info antenna pmr

Aperto da gighen, 10 Agosto 2011, 17:09:09

Discussione precedente - Discussione successiva

gighen

Salve

mi consigliate un'antenna base verticale o direttiva per i pmr?
grazie

jrambo94

73', allora partiamo dal presupposto che non le potresti mettere dato che i pmr non possono essere modificati quindi occhio.

allora potresti fare una yagi 4 elementi (sembra una classica antenna da tv però con gli elementi tutti uguali)
oppure una ground plane, insomma puoi sbizzarrirti. basta che trovi le formule per costruire una determinata antenna, la calcoli per le frequenze che vuoi usare e te la costruisci.
io ti consiglierei la yagi!

gighen

ok ti ringrazio
faccio un giro su google per recuperare qualche schema

clod80

73 atutti, ciao gighen se la usi solo x il pmr io ti consiglio questa che fa al caso tuo e nn costa molto.

e risuona proprio x quella fetta che interessa a te.

le caratteristiche sono queste :

Antenna UHF omnidirezionale da base. Tarata in fabbrica sulla frequenza indicata. Protezione da scariche statiche, costruita in lega di Alluminio con accessori in Ottone, Acciaio e Nylon . Fornita con supporto e due staffe per il fissaggio a palo.

*
      Altezza 588 mm
    *
      Peso 450 gr
    *
      Motaggio sul palo con diametro 35-42 mm
    *
      S.W.R. centro banda 1.2:1
    *
      Tipo 3/4onda coassiale J-pole
    *
      Frequenza operativa 440-455 MHz con S.W.R. entro 1.5:1
    *
      Potenza massima 250 Watts
    *
      Connetore cavo UHF
    *
      Impedenza 50 ohm sbilanciati
    *
      Irradiazione orrizontale 360 gradi
    *
      Irradiazione verticale 60 gradi
    *
      Polarizzazione verticale

gighen

60 cm mi sembra un po poco come lunghezza da mettere sul tetto cmq grazie

jrambo94

perchè ti sembrano pochi? considera che per quelle frequenze la lunghezza d'onda è 70cm, avevo fatto dei dipoli per queste radio e venivano circa 32 cm di lunghezza totale.

webian

Citazione di: gighen il 10 Agosto 2011, 21:08:45
60 cm mi sembra un po poco come lunghezza da mettere sul tetto cmq grazie
l'onda di un PMR è di circa 70cm se ti fai un'antenna GP, ti devi fare i radiali del piano lunghi 16.5cm

La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa

GAMMAtre

Citazione di: gighen il 10 Agosto 2011, 17:09:09Salve, mi consigliate un'antenna base verticale o direttiva per i pmr? Grazie

Io propèndo per l'antenna verticale. La direttiva  invece, a fronte di un incremento della distanza coperta, rispetto alla precedente ha il non trascurabile svantaggio di non essere omnidirezionale e pertanto richiede la correzione dell'orientamento al variare della posizione dell'interlocutore. Le antenne direttive sono utilizzate proficuamente,  per esempio,  nei sistemi monodirezionali per raggiungere un ripetitore oppure tra due ponti radio. In ambito radioamatoriale, nel caso  delle frequenze decametriche  (HF),  lo spostamento è gestito da un sistema motorizzato guidato elettronicamente che consente di convergere potenze considerevoli con estrema precisione nella direzione di un interlocutore distante migliaia di chilometri. Inutile citare altri casi. La banda PMR 446  pensata inizialmente per un uso professionale,  per comunicazioni  su brevi distanze (cantieri, manifestazioni sportive, spettacoli, fiere, alberghi, supermercati, interno di edifici, installatori d'antenna ecc...) ha avuto uno sviluppo in ambito consumer per vari motivi, tra cui il non trascurabile basso costo d'acquisto nella fascia meno evoluta, la capillarità e varietà dei punti vendita compresi i supermercati. L'alto numero di apparati PMR circolanti offre probabilità crescenti di   comunicazioni, con interlocutori occasionali e fissi. Pertanto, l'installazione di  un'antenna direttiva renderebbe difficoltosa la gestione di tale comunicazioni in particolar modo quelle casuali oppure con postazioni mobili. Concludendo... a titolo sperimentale può essere fatta qualsiasi cosa ma nel quotidiano conviene utilizzare il "gommino" originale oppure un sistema più efficiente ma sempre omnidirezionale. Se ti va di approfondire dai un'occhiata a questi topic:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=28909.60
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=29327.10
Oppure a qualcosa di più avventuroso:
http://www.avventurosamente.it/vb/109-comunicazione/5339-antenna-direttiva-per-pmr.html