Menu principale

RICEZIONE E KIT-LOOP

Aperto da stefano3, 29 Giugno 2010, 22:28:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano3

Per chi non ha spazio per antenne ingombranti, per chi ha disturbi e deve ricorrere ad altre tipologie, per chi ha poco spazio anche in casa e per chi non la conosce ancora vi segnalo questa bella cosa  http://web.mclink.it/MC4868/kit-loop/kit-loop.htm.
Si, direte, è il solito loop ma la genialità del bravo Marcello Casali è stata quella di ideare un telaio pieghevole, per ridurre l'ingombro.
Gli avvolgimenti metteteci pure i vostri, in base alle proprie esperienze, ma per telaio realizzatene uno simile.
La mia è di un metro di lato e quando è chiusa la nascondo dietro delle tende o sotto un armadio.
'73 Stefano.

PS: Per gli amministratori del forum. Ho aperto questo topic nella sezione radioascolto trattandosi di antenna per ricezione ma se lo ritenete più idoneo trasferitelo nello spazio "antenne e cavi coassiali" Grazie- Stefano.


r5000

73 a tutti,ottima idea,dal link si vede che è pure riproducibile senza grossi problemi,il materiale si trova nei vari bricocenter e ferramente,anche se è sempre preferibile usare le antenne all'esterno lontano da fonti di rumore elettrico le antenne interne a telaio sono una soluzione praticabile e con le dovute accortezze sono insostituibili nelle bande basse...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stefano3

#2
Per le MF ( stazioni marittime da 1700 kHz a 3000 kHz) ho sempre usato un loop quadrato  di circa 1 metro di lato con il primario composto da due spire ed il link costituito da una spira di circa 150 cm disposta a triangolo equilatero con base al lato superiore e  vertice verso il centro del telaio ( al vertice raccordo la discesa in rg 174 per il ricevitore).
Quando ho realizzato il Kit Loop ho trasferito la parte elettrica dell'antenna  che già avevo, dal telaio fisso a quello pieghevole. In questo modo ho la solita antenna di prima e chiudendola mi occupa meno spazio. Il condensatore variabile al primario è da 500pF.
La foto che ho messo è bruttina ma rende un po' l'idea del tutto.
'73 Stefano


73 a tutti,ho reinserito la foto perchè  non hai spuntato  l'opzione giusta e c'era una signorina di troppo...


stefano3

Grazie   grazie r 5000 per aver sistemato la foto anche se non ho capito dov'era la  signorina.
'73 Stefano


r5000

73 a tutti,se inserisci un'immagine devi spuntare il contenuto per tutti e non vietato ai minori di 18 anni altrimenti assieme alla foto c'è pure la pubblicità di chatt e affini...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


stefano3

Caspita! Chiedo scusa a tutti!  :allah:  Ingenuamente pensavo che adult volesse dire immagine grande. Grazie di nuovo per la spiegazione e la correzione.
'73 Stefano