Per gli appassionati di navigazione aerea...

Aperto da utr, 16 Aprile 2010, 08:46:13

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utr

girovagando un po qua ed un po la guardate che ho trovato!!??!!

http://www.flightradar24.com/

è una cosa molto particorale...
in pratica fa vedere il traffico aereo
reale minuto per minuto...
abinandolo ad uno scanner sarebbe una cosa molto carina...
Buon Divertimento...

a si se vedete pochi aerei è per colpa del
vulcano Islandese ;) ciao-ciao


antony it9val

Ciao Utr, grazie per il link! Solo che non so' se funziona proprio bene per l'Italia, nei dintorni di Roma, almeno alle 12, deserto, nonostante sia una zona con forte traffico volativo!
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image

utr

Citazione di: antony il 16 Aprile 2010, 16:24:39
Ciao Utr, grazie per il link! Solo che non so' se funziona proprio bene per l'Italia, nei dintorni di Roma, almeno alle 12, deserto, nonostante sia una zona con forte traffico volativo!

be col fatto del vulcano molte compagnie tedesche-USA-Francesi sono a terra...
cmq anche su MILANO nn è che gira poi molto...
pero è molto carino....
Si puo segure passo passo gli AZ in avvicinamento nel coridoio di discesa linate e Malpensa....

TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


stefano3

Carino. Forse sarà per il vulcano ma per ora è un po' moscino.

]{iLLErDj

molto interessante, io mi intendo poco di banda air ma tramite il callsign ad esempio "EZY5267" è possibile conoscere la frequenza di emissione?
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


pietrafesa

Raga' è più forte di me: cambiate il titolo di questo topic per favore! Non si puo' vedere!  :grin:
"Per chi piace la navigazione aerea" ! Piacere non è un verbo transitivo!
Vi do alcuni suggerimenti per la correzione:
Per coloro ai quali piace la navigazione aerea;
Per tutti quelli che ascoltano la navigazione aerea;
Per gli appassionati di navigazione aerea.

Meno male che siamo radioamatori! Facciamoci onore di avere una lingua più complessa di altre, che ci consente soluzioni letterarie che hanno fatto scuola nella storia in tutto il mondo!

Cordialmente, Roberto.
IZ7VHF , SWL I4162TA
KENWOOD TS-930S con dipolo filare.
QTH Locator: JN80QL


dantinca

Per gli appassionati di comunicazione aerea (specialmente se residenti vicino ad un aeroporto) segnalo ACARSD, un programma gratuito che consente la decodifica dei messaggi ACARS. In base all'identificativo dell'aeronave ne mostra anche un'immagine, prelevata da un database in rete.
73  :birra:
D.

stefano3

Citazione di: dantinca il 09 Luglio 2010, 13:33:05
Per gli appassionati di comunicazione aerea (specialmente se residenti vicino ad un aeroporto) segnalo ACARSD, un programma gratuito che consente la decodifica dei messaggi ACARS. In base all'identificativo dell'aeronave ne mostra anche un'immagine, prelevata da un database in rete.
73  :birra:
D.

Complimenti per la precisazione  :birra:

dantinca

#9
grazie  :mrgreen:
questo e' quello che intendevo:



P.S. qua c'e' anche una bella spiegazione piuttosto estesa di come funziona il sistema ACARS:
http://en.wikipedia.org/wiki/Aircraft_Communications_Addressing_and_Reporting_System

73 :birra:
D.

ontheroad

Citazione di: ]{iLLErDj il 21 Aprile 2010, 15:42:41
molto interessante, io mi intendo poco di banda air ma tramite il callsign ad esempio "EZY5267" è possibile conoscere la frequenza di emissione?

per le frequenze, registrandoti gratuitamente sul sito dell'enav, puoi scaricare le "mappe" dei vari areoporti, con le frequenze operative e tutto il resto.
per esempio torino caselle lavora su 129.275 per quanto riguarda l'approccio (APP) e 118.500 la torre (TWR), o reggio calabria che va a 118.250 TWR - 120.275 APP.

trovi tutto qui e dintorni...
op. Filippo

pietrafesa

Ma i segnali ACARS come li inviamo al PC ? Ci riesco con l' IC-R6 ?
P.S.: Grazie per aver modificato il nome del post !!!   :P
IZ7VHF , SWL I4162TA
KENWOOD TS-930S con dipolo filare.
QTH Locator: JN80QL

dantinca

Di solito basta un normale cavetto audio stereo connesso tra l'uscita cuffia dello scanner e l'ingresso linea della scheda audio del PC. Poi si tratta di regolare in modo opportuno il volume (sulla radio) e/o il guadagno (sulla scheda audio del PC). Meglio partire con volume al minimo per non rischiare danni alla scheda audio del PC. Un piccolo trasformatore di isolamento (tipo quelli da 600 ohm con rapporto 1:1 che si trovano nei modem) può servire come ulteriore misura di sicurezza.
73  :birra:
D.


pietrafesa

Il cavetto ce l'ho, la scheda audio sente il segnale, ok.
Ma settare il software è qualcosa di ostrogoto!
Voi ci avete provato? Vi funziona? Grazie!  :candela:
IZ7VHF , SWL I4162TA
KENWOOD TS-930S con dipolo filare.
QTH Locator: JN80QL

dantinca

a me funzionava ma ammetto che la configurazione è abbastanza...ostica  :mrgreen:
purtroppo adesso non ho più uno scanner per riprovare, ma se non ricordo male alla fine lasciavo praticamente tutto o quasi configurato come default...
73  :birra:
D.

dantinca

qui c'è un esempio di cosa si dovrebbe sentire quando si ricevono messaggi ACARS:

73  :birra:
D.

]{iLLErDj

ieri sera volevo provare a decodificare le emissioni acars sul 131,725
ma dopo un ora abestemmiare in ostrogoto antico ho rinunciato...

esiste qualche anima pia in grado di spiegare come cavolo si fa a configurare il sound settings di ACARSD?

il resto credo di averlo capito.
bisogna settare le cartelle di installazione una alla volta e generare il file .ini poi avviare il programma e mettere su un cd di bestemmie bergamasche...

il mio problema credo risieda nella conf. della scheda audio, dove bisgona inserire dei numeri per ogni canale..ma non ho capito bene come, poi rigenerare il file ini e via...


boh...
piu tardi vado giu a prendere un pc con xp lo formatto e lo dedico all acars...
se qualcuno intanto ha un idea o una guida per i settaggi ne sarei davvero felicerrimo
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

dantinca

e' gia' un bel po' che non lo uso (non ho piu' uno scanner) ma all'epoca mi pare che avessi lasciato con valore di default tutti i settaggi che non capivo (= la maggior parte) e di aver modificato solo quelli che capivo (= quelli che capirai sicuramente anche tu).
Una delle cose "decisive" mi pare fosse il livello del segnale audio. Dovresti regolare il volume sullo scanner e sull'ingresso linea del PC in modo da leggere un valore dell'ordine di 10-20 nel campo "vol" che si vede in basso a destra nella finestra del programma. In bocca al lupo  :up:
73  :birra:
D.

]{iLLErDj

ho provato a buttare tutto su una macchina con winzozz xp...
non serve settare nulla.
funge e basta!

fantasticherrimo

evidentemente w7 ultimate a 64 bit non gli piaceva proprio...e non possiamo dargli tutti i torti.

La mia stazione Radio
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Sisma86

Citazione di: ]{iLLErDj il 01 Ottobre 2010, 21:11:39
ho provato a buttare tutto su una macchina con winzozz xp...
non serve settare nulla.
funge e basta!

fantasticherrimo


Concordo! E' veramente fantastico! A parte l' installazione devo dire un po' criptica ma non complicata, il software funziona immediatamente. Collego il cavetto audio e taa-daa! ACARS a go-go! Installato su Windows XP Pro SP3
Yaesu VR-120D

MisterPixley

Anch'io per diletto ogni tanto do una curiosata su Flightradar24, però a volte vedi degli aeromobili con delle rotte a dir poco assurde, tipo decolla da Fiumicino, sorvola Il Cairo, passa su Atene, poi va a Catania, punta su Napoli poi va a Pisa, il tutto segnato, come se il pilota si fosse scolato un barile di grappa trentina....o una trentina di barili di grappa....Dando per scontato che è impossibile che sia vero che un aeromobile vagabondi a questo modo altrimenti sarebbe da incidente diplomatico, ed escludendo un dirottamento, come mai si vedono questi ghirigori?  8O

nikkonistico

73 a tutti,
grazie per il link, molto carino.
In effetti alcuni veivoli hanno rotte... assurde, qualche giorno fa osservavo il tirreno, un aereo sopra Pisa ha compiuto un paio di "giri di pista" per poi prendere finalmente una decisione su dove dirigersi.
Misteri della fede... pardon dell'informatica.

Danilo I86IM

Alinghi

#22
Citazione di: nikkonistico il 04 Marzo 2012, 10:27:29
73 a tutti,
grazie per il link, molto carino.
In effetti alcuni veivoli hanno rotte... assurde, qualche giorno fa osservavo il tirreno, un aereo sopra Pisa ha compiuto un paio di "giri di pista" per poi prendere finalmente una decisione su dove dirigersi.
Misteri della fede... pardon dell'informatica.

Danilo I86IM

Questa potrebbe pure essere una manovra normale, gli aerei in prossimità degli aereoporti, devono percorrere sentieri prestabiliti, e in caso di traffico, può essere che l'aereo venga tenuto a distanza, prima di entrare nella rotta prestabilita.




IZ5VVA

Ci sono diversi motivi per fare un paio di giri sulla pista (in realtà su un radioaiuto), per esempio una holding (attesa) per il traffico o addestramento.

Citazione di: Alinghi il 04 Marzo 2012, 10:44:11
Citazione di: nikkonistico il 04 Marzo 2012, 10:27:29
73 a tutti,
grazie per il link, molto carino.
In effetti alcuni veivoli hanno rotte... assurde, qualche giorno fa osservavo il tirreno, un aereo sopra Pisa ha compiuto un paio di "giri di pista" per poi prendere finalmente una decisione su dove dirigersi.
Misteri della fede... pardon dell'informatica.

Danilo I86IM

Questa potrebbe pure essere una manovra normale, gli aerei in prossimità degli aereoporti, devono percorrere sentieri prestabiliti, e in caso di traffico, può essere che l'aereo venga tenuto a distanza, prima di entrare nella rotta prestabilita.




IZ5VVA - SWL220FI - RRM: India 1

blazar76

#24
Citazione di: nikkonistico il 04 Marzo 2012, 10:27:29
73 a tutti,
grazie per il link, molto carino.
In effetti alcuni veivoli hanno rotte... assurde, qualche giorno fa osservavo il tirreno, un aereo sopra Pisa ha compiuto un paio di "giri di pista" per poi prendere finalmente una decisione su dove dirigersi.
Misteri della fede... pardon dell'informatica.

Danilo I86IM
No, non sono rotte assurde, ma manovre su indicazioni degli operatori del traffico aereo (C.T.A.), che in caso di traffico o per altri motivi obbligano determinati velivoi a compiere giri su rotte prestabilite in attesa che si liberino i corridoi destinati alla loro rotta.
Questo succede spesso, quando ci sono velivoli con priorità su altri destinati all'atterraggio, o al decollo, e per motivi di sicurezza gli altri, (nei limiti delle possibilità), vengono messi in attesa.
73

gigioll

Con una trentina di euro vi togliete lo sfizzio di vedere  seguire e leggere messaggi anche di voli transoceanici il programma non ha bisogno di settaggi complessi e potete metterlo su piu pc allo stesso indirizzo ip Il programma si chiama Plane Plotter della università COAA io l ho collegato al pc con un Icom PCR1500 tramite porta usb cosi non ci sono problemi di volume con la scheda e potete tenerlo a volume zero.Cmq funziona ottimamente e sul sito ci sono le demo..ciao a tutti..
G.


gdl

Ieri sera ho reinstallato acarsd, software gratuito per la decodifica degli acars.
Come ogni volta provare e riprovare i livelli audio più adeguati alla decodifica è una cosa mastodontica anche se alla fine dovrei aver spuntato un buon risultato!!  :dance:
gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT
nominativo radioamatoriale IU3IOU (SWL I-4979/VE)
http://ricercasperimentale.blogspot.com/

ice-w29

Ho scoperto una nuova funzione di fr24! Selezionate un qualsiasi aereo in volo e nella scheda che si apre sulla sinistra, cliccate su aircraft view! E' ancora una beta ma sembra molto realistico  :mrgreen:
Antenna: Ground Plane Aeronautica autocostruita
Strumentazione e accessori: LC Meter

IU1MWN

73 a tutti
è possibile sentire l' aeroporto svizzero; da torino? perchè i casi sono due, o io mi sbaglio oppure cè qualcosa di strano  ??? ???
ps la freq è 124.225 ...

grazie  :birra:

maxastuto IU8MLV

Certo che è possibile, io ascolto un'aereoporto dalla Grecia e sono al Sud


norge

io dal centro Italia, in HF ascolto Tripoli...
IUØARA
RTX:  Yaesu FT840 / Yaesu FT817ND / Yaesu FT8800 / Yaesu VX2 / Kenwood THK2 / Kenwood TH-F7
RX: Icom ICR-10 / Icom IC-R2
Digitale DMR: Tytera/TYT MD-380

-Tuscania-


BlacknJay

Se vi sintonizzate su 8.942.000 USB arrivano segnali acars da tutta europa e oltre..
io li traccio cosi:
COLLEGATE uscita cuffie dell'apparato alla LineIn del pc.
Installate PC-HFDL e GOOGLE EARTH
fate partite il tutto e, ad ogni segnale arrivato il programma decodifica e vi segna con un piccolo areoplanino la posizione su google earth e dopo un po aggiorna le posizioni!

UNA MEGA MAPPA GIGANTE CHE TRACCIA TUTTI GLI AEREI IN VOLO  IN TEMPO REALE!!!
Quello che hai è quello che hai...
...quello che fai con quello che hai è interessante!!!


norge

Citazione di: Tuscania il 21 Marzo 2013, 22:53:40
su quale frequenza... :miiii:

73 a tutti,
la frequenza per ascoltare le comunicazioni aeree in HF 11.300,00 KHZ in USB
Per l'ACARS invece utilizzo la frequenza VHF 131,725 MHZ in AM

Buoni ascolti a tutti.
norge
1FRI759

IUØARA
RTX:  Yaesu FT840 / Yaesu FT817ND / Yaesu FT8800 / Yaesu VX2 / Kenwood THK2 / Kenwood TH-F7
RX: Icom ICR-10 / Icom IC-R2
Digitale DMR: Tytera/TYT MD-380

diegooz

Penso possa interessarvi anche questo: http://diegoozexperiments.blogspot.it/2013/06/monitorare-il-traffico-aereo-con.html
l'ADSB-S è un sistema di localizzazione e trasmissione della posizione che usano i velivoli. Io ho fatto qualche prova utilizzando come ricevitore una chiavetta e devo dire che funziona tutto alla grande.
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

giorgiofolle

Vorrei fare una domanda , e vedere se qualcuno è in grado di rispondermi:

che differenza c'è tra ACARS e adsb ?

sono entrambi trasponder giusto ?L'ACARS non è inutile visto la presenza dell'adsb ?

Lancio questa "sfida" , vediamo un pò cosa ne viene fuori
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IU1FIG

#37
Citazione di: giorgiofolle il 26 Luglio 2014, 01:47:43
Vorrei fare una domanda , e vedere se qualcuno è in grado di rispondermi:

che differenza c'è tra ACARS e adsb ?

sono entrambi trasponder giusto ?L'ACARS non è inutile visto la presenza dell'adsb ?

Lancio questa "sfida" , vediamo un pò cosa ne viene fuori

Info ricavate dal web, lascio maggiori dettagli ai più esperti

L'ADS-B (Automatic Dependent Surveillance - Broadcast), è una tecnologia applicata al controllo del traffico aereo (ATC) particolarmente utile per l'identificazione degli aeromobili nonchè dei veicoli di supporto presenti sul sedime aeroportuale nell'ottica della gestione del traffico e per evitare eventuali collisioni in mancanza di visibilità o congestione degli aeromobili. Ogni aereo o veicolo dotato di un transponder operante in Modo-S è in grado di calcolare la propria posizione GPS e di inviarla periodicamente nell'etere in modo che speciali ricevitori di tipologia ADS-B siano in grado di identificare la posizione del target trasmittente. Le informazioni di posizione sono presenti in messaggi di tipo Mode-S extended. Il messaggio trasmesso dal target è di tipo broadcast, in quanto il trasmettitore non è interessato a chi riceve il messaggio. La tecnologia è automatica in quanto il messaggio contenente le informazioni per la localizzazione del target viene trasmesso periodicamente in frequenza senza l'intervento diretto di operatori né necessariamente è sollecitato dall'esterno. Inoltre, la tecnologia ADS-B si intende cooperativa in quanto, come in un radar secondario di sorveglianza si richiede una collaborazione attiva da parte del target per l'effettiva individuazione dello stesso. Il sistema di tracking basato su algoritmi ADS-B è tecnologicamente differente da sistemi analoghi basati sulla tecnica della multilaterazione che si basa sulla misura dei tempi di arrivo del segnale fisico su più sensori. L'ADS-B prevede infatti la decodifica da parte anche di un unico sensore di un segnale Modo-S proveniente dal target e contenente la posizione GPS calcolata dall'aereo stesso.
Il Mode-S, o Modo S, è una tecnica di trasmissione dati utilizzata dal radar secondario di sorveglianza (SSR) per il controllo del traffico aereo dei velivoli dotati di transponder. La "S" sta per selectable ovvero indica la possibilità di interrogare il velivolo in maniera selettiva tramite un indirizzo univoco a 24 bit, possibilità, questa, non offerta dalle precedenti tecnologie chiamate Mode A (o Mode 3A) e Mode C. Il Modo S sfrutta una larga banda in grado di assicurare un datarate di 4MBit/s in uplink (interrogazione Mode-S) dalla stazione di terra al velivolo e di 1MBit/s in downlink dal velivolo verso la stazione di terra. Le due tipologie di comunicazione sono allocate su due frequenze differenti: in uplink si usa la frequenza di 1030MHz con una modulazione di fase binaria, mentre in downlink si usa la frequenza di 1090MHz con una modulazione di posizione. In entrambi i casi i segnali trasmessi sono impulsivi. I messaggi in downlink possono essere emessi sia spontaneamente dal transponder (ed in questo caso si chiamano squitter), che sollecitati dalla stazione di terra (in questo caso si chiamano repliche). Il messaggio Mode-S è individuato da un preambolo di 8 microsecondi formato da quattro impulsi di durata di 500 nanosecondi ciascuno, chiamati P1, P2, P3 e P4. In particolare gli impulsi P1 e P2 e gli impulsi P3 e P4 sono distanti 1 microsecondo rispettivamente, mentre P2 e P3 sono distanti 2,5 microsecondi. Il campo dati di un messaggio Mode-S è distante 8 microsecondi dall'inizio del preambolo. Esso conta 56 o 112 bit a seconda che si intenda inviare un messaggio short o extended, codificati secondo la modulazione PPM (Pulse Position Modulation): ogni bit occupa un tempo di 1 microsecondo, e si indica come 1 logico se l'energia del segnale è presente nella prima metà del tempo (500 nanosecondi) viceversa uno 0 logico se occupa la seconda metà.

L'ACARS (acronimo di Aircraft Communication Addressing and Reporting System) è un sistema di datalink tra aeromobile e stazione di terra. Tale flusso di dati può avvenire via satellite o in frequenza.
I dati inviati possono riguardare semplici testi o parametri di volo automaticamente inviati dall'aeromobile.
Tutto ciò ha reso molto più semplice e rapida l'individuazione di eventuali anomalie (in tempo reale) e generalizzando si ha un maggior controllo dell'andamento del volo, grazie all'interazione fra l'equipaggio di condotta e stazioni di terra.

ciao  ;-)

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

IU1FIG

73 a tutti,
quest'oggi ho trascorso il mio tempo con i datalink del sistema ACARS.
Utilizzando Multipsk "non limited version" e Google Earth è stato veramente affascinante localizzare gli aerei in transito.
Certo esiste flightradar24.com ma è molto più emozionante ricevere con la propria strumentazione  :-D
Sulla frequenza in VHF e con la mia Sigma Scan King SE1500 (sul balcone e non sul tetto) e AOR 8600 MK2 ho ricevuto i Beacons inviati in un raggio di 260 KM dal mio QTH, niente male e con condizioni atmosferiche pessime.
Fare tutto ciò non è affatto complicato, contattatemi per info  :up:

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

Alberto207

Confermo Diego, è molto divertente ACARSD ed è fatto anche benino. Fondamentalmente avendo un 897 il sito di I6IBE è nei miei preferiti

Davide.r.milano


lake

senz'altro frequenze già indicate qui sul forum, cmq x gli appassionati di ascolto banda aerea nord italia rammento

121.180 lugano volmet
133.450 locarno airport
almeno si sente una voce femminile che parla in questo monopolio di maschi........
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Davide.r.milano

Io sento bene a 122.000mhz l'aeroporto sportivo di bresso (Mi Ovest), quando c'è luce e le belle giornate mi ronzano sopra casa ed é affascinante ascoltarli e avere le condizioni meteo in diretta.

lake

Citazione di: Davide.r.milano il 04 Gennaio 2015, 17:19:03
Io sento bene a 122.000mhz l'aeroporto sportivo di bresso (Mi Ovest), quando c'è luce e le belle giornate mi ronzano sopra casa ed é affascinante ascoltarli e avere le condizioni meteo in diretta.
dovresti sentire bene anche linate arrivi 126.750  linate partenze 132.700 controllo traffico 127.450
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


-Tuscania-


Davide.r.milano

Eh a volte mi fa così, scrivo ma quando invio il messaggio è vuoto! Boh!!!!! App per iPhone

-Tuscania-

Stamattina mentre scanalavo ho sentito a 433.600 un operatore che chiedeva info ricezione...li per li corrispondendo al Ch-22 LPD ho risposto dichiarando la mia posizione...e loro han ringraziato dicendomi che erano in volo diretti agli stabilimenti Agusta per delle verifiche tecniche...al primo contatto non avevo fatto caso,poi invece il rumore di fondo era chiaramente il rotore di elicottero.
Augurando (contraccambiato) gli Auguri Pasquali, mi han detto che sono del S.A.R. http://www.aeronautica.difesa.it/Operazioni/Nazionali/Pagine/SAR.aspx
Non ho approfondito perchè e per come, erano su quella frequenza...però mi è rimasta la curiosità...!!!

Magari semplici appassionati come Noi...oppure...???

massimiliano1966

ciao a tutti una domanda vi vorrei fare... ma che antenna usare da 118 a 136 mhz  solo per ascolto?

ik1npe

Salve , se vuoi solo ascoltare aerei e aeroporti usa una GP  tagliata per la frequenza di centro banda .
Se invece vorresti ascoltare anche i satelliti Meteo allora prova una QFH , trovi suggerimenti qui sul forum.
73 de ik1npe

Pasquale IU8CEW



IL mio radar casalingo in FULL HD lol




73'
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Gaspare93

avevo fatto le cose piu' in grande anche l'app per gli android sicilia live flight con virtual radar !

giorgiofolle

A me piacerebbe fare una cosa un pò strana, ma non penso che al momento sia possibile:
utilizzare un qualsiasi software per la decodifica ads-b (io uso per comodità dump1090) e dopodichè con una seconda chiavetta ascoltare la frequenza es. dell'avvicinamento o della twr o ancora dei servizi di ground e nello stesso momento vedere illuminarsi (o selezionarsi) l'aereo che effettua la comunicazione...magari implementando il riconoscimento automatico dello squawk ..ma penso sia tecnologia solo in uso agli enti addetti ai lavori

Non dico che non sia fattibile, ma ci vorrebbero parecchie ore di test e altrettante per la stesura del codice

e ora che ci penso potrebbe bastare una sola chiavetta visto che la banda utilizzata non è poi così grande e non supera di certo i 2 Mhz
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Gaspare93

ho capito cosa vuoi dire =) tipo quando premono l'ident per il radar contact tu vorresti la stessa cosa pero' quando parlano con APP TWR GND o RDR =) ben capito?

giorgiofolle

Esattamente, non volevo entrare troppo nello specifico perchè avrei corso il rischio di non essere capito.
Comunque è proprio quello che mi piacerebbe fosse implementato...penso ci si potrebbe lavorare
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-Tuscania-

...da Radio Kit elettronica di questo mese (Settembre 2017). ;)

Operatore14

Citazione di: antony il 16 Aprile 2010, 16:24:39
Ciao Utr, grazie per il link! Solo che non so' se funziona proprio bene per l'Italia, nei dintorni di Roma, almeno alle 12, deserto, nonostante sia una zona con forte traffico volativo!

Ciao. Mi sembra strano che sia "deserto" verso le  ore 12... dintorni di Roma. Qualcosa non va. Io vedo molto bene e molto accuratamente i "vettori" in movimento.
73's Maurizio