Antenna fai da te senza rosmetro

Aperto da Como1, 06 Aprile 2011, 15:17:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Como1

Innanzitutto ciao a tutti.

Premesso che non possiedo un rosmetro per i controlli e comuqnue Volendo sperimentare un po' mi e Vi chiedo:

esistono dei progetti di antenna "fai da te" (coassiale, yagi ecc.) che possano garantire, se correttamente eseguiti, un basso ros e quindi tutelare meglio di altri i finali delle ns. pmr ???

Grazie.

73 51
PMR446 - CH 8

Murdoc

Bah sai l'imprevisto è sempre dietro l'angolo ed anche con un progetto perfetto ed una ottima esecuzione la verifica strumentale è sempre consigliata.

Tieni conto che un rosmetro lo trovi con un 40euro... se vuoi sperimentare ti conviene acquistarlo.

Oppure se sei appassionato di autocostruzione puoi costruire anche quello cerchi in rete e trovi vari progetti.
73

bimbola

Citazione di: Como1 il 06 Aprile 2011, 15:17:06
Innanzitutto ciao a tutti.

Premesso che non possiedo un rosmetro per i controlli e comuqnue Volendo sperimentare un po' mi e Vi chiedo:

esistono dei progetti di antenna "fai da te" (coassiale, yagi ecc.) che possano garantire, se correttamente eseguiti, un basso ros e quindi tutelare meglio di altri i finali delle ns. pmr ???

Grazie.

73 51
le antenne le fai non per ottenere il basso ros ma per rendere piu' efficiente la radio.....non capisco il senso del topic.... :rool: :rool: :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

Murdoc

Attenzione una cosa è il ROS un'altra è il rendimento.

Per intenderci un carico fittizio ha ROS pari a uno ma il rendimento è zero.

Quanto costruisci antenne per trasmettere è comunque indispensabile monitorare il ROS al fine di evitare danni ai finali del trasmettitore.

Poi la valutazione del rendimento uò anche non essere eseguita strumentalmente ma provando e comparando!

73

bimbola

Citazione di: Murdoc il 06 Aprile 2011, 15:30:13
Attenzione una cosa è il ROS un'altra è il rendimento.

Per intenderci un carico fittizio ha ROS pari a uno ma il rendimento è zero.

Quanto costruisci antenne per trasmettere è comunque indispensabile monitorare il ROS al fine di evitare danni ai finali del trasmettitore.

Poi la valutazione del rendimento uò anche non essere eseguita strumentalmente ma provando e comparando!

73
Parto dal presupposto che qualsiasi cosa funzioni meglio del gommino in dotazione. :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

Como1

Si si certo, l'antenna la si costruisce per avere un rendimento, ma portando con se anche un certo ROS ed essendo un ros alto dannoso era l'individuazione di un progetto a priori più sicuro (se dovesse mai esistere) il senso del topic.  :-D

Grazie.
PMR446 - CH 8

bimbola

Citazione di: Como1 il 06 Aprile 2011, 16:19:10
Si si certo, l'antenna la si costruisce per avere un rendimento, ma portando con se anche un certo ROS ed essendo un ros alto dannoso era l'individuazione di un progetto a priori più sicuro (se dovesse mai esistere) il senso del topic.  :-D

Grazie.
se un'antenna funziona il ros sara' conseguentemente basso...per bruciare un finale ad un pmr moderno,credimi,ti ci devi mettere di proposito....o trasmettere senza antenna... :grin: :grin: :grin: :grin:

bergio70

e il ros del gommino??

io prenderei un rosmetro, ma se vuoi puoi fare senza, con attenzione, ma giustamente l'accidenti è sempre dietro l'angolo!

acquario1

R.O.S. con le potenze legali lpd/pmr? .....forse è come sparare con ad un piccione con un bazzoka!

non conviene invece monitorare il rendimento dell'antenna? Segui un progetto , provaci e fai una verifica sul "campo "di portata tra gommino e antenna autocostruita...

se poi usi da 1 a  enne W ...capisco.

73
73 + 51
Sito:  http://www.1rgk365.com
Email: qsl@1rgk365.com

Como1

Beh allora Vi racconto la mia ultima esperienza.

Brondino FX 10. Dissaldo l'antenna e saldo un bnc.
Costruisco una moxon con le stecche degli appendini da lavanderia seguendo al millimetro il progetto di PMR-Beach ed usando i software di calcolo.

La collego, accendo, lo testo per un 30 minuti e va bene direi, non fenomenale, ma bene.

Riaccendo il giorno dopo e stesso uso con medesimi risultati.

Riaccendo il terzo giorno e in TX si sente dall'hardware un cupo suono tipo sbuffo... apparato kaput!

Alimentazione originale, potenza originale, calcoli e moxon ricontrollati.

Boh... io ho imputato al Ros... anche per una così bassa potenza.

Ma, da poco esperto quale sono, mi sbaglierò.

PMR446 - CH 8

clod80

73  tutti, ciao como1 guarda qua http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=28909.30 io e qualke giorno che ci parlo e mi trovo bene, i risultati ci sono e si vedono subito, 1 calcola che nn e ancora messa sul tetto in cima al palo tv ,2 la sto usando senza rosmetro e x ora niente fumate, aspetto che prima o poi riesco a prendere un rosmetro cosi a taratura fatta se tt e ok la metto in cima al palo 4 mt , gia ora vedo dei risultati ottimi dal balcone, figurati salendo di 8 mt piu su, ciao  :birra:

GAMMAtre

Saluti a tutti. Ciao Como1, volevo passarti un link utile ai tuoi esperimenti, ma clod80 mi ha preceduto... Credo che utilizzare un PMR da 500 mwatt per effettuare delle sperimentazioni sia un ottima base di partenza per apprendere e fare esperienza in questo campo. Tieni comunque presente anche gli aspetti legali, oltre che tecnici, riguardo le modifiche di tali apparati, quindi occhio! Per ciò che concerne invece, l'aspetto tecnico, questo tipo di apparati sono molto robusti ma non indistruttibili e pertanto, occorre fare attenzione ad operare correttamente nelle varie fasi didattico-sperimentali  ovvero, effettuare ottime saldature, non far cadere i sottili fili della calza schermo del cavo coassiale sul circuito della radio, fare attenzione a non invertire la polarità nella connessione dell'alimentazione esterna, fare attenzione a non trasmettere senza antenna  ecc... Già questi semplici accorgimenti ti mettono al riparo da brutte sorprese. Poi, può anche verificarsi un caso fortuito ed inspiegabile di guasto di un apparato, ma questo comunque è un evento raro che, in considerazione del costo modesto della maggior parte dei PMR del tipo "FX-10" , comporta una perdita pari al costo di una pizza e birra a ristorante e pertanto, facendo una sola volta a meno di tali carboidrati si recupera facilmente un nuovo modello di radio. :mrgreen:
Concludo, sottolineando quello che è stato già detto nei vari interventi in questo topic, usando le suddette precauzioni, l'apparato non morirà di stazionarie! :mrgreen:  Ho alcuni amici che hanno "confezionato" le FX-10 per un uso casalingo, per fare comodamente una "chiacchierata" serale senza l'assillo delle batterie e del posizionamento della radio ovvero, della ricerca nell'appartamento del punto più favorevole per la ricezione e trasmissione. Tali modifiche, inutile dirle, riguardano, connettore per antenna esterna e presa per alimentazione esterna. Nessuno di loro ha mai misurato il ROS e gli apparati sono andati subito bene e vanno ancora bene. C'è da dire che non fanno miracoli ma, nelle trasmissioni dall'interno delle abitazioni, la differenza, in termini di distanza, è notevole rispetto agli apparati originali.

GAMMAtre

A quanto già detto vorrei aggiungere la descrizione del procedimento completo per calcolare la lunghezza dell'antenna (per es. ground plane) per la frequenza PMR:
- CALCOLARE IL CENTRO BANDA del primo e l'ultimo canale PMR
  (446.00625 + 446.09375) / 2 = 446.05000
- calcolare la lunghezza in centimentri dello stilo e dei bracci
  7.200 / 446,05000 Mhz = cm 16,14
- CALCOLO DEL FATTORE  "K"
  lunghezza in mm / diametro elemento antenna
  (esempio di elemento antenna: barra di alluminio diametro 3 mm)
  (16,14  cm * 10) =  162 mm (arrotondato x comodità di calcolo)
  162 mm / 3 mm = 54
  Nella tabella allegata il fattore K più prossimo al valore 54 è = 0,956
  infine,  calcolare la lunghezza definitiva:  cm 16,14 * 0,956 = cm 15,43

In conclusione la ground plane presa in esempio realizzata in alluminio, avrà i radiali e lo stilo centrale, per le frequenze PMR, di cm 15,43.

Como1

Come al solito grazie mille per le Vs. risposte!

Per clod80: non mi sono dimenticato, ma dalla posizione in cui sono con i vari gommini non arrivo nella tua direzione oltre i 10km (fatta prova settimana scorsa). Quando avrò realizzato una antenna più performante proviamo.

Ciao
PMR446 - CH 8

bimbola

Citazione di: Como1 il 06 Aprile 2011, 20:40:55
Beh allora Vi racconto la mia ultima esperienza.

Brondino FX 10. Dissaldo l'antenna e saldo un bnc.
Costruisco una moxon con le stecche degli appendini da lavanderia seguendo al millimetro il progetto di PMR-Beach ed usando i software di calcolo.

La collego, accendo, lo testo per un 30 minuti e va bene direi, non fenomenale, ma bene.

Riaccendo il giorno dopo e stesso uso con medesimi risultati.

Riaccendo il terzo giorno e in TX si sente dall'hardware un cupo suono tipo sbuffo... apparato kaput!

Alimentazione originale, potenza originale, calcoli e moxon ricontrollati.

Boh... io ho imputato al Ros... anche per una così bassa potenza.

Ma, da poco esperto quale sono, mi sbaglierò.

apparato da supermercato...scusa la franchezza. :up:

GAMMAtre

Cos'è il fattore K?  :-\
La lunghezza fisica di un'antenna risulterà sempre minore, della sua lunghezza elettrica, a causa del fattore "K" scaturito dal rapporto tra la lunghezza e il diametro del conduttore con cui è realizzata. Poichè l'antenna è un circuito risonante composto da una induttanza e da una capacità parassita rispetto al suolo che, aumenta proporzionalmente all'aumento della lunghezza e del diametro del conduttore con cui è realizzata, Il fattore "K" di accorciamento tende a correggere tale situazione,  riportando l'induttanza al giusto valore di accordo. Infatti, la formula generale, per il calcolo della lunghezza dell'antenna, non può prevedere il diametro dei materiali impiegati e pertanto, la correzione dei valori risultanti è demandata al costruttore che ha tutti i dati di calcolo disponibili.
Adesso sembra che ci sia tutto.  :mrgreen:

Como1

Certo, appositamente e fortunatamente usato quello per le prove preliminari, preservando 5050 e G9 (comunque di categoria appena superore).

Mi resta ancora un Brondino FX10 buono da sacrificare sull'altare del fai da te!  :mrgreen:

PMR446 - CH 8

GAMMAtre

Per la tua FX-10, Como1, qui puoi trovare delle info che possono esserti utili  :up:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=28909.70