Consiglio antenna per ascolto da 0 a 30 Mhz

Aperto da enzodevil, 04 Gennaio 2011, 01:13:10

Discussione precedente - Discussione successiva

enzodevil

Buonasera a tutti e buon anno!

Avrei un consiglio da chiedere... ho un ICOM IC-PCR1500 e non sono mai riuscito ad ascoltare bene le HF da 0 a 30 Mhz...
Il problema principale è che abito in un palazzo al 5° piano e non posso al momento installare antenne sul tetto... Cosa mi consigliate come antenna da mettere anche in balcone per riuscire (capisco non benissimo) a fare un pò di ascolto da 0 a 30 Mhz o quasi?
Io avevo pensato ad una LOOP Magnetica, secondo voi può andare o mi consigliate qualcos'altro (non troppo ingombrante)?

Grazie!
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

r5000

73 a tutti,la loop magnetica è ottima ma devi sintonizzarla ad ogni cambio di frequenza e diventa macchinoso se spazzoli tra molte frequenze,secondo me ti conviene provare con un'antenna amplificata del tipo MINIWHIP,se cerchi nel forum e precisamente nella sezione radioascolto ci sono topic a riguardo e ti stupirai di quanto funziona nonostante le minuscole dimensioni... a seconda dei componenti usati fai o meno le frequenze superiori ai 20mhz ma nelle bande basse è decisamente ottima,l'alimentazione a batteria (magari ricaricabile...) semplifica ulteriormente i problemi di interferenze e se la piazzi sul balcone lontano da cavi\oggetti metallici è pure meglio di antenne filari messe alla meno peggio... in alternativa una filare con un'adattatore d'impedenza funziona e devi solo fare l'unun con il rapporto di 4:1 o più ma servono sempre almeno  una decina di metri di filo altrimenti è solo un grande compromesso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

acquario58

io x l'ascolto delle HF...quando sono in QTH vacanze...
uso un tubo in plastica ..tipo quelli da scarico x  grondaie da 80mm diametro con avvolto sopra circa 20 mt di filo elettrico sez.da 1,5 mm
e ti dico che ricevo molto bene i segnali....con il mio rx: R2000

Comstat25b

Enzodevil potresti usare una "economica" Proxel Pro X1, che ha la selezione delle bande tramite jumper e taratura fine dello stilo (quest'ultima solo per trasmettere); deve avere un buon piano di massa sopratutto per gli 80 metri.

manuale:

mts80

io sono un appassionato della costruzione delle antenne, soprattuto per fare ascolto, e soprattutto nelle hf.
mi costruisco infiniti dipoli e qualche volta quando ho tempo da perdere anche loop magnetiche.
è vero, è laborioso costruire loop magnetiche e settarle ad ogni cambio frequenza, ma ci ascolto di tutto e tanto...
nel mio qth vacanze, con una loop magnetica, quest'estate ho sentito hawaii, congo, sud africa...una volta anche australia.....che spettacolo!!!
in alternativa, costruisco anche al volo dipoli...ci si mette poco, un pezzo di filo della corrente collegato all'RG (sia 58 che 213...a seconda di quello che  ho)....e poi ti regoli i bracci in base alla frequenza ....
mi da' soddisfazione....sono i miei piccoli risultati....

N2oae

Cercati in rete qualche progetto di antenna che poi costruirti in casa

73s'

enzodevil

Io attualmente uso appunto un filo elettrico di 10mt collegato al balun e poi alla radio (per bilanciare).... il filo è fatto passare attorno al balcone... dite che forse il problema è questo? Forse è meglio avvolgere il filo a spirale attorno ad un tubo di plastica?

Nota: Il balun che uso me lo sono costruito seguendo questo articolo:   http://www.brunero.it/dci/antenna.html

Un altro mio dubbio: Dal sistema del balun esce un filo che andrebbe collegato a terra come descrive l'articolo, ma io non l'ho mai collegato alla messa a terra dell'impianto di casa per paura di interferire con l'impianto di casa appunto.... Ma questo collegamento a terra va necessariamente fatto? Può essere anche per questo che ascolto ben poco? 
???
- op. Vicio

enzodevil

Nessuno che mi può delucidare?    :mrgreen:
- op. Vicio

enzodevil

Citazione di: Comstat25b il 04 Gennaio 2011, 04:23:25
Enzodevil potresti usare una "economica" Proxel Pro X1, che ha la selezione delle bande tramite jumper e taratura fine dello stilo (quest'ultima solo per trasmettere); deve avere un buon piano di massa sopratutto per gli 80 metri.

manuale:

Questa antenna che consigli tu potrei metterla al balcone con base magnetica? Renderebbe qualcosa?
- op. Vicio

r5000

73 a tutti,di solito la massa terra fà la differenza,riduce il qrm e aumenta l'efficienza dell'impianto d'antenna,poi capita anche che raccoglie più rumore ma quello lo vedi solo provando sul posto... buona l'idea di Maico,l'antenna a telaio è un'ottima alternativa se puoi tenerla distante dal pc e altri elettrodomestici che irradiano,è bidirettiva e quindi si può orientare (come  il loop magnetico) e sfruttare la posizione dei nulli per attenuare i disturbi del pc ecc... ha il vantaggio rispetto al loop magnetico che la banda passante è più larga e non c'è bisogno di rifare la sintonia ad ogni cambio di frequenza, servono  al massimo delle prese sulle spire o un condensatore  variabile per sintonizzare il telaio ma funziona anche senza sintonizzare di fino...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stefano3

Citazione di: r5000 il 04 Gennaio 2011, 22:47:44
73 a tutti,di solito la massa terra fà la differenza,riduce il qrm e aumenta l'efficienza dell'impianto d'antenna,poi capita anche che raccoglie più rumore ma quello lo vedi solo provando sul posto...
....buona l'idea di Maico,l'antenna a telaio è un'ottima alternativa se puoi tenerla distante dal pc e altri elettrodomestici che irradiano,è bidirettiva e quindi si può orientare (come  il loop magnetico) e sfruttare la posizione dei nulli per attenuare i disturbi del pc ecc...

Uso una filare con balun 9:1 ed in effetti collegando al balun anche la terra ho ottenuto segnali più forti ma mi è aumentato il rumore. Quindi ho tolto il collegamento a terra.

Per le antenne a telaio devo dire che senza quella, per l'ascolto sulle MF, non ne uscirei vivo dai rumori vari che mi ritrovo.

Enzodevil, se poi il telaio ti crea ingombro, io mi sono fatto uno di quelli pieghevoli ideati da Marcello Casali di Roma ( Kit-Loop) che quando è chiuso lo  tengo nascosto dietro una tenda.
Se ti interessa, ecco il  topic ove ne abbiamo parlato.
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=23420.0
Ciao. Stefano

dantinca

Citazione di: enzodevil il 04 Gennaio 2011, 01:13:10

Avrei un consiglio da chiedere... ho un ICOM IC-PCR1500 e non sono mai riuscito ad ascoltare bene le HF da 0 a 30 Mhz...
Il problema principale è che abito in un palazzo al 5° piano e non posso al momento installare antenne sul tetto... Cosa mi consigliate come antenna da mettere anche in balcone per riuscire (capisco non benissimo) a fare un pò di ascolto da 0 a 30 Mhz o quasi?
Io avevo pensato ad una LOOP Magnetica, secondo voi può andare o mi consigliate qualcos'altro (non troppo ingombrante)?

Grazie!
Piccola precisazione (da pignolo quale sono  :mrgreen:): per l'ITU le HF vanno da 3 a 30MHz. Poi da 3 a 30KHz abbiamo le VLF, da 30KHz a 300KHz le LF e da 300KHz a 3MHz le MF.
Detto questo, secondo me un'antenna per ascoltare bene da 0 a 30MHz non è facile da trovare, specialmente se si hanno grosse limitazioni per l'installazione (a proposito, anch'io sto al quinto piano  :mrgreen:).
La MiniWhip è molto piccola, come altre antenne attive dello stesso tipo. Ci sono in giro molti schemi, tutti più o meno simili tra loro. E' facile anche da auto-costruire e sarebbe ottima per il tuo scopo, ma è estremamente sensibile (come tutte le antenne molto corte) rispetto al posto in cui viene installata. Io ne ho comprata una da PA0RDT e l'ho provata sul balcone, ma con risultati abbastanza deludenti. In effetti, dovrebbe essere installata il più possibile lontano da muri, alberi o altri ostacoli, su palo non metallico e ad almeno 3-4 metri da terra. Quindi ora mi sono procurato un palo surplus in fibra e mi appresto a conquistare il tetto del condominio :-)
Le antenne a telaio multi-spira sono abbastanza facili da costruire e vanno bene per le LF/MF, ma a causa della capacità distribuita (che è piuttosto alta) secondo me hanno una frequenza di risonanza troppo bassa per poter essere utilizzate come antenne a larga banda. In LF/MF invece sono OK: accoppiate con un condensatore variabile, sono direttive e discretamente selettive a tutto vantaggio del rapporto S/N. A causa della necessità di orientarle e sintonizzarle quando ci si sposta in frequenza, secondo me sono più adatte per l'impiego indoor che come antenne da esterno (a meno di non ricorrere a soluzioni motorizzate e con sintonia remota).
Antenne loop a larga banda senza sintonia esistono (vedi le famose Wellbrook) ma l'auto-costruzione secondo me presenta qualche difficoltà, legata alla qualità della parte "meccanica" e dei componenti del pre-amplificatore (indispensabile). Diciamo che il risultato finale potrebbe non essere pari alle attese. Oltre a questo hanno bisogno di essere orientate, a mano o con rotore.
Resta comunque sempre l'opzione random wire, alias il solito filo fatto penzolare dalla finestra o fatto girare per casa alla meglio. Un'alternativa che viene a volte suggerita (non so quanto praticabile in realtà) è di usare un filo abbastanza sottile da essere poco visibile e farlo penzolare nel vuoto, tenendolo a qualche distanza dal balcone mediante un tubo di plastica, canna da pesca o altro. Se no se hai la possibilità di installare un palo in cortile potresti far salire il filo in diagonale dal cortile al balcone, tipo slope.
Di solito però una filare specie se corta rispetto alla lunghezza d'onda è anche piuttosto rumorosa, quindi normalmente le filari corte non sono molto adatte all'ascolto in LF/MF.
Comunque, gente che ha avuto problemi simili ai nostri ce n'è tanta e quindi anche le idee sono state tante. Io ne ho raccolte ed esaminate un bel pò e adesso mi sono fermato sull'ipotesi MiniWhip, sperando che sia la soluzione ottimale :-)
73  :birra:
D.

enzodevil

Citazione di: dantinca il 05 Gennaio 2011, 01:13:58
Citazione di: enzodevil il 04 Gennaio 2011, 01:13:10

Grazie!
Piccola precisazione (da pignolo quale sono  :mrgreen:): per l'ITU le HF vanno da 3 a 30MHz. Poi da 3 a 30KHz abbiamo le VLF, da 30KHz a 300KHz le LF e da 300KHz a 3MHz le MF.
Detto questo, secondo me un'antenna per ascoltare bene da 0 a 30MHz non è facile da trovare, specialmente se si hanno grosse limitazioni per l'installazione (a proposito, anch'io sto al quinto piano  :mrgreen:).
La MiniWhip è molto piccola, come altre antenne attive dello stesso tipo. Ci sono in giro molti schemi, tutti più o meno simili tra loro. E' facile anche da auto-costruire e sarebbe ottima per il tuo scopo, ma è estremamente sensibile (come tutte le antenne molto corte) rispetto al posto in cui viene installata. Io ne ho comprata una da PA0RDT e l'ho provata sul balcone, ma con risultati abbastanza deludenti. In effetti, dovrebbe essere installata il più possibile lontano da muri, alberi o altri ostacoli, su palo non metallico e ad almeno 3-4 metri da terra. Quindi ora mi sono procurato un palo surplus in fibra e mi appresto a conquistare il tetto del condominio :-)
Le antenne a telaio multi-spira sono abbastanza facili da costruire e vanno bene per le LF/MF, ma a causa della capacità distribuita (che è piuttosto alta) secondo me hanno una frequenza di risonanza troppo bassa per poter essere utilizzate come antenne a larga banda. In LF/MF invece sono OK: accoppiate con un condensatore variabile, sono direttive e discretamente selettive a tutto vantaggio del rapporto S/N. A causa della necessità di orientarle e sintonizzarle quando ci si sposta in frequenza, secondo me sono più adatte per l'impiego indoor che come antenne da esterno (a meno di non ricorrere a soluzioni motorizzate e con sintonia remota).
Antenne loop a larga banda senza sintonia esistono (vedi le famose Wellbrook) ma l'auto-costruzione secondo me presenta qualche difficoltà, legata alla qualità della parte "meccanica" e dei componenti del pre-amplificatore (indispensabile). Diciamo che il risultato finale potrebbe non essere pari alle attese. Oltre a questo hanno bisogno di essere orientate, a mano o con rotore.
Resta comunque sempre l'opzione random wire, alias il solito filo fatto penzolare dalla finestra o fatto girare per casa alla meglio. Un'alternativa che viene a volte suggerita (non so quanto praticabile in realtà) è di usare un filo abbastanza sottile da essere poco visibile e farlo penzolare nel vuoto, tenendolo a qualche distanza dal balcone mediante un tubo di plastica, canna da pesca o altro. Se no se hai la possibilità di installare un palo in cortile potresti far salire il filo in diagonale dal cortile al balcone, tipo slope.
Di solito però una filare specie se corta rispetto alla lunghezza d'onda è anche piuttosto rumorosa, quindi normalmente le filari corte non sono molto adatte all'ascolto in LF/MF.
Comunque, gente che ha avuto problemi simili ai nostri ce n'è tanta e quindi anche le idee sono state tante. Io ne ho raccolte ed esaminate un bel pò e adesso mi sono fermato sull'ipotesi MiniWhip, sperando che sia la soluzione ottimale :-)
D.

Grazie per le dritte.... purtroppo in questo periodo non ho il tempo (ne lo spazio) per costruirmi un'antenna da solo anche se mi piacerebbe farlo... pertanto devo optare per qualcosa da acquistare ma che non sia molto costoso.... Ho visto che la MiracleWhip costa 200 euro e sinceramente e troppo!
Qualcuno può indicarmi qualche altra antenna da acquistare già pronta (anche costruita da OM) per l'ascolto da 0 a 30 Mhz che sia più efficiente del mio attuale filo con balun che ho fatto girare attorno al balcone?   :P
- op. Vicio

dantinca

A me la MiniWhip di PA0RDT e' costata sui 50 euro inclusa la spedizione dall'Olanda. Pero' ha le criticita' di installazione che ho gia' citato.
L'indirizzo e-mail di PA0RDT (Roelof Bakker) e' roelof@ndb.demon.nl
Esistono diverse antenne attive a larga banda in commercio, anche molto quotate (alcune anche da interno), ma i prezzi secondo me sono tali da scoraggiare l'acquisto.
Io a suo tempo avevo valutato questa:
http://www.wellbrook.uk.com/antennashop/index.php?route=product/product&path=35&product_id=43
ma come vedi il prezzo e' maggiore di 200 euro.
D.

enzodevil

- op. Vicio

Comstat25b

73 Enzodevil, per il balcone non userei la base magnetica, ma se il balcone è in ferro ed è abbastanza grande potrebbe bastare come piano di massa, almeno per la ricezione. Dovresti comprare o costruire una staffa e/o supporto per attaccare l'antenna, la Pro x1 ha un attacco pl.
Per farti un'idea guarda su youtube i tre video di IN3BJN riguardanti la Proxel Pro X1, questo è il primo:

stefano3

Citazione di: dantinca il 05 Gennaio 2011, 16:52:03
.......Io a suo tempo avevo valutato questa:
http://www.wellbrook.uk.com/antennashop/index.php?route=product/product&path=35&product_id=43
ma come vedi il prezzo e' maggiore di 200 euro.
D.

Caspita, quella si che  funziona alla grande! Chi ce l'ha si trova bene, dalle bande basse (degli NDB) fino a 30MHz. Certo che è cara!
C'è chi in passato ha comprato solamente lo scatolotto, ove il circuito dell'antenna è in pratica affogato nella resina, e poi la spira l'ha realizzata con del comune filo.
Ma anche il solo scatolotto non lo regalano mica! E po non so se adesso si può acquistare ancora separatamente.

dantinca

Sono abbastanza quotati anche loro:
http://www.lfengineering.com/
Vedere ad esempio la H-800 Skymatch sui 115 euro al cambio attuale + spese di spedizione dagli USA.
Comunque avra' gli stessi problemi di sensibilita' all'hum locale come tutte le antenne di tipo capacitivo, quindi funzionera' veramente bene solo se installata lontano dai muri domestici e ben alta rispetto a terra.
D.

stefano3

Sono oggetti belli anche quelli ma i loop anche loro non li regalano!
Tutti i nostri guai vengono dal noise di adesso. Se penso a cosa riuscivo a fare 15 anni fa con un semplice pezzo di filo  mi viene un nervoso...

enzodevil

Citazione di: Comstat25b il 05 Gennaio 2011, 18:07:42
73 Enzodevil, per il balcone non userei la base magnetica, ma se il balcone è in ferro ed è abbastanza grande potrebbe bastare come piano di massa, almeno per la ricezione. Dovresti comprare o costruire una staffa e/o supporto per attaccare l'antenna, la Pro x1 ha un attacco pl.
Per farti un'idea guarda su youtube i tre video di IN3BJN riguardanti la Proxel Pro X1, questo è il primo:

Si... avevo già visto questi video, ma vedo che lui mette dei radiali lunghi sull'antenna ma io lo spazio che ha lui non ce l'ho... questa antenna dovrei metterla anche io necessariamente con i radiali al balcone? Non posso lasciarla così come la compro? Cosa comporterebbe?
- op. Vicio

Comstat25b

Ma il tuo balcone è in metallo? Quanto è grande?

stefano3

Per quando voglio ascoltare qualcosa quando sono a letto, mi sono costruito con materiale di recupero questo stilo che, con l'accordatore,  uso con il ricevitore che tengo sul comodino.  E' semplice e banale ma qualche ascolto ci si riesce a fare.
L'antenna è costituita da uno stilo retrattile ( da radio FM) di circa 100 cm. Nella parte terminale ho saldato del filo di rame ricoperto ( diam. 0.75)  di circa 4 metri. Il tutto E' stato infilato all'interno del penultimo pezzo di fibra di una canna da pesca ( circa 80 cm). Da un forellino nella canna ho fatto fuoriuscire il filo e l'ho avvolto intorno alla canna stessa. Al temine di questa bobina ho fatto un nuovo foro nella fibra, ho inserito di nuovo il filo all'interno  e nella porzione terminale della canna da pesca, dopo aver saldato il filo al centrale di un Pl 259, vi ho appunto incastrato ed  incollato questo bocchettone.  Aperta è lunga 180 cm. e chiusa  100 cm. Quando non la uso la tengo nascosta nell'armadio  altrimenti prima o poi la moglie mi tira tutto ( me compreso) dalla finestra.  E' da uso interno ma varrebbe la pena fare qualche prova all'esterno e con radiali.

Comstat25b

ottima, io non potrei usarla all'interno in hf, perchè in camera ho dei fastidiosi disturbi elettrici, sopratutto da quando ho il televisore piatto lcd che è una dannazione, ci vorrebbe Capitan Ventosa  :mrgreen:

asso

bel lavoro stefano    :up: ne ho costruita una  anche io e funziona alla grande  l'ho provata in taverna !!!è riceveva alla grande  in 80 metri dipolo esterno segnale 9 ,con antenna autocostruita, in taverna segnale 3 da 3 mhz a 30 +v/uhf adesso devo cercare un buon contenitore e assemblare il tutto il metodo usato una trappola di 20 metri di filo ,poi con un deviatore a 4 vie devio 40/80 metri 15/20metri 26/30 metri è v/uhf ovviamente ogni banda ce collegato un'antennino telescopico ,quando e terminato posterò delle foto.questa costruzione per il portatilino che uso  in casa perche la sala radio e in taverna in v/uhf posso anche trasmettere.

asso

Citazione di: Comstat25b il 05 Gennaio 2011, 21:05:19
ottima, io non potrei usarla all'interno in hf, perchè in camera ho dei fastidiosi disturbi elettrici, sopratutto da quando ho il televisore piatto lcd che è una dannazione, ci vorrebbe Capitan Ventosa  :mrgreen:
guarda che i disturbi del tv lcd e in un raggio di un metro!!!almeno il mio monitor a 1 metro non viene piu rilevato dal mio rtx portatile!!

enzodevil

Citazione di: Comstat25b il 05 Gennaio 2011, 20:24:03
Ma il tuo balcone è in metallo? Quanto è grande?

Il mio balcone è largo 4 - 5 mt circa il fatto è che non è libero ma vi è una veranda, quindi la parte sfruttabile è al di fuori della veranda. Posso usare le ringhiere dove agganciare dei supporti ma non altro...
- op. Vicio

enzodevil

Citazione di: stefano3 il 05 Gennaio 2011, 20:52:39
Per quando voglio ascoltare qualcosa quando sono a letto, mi sono costruito con materiale di recupero questo stilo che, con l'accordatore,  uso con il ricevitore che tengo sul comodino.  E' semplice e banale ma qualche ascolto ci si riesce a fare.
L'antenna è costituita da uno stilo retrattile ( da radio FM) di circa 100 cm. Nella parte terminale ho saldato del filo di rame ricoperto ( diam. 0.75)  di circa 4 metri. Il tutto E' stato infilato all'interno del penultimo pezzo di fibra di una canna da pesca ( circa 80 cm). Da un forellino nella canna ho fatto fuoriuscire il filo e l'ho avvolto intorno alla canna stessa. Al temine di questa bobina ho fatto un nuovo foro nella fibra, ho inserito di nuovo il filo all'interno  e nella porzione terminale della canna da pesca, dopo aver saldato il filo al centrale di un Pl 259, vi ho appunto incastrato ed  incollato questo bocchettone.  Aperta è lunga 180 cm. e chiusa  100 cm. Quando non la uso la tengo nascosta nell'armadio  altrimenti prima o poi la moglie mi tira tutto ( me compreso) dalla finestra.  E' da uso interno ma varrebbe la pena fare qualche prova all'esterno e con radiali.

Sicuramente proverò a fare questa antenna! Ma dimmi una cosa Stefano, quindi al PL va collegato solo il centrale? alla massa nulla?
- op. Vicio

stefano3

Ciao Enzodevil.
Ho collegato al PL solo il filo che proviene dalla bobina.
Al resto del PL non c'è collegato niente, anzi il PL stesso fa da sostegno meccanico al tutto. Sicuramente se all'accordatore ci collego la terra ottengo un miglioramento ma per l'uso che ne faccio non posso far passare troppi fili in camera e sul comodino altrimenti quella santa donna che è mia moglie prima o poi si incavola. Ed ha ragione!
Utilizzandola solo in ricezione, posta all'aperto e con dei radiali non dovrebbe andare tanto peggio rispetto a quella del video. Ed in più non costa niente in confronto. Comunque è un'antennetta da uso interno.
Di fatto non è cortocircuitata e quindi, all'aperto, si può  caricare  e beccare scariche elettrostatiche. Ma si può ovviare a questo e ricordo di aver letto un topic qui su RogerK  che ora però non riesco più a trovare.

Comstat25b

Enzodevil, la mia idea era di provare così:
trovare un certo tipo di staffa che vidi tempo fà, cioè da una parte era fatta così

tipo quelle per le boomerang, da fissare all'angolo della ringhiera, e dall'altra estremità era così

cioè con punta piatta orizzontale e con un generoso foro al centro, in modo da fissarci un attacco pl centrotetto

così da poterci avvitare il progetto di Stefano3 o la Proxel Pro X1; naturalmente la staffa non deve essere troppo lunga, così l'antenna si può smontare e tarare facilmente.
Ovvio poi che bisogna cercare di avere la staffa effettivamente a massa con la ringhiera, che sicuramente è verniciata.

enzodevil

Citazione di: Comstat25b il 06 Gennaio 2011, 01:58:32
Enzodevil, la mia idea era di provare così:
trovare un certo tipo di staffa che vidi tempo fà, cioè da una parte era fatta così

tipo quelle per le boomerang, da fissare all'angolo della ringhiera, e dall'altra estremità era così

cioè con punta piatta orizzontale e con un generoso foro al centro, in modo da fissarci un attacco pl centrotetto

così da poterci avvitare il progetto di Stefano3 o la Proxel Pro X1; naturalmente la staffa non deve essere troppo lunga, così l'antenna si può smontare e tarare facilmente.
Ovvio poi che bisogna cercare di avere la staffa effettivamente a massa con la ringhiera, che sicuramente è verniciata.

Questa potrebbe essere un'ottima cosa da provare....
- op. Vicio

stefano3

Una volta feci un accrocco del genere.( ora non so più dove l'ho messo altrimenti lo fotografavo).

-Un lamierino di giuste proporzioni lo piegai ad L.
-Al centro di un lato ci feci il foro con i quattro buchetti per l'SO 239.
-All'altro lato ci feci i fori per il fissaggio (ad una ringhiera, ad un palo)
tramite le solite grappe fatte ad U che si usano per unire i pali TV.

In breve una base da GP con attacco per bocchettone. Sicuramente in giro si trova roba già fatta ma non è difficile da costruire in casa e poi costa pochi euro.
Ciao. Stefano

enzodevil

Ciao a tutti! Dunque dunque... Sabato e domenica sarò in una casa in collina e pertanto ne vorrei approfittare per fare quanto più ascolto possibile soprattutto da 0 a 30 Mhz...
Li non avrò problemi di spazio pertanto posso stendere pure fili fino a 50 mt!  ghhgh

Porterò con me il mio ICOM IC-PCR1500 con il portatile, come antenna ho pensato (visto che me lo sono già costruito) di portarmi una filare con balun, in pratica è tipo il progetto dell'antenna a canna da pesca solo che al posto di mettela in verticale stendo il filo...

Che ne dite potrebbe andare bene? Siccome è un occasione che non voglio perdere per fare un pò di SWL vorrei sfruttarla al max!
Se avete altri suggerimenti che ben vengano!
- op. Vicio

bergio70

per sola ricezione...

Come molte cose anche questa antenna ha molti padri, il primo sembra essere Roelof Bakker, PA0RDT. Su QST settembre 2001 è stata descritta una antenna molto simile che impiegava componenti di non facile reperibilità. In Italia è stata trattata in modo molto esaustivo da Marco Pozzi, IK2PII, in un bel pezzo disponibile in rete presso il sito della sezione ari di Milano.

.. se non l'avete provata non commentate, ha dell'incrdibile, ma il video lo dimostra...

dantinca

Ci sono molti test descritti in rete (oppure quelli fatti da PA0RDT stesso) che dimostrano che le antenne di tipo "monopolo corto" (o E-probe che dir si voglia) sono competitive alle frequenze piu' basse (VLF/LF/MF/HF fino a 10MHz) rispetto ad antenne filari e loop. In particolare, rispetto alle filari migliora in modo sensibile il rapporto S/N. Con le migliori loop invece se la giocano piu' o meno alla pari.
Il "limite" di queste antenne corte (che si accoppiano con il campo elettrico per via capacitiva) e' che per funzionare al meglio devono essere installate abbastanza in alto (almeno 3m), il piu' possibile lontano da impianti elettrici domestici o industriali e possibilmente lontano da masse metalliche.
Comunque per il costo che hanno e la facilita' di costruzione, sono sicuramente un tentativo da fare, specialmente per chi ha poco spazio ed e' interessato alla ricezione nelle bande di frequenza piu' basse (dove una filare decente avrebbe bisogno di molto spazio e capterebbe anche un sacco di rumore).
D.

enzodevil

Citazione di: bergio70 il 07 Gennaio 2011, 11:01:49
per sola ricezione...

Come molte cose anche questa antenna ha molti padri, il primo sembra essere Roelof Bakker, PA0RDT. Su QST settembre 2001 è stata descritta una antenna molto simile che impiegava componenti di non facile reperibilità. In Italia è stata trattata in modo molto esaustivo da Marco Pozzi, IK2PII, in un bel pezzo disponibile in rete presso il sito della sezione ari di Milano.

.. se non l'avete provata non commentate, ha dell'incrdibile, ma il video lo dimostra...

WOW.... sembra mooolto interessante ed in città sembrerebbe quello che fa per me! Sapete dove si può acquistare già pronta?
- op. Vicio

dantinca

Se ti interessa la MiniWhip (R) di PA0RDT le info te le ho gia' date qualche post fa.
D.

enzodevil

Citazione di: dantinca il 07 Gennaio 2011, 14:01:39
Se ti interessa la MiniWhip (R) di PA0RDT le info te le ho gia' date qualche post fa.
D.

Si dantica grazie, ho mandato una mail direttamente a pa0rdt per vedere quanti dindini vuole per spedirmela!  Aspetto risposta.....
- op. Vicio

bergio70

se vuoi la doc te la mando via email, è fattibile da chiunque, con un impegno minimo...

questo arriva da radiokit ottobre 2006

enzodevil

Citazione di: bergio70 il 07 Gennaio 2011, 14:39:04
se vuoi la doc te la mando via email, è fattibile da chiunque, con un impegno minimo...

questo arriva da radiokit ottobre 2006

Grazie bergio! Ti ho mandato un MP con la mia mail così puoi inviarmi la documentazione.... darò un'occhiata!
- op. Vicio

r5000

Citazione di: enzodevil il 07 Gennaio 2011, 10:41:35
Ciao a tutti! Dunque dunque... Sabato e domenica sarò in una casa in collina e pertanto ne vorrei approfittare per fare quanto più ascolto possibile soprattutto da 0 a 30 Mhz...
Li non avrò problemi di spazio pertanto posso stendere pure fili fino a 50 mt!  ghhgh

Porterò con me il mio ICOM IC-PCR1500 con il portatile, come antenna ho pensato (visto che me lo sono già costruito) di portarmi una filare con balun, in pratica è tipo il progetto dell'antenna a canna da pesca solo che al posto di mettela in verticale stendo il filo...

Che ne dite potrebbe andare bene? Siccome è un occasione che non voglio perdere per fare un pò di SWL vorrei sfruttarla al max!
Se avete altri suggerimenti che ben vengano!
73 a tutti,in questa situazione la filare è sempre meglio e se poi non hai    nelle  vicinanze fabbriche di rumore è impensabile quello che può ricevere per chi è abituato al qrm\qrn cittadino,detto questo lo schema della miniwhip (da non confondere con la MIRACLEWHIP come avevo fatto io...) può essere adattato ai componenti che si trovano e le prestazioni restano sempre decenti anche con componenti comuni e di bassa qualità,se poi si usano i componenti a basso rumore "veri" è molto meglio di un dipolo full size in 160 e 80 mt,provare per credere,se con il dipolo si ha il qrm a s 9 (per esempio ma da me si vede anche il 9+30...) e si sente a male e solo alcuni qso con la miniwhip  posizionata su una canna da pesca da 7mt il segnale è s 8 con il qrm a s 2 e si sente il mondo intero,non parliamo poi di onde lunghe e medie che in città sono oramai impossibili da ascoltare come una volta,dai 20 mt in sù è meno efficace anche perchè è facile fare antenne efficienti come le 1\2 onda...

enzodevil

Cari amici, sono tornato alla città dopo una gran bella esperienza di ascolto radio fatta in campagna...

Non avevo mai provato cosa significasse ricevere segnali lontano dalla città... E' tutta un'altra storia... Ho ascoltato tantissimo, specialmente il contest di questo fine sett. e tanto altro ancora!

Ho collegato un filo di 20 mt circa al mio balun autocostruito facendolo passare tra la casa e un albero in lontananza ed il tutto collegato alla radio e via.... Ho notato anche che collegando la famosa "messa a terra" del balun i segnali erano pulitissimi a qrm 0s.
Meraviglioso, è stata una bella esperienza!
Adesso sono di nuovo in città e non sento più nulla....  :(
Comunque ora proverò l'antenna di pa0rdt e vi saprò dire!  :up:

- op. Vicio

r5000

Citazione di: enzodevil il 10 Gennaio 2011, 14:55:32
Cari amici, sono tornato alla città dopo una gran bella esperienza di ascolto radio fatta in campagna...

Non avevo mai provato cosa significasse ricevere segnali lontano dalla città... E' tutta un'altra storia... Ho ascoltato tantissimo, specialmente il contest di questo fine sett. e tanto altro ancora!

Ho collegato un filo di 20 mt circa al mio balun autocostruito facendolo passare tra la casa e un albero in lontananza ed il tutto collegato alla radio e via.... Ho notato anche che collegando la famosa "messa a terra" del balun i segnali erano pulitissimi a qrm 0s.
Meraviglioso, è stata una bella esperienza!
Adesso sono di nuovo in città e non sento più nulla....  :(
Comunque ora proverò l'antenna di pa0rdt e vi saprò dire!  :up:

73 a tutti,l'avevo scritto prima e lo confermi pure tu,in città si sente una minima parte dei segnali che si sentono lontano dai centri abitati,per questo motivo chi si dedica al qrp si và a mettere in cima alle montagne o in zone isolate e si diverte al massimo,spesso le stazioni qrp si ascoltano tra loro e i radioamatori cittadini fanno fatica a sentire che c'è già il loro qso...
per l'antenna amplificata devi curare bene l'alimentazione in modo che non aggiungi rumore al segnale,poi allontana il più possibile l'antenna dagli oggetti metallici,una canna a sbalzo dal balcone la vedo bene come soluzione,3-4 mt almeno e allora è "quasi" come ascoltare in campagna...

7600g

Citazione di: acquario58 il 04 Gennaio 2011, 01:36:55
io x l'ascolto delle HF...quando sono in QTH vacanze...
uso un tubo in plastica ..tipo quelli da scarico x  grondaie da 80mm diametro con avvolto sopra circa 20 mt di filo elettrico sez.da 1,5 mm
e ti dico che ricevo molto bene i segnali....con il mio rx: R2000

Ciao, leggendo la tua risposta , stavo pensando di usare la canalina tonda del 22/20 mm grigia da elettricisti altezza 2,50 metri e fare una spirale con filo smaltato da 0,5mm lunghezza 160 metri.
pensi che migliori aumentando la lunghezza del filo??Naturalmente collegata al mio balun .

maxastuto IU8MLV

??? ??? in effetti ci ho pensato anche io, perchè devo assolutamente trovare un'antenna hf in sostituzione della filare , perchè è quasi poggiata sul tetto di metallo (se la alzo , m'interferisce con la verticale bibanda creando ros alto in uhf)