-)

Un saluto a tutti !

ondaverde

Causa maltempo il pappagallo ha problemi di alimentazione elettrica.
La sezione di alimentazione fotovoltaica va completamente rivista e riprogettata, cosa che mi accingerò a fare nei prossimi giorni.
Ho già individuato un nuovo regolatore di carica ma il punto cruciale riguarda il riduttore di tensione.
L'idea è di usarne uno di tipo switching oppure di autocsotruirlo ad hoc.
Vista la mia scarsa eseprienza in merito si accettano consigli e suggerimenti
Comunque confidando nel sole, domani dovrebbe essere nuovamente funzionante, almeno durante le ore diurne...
Per ora il pappagallo è fruibile nelle giornate di sole e per qualche ora dopo il tramonto, mi spiace.

Saluti a tutti da una Romagna piovosa :-(

RadioSmile

Agganciato il GAMMA venerdì ore 22:30 e 23:30 dopodiché poverino aveva la batteria scarica per i troppi QSO sostenuti.@Ondaverde ora capisco perché era scarico, ti sei divertito tutto il pomeriggio con Udine :dance: :abballa: HI.
Anch' io ieri pomeriggio sentivo marcoG7 in diretta che diceva di avere un pannello solare e chiedeva informazioni sul moduletto repeater americano (l' Argent?) in quanto lui conosce solo l' ATX 2000 (presumo stesse parlando con te Ondaverde, ma io non ti sentivo nemmeno tramite il Gamma).
Per quanto riguarda l' alimentazione, ci sono due scuole di pensiero.
Tu hai provato quella di alzare la tensione per poi ridurla in modo da avere anche d' inverno almeno 7,5V. ma come hai potuto constatare anche tu, se il sistema non funziona bene in primavera-estate, figuriamoci in inverno.
Io devo ancora provare, comunque i 4 pannelli 6V-3W che avevo preso dal tipo di Genova ero andato a cambiarli alla fiera di Pordenone con quelli a 12V ma il tipo me l' ha sconsigliato: meglio caricare una batteria a 6V direttamente col pannellino a 6V piuttosto che col 12V e poi ridurre la tensione.
L' esempio più eclatante è quello del famoso T-REX di Bologna che ha funzionato a dovere per molto tempo e con un doppio pannello 6V 150mA. (2X1W!?!)http://www.google.it/imgres?hl=it&sa=X&biw=1024&bih=571&tbm=isch&prmd=imvnsfd&tbnid=vQpcZ8nrgWWo4M:&imgrefurl=http://atx2000.altervista.org/link_schemi.html&docid=goZMcsCM9Yz69M&imgurl=http://atx2000.altervista.org/t-rex_scheme_eng.jpg&w=1183&h=849&ei=NtKvT-XbJLDY4QSipuHZCQ&zoom=1
Copiate e incollate. 73 :-D

ondaverde

Ciao Radiosmile :-)
Onestamente, se non avessi già installato 2 pannelli da 12 V (10+14 W) nonchè pronta  una batteria nuova nuova da 12 V 14 Ah da sostituire alla attuale da 7 Ah, credo che andrei sui pannelli da 6 V ma visto che ormai ci sono in mezzo coi 12 V vado avanti su questa strada !
L'idea che ho per migliorare e rendere almeno accettabile l'autonomia è la seguente:
1) Sostituire l'attuale regolatore di carica Phocos 4A col modello 5A sempre della Phocos, questo per avere un miglior controllo della carica e soprattutto avere la protezione notturna contro la corrente inversa dalla batteria verso il pannello, nonchè per avere il distacco automatico del tx in caso di batteria scarica allo scopo di preservare la durata della batteria stessa.
2) Sostituire l'attuale riduttore di tensione lineare mod. Zetagi R2 con uno di tipo switching. Questo sia perchè lo switching ha una efficienza maggiore, sia perchè ne userei un tipo con Vin pari a 12V, mentre l'attuale ha una Vin di 13.5-28 V, troppo alta per una batteria da 12V soprattutto se in fase di scarica ! Spero solo che il funzionamento dello switching non introduca rumori sulla ricezione radio...
3) Sostituire la batteria da 7 Ah con una da 14 Ah. Se i risultati sono soddisfacenti, non escludo di metterne in parallelo una identica per portare la capacità totale a 28 Ah.
Fin qui quello che farò a breve, poi forse in futuro aggiungerò un terzo pannello solare per portate la potenza totale a circa 60W, che è la potenza massima gestibile dal regolatore prescelto.
Da notare che i pannelli solari attualmente non sono esposti in maniera ottimale, nel senso che sono parzialmente coperti dalla vegetazione...

A presto con gli aggiornamenti, nel frattempo cercate di fare un uso non eccessivo del parrot, soprattutto di notte !

FericJaggar

Io non dico niente... ci dovete arrivare da soli...

ondaverde

FericJaggar

Venerdì non c'ero ed è arrivato l'elimina-batteria, oggi lo provo; il filtro e il cavetto sono pronti. Cicala ha provato la plancia su cui saranno collocati e fissati con fascette tutti i componenti del pappagallo.

Ragazzi la logica dell'autosufficienza energetica è diversa da quella del radioamatore; in teoria il radioamatore opera per coniugare risultato ed efficienza, ma nella pratica poi si persegue solo il risultato e buona notte all'efficienza. Per questo motivo oggi in Italia esistono pochissimi impianti ripetitori ad energia solare, semplicemente perchè pochissime persone sanno ragionare a tavolino (come sapete, pochissimi installatori di ripetitori usano Radio Mobile PRIMA di mettere su i ripetitori). Invece bisogna riuscire a frenare per una volta la "praticaccia" e costringersi a farsi queste domande davanti ad un foglio di carta:

- Quanto consuma la radio in sby, ricezione e trasmissione? Qual'è il ciclo atteso di consumo, considerando anche i beacon?
- Qualè la tensione di carica della batteria? Per quante ore all'anno il pannello raggiunge o supera quella tensione? Quanta caduta di tensione introduce il riduttore switching? Quanto surplus di corrente riesco a generare nelle varie stagioni? Conviene usare semplicemente un diodo schottky?
- Cosa succede quando una cella resta al buio? (RISPONDO IO: VA IN INTERDIZIONE!!!)
etc. etc. capisco che per "uomini d'azione" (Lorenzo sui greppi in mimetica... ahaha benvenuto nel club dei grepparoli!!!) può essere noioso mettersi a fare i conti a tavolino... ma sottolineo che è questa sperimentazione a rendere attuale il nostro hobby, il resto è archeologia ed è meglio che lo lasciamo ai dinosauri...  :grin:

ondaverde

Ciao Feric ;-)
Non vedo l'ora che il Delta ritorni in forma, mi spiaceva molto sabato riuscire a sentire perfettamente i beacon da Cesenatico ma non riuscire ad agganciarlo !
Riguardo alla 'questione fotovoltaica' hai perfettamente ragione, pensavo fosse una cosa più semplice evidentemente l'ho sottovalutata...
Ad ogni modo, quando salgo la prossima volta in postazione mi porto dietro il tester digitale e faccio un pò di misure, voglio incominciare a capire cosa transita in termini di V ed I (e quindi in sostanza di potenza, e quindi di energia) fra pannelli, regolatore e batteria !

FericJaggar

Citazione di: ondaverde il 14 Maggio 2012, 13:30:39Riguardo alla 'questione fotovoltaica' hai perfettamente ragione, pensavo fosse una cosa più semplice evidentemente l'ho sottovalutata...

Tutta l'Italia si balocca col fotovoltaico ma pochi sanno sfruttarlo per impianti autonomi. Il know-how che possiamo maturare in questo campo ha un valore assoluto, approfittiamone per riacquistare quel valore agli occhi dell'uomo comune che abbiamo perduto negli ultimi decenni. Se oggi un ragazzino di dodici anni si gingilla con un iPhone, senza sapere assolutamente come e grazie a cosa funziona, e ha il mondo in tasca, e a noi ci vedono mastricciare con le antenne per sentirci a malapena, inevitabilmente sembriamo dei fenomeni, si, ma da baraccone. SE invece riusciamo a fare qualcosa che l'uomo comune non riesce a fare, ecco che allora riacquistiamo il nostro prestigio. Io ti consiglierei, prima di fare altre spese, di rilevare sul campo tutti i valori possibili, e magari di fare a casa qualche giochino con una cella solare, per imparare a cosa corrisponde sullo strumento quello che vedi coi tuoi occhi. Un po' quando ero piccolo io e, prima di avere il mio primo esposimetro, valutavo ad occhio che con sole pieno era F=16 con 1/125 e 22° DIN.  :mrgreen:

ondaverde

Ma infatti la mia idea è proprio quella di utilizzare i componenti che smonterò dal parrot (vecchio regolatore, vecchia batteria ecc...) per fare dei test sul tetto del mio QRA :-)
Anzi, mi voglio imporre di fare in modo che il famoso link centro città (!) sia del tutto autonomo energeticamente, senza cedere alla tentazione di attaccarmi alla rete elettrica !

RadioSmile

Io sono del parere che è sempre meglio usare sistemi largamente testati e più di quello del T-REX penso che non ce ne sono altri: http://atx2000.altervista.org/Schemes/ATX_2000_6V.jpg
Usando una batteria con tensione uguale o vicina a quella degli utilizzatori si evitano inutili sprechi di energia (che in questo caso è preziosissima come l' acqua nel deserto) dovuta all' inserzione di riduttori e regolatori di tensione che per eseguire il loro lavoro dissipano in calore la stessa potenza se non addirittura di più di quello che assorbe l' impianto (rendimento 50% o anche meno).
Non bisogna incorrerre nell' errore di valutazione che un pannello a 6V. non riesce a caricare una batteria a 6V. perché quando la batteria è scarica, di certo ai suoi capi non ci sono 6V., ma scende al di sotto dei 6V. e basta che il pannello mi eroghi corrente sufficiente e la batteria si carica.
Ultima cosa, ho misurato la resistenza dei pannelli: praticamente infinita!
Non credo che la batteria si possa scaricare attraverso il pannello solare durante le ore notturne, ma può darsi che io mi sbagli :-\ 73 :-D

ondaverde

ciao Radiosmile,
ma allora secondo te dovrei caricare la batteria direttamente dal pannello senza regolatore?
Ho paura di cuocere la batteria in questo modo... è vero che lo schema del t-rex è collaudato ma usava pannelli da 150mA... nel mio caso con 24 W (pari a 2A a 12V) potrei mandare letteralmente in ebollizione la batteria nella giornate di maggior insolazione, col rischio di farla letteralmente scoppiare nella scatola gewiss...
Non so, sono molto confuso sull'argomento ma giuro che se anche con la nuova modifica non funziona tolgo il regolatore di carica e caccio i due pannelli in parallelo direttamente sulla batteria e vaff... :-) tanto ho sempre il regolatore di tensione (il tipo nuovo switching che monterò domani ha un'efficienza del 90%) che mi mantiene la tensione ai capi di radio e atx a 7,5 V.

FericJaggar

Ti faccio un'ipotesi di calcolo sul nostro pappagallo:

tempo beacon: ogni 8 minuti quindi 7,5 beacon/h x 15 sec./cad. x 1 Ah consumo = beacon consumano circa 750mA/giorno

trasmissione = circa 30 min. giorno = 500 mA/giorno

ricezione = diciamo 200mAh x 30 min. giorno = 100mA

Standby e questa è la voce più importante perchè è la goccia che scava la roccia 10mAh x 24h = 250 mA giorno (la Feidaxin è la più parca della gamma, ma nella Midland G7 sono in Standy ben 80 mA!)

TOTALE radio 1,6 A/giorno + modulo pappagallo diciamo altri 400 mA = 2 A/giorno a 6,9 v a stare larghi non si sbaglia

Quanto dà un pannello da 10w? 0,7 A a 17 V quando il sole è a schioppo che il catrame del tetto mi si squaglia. Cioè considerando l'uso di un convertitore switching ricarico la batteria in due ore in luglio... ma in febbraio?

ondaverde

Mumble mumble mumble...
Vediamo un pò... partendo dai tuoi conteggi se consideriamo che al momento ho due pannelli per un totale di 24w, dovrei riuscire ad avere una discreta autonomia anche in inverno in teoria, magari limitando od eliminando i beacon nelle giornate più critiche.
Ad ogni modo credo di aver capito qual'è il problema principale, ossia... la BATTERIA !!!
Sono quasi certo che sia 'cotta', si tratta infatti di una batteria piombo/gel da 7Ah e mi sono informato in rete, queste batterie non digeriscono i 'sotto carica' prolungati, ed io gliene ho fatti subire tanti e molto prolungati !
Quella che mi accingo a montare è invece una classica batteria al piombo (quelle con l'acido da rabboccare tanto per intenderci) che regge meglio i 'maltrattamenti', oltre ad avere il dopppio della capacità (14Ah).
A presto il feedback ;-)

ondaverde

Ciao a tutti !
Ieri ho cambiato la mangiatoia al pappagallo :-)
@Feric: per scaramanzia ieri non te l'ho detto, volevo aspettare che la batteria si caricasse sfruttando la bella giornata di ieri per poi vedere come si comportava, e direi che sembra ok almeno finora.
Ecco i dettagli, come ho postato anche nel riepilogo a inizio 'thread', ciao e buoni qso a tutti:

E' stato sostituito il regolatore di carica con un modello Zodiac in grado di scollegare automaticamente il parrot dalla batteria quando la stessa scende sotto ad una certa soglia. Ovviamente il successivo reinserimento è anch'esso automatico.
Inoltre è previsto il distacco dei pannelli solari in caso di sovracarica, anche se dubito che questa situazione possa presentarsi.
E' stato sostituito il regolatore di tensione con un modello 'switching' a maggiore efficienza.
E' stata sostituita la batteria con una da 14Ah al piombo tradizionale, in luogo di quella precedente al piombo/gel che penso fosse del tutto 'andata' a causa dei ripetuti e prolungati utilizzi in 'sotto carica'.
Dai test effettuati nella serata di ieri sembra che il risultato sia positivo, sono stati fatti diversi qso fra le 21 e le 24 senza problemi.
Stamattina alle 7 il parrot risultava ancora perfettamente fuzionante.
Oggi giornata molto grigia e piovosa, sarà la prova del 9 !

PS: in pratica del parrot 'originale' resta solo la radio e l'atx !!!
Quando poi monterò l'Argent resterà solo la radio, che non credo cambierò perchè la smart oltre ad ottime caratteristiche elettriche è un vero mulo ;-)

FericJaggar

Credo che l'autosufficienza energetica completa, o almeno una prolungata capacità di resistenza ai black-out, possano fare la differenza tra un "radio-giocattolo" ed una installazione seria, capace di dare un SERVIZIO, cioè di essere utile in un'ottica di impegno civile del nostro hobby.

Per quasi tutti i pappagalli non domiciliati a casa l'autosufficienza energetica è un obbligo, nel caso di Pesaro comunque prima del prossimo inverno lavoreremo per un sistema di backup con una batteria auto, in modo da avere un paio di settimane di autonomia in caso di blackout.

ondaverde

D'accordissimo con te... infatti passata l'euforia di andare 'on air' a tutti i costi ora mi sono concentrato su questo aspetto, con risultati sembrerebbe buoni... aspetto stasera per definire se sono solo buoni o ottimi ;-)

FericJaggar

Se il tempo continua a fare schifo così... avrai il miglior test possibile!
Volevo andare con Cicala, domani, a montare il filtro e la nuova alimentazione al pappagallo... ma con questo bagnato non si lavora bene... basta dire che vuoi fare una cosa... anzi, basta pensarlo, e ZAC! Giove Pluvio si scatena

ondaverde

Domani il tempo dovrebbe essere buono dicono... infatti io ho approfittato di ieri perchè il meteo per oggi dava diluvio !
Ad ogni modo rispetto alla situazione precedente sono già molto contento di come va ora !
Comunque risolvi una cosa e ne spunta un'altra... al momento ho un problema di formiche all'interno della scatola del parrot... speravo che coi vapori di acido solforico sprigionati dalla batteria in fase di carica morissero macchè... sono coriacee !
Non vorrei mai che mi girassero la manopola del volume :-)

stefano t.

Ciao ondaverde ho sentito cicala prima in radio, voleva sapere se il gamma era operativo perché non riusciva a passarci per niente!!! Saluti a tutti

ondaverde

Certo è operativo strano non ci passasse... Forse c'erano disturbi sul canale?
Digli di provare in alta potenza :-)
Io oggi purtroppo sono fuori per lavoro in Toscana per cui non sarò in frequenza sorry...
Stamattina per scrupolo faccio qualche test mentre sono per strada... non vorrei che le formiche avessero spento la radio proprio mentre cicala provava sai com'è cicala e formica non vanno tanto d'accordo :-)
Buona giornata a tutti !
Ps: se hai modo prova ad agganciarlo anche tu magari grazie...

FericJaggar

Citazione di: ondaverde il 17 Maggio 2012, 05:21:20sai com'è cicala e formica non vanno tanto d'accordo :-)

Durante l'estate, mentre Cicala continuava a bagagliare alla radio, le formiche pazientemente e approfittando delle lunghe ore di luce, continuavano a caricare le batterie pensando all'inverno lungo e buio.

E l'inverno finalmente arrivò; Cicala non riusciva più a parlare, intirizzito bussò alla porta delle formichine:
"care formichine, datemi ancora energia per bagagliare alla radio!"
"hai passato tutta l'estate a fare casino? Bene, adesso starai finalmente zitto per un po'!" e sbatterono la porta in faccia al povero Cicala.

ondaverde

Grande Feric :-)
oggi testato il gamma agganciato in A14 fino circa 10 km da Bologna con gommino dentro la macchina e la batteria era ancora carica !
Mi sa che col generatore a formiche abbiamo risolto i problemi di alimentazione !!!

FericJaggar

Citazione di: ondaverde il 17 Maggio 2012, 10:29:05
Mi sa che col generatore a formiche abbiamo risolto i problemi di alimentazione !!!

ANCHE LUI HA RISOLTO I PROBLEMI DI ALIMENTAZIONE

ondaverde

azz ecco cosa mi serve, dici che se lo lego al palo dell'antenna del parrot con un guinzaglio me lo fa il servizietto??? ;-)

@berre: hai sentito Cicala? Mi preoccupa questo fatto che non riesce a transitare... boh... io non ho cambiato nulla e almeno verso Bologna e verso Rimini sembra che arrivi come al solito.
Mi stanno venendo le paranoie... infatti durante l'ultimo intervento ho allontanato con un trucchetto ingegnoso alcuni rami che ostruivano parzialmente i pannelli solari.
In teoria questo non dovrebbe influire sull'antenna ma metti mai che come erano prima facessero da riflettore/direttore ed in qualche modo aumentasse la copertura verso Pesaro? Sto sognando?

stefano t.

Ciao ondaverde, non saprei che dirti, ieri mi ha chiesto informazioni perché non transitava, appena sono andato a casa ho provato anche io ma niente bisognerebbe chiedere a feric se fa una prova con l'antenna sul tetto del suo qth!!!

@feric fai una prova???

Dai ragazzi che domenica è vicina!!!
Saluti a tutti

FericJaggar

Citazione di: ondaverde il 17 Maggio 2012, 17:44:17ho allontanato con un trucchetto ingegnoso alcuni rami che ostruivano parzialmente i pannelli solari.

Citazione di: ondaverde il 17 Maggio 2012, 17:44:17In teoria questo non dovrebbe influire sull'antenna ma metti mai che come erano prima facessero da riflettore/direttore ed in qualche modo aumentasse la copertura verso Pesaro? Sto sognando?

Ragazzi, sulla storia degli elementi/naturali che farebbero da riflettore posso dire in 30 anni di averle sentite veramente tutte, ma sottolineo che fenomeni come riflessione, diffrazione, rifrazione e scattering sono regolati da precise leggi fisiche, e tengono conto in modo incontrovertibile di parametri come lunghezza d'onda, materiale dell'ostacolo, superficie, distanza, etc. etc. e quindi quando mi sento dire cose tipo il pappagallo arrivava meglio prima perchè i tre muri facevano da riflettore mi viene proprio da ridere... per favore non cadiamo in quelle superstizioni che hanno fatto la fortuna di certi sedicenti guru della radio...  :grin: Come avete potuto constatare di persona solo pochi giorni or sono quando il tempo era bello, i fenomeni di tropo duct riguardano anche le tratte solo su terra... anni fa mi capitò un giorno stranissimo in cui ascoltavo in 145 tutto il traffico locale della Romagna... con la quale ho l'interposizione di rilievi... potrebbe essere stato il fenomeno delle "celle convettive"... e così pure ascolto meglio certi ponti dopo che ha piovuto e ci sono i tetti bagnati... ma ognuna di queste cose DEVE avere una spiegazione scientifica.

ondaverde

Ciao Feric !
A proposito di propagazione & C. ieri sera ho di nuovo copiato GRV010 da Udine sul Gamma e anche lui come Radiosmile l'altra sera ad un certo punto arrivava in diretta, tant'è che abbiamo tolto il tono e ci siamo ascoltati senza problemi senza ponte !
E sempre con la mia direttiva puntata dalla parte opposta per giunta, mentre lui andava in verticale.
La cosa più strana è che prima di arrivarmi in diretta transitava molto bene sul Gamma, poi man mano che il suo segnale in diretta aumentava, peggiorava sempre più sul Gamma fino al punto di essere quasi incomprensibile...
Che fossero disturbi ricevuti dal Gamma a causa dell'apertura eccezionale? Questo mi ricorda però il 'qrm da propagazione' della cara vecchia 27 !

FericJaggar

Citazione di: ondaverde il 18 Maggio 2012, 12:37:14
Che fossero disturbi ricevuti dal Gamma a causa dell'apertura eccezionale? Questo mi ricorda però il 'qrm da propagazione' della cara vecchia 27 !

A posteriori risulta difficile fare una valutazione, ma potrebbe essere così. In genere quando si parla di tropo duct si notano differenze tra segnale ripetuto da quota e segnale in diretta, quando aumenta l'uno cala l'altro. Finora si sono avute pochissime giornate di apertura, quando comincerà veramente la stagione vedrete che roba. Tutti tireranno fuori le radio e la propagazione creerà un grande traffico. E' allora che comincerà il nostro lavoro più importante; riuscire a de-stagionalizzare il PMR, riuscendo a creare un traffico permanente che non finisca con l'autunno.

ondaverde

infatti mi sto inziando ad aucostruire questa per puntarla di volta in volta dove si apre la tropo, come suggerivi tu :-)
poi ci attacchiamo il famoso tx da 22 kW ?!!?!?!? :-)

ondaverde

Ragazzi stavola ci siamo !
Dopo alcuni giorni di prova, anche con tempo grigio e piovoso, sembra che i problemi di alimentazione siano stati definitivamente risolti !
Bene, ora non resto che fare qso :-)
Buon weekend a tutti !!!

ondaverde

Ciao a tutti !
Ormai sono quasi una ventina gli amici che a vario titolo conoscono e sono transitati sul 'Gamma' :-)
Considerando la sua breve vita un ottimo risultato direi !
Domani mattina l'amico Radiosmile di Padova si recherà a Pesaro dove faremo un bel pranzo in 'verticale', se qualcuno volesse fargli compagnia fra le 10 e le 11.30 circa dovrebbe trovarsi in 'copertura Gamma' :-)
Io purtroppo ho un impegno proprio in quell'orario ma spero di 'beccarlo al volo' prima delle 10 !
Ciao e buona serata a tutti e grazie per tutti i qrk ricevuti finora !

stefano t.

ciao ondaverde ho scritto anche di la sul tread del pappagallo di pesaro.comunque volevo dirti che abbiamo fatto le prove con la lp45 adesso la provo da casa mia se sei in ascolto sul gamma provo ad agganciarlo

un saluto a tutti gli amici del pappagallo gamma e anche del delta di pesaro

ondaverde

ok, come abbiamo avuto modo di provare in diretta non va male affatto l'antennino... prima o poi proverò a collegarci il rosmetro per vedere quante stazionarie da... è da un bel pò che voglio fare questa prova e mi passa sempre di mente !

stefano t.

Ciao ondaverde com'è andata in quel di Padova?? Recensisci la baofeng v6!!
Un saluto a tutti

edit delle 22:35 appena arrivato a casa attacco la radio alla logaritmica e subito sento la chiamata da giulio al confine fra ravenna e imola qso bellissimo anche se devo migliorare ancora un pochino la direzione dell'antenna

saluti a tutti

ondaverde

hola todo los pueblo della rrradio :-)
A Padova esperienza mistica direi .-) sembra quasi di essere in un bazar di Marrakesh !!!
Comunque alla fine non ho resistito e ho preso due V6 ! Oggi le programmo e poi vi so dire, non vedo l'ora !
OT: ho preso anche una lampada a basso consumo verde (!), le hanno anche gialle, rosse e blu e l'ho messa nel corridoio delle scale, voglio vedere la faccia dei miei vicini di casa !
Mi fa piacere che hai parlato con Giulio, è uno dei 'fan' storici del Gamma, pensa che l'ho sentito la prima volta che ero in macchina a Colombarone di Pesaro a provare la copertura una domenica mattina !!!
Ciao a presto !

Monghidoro

Dai Ondaverde dacci più info di dove si trova il negozio  cq!
PS: Collegamento in accompagnamento a Ondaverde sino a Padova direi ben riuscito  cq cq cq!

ondaverde

per completezza di informazione, tu non mi sentivi più ma io ti sentivo ancora lungo tutta la tangenziale di Padova, che si trova a Nord riseptto alla città !
Considerando che andavi col gommino gran risultato... forse vista la potenzialità del sito converrebbe per il parrot pensare ad un'antenna un pò più performante rispetto alla CX-440 però senza esagerare, perchè le antenne molto lunghe hanno il lobo di irradiazione che spara troppo verso l'alto.
Io sul Gamma mi trovo veramente molto bene con la Proxel BC 200 H, è una collineare monobanda 3x5/8 lambda tarabile sui 446 con diagramma (molto semplice da fare) alta circa 1,5 mt che è oltrettutto molto robusta meccanicamente (cosa da non trascurare a quelle quote).

Quarziux

Buongiorno a tutti,
oggi, mosso dalla voglia iniziata ieri sera con il "quasi collegamento" con gli amici di BO sul ch 4 ho provato ad agganciare il parrot in questione e con molta soddisfazione (riesco a sentirlo al limite del qrm aprendo lo squelch) sono riuscito a transitare.
Roba da non credere visto che mi trovo al piano primo con un zodiac K1.
per caso Ondaverde mi sapresti indicare genericamente il qth del parrot (per vedere quanti km ho fatto)?
Da parte mia prov. di BG circa Orio al Serio.
Grasssssie
Ste

ondaverde

Ciao Quarziux, bentrovato !
Ma è normale, il pappagallo romagna mangia piadina e prosciutto a colazione :-)
Scherzi a parte, il qth del parrot è nelle vicinanze di Cesena, sono circa 270 km fino Orio al Serio !!!
Secondo radiomobile il collegamento non è possibile in quanto il segnale sul ricevitore teorico è di -159 dBm, la soglia di un buon ricevitore è attorno ai -120 dBm quindi mancano almeno 40 db !
Ma evidentemente con un pò di tropo si può fare... sei sicuro fosse il Gamma? Stamattina va in onda ogni 5 minuti il beacon identificativo della durata di circa 20 secondi, se anche non capisci il contenuto ma senti lo squelch aprirsi con quella cadenza allora siamo sicuri !
Vero è che è tutta pianura e che Bergamo si trova comunque oltre 200 mt s.l.m. però non è sufficiente... almeno in teoria !
A quando una bella trasferta in montagna così ci sentiamo ??? ;-)
Ciao e grazie del qrk !

Quarziux

Ciao Ondaverde,
anche da parte mia faccio fatica a credere che sia possibile proprio in funzione delle mie condizioni (antenna/altezza) e della curvatura terra.
se sei in ascolto tra 5 minuti provo a fare un passaggio.
ciaoo
Ste

ondaverde

ok sono in ascolto, ho disattivato il beacon per ora !

Quarziux

Citazione di: ondaverde il 23 Maggio 2012, 14:06:33
ok sono in ascolto, ho disattivato il beacon per ora !

ho fatto 3 passaggio e sento che transito ma non ho sentito nessuno.
mi confermi che mi ha copiato?
altrimenti si tratterebbe di un altro parrot sullo stesso canale e stesso subtono.
cmq il mio rapporto è sicuramente S0 -R1
ciaoooo

ondaverde

ahi mi sa che hai agganciato un altro parrot... io ho sentito solo un aggancio alle 14.10 breve, ho provato a fare 2/3 chiamate ma senza risposta !

Quarziux

Citazione di: ondaverde il 23 Maggio 2012, 14:17:02
ahi mi sa che hai agganciato un altro parrot... io ho sentito solo un aggancio alle 14.10 breve, ho provato a fare 2/3 chiamate ma senza risposta !

mi piacerebbe sapere che parrot è che arriva così basso basso e che comunque si trova sicuramente verso sud rispetto mia posizione (detto questo in quanto cerco di sfruttare la "forma della casa" ed è perfettamente in "linea" con il "guadagno" che ho avuto ieri sera ascoltando gli amici di BO sul ch 4).
purtroppo non posso trattenermi ma faccio ancora un'altra chiamata, se "arriva qualcosa" dammi un ok su questo post.
ciaoooo

ondaverde

Niente di niente :-(
E' strano... a meno che non si tratti di un parrot con copertura limitata non molto lontano da te...
Dico questo perchè ieri transitavo sulla Bologna-Padova e con una (buona) antenna esterna sull'auto agganciavo il gamma da Ferrara... se ci fosse un altro parrot verso Bologna/Modena/Reggio con stesso ch/tono lo avrei sentito sicuro visto che ero sul 2/4 !
Se invece fosse magari in città a Bergamo e arriva basso basso (magari montato su una casa) ovviamente non potrebbe arrivare a Ferrara... però tu dici (supponi) che arrivi da Sud... non so, purtroppo l'elenco dei parrot sul sito dell'atx non è aggiornato affatto... pensa che ho anche mandato loro una mail per segnalargli il gamma ma nulla !
Oppure potrebbe arrivare da Torino o Asti... li secondoatx ci sono due parrot anche se ho dei dubbi che sia attivo.
A questo punto apriamo un thread sul 'pappagallo fantasma' ???
Ciao !

Quarziux

non lo so neppure io...
infatti stavo "indagando" nei vecchi post se mi era scappato un parrot magari verso MI (anche se non si trova a sud rispetto la mia posizione).
Inoltre, non agganciandolo in casa ma solo all'esterno non riesco a monitorarlo durante il giorno.
Per cui visto lo scarso segnale di ritorno, visto che il ch+sub era lo stesso tuo e che (per capirci) sentivo meglio gli amici di ieri sera in dx dalle altrure di BO ho pensato che fosse questo (anche se la fisica della distanza non corrisponde.. ma l'etere....).
Come dici potrebbe essere uno molto artigianale (quindi con copertura limitata) nell'arco di 20-30 km ma caspita, stesso ch e stesso tono... manco avessi giocato al lotto!!
cmq vediamo se ci sono amici in zona per indagare.
A presto ed ogni tanto passo a provare ad ascoltare se mai dovessi sentire qlc.
ciaoooo

stefano t.

Ciao ondaverde ho tagliato 1mt e 11 cm all'rg58 il segnale non è aumentato ma la modulazione è molto piu comprensibile e se provo in bassa potenza transito saluti a tutti

ondaverde

Certo il tuo ragionamento fila perfettamente... se hai modo di fare qualche test in movimento nella tua zona, magari un pò in altura e l'ideale sarebbe con una piccola direttiva, magari riesci a 'scovarlo' :-)
Chissà forse un parrot in montagna? Però sarebbe sempre a Nord... a meno che non sia nell'appenino, tipo Oltrepo pavese o comunque aree lontane da dove mi trovavo ieri....
Se hai notizie fai un fischio ;-)
ciao a presto !

stefano t.

Ciao ondaverde prima per radio mi son dimenticato di dirti che ho sentito il beacon del pappagallo gamma!!! fantastico il pezzo che dice "cambiate canale" HI HI HI

Saluti a tutti

ondaverde

ah ah infatti te lo volevo chiedere !
abbastanza chiaro vero??? :-)

stefano t.

Chiarissimo direi!!! poi hai visto io ne approfitto anche per fare un po di propaganda per il Delta  :grin:
volevo chiederti una cosa:
per caso hai da darmi delle misure per fare un autocostruzione di un antenna per i 446???? secondo me è fattibile solo che in fatto di rf io non sono un gran che mentre ho notato che a te rimane più semplice!!!

Saluti a tutti

antilope

Stasera provo ad agganciarlo ore 8.30 rovigo

Sent from my LG-P500 using RogerkMobile
Yaesu ft-857; Yaesu ft-817 nd;

QRP is the way...

ondaverde

@berre: guarda adesso al volo non so dirti ma ai primi tempi del PMR mi ricordo che in rete avevo trovato diversi siti con delle misure per costruire le antenne... considera che comunque la Yagi è un'antenna standard che si può realizzare per (quasi) qualsiasi frequenza, ovviamente con la corretta lunghezza e spaziatura degli elementi.
La cosa un pò più delicata è il balun, ossia quello che ti consente di adattare l'impedenza del radiatore al cavo coassiale a 50 Ohm... se invece parli di omnidirezionali senti con radiosmile che so sta costruendo una j-pole se non ricordo male.
Qualche link 'al volo':
http://www.rogerk.net/forum/index.php?action=printpage;topic=35652.0
http://pmrbeach.wordpress.com/
http://www.avventurosamente.it/vb/109-comunicazione/5339-antenna-direttiva-per-pmr.html
se cerchi un pò in rete ne trovi molti altri

@antilope: ok, spero di esserci

ciao a tutti a presto !