Magnum S9

Aperto da lucaxl, 29 Dicembre 2006, 18:10:29

Discussione precedente - Discussione successiva

lucaxl

ciao a tutti:il problema e che  l'echo di questo apparato non si riesce ad usare perchè se si aumenta il numero delle ripetizioni copre la modulazione .non si può avere un effetto di sotto fondo con alone tipo colt? magari inserendo qualche componente sullla sheda originale? mi spiacerebbe modificare tutto con la solita scheda colt. e il mio regalo di natale e visto che la versione nitro mi è costata un bel pò.saluti a tutto lo staff in particolare aquila bianca ;avendo mi pare lo stesso apparato sa cosa dirmi.ciao ciao .

aquilabianca

non lo toccare, è un echo digitale e da ciò che da, è splendido a mio avviso, prova a regolarlo con il delay una tacca prima di quella verticale e la quantità una tacca dopo il mezzo, in genere si sente bene e non copre, puoi provare anche due tacche dopo il mezzo nella quantità.
Ciao

lucaxl

ok  proverò in questa posizione. ma essendo abituato al doppio e al colt mi sento strano senza alone.tu dici di non cambiare scheda echo?.ciao ciao

aquilabianca

no, a mio avviso è un delitto, quell'apparecchio ha un echo stupendo, in caso creati una "camera echo colt" inserendo una scheda colt in un case e la inserisci esterna.
Pero personalmente il turbo digital echo mi fa impazzire.
Se regolato bene è molto bello ed inoltre per far un po di farsa messo tutto al massimo, lentezza e ripetizioni e divertentissimo.
Ciao

Loriginale

Citazione di: "lucaxl"ok  proverò in questa posizione. ma essendo abituato al doppio e al colt mi sento strano senza alone.tu dici di non cambiare scheda echo?.ciao ciao

Ciao Lucax ,nel mio ex magnum S9 avevo fatto sostituire la scheda eco ed era diventata una belva veramente forte  ,però ho dovuto rinunciare alla scheda eco originale al  Top Gun Modulator e al Top Gun Compressor il mago della modifica e un certo Livio di Torino :-P  :-P  :-P
cb  Giovannino  l\\\\\\\'originale canale 45

aquilabianca

che ben conosciamo!!!!!! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Però personalmente a mio avviso le caratteristiche del magnum sono proprio quelle, questione di gusti, io opterei per le specifiche del mega-tune....................................................................

ANGELOAZZURRO

Ciao a tutti volevo dire una cosa ad aquila bianca come questa cosa della colt in camera esterna cioe puo spiegarmi in poke fasi come si costruisce? grazie.
Vincenzo! EX 1RGK074 - AngeloAzzurro in cb - Ora IT9KJG

aquilabianca

Altro non è che la creazione di una camera ad echo, devi avere una scatolina, un potenziometro, un interrutore, un pezzo di cavo a quattro filamenti e un connettore micro 4 femmina da pannello e maschio volante (quello classico).
Poi colleghi la scheda echo come da schema e gli dai un'alimentazione, funziona ma se non sei pratico meglio lasciar perdere. poi sinceramente l'echo del magnum se ben tarato funziona altrattanto bene.
Ciao

lucaxl

ok l'echo lo teniamo cosi. ma per la versione nitro una modifica per abbassare la luminosita dei pomelli: bisogna farla. aspetto qualche consiglio di su come eseguire l'operazione.ciao

lican66

vorrei sapere se il Mega Tune su questo apparato fermo restando le migliorie che apporta in termini di modulazione e potenza, può influire negativamente sull'affidabilità della radio causandone una precoce rottura?

aquilabianca

No, anzi.... E portare l'apparato alla sua massima espressione!!!
Assolutamente no

magnum

Citazione di: "aquilabianca"No, anzi.... E portare l'apparato alla sua massima espressione!!!
Assolutamente no
concordo al 100% fermo restando di poter contare su di una linea di antenna  con R.O.S. basso ed un'alimentazione adeguata, ;-)
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

lican66

allora se è cosi ci faccio un pensierino, anzi un pensierone

Temporale

Il magnum S9 è uno degli apparati (riduttivo chiamarlo baracchino) che, dopo tanti anni di inattività stuzzica la mia sensibilità di appassionato.
In passato ho posseduto veramente molti apparati CB e mi sorge una domanda di rito (Vogliate scusarmi se l'argomento è stato già trattato, non credo, il Cerca non mi è stato molto d'aiuto).

Noto che l'indicazione del frequenzimetro non'è in standard LCD ma bensì a fosfori luminosi.
La quasi totalità dei baracchini tipo i "Galaxy" che provai a suo tempo mostravano un fastidioso fischio provenoiente dai fosfori luminosi del display (frequenzimetro).

Succede la stessa cosa con il Magnum S9?
E se sì, è possibile escludere l'alimentazione del frequenzimetro?

Grazie anticipatamente per le risposte

73 by

Temporale

P.S.
Complimenti per l'ottimo sito.
BRAVI !!!!  :mrgreen:

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "Temporale"Il magnum S9 è uno degli apparati (riduttivo chiamarlo baracchino) che, dopo tanti anni di inattività stuzzica la mia sensibilità di appassionato.
In passato ho posseduto veramente molti apparati CB e mi sorge una domanda di rito (Vogliate scusarmi se l'argomento è stato già trattato, non credo, il Cerca non mi è stato molto d'aiuto).

Noto che l'indicazione del frequenzimetro non'è in standard LCD ma bensì a fosfori luminosi.
La quasi totalità dei baracchini tipo i "Galaxy" che provai a suo tempo mostravano un fastidioso fischio provenoiente dai fosfori luminosi del display (frequenzimetro).

73 by

Temporale

P.S.

Ciao Temporale e benvenuto!
Ho sentito dire di alcuni S9 con questo problema, tra l'altro come dicevi te lo stesso dei famosi frequenzimetri Galaxy...
In ogni caso non tutti i magnum presentano questo difetto, e se dovesse presentarlo il rimedio c'è eccome!!!

Ti rimando subito a questo vecchio 3d del mitico esteban!!

http://www.rogerk.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=1357&highlight=fischio+frequenzimetro

Buona lettura e buona risoluzione del tuo dubbio!!!

73
Skynyrd

Temporale

Citazione di: "SkynyrdQuadro"
Citazione di: "Temporale"Il magnum S9 è uno degli apparati (riduttivo chiamarlo baracchino) che, dopo tanti anni di inattività stuzzica la mia sensibilità di appassionato.

73 by

Temporale

P.S.

Ciao Temporale e benvenuto!
Ho sentito dire di alcuni S9 con questo problema, tra l'altro come dicevi te lo stesso dei famosi frequenzimetri Galaxy...
In ogni caso non tutti i magnum presentano questo difetto, e se dovesse presentarlo il rimedio c'è eccome!!!

Ti rimando subito a questo vecchio 3d del mitico esteban!!

http://www.rogerk.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=1357&highlight=fischio+frequenzimetro

Buona lettura e buona risoluzione del tuo dubbio!!!

73
Skynyrd

Veramente grazie per tutto, per il ben venuto e per la giusta "dritta"  :grin:

aquilabianca

comunque in genere non danno problemi di questo tipo

Temporale

Citazione di: "aquilabianca"comunque in genere non danno problemi di questo tipo

Questa sì che è una buona notizia!
Sono fortemente attirato da questo apparato, sono sincero.
Però ero preoccupato dell'assenza di un bottoncino di spegnimento del frequenzimetro che avrei preferito fosse in standard LCD. (Solo lui, perchè lo s meter analogico è una cosa alla quale sono troppo legato  :lol: ).

Seguendo il link postato ho visto che c'è la possibilità, abbassando la tensione di alimentazione del medesimo, di attenuare se non eliminare completamente questo "fischio molto acuto" che, come mi confermi anche te, non'è sempre presente.

Le esperienze passate con apparati di questo calibro sono state tutte "negative", non per ultimo ho posseduto per pochissimo tempo anche un "pluto" ma all'epoca non conoscevo quell'intervento da effettuare.

Mi sà che stò per compiere il passo verso l' S9  :roll:

aquilabianca

non te ne pentirai fidati!  ;-)

Temporale

Citazione di: "aquilabianca"non te ne pentirai fidati!  ;-)

Mi sà che domani farò questa "follia"  ;-)
Grazie ancora per il vostro sostegno/aiuto " bacino "

IL PASSEGGERO

ciao,
questa del fruscio non la sapevo............ :cry:
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

aquilabianca

prendilo tranquillo, ricorda di farlo sbloccare di frequenza e di aprire l fm ed un pochino anche...... vr14.
Ciao

Temporale

Citazione di: "aquilabianca"prendilo tranquillo, ricorda di farlo sbloccare di frequenza e di aprire l fm ed un pochino anche...... vr14.
Ciao

Sono stato chiamato dal venditore.
Gli S9 sono "tornati" e per la metà della prossima settimana ne dovrei essere possessore anche io  bacino
L'ho fatto espandere per coprire da 25.515 a 29.205 per non intaccare i passi di canalizzazione CB e per non lavorare in zone non lineari con il ricevitore e trasmettitore, evitando di degradare troppo le "performance".
Vi terrò aggiornati, però sono già un pò anzioso.
Mi è stato detto che nella confezione c'è un mascherino aggiuntivo ("adesivo?" della serie Limited Edition?).
E' incredibile, mi prudono le dita, ...... come ai vecchi tempi  :mrgreen:
Sono passati più di 13 anni dall'ultimo QSO ...... ma vedo che in definitiva le sensazioni non sono cambiate poi molto  :-P
Anche se di attività , oggi, c'è n'è veramente "poca" la passione non si è mai placata, in barba ad Internet ed alle forme di comunicazione "alternative" .....  sxw  :mrgreen:

A presto ..... anche in radio.

aquilabianca

si il frontalino con la bandiera!
Ciao

Temporale

Citazione di: "aquilabianca"si il frontalino con la bandiera!
Ciao

Appena sarà in mio possesso, discuterò le mie impressioni  :smile:  ed approfitterò della vostra disponibilità e passione per approfondire alcuni punti "oscuri"  :roll:  come ad esempio (se ho ben capito) , della differenziazione dei modelli Americani con quelli da noi importati, riguardo lo stadio finale ed alcune tarature in generis.
E se ho capito bene fino ad ora, come fare a riconoscere le varie "revision" ......  :roll:

P.S.
Scusate il "tedio" ....  :mrgreen:

Emergency118

Allora, il mio S9 se vai su "NB+" con l' interruttore sotto il selettore di banda, spegne anche il frequenzimetro....
Vorrei sapere se era possibile un incremento di W in banda laterale, a parte VR12....

aquilabianca

non saprei, comunque il mio una sessantina li tira, non so se nele specifiche fatte in america (quando lo presi non era importato in Italia!) col megatune c'era anche qualcosa sui finali oltre all'apertura di un trimmer!

Temporale

Citazione di: "Emergency118"Allora, il mio S9 se vai su "NB+" con l' interruttore sotto il selettore di banda, spegne anche il frequenzimetro....
Vorrei sapere se era possibile un incremento di W in banda laterale, a parte VR12....

Grazie per questa info molto utile  :grin:
Farò questa prova la prossima settimana, non appena avrò l'apparato  ;-)  e ti farò sapere.

Citazione di: "aquilabianca"non saprei, comunque il mio una sessantina li tira, non so se nele specifiche fatte in america (quando lo presi non era importato in Italia!) col megatune c'era anche qualcosa sui finali oltre all'apertura di un trimmer!

Chiariscimi bene una cosa.
Per megatune intendi una nuova "taratura" del trimmer che regola la potenza?
Cioè, quando non'era importato in Italia e sitrovava solo la versione Americana l'apparato era "tarato" per erogare più potenza?
Ma senza un'adeguamento degli stadi finali o della componentistica adibita alle regolazioni di Bias e pilotaggio dei medesimi? (In pratica con la stessa componentistica della versione "Import"?).

aquilabianca

no, la versione americana è uguale all'italiana ma veniva fornita come opzione la possibilità di un riallineamento ex-novo delle radio con un estremizzazzione degli stadi modulativi e finali sempre entro i limiti dell'apparato stesso.
Non so con esattezza di cosa si tratti, personalmente so solo che al pari d'apparato quelli originali escono molto molto più forte!

Temporale

Grazie per le info, aquilabianca  bacino

Emergency118

Allora, nessuno sa come portare l' S9 a 60W in SSB, il trimmer da girare?? :cool:

aquilabianca

Vr12, dovrebbe essere ma le modifiche non sono solo girare un trimmer.....
Ciao

Temporale

Citazione di: "aquilabianca"Vr12, dovrebbe essere ma le modifiche non sono solo girare un trimmer.....
Ciao

Come non essere d'accordo.
Personalmente già stavo pensando a dei "sostituti" per il pre ed i finali.
Ma nella configurazione "standard" già mi aggrada, perchè "storpiare" qualcosa che già và bene quando vendono degli ottimo amplificatori di potenza?  :-P

Emergency118

Sicuramente....ero solo curioso di sapere....Sul Lincoln, ad esempio, ti giri un trimmer ed esci 50 W in banda senza altre bischerate, poi si migliora la modulazione (notevolmente) sempre girando un' altra rotella....L' S9 è un buon apparato, niente da dire....ma non mi convince ancora al 100%, c'è qualcosa che non mi quadra...

Temporale

Citazione di: "Emergency118"Sicuramente....ero solo curioso di sapere....Sul Lincoln, ad esempio, ti giri un trimmer ed esci 50 W in banda senza altre bischerate, poi si migliora la modulazione (notevolmente) sempre girando un' altra rotella....L' S9 è un buon apparato, niente da dire....ma non mi convince ancora al 100%, c'è qualcosa che non mi quadra...

Inizialmente io lo notai per il suo "sharm" all'antica.
Quel bel smeter analogico che campeggia sulla sinistra e la disposizione dei "comandi" molto "retrò".
La potenza relativamente elevata ed un modulatore , il Top Gun, molto particolare e già conosciuto molti anni fà da chi si cimentava con apparati importati direttamente dall'America (Erano pochi, all'epoca).
Il ricevitore è a doppia conversione come molti "baracchini".
In passato ho posseduto svariati apparati, non di meno uno delle prime serie Lincoln.
Lincoln, apparato che non'ho apprezzato moltissimo.
Aveva un rientro sull'altoparlante quando si andava in trasmissione, aveva un ricevitore sensibilissimo ma anche abbastanza rumoroso, ed alcuni (solo all'inizio) col tempo avevano problemi con la logica di gestione integrata.
Se si utilizzava un micro amplificato bisognava stare attenti alla scelta perchè non tutto si "adattava" alla perfezione.
In complesso però direi un'apparato esemplare ed unico, alla sua uscita.
Col tempo sò di svariate migliorie ma dopo il primo impatto non ne volli più sapere.
Pluto, Galaxy e derivati del Super Star 360Fm con più canali, i più "sordi" Intek ma anche i meno soggetti ad intermodulazione mi sono sempre piaciuti.
L'unica cosa che ha allontanato l'idea di "CB" con frequenzimetro "analogico" incorporato era la perenne presenza di un "fischio/rumore" emesso dal circuito di alimentazione di quest'ultimo (Onda quadra....., altro post :grin: ).
Sull'S9 c'è modo di aggirare questa piccola caratteristica se si dovesse presentare  :mrgreen:  (ed io sono felice).

Quello invece di cui sono "preoccupato" è la stabilità in frequenza e "l'imperativa" presenza dello scatto centrale dei potenziometri del Clarifier TX/RX che sul lincoln, ad esempio, non sussisteva.

Staremo a vedere. (presto)
Comunque non'è assolutamente sbagliata la tua "perplessità".
Esistono sicuramente apparati di classe superiore.
Nel mio caso, dopo tanto tempo, è stata solo una scelta dettata dalla "passione" infischiandosene (per modo di dire) di eventuali risvolti negativi  :mrgreen:

Ma credo che più di tutti, chi lo possiede già da diverso tempo, possa parlare di questo apparato e del "perchè sceglierlo"  :!:

aquilabianca

indubbiamente ma le prestazioni modulative dei magnum in am... non credo siano imitabili...

Temporale

Citazione di: "aquilabianca"indubbiamente ma le prestazioni modulative dei magnum in am... non credo siano imitabili...

Ebbene, il giorno fatidico è arrivato.
L'S9 è quì, al mio fianco  :mrgreen:  ed è collegato ad un bellissimo carico fittizio, al momento  ;-)
Ovvio ... prova in 10 metri con ricevitore PCR1000 (momentaneo, visto che i big apparati li ho messi un'attimo da parte per spolverare lo shack).

Noto subito l'assenza dello scattino centrale sul clarifier fine-cor con mia grande gioia e che agiscono entrambi contemporaneamente sia in RX che in TX (Speriamo sia ben allineato).
L'Eco on board è ampiamente regolabile e mi ha evocato i camionisti "pionieri" di questo tipo di modulazione  :lol:  (Mi sono fatto molte risate ... così tanto per provare una cosa che non dovevo usare mai sulla carta ma che và talmente bene che .......  sxw  .... "forse userò qualche volta"  :lol: )

La potenza in SSB è quella dichiarata, come per l'FM.
In AM i canonici 10W ben modulati (ma ho da dire ancora ........  :???: ).
Il "Top-GUN", una volta abilitato non mi porta la potenza ad 1 W con picchi a 45 ..., ma mi lascia la potenza allo stesso livello selezionato comprimendo un pò di più la modulazione.
Qualche picco al massimo a 20W ..... , ma loro dichiarano che dovrebbe arrivare a 45WPeP in AM.
Mi confermate che i watt PeP non sono quelli letti da un comune wattmetro ?  sparo

In portante con mic gain tutto chiuso un leggero ronzio di sottofondo accompagna inesorabile la portante AM/FM e meno (ovvio) SSB.
Potrebbe essere la "vicinanza" del ricevitore ed il fatto che viene pilotato da un pc, o forse perchè uso un alimentatore (per l'S9) switching da 25A che produce qualche spuria (altri apparati mai avuto quaste sensazioni).
Anche sul "Beep" si sente la presenza di questo "ronzio".
Bhooo .....  :roll:

Pultroppo ho notato della deriva in frequenza.

In RX ancora non'ho collegato l'antenna esterna ...., ma lo farò presto.
Oggi lampi, fulmini, tuoni, grandine, pioggia e poi neve hanno incorniciato l'arrivo di questo "nuovo arrivato" ....  :grin:

Con mio piacere ho notato anche l'assenza del "famigerato" rumore che può essere emesso dai circuiti del frequenzimetro  bacino
La posizione NB+ (che introduce anche il noise limiter), spegne il frequenzimetro.

aquilabianca

bene i watt pep debbono essere leti con un wattmetro dotato di questa funzione, altrimenti un comune wattmetro non legge in pep ma in avg.
Comunque per i rumori strano, forse il carico fittizzio.... per il resto gli devi dares sempre un quarto d'ora per centrarsi e riscaldare!
Ciao ed Auguroni per il bel acquisto!!!!!!!!!!! Ci vogliono le foto dello shack ora!

Temporale

Citazione di: "aquilabianca"bene i watt pep debbono essere leti con un wattmetro dotato di questa funzione, altrimenti un comune wattmetro non legge in pep ma in avg.
Comunque per i rumori strano, forse il carico fittizzio.... per il resto gli devi dares sempre un quarto d'ora per centrarsi e riscaldare!
Ciao ed Auguroni per il bel acquisto!!!!!!!!!!! Ci vogliono le foto dello shack ora!

La qualità non'è alta, perdonatemi  :-P
Appena ho un pò più di tempo farò delle foto decenti.
Il carico fittizio è inconglobato nell'accordatore manuale MFJ ed è da 300W  ;-) , non alimentato con nessuna lucina.
Stasera farò altre prove.
Momentaneamente ho colegato l'apparato ad una discona (sola ricezione) ed ho fatto un pò di prove.
Molto rumoroso come ricevitore (rispetto al PCR1000) ma anche molto sensibile (mi sembra).
Mi astengo dal fare commenti fino a quando non avrò montato la giusta antenna  ;-)

E' vero, dopo un 15 minuti circa si stabilizza, ma andando in trasmissione per un pò .... ho notato ancora un'accentuata deriva termica (spostamento in frequenza).
Staremo a vedere anche su questo punto .....  :-(

Al momento ho notato (sembra) che la modulazione, in particolare quella in AM ed FM sia fortemente "limitata" o quantomeno "compromessa" dal microfono originale che sento di cambiare val più presto con qualcosa di più "serio"  :roll:

Approposito, non'ho provato ad utilizzare l'altra presa MIC per vedere se il "rumore di fondo/ronzio" varia.
Scappo subito a fare qualche altra prova.

;-)

Temporale

Ho fatto la prova con esito negativo.
Pultroppo sembra che insieme alla portante mi tiri dietro un'alternata che si sovrappone.
Ho provato a svincolarmi da tutto ascoltando con un ricevitore palmare (alimentato a batterie) ed allontanandomi dal carico fittizio.
Sembra che appena mi avvicino in determinate zone l'alternata aumenti esponenzialmente, mentre tenda a sparire in altri punti.

Ho paura possa trattarsi dell'alimentatore Nissei SP250 che è di tipo switching  :!:  :!:  :!:
Possibile???  :-(

P.S.
Scusate gli errori grammaticali, ma non trovo un comando edit per il post ed io scrivo con un portatile con i tasti per bambini dell'asilo ...  :lol: , ed io ho i "ditoni" ....  :mrgreen:

Temporale

3° Round  :???:
Usato alimentatore tradizioneale con trasformatore, 30A Microset.
Niente da fare .....  :cry: , forte "alternata" modulata sulla portante  :!:
Urge l'installazione della gusta antenna.
Non vorrei veramente che il problema sia il carico fittizio.
Ma possibile sia lui ? :roll:

magnum

è proprio lui :-(
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

Temporale

Citazione di: "magnum"è proprio lui :-(

E confermo !  :cry:
Preso da un'attimo di "follia" mi sono arrampicato sui mille palchettoni pieni di ragni e scheletri  :lol:  ritirando fuori dai meandri più nascosti del regno alla radio frequenza il fantomatico Alan87 (Quello vero ....  :grin: ).
Ho riacceso il "vecchietto" e ne scaturisce la diagnosi finale.
L'S9 Magnum è un signore apparato  :!:
Alternata fortemente attenuata (qundi , salvissimo l'apparato) con una modulazione pazzesca se paragonata a quella dell'Alan87.
Oltre tutto con potenza più che doppia rispetto all'87......  :lol:
Poi che dire, sul Midland all'epoca avevo installato la schedina eco .... e rispetto a quello presente sull'S9 è "allucinante" .... ed inascoltabile.
La qualità del ricevitore, almeno in presenza di segnali medio forti è molto più "pulita" sull'S9 che sull'Alan87.

Lode al Magnum S9  bacino  :!:
Presto ulteriori foto e commenti.
Urge antenna accordata come RF comanda  ;-)  :mrgreen:

Scusate il tedio ma mi stavo "preoccupando" ........  :shock:  sparo  :grin:

aquilabianca

ok, risolto per il microfono io proverei un 636l astatic, è un'ottimo microfono che in ssb ti pulisce molto la modulazione!!!!!! In am-fm la sua caratteristica è la villaneria della modulazione......

rodcat

Ma cosa è il Top Gun che tutti i Magnum hanno di serie??
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli

aquilabianca

il topgun è un preamplificatore-compressore di modulazione!
Ciao

rodcat

Grazie Eli ma ha una particolare timbrica o funge  come un proch di un hf??
3+51

Temporale

Citazione di: "rodcat"Grazie Eli ma ha una particolare timbrica o funge  come un proch di un hf??

No, la timbricaz rimane invariata.
Migliora la dinamica di modulazione che diventa molto più spinta.
In pratica è quasi un'effetto di leggera preamplificazione microfonica legato ad una percentuale di modulazione maggiore.

Comunque il mio S9 ogni tanto fà lo "gnorri".
A freddo giro la manopola canali e si "inchioda" ...  :roll:
Ora sembra che non sia più soggetto a questa anomalia (solo per salire di canali, non a scendere = Incremento, non decremento).

Staremo a vedere nel tempo se si tratta di falsi contatti sul selettore canali.
Noto anche che ci mette qualche istante per far agganciare il PLL sulla frequenza (canale) al suo cambio.

rodcat

Bel test Temporale!! COMPLIMENTI!!
Continuo a seguire, mi piacciono molto questi tipi di test apparato per apparato e servono moltissimo per chi vuole acquistare qualcosa di valido.
3+51

Temporale

Citazione di: "rodcat"Bel test Temporale!! COMPLIMENTI!!
Continuo a seguire, mi piacciono molto questi tipi di test apparato per apparato e servono moltissimo per chi vuole acquistare qualcosa di valido.

Grazie  :oops:
Comunque ho notato delle differenze sulla sezione RX e TX rispetto ad altri baracchini dipo jackson, Grant, SuperStar360Fm, Pluto, Alan87 e compagnia bella.

Il ricevitore mi sembra un pò troppo rumoroso ma anche più sensibile (forse troppo) senza mai cadere in saturazioni o distorsioni strane.
In TX è un'altro pianeta.
Si colloca su una via di mezzo trà Baracchino ed apparato radioamatoriale.
E' piuttosto onesto.
Sono rimasto colpito dalla sezione "Eco" perchè non introduce rumori strani  :smile:  e se regolato bene dà veramente molta soddisfazione ....  :-P  !!!

Se poi questo fine settimana insytallo questa benedetta antenna sul tetto saprò meglio come si comporta.
Diciamo che ad ora non'è oro tutto ciò che luccica ed anche se non'ho ripensamenti (mi piace troppo) devo capire bene alcune peculiarità che non mancherò di descrivere.

Ultima nota, effettivamente dopo una ventina di minuti l'apparato si stabilizza in frequenza.
Ma prima fà un pò "come gli pare"  sparo  (Ma non'è un dramma).

Citazione di: "Temporale"
Citazione di: "rodcat"Grazie Eli ma ha una particolare timbrica o funge  come un proch di un hf??

No, la timbricaz rimane invariata.
Migliora la dinamica di modulazione che diventa molto più spinta.
In pratica è quasi un'effetto di leggera preamplificazione microfonica legato ad una percentuale di modulazione maggiore.

Comunque il mio S9 ogni tanto fà lo "gnorri".
A freddo giro la manopola canali e si "inchioda" ...  :roll:
Ora sembra che non sia più soggetto a questa anomalia (solo per salire di canali, non a scendere = Incremento, non decremento).

Staremo a vedere nel tempo se si tratta di falsi contatti sul selettore canali.
Noto anche che ci mette qualche istante per far agganciare il PLL sulla frequenza (canale) al suo cambio.

Occhio Temporale!!!!! La storia che si inkioda sui canali è un bel problemuccio che hanno avuto qualche S9.....mandalo in assistenza che te lo riparano gratuitamente...

aquilabianca

saldature di uno dei fili del connettore che è fredda, si è capitato.
Nella prime seire era frequente!
Comunque concordo anche se non direi che si avvicina ad un radioamatoriale se no che è un cb molto brutale, a mio avviso un pò scadentuccio solo in banda nella ricezione.
Comunque lo ritengo un'ottimo esponente degli USA!

Emergency118

Io, per la mia esperienza personale, direi che in AM (e anche in FM) è un ottimo baracchino, modulazione prepotente, picchi notevoli, eco bello...
In banda non è un granchè, mi spiego meglio...
E' un apparato discreto, come modulazione (i professionali, o simili,in SSB sono altra cosa, credetemi..Sentite un 140 col suo dinamico e un magnum con un turner...e noterete subito quanto vada meglio il Kenwood..)un pò squillante ma, anche se si monta un amplificato di classe, non del tutto convincente...
E poi pattina che è una bellezza, per i primi minuti il fine lo usi parecchio...Io faccio sempre il paragone con il mio Lincoln "tuned" dell' "84 e li, credetemi, si può parlare di apparato quasi "semi-professionale", l'S9 resta e rimane un baracchino, che funziona bene, ottimamente in AM. ;-)

Temporale

Gentilmente mi spieghereste dove devo controllare , riguardo le saldature (forse fredde) ?
La cosa non si presenta più ma visto che in ogni caso volevo dargli un'occhiatina ... con l'occasione controllo bene.
Delle Assistenze mi fido e non mi fido.
Preferisco di gran unga il mio "saldatore" unito al mio "manico".
Basta sapere le cose.

Poi se esiste una procedura per allineare l'aggancio del PLL sarebbe la ciliegina sulla torta !

P.S.
ma significa che mi hanno rifilato un baracchino "vecchio"???  :roll:

Emergency118

Mah, può darsi che fosse anche un po "sporco" il selettore,o forse l' apparato era in giacenza da diverso tempo....magari un pò di umido... probabilmente con l' uso il problema si è risolto (anche perchè non era un problema...).Lascialo stare, non cim ettere le mani...se te lo rifacesse allora.....
Si, cambiando il canale in maniera rapida, aggancia un capellino dopo, anche il mio lo fa, ma non credo che possa essere elimiato questo, che comunque, non posso definire un difetto ma casomai una caratteristica della radio in oggetto

Temporale

Citazione di: "Emergency118"Mah, può darsi che fosse anche un po "sporco" il selettore,o forse l' apparato era in giacenza da diverso tempo....magari un pò di umido... probabilmente con l' uso il problema si è risolto (anche perchè non era un problema...).Lascialo stare, non cim ettere le mani...se te lo rifacesse allora.....
Si, cambiando il canale in maniera rapida, aggancia un capellino dopo, anche il mio lo fa, ma non credo che possa essere elimiato questo, che comunque, non posso definire un difetto ma casomai una caratteristica della radio in oggetto

Grazie Emergency118, mi hai tranquillizzato.
In effetti iniziavo ad evere dei "pensieri" più sul tempo "prolisso" di cambio frequenza che altro.
Significa che continuerò ad utilizzarlo fino a quando (speriamo di no) l'anomalia non si presenti più marcatamente.

In ogni caso ho avvisato il venditore per chiedere informazioni, dato il poco tempo che ne sono entrato in possesso.

P.S.
Mi permetto dire che siete mitici !

Emergency118

Questi non sono difetti, un selettore un pò sporco può capitare, così come un potenziometro che gratti un po e che vada "massaggiato" per riacquistare piena funzionalità...
Così come quel piccolissimo tempo che intercorre tra cambio frequenza e aggancio....
L' S9 ha qualche piccola pecca, come già ti ho detto, limitata alla banda laterale...E' in questo modo d' emissione che l' apparato non brilla, in am e fm è una bomba!
Quindi, in banda laterale:
1-Soffia parecchio...inoltre la ricezione presenta, alle volte, la voce con uno strano effetto, come se avesse uno scalino tra toni alti e bassi
2-Slitta abbondantemente, e questa è la cosa più fastidiosa
3-E' particolarmente sensibile a sblateri (ed eventuali abbattimenti di segnale)
4-La modulazione non è quella di un Lincoln...è onesta, ma non particolarmete rotonda e non migliora neppure con micro pleamplificati particolarmete buoni...alcuni non li "accetta" proprio...
5-Anche col preascolto disinserito, esce rumore dall' altoparlante e schiocca parecchio quando premi o molli la portante, e ciò rompe un pò le scatole (a me particolarmente, un pò tanto...).

Queste conclusioni le ho dall' uso giornaliero di quest' apparato, alternato al Lincoln, al Kenw.140, allo Yaesu 757 con l' uso di diversi micro pleamplificati e dinamici (sembra che l' S9 li prediliga), che posso intercambiare su ogni apparato.

Emergency118

aquilabianca

uhm......... alimenti il magnum con quell'alimentatore dov'è messo???? Ha già fatto fumo.....
Ciao :mrgreen:

Temporale

Quoto su tutto  !
Quoto anche aquilabianca ....  :mrgreen:

Emergency118

No, quell' alimentatore mi serve perchè se vedi, c' è un 77 in piedi...Ebbene, il pacco batterie non esiste più e lo alimento tramite quell' alimentatore, che viene sfruttato inoltre per alzare un pò le radio rispetto al banco, per usare l' altoparlantino interno e perchè con il Magnum sopra, che arriva proprio al filo dell' altoparlante, ci posso metter sopra anche il 757 che altrimenti sarebbe più largo...
Sotto il banco, in un ripiano posto al "piano di sotto" rispetto a quello dove sono appoggiati gli apparati, che ho provveduto a schermare e a ventilare, ho 6 alimentatori...Un Intek 20-23 col quale alimento il Magnum o il Lincoln, un' altro Intek da 15 col quale mando il veicolare V-Uhf, un variabile in tensione della ZG da 15 col quale faccio varie prove, due Proxel da 25 per il 757 e il Kenwood, un Alpha Elett. da 10-13 a 24 volts col quale alimento l' RT66/grc.
Inoltre, ancora più sotto dove ho due sportelli, ho una batteria da 150A che viene continuamente mantenuta in tensione da un caricabatterie elettronico "intelligente" Bosch, con uscita verso una scatola dalla quale posso alimentare, tramite un commutatore a 5 posizioni, uno qualsiasi degli apparati in stazione.

Emergency118

Poi, state tranquilli, è dal 1982 che modulo e da sempre vivo immerso nell' elettronica...Sò molto bene come funziona il tutto, i vari assorbimenti, i problemi di sottoalimentazione ecc.. e le mie riserve di ampere (attualmente!) son sempre più che sufficienti per ogni apparato...Poi ogni tanto mi piace far prove, ritirare fuori gli apparecchi ecc...e può anche darsi che butti su foto con qualcosa di strano, sul banco!

PAPERO ( THE DUCK )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Emergency118

Citazione di: "THE-DUCK"http://www.youtube.com/watch?v=UtaZL8xb_M8&mode=related&search=
...si, l' ho visto, è interessante....Ma lo hai messo in tutte le discussioni, questo filmato, vuol dire che ti piace proprio.... :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

lasaedro

Dopo l'acquisto di questo "baracchino" ho messo in scansia il president george...
Volevo chiedervi se ci sono modifiche da apportare a questa bellezza...Ho letto di certe portanti chiamate asiatic (se non sbaglio)...
A voi esperti la parola per le modifiche!!!!!!!!!!
:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Ciao a tutti

aquilabianca

aldilà del "tune" che però va effettuato con strumentazioni specifiche c'è poco da modificare.
Difatti se si tocca qualcosa e lo si mette fuoriposto si compromette tutto l'andazzo dell'apparecchio!
Ciao ed auguri

IZ1KVQ

Citazione di: "lasaedro"Dopo l'acquisto di questo "baracchino" ho messo in scansia il president george...
:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Ciao a tutti
[/b]

METTERE IN SCANSIA pensavo fosse un termine dialettale invece è italiano perfetto

non mettere il george in cantina ma nettilo in macchina  ;-)  o tienilo nello shak e acceso squelciato sui 40 canali regolari  :!:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Emergency118

L'S9 fallo toccare da chi sà farlo, altrimenti da bell' apparecchio si trasforma in cesso!
Franco ti può aiutare in merito.

neil69

Ciao il mio collega la fatto modificare e lo a portato a 90watt e sostituito eco con una tipo colt , ti dico e spettacolare non ha bisogno di lineari x farsi sentire ma gli e costato una cifra :mrgreen:
Modulante Mastrolindo

Cb Colt

Ciao a tutti, vorrei una info riguardo al S9.
Lo faccio in questo post targato Magnum S9 senza aprire altri topic.
Volevo chiedervi come suona la nota del beep.Ho visto lo schema elettrico ed una idea ce l'avrei,ma non l'ho mai sentito purtroppo.
Se possibile fare un paragone tipo: assomiglia all'apparato X oppure è uguale all'apparato Y...
tutto qui :mrgreen:
Grazie e 73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Grandemodulatore

Citazione di: "cb_colt"Ciao a tutti, vorrei una info riguardo al S9.
Lo faccio in questo post targato Magnum S9 senza aprire altri topic.
Volevo chiedervi come suona la nota del beep.Ho visto lo schema elettrico ed una idea ce l'avrei,ma non l'ho mai sentito purtroppo.
Se possibile fare un paragone tipo: assomiglia all'apparato X oppure è uguale all'apparato Y...
tutto qui :mrgreen:
Grazie e 73 Cb Colt
Eccoti servito: è uguale al Tornado Intek o Pluto o Connex 4000 eco. Sono curioso per eventuali mods   :mrgreen:
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

Cb Colt

Ecco infatti, cvd direbbero i matematici(come volevasi dimostrare).
Grazie GrandeModulatore, dallo schema elettrico mi pareva una cosa del genere, ma speravo fosse un po diverso sinceramente, dato che a me non piace molto questo tipo di beep, infatti al mio saturn l'ho un po accorciato e in realtà volevo cambiargli un po la nota,ma ci provai una volta mettendomi 5 min ma non era uscita nessuna nota che mi piaceva...
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

lasaedro

Capisco dei 90 watt che è una cosa buona...a riguardo mi informo dal "chirurgo"....Però non capisco dell'echo modificato.....A me quello li piace una cifra....
Per le portanti asiatic invece nessuno sa consigliarmi?
(Il magnum è accoppiato con una lem 2001)

GRAZIE ancora ciao

turbo

Citazione di: "lasaedro"Capisco dei 90 watt che è una cosa buona...a riguardo mi informo dal "chirurgo"....Però non capisco dell'echo modificato.....A me quello li piace una cifra....
Per le portanti asiatic invece nessuno sa consigliarmi?
(Il magnum è accoppiato con una lem 2001)

GRAZIE ancora ciao
Stai parlando dei microfoni ASTATIC? Sono una bomba e ne parlavamo ultimamente..spulcia che lo trovi il topic giusto!

lasaedro

hehehhee.gia spulciato ma mi interessava sapere se col magnum va d'accordo...grazie ciao

turbo

Direi che stai unendo due miti..secondo me spingi che è una bellezza, poi con il top gun modulator..

Grandemodulatore

Secondo me l'S-9 non ha bisogno di un microfono preamplificato, il suo originale per me è il migliore, io ho provato con Astatic 636L classic e Turner RK56 entrambi dinamici e a cancellazione di rumore, modulazione metallica e sottile da "professore" non muscolosa e corposa come molti vogliono, provato anche il mitico preamplificato Astatic D104M6B, voce metallica e pompata, ma se vuoi usare il preascolto il preampli ti fà innescare facilmente, io consiglio il suo originale che tra l'altro ha un cordone microfonico estremamente morbido    ;-)
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

turbo

Citazione di: "Grandemodulatore"Secondo me l'S-9 non ha bisogno di un microfono preamplificato, il suo originale per me è il migliore, io ho provato con Astatic 636L classic e Turner RK56 entrambi dinamici e a cancellazione di rumore, modulazione metallica e sottile da "professore" non muscolosa e corposa come molti vogliono, provato anche il mitico preamplificato Astatic D104M6B, voce metallica e pompata, ma se vuoi usare il preascolto il preampli ti fà innescare facilmente, io consiglio il suo originale che tra l'altro ha un cordone microfonico estremamente morbido    ;-)
Quoto grandemodulatore. Anche secondo me troppo stroppia e già sei molto in alto con i livelli

Loriginale

Citazione di: "Grandemodulatore"Secondo me l'S-9 non ha bisogno di un microfono preamplificato, il suo originale per me è il migliore, io ho provato con Astatic 636L classic e Turner RK56 entrambi dinamici e a cancellazione di rumore, modulazione metallica e sottile da "professore" non muscolosa e corposa come molti vogliono, provato anche il mitico preamplificato Astatic D104M6B, voce metallica e pompata, ma se vuoi usare il preascolto il preampli ti fà innescare facilmente, io consiglio il suo originale che tra l'altro ha un cordone microfonico estremamente morbido    ;-)

Concordo con Grandemodulatore , stesse prove con Astatic 636L, per le modifiche :sostituzione camera eco con quella tipo colt annullamento del Top Gain Modulator (tolta proprio la scheda ) ,ti consiglio di lasciare il micro originale se fai queste modifiche .Il chirurgo e un certo Livio..........di Torino
saluti da Gianni
cb  Giovannino  l\\\\\\\'originale canale 45

lasaedro

ok....No il chirurgo di viadana....In ogni modo mi consigliate di lasciarlo originale cosi????
Anche perche lineari non posso attaccargliene!!!!!!altrimenti si bruciano!!!!!!!
Sbaglio?????

grazie 100000000

ciaociao

Signo IU2SNF

Ma per il magnum a 80 watt che ne dite di acquistarlo qua http://www.claysradioshop.com/magS9_80.html ????Cosa sono tutte ste modifiche????

grazie ciao

LuckyLuciano®

Se lo devi prendere all'estero, lo trovi anche a meno del prezzo che propone quel sito.
Ma tieni presente che poi è da ritarare la frequenza perchè il modello uso viaggia sui 10m e non sugli 11 come dovrebbe funzionare qui, poi c'è da aprirgli la modulazione + altre modifichine sparse per farlo uscire al top.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aquilabianca

uhm unico problema del 980 la modulazione leggermente più bassa del 45w comunque after tune da più di 100w. Per l'acquisto fai un mp a magnum..... chissà!!!! ;-)  ;-)  ;-)  ;-)  ;-)  ;-)  :!:  :!:  :!:  :!:  :!:  :!:  :!:  :!:

Mheta Cavaliere Oscuro

Ciao a tutti amici di Rogerk

Ho un problema non indifferente:
Questa sera mi è caduto a terra il microfono originale del magnum s-9 con conseguente guasto del medesimo,ho provato ma esce molto basso in modulazione.
pensando si fosse spostato qualche cosa all'interno l'ho aperto ma,tutto è a posto,ho aperto anche la capsula ma non presenta nessun danno a vista d'occhio.
preso dallo sconforto mi sono messo alla ricerca di un microfono originale per s-9 nuovo su internet ma,purtroppo senza alcun risultato.
ora,siccome quel microfono è davvero una bomba,dove posso reperirne un'altro identico??
non sò dove sbattere la testa,uffi...qualcuno sa' dove posso recuperare un microfono originale per magnum s-9??
aiutatemi amici :allah:

Sterror

non è il mike una bomba ma il baracco (secondo me eh, che ce l'ho)!
prova con un altro mike originale, magari fattelo prestare :) :abballa:
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.

luca140975

Ciao!
Dalla foto che ho visto del tuo cb mi sembra proprio un microfono normale da cb quindi e' un microfono facilmente reperibile come quelli  della cte o zodiac sembrano la copia del tuo sono tutti neri.
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22

r5000

73 a tutti se si è scentrata la capsula microfonica per l'urto c'è poco da fare,resta inchiodata e non hai alternative che il bidone  però prova con un'aspirapolvere a risucchiare la parte anteriore della capsula(dove ci parli ) se la membrana era bloccata sul fondo si sblocca e il microfono torna a funzionare,se non migliora non puoi far altro... probabilmente il colpo ha ovalizzato la bobina e non torna libera puoi provare con due spilli a sollevare la membrana ma è difficile, è molto delicata e ci vuole poco per rovinarla,comunque se è da buttare magari riesci a recuperarla...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1TDT027

quoto con r-5000, li sicuramente si è rotta la capsula;comunque anche un altro microfono va bene ,perchè è l'apparato che fa il tutto,tranqui  ;-)

aquilabianca

non proprio, il microfono del magnum solo in apparenza è uguale a tanti altri.... comunque vai sul sito della RF Limited oppure in Italia su quello della proxel che ne è l'importatore ufficiale!
Ciao

Nembo

Citazione di: Mheta il 24 Ottobre 2007, 00:28:33
Ciao a tutti amici di Rogerk

Ho un problema non indifferente:
Questa sera mi è caduto a terra il microfono originale del magnum s-9 con conseguente guasto del medesimo,ho provato ma esce molto basso in modulazione.
pensando si fosse spostato qualche cosa all'interno l'ho aperto ma,tutto è a posto,ho aperto anche la capsula ma non presenta nessun danno a vista d'occhio.
preso dallo sconforto mi sono messo alla ricerca di un microfono originale per s-9 nuovo su internet ma,purtroppo senza alcun risultato.
ora,siccome quel microfono è davvero una bomba,dove posso reperirne un'altro identico??
non sò dove sbattere la testa,uffi...qualcuno sa' dove posso recuperare un microfono originale per magnum s-9??
aiutatemi amici :allah:

cogli l' occasione per metterci sopra un bell' Astatic. Io ho sostituito quello originale  (che tengo di scorta ) con un A 575. A l' apparato, tunato e già eccezionale di suo, ne  ha ulteriormente tratto benefici in termini di modulazione.
Anche un bel Road Devil ci sta bene.
Fai un mp al Franco....
73 + 51  a tutti

LuckyLuciano®

Quoto. a questo punto ci metti un preamplificato da palmo (se li trovi più comodi di quelli da tavolo).
Io ti consiglio un Astatic D104-M6B

max78ferrari

il mio mike del s-9 è stato messo da parte per precauzione.....
dopo quello che avete scritto me ne procurerò uno di scorta!!!!!

uso quello del 48......ovvio bisogna invetire i fili sulla spina mike....  per emergenza va bene e la modulazione rimane buona

ciao ;-)

Mheta Cavaliere Oscuro

Ringrazio tutti per i consigli.
Però a me serve assolutamente quello originale del magnum s-9

ho fatto diverse ricerche in internet ma non ho trovato nulla purtroppo..
qualcuno saprebbe dove posso reperirlo questo microfono originale?
grazie a tutti per le risposte.

LuckyLuciano®

LuckyLuciano®

Citazione di: SkynyrdQuadro il 26 Ottobre 2007, 08:28:54
Citazione di: LuckyLuciano® il 26 Ottobre 2007, 00:45:39
basta saper cercare:
http://cgi.ebay.com/New-CB-Radio-Microphone-Magnum-C-B-Citizens-Band_W0QQitemZ130166311141QQihZ003QQcategoryZ48695QQcmdZViewItem
segui questa e chiedi se spedisce in Italia.  :up:

ma chiedere direttamente alla persona che gli ha venduto l'S9???

Pensavo che l'avesse già fatto, essendo la cosa base.  :up:

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: SkynyrdQuadro il 26 Ottobre 2007, 08:28:54
Citazione di: LuckyLuciano® il 26 Ottobre 2007, 00:45:39
basta saper cercare:
http://cgi.ebay.com/New-CB-Radio-Microphone-Magnum-C-B-Citizens-Band_W0QQitemZ130166311141QQihZ003QQcategoryZ48695QQcmdZViewItem
segui questa e chiedi se spedisce in Italia.  :up:
.

ma chiedere direttamente alla persona che gli ha venduto l'S9???

Non credo possa essermi d'aiuto,l'ho comperato da un amico qui del forum,dubito possa aiutarmi..

Mheta Cavaliere Oscuro

Mi ha contattato l'amico dal quale l'ho acquistato,purtroppo lui non è in grado di reperirmi il micro orignile per il magnum s-9...uffi...proverò a scrivere una mail alla casa distributrice negli states..

sul sito della proxel non ho trovato nulla purtroppo... :sfiga:

Nembo

mah... sono perplesso.
Il mike dell' S9 va bene, ma nulla in confronto di un Astatic....
Non riesco a capire l' affanno di importare un microfono originale, quando spendendo meno e con meno casini si può avere un bel po' di più....
73 + 51  a tutti

aquilabianca