GALAXY SATURN: risolviamo qualche problemino....

Aperto da Skypperman, 17 Maggio 2010, 11:45:16

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LuckyLuciano®

Io in primis controllerei il BIAS. Probabilmente troppo alto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


franco77

Sai per caso i parametri per la taratura? Purtroppo ho l'attrezzatura, ma non ho nessun manuale tecnico da dove rilevare i dati. Secondo te se questo difetto è dovuto al BIas alto i finali potrebbero già essere compromessi?

Skypperman

Questa è la procedura per il bias:

DRIVER BIAS:
Band Switch & Ch. Selector to 26.965 MHz Ch.1 Band D
Mode to USB
MIKE GAIN at minimum.
Connect DC Ammeter between TP9 and TP8.
VR11 Key TX adjust for 50-75mA. 
FINAL BIAS:

Band Switch & Ch. Selector to 26.965 MHz Ch.1 Band D
Mode to USB
MIKE GAIN at minimum.  Connect DC Ammeter between TP9 and TP7.
VR10
VR20
Key TX & adjust VR10 & VR20 for minimum ( 0mA ) current. Next adjust VR10 for 50mA, then adjust VR20 for 100mA total.



In pratica col tester impostato su Ampere, devi leggere fra TP7 e TP9 via via i vaoli e nel caso ritarare.
Ai punti di controllo TP accedi togliendo quella piastrina di vetronite messa in verticale.

Credo cmq che uno dei due finali ha dato forfait, quindi prevedi la sostituzione di entrambi.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



rocco

Ciao a tutti!

Volevo porre una domanda, visto che siamo nel thread adatto!
Ma se uno volesse cambiare tutti i potenziometri comprese le manopole???
Si può sapere dove trovare i valori??

Inoltre, avete visto quelle mascherine su ebay in vendita dagli americani?
Si si quelle che si appiccicano sopra bravi!!! Il mio frontale è quasi tutto sbiadito a causa dell'uso intensivo...non è che sapete dove trovare qualche straccio di layout??? :birra:


franco77

Anche a me mi sà che un finale è andato...perchè esce esattamente metà potenza di quanto usciva prima. Verificherò poi riferisco!


Ottone

Tanto dai un'occhiata e smonti il tutto,
verifica bene la dissipazione tra il transistor e l'aletta attraverso l'isolatore in ceramica o mica che c'è...
Da come descrivi il problema sembra quasi che i finali prima di cedere subivano dei surriscaldamenti (da cui il calo della potenza erogata dopo qualche istante),
cosa che potrebbe esser dovuta anche a cattiva dissipazione (ipotesi).
Spesso infatti il grasso al silicone si secca a tal punto (dopo anni di lavoro) da diventare un isolante e cmq non svolgere più la sua funzione autentica.

Ciao


franco77

Citazione di: Ottone il 13 Ottobre 2010, 17:21:23
Tanto dai un'occhiata e smonti il tutto,
verifica bene la dissipazione tra il transistor e l'aletta attraverso l'isolatore in ceramica o mica che c'è...
Da come descrivi il problema sembra quasi che i finali prima di cedere subivano dei surriscaldamenti (da cui il calo della potenza erogata dopo qualche istante),
cosa che potrebbe esser dovuta anche a cattiva dissipazione (ipotesi).
Spesso infatti il grasso al silicone si secca a tal punto (dopo anni di lavoro) da diventare un isolante e cmq non svolgere più la sua funzione autentica.

Ciao

Visto che tanto sostituirò i finali mentre ci sono pensavo di asportare tutta la pasta siliconica vecchia e metterne di nuova. Qualcuno conosce qualche vendita on-line dei finali saturn a buon prezzo? Qui da me non c'è molto assortimento di componentistica elettronica.


Ottone

Citazione di: franco77 il 13 Ottobre 2010, 17:29:48

Visto che tanto sostituirò i finali mentre ci sono pensavo di asportare tutta la pasta siliconica vecchia e metterne di nuova. Qualcuno conosce qualche vendita on-line dei finali saturn a buon prezzo? Qui da me non c'è molto assortimento di componentistica elettronica.

Allora,
quella bianca spessa è solida non è una piastra siliconica, bensì un isolatore ceramico. Lascialo, è ottimo. ;)
Quello che devi sostituire è il grasso bianco che sta tra quell'isolatore ed il transistor (lo trovi in qualsiasi negozio di componentistica elettronica) e tra quell'isolatore e lo chassis di alluminio.
Per i finali nuovi, ti auguro di riuscire a trovarne di nuovi, ma prima sincerati che siano effettivamente bruciati (uno potrebbe esserlo con alta probabilità, ma l'altro è sano, altrimenti non erogherebbe potenza affatto)
Quale dei due funziona, potresti notarlo anche durante la regolazione della corrente di bias, anche se non è detto, dato che se è andato in perdita non te ne accorgeresti misurando la corrente di bias.

Ciao

franco77

Citazione di: Ottone il 13 Ottobre 2010, 17:35:11
Citazione di: franco77 il 13 Ottobre 2010, 17:29:48

Visto che tanto sostituirò i finali mentre ci sono pensavo di asportare tutta la pasta siliconica vecchia e metterne di nuova. Qualcuno conosce qualche vendita on-line dei finali saturn a buon prezzo? Qui da me non c'è molto assortimento di componentistica elettronica.

Allora,
quella bianca spessa è solida non è una piastra siliconica, bensì un isolatore ceramico. Lascialo, è ottimo. ;)
Quello che devi sostituire è il grasso bianco che sta tra quell'isolatore ed il transistor (lo trovi in qualsiasi negozio di componentistica elettronica) e tra quell'isolatore e lo chassis di alluminio.
Per i finali nuovi, ti auguro di riuscire a trovarne di nuovi, ma prima sincerati che siano effettivamente bruciati (uno potrebbe esserlo con alta probabilità, ma l'altro è sano, altrimenti non erogherebbe potenza affatto)
Quale dei due funziona, potresti notarlo anche durante la regolazione della corrente di bias, anche se non è detto, dato che se è andato in perdita non te ne accorgeresti misurando la corrente di bias.

Ciao

Ovvio per la sostituzione intendo il grasso siliconico e pensavo di mettere quello argentato che si usa sui dissipatori delle cpu dei pc che è ottimo. I finali mentre ci sono pensavo di sostituirli entrambe l'unico problema per me è doev acquistarli?


Skypperman

#109
Allora la radio va alla grande... in SSB è sempre perfettamente allineata, tanto che la gente crede che io vada con un professionale!!
La potenza va bene 8-10w AM,  25-30W SSB, veramente notevole...

L'unica cosa che ancora non mi aggrada, è che la modulazione non è bella piena come voglio io...
Domani proverò a cambiare il valore di R165 sostituendola con un potenziometro per vedere di allargare un pò la banda e vedere che succede.
Il problema è che la radio manca di tonalità basse, infatti sul manuale specifica che la banda di trasmissione è compresa fra 400-5000Hz in AM e 400-3000Hz in SSB... in pratica manca proprio quella componente di bassi sui 100-200Hz che riempie la modulazione, mentre sulle frequenze alte arriva fin troppo in alto a 5000Hz, quando già a 4000hz è abbastanza.
Ecco il perchè dell'audio non particolarmente corposo.
Credo che l'unico sistema sia riuscire ad allargare la banda audio in basso, per arrivare sui 100-200Hz almeno... e per avere un audio veramente come si deve ci vorrebbe un equalizzatore grafico o almeno mettere un filtro passabasso e spingere la modulazione...
Ho trovato un ottimo schema di eq. grafico a 5 bande, usando pochi componenti...
Lo allegherò appena possibile...


AGGIORNAME: il discorso equalizzatore prosegue qui: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=25627.0NTO

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
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Skypperman

Queste sono le ultime rifiniture... in pratica il lavoro è finito e la radio è in consegna... mi limiterò solo a fare delle prove su R165 per vedere di migliorare la larghezza di banda...

Questo è il dissipatore per il finale audio:




E questo è il posteriore della radio modificato e con le nuove serigrafie:






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blazar76

Complimenti, ottimo lavoro  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

TRONIC 59

Complimenti per il lavoro certosino e per il risultato estetico che hai raggiunto, sembra che sia uscito così di fabbrica! per quanto riguarda la resistenza r165 essa regola il guadagno dell'operazionale e variandone il valore lo fa aumentare o diminuire, ma all'aumentare del valore incupisce la modulazione, da prove fatte il valore più azzeccato è proprio quello che ha in origine, 560k.Portandola a 1M diventa cupa, a 2,2M è come se tra il microfono e la bocca si interponga un tubo e si parli dentro.Brutta modulazione.Abbassandola a 470K -390K esce più chiara ma meno amplificazione.Mi sa che l'unica soluzione è proprio quella da te stesso prospettata, ossia l'equalizzatore da interporre tra il micro e l'apparecchio cb;anni fa ricordo che un collega fece delle prove utilizzando un booster con l'equalizzatore per autoradio (chiaramente bypassando la sezione di potenza!) che spopolavano negli anni 80, come microfono usò uno di quelli economici con la batteria da 1.5 volt e un Lafayette Petrusse; aveva una modulazione tremenda, avendo lui una voce molto fine, quasi femminile, gli era impossibile uscire bene di radio; ma con quella soluzione era diventata una bellezza sentirlo modulare.


Skypperman

#113
Grazie Tronic...
ho messo un potenziometro da 2.2 Mega su R165... appena ho un pò di tempo farò delle prove... e vedo un pò quale velore meglio si adatta ai vari mic... me li segno e poi vedo... almeno per vedere di migliorare un pelo la larghezza di banda che è veramente risicata sulle tonalità basse.

Per quanto riguarda equalizzatori e affini... certo con l'ausilio di un eq si riesce di molto a migliorare la qualità dell'audio... anche usandone un tipo quello del tuo amico si possono ottenere ottimi risultati... unico problema è che quelli sono facilmente soggetti ad inneschi e problemi vari se non ben schermati e con cavi corti... c'è poi da dire che quelli lavorano larga banda 50-10.000Hz o addirittura 20.000 Hz, quindi freuqnze che per la maggiore non ci servono, visto che per i nostri scopi è sufficiente un 100-3000 di bandwidth o al massimo 50-4000 inquanto le frequenza vocali vanno da 300 a 3000...
Quello che ho trovato io va da 100 a 10.000 ma basta fare una piccola modifica sullo slide dei 10.000 per farlo andare sui 2000 dove c'è il picco della voce umana ed è OK al nostro scopo.
Con una capsula dinamica con taglio di freq. da 100 a 10.000 (ma anche con una buona a condensatore) si possono ottenere risultati eccellenti...
il tutto andrebbe messo in un box passante (tipo camera eco) in modo da provare vari microfoni.

Ciao 73's Alex.
73, Alex - Skypperman
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Skypperman

Allora, riapro il topic per dovere di cronaca, visto che le modifiche effettuate sullo stadio modulatore per allagrare la banda audio sono andate a buon fine...
qui sopra trovate sono i dettagli ed i file audio della radio dopo la cura:  :up:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=25626.30

Ora sto provando dei led bianchi al posto delle lampadine fioche degli strumenti...

A breve qualche altra foto, con anche il commutatore per la regolazione della larghezza di banda in tx.

73's Alex.
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hafrico

Citazione di: Skypperman il 16 Gennaio 2011, 00:28:12
Allora, riapro il topic per dovere di cronaca, visto che le modifiche effettuate sullo stadio modulatore per allagrare la banda audio sono andate a buon fine...
qui sopra trovate sono i dettagli ed i file audio della radio dopo la cura:  :up:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=25626.30

Ora sto provando dei led bianchi al posto delle lampadine fioche degli strumenti...

A breve qualche altra foto, con anche il commutatore per la regolazione della larghezza di banda in tx.

73's Alex.

I LED...  BIANCHI DA 5MM........  GIA' UTILIZZATI...   SONO UNA MERAVIGLIA...  :up: :up:

blazar76

Li avrò anche io sul mio saturn  :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:


Skypperman

#117
Si... infatti gli originali sono molto fiochi...

Ho provato a smanettare su R165, cambia solo l'amplificazione audio e nulla più, quindi lascio tutto originale, visto che il valore di fabbrica sembra il miglior compromesso.

Ragazzi... qui non ho null'altro da aggiungere... diciamo che a questo step la radio ha raggiunto il massimo ottenibile...

Si potrebbe però lavorare in uno step secondario, dove avremmo veramente il massimo... una radio ECCELSA, intervenendo in questi punti:

1) Inserimento di un filtro digitale DSP in ricezione, che elimini quel fastidioso soffio sia in AM che SSB, aumentando il rapporto segnale/rumore di parecchi db!!!! In pratica è come avere 2 antenna al posto di una!!!!
2) Inserimento di un lineare interno, tale da erogare una settantina di watt in AM e un centinaio in ssb (visto che montiamo un 20/22A ce lo possiamo permettere, in modo da incrementare anche il lato trasmittente oltre che quello ricevente.
3) Inserimento di un equalizzatore microfonico 5 bande con preamplificatore incorporato, da mettere sotto il coperchio superiore, previa foratira per i potenziometri a slitta e le altre regolazioni.

Qui andremmo su una fascia decisamente di livello superiore, fermo restando che queste ultime modifiche si potrebbero ottenere anche utilizzando questi optional esternamente (lineare esterno, DSP esterno in cassa e Equalizzatore in box sulla linea microfonica), l'unico problema che questi interventi sarebbero altamente onerosi (il DSP costa a me 125€, un lineare ZG credo una cinquantina di euro e la scheda equalizzatore 20€ più montaggio ecc...) quindi sono da destinarsi solo agli amanti più incalliti di questa radio!!!

PS: ultima cosa:visto che per regolare il passband tuning in trasmissione, avrò bisogno di mettere un commutatore rotativo dietro la radio (o quantomeno un deviatore e 3 scatti) penso proprio che toglierò via il modulatore M80 per far spazio al nuovo commutatore senza fare altri buchi, perchè praticamente usando un mic preamplificato non serve assolutamente a niente l'M8, oltre a stringere la banda audio (quindi vanificando il modulatore "super bass") sporca parecchio l'audio compromettendone la qualità generale... quindi, seguendo la mia linea di principio: qualità invece che quantità (vedi ciofecherie tipo tripli modulatori ed eco spampanati) mi pare la soluzione più idonea... che ne pensate???

Ciao 73's Alex.
73, Alex - Skypperman
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LuckyLuciano®

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Skypperman

Riapro il topic perchè sto per effettuare quest'ultima modifica, che a dire dei colleghi americani migliora il rapporto segnale/rumore della radio e dimunuisce il noise-floor nonchè migliora parecchio l'NB.

Si tratta di sostituire il TR-17 con un 2sc2999, spostare il TR19 sulla piazzola del TR14 e sostituire D1, D2, D23, D24 con dei diodi nte583 schotkey.

Se qualcuno volesse approfondire ne hanno parlato qui:
http://www.cbtricks.com/forum/index.php?action=printpage;topic=410.0

73's Alex.
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rocco

Ottimo!!! Aspettiamo notizie a riguardo e qualche foto!! Ciao!!! Presto aprirò il mio thread per le modifiche al galaxy saturn!!


yesman

Ciao e complimenti a tutti innanzi tutto. Poi comincio col dire che sono nuovo (è da tanto che leggo il forum ma è la prima volta che scrivo). Ho seguito i vostri lavori e di conseguenza ho trasferito le vostre esperienze e successi sul mio saturn prima serie e sono molto contento dei risultati. L'unica cosa che non son riuscito a trovare è dove bisogna inserire il condensatoreceramico per eliminare il fastidioso fischio del frequenzimetro, se qualcuno di Voi è così gentile da potermi delucidare in merito ne sarò molto felice...

73+51 a tutti Voi e.......... Complimenti ancora per il lavoro svolto
Un Baracchino vecchio fa buon QSO!

Skypperman

Citazione di: yesman il 03 Marzo 2011, 12:31:37
Ciao e complimenti a tutti innanzi tutto. Poi comincio col dire che sono nuovo (è da tanto che leggo il forum ma è la prima volta che scrivo). Ho seguito i vostri lavori e di conseguenza ho trasferito le vostre esperienze e successi sul mio saturn prima serie e sono molto contento dei risultati. L'unica cosa che non son riuscito a trovare è dove bisogna inserire il condensatoreceramico per eliminare il fastidioso fischio del frequenzimetro, se qualcuno di Voi è così gentile da potermi delucidare in merito ne sarò molto felice...

73+51 a tutti Voi e.......... Complimenti ancora per il lavoro svolto

Eccoti accontentato  :up:


73's
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yesman

Grazie 1000 Skypperman  abbraccino adesso cerco subito in mezzo ai miei condensatori se ne trovo 1 e procedo subito all'operazione, mi sono allenato con l'allegro chirurgo e spero di aver raggiunto un ottimo controllo della mano ferma........ Scherzi a parte sei un mito e fai degli ottimi lavori......

:allah:
Un Baracchino vecchio fa buon QSO!

rocco

Domanda...capita anche a voi che quando andate in TX si verifica un fastidioso bump sulla cassa frontale? C'è qualche sistema per eliminarlo?
Saluti!  :birra: :birra:


eurodani

Citazione di: Skypperman il 15 Febbraio 2011, 14:16:17
Riapro il topic perchè sto per effettuare quest'ultima modifica, che a dire dei colleghi americani migliora il rapporto segnale/rumore della radio e dimunuisce il noise-floor nonchè migliora parecchio l'NB.

Si tratta di sostituire il TR-17 con un 2sc2999, spostare il TR19 sulla piazzola del TR14 e sostituire D1, D2, D23, D24 con dei diodi nte583 schotkey.

Se qualcuno volesse approfondire ne hanno parlato qui:
http://www.cbtricks.com/forum/index.php?action=printpage;topic=410.0

73's Alex.

Ciao a tutti.
Dopo anni........rieccomi, scusate.  :birra:
Ho seguito, nel frattempo, la discussione delle mods inerenti al Saturn visto che da poco ne ho uno sottomano.
Anche io noto un BUMP appena si commuta in TX ma non ne conosco la causa.
Interessante sapere della modifica dei diodi skotky per migliorarne il RX.
Daniele - Romania


rocco

Citazione di: eurodani il 21 Marzo 2011, 14:29:38

Anche io noto un BUMP appena si commuta in TX ma non ne conosco la causa.
Interessante sapere della modifica dei diodi skotky per migliorarne il RX.


Allora non sono l'unico!! Cercavo infatti una soluzione! E' un pò quando si accende l'amplificatore audio, dove si inserisce un relè per ritardare la commutazione!


Skypperman

Questo problema nn me lo sono mai posto in effetti...

Probabilmente con una semplice scheda "anti bump" si dovrebbe risolvere il problema...

altre idee per ora nn me ne vengono...

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
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rocco

Grazie per la risposta...in effetti non ti sembra fastidioso?? Hai qualche schema a riguardo? Ciao!!


Skypperman

Citazione di: rocco il 21 Marzo 2011, 20:12:45
Grazie per la risposta...in effetti non ti sembra fastidioso?? Hai qualche schema a riguardo? Ciao!!

Non ho nulla...
cmq è un problema comune di tutte ste radio...
Fammi vedere un pò cosa riesco a trovare.

73's
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rocco

Ci vorrebbe un circuito compatto, sarebbe interessante azzerare questo bump!


eurodani

#131
Citazione di: Skypperman il 15 Febbraio 2011, 14:16:17
Riapro il topic perchè sto per effettuare quest'ultima modifica, che a dire dei colleghi americani migliora il rapporto segnale/rumore della radio e dimunuisce il noise-floor nonchè migliora parecchio l'NB.

Si tratta di sostituire il TR-17 con un 2sc2999, spostare il TR19 sulla piazzola del TR14 e sostituire D1, D2, D23, D24 con dei diodi nte583 schotkey.

Se qualcuno volesse approfondire ne hanno parlato qui:
http://www.cbtricks.com/forum/index.php?action=printpage;topic=410.0

73's Alex.

Allora: da quello che ho capito, traducendo, il TR-14 va sostituito con un 2SC2999. Il TR-14 che si e' rimosso ( 2SC1674 ) lo si mette al posto del TR-19. Fatto questo e' consigliabile ritoccare L4, L5 e L6 e questa mods e' per il solo miglioramento in SSB.
Per quanto riguarda la AM..... sostituire D1, D2, D21, D22 con dei diodi NTE583.

Ci sono, pero', delle incongruenze perche' in altri post parlano di TR-17, D23 e D24. Boh....
Ho trovato in rete anche questo: Calmare di ricezione AM e migliorando il guadagno dei segnali in ingresso è una richiesta comune da parte degli operatori radio. Nei primi stadi del transistor HF 2SC1674 input possono essere trovati. Questo transistor è responsabile per l'amplificazione di un piccolo segnali rilevati. Esistono un problemi se il transistor stesso è rumoroso, come è il caso di 2SC1674 rispetto ad altri pacchetti a basso rumore. Insieme con l'amplificazione dei segnali in ingresso è rumore di transistor. Sostituzione di questo transistor con un guadagno superiore, inferiore transistor di rumore migliora notevolmente il rapporto rumore del ricevitore segnale.
Useremo un transistor 2SC2999 che ha maggiore guadagno più basso rumore caratteristica. Sostituire il 2SC1674 (TR17) con un 2SC2999 (o simili a basso rumore e transistor ad alto guadagno) per realizzare questo segnale migliore rapporto di rumore.
Correggere la L6 L7
Il guadagno sarà migliorato con più di 6 dB con rumore rapporto segnale stesso.
Daniele - Romania

Skypperman

Confermo, la modifica è quella... TR17 da sostituire.
Cmq basta verificare con i valori dei transistor per avere conferma.

Io sono ancora alla ricerca di sti benedetti 2sc2999 Sanyo... se qualcuno sapesse dove reperirli in Italia, o me ne volesse vendere qualcuno farà cosa gradita.
73's Alex.
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eurodani

#133
Sono alla ricerca anche io; appena ho news te le comunichero'....................sembra che....http://www.abbaelectronics.it/Componenti%20elettronici%20separati/transistors,%20Transistors%202SC...htm .....oggi li chiamo.
In alternativa ci sarebbero i BF959 della Motorola ma non ho avuto tempo di paragonarne le caratteristiche, famme sape'.
Daniele - Romania

eurodani

#134
Abbaelectronics, Farnell e Digi-Key non ce l'hanno.
Ho trovato un 2SC2999 da un riveditore di zona ma non mi ha saputo dire la casa costruttrice. Costo nullo visto che 20 centesimi non li voleva neppure vedere.   :culo:
Eccone la foto:



Sono pronto al montaggio sempre che mi possa fidare.
Daniele - Romania


Skypperman

Ottimo...
ma non saprei dirti se è un sanyo originale o no...
So che le imitazioni cinesi hanno dato pessimi risultati...
Fammi sapere... sennò mi tocca prenderli dagli USA.

73's
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eurodani

#136
Ok.
Dopo il Contest del fine settimana mi mettero' all'opera e gia' che ci sono sostituisco anche il C129 con uno da 3.3uF per aumentarne la larghezza di banda in TX, come da te suggerito in un'altro post.  ;)
Daniele - Romania


eurodani

#137
Oggi ho avuto il tempo di sostituire il T-17 e il C129.
Il miglioramento della modulazione per merito del nuovo condensatore e' da subito palpabile, risultando davvero strepitosa ( merito anche del microfono a valvola ) mentre per quanto riguarda il nuovo TR-17 direi che non mi ha entusiasmato. Non ho avuto altro tempo per ulteriori prove di rx ma questa e' solo la mia prima impressione dopo l' upgrade.
Stasera saro' on-air per ulteriori test ma se non mi dovesse soddisfare a giorni ritorno al TR-17 originale.
Daniele - Romania

eurodani

Allora: ho voluto ritoccare L6 e L7 come consigliato ( lo avevo fatto anche quando avevo il TR-17 originale ) e incredibilmente sono cambiate anche le mie impressioni.
Ora confermo che la sostituzione del solo TR-17 con un 2SC2999 e' davvero consigliabile.
Ho guadagnato circa 1 punto di S ( l'indicazione dello s-meter non mi interessa ) ma soprattutto ho guadagnato in silenziosita' del ricevitore.
Anche la soglia dello squelch e' cambiata.
Daniele - Romania


Skypperman

Ottimo!!!
Se nn riesco a trovarli magari me ne mandi qualcuno tu di 2999  :up:
Cmq era la modifica che cercavo, perche il noise floor del Saturn è davvero fastidioso... e se confrontato a quello del Jackson si nota tutto.

Il C129 è miracoloso, specie in ssb, e col giusto microfono si riesce ad ottenere una modulazione da HF.

Fammi sapere come va la modifica della ricezione sia in AM che SSB che sono curioso.

Ciao Alex.


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cb batman

Salve a tutti
sono nuovo ma vi leggo spesso
Ho anche io un saturn e al piu' presto faro' tutto cuello che cosigliate
Siete fantastici


Ivano
1RGK440
1ID001


Skypperman

#141
Qualche altro video:





Lunedì la consegno, quindi mi sembrava giusto immortalarla per l'ultima volta, prima di rispedirla dal suo padrone  :up: :up: :up:
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

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Barracuda

Galaxy Saturn da sogno  :amore: Ottimo lavoro Alex  :birra: :birra: :birra: il suo padrone te ne sarà grato  :mrgreen:


Skypperman

#143
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Non vi ho postato ancora il video dell'SSB perchè ho una bella sorpresina per il proprietario, inquanto sto modificando il frequenzimetro per avere la 6° cifra!!!!!! Purtroppo essendo il display a 5 cifre, dovrò eliminare la prima cifra, ma poco male, tanto quello è sempre 2  :up:

Appena finisco vi mostro tutto!!!!!

Roby e Stefano... spero che il lavoro vi piaccia!!!  :up: :up: :up:

73's Alex
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LuckyLuciano®

E bravo Alex. Ormai ti sei infognato con stì Saturn  :-D
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
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acquario58

Citazione di: Skypperman il 19 Novembre 2011, 10:29:58
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Non vi ho postato ancora il video dell'SSB perchè ho una bella sorpresina per il proprietario, inquanto sto modificando il frequenzimetro per avere la 6° cifra!!!!!! Purtroppo essendo il display a 5 cifre, dovrò eliminare la prima cifra, ma poco male, tanto quello è sempre 2  :up:

Appena finisco vi mostro tutto!!!!!

Roby e Stefano... spero che il lavoro vi piaccia!!!  :up: :up: :up:

73's Alex

ha lavoro finito questo dovrebbe essere  il risultato o é diverso.........

un lavoro simile lo avevo provato su un PLUTO

Skypperman

#146
Citazione di: acquario58 il 19 Novembre 2011, 23:54:14
Citazione di: Skypperman il 19 Novembre 2011, 10:29:58
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Non vi ho postato ancora il video dell'SSB perchè ho una bella sorpresina per il proprietario, inquanto sto modificando il frequenzimetro per avere la 6° cifra!!!!!! Purtroppo essendo il display a 5 cifre, dovrò eliminare la prima cifra, ma poco male, tanto quello è sempre 2  :up:

Appena finisco vi mostro tutto!!!!!

Roby e Stefano... spero che il lavoro vi piaccia!!!  :up: :up: :up:

73's Alex

ha lavoro finito questo dovrebbe essere  il risultato o é diverso.........

un lavoro simile lo avevo provato su un PLUTO

Esatto viene proprio così!!!

Stavo alresì valutando la possibilità di inserire dei relè nel frequenzimetro per renderlo disinseribile e tornare alla vecchia numerazione... che ne pensi, vale la pena di fare tutto sto magistero, visto che alla fine il due non serve a niente?????
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acquario58

sul SATURN io non metterei alcun relè, come giustamente scritto il 2 iniziale non cambia, piuttosto riporterei con un pennarello bianco su fondo nero  un 2 ben fatto e lascerei le restanti 5 cifre illuminate .....altrimenti sarebbe + consonne mettere il classico prequenzimetro lcd retro illuminato come avevi fatto in precedenza....

Skypperman

Dai col pennarello non si può vedereee!!!
Al massimo, una stampa laser con toner giallo su poliestere trasparente adesivo... così viene il due pari pari all'originale  o proprio se fatta alla buona, una stampa B/N col numero in bianco su fondo nero, magari poi colorato giallino, e applicata dentro con uno sputo di colla, tanto una volta messo il vetrino davanti nn si vede più nulla.

73's
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arniki

bel lavoro Skypperman...esce quasi bene come la mia  :mrgreen:   ...  per allargare la banda passante sul modulatore non so che condensatore hai usato..io di solito uso da 3.3 a 6.3  in base al microfono che vado a mettere , se cmq hai modo di provare ad usare un astatic 575m6 e un eco daiwa es880(anche lui aghisce sulla frequenza) aumenti di corposita e presenza rispetto al turner +2
le mia radiolina non teme avversari:Astatic+doppio daiwa+FT102 + GR6= AM MONSTER

acquario58

Citazione di: Skypperman il 20 Novembre 2011, 01:09:15
Dai col pennarello non si può vedereee!!!
Al massimo, una stampa laser con toner giallo su poliestere trasparente adesivo... così viene il due pari pari all'originale  o proprio se fatta alla buona, una stampa B/N col numero in bianco su fondo nero, magari poi colorato giallino, e applicata dentro con uno sputo di colla, tanto una volta messo il vetrino davanti nn si vede più nulla.

73's

c'é una altra soluzione.....farlo fare di pantogravo fresato....con illuminazione nel retro.....avevo visto un lavoro simile fatto sempre sul SATURN x le scritte dei vari comandi... aveva fresato le scritte originali ( erano quasi cancellate) passanti sul frontale e sotto internamente al frontale aveva aggiunto una lastra di plexiglass..illuminato blu...sembravano le scritte come si vedono sui citofoni delle casa......era un pezzo veramente unico....  :up: :up:...

cb batman

Salve a tutti
Essendo possessore da poco di un galaxy e avando letto la fantastica realizzazione volevo qualche consiglio x il mio perche' da qualche problema se aumento la potenza a 10 w o abbasso a 2 w innesca anche con mik a zero
Premetto che ho montato l'm 80 (quello con 2 resistenze e 1 diodo)e sostituito c 129 con commutatore per variarae il condensatore,sostituito tr 17 con 2999+ i 4 diodi come cosigliato
Allora
(monta i 2 finali + prefinale tutti 2sc2312)
(il tr 45 e' un 2sc1973)
(il tr 52 riscalda parecchio appena vado in usb anche solo in ricezione tensione sul ponticello di taratura bias = 13,5 volt in usb,4'6 volt in am ,tensione misurata in ric in trasmissione non varia se non di pochissimo)
Volevo sostituire il tr 51,tr40,tr41
che cosa mi consigliate voi molto + esperti di me








Ivano
1RGK440
1ID001

Skypperman

Onestamente, il fatto che scaldi il TR52 in Am credo sia niormale, visto che va sotto tensione in Am appunto... ma che scaldi eccessivamente, questo nn lo so, prova a metterci un dissipatore per transistor se ritieni che il calore sia eccessivo.

Per lamodifica al Tr41 va anche bene, specie se noti che quando moduli la tensione si abbassa, fra l'altro dovrebbe ridurre la caduta di tensione che c'è in tx sul ramo 8V che va poi ad alimentare il VCO, generando quello shift di 15-20Hz che c'è fra tx ed rx appunto.
Il Tr 41 io non l'ho mai cambiato, ma dicono che migliori l'audio, sia in spinta che in chiarezza. Ma perchè cambiare anche il TR 40???

Per quanto concerne gli inneschi in tx, il problema risiede nella modifica al C129, infatti avvicinando il commutatore allo chassi c'è un rientro di RF. Io ho risolto inserendo un relè nei pressi di C129, commutando così fra originale e larga... purtroppo ho solo 2 scatti, ma la modulazione adesso è migliorata al 1000x1000!!!!

73's



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Skypperman

#153
Ragazzi ho fatto la modifica del frequenzimetro al Pluto, ma purtroppo non riesco a reimpostare la posizione dei puntini... ecco cosa mi viene fuori:



Qualcuno saprebbe come fare per accendere e spegnere i vari puntini sui display??? Sono stato mezz'ora sullo schema di sto frequenzimetro ma non ci ho ricavato nulla!!!  :'(

AGGIORNAMENTO dell' ultim'ora: credo di aver trovato... guardate lo schema



in pratica sul pin7 del display D, arriva una tensione singola dalla scheda... guardando il datasheet del display, il dp richiede una tensione singola di 3V... domani controllo le tensioni e provo a staccare il filo che va al pin7, se si spegne il puntino ho fatto bingo.

73's Alex.
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Skypperman

#154
EUREKA!!!!!




ora rifinisco un pò il 2 e gli dò una passata con evidenziatore giallo fosforescente... e dovremmo esserci!!!  :abballa:
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ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

TITANO

Ne e venuta fuori na cosa sfiziosa e bella. bravo !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Skypperman

#157
E questa è la ciliegina sulla torta:


     

ESPANSIONE IN FREQUENZA DA 25 A 30MHz !!!!!!!!!!!!!!
 :miiii: :miiii: :miiii:

Penso che adesso può bastare  :-D
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Skypperman

#159
Eccolo pronto per fare l'FM in 29Mhz



Gli ho dato anche una passata di evidenziatore sul numeretto, così sembra tutt'uno!!!!
Me gusta  :up: :up: :up: :up:

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Skypperman

Citazione di: sx3me il 26 Novembre 2011, 20:45:45
ma stà radio li può fare step di 100KHz, sennò la vedo quasi una perdita di tempo...

Scusa che vuoi dire con "step di 100KHz"????

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blazar76

Citazione di: sx3me il 26 Novembre 2011, 21:09:44
100Hz volevo dire, mi è scappata una K di troppo...
comunque intendevo, col frequenzimetro puoi leggere fino alle centinaia di Hz, ma alla fine li non c'è sempre lo zero?!
bella domanda :up:

Skypperman

#162
Citazione di: sx3me il 26 Novembre 2011, 21:09:44
100Hz volevo dire, mi è scappata una K di troppo...
comunque intendevo, col frequenzimetro puoi leggere fino alle centinaia di Hz, ma alla fine li non c'è sempre lo zero?!

Ovviamente no... quando sposti il clarifier si sposta anche l'ultima cifra... tipo 27.559.8
come ad esempio in questa foto:

Adesso ho scoperto un altro difetto: la taratura di fabbrica del lettore di frequenza nn è fatta bene, infatti quando sono correttamente centrato sul lettore di frequenza leggo 27.555.2!!!
Adesso mi tocca ritarare decentemente il frequenzimetro, visto che la taratura della Galaxy fa acqua  :sfiga:
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TITANO

Buonasera ,
credo che riuscirai anche in questa cosa senza problemi,visto che oramai il saturn per te non ha piu' misteri. !!!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Skypperman

Citazione di: TITANO il 26 Novembre 2011, 21:30:19
Buonasera ,
credo che riuscirai anche in questa cosa senza problemi,visto che oramai il saturn per te non ha piu' misteri. !!!

Si si, è una cosa semplice da fare, ma è rognosa... più che altro mi rompe di intervenire sempre dove sti cazzoni della Galaxy non arrivano!!!  :morto:

@sx3me: quoto... infatti col lettore a 5 cifre non era un problema... adesso però richiede una taratura più precisa.
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cb batman

Saluti a tutti
Grazie delle risposte e dei consigli appena posso li metto in pratica pero' non mi spiego perche' ha tutti e 3 finali e pre uguali,ho provato a montare il 2sc2166 come pre e non va,gia' in taratura bias mi assorbe 90 ma con trimmer a zero
Comunque x adesso li lascio vedro' di togliere il commutatore x c129
Ho visto l'ultima modifica al saturn con la modifica del frequenzimetro e devo dire che e' una cosa fantastica e ben fatta complimentiììì
Forse lo sognero' stanotte
Ivano
1RGK440
1ID001

cb batman

Ma per l'innesco devo anche montare m 80 cou un rele' o va bene come si trova ora montato sul commutatore posteriore perche normale ho picchi negativi invece quando lo inserisco sono positivi
Ivano
1RGK440
1ID001

Skypperman

Citazione di: cb batman il 28 Novembre 2011, 00:31:36
Ma per l'innesco devo anche montare m 80 cou un rele' o va bene come si trova ora montato sul commutatore posteriore perche normale ho picchi negativi invece quando lo inserisco sono positivi

L'M80 lo puoi lasciare con l'interruttore, non crea problemi.  :up:

Cmq oggi ho fatto dei settaggi sul modulatore ed alc, e la banda si è allargata ulteriormente!!! Quando mi hanno sentito in locale si sono spaventati, perchè il backgroung di fondo si sente  con un rumore cupo "bo-bum bo-buum" tipo sub-woofer   :mrgreen:
Oggi collegati anche 5 americani in 10m con i watt della radio (10w a 28.500), i rapporti che mi hanno dato dal 7 al 9 e radio 5 bbc quality, tanto che uno gli ho dovuto mettere il beep che non credeva andassi con un galaxy  :grin:

Buona notte a tutti. ;)
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TITANO

segno che tutto e riuscito alla perfezione.!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Skypperman

Fatti gli ultimi settaggi sull'audio e sul presascolto in SSB... la radio va in maniera eccelsa!!
Fra l'altro aprendo di banda anche il modulatore, adesso succede che il Turner +2 risulta troppo cupo, quindi ho riscontrato i migliori risultati usando un semplice Zetagi MB+4, infatti ricevo molti complimenti per l'audio, perchè è adesso risulta largo e caldo...che dire, adesso suona meglio di molte radio HF!!!!

Ascoltate questo QSO in streaming, e sentite bene quello che dice il collega inglese:



NB: la mia voce è presa direttamente da preascolto

73's Alex  :up: :up: :up:
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cb batman

Salve a tutti
Seguendo il vostro consiglio l'innesco e' sparito con il rele' ora va bene,ho risostituito il prefinale ed ho risolto anche il problema dei picchi negativi(evidentemente il primo era difettoso o cinese, il secondi aquistato da un sito inglese 6 euro+sp)ora ho picchi con 5 watt arriva a sette in am,in usb arriva a 60 watt pero' lho portato a 20.
Sarei tanto interessato alla espansione della frequenza,ho letto che si puo' andare anche a 28.765 ma non ho trovato lo schema,magari quolcuno me lo puo' postare
Grazie e buonanotte a tutti
Alla prossima
Ivano
1RGK440
1ID001

cb batman

Buongiorno a tutti
Ho trovato lo schema x modificare il clarifier sempre sui vostri post e volevo sapere se x farlo disinseribile va bene come da mio disegno o almeno da quello che ho capito sempre montando uno stabilizzatore(7808)
Sempre in attesa dei vostri consigli
Saluti


Ivano
1RGK440
1ID001

Skypperman

Si lo schema va bene,
devi usare un interruttore a 3 vie, in cui due aprono su D38 e R141, e l'altro chiude sulla 8V proveniente dal 7808...
Non so se è possibile lasciare la 8V sempre collegare... cmq come l'ho fatto io la radio ritorna originale al 100%.

Per il regolatore di tensione, io ci ho messo due diodi 1N4007 a massa per alzarlo a 9,2V, inquanto con 8V l'escursione del coarse non era suffieciente a raggiungere lo zero da ambedue i lati...
Quindi potresti usare anche un 7809.

Ciao Alex.
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cb batman

Salve
Grazie del tuo prezioso  consiglio appena un po' di tempo mi metto all'opera credo di avere l'occorrente (comunque anche con sole due vie la 8 volt viene staccata al ripristino? 0  sbaglio)
Che per caso sai dove posso travare l'espansione per la frequenza
Che ne dici dopo tutto questo se potresti darmi una riallineata all'apparato anche perche' non siamo molto lontani e potrei consegnartelo di persona
Un saluto a te e a tutti lel forum
A presto
Ivano
1RGK440
1ID001

Skypperman

No devi usare un 3 vie, due per i componenti e una per la 8V...
Per l'espansione, si lavora sulla matrice diodi e sul processor di clock...
Cmq se vieni qui facciamo tutto, nn ti preoccupare.

Se voui mi ci possiamo sentire anche in frequenza così scambiamo 4 chiacchiere, io sono a 27560 in USB adesso.

Ciao Alex.
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cb batman

Ti ringrazio tantissimo x il tuo invito e non manchero' di certo di venire alla prima occasione
Non posso andare in radio x sono a lavoro (faccio una settimana ore 06-15 ed una 14-22 e dopo le 23 sono in qso locale nella mia zona sul can.23)
Se magari ci sono dei componenti che servono x le mood avvisami perche ho qualcosa io.
Se mi vuoi mandare il tuo indirizzo in privato cosi' alla prima liberta ti avviso e ne facciamo 8 di chicchere
ti saluto e alla prossima
Ivano
1RGK440
1ID001

cb batman

Salve
Ho trovato questo schema ma non sono convinto che e' quello che mi serve

Ivano
1RGK440
1ID001

Skypperman

Non centra nulla... quello è per gli apparati a 10 bande...
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LuckyLuciano®

Citazione di: Skypperman il 26 Novembre 2011, 15:28:26
EUREKA!!!!!




ora rifinisco un pò il 2 e gli dò una passata con evidenziatore giallo fosforescente... e dovremmo esserci!!!  :abballa:


Uè paesan, a questo punto esagera con un display singolo alimentato fisso e salve.  :up:
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LuckyLuciano®

Citazione di: Skypperman il 04 Dicembre 2011, 12:41:00
Fatti gli ultimi settaggi sull'audio e sul presascolto in SSB... la radio va in maniera eccelsa!!
Fra l'altro aprendo di banda anche il modulatore, adesso succede che il Turner +2 risulta troppo cupo, quindi ho riscontrato i migliori risultati usando un semplice Zetagi MB+4, infatti ricevo molti complimenti per l'audio, perchè è adesso risulta largo e caldo...che dire, adesso suona meglio di molte radio HF!!!!

Ascoltate questo QSO in streaming, e sentite bene quello che dice il collega inglese:



NB: la mia voce è presa direttamente da preascolto

73's Alex  :up: :up: :up:



Bello Alessà, me gusta  :up:
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Skypperman

Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Dicembre 2011, 00:27:40
Citazione di: Skypperman il 26 Novembre 2011, 15:28:26
EUREKA!!!!!

ora rifinisco un pò il 2 e gli dò una passata con evidenziatore giallo fosforescente... e dovremmo esserci!!!  :abballa:
Uè paesan, a questo punto esagera con un display singolo alimentato fisso e salve.  :up:

Magari, ma nn ho spazio per infilare un altro led-dispay, e di misure più piccole nn ne ho trovate...
Questa era la soluzione più immediata, pulita e tranquilla.
Cmq, da quando ho fatto questa modifica, in SSB spacco l'Hertz!!!!!!!
Addirittura oggi mi sono preso il lusso di riprendere un mio amico che era fuori frequenza con l'ICom 756 PRO2 haahahah
Il cabrones aveva dimenticato di togliere il rit :)))


Ciaooo!!!
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LuckyLuciano®

Citazione di: Skypperman il 06 Dicembre 2011, 01:04:25
Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Dicembre 2011, 00:27:40
Citazione di: Skypperman il 26 Novembre 2011, 15:28:26
EUREKA!!!!!

ora rifinisco un pò il 2 e gli dò una passata con evidenziatore giallo fosforescente... e dovremmo esserci!!!  :abballa:
Uè paesan, a questo punto esagera con un display singolo alimentato fisso e salve.  :up:

Magari, ma nn ho spazio per infilare un altro led-dispay, e di misure più piccole nn ne ho trovate...
Questa era la soluzione più immediata, pulita e tranquilla.
Cmq, da quando ho fatto questa modifica, in SSB spacco l'Hertz!!!!!!!
Addirittura oggi mi sono preso il lusso di riprendere un mio amico che era fuori frequenza con l'ICom 756 PRO2 haahahah
Il cabrones aveva dimenticato di togliere il rit :)))


Ciaooo!!!


ah proprio esagerato!! ahahah  :-D
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cb batman

Salve e buona serata a tutti
Ecco gli ultimi aggiornamenti
Ho fatto la mod al clary e va abbastanza bene,arrivano 8,42 volt della radio e in trasmissione scende a 8,38 volt in portante e risale parlando.
Montando il cirquito con 7809 arrivano 8,7 volt e la radio va fuori frequenza di 1 khz quindi l'ho lasciato come da schema e fatto disinseribile tramite deviatore a 3 vie come da consiglio
Tolto il rele' us c129 perche' innescava ancora pero' solo a 5 watt e montato c 129 fisso da 3,3 micro
Collegato anche termostato al quarzo con lm317(gradi regolabili da 35 a 60 gradi)
SE magari Alex mi potrebbe passare lo schema x la mod al dispay de frequenzimetro vedro' di cimentarmi in questi giorni.
Ho visto le prove di alex e devo dire che e' una cosa fantastica
Grazie e complimenti
Ivano
1RGK440
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Ottone

#183
Ciao batman,
se hai fatto la modifica e ancora leggi una variazione di tensione varicap tra RX e TX vuol dire che qualcosa non va e la modifica non è stata fatta bene.
E' alla base della logica della modifica stessa che quella tensione sia assolutamente stabile tra RX e TX.

Quindi,
verifica che hai collegato il 780x ad una buona massa, mettici i condensatori ceramici da 10.000 pf tra ingresso e massa e tra uscita e massa (se ci hai messo un diodo per alzare la tensione di 0,65 volts, i condensatori collegali alla massa vera e propria e non tra diodo e piedino del regolatore 780x).
Dopodichè collegamenti corti e ben fatti.

Non devi avere delta di tensione tra RX e TX.

Ciao

cb batman

Allora con le tensioni della radio mi ritrovo un delta tra rx  e tx di 0,04 volt quindi penso che potrebbe andare anche senza il regolatore
Ivano
1RGK440
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cb batman

Scusa una domanda ma per la mod al display devo scollegare il primo led ,spoetare gli altri in avanti e poi collegare il quinto led al piedino 6 o sbaglio
Ivano
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Skypperman

Citazione di: cb batman il 07 Dicembre 2011, 18:51:26
Scusa una domanda ma per la mod al display devo scollegare il primo led ,spoetare gli altri in avanti e poi collegare il quinto led al piedino 6 o sbaglio

Si corretto, devi lavorare sull'integrato. Poi va riallineato il frequenzimetro completamente.

Comunque anche a me c'è un delta fra tensione di modifica e tensione 8V della scheda... per nn avere problemi dovresti avere entrambe le tensioni identiche... quindi è praticamente impossibile a meno che nn gli metti un regolatore di tensione variabile... cmq nn ti preoccupare che in SSB, a meno che non trovi uno tutto sballato di frequenza, userai sempre la modifica inserita.

Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

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Ottone

Citazione di: cb batman il 07 Dicembre 2011, 18:41:26
Allora con le tensioni della radio mi ritrovo un delta tra rx  e tx di 0,04 volt quindi penso che potrebbe andare anche senza il regolatore

Quel delta di tensione che leggi dipende dal carico che hai sul circuito di alimentazione ad 8 v che sicuramente è influenzato da swing elevati in AM o da picchi di potenza in SSB e comunque dai carichi in corrente (che possono variare a seconda dei casi) diversi tra RX e TX...
Credo convenga alla fine dei conti montare un 78L08 oppure uno zener da 8.2 volts (oppure la tensione che più ti aggrada).

Considerati i costi irrisori, hai tante certezze in più rispetto alla mods fatta prendendo dalla tensione interna di riferimento ad 8 volts. ;)

Skypperman

Quei 0,04V di deriva che leggi sulla scheda, ti creano un drift di 200Hz in trasmissione, quindi occhio!!!
Lunico modo che hai per continuare a prendere la tensione dalla scheda, è sostituire il regolatore di tensione della radio, il tr verde. Sostituendolo con uno più potente, porti "quasi" a zero quel delta a cui ti riferisci... e così rimarrai allineato sulla stessa freq quando stacchi la modifica.
Vorrei solo sapere da chi ha già fatto questa modifica, sostituendo il regolatore di tensione TR51 se c'è ancora abbassamento di tensione in trasmissione. Infatti se l'abbasamento di tenione non avviene, allora questa rimane la migiore soluzione.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
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cb batman

ho appena finito di fare delle prove con un amico che ha un app. hf
la modifica va alla grande ,fatte parecchie prove su diverse frequenze e ogni volta che lui si spostava bastava che lo centravo ed automaticamente mi ascoltava perfettamente centrato in trasmissione (prove fatte con le tensioni dell'apparato e senza collegare lo stabilizzatore)con manopola del fine 2 millimetri spostata a destra
Riassumendo sono molto soddisfatto dei risultati
Domani a mente riposata vedo di sistemare l'alimentazione del 7808 x vedere di riprodurre la stessa tensione dell'apparato
buona immacolata
Ivano
1RGK440
1ID001

cb batman

Si alex il tr verde a me non era montato al suo posto c'era un bd bruciato e l'ho sostituito con un 2sd817 (100watt 12 amper)
forse x questo non ho molto calo di tensione inoltre ho sotituito i 2   2sa473 con i 2sa1012 e montato un altro condensatore elettrolitico da 10000 in parallelo a quello esistente
Ivano
1RGK440
1ID001

Ottone

Citazione di: cb batman il 08 Dicembre 2011, 00:59:24
ho appena finito di fare delle prove con un amico che ha un app. hf
la modifica va alla grande ,fatte parecchie prove su diverse frequenze e ogni volta che lui si spostava bastava che lo centravo ed automaticamente mi ascoltava perfettamente centrato in trasmissione (prove fatte con le tensioni dell'apparato e senza collegare lo stabilizzatore)con manopola del fine 2 millimetri spostata a destra
Riassumendo sono molto soddisfatto dei risultati
Domani a mente riposata vedo di sistemare l'alimentazione del 7808 x vedere di riprodurre la stessa tensione dell'apparato
buona immacolata

Chiaro batman ;)
il criterio di quella modifica è proprio quello, cioè di avere la stessa identica tensione sul varicap che determina la frequenza dell'oscillatore di riferimento, che determina di conseguenza frequenze identiche tra RX e TX.

Ottone

Citazione di: cb batman il 08 Dicembre 2011, 01:13:37
Si alex il tr verde a me non era montato al suo posto c'era un bd bruciato e l'ho sostituito con un 2sd817 (100watt 12 amper)
forse x questo non ho molto calo di tensione inoltre ho sotituito i 2   2sa473 con i 2sa1012 e montato un altro condensatore elettrolitico da 10000 in parallelo a quello esistente

No, il TR51 non c'entra con gli 8 volts,
che invece sono determinati dal 2SA473.

La caduta di tensione dipende non tanto dal transistor regolatore, ma dai differenti rami connessi allo stesso generatore stabilizzato.

Skypperman

Con i componenti originali la cadita di tensione era di 0,11V, e la radio driftava di circa 150Hz... suppongo che con 0,04 il problema sia ridotto, ed il drift sia di soli 40-50Hz.... poca cosa, si ma comunque c'è!
Se fai una prova fatta bene vedrai che un piccolo disiallineamento c'è.

Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman
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cb batman

Salve
Grazie all'amico Alex ora la radio va una Bomba :up: :up:
montato c129 da 3.3 + uno disinseribile da 4.7 sotto il circuito stampato ed ora non innesca
Frequenza stabile grazie al 7808 (che c...... a trovare la stessa tensione della radio al primo colpo)quando la radio e' ben calda si sposta un po' di frequenza ma non sono sicuro se e' il frequenzimetro o la frequenza della radio( con il clarifier a centro leggo 4.8 ma e' pochissimo


Bouna domenica
Ivano
1RGK440
1ID001

Skypperman

Bene... poi mi dirai come va in modulazione sia in AM che SSB!

Senti ma è spostata di 0,2 solo in USB o anche in LSB???
Credo che il problema sia più che altro legato alla bobina dell'oscillatore locale, che durante il tragitto a seguito della vibrazioni possa essersi spostata di qualche decimo di mm.
Verifica un pò la situazione, così magari puoi correggere il problema da solo.

Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman
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cb batman

Ciao
allora tenendo il clarifier centrato quando la radio e' ben calda la frequenza e' spostata di 100-150 hz sia in usb che lsb e am ma penso che forse e' il frequenzimetro che si sposta
Ivano
1RGK440
1ID001

Skypperman

Citazione di: cb batman il 12 Dicembre 2011, 00:35:23
Ciao
allora tenendo il clarifier centrato quando la radio e' ben calda la frequenza e' spostata di 100-150 hz sia in usb che lsb e am ma penso che forse e' il frequenzimetro che si sposta

Verifica bene che sia in frequenza, ma suppongo sia il frequenzimetro che va rivisto... purtroppo abbiamo effettuato le tarature con box aperto in ambiente freddo... quando la radio è chiusa con il calore che sprigiona lo stesso, è probabile che il quarzo del frequenzimetro vada in deriva, ed ecco che nasce il problema.
Ti conviene rifare le tarature in un ambiente molto caldo, oppure scaldandolo con un asciuga capelli, in modo da mantenere le tarature a radio chiusa. Una soluzione radicale sarebbe termostatare anche il quarzo del frequenzimetro...   :candela:
Devo notare però che sul Saturn che ho adesso il problema che hai tu non l'ho avuto...

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
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Skypperman

Ho notato che quando la radio è un pò fredda mi fa lo stesso lavoro...
Ti basta spostare il fine di un millimetro, finchè non avrai ad esempio 27.555.0 che non lampeggia più.

Poi ti basta verificare la centratura con una stazione che esce ben centrata, con un HF... in 27.555 sento molti francesi abbastanza centrati per verificare.

73's
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cb batman

SALVE
Allore fatte le prove con un hf e la radio e' centrata ed anche il frequenzimetro legge bene solo che x trovarmi a 555.0 la manopola + pccola del clarifier si trova sull'uno e non a centro
x il resto va tutto alla grande
Sabato mettina sono alla fiera se  ci devi venire fammi uno squillo che ci vediamo
come va la riparazione dell tuo nuovo paziente?? :up:
una buona notte a tutti
Ivano
1RGK440
1ID001