class-action dx contest Italia/ANTI KAPPA KAPPA - per la vergogna CB d'Italia...

Aperto da claudio pinerolo, 13 Luglio 2011, 11:07:34

Discussione precedente - Discussione successiva

claudio pinerolo

- class-action dx contest Italia/ANTI KAPPA KAPPA -

Che cos'è? Una specie di contest...
Nasce per la vergogna, l'imbarazzo ma sopratutto per gli sblateri ormai insopportabili che creano "alcuni" (tanti purtroppo!!!) CB Camionisti/Autotrasportatori d'Italia che esportano tutta la loro ignoranza tramite un microfono, tanti watt illegali e la propagazione che arriva in tutta Europa facendoci diventare lo zimbello agli occhi del resto del mondo.

Come funziona?
Portantare (meglio se dalle laterali con toni DTMF) il più largo numero possibile di camionisti che sblaterano anche fino ad un 1 MHz modulando in AM nel loro modo primitivo che tutti ormai tristemente conosciamo andando anche fino a 27.535 se non oltre.

Chi vince?
penso tutti quanti noi nel momento che non andranno poi più così in alto a trasmettere sblaterando fino in decametrica a 1Mhz di distanza.

Perchè questo "contest"?
Mi è venuto in mente stamattina quando dalla macchina ho acceso la radio a 28.500 e mi arrivavano sblareri continui e incredibili dal sud Italia per forte propagazione.

Cosa ne pensate? Facciamo anche un log su questo topic di tutti quelli che riusciamo a colpire? Oppure spottiamo la frequenza per fare assalti portantari mirati di massa...

Buon contest a tutti!!!
(la durata è fino a quando non smetteranno di rompere le scatole)
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

Tex Willer

L'idea non è male in effetti chi disturba comportandosi in maniera incivile lo meriterebbe proprio...
(poco fa in un bel QSO nord - sud abbiamo dovuto fare QRT a causa di un disturbatore non barra pesante)
ma mi viene un dubbio: se facessimo così alla fine ci sarebbe una differenza tra noi e loro?
forse no. e perciò penso che si debba trovare un altro modo (anche se sulla botta l'idea mi piaceva molto  :up:)
IZ8XWY

PER AETHERA LOQUIMUR

Lylat Wars

Sarebbe divertente vedere la reazione dei camionari, ma rischieremmo di aggiungere disturbi ai disturbi.
Poi chiaramente ognuno fa come crede.
In questo periodo non sono molto presente, scusatemi se non rispondo subito ai vostri messaggi

73 da Davide
Per ascolti "live" @SicilianoEdivad su Twitter, hashtag #mwdx
(idea copiata da leo78 con il suo @TaccuinoDX)

Centauro

Anche a me l' idea non dispiacerebbe , ma non faremmo che scendere al loro livello, e innesceremmo una guerra senza fine creando un kaos totale e se un giorno qualcune delle autorità si dovesse svegliare per fare qualcosa ci finiremmo dentro tutti anche chi si è sempre comportato civilmente, a dire la verità la prima volta che li ho sentiti ho voluto provare a fare un collegamento con loro mi hanno salutato un attimo in 20 alla volta e hanno ripreso il loro spettacolo,sono rimasto un attimo in ascolto con le oracchie distrutte dalle loro emissioni, dal quel che ho capito non fanno nemmeno dei qso o dei dx fanno solo sfoggio della loro ignoranza facendo a gara a chi a + potenza modulazione vomitale ed effetti sonori ridicoli veri e propri fenomeni da baraccone, si danno un saluto e basta, non capisco il divertimento,è gente che non ha da dare niente che non sa nemmeno intavolare un discorso.Ci vorrebbe veramente che iniziassero ad uscire i mezzi dell' escoradio a fare controlli a tappeto ma so già che prima di tutto è difficile che succeda dato che non hanno nemmeno i soldi per la benza dei loro mezzi e secondo metterebbero nel calderone tutti coloro che invece civilmente fanno i loro dx in 555.Spero che la cosa finisca da sola e sia una moda temporanea , ma ho paura di no
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

oscar 3

Chi mi conosce lo sa!!! La mia non era una battaglia contro i camionisti, ma è chiaro che non avendo limiti, la cosa sarebbe degenerata. L'ho scritto già due anni fa e quindi in tempi assai meno sospetti!!!
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=13171.0
e poi ho continuato via via in altri post a dire semplicemente la mia opinione. Claudio è normale che arrivano sui 10 metri e li la cosa è assai diversa e questo sino a quando e tu sai che il problema è reale ed è fattibile che accada quanto sto per scrivere, i colleghi d'oltralpe non vergano una bel documento corredato da video e audio con i disturbi dei "grandi modulatori de noiartri" e lo consegnano all'Ambasciata italiana in Francia. Sembra fantascienza ma pure le cose che scrivevo appena due anni fa sembravano cose senza testa ne coda e oggi invece noto che siamo sempre di più quelli che la pensiamo allo stesso modo su queste cose che io continuo a chamare "ciofecherie"! Hai usato il termine ignoranza e non deve essere letto come un dispreggiativo. Ignorante è semlicemente una persona che non conosce un argomento e quindi dovrebbe avere l'umiltà di imparare da chi ne sa di più in merito all'argomento trattato. Si sentono professoroni perchè fanno girare l'eco e ammaccano i bottoni per andare sempre al massimo ma se gli si chiede la differenza tra l'ampiezza modulata e la frequenza modulata rimangono a bocca aperta.....eppure sono persone intelligenti ed è difficile infinocchiarli! Ma perchè non si chiedono come mai con le loro "modulazioni mascule" in AM, risultano totalmente incomprensibili in FM? E se quanto da me scritto sopra, dovesse realmente avverarsi e quindi il Ministero dell'Industria ordirebbe agli ispettorati territoriali di zona di guadagnarsi "l'obolo" che versiamo ogni anno e quindi i controlli venissero intensificati, poi come la mettiamo? A quel punto il giocattolo si rompe ma si rompe per tutti! Dallo scorso anno ad ora, ho notato che proprio a causa dell'ignoranza cui accennavi, vanno ben oltre la 27,555 che comunque pure usano rigorosamente in AM per fare le loro chiamate e ribadisco in AM visto i giocattoli di radio che in maggioranza, solo per il nome che porta, acquistano e strapagano, portando scompiglio e creando malumori in mezza Europa, mentre prima stavano solo a 27,465 e si riusciva bene o male a convivere. E allora in banda cittadina si trovano a 27,015 e considerando gli sblateri arrivano fino a 27,305, ma a quel punto hai gli sblateri che partono da 27,465 che scendono disturbando la banda cittadina dall'alto e visto che salgono oltre che le armoniche anche loro come frequenza, arrivono fino ai 10 metri...l'ho già scritto e ribadisco....se paolino anzicchè aggredire lo sturalavandino, lo avesse invitato a far monitorare la banda cittadina dai tecnici con il loro bello spettroscopio, forse già sin d'ora parleremmo d'altro....e comunque prevedo che non manchi molto alla famosa goccia che fa trabboccare il vaso! Sul rimedio....è vero, si rischierebbe di unire confusione a confusione anche se a volte la sensazione viene. Propongo al limite una discussione sulla board barre pesanti nel nostro forum e vedere cosa ne esce fuori. Tentar non nuoce e comunque sempre meglio un tentativo bonario che rivedere quanto da me già visto nei primi anni '70 e garantisco che non era un gran bel vedere e poi altro che 2000 watt, doppi modulatori, eco ed espansione!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Ciciomero

Citazione di: oscar 3 il 13 Luglio 2011, 14:38:48
Propongo al limite una discussione sulla board barre pesanti nel nostro forum e vedere cosa ne esce fuori. Tentar non nuoce e comunque sempre meglio un tentativo bonario che rivedere quanto da me già visto nei primi anni '70 e garantisco che non era un gran bel vedere e poi altro che 2000 watt, doppi modulatori, eco ed espansione!!!

Quoto a 1000 la saggezza di Oscar 3.
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

claudio pinerolo

Citazione di: claudio pinerolo il 13 Luglio 2011, 11:07:34
- class-action dx contest Italia/ANTI KAPPA KAPPA -

Che cos'è? Una specie di contest...
Nasce per la vergogna, l'imbarazzo ma sopratutto per gli sblateri ormai insopportabili che creano "alcuni" (tanti purtroppo!!!) CB Camionisti/Autotrasportatori d'Italia che esportano tutta la loro ignoranza tramite un microfono, tanti watt illegali e la propagazione che arriva in tutta Europa facendoci diventare lo zimbello agli occhi del resto del mondo.

Come funziona?
Portantare (meglio se dalle laterali con toni DTMF) il più largo numero possibile di camionisti che sblaterano anche fino ad un 1 MHz modulando in AM nel loro modo primitivo che tutti ormai tristemente conosciamo andando anche fino a 27.535 se non oltre.

Chi vince?
penso tutti quanti noi nel momento che non andranno poi più così in alto a trasmettere sblaterando fino in decametrica a 1Mhz di distanza.

Perchè questo "contest"?
Mi è venuto in mente stamattina quando dalla macchina ho acceso la radio a 28.500 e mi arrivavano sblareri continui e incredibili dal sud Italia per forte propagazione.

Cosa ne pensate? Facciamo anche un log su questo topic di tutti quelli che riusciamo a colpire? Oppure spottiamo la frequenza per fare assalti portantari mirati di massa...

Buon contest a tutti!!!
(la durata è fino a quando non smetteranno di rompere le scatole)

beh ragazzi se qualcuno non l'avesse ancora capito il topic ovviamente è provocatorio, fare un contest di questo tipo sarebbe poco ortodosso... era per ragionare... però leggendo le vostre risposte mi vien voglia di dirvi con il cuore e a caratteri cubitali... Allora non lamentatevi!!! Come sento spesso sul forum, per i problemi di sblateri e di .555 oscurata dai camionisti che fanno qso tra di loro, tanto alla fin fine tutti piratazzi li sopra quindi = niente regole. Peccato che questo accada solamente da noi in Italia anche perchè lo permettiamo a partire dalle autorità competenti che se ne sbattono (stradale in primis sicuramente ci saranno anche incidenti causati da camionisti che invece di guardare la strada si distraggono troppo con il baracchino che è peggio che parlare con il cellulare in mano, mentre guardano le lucette blu del 48 ultra modificato e contano le ripetizioni che riescono fare con l'eco nel parla/ascolta) e dall'utente illegale che usa quelle frequenze ex militari dismesse qua da noi, ma comunque pur sempre del ministero della difesa fino a nuovo avviso. Io credo comunque che prima o poi qualcuno prederà seri provvedimenti e a questo dovremmo esserci vicini, anche perchè il problema non è che disturbino altri che come loro sono pirati li sopra, il problema é che arrivano, con le loro spurie con larghezza di un 1 Mhz, fino in gamma radioamatoriale come puntualmente succede da me ed altri om ogni volta che c'è propagazione.

Se volete lasciarli fare sicuramente avete scelto il modo più veloce per far chiudere quella porzione di banda una volta per tutte. Anche perchè è impensabile che una roba del genere possa continuare ancora per molto.
i video -

1CM574

amici,

scusate se quello che sto per scrivere di seguito rappresenta pura utopia in questa Italia dei furbi ma, correggetemi se sbaglio, sarebbe più che sufficiente che la Polizia stradale o Polstrada o quel che diavolo è, unitamente ai regolari controlli che fanno sui cronotachigrafi, battistrada, carico, tasso alcoolometrico, documenti e via, verificasse la presenza di apparati radio che, in assenza di regolare autorizzazione (ma quando mai ce l'hanno), e/o in presenza di evidenti irregolarità (emissioni fuori norma etc etc ) li sequestrassero immediatamente elevando le solite - pesantissime -  sanzioni, peraltro già previste da T.U sulle telecomunicazioni.
Banale, forse, troppo facile per l'Italia? certo, sicuramente un buon deterrente per questi poveri cristi che fanno un lavoro, obiettivamente di m...a e magari si tengono mezza compagnia dicendosi minch..iate a nastro, inconsapevoli, talvolta, dei disturbi che arrecano.
Diamo almeno la chance della buona fede; ma occorrono provvedimenti, cominciamo con cambiare atteggiamento, io se e quando li sento, li invito fermamente e con cortesia a spostarsi, se sono educati, bene; maleducati, pazienza...ma contro la maleducazione c'è poco da fare. Solo multe e rigore.

ciao

folgorato

Se ci lamentiamo e basta poco cambierá. Propongo di scrivere (qualcuno con una buona dialettica) una semplice lettera rivolta a loro "grandi modulatori" spiegando il tutto e pubblicarla nella loro sezione qui sul forum, sul sito grandi modulatori ecc. e aspettare pazientemente qualche risultato..
....É un'idea ...dite la vostra

Oggi con la buona propagazione che c' era, erano dappertutto : 465,485,505,525,555,565,585,615,645 e forse ne dimentico qualcuna.
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

ringhio

basta che uno di noi va sul loro canale facebook,,e gli si dice il tutto!!!io non posso farlo,,e non partecipero,,visto che ho tanti amici grandimodulatori!!!da parte mia mi spiace
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

]{iLLErDj

il problema vero è che usano trecentosessantamilakilowatt per parlare con la barra pesante del collega che magari hanno li a 1km...
e ci danno e ci danno.. senza preoccuparsi di buttare schifezza in lungo e in largo.

scusate il termine e mi vorranno perdonare i grandi modulatori...ma dovreste passare da barra pesante a barra pensante...

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

oscar 3

Ciao Claudio....proprio l'altra sera discutevamo di quando un paio di anni fa in questo periodo, si facevano QSO Nord Sud senza problemi e con te ci ascoltavamo quotidianamente e pure per un bel pò di tempo!!! Speriamo che in un modo o nell'altro potremo riascoltarci. Per quanto mi riguarda, aspetto novembre!!!!
1CM574, non credo che la Polizia Stradale abbia competenza per il controllo delle emissioni, possono e lo faranno senz'altro, controllare se il famoso obolo da 12 euro è stato versato e dubito che chi usa la radio per 18 ore al giorno stando sulla strada rischi per non pagarlo. Si dice che la Polizia Postale non abbia i soldi per la benzina etc... ...e....ma se scopre che fermando 10 camion sono 50mila euro di multe più il seguestro dell'apparato....magari sentono odore di business e il gioco è fatto. Semmai la Polizia Stradale potrebbe affiancarli nei controlli e visto le potenze in gioco e le cabine che sono comode sicuramente ma sempre piccole e quindi il pericolo che la RF prodotta dai suddetti "sistemi" potrebbe danneggiare i sistemi di controllo dei mezzi presupponendo un pericolo per l'incolumità propria e quella pubblica, con una relazione del genere la Stradale potrebbe addirittura seguestrare il mezzo! Poi un'altra cosa. Mi è stato detto che non è come io penso ma a me il dubbio rimane. Se faccio modificare una radio omologata, perdo l'omologazione e va bene, ma non commetto un reato ancora più grave e forse addirittura sfociare nel Penale? La mia è una domanda e nasce da un ragionamento. Se costruisco una casa, devo presentare un progetto. Se il progetto viene autorizzato per costruire due piani e io ne faccio uno in più....quello è un reato penale. Se acquisto una radio omologata e la faccio modificare, non è lo stesso reato riportato nell'esempio????
Ringhio il problema è che si considerano furbi e bravi. Sanno benissimo a cosa vanno incontro ma confidano nel fatto che tanto non ci sono controlli e vedono la radio CB come un giocattolo e non mi si dica che per loro è una compagnia mentre per noi è solo un passatempo e quindi dobbiamo fare finta di niente!!!! Anni fa, non so quanto fosse vero, si era sparsa la voce che sull'autostrada PA-ME si trovava la Polizia Postale che faceva controlli. Bene, il nulla a 27,465 e su 27,015 modulazioni "normali" e una pulizia di frequenza che neppure la domenica...hi! Vedi ]{iLLErDj, secondo me è proprio sbagliato il principio perchè non hanno avuto veri grandi modulatori che hanno loro insegnato ad usare la radio. Io ricordo ancora le parole di Franco Fobos quando mi ha sentito mentre usavo un speedy da 80 watt....e sono passati 40 anni e le paroli anche se all'apparenza bonarie, ma sono state dure e ha fatto bene a farmi quella lezione!!!! Comunque i complimenti per lo slogan....da barra pesante a barra pensante è da depositare alla SIAE....però prima sarebbe il caso di aprire un topic nella board specifica con questo titolo come oggetto!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

sierra echo

Citazione di: oscar 3 il 13 Luglio 2011, 14:38:48
Chi mi conosce lo sa!!! La mia non era una battaglia contro i camionisti, ma è chiaro che non avendo limiti, la cosa sarebbe degenerata. L'ho scritto già due anni fa e quindi in tempi assai meno sospetti!!!
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=13171.0
e poi ho continuato via via in altri post a dire semplicemente la mia opinione. Claudio è normale che arrivano sui 10 metri e li la cosa è assai diversa e questo sino a quando e tu sai che il problema è reale ed è fattibile che accada quanto sto per scrivere, i colleghi d'oltralpe non vergano una bel documento corredato da video e audio con i disturbi dei "grandi modulatori de noiartri" e lo consegnano all'Ambasciata italiana in Francia. Sembra fantascienza ma pure le cose che scrivevo appena due anni fa sembravano cose senza testa ne coda e oggi invece noto che siamo sempre di più quelli che la pensiamo allo stesso modo su queste cose che io continuo a chamare "ciofecherie"! Hai usato il termine ignoranza e non deve essere letto come un dispreggiativo. Ignorante è semlicemente una persona che non conosce un argomento e quindi dovrebbe avere l'umiltà di imparare da chi ne sa di più in merito all'argomento trattato. Si sentono professoroni perchè fanno girare l'eco e ammaccano i bottoni per andare sempre al massimo ma se gli si chiede la differenza tra l'ampiezza modulata e la frequenza modulata rimangono a bocca aperta.....eppure sono persone intelligenti ed è difficile infinocchiarli! Ma perchè non si chiedono come mai con le loro "modulazioni mascule" in AM, risultano totalmente incomprensibili in FM? E se quanto da me scritto sopra, dovesse realmente avverarsi e quindi il Ministero dell'Industria ordirebbe agli ispettorati territoriali di zona di guadagnarsi "l'obolo" che versiamo ogni anno e quindi i controlli venissero intensificati, poi come la mettiamo? A quel punto il giocattolo si rompe ma si rompe per tutti! Dallo scorso anno ad ora, ho notato che proprio a causa dell'ignoranza cui accennavi, vanno ben oltre la 27,555 che comunque pure usano rigorosamente in AM per fare le loro chiamate e ribadisco in AM visto i giocattoli di radio che in maggioranza, solo per il nome che porta, acquistano e strapagano, portando scompiglio e creando malumori in mezza Europa, mentre prima stavano solo a 27,465 e si riusciva bene o male a convivere. E allora in banda cittadina si trovano a 27,015 e considerando gli sblateri arrivano fino a 27,305, ma a quel punto hai gli sblateri che partono da 27,465 che scendono disturbando la banda cittadina dall'alto e visto che salgono oltre che le armoniche anche loro come frequenza, arrivono fino ai 10 metri...l'ho già scritto e ribadisco....se paolino anzicchè aggredire lo sturalavandino, lo avesse invitato a far monitorare la banda cittadina dai tecnici con il loro bello spettroscopio, forse già sin d'ora parleremmo d'altro....e comunque prevedo che non manchi molto alla famosa goccia che fa trabboccare il vaso! Sul rimedio....è vero, si rischierebbe di unire confusione a confusione anche se a volte la sensazione viene. Propongo al limite una discussione sulla board barre pesanti nel nostro forum e vedere cosa ne esce fuori. Tentar non nuoce e comunque sempre meglio un tentativo bonario che rivedere quanto da me già visto nei primi anni '70 e garantisco che non era un gran bel vedere e poi altro che 2000 watt, doppi modulatori, eco ed espansione!!!
73 a tutto il forum,
Caro Oscar 3, anche io avevo proposto una discussione sul problema del 45 e delle barre pesanti, ma alcuni colleghi mi hanno deriso in quanto mi hanno detto che proponevo un luogo comune,(senzaltro loro non hanno lo stesso problema allora non interessa), comunque è vero che fare una guerra a furia di watt va solo a coinvolgere persone che non vivono questo problema, creando disturbi alle tv, radio etc etc...
Io ho risolto cosi, conosco alcuni amici che lavorano in stradale ed alle poste a Trieste, ho presentato questo problema, ed adesso sta a loro fare il "sedere" ai vari Trottolino, Mettallurgico Pasquale e minchia dicendo!
73 a tutti
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

shineime

scusate:
LA COLPA E' ANCHE VOSTRA (nostra) CB regolari.
da parte mia sto preparando un bel lavoretto da mandare agli escoman di Ancona per disturbi sulla 10 metri praticamente inutilizzabile fino  a 28.5 ( e non sono immagini del rtx perchè sento che lo fanno con tutti ).
quindi da parte dei CB e delle associazioni ci dovrebbe essere un movimento totale di denuncia, ma qui mi pare che....."meglio farlo fare agli altri"....oppure avete timore di mettere una firma con nome e cognome come se foste tutti pirati abusivi?
se state in regola nessun problema.

scusate lo sfogo ma non accetto le solite sole chiacchiere. FARE FARE FARE.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

yeti

73 a tutti,
ciao , oscar3 , quel che sospetti è corretto. La legge punisce  con una sanzione amministrativa chi modifica  gli apparati in quanto decade la certificazione CE. Se vai a cercare nelle vecchie discussioni trovi un mio post con i riferimenti del caso.
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=17519.msg226575#msg226575
IMHO questo malcostume si è sviluppato tanto da aver creato una infrastruttura di modificatori, elaboratori e dottori. Normalmente si tende a contestare al singolo l'irregolarità e a comminare la sanzione, penso però che in caso salti il coperchio poi vengano anche controllati e sanzionati i modificatori e chi produce le famigerate basette e modifiche.
Io sono "scappato" dalla 27  anche per via di questi "signori", adesso perdere la parte bassa dei 10 metri non mi va giù. 20 anni fa con tutto il caos che già  c'era era normale per me da casa seguire un amico in BP per 40-60 km in SSB con 5 w nella Pianura Padana, adesso non so se si possa fare lo stesso eppure gli apparati dovrebbero essere migliori oggi che 20 anni fa e dovrebbe esserci meno gente che esce in radio.
Condivido l' idea di pubblicare una richiesta di autoregolamentazione sulla board dedicata ai camionisti prima che avvenga il miracolo della moltiplicazione dei Paolini e dei Leoni....

seventitré omologati

1CM574

ciao Yeti, ciao Oscar, ciao Claudio
73 a tutti

a parte che non vedo alcuna difficoltà per la polizia stradale a verificare che gli apparati siano almeno in regola dal punto di vista amministrativo (versamento annuale); controllano che tu abbia pagato l'assicurazione...il versamento CB no?
E intanto questi fenomeni incominciano a capire che non è tutto libero.

Poi, a livello club, ed RGK se ne potrebbe/dovrebbe fare promotore (IO FIRMO SUBITO) di una informativa dettagliata all'Escoradio. Abbiamo i mezzi la coscienza ed il dovere di farlo. I singoli non hanno potere ma in gruppo si...altro che 1000 watt sparati, ci vogliono 1000 firme di persone che amano la radio e che devono avere il coraggio di dire STOP all'abuso prima che TUTTI paghino per che è ignorante e maleducato.

sono pronto

Ottone

73 a tutti,
tendenzialmente io sono per il vivi e lascia vivere,
devo però dire che la situazione è sfuggita di mano senza ombra di dubbio ed è necessario cercare di arginare il fenomeno negativo in atto.

Dal mio punto di vista, preferirei prima avvisare seriamente che la situazione è grave e si rischia una denuncia, quindi sceglierei la via conciliare in prima istanza.

Trovate comunque il mio appoggio,
non solo per i watts e le modulazioni al 200%, ma anche per l'uso spropositato e la prepotenza (insita implicitamente già nella loro stessa emissione) di molti di questi personaggi.

73 a tutti.

oscar 3

Vedi Sierra eco, se questo problema fosse stato trattato con il dovuto rispetto anni fa, forse oggi avremmo altro di cui parlare! Sul fare intervenire le autorità è una cosa giusta ma il pericolo è che poi, si prendono il vizio e ripeto, poi il giocattolo si rompe si ma si rompe per tutti! Spero che qualche controllo lo facciano anche se ne dubito. Tempo fa un collega si è sentito rispondere che non intervenivano per problemi inerenti la banda cittadina....se fosse stato un patentato si ma sempice cibista no!
Shineime la colpa si sarà pure nostra, ma come fai a dire alle autorità che mentre facevi DX a 27,615 MHz i camionisti ti disturbavano??? Apposta dico che adesso la cosa sta prendendo un'altra piega visto che i disturbi arrivano sino ai 10 metri!
Tu sei autorizzato a lamentarti visto che hai pieno diritto ad usare i 10 metri ma naturlamente non puoi riferire la frequenza da dove i disturbi partono! Banda pirata dove se una BP rompe le scatole a mezza europa non ci fa nulla ma se tu dichiari che per capire da dove partiva il disturbo, hai fatto ascolto su una frequenza non radioamatoriale magari rischi pure!!!!
Yeti, se quanto da me pronosticato nel post precedente, dovesse materializzarsi, credo pure io che i controlli partiranno pure per i maghi del settore.

]{iLLErDj

no beh il problema dell'ascolto non esiste.
basta mettere lì un analizzatore di spettro e mostrare il picco vicino alla 10mt e tu non hai ascoltato nulla e nessuno puo dire niente.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

shineime

scusate.  i disturbi non sono solo sui 10 metri dove "noi" om siamo legali, ma anche nei 40 ch omologati dove "voi" cb regolari avete diritto di stare in pace. mica si deve per forza dire che "ero in dx sulla 27.8 e mi hanno disturbato!".
rgk o altri dovrebbero farsi carico di una petizione unitamente ad altre associazioni oppure.....
sapete che c'è? teniamoci i disturbi, come ho gia detto "io" ( impersonale) posso andare da  137 khz a 250 ghz, saltare la CB non è un problema ma rimane dell'amaro in bocca sapere che è in mano ad una banda di fuorilegge.
lo sapete che se andiamo tutti con 5watt si va ben piu lontano che se andiamo tutti con 1 kW, chi proviene dalal cb degli anni 70 come me, lo sa bene.
ma siamo in italia...raccogliamo cio che seminiamo...
contraffarre un marchio CE ( con le modifiche ) è penale, anche solo una semplice espansione di canali su un rtx CB....ma si...chi se ne frega.....

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Ardito del lago d'Orta

Potiamogli le antenne.....un tronchesino e zac! poi più watt hanno e prima si bruciano.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Skypperman

Il problema è che ormai per alcuni il disturbo è sinonimo di "prepotenza"... e di ciò ne godono!!!! :down:
Quindi per molti il rispetto è solo un optional, e se ne infischiano allegramente degli altri...
Pensa che non hanno rispetto per i loro stessi colleghi, devono avere rispetto per noi???

Giusto un esempio, un paio di settimane fa ero intento a regolare una antenna, ed ero sintonizzato a 515 (credo ch49) ad ascoltare un qso di BP della provincia di torino (Trofarello, carmagnola e zone limitrofe) di 2-3 bp di scuderie diverse che descrivevano i loro mezzi con linguaggio civile, con eco basso o non avvertibile, ottime emissioni, insomma un ascolto interessante da fare e con ottimi operatori (complimenti a chi fosse) ma che già fra loro lamentavano di subire disturbi di tanto in tanto dal ch 45... ad un certo punto arriva un tizio di cui non ricordo il nome che si annuncia così:
adensioone canale quarandanove-e-e... è arrivato quello che apre le porte della propagandaaaaa... kapa kapaaaaaa  :miiii: e giù di versi, rutti e altre schifezze a suon di watt... :sfiga: Insomma mi ha rovinato l'ascolto del qso degli amici CB torinesi (che ringrazio e mi complimento per la loro professionalità), costringendomi a cambiare canale.

Purtroppo come vedete, senza generalizzare e fare contest improponibili o crociate alla don chishotte, ci sono ottimi operatori, ma che vengono "impuzzoliti" dalle mele marce, da chi crede che arrivare più forte sia sinonimo di potenza o "prepotenza" in questo caso, da chi dimostrando di averlo più lungo soddisfa il suo ego a danno degli altri.

Just my opinion, 73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

1 CB 156

Citazione di: Skypperman il 14 Luglio 2011, 08:08:27
Il problema è che ormai per alcuni il disturbo è sinonimo di "prepotenza"... e di ciò ne godono!!!! :down:
Quindi per molti il rispetto è solo un optional, e se ne infischiano allegramente degli altri...
Pensa che non hanno rispetto per i loro stessi colleghi, devono avere rispetto per noi???

Giusto un esempio, un paio di settimane fa ero intento a regolare una antenna, ed ero sintonizzato a 515 (credo ch49) ad ascoltare un qso di BP della provincia di torino (Trofarello, carmagnola e zone limitrofe) di 2-3 bp di scuderie diverse che descrivevano i loro mezzi con linguaggio civile, con eco basso o non avvertibile, ottime emissioni, insomma un ascolto interessante da fare e con ottimi operatori (complimenti a chi fosse) ma che già fra loro lamentavano di subire disturbi di tanto in tanto dal ch 45... ad un certo punto arriva un tizio di cui non ricordo il nome che si annuncia così:
adensioone canale quarandanove-e-e... è arrivato quello che apre le porte della propagandaaaaa... kapa kapaaaaaa  :miiii: e giù di versi, rutti e altre schifezze a suon di watt... :sfiga: Insomma mi ha rovinato l'ascolto del qso degli amici CB torinesi (che ringrazio e mi complimento per la loro professionalità), costringendomi a cambiare canale.

Purtroppo come vedete, senza generalizzare e fare contest improponibili o crociate alla don chishotte, ci sono ottimi operatori, ma che vengono "impuzzoliti" dalle mele marce, da chi crede che arrivare più forte sia sinonimo di potenza o "prepotenza" in questo caso, da chi dimostrando di averlo più lungo soddisfa il suo ego a danno degli altri.

Just my opinion, 73's Alex.
avoglia, gente educata si sente, finchè non arriva il prepotente di turno e li sovrammodula. qui dalla mie zone i camionisti sono persone educate e civili e ci puoi anche scambiare 4 chiacchiere senza essere mandato a quel paese.

oscar 3

Infatti è per questo che Claudio ha usato un termine che è ignoranza! E vedrete che andrà a finire che per colpa di pochi....patiremo tutti! Oggi è diventato come una volta ebbi modo di scrivere, sinonimo di radio impotante quella radio che sblatera 100 KHz e se non è ignoranza questa!!! Non me la prendo con chi fa questi lavori perchè per me non è stupido carnevale ma chi ci va dietro e quindi sin che è possibile, è giusto che se ne approfittino, sempre che le cose poi non stringeranno pure per loro e quindi vendere delle chiaviche di radio già di suo che non potrebbero costare più di 90euro a 160 e parlo dei 48 per arrivare ad un costo finale di 600 euro per avere al 99% dei cessi di radio usati pure male! Se non è ignoranza questa!

1K2

Complimenti a Skypperman per la formidabile descrizione dell'ingresso del suino con "adensione" ecc.....
Ho sghignazzato per 5 minuti.
Av salut!!!
1K2 Filippo
Provincia di Pavia

1 CB 156

e se interverrà chi di dovere niente piu dx per un bel pezzo  >:D >:D per colpa di 4 (*35^10) idioti...

folgorato

Citazione di: 1 CB 156 il 14 Luglio 2011, 09:54:48
e se interverrà chi di dovere niente piu dx per un bel pezzo  >:D >:D per colpa di 4 (*35^10) idioti...

Qui a prenderlo in quel posto saremo solo noi >:D   nessuno delle autorità si scomoderà a prendere provvedimenti...
In tempi di crisi tutti chiudono un occhio.... figurati per un ramo dove lo stato non ci guadagna niente...i nostri 5 o 12 euro servono a stento a pagare le sessioni degli esami per le patenti e quei pochi operatori che son rimasti che non montano più su un furgone attrezzato da anni e che ormai gli hanno trovato altre mansioni per passare il tempo...
IZ5WPZ

fino

Qui le brutte figuracce li facciamo noi Italiani   :-[...proprio ieri sera ascoltavo un qso locale della div.26 che dicevano questo:

The Italian truckers have recently expandet their working conditions on the upper side of the band making it very noisy and no respect with a bad operating etiquette...quite impossible to make QSO's during day time when the prop. comes towards Italy.

poche parole....ultimamente i camionisti Italiani hanno espanso le loro condizioni di lavoro nella parte alta della banda diventando cosi rumorosa e senza rispetto con un brutto modo di operare...e quasi impossibile a fare QSO durante il giorno quando la prop.e verso l'Italia.

Bravissimi...non ho altro da dire  >:D.

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Ciciomero

:sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:
che figure di mxxxa!
ma cosa abbiamo fatto per meritarci questo stillicidio? :candela: :candela: :candela: :candela:

E pensare che la radio se esiste lo si deve ad un Italiano 8)
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

folgorato

Citazione di: fino il 14 Luglio 2011, 10:20:10
Qui le brutte figuracce li facciamo noi Italiani   :-[...proprio ieri sera ascoltavo un qso locale della div.26 che dicevano questo:

The Italian truckers have recently expandet their working conditions on the upper side of the band making it very noisy and no respect with a bad operating etiquette...quite impossible to make QSO's during day time when the prop. comes towards Italy.

poche parole....ultimamente i camionisti Italiani hanno espanso le loro condizioni di lavoro nella parte alta della banda diventando cosi rumorosa e senza rispetto con un brutto modo di operare...e quasi impossibile a fare QSO durante il giorno quando la prop.e verso l'Italia.

Bravissimi...non ho altro da dire  >:D.

Il problema è che se ci parliamo per radio e gli spieghiamo le nostre ragioni se non hai una "modulazione prepotente" con eco non ti ascoltano proprio.Bisogna scrivergli lettere, mail chiedendo di limitare questo fenomeno e diffondere a tutti i loro colleghi!!  Gruppi, associazioni devono metterci la faccia su queste cose.Se scrivo io singolo...dicono: che minkia vuole questo, mettesse un lineare pure lui...!!!  
IZ5WPZ

oscar 3

Citazione di: folgorato il 14 Luglio 2011, 10:08:19

Qui a prenderlo in quel posto saremo solo noi >:D   nessuno delle autorità si scomoderà a prendere provvedimenti...
In tempi di crisi tutti chiudono un occhio.... figurati per un ramo dove lo stato non ci guadagna niente...i nostri 5 o 12 euro servono a stento a pagare le sessioni degli esami per le patenti e quei pochi operatori che son rimasti che non montano più su un furgone attrezzato da anni e che ormai gli hanno trovato altre mansioni per passare il tempo...

Ma vedi folgorato, il concetto è proprio questo. Se si scopre che ogni verbale ammonta a max cinquemilaeuro e se fermano 10 BP sono cinquantamilaeuro e si scopre che è più redditizio stare sulle strade a far verbali piuttosto che dietro un computer a cercare i furbi su internet, proprio perchè c'è crisi, vediamo poi come va a finire! Io penso che i controlli sono spariti perchè il fenomeno CB era scemato, ma con il ritorno d'interesse verso questa frequenza e le lamentele che arrivano da mezza europa, credo che qualche cosa accada...e pure presto!!!!!!

fino

Citazione di: Ciciomero il 14 Luglio 2011, 10:27:45
:sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:
che figure di mxxxa!
ma cosa abbiamo fatto per meritarci questo stillicidio? :candela: :candela: :candela: :candela:

E pensare che la radio se esiste lo si deve ad un Italiano 8)

Proprio per quello...dovremmo essere noi a dare un buon esempio...che figura di M per la div.1
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

fino

Molte volte mi sono accorto che alcune stazioni estere quando fai chiamata in un pile up per contatarli fanno finta di niente...esempio nel mio caso: 1at436 calling :candela:...e niente...ma provate su un pile up solo a dire le ultime 3 cifre....436 calling ...sentite subito a dire ... QRZ please, 436 repeat your call.
Come mai  ???...sarà quel 1 davanti....mah  ???.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

sierra echo

Citazione di: fino il 14 Luglio 2011, 11:01:53
Molte volte mi sono accorto che alcune stazioni estere quando fai chiamata in un pile up per contatarli fanno finta di niente...esempio nel mio caso: 1at436 calling :candela:...e niente...ma provate su un pile up solo a dire le ultime 3 cifre....436 calling ...sentite subito a dire ... QRZ please, 436 repeat your call.
Come mai  ???...sarà quel 1 davanti....mah  ???.
caro Fino, (aprofitto per salutarti),
, purtroppo è vero, oltre agli sfotto tipo Italiano maccaroni e pasta e patate, adesso questo fenomento ci sta denigrando all'estero...
...E poi, che fine hanno fatto i grandi modulatori, come mai non vengono nel nostro forum a dire la loro... alm,eeno a difendersi...
sono ospiti bene accetti!

folgorato

Citazione di: oscar 3 il 14 Luglio 2011, 10:40:39
Citazione di: folgorato il 14 Luglio 2011, 10:08:19

Ma vedi folgorato, il concetto è proprio questo. Se si scopre che ogni verbale ammonta a max cinquemilaeuro e se fermano 10 BP sono cinquantamilaeuro e si scopre che è più redditizio stare sulle strade a far verbali piuttosto che dietro un computer a cercare i furbi su internet, proprio perchè c'è crisi, vediamo poi come va a finire! Io penso che i controlli sono spariti perchè il fenomeno CB era scemato, ma con il ritorno d'interesse verso questa frequenza e le lamentele che arrivano da mezza europa, credo che qualche cosa accada...e pure presto!!!!!!

No Oscar3 non è così che funziona l'Italia purtroppo... :-\   in momento di crisi non fanno la multa al padre di famiglia per la cintura, la fanno per qualcosa di più grave...!!  tantomeno un autotrasportatore per il baracchino modificato  :down: ....nemmeno gli chiedono la ricevuta del bollettino...
IZ5WPZ

oscar 3

be folgorato, in Italia abbiamo visto che in tempi di crisi, pur di fare cassa, i carburanti continuano a salire proprio nel periodo di maggiore richiesta e lo Stato ci guadagna oltre che i petrolieri, abbiamo visto che nel momento di bisogno a pagare siamo sempre i cittadini con l'aumento delle tasse etc... e poi credo che se il problema viene attenzionato e le comunicazioni inizino a schioccare, sono certo che si muoveranno eccome!
Certo che comunque, la situazione è sfuggita di mano e si è arrivato al punto di rottura. Spero che si aggiusti senza interventi dall'alto e che le BP possano continuare ad usare la radio CB ma in maniera seria e rispettosa verso il prossimo.

folgorato

Citazione di: oscar 3 il 14 Luglio 2011, 12:28:51
be folgorato, in Italia abbiamo visto che in tempi di crisi, pur di fare cassa, i carburanti continuano a salire proprio nel periodo di maggiore richiesta e lo Stato ci guadagna oltre che i petrolieri, abbiamo visto che nel momento di bisogno a pagare siamo sempre i cittadini con l'aumento delle tasse etc... e poi credo che se il problema viene attenzionato e le comunicazioni inizino a schioccare, sono certo che si muoveranno eccome!
Certo che comunque, la situazione è sfuggita di mano e si è arrivato al punto di rottura. Spero che si aggiusti senza interventi dall'alto e che le BP possano continuare ad usare la radio CB ma in maniera seria e rispettosa verso il prossimo.

Lo spero tanto pure io  ;-)
IZ5WPZ

marcolino

Penso sia lo specchio della situazione generale.......arroganza...tolleranza zero verso tutti e tutto....si sta perdendo ogni valore....vige la legge del piu' forte.....educazione e stile sono morti da tempo.....se questo modo di pensare si riversa anche su un hobby che,invece, dovrebbe unire e contribuire a svelenare questo clima...credo che piu' che una class-action...servano dei gruppi di preghiera...... :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

yeti

73 a tutti,
 sono d' accordo con Marcolino, quando mi avvicinai alla radio trenta anni fa con il mio povero portatile quello che si percepiva in ruota era che eravamo tutti uniti dalla radio. C' era chi arrivava più forte chi più piano, chi era più istruito e chi meno , chi voleva parlare del più e del meno e chi di questioni tecniche. C' erano solo 23 canali e c'era spazio e una parola di incoraggiamento per tutti. Per comune accordo si evitavano gli argomenti che avrebbero potuto infiammare gli animi e chi ne sapeva di più cercava di condividere il suo sapere e correggere i nuovi arrivati. Adesso le cose sono cambiate, gli animi sono cambiati,apparentemente non c'è più la voglia di imparare o di migliorare ma quella di dimostrare di essere più forti, più grossi e più cattivi. E' un circolo vizioso.. se io ora dico a qualcuno che secondo me sbaglia non vengo minimamente ascoltato. E' probabile che costui pensi che parlo perché sono invidioso, perché voglio sminuirlo, perché , in ultima analisi,ce l' ho corto. Questo porta ad estremizzazioni delle posizioni e dei comportamenti che sfociano nello scontro.
Sarebbe meglio autolimitarsi? e tanto chi impedisce di modulare? non ci sono controlli! e poi pirata tu e pirata io... i KW li hanno tutti, il mio baracchino è meglio del tuo, non capite niente e non ascolto chi non arriva a 9+30. Ecco,le giustificazioni che ho letto o sentito sono sempre queste.In sostanza è "Non condivido con te il mio spazio perché sono più forte". Con questi presupposti si arriva diretti al baratro a meno che non si faccia un passo indietro e si cerchi di ragionare. Certo che la gente è cambiata, la radio ha perso quell' aura di magico a favore di internet o dei telefonini,non è più percepita come una risorsa utile ma come un campo di gioco, uno svago. Se non mi fanno parlare per radio mando un SMS e risolvo. La radio non è importante. Se la sera non mi fanno parlare vado su internet.  La percezione della radio come obsoleta è , IMHO la chiave del degrado a cui stiamo assistendo. Per qualcuno è come prendere a calci una vecchia lattina vuota senza capire che per altri quella lattina è un bicchiere di cristallo.

Cordiali saluti

alfa40

Citazione di: shineime il 13 Luglio 2011, 17:26:10
scusate:
LA COLPA E' ANCHE VOSTRA (nostra) CB regolari.
da parte mia sto preparando un bel lavoretto da mandare agli escoman di Ancona per disturbi sulla 10 metri praticamente inutilizzabile fino  a 28.5 ( e non sono immagini del rtx perchè sento che lo fanno con tutti ).
quindi da parte dei CB e delle associazioni ci dovrebbe essere un movimento totale di denuncia, ma qui mi pare che....."meglio farlo fare agli altri"....oppure avete timore di mettere una firma con nome e cognome come se foste tutti pirati abusivi?
se state in regola nessun problema.

scusate lo sfogo ma non accetto le solite sole chiacchiere. FARE FARE FARE.
la tua proposta di mettere firma la possono accettare solo gli OM e non i poveri CB come me che per fare un tranquillo DX sforano fuori dai 40 canali diventando automaticamente pirati, correggimi se sbaglio.
il ritorno di alfa 40

yeti

73 a tutti,
In effetti Alfa40 non ha tutti i torti :in sostanza lui non c'entra nulla però è sulla buona strada per andarci di mezzo lo stesso sia che faccia qualcosa sia che non faccia nulla....

Shineme,Oscar, Skypperman, Claudio , marcolino e gli altri che condividono i contenuti di questo thread:
Cosa possiamo fare qui sul forum? Un sondaggio per vedere quanti utenti la pensano come noi? Si può tentare un dialogo con i grandimodulatori?

Cordiali saluti

oscar 3

Ciao Yeti. Condivido la tua analisi e aggiungo che quando i canali era 23, i cibisti in campo eravamo qualche migliaio, si fa per dire,  in più, eppure nonostante le ruote composte da 16/18 cibisti, non esistevano sblateri e se qualcuno esagerava in potenza veniva additato come sblaterone ed era una umiliazione, parlavamo tutti aspettando il nostro turno, penna e carta a portata di mano per segnare i vari interventi e le eventuali risposte etc...
Sul sondaggio...non so come si realizza ma l'idea mi piace, a patto che tutto questo non lo si veda come una crociata contro le BP, l'importante è non perdere di vista il fatto che se la barca dovesse affondare....affonderemo tutti e se non si pone un limite e si "insegna" ad usare la radio come a noi hanno insegnato nei nostri inizi, manca poco che la barca coli giù a picco!!!!!

yeti

73 a tutti,
Oscar, dal mio punto di vista è meglio cercare una forma di convivenza e moderazione. Spero che il peso morale del forum sia sufficiente a innescare una reazione positiva.  Non mi sembra giusto che per 4 gatti che miagolano con un doppio modulatore ci vadano di mezzo tanti buoni operatori.

73

folgorato

iNquesto momento mi arrivano gli sblateri dal binario 45 fino a 715.....   >:D
IZ5WPZ

lucavr

Io sono in radio da poco ....ma mi rendo conto anche io degli sblateri e disturbi vari sulla 555.
Mi sono sentito  dire del maccherone e mafioso dagli altri operatori esteri e questo mette tristezza veramente.

Ma da quanto esiste il fenomeno kapa kapa e "coscia è bella"?
Artiglieria pesante:
SS 3900 Hp  -   CObra 29 Army  -  Alan 44 "la coscia è bella..."

http://www.imagebam.com/imag

alfa40

buongiorno e 73,volevo chiederema quanti di questi supermodulatori abbiamo in italia? dalle mie parti ce ne sono 2o3 che dicono ogni volta di modulare da Pavia,Brescia, e altre zone dell'Italia, ma è possibile? comunque lo sblattero si limita a uno o due canali al massimo.
il ritorno di alfa 40

lucavr

A Verona saranno una decina circa.....propagazione o meno arrivano sempre a 9+

Ma quando è iniziata questa moda?
Artiglieria pesante:
SS 3900 Hp  -   CObra 29 Army  -  Alan 44 "la coscia è bella..."

http://www.imagebam.com/imag

oscar 3

La moda esiste da un bel pò e via via si è andati peggiorando! Per quanto riguarda l'eco, ricordo i primi anni '80 con le scatolette della Daiwa. Credo che si sia iniziato a parlare di doppi modulatori intorno metà anni '80 e da li è stata una continua escalation!!!! Un collega mi ha raccontato che in una di queste giornate, avendo fatto chiamata dal sud Italia, ha risposto un camionista per'altro suo amico, da Cuneo. Segnale buono, 4 con radio 4. La risposta è stata...aspetto che ci metto il pezzo di legno nella stufa......morale della favola, S 9,30 e radio 5 (sicuramente in onda quadra ma tanto che importa...so grandi modulatori!!!) e da cuneo alla sicilia....sblateri 30 KHz sopra e 30 sotto. Provate ad immaginare il baillame che questo "grande modulatore" causava nelle zone limitrofe a lui.....considerando che la Francia è a un tiro di schioppo rispetto la Sicilia e di francesi in frequenza se ne sentivano parecchi!!!! Se non è ignoranza questa!!!!!! Spiegatemi che differenza c'è arrivare 4 con radio 4 comprensibilissima e arrivare 9,30 radio 5 in onda quadra e rompere le spelotas a mezza europa. Quello che manca è la cultura del saper fare radio ed ecco perchè si è usato il termine ignoranza. Si ignora l'uso della radio e spero che facciano un corso accelerato prima che qualcuno pensi di agire dall'alto!

yeti

73 a tutti
comunque il problema non sono i 1500w , l' eco o la voce che sembra di una scimmia. Ognuno può fare quel che vuole a patto che si assuma le sue responsabilità e non intacchi la libertà degli altri. Il problema è che quei 1000 w che andrebbero su un solo canale CB largo al massimo 6 KHz in realtà sono spalmati su 200 KHz o 1 Mhz nei casi peggiori. I canali sono distanziatidi 10 KHz l' uno dall' altro 200 KHz = 20 canali 1 Mhz = 1000KHz = 100 canali. Il disturbo è presente contemporaneamente sui canali adiacenti da 10 sopra e 10 sotto la frequenza di trasmissione fino a 50 sotto e 50 sopra. Questi canali diventano inutilizzabili per chi è nel raggio di alcuni chilometri se vicino, se c'è propagazione a migliaia di chilometri di distanza dove arriva il segnale riflesso dalla ionosfera 20 canali diventano inutilizzabilii. Sui motivi tecnici è stato scritto e disquisito. Adesso occorre vedere se si rendono conto di quel che fanno.

Buona giornata

Marcello

Ragazzi sono con voi in questa discussione, ritengo che la situazione sia degenerata, ma ciò non è avvenuto tutto in una volta, ma piano piano, e sopratutto dal fatto che dal canale 5 si siano spostati al 45, che con la parola "QUARANTA" rende l'effetto elicottero più pronunciato.

HO DUE IDEE:

1- visto che su rogerk, ci sono un sacco di "DOTTORI", non potrebbero coalizzarsi per fare qualcosa in modo che dal 45 si spostino al 5 NEGATIVO?

Magari ottimizzando i 48 e le antenne più in basso, visto che la frequenza è più pulita,  in questo modo e se questa moda decolla, invece del 45 sarebbero tutti nel canale 45 NEGATIVO con un sollievo da parte degli utilizzatori DX.

Evitando fastidiose class action e essendo tutti più tranquilli, senza limitare nessuno.

La seconda idea la devo perfezionare!

Marcello
[ilovedx]

Skypperman

Se fossero sui negativi, oltre a non essere disturbati loro da chi è in SSB, non darebbero fastidio a mezza europa.
Seconda cosa non meno importante, è che si allontanerebbero dalla 28Mhz, dove disturbano parecchio nella fetta CW, evitando che qualcuno faccia un bell'esposto per i disturbi che arrecati.

Ma a quanto pare sta moda del 45 è un pò dura, anche perchè esce addirittura il numeretto sul display... fra l'altro non è il 45 in se per se che crea problemi, ma chi dal 45 va sul 50, 52, 59 ecc... andando ad accavallarsi con chi usa la SSB che copre al max 3khz, mentre loro minimo 15Khz...

Dai discorsi che sento purtroppo questi personaggi si compiacciono di disturbare quanta più frequenza possibile, perchè secondo la loro testa bacata, più sblatteri più sei "prepotente"... roba da matti!!!!

Da parte mia, quando sento qualche scalmanato che mi disturba esageratamente lo faccio tornare all'ovile a suon di RF!!!

73's
73, Alex - Skypperman

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

oscar 3

Yeti, secondo me no. E sai perchè??? Perchè sono cresciuti, dal punto di vista del radioantismo, con la logica che se succede quello è perchè la radio e potente! Filippo (Hafrico) una volta scrisse che suo nonno, buonanima, diceva che la potenza è segno di...impotenza...AHAHAHAH!!!! Forse se iniziamo a far passare questa massima, qualcuno inizierà a diminuire watt e modulazione!!!! Comunque Yeti, questa è una vecchia discussione che trovi qui:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=13171.30
e dove puoi leggere anche i tuoi interventi. Io è da mò che lo dico che tira oggi, tira domani, fino a che prima o poi la corda si spezza...e mi sa che è ormai sfilacciata abbastanza per rischiare di cadere tutti giù per terra!!!!!
Marcello, la tua idea non è malvaggia anche perchè sarebbero pure lontani dalla banda cittadina rendendola "fruibile" pure a chi abita in prossimità di grandi arterie autostradali. Mi sembra una ottima idea! Speriamo che qualcuno la raccolga e inizi a farla girare....ma a patto che se iniziano ad alzarsi di frequenza, si ricordino di staccare le ciofecherie...hi!!!!!!

hafrico

Citazione di: Marcello il 15 Luglio 2011, 10:32:03

1- visto che su rogerk, ci sono un sacco di "DOTTORI", non potrebbero coalizzarsi per fare qualcosa in modo che dal 45 si spostino al 5 NEGATIVO?

Magari ottimizzando i 48 e le antenne più in basso, visto che la frequenza è più pulita,  in questo modo e se questa moda decolla, invece del 45 sarebbero tutti nel canale 45 NEGATIVO con un sollievo da parte degli utilizzatori DX.

Marcello

non credo sia molto fattibile.....  i 48 oscillano benissimo sul 45.....    sul 5 negativo non hanno il massimo della resa...
   :rool: :rool: :rool: :rool:

Marcello

So che risuonano benissimo nei positivi, e proprio perchè siete bravi tecnici bisogna farli lavorare ancora meglio nei negativi.

Tra l'altro le antenne le vendono più lunghe quindi e già predisposte a scendere anzicché a salire...

Bisogna trovare il modo di farli risuonare meglio nei negativi adattando qualcosa e innescare una moda.
[ilovedx]

folgorato

IZ5WPZ

oscar 3

Citazione di: Marcello il 15 Luglio 2011, 11:02:27
So che risuonano benissimo nei positivi, e proprio perchè siete bravi tecnici bisogna farli lavorare ancora meglio nei negativi.

Tra l'altro le antenne le vendono più lunghe quindi e già predisposte a scendere anzicché a salire...

Bisogna trovare il modo di farli risuonare meglio nei negativi adattando qualcosa e innescare una moda.

Ma visto che ormai il 48 non è più quello di una volta, con la stessa cifra si pò prendere un Itaca che nasce per fare anche i 26 MHz e il problema potrebbe essere risolto....non considerando che, magari mi si dirà che a loro non interessa, ma è provvisto di frequenzimetro e bande laterali. Tanto ormai....SMD l'uno tanto quanto l'altro almeno quello che compri, più o meno ci vale, non compri un 48 che vale si e no 80 euro e lo paghi più del doppio solo per il suo nome!

yeti

73 a tutti,
Innanzitutto ringrazio Marcello per l 'intervento propositivo. Fortunatamente io ( qrp in fonia sui 10 metri e 12 metri) vengo disturbato raramente ma è comunque estremamente seccante perdere il qso dopo 40 minuti di attesa per via dello "sblatero" quando ti passano sotto casa. D' altra parte , come ho già scritto in precedenza, provengo anche io dalla CB e non trovo giusto che qualcuno vandalizzi i luoghi dove sono "cresciuto" fosse anche solo per la memoria degli amici che li ho incontrato.  Per la mia esperienza di CB prima c'era il 5, dopo l' invenzione del doppio si sono espansi su tutti i 40 canali adesso sono anche oltre e spingono a salire verso i 10 metri. Decisione saggia come prendere a mazzate una bomba da 500 Kg innescata.
Cerchiamo di trovare un modo per evitare l' esplosione. Quella di Marcello è una buona idea. Qualcuno ha altre idee??

Grazie per l' attenzione

Ottone

73 a tutti,
io sono della linea... nel senso che concordo in larghissima parte con quanto detto e proposto, appoggiando e prefrendo la linea di moderazione proposta da yeti e marcello.

Le analisi di oscar 3 non fanno una piega e complimenti per l'analisi sociologica di marcolino  :allah:,
resta il fatto che il binario 45 si è ormai "sparpagliato" molto.
Potrei dire, dal mio punto di vista, che dati gli innumerevoli disturbi che ho nel mio condominio, tra ascensori, alimentatori switching cinesi non filtrati e persino un frigorifero... i camionisti non sono il problema più grande, ma questo non da alcun suggerimento utile al topic e allo scopo. Comunque disturbano molto.

Io vedo una buona proposta quella di Marcello, se non altro un'idea.
Senza esser purtroppo in grado di proporre nulla di utile, dico che conoscendo lo stereotipo di persone, sarà difficile convincerli a cambiare abitudini.
In genere, queste persone SANNO per definzione quale sia l'unica cosa da fare, anche quando sbagliano palesemente o quando invadono la libertà altrui.
Purtroppo, quando si ha a che fare con l'arrogante, esiste lui, anche se resta sulla corsia di sinistra a 90 all'ora avendo la destra libera... fondamentalmente fa così perchè deve dimostrare che a lui nessuno deve insegnare/suggerire nulla e quindi è assai difficile ragionarci.

Per fortuna, come dice oscar3, si stanno diffondendo altre radio nuove.
Non me ne voglia filippo hafrico per la sua adorazione (è anche il suo compleanno...), muoia l'alan 48 old e tutti i filistei (si fa per dire i filistei..),
questa potrebbe essere una strada per cominciare pian pianino a far capire ad alcuni operatori che la SSB è assai più conveniente per andare lontano.
Con la SSB i loro splatters sparirebbero (dati i 3 khz di banda passante e dato che non ha senso andare oltre i 3 khz), insieme ai loro ampli in classe C (per fare la modulazione più mascola) che in SSB non funzionano bene e i loro eco...

Purtroppo però è assai dura e lunga, alcuni lo stanno capedo che esistono radio migliori, ma la stragrande maggioranza rimmarrà attaccata coi denti al 48 old con tutti i suoi difetti e male elaborato, attaccati all'antica ed erronea convinzione che così si fa più strada (puntualmente mi sentono da più lontano di loro con la mia base magnetica in SSB...)
Nulla da fare per l'arroganza, contro quella è purtroppo storicamente una battaglia persa, ma intanto si potrebbe cominciare col ridurre il problema tecnico.

Cosa che temo avverrà molto, molto lentamente.

Sic transit gloria CB?  :candela:

marcolino

Che i Dottori si coalizzano non esiste proprio perche' è tutto un denigrarsi anche tra di loro......che si riesca a farli passare sul 5 negativo nen che meno..perche' se non c'è accordo tra i ''tecnici''......non c'è trippa per gatti....!
Questa escalation è dovuta allo spirito competitivo dei grandi modulatori che pur di sopraffarsi venderebbero anche la mamma.....questo aspetto porta ad una richiesta di sempre maggiore potenza e prestazioni che induce i Dottori a soddisfare......pero'...c'è un pero'.....quando la tecnica raggiunge il suo limite scatta la fantasia e li partono modulazioni ad onda quadra...potenze fittizzie fatte solamente di spurie ed armoniche buone solo a far lievitare le lancette dei wattmetri senza che realmente escano.....!!!!
La proposta di Marcello è ottima ma per le ragioni esposte non credo che sara' accolta....... :sfiga: :sfiga: :sfiga:

Skypperman

Scusa max, ma te li immagini a chiamare in USB a 27555 "adensiooneee tripla cingueee... ashcoltate Pallino Pingo dalla suddo idaliaaa... kabaaa kabuaaaaaaaaa----beep" tutti disallineati e distorti????
Sarebbe un macello peggiore di quello di adesso!!!!!!!  8O

A me basterebbe che non salissero oltre il ch47... si vivrebbe in pace ed armonia.

73's a tutti.
73, Alex - Skypperman

marcolino

Ragazzi rileggendo bene il topic credo che si potrebbe trovare una soluzione che accontenti tutti....
Noi di RGK vogliamo che i GM non facciano piu' ''casino'' con i loro impianti....vogliamo ottenere questo sfruttando la nostra grande forza morale.....ok.....
Chiaramente quando faremo loro la proposta ci faranno notare che anche noi non siamo senza peccato in fatto di ''casino''.......e qui parte l'idea.....se noi offriamo come contropartita al loro ''silenzio'' la cosidetta ''testa''di chi  nel forum si comporta da casinista...credo che potremmo ottenere la sospirata moratoria...perche' a quel punto daremo un forte segnale di moralita' e rigore....
Il simbolo del ''casino'' sul forum......mi spiace ribadirlo ma è Hafrico......anche se rattrista perche' è veramente un amico con la A maiuscola......ragazzi il suo sacrificio salvera' il radiantismo italiano....non vedo altra soluzione che portare il bannaggio di Filippo come dono sacrificale per la pace....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Che ne pensate?

barak

Facciamo u consiglio nazionale e proproniamo una legge ad hoc per noi chiediamo liberalizzazione banda superiore e limite watt a 20...e in cambio gli apriamo le porte ai controlli a tappeto cosi i camionari la finiscono
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto

claudio pinerolo

ho letto tutti gli interventi che sono tantissimi quindi il problema è di tutti CB e OM

a questo punto dato che questo gruppetto di sciagurati va a ledere tantissime persone e per colpa di pochi si rischia tutto quello che abbiamo detto fin ora secondo me bisogna muoversi in modo diverso. Si molto buone le idee che ho letto tipo che usino la SSB che è più stretta dell'AM stile camionisti Portoghesi che si sentono a 27.345 in LSB ma tutti fuori isonda e con l'eco in ssb una bolgia forse ancora peggio di quella di adesso. Senza complicare troppo le cose basterebbe anche solo che usassero FM uscirebbero anche con una qualità migliore dell'AM e disturberebbero molto di meno .

Ma vaglielo a far capire a sti primitivi!!!

Quindi secondo me l'unica soluzione organizzandoci tutti noi del forum potremmo avere dei risultati soddisfacenti facendo una buona comunicazione sul web una specie di web marketing.

Iniziamo a fare dei topic ad effetto sui vari forum del radiantismo tipo questo che ho aperto così si scatena il popolo di internet a intervenire poi quando si è raccolto tutto questo materiale , interventi sui vari forum, articoli del problema da pubblicare sui vari blog, filmati su youtube sui primitivi che sblaterano è così via...

Una volta che abbiamo seminato la rete a destra e a manca con questo problema
si contatta striscia la notizia facendogli notare che sulla rete già si sta parecchio parlando di questo problema quindi si fa scoppiare il caso con un bel servizio fatto bene come sanno fare loro e a questo punto le autorità competenti sono costrette ad intervenire perchè essendo diventata la cosa di dominio pubblico se non lo facessero sarebbe un'omissione.

a me sembra l'unica soluzione ragionevole ed efficace dopo quella di andarli a portantare con il - class-action dx contest Italia/ANTI KAPPA KAPPA - fino a quando non la smettono...
i video -

Ottone

Bene,
a questo punto speriamo che si convincano nel tempo ad usare la FM, così non ci sono nemmeno problemi di lineari in classe C.
Io non credo che ci si riuscirà in fretta, le credenze popolane, per quanto sbagliate, sono dure a morire. Per cui rimarranno legati ai loro Alan 48 modificati ancora per eoni, credo...

E cmq difficoltà plausibili della SSB a parte, se imparassero ad utilizzarla, andrebbero ben oltre le attuali distanze coperte. Ma questo sappiamo che non accadrà.

yeti

73 a tutti
  concordo con claudio e ottone, difficile fare cambiare abitudini a chi utilizza ancora tecnologie di 20 anni fa. L' ALAN 48 (old)  in FM è improponibile.
La situazione è questa, perlomeno da quello che si riesce a capire e vedere riguardo alle stazioni sulle BM:
Antenna: modifica alle bobine, cavi coassiali speciali.
Amplificatore: classe C , pochi hanno un AB e comunque in ingresso ha delle porcheriole mica da ridere...
Apparato : modificato in potenza e modulazione, esce con onda quasi quadra e treno di armoniche con potenze superiori al massimo consigliato per il pilotaggio del lineare.
Sistemi attacca e stacca modifiche :tecnologia avanzatissima con telecomandi e magheggi vari.

Il punto debole della catena sono le modifiche sparacannone.. tolto il doppio modulatore e superecho il resto non contribuisce a creare armonici e disturbi nei canali adiacenti ( a parte le implicazioni legali dell' utilizzo di frequenze e potenze non concesse).

Cordiali saluti

Skypperman

Ma scusate avete visto quello che combinano sui camion???
Centraline taroccate, marmitte non omologate, limitatori eliminati, dischi staccati ed il solito "staccamodifiche"... non hanno rispetto di nessuno pur di gratificare il loro ego... e secondo voi se ne possono fregare qualcosa di quatto cretini che fanno i dx in ssb o di qualche stupido OM che viene disturbato di tanto in tanto????
Loro so GRANDIMODULATORI della frequenza, il resto cachilli da quattro soldi.... a regààà che state a di!!!!

Peccato che quando gli arriva la mappina nei denti, spariscono come topi!!!!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Basta avere un minimo di buon senso e non andare a invadere le freuenze oltre 27.500 per non avere problemi... il punto è solo questo.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman

folgorato

Citazione di: folgorato il 13 Luglio 2011, 15:50:40
Propongo di scrivere (qualcuno con una buona dialettica) una semplice lettera rivolta a loro "grandi modulatori" spiegando le nostre ragioni qui sul forum, sul sito grandi modulatori, sul loro profilo di facebook ecc. e aspettare pazientemente qualche risultato.Sono sicuro che a leggerlo sará diverso per loro e sai qualcuno di piú responsabile c'é e il passaparola tra di loro per quelli che non sanno leggere... :grin: :grin:

Io la vedo fattibile e seria come cosa...se riuscissi a trovare un pó di tranquillitá comincerei io con una bozza e poi correggierla insieme e sistemarla. Io sono convinto che qualche risultato porterá
IZ5WPZ

Ottone

Cmq Alex,
le tue imitazioni del loro modo di parlare, sono spettacolari.  :grin:  :grin:

Yeti,
molti dei loro ampli nascono in classe AB (poi molto dipende dal pilotaggio),
come diceva marcolino, ho notato anche delle riconversioni alla classe C (e persino all'interno di alcuni baracchini con SSB ho viste ste cose) perchè a detta di alcuni, fa uscire più forti in AM.
Considera che molti di questi utenti valutano "uscire forte" in base al quantitativo di distorsione ascoltata, quindi...

Cmq qualche idea tra FM ed SSB (più difficile) o anche canale 5 negativo c'è ed è già qualcosa.
Ora ci vorrebbe qualche idea per persuaderli...

Tex Willer

Per restare in tema ora devo chiudere e non posso sfruttare l'apertura della propagazione che sta uscendo perchè arrivano QSO ( a voler essere gentili e chiamarli così..  :culo:)  in sblatero da 27.465 a 27.655. Il tono della conversazione è a base di bestemmie e dettagli stradali il tutto condito da rutti elicottero e slang camionaro...
La tentazione di attivare il  contest Italia/ANTI KAPPA KAPPA oggi è davvero forte >:D
IZ8XWY

PER AETHERA LOQUIMUR

Lylat Wars

Sto scrivendo una bozza, per il momento molto "morbida". Stay tuned...
In questo periodo non sono molto presente, scusatemi se non rispondo subito ai vostri messaggi

73 da Davide

Lylat Wars

Eccola. Chiaramente è ben lungi dall'essere definitiva, ma mi pare un buon inizio.

73 da Davide

yeti

73 a tutti,
si , mi sembra un buon punto di partenza. Vediamo che ne dicono gli altri.

Buona serata

Ciciomero

qui a Milano la situazione è davvero difficile. Gli australopitechi post marconi (poverino si rvolterà nella tomba) sono veramente agguerriti. Ieri sera c'era anche una donna che scimmiottava il modo di parlare colmo di versi gutturali che hanno il fine di esaltare l'eco.

Ciciomero

qui a Milano la situazione è davvero difficile. Gli australopitechi post Marconiani (poverino si rvolterà nella tomba) sono veramente agguerriti. Ieri sera c'era anche una  8Odonna 8O che scimmiottava il modo di parlare colmo di versi gutturali che hanno il fine di esaltare l'eco.
Sono rimasto interdetto, credevo che le donne fossero ad un livello superiore. SOB!!!

il problema è che questi personaggi coloriti, hanno lo stesso diritto di noi di modulare. Pirati loro, pirati noi. Per questa ragione solo con la persuasione possiamo agire. E qui la situazione si fà dura poichè non sembrano persone con intenzione di ragionare o "rispettare".
Froid avrebbe molto da lavorare con personaggi simili che devono sempre dimostrare di essere i più "potenti", schiavi della loro superbia.

folgorato

Citazione di: Lylat Wars il 15 Luglio 2011, 18:45:17
Eccola. Chiaramente è ben lungi dall'essere definitiva, ma mi pare un buon inizio.

stai facendo un buon lavoro !!  ;-)  inserire in qualche modo "Pirati voi, pirati noi"  e qualche riferimento all' ammontare di una possibile multa se qualcuno facesse qualche segnalazione alle autorità di questo fenomeno.... sta andando molto bene...deve essere una cosa molto soft e deve fargli pensare senza indispettirli     abbraccino
IZ5WPZ

LuckyLuciano®

Citazione di: marcolino il 15 Luglio 2011, 13:23:58
Ragazzi rileggendo bene il topic credo che si potrebbe trovare una soluzione che accontenti tutti....
Noi di RGK vogliamo che i GM non facciano piu' ''casino'' con i loro impianti....vogliamo ottenere questo sfruttando la nostra grande forza morale.....ok.....
Chiaramente quando faremo loro la proposta ci faranno notare che anche noi non siamo senza peccato in fatto di ''casino''.......e qui parte l'idea.....se noi offriamo come contropartita al loro ''silenzio'' la cosidetta ''testa''di chi  nel forum si comporta da casinista...credo che potremmo ottenere la sospirata moratoria...perche' a quel punto daremo un forte segnale di moralita' e rigore....
Il simbolo del ''casino'' sul forum......mi spiace ribadirlo ma è Hafrico......anche se rattrista perche' è veramente un amico con la A maiuscola......ragazzi il suo sacrificio salvera' il radiantismo italiano....non vedo altra soluzione che portare il bannaggio di Filippo come dono sacrificale per la pace....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Che ne pensate?

Concordo!
E' lui la mela marcia!  :culo: :culo:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: claudio pinerolo il 15 Luglio 2011, 14:39:38
ho letto tutti gli interventi che sono tantissimi quindi il problema è di tutti CB e OM

a questo punto dato che questo gruppetto di sciagurati va a ledere tantissime persone e per colpa di pochi si rischia tutto quello che abbiamo detto fin ora secondo me bisogna muoversi in modo diverso. Si molto buone le idee che ho letto tipo che usino la SSB che è più stretta dell'AM stile camionisti Portoghesi che si sentono a 27.345 in LSB ma tutti fuori isonda e con l'eco in ssb una bolgia forse ancora peggio di quella di adesso. Senza complicare troppo le cose basterebbe anche solo che usassero FM uscirebbero anche con una qualità migliore dell'AM e disturberebbero molto di meno .

Ma vaglielo a far capire a sti primitivi!!!

Quindi secondo me l'unica soluzione organizzandoci tutti noi del forum potremmo avere dei risultati soddisfacenti facendo una buona comunicazione sul web una specie di web marketing.

Iniziamo a fare dei topic ad effetto sui vari forum del radiantismo tipo questo che ho aperto così si scatena il popolo di internet a intervenire poi quando si è raccolto tutto questo materiale , interventi sui vari forum, articoli del problema da pubblicare sui vari blog, filmati su youtube sui primitivi che sblaterano è così via...

Claudio, lo sblaterare è un vanto!  :mrgreen:
Se pubblichi i filmati, il problema lo fomenti invece di attenuarlo  :-D

Cmq secondo me non c'è problema.
Un pò loro sblaterano me quando passano nelle vicinanze, un pò gli sblatero io.
Tanto alla fine per fare HF un radioamatore ha a disposizione 30Mhz. Vuoi che 10 20ch, o 1Mhz che sia possa rappresentare il problema?
Secondo me no.  ;-)

marcolino

1.Titolo topic: "La questione BP - ovvero: l'abuso di amplificatori, echi e altre diavolerie"
2.__Senti mi immedesimo nel GM tipo e rispondo alla tua lettera...ho cercato di essere soft nei commenti..pero' credimi sono quelli che leggi.....quindi ognuno tragga le sue conclusioni......!!!!3.Ciao a tutti.
4.Come probabilmente qualcuno di voi ha notato andando in giro per le altre sezioni del forum, spesso l'utilizzo smodato di amplificatori, echi, quadruplomodulatori, ecc. non è molto gradito a coloro che fanno DX(collegamenti a lunga distanza) sui 27 MHz o ai radioamatori nei vicini 10 metri.
5. Ma che m...chia dice questo
6.Questo è dovuto al fatto che gli "sblatteri" creati da questi marchingegni rendono a volte inutilizzabili grosse fette di banda(anche 1MHz, cioè un milione di hertz, mica poco).
7. Senti gli sblateri sono come le corna chi li ha se li tiene....
8.Come si tolgono gli sblatteri? Staccando echo e doppio modulatore. Qualcuno sicuramente penserà che i(propri) risultati non sono gli stessi: ma anche no!
9. Senti io cio speso dei picioli per farmi la stazione e tu chi sei per dirmi cosa devo fare
10.Innanzitutto mettiamo in chiaro una cosa: gli sbatteri, per chi non lo sapesse, non sono affatto sinonimo di potenza, anzi: se sono presenti significa che la potenza viene "spalmata" dal tx su un mucchio di canali, quindi alla fine poca della potenza erogata è effettivamente utile al collegamento.
11. Miii questo insiste ma chi l'ha mandato
12.Cercate anche di mettervi nei panni di chi fa DX: risolvereste loro molti problemi, avreste la loro riconoscenza e comunque non ci perdereste nulla, anzi, non rischiereste che ritornino i controlli a tappeto della polizia postale.
13. Controlli...? ma non facciamo che sei uno sbirro
14.(Comunque, dato che né ascolto né trasmetto sugli 11 metri, la faccenda non mi riguarda personalmente, ma sapere che questa banda è quasi inutilizzabile mi dà fastidio, ed è questa il motivo per cui scrivo).
15. Se non trasmetti e non ricevi ci vuoi dire perche' ci rompi le palle..
16.Ciao

LuckyLuciano®

Citazione di: Ottone il 15 Luglio 2011, 14:49:00
Bene,
a questo punto speriamo che si convincano nel tempo ad usare la FM, così non ci sono nemmeno problemi di lineari in classe C.
Io non credo che ci si riuscirà in fretta, le credenze popolane, per quanto sbagliate, sono dure a morire. Per cui rimarranno legati ai loro Alan 48 modificati ancora per eoni, credo...

E cmq difficoltà plausibili della SSB a parte, se imparassero ad utilizzarla, andrebbero ben oltre le attuali distanze coperte. Ma questo sappiamo che non accadrà.

Ottone, come tu ben sai in FM esci "piatto". E non va bene...
In SSB è impossibile modulare se sei in movimento. Ci vuol troppa attenzione sulla radio. E anche questo non è un bene.

LuckyLuciano®

Citazione di: Skypperman il 15 Luglio 2011, 17:14:29
Ma scusate avete visto quello che combinano sui camion???
Centraline taroccate, marmitte non omologate, limitatori eliminati, dischi staccati ed il solito "staccamodifiche"... non hanno rispetto di nessuno pur di gratificare il loro ego... e secondo voi se ne possono fregare qualcosa di quatto cretini che fanno i dx in ssb o di qualche stupido OM che viene disturbato di tanto in tanto????
Loro so GRANDIMODULATORI della frequenza, il resto cachilli da quattro soldi.... a regààà che state a di!!!!

Peccato che quando gli arriva la mappina nei denti, spariscono come topi!!!!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Basta avere un minimo di buon senso e non andare a invadere le freuenze oltre 27.500 per non avere problemi... il punto è solo questo.

73's Alex.

Alessà, il resto dei taroccamenti, a mio parere molto più SERI di quelli fatti su un cesso di cb, son dettati dalla necessità di lavorare e non dall'ego.
Te lo posso assicurare per certo.  ;-)

marcolino

Citazione di: LuckyLuciano® il 15 Luglio 2011, 21:51:48
Citazione di: marcolino il 15 Luglio 2011, 13:23:58
Che ne pensate?

Che dire si accende la speranza ...grazie Luciano...questo tuo gesto non passera' inosservato.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Concordo!
E' lui la mela marcia!  :culo: :culo:

sierra echo

Citazione di: oscar 3 il 15 Luglio 2011, 11:24:19
Citazione di: Marcello il 15 Luglio 2011, 11:02:27

Ma visto che ormai il 48 non è più quello di una volta, con la stessa cifra si pò prendere un Itaca che nasce per fare anche i 26 MHz e il problema potrebbe essere risolto....non considerando che, magari mi si dirà che a loro non interessa, ma è provvisto di frequenzimetro e bande laterali. Tanto ormai....SMD l'uno tanto quanto l'altro almeno quello che compri, più o meno ci vale, non compri un 48 che vale si e no 80 euro e lo paghi più del doppio solo per il suo nome!
ciao Oscar, 73 a te ed a tutto il forum...
lasciamo i GM al 48, in quanto gia parecchi di loro hanno la ssb, e non la usano ancora, se poi tutti la posseggono...DIO CI SCAMPI E LIBERI! Kaaaaapa kaaaapa

oscar 3

Be, in SSB non si possono usare le ciofecherie pena modulazione incomprensibile e men che meno la FM!!!
Comunque la proposta dei canali negativi non è da scartare!

marcolino

Scusami Lylat non volevo offenderti ma credimi è tutto tempo sprecato.....e se la consegna è fatta a mano temo anche per l'incolumita' fisica del ''postino''......questa sarabanda da quel canale non si schiodera' mai..a meno che non si faccia intervenire la postale...la quale risolve il problema ad entrambe le fazioni....creando il deserto....perche' sapendo che sono in ascolto nessuno rischierebbe di modulare su quelle bande per cui a mio modesto giudizio forse è meglio lasciar stare perche' la cura è peggio del male.....e poi perche' non ci attrezziamo di un bel cb col doppio modulatore e linearone e facciamo ''kappaaa fratello caro senti quella mia che arriva a quella tua...kappaaaaa...agg ditt kapaaaaa'' anche noi...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Lylat Wars

No, figurati nessuna offesa, anzi mi sto rotolando dalle risate  :grin:
Comunque anche dovessi essere malvisto da alcuni qui sul forum non mi interesserebbe molto, e tutto sommato secondo me vale la pena di provare.

73 da Davide

LuckyLuciano®

Citazione di: marcolino il 15 Luglio 2011, 22:22:44
......questa sarabanda da quel canale non si schiodera' mai..a meno che non si faccia intervenire la postale...la quale risolve il problema ad entrambe le fazioni....creando il deserto....perche' sapendo che sono in ascolto nessuno rischierebbe di modulare su quelle bande per cui a mio modesto giudizio forse è meglio lasciar stare perche' la cura è peggio del male....

Esatto, ti quoto Marcolì!

marcolino

Citazione di: Lylat Wars il 15 Luglio 2011, 22:40:53
No, figurati nessuna offesa, anzi mi sto rotolando dalle risate  :grin:
Comunque anche dovessi essere malvisto da alcuni qui sul forum non mi interesserebbe molto, e tutto sommato secondo me vale la pena di provare.
Senti ti vedo deciso a perseguire l'obiettivo..e cosa importante ti piacciono le missioni impossibili....senti se pensi alla consegna di persona ti posso aiutare indicandoti le cosidette ''feste'' dove si riuniscono per discutere delle loro stazioni...con raccomandazione personale all'organizzatore...di non farti fare troppo male.......(scherzo......!!!!!!!) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

marcolino

Citazione di: LuckyLuciano® il 15 Luglio 2011, 22:44:27
Citazione di: marcolino il 15 Luglio 2011, 22:22:44
......questa sarabanda da quel canale non si schiodera' mai..a meno che non si faccia intervenire la postale...la quale risolve il problema ad entrambe le fazioni....creando il deserto....perche' sapendo che sono in ascolto nessuno rischierebbe di modulare su quelle bande per cui a mio modesto giudizio forse è meglio lasciar stare perche' la cura è peggio del male....

Lucia' se tu mi quoti ti quoto anch'io cosi' ragiungiamo entrambi in breve tempo una bella quotazione.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Esatto, ti quoto Marcolì!

LuckyLuciano®

Citazione di: marcolino il 15 Luglio 2011, 22:52:05

Lucia' se tu mi quoti ti quoto anch'io cosi' ragiungiamo entrambi in breve tempo una bella quotazione.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ah proprio SALVE!  :grin: :grin: :grin:

alfa40

ieri pomeriggio ascoltavo sul 45 uno di questi GM come voi li chiamate poverino mi faceva una pena ridotto a parlare da solo e a fare i soliti versi, quando chiamava qualcuno nessuno gli rispondeva perche non si capisce quello che dicono e allora si accontentano di fare "cambbiooooo"  e "kappaaaa",  poverino facciamo una colletta e lo mandiamo da un logopedista! :grin: :grin: marameo marameo marameo :culo: :culo:
il ritorno di alfa 40

LuckyLuciano®

1 CB 156

adesso c'era uno che dal 47 chiamava: adenzione ganale guardandasgingueee azcoldade giovannino gol zuberbaragghinoooo gabaaagabbaaaaaa (rutto) blleep
adesso si parlano a distanza di due canali  :candela: :candela:

fino

Pero anche i Francesi stanno bene  8O...in questo momento mi stanno  sblatterando tutti i canali  :'(.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

folgorato

Citazione di: fino il 16 Luglio 2011, 18:30:59
Pero anche i Francesi stanno bene  8O...in questo momento mi stanno  sblatterando tutti i canali  :'(.

va bhè dai....mica è tutti i giorni come Capaaaaacapaaaa groooo !!     ...ahhahahaha
IZ5WPZ

1 CB 156

chissà se parlano così anche alla moglie  :grin: :grin: garaaaaa bordami un gaffee gababaaaaa

sierra echo

Citazione di: 1 CB 156 il 17 Luglio 2011, 10:19:23
chissà se parlano così anche alla moglie  :grin: :grin: garaaaaa bordami un gaffee gababaaaaa
pensa tu, adesso in nord est, almeno dalle mie parti non c'è tanta propagazione e loro, si sentono, kkkkkapppppa kkkkkapppppa...
73 a tutto il forum

1 CB 156

cavoli, è proprio vero, in tripla nulla e loro sempre a ruttare... sembrano sciaquoni dal rumore che fanno  :grin:

LITTORINAVELOCE 1rgk362

Dai Ragazzi un po di benevolenza......Loro stanno 8/10 ore in 2metri quadrati di Lamiera......Bisogna pure capire il bisogno.....di sentirsi in Compagnia di qualcuno... :up:
Un saluto...Giuseppe.
https://www.qrz.com/db/IZ0VRT

alfa40

Citazione di: LITTORINAVELOCE il 17 Luglio 2011, 13:34:35
Dai Ragazzi un po di benevolenza......Loro stanno 8/10 ore in 2metri quadrati di Lamiera......Bisogna pure capire il bisogno.....di sentirsi in Compagnia di qualcuno... :up:
si, si fanno compagnia da soli poverini,parlano sempre e solo loro!!!
il ritorno di alfa 40

Skypperman

Dai non tirate in ballo la storia della compagnia e del fatto che guidano tutto il giorno che è una stronzata usata come paravento alle loro mania di protagonismo!!!!

Conosco decine di ottimi operatori, che usano la radio in modo "umano", senza ciofecherie e si divertono più di loro, facendo qso normali ma anche goliardicamente scherzando e facendo "bacchette"... e senza il 1200, senza effetti eco stroboscopici e quadrupli turbomodulatori arrivano eccezionalmente bene in ogni condizione, senza arrecare disturbo a nessuno!!!!!
Che poi questi sono la maggioranza "nascosta", che viene messa in cattivaluce dal metallurgico o dall'esaltato di turno che si autoelegge grandemodulatore perchè disturba 20 kilo cicli????

Ma per favore, fatemi il piacere e fate le persone serie una volta tanto!!!!

Per me i grandi modulatori sono solo questi:

:up: :up: :up:
73, Alex - Skypperman