Menu principale

VECCHI TEMPI.....

Aperto da hafrico, 08 Ottobre 2009, 14:25:42

Discussione precedente - Discussione successiva

hafrico

CARISSIMI  AMICI.....     chi come me' oramai ha i capelli grigi....  si rifugia nei bei ricordi dei tempi che furono..... di quando la radio  era affetto amicizia  qso...  e verticali .. .    mi ricordo con nostalgia  i qso notturni che erano così divertenti che non veniva voglia di andare a letto....  senza maleducazione.. portanti  o controlli ogni trenta secondi... come ti arrivo...  come mi senti.. mi dai un segnale   come gira l'echo...   >:D  prima il controllo era  una cosa eccezzionale che si chiedeva solo nei momenti di necessita'.. ora e' diventato un'esigenza.. dato che ce' la corsa agli armamenti e la ferrea volonta' di arrivare sempre piu' forte al solo scopo di dimostrare di essere masculi.......  ma dimostratelo in famiglia.. con il lavoro e la professionalita' nella vita.. no con il 9+30... poi piu' forti sono in radio  ..  piu' meschini sono nella quotidianita'....    mi dovete scusare lo sfogo...  ma vedo che oggi non cè piu' umanita'.. non si curano piu' irapporti sociali... interpersonali... manca il rispetto per gli altri.. la presunzione dilaga... il malcostume e' diventato di moda...  offendere il prossimo quasi un diritto acquisito... ma stiamo dando i numeri...  andiamoci a rileggere il decalogo del radioamatore.....  naturalmente.....  non sto facendo nessuna differenzazione di radio e di frequenze... di om  e di cb....   parlo di operatori radio a tutti i livelli... parlo di chi ama la radio..........   non di chi la usa  per  sfogare le repressioni di un'infanzia  infelice...  la stessa voragine che ha trascinato gli operatori radio   ...  sta' ora minando  sempre ad opera degli stessi  il web .........   meditate gente meditate.........grazie a tutti per l'attenzione....   :up:

TheGuardian

Ciao Afriken  :grin: :grin: :grin: e come non posso quotarti capelli grigi ancora pochi ma manca poco al giro di boa si effetivamente ho vissuto anchio quelli anni 70/80 tempi che oramai non torneranno più per quanto riguarda il resto essendo un miltare da quasi 30 anni e sono stato allevato a certi valori che oramai si sono persi...mi fermo qui perchè non vorrei che qualcuno se l'ha pigliasse a male per quello che è il mio pensiero.....per tutto il resto come sopra citato sono d'accordo con te..aufhiedersen mein herren...
73 Mikele  :grin:

1et078

mi mancano anche a me i vecchi tempi, la domenica i cb in macchina che si riunivano nella piazzetta poco distante da casa mia, le verticali notturne inaspettate, i lunghissimi qso fatti dal primo pomeriggio fino a tarda notte con le cuffie per non disturbare il sonno.
le racccolta di CQ elettronica che si aspettava con ansia in edicola, per le ultime novità del mercato, i racconti scritti dai tanti cb sparsi in tutta italia (prima dell'avvento catastrofico per la 27 mhz dell'era internet, pari solo all'impatto di una meteora di 2000 km di diametro che ha distrutto tutto cio che era la cb prima), i cataloghi bellissimi (oramai rari da trovare e chi li ha li tiene ben stretti) della marcucci, mascar, il elettronica, con le cui pagine piene di radio dal prezzo quasi inaccessibile ai piu (a quei tempi andavano di moda i vari ts 930 940 140. il bellissimo icom ic 781 che costava quanto una macchina cioe 18 milioni di vecchie lire, e che insieme al suo ricevitore costituivano la linea completa da sogno).
le riunioni di gruppo dx al bar per decidere cosa fare e parlare della propagazione in atto.
quanto mi manca tutto questo....

OROLMAN

Il "punto 0" dei CB ..., le vecchie disquisizioni su come tagliare il cavo di discesa (11 metri per 11 metri) ..., le antenne, le prove in macchina, le disquisizioni sui vari CB RXTX in commercio ..., le modifiche ... il fantastico racconto del contatto con il brasile o gli USA ...  :amore:
Orso Nero è venuto a casa mia a montare la prima antenna, la Mini Boomerang della C.T.E. , me l'ha tarata usando uno strano strumento chiamato rosmetro .... .
La fievole luce dello strumentino dell'Aalan 69 ... il primo contatto radio.
9 anni con antenne sul balcone , la squisitezza di trovare nuovi amici ad ogni contatto  :sfiga:
E tanta, tanta voglia di stare in radio .... .
Eccoci quì, oggi, a scrivere su un Forum ... , su Internet.
Così facile che tutti possono farlo ... .
Sono le idee che fanno al differenza ..., ed all'epoca esisteva quasi esclusivamente il CB, la radio, la TV ... .
Niente telefonini, niente fax, niente internet, niente PC (o quasi).
Benvengano queste nuove strutture "sociali", hanno salvato molte vite.
Io credo che chi ama la ra "radio", farsi una bella chiacchierata in pace, in modo educato ...., non abbandonerà mai.

P.S.
Mamma mia quanti CQ Elettronica che ho letto, Radio Kit, Elettronica Flash ...., e molti altri.

Andatevi a vedere questo filmato :
http://www.maxlaconca.com/947/cosa-sono-i-radioamatori-spiegato-in-un-prezioso-documentario-originale-del-1962

Parla di radioamatori, di "50W" .... !!!!!!
Come cambiano le cose, vero ?!

ORSO_BRUNO

73 a tutti!!!

Bhe gente, almeno voi avete vissuto la gioventu piena della 27 e di questo ne potete andare fieri!!!! :up: :up:
Io da ultimo arrivato nella famiglia dei cbisti non posso fare altro che invidiarvi :'( :'(
Voi ricordate le domeniche piene di collegamenti, le chiaccherate con amici e conoscenti...ora invece le domeniche sono piene di baracchini muti, tranne quando la propagazione regala miracolosi ascolti!!! :abballa: :abballa:
Bhe che dire ora....avanti con i racconti, fanno bene per rinvigorire la 27 e chi losa che un giorno i 40 canali non ritornino pieni di collegamenti :up: :up:
Alla prossima
Orso vi saluta

OROLMAN

Il collegamento fisso, il fine settimana , con il CB Radio Olimpia (nonchè Filippo), ... le bellissime chiacchierate con Nadia (pace all'anima sua, portata via da un brutto male  :-\ , e la sua voce rimarrà sempre nel mio cuore), il mio "mentore" Lupo di Mare, ... la Pantera Rosa con Rudy ..., Alessandro Paperino ... , il canale di zona letteralmete invaso di chiamate che si accavallavano  :grin: (era un bordello!) .... .
I QSO lontani ...., i "miti" della frequenza con le loro voci, i "supermodulatori" tirati per il collo con picchi di segnale impressionanti ... .
C'èra veramente tanta gente, perlopiù tutta educata ed appassionata.
Negli ultimi tempi stava decadendo tutto, gente nuova che si avvicinava solo per scopi personali del tipo contatto con la moglie a casa e gli altri non esistevano, ... !!!!
Degrado generale, parolacce, disinteresse totale nel "realzionare" con il prossimo , egocentrismo allo stato puro (almeno dalle mie parti) !
E poi il "crack" ..., e per come la vedo io è stato meglio così.
Tornerà solamente chi era ed'è veramente appassionato  :birra: (Almeno si spera!)

1et078

ora la gente ci prende per dementi, pazziodi e gente scema che parla ancora con il vuoto (perke effettivamente nessuno ci sta piu in radio), nessuno pensa a piu a comprare una radio cb o si azzarda a comprare una antenna per montare una stazione cb sapendo che non c'e sta nessuno.

OROLMAN

Ma anche in passato era così .., solamente che "eravamo" di più  :rool:

hafrico

carissimi amici.....  sento con piacere che i vecchi tempi mancano anche a voi.....   ma mi rendo conto che rimpiangiamo quello che allora era una regola.. l'educazione ..  il rispetto  e l'umilta'..  qualiata' che oggi non ci sono piu'   .. o meglio sono difficili da trovare... in radio e sopratutto sul web...  oggi va' di moda la presunzione e l'arroganza.......   ma non preoccupatevi .. non durera' tanto....  i presuntuosi e gli arroganti ignoranti .....  sono come neve al sole....  durano il tempo di una sigaretta.... sono meteore ......  la stupidita' non ha futuro..... notate e riflettete....  quelli che rimangono  sono sempre i  migliori... gli altri passano presto... saranno magari sempre soppiantati da nuovi... perche' la mamma degli imbecilli e' sempre incinta....   ma il loro destino e' segnato...  passano presto a rompere i cabasisi verso altri lidi....    ;) ;) ;) ;)

eziolat

Buonasera al forum.

Quoto quanto riportato  "in auge" da hafrico,dal collega TheGuardian e da altri.
Mancano i vecchi tempi, come manca la 500 o la 850, la citroen 2Cv o il 128, i miei rispettivamente  nel tempo, mezzi di locomozione con le relative antennoni e i loro buchi sul tetto che primo o poi le infiltrazioni di H2O la facevano da padrone.
Le ore passate in 5 nella 500 con il baracco al centro e i qso eccentrici, con gli scambi/richieste degli S/R (santiago/romeo) quante bugie sui segnali forti e quante incaxxature da parte degli "emettittori" di siffate potenze.
Senza parlare dei talebani, che inondavano l'etere di musica, e che musica, captata dal microfono la cui dinamicità dell'epoca era notoriamente "aifai" captazione attraverso altoparlanti ciofeche sempre "aifai" e pilotate  dagli "stereo 8" poi scesi a 7, Battisti, i cugini di campagna, mina, i pooh per non parlare di orietta berti e i beatles, si era contenti di ascoltare i brani proposti insieme agli altri della ruota (i finali rf un pò meno) poi arrivarono gli Aerosmith e sistematicamente il mio Lafayette HB23 saltava, proprio preso al collo dal finale (ci credo, dieci minuti a brano...e che brani).
Quello che ricordo benissimo io ero l'unico che nella 500 non ruotavo di posizione, ovvero :
apertura QSO, saluti, invio brani dopo un piccolo riepilogo quotativo dei segnali, brano e rotazione degli occupanti dei posti a loro dedicati.

Altri tempi, Vecchi tempi!  :birra:

Carmine.

hafrico

caro   CARMINE....  hai dato una pennellata di colore ai miei sbiaditi ricordi....       vorrei aggiungere  le YL . . ...  che ricordi ragazzi....  allora le femminucce che parlavano erano poche  e tutte un po' racchiotte... hihihihihi....     quando si riusciva ad organizzare una verticale.....  erano tutti li'.. nascosti con le bm.. dietro gli ancoli a guardare.. hahahah...   e la paura di trovare il donnone barbuto... hhahaaha... ricordo di quella volta che decidemmo di incontare una ragazza che aveva una voce stupenda....   ma all'incontro ..  orrrore... fuggimmo senza mai  feramrci per almeno 20 km... hahahah   una palla di lardo di un metro e 20  per  un metro e 20..... e con un naso che sembrava la pensellina della fermata dell'autobus...   hihihi  ci poteva ospitare sotto almeno 4 persone.. hahahhahaah....  mamma mia  che scoppiati ... le risate.. da morire,,..ancora oggi se ci penso  muoio .......... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Skypperman

Se le nuove generazioni sapessero la "magia" che c'era intorno a questo strumento... il fascino di voci senza volto che uscivano dalla radio, ma ricche di valori come l'amicizia, il rispetto la passione per un hobby che sta svanendo.
Ricordo con nostalgia quei qso... quante emozioni, quanta gioia... quante sorprese... C'era veramente la voglia di comunicare...
Ricordo ancora i QSO sul ch14... dalla sera alla mattina, si andava a letto con il cinguettare degli uccelli all'alba... Ci si faceva gli auguri di Natale e quelli di Capodanno tutti assieme... Poi le verticali... le "bacchette"... i collegamenti impossibili.
Tempi che furono e che ricorderemo con gioia.

Spesso mi accanisco contro chi, ormai come avvoltoi si ciba della defunta CB... e credo che in questo post posso trovare l'approvazione di chi come me ha vissuto quegli anni.

Saluti "NOSTALGICI"... Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

eziolat

Hafrico, ti amo!

O' non fraintendermi, solo  figurativo è il senso (ho altri gusti culinari).

Hai rimenbrato scene capitate anche a me, ed ai miei amici cb, non ti dico i commenti e le figure di merxx che facevamo.
Altri...vecchi tempi.

Azz' però, sei un tipo sveglio... :dance:

All'inizio della fine, poi l'obbietivo era solo il rimorchio, con la scusa di andare in verticale a fare conoscenza nei comuni e provincie circostanti, non ti dico cosa succedeva al trasporto..trasportato a bordo, ceffoni al rientro erano normalità e si riiniziava all'indomani la caccia a nuove amicizie femminili che ci accompagnassero....lungo i sentieri della vita e dei bisogni terreni.

Carmine.

hafrico

CARMINUZZU.....    a quei tempi  ero come i marinai... una donna per canale....   :up:  e avevo allora un 40 canali... e il dono della ubiquita'....   hahahahah  tromba tromba tromba

1et078

ragazzi io e mio fratello massimo aquila nera, quando eravamo a zafferana etnea il mio qth estivo (e prima che si sposasse), la sera facevamo lunghissimo qso sul canale banda cittadina 28 in am, la sera si formava una ruota di 60 persone e si faceva spesso l'alba, parlando del piu e del meno.
le nostre condizioni operative prima del rinnovo totale delle radio erano, il mitico alan 28 (40 canali), microfono da tavolo zetagi mb+4, antenna booomerang di mio cugino ettore che ogni tanto rientra a parlare.
una sera esattamente 12 anni fà conoscemmo un nostro caro amico che ora si e allontanato dalla radio Luigi zebra che si vendeva un mitico alan 87, dopo poche ore di contrattazioni (lui abitava ad acireale), ne siamo riusciti a prenderne possesso, era il giorno del mio 27esimo compleanno esattamente il 26 luglio.
ragazzi con quell'alan 87 (271 canali am-fm-ssb), fù il più bel regalo che ebbi, dx a lunga distanza con 30 watt (era modificato) sia in am che fm.
ebbi tante sodossfazioni, lo portavamo anche in macchina di nascosto (una vecchia 500 di colore rosso) e le sere di estate andavamo in montagna a cercare il dx oltre oceano, con una semplice antenna e i watt della radio.
una mattina mio papà (buonanima, a cui devo l'inglese essendo insegnante lui stesso), ci prese il microfono dalle mani perke aveva sentito una stazione israeliana (che parlava perfettamente l'inglese) che quella mattina di settembre si era fatta sentire in radio, mi ricordo ancora che si sono messi a parlare per piu di 1 ora in inglese... quanti bei ricordi (mi vengono le lacrime agli okki, scusate...)

COLICADESONNO

A me al tempo che fu mi venne regalato un baracchino Hinno It 23 ch, con manopola rotativa illuminata, con quello iniziai, poi vennero i modelli con i canali positivi o negativi da inserire con le levette situate posteriormente all'apparato... nel tempo mi munii di un Midland/Cte 77/8000, portatile 40 ch, mike/spike, doppia potenza, antenna caricata telescopica di 150 cm,( che ancora custodisco gelosamente ) ero invidiatissimo come uno dei pochi che non doveva stare in macchina per usare la radio ogni volta ti dovevi ricordare la posizione, una volta ci portammo su monte mario per tentare una sorta di dx... ci riuscimmo! per le distanze di allora, che soddisfazione! Poi ricorco che c'erano le antenne sigma in vetroresina da fissare sul centro tetto, così lunghe che quando passavi per la via, rischiavi di cecare quelli affacciati ai balconi del primo piano, mentre si modulava, le prime radio commerciali passavano appunto gruppi come " il giardino dei semplici ", " i cugini di campagna ",  alla tv c'era disco ring condotto da Boncompagni...
A quei tempi ogni volta che dicevi " brek al canale" di rispondevano " avanti il brek da xxxx con il buongiorno da tutta la ruota!" allora c'era sicuramentepiù educazione e amore per un nascente e, ancora sconosciuto, mondo hobbystico.... già allora.... ora è rimasto solo il grande amore mai sopito per quello che è... per quello che fu... a farci riprendere a modulare dopo circa un ventennio- questo e il mio caso - il grande amore mai sopito che questa estate, nel mio qth vacanziero in zona 9, non mi ha fatto riabbandonare l'etere quando su un ripetitore un vhf ho sentito, per alcuni giorni, due OM, ricordo ancora le sigle... accapigliarsi continuamente e minacciarsi di querele per futili motivi... già un grande amore....
Ma allora era tutto diversamente più educato.
73 a tutti da COLICADESONNO. 

hafrico

ciao... koliketta.....   mi hai fatto ricordare che ervamo dei mascalzoncelli....  sai cosa combinavamo con le sigma lunghe i fibra di vetro... hhahahah... andavamo per i vicoli a cercar  mutande appese.....  e le tiravamo via passando...  ahahahah   gli accidenti che ci mandavano..ahahahah  :up: :up:

rinucciopitbull

Ciao a TUTTI ragazzi a leggere le vostre storie è troppo bello...spero che ritorni un pò di buon senso, peccato che oggi non è più così. Ogni giorno dalle mie parti prov. Pescara provo a salutare degli amici sui canali cittadini ma la cosa non è possibile eppure giro con un major 200  pilotato con 1watt di portante e 4/5 modulati appena mi sentono, mettono subito portanti fisse, parolacce e pernacchie....è una vergogna....non solo a me tengo a precisare.

COLICADESONNO

Un ricordo su tutti, la nsu grigio topo con la sigma in vetroresina, sul tetto e la batteria supplementare x i primi amplificatori lineari, all'interno della macchina sempre l'Hinno It, con il sottofondo dell'autovox stero 8 con la cassetta del " Califfo " (a Roma) per il resto della penisola Franco Califano.
Allora, quando c'avevi le " pasticche sotto " trasmettevi con tali sblateri che ti precedevano prima che tu arrivassi al quartiere dove avevi concordato il "punto 0".... i tuoi amici così sapevano che stavi arrivando.
Allora erano tutti educati anche quando ti dicevano " tacci tua pischè ( pischello = ragazzo ), stacca quarcosa che ce stai a coce ( cuocere) l'orecchie"... ti accoglievano amorevolmente " sulla grande ruota" perchè capivano che eri " de primo pelo" (novizio) della frequenza e dell'etere tutta....
Bei tempi quelli... ah! in ultimo... la chicca del cb sulla vespa "primavera modificata parzialmente nell'impianto elettrico ( non solo di motore) che spesso non funzionava e non si accendeva, l'immancabile antenna sigma montanta su piastra inbullonata sul portapacchi posteriore.... e così combinato come si dice da noi "chi t'ammazzava" quasi quasi ricordavi i famosi CHIPS americani sulle moto, solo che le loro erano un pò diverse!..
Bei tempi.. bei tempi! eravamo tutti più popolari ma tanto più educati e accodiscendenti!!!.
73 da un nostalgico COLICADESONNO.

milano016

beh che vi posso dire vi racconto brevemrente la mia storia con i cb ed il mondo radio; ho iniziato a montare il cb in macchina 5 anni fa all'età di 22 anni, un bellissimo alan 48, con antenna magnetica sul tetto, l'avevamo montato io due amici inizialmente per poterci parlare fra di noi risparmiando sul cellulare :-) poi la passiane ha iniziato a prendere il soppravvento, andavamo quasi tutte le sere in vareno (monte Pora BG) per parlare con milano e alcune sere fino a torino...che bei ricordi...purtroppo ad oggi i miei amici hanno abbandonato questa passiane poichè l'antenna lunga non è bella esteticamentente per la macchina :-( per mia fortuna a me la passiane non è passata, ora voglio montarmi la stazione in casa, ho già tutto ma non so come montare l'antenna sul tetto causa mancanze di spazio, in giardino non posso posizionarla poichè entro nell'allarme della vicina, come già esposto in un altro post. Solo voi potete capire quanto soffro ad aspettaqre di poter modulare la sera....

73 a tutti e se al mattino passate dall'uscita certosa di milano PETTINATEVI FOTO GRATIS  8)
A.P.I. Associazione Pmr446 Italia
per info info@pmritalia.com
www.pmritalia.com
http://www.facebook.com/infopmr446

hafrico

che bello sentire la nostalgia....  gia' vi vedo con la lacrimuccia....  bei tempi.....    no' adesso........  che il primo che arriva...  ha letto qualche libro.. ha scopiazzato qualcuno...   ah imparato come si accende na lampadina... e si mette a far caciara....  poi lo quardi... e ti commuovi... ma sto beduino senza ne' arte ne' parte.. senza passato...  ne' futuro....  che cosa vuole realmente....   niente....  ha imparato come si accende na lampadina e' fa luce.. non sa' far altro.....  bene  siamo alla frutta... non cè ne' rispetto ne' intelligenza......    non ti curar di loro ma guarda .... e passa....   si.. passa la voglia ... hahahahahh...   :grin: :grin: :grin: :grin:

undo

Salve a tutti!! E Sii!! Mi ricordo quando mi collegavo con delle more trecce ed anche bionde o castane, che collegamenti!! Iniziavamo dalla sera alle 21,00 e si finiva anche verso le due del mattino in cima ad un monte e che panorama!! Mamma mia che QSO!! roba da sballo, uno dei ricevitori si chiamava cincirinella aveva un elmo romano di grande parata al posto del PL femmina, allora si che era bello sovramodularsi, a volte erano anche due gli elmi, che roba ragazzi!! Mi ricordo che una mi graffiò il sedile posteriore proprio come fanno i conigli, mi dispiace per i tempi andati, veramente, credo proprio che quella mia antenna magnetica la poggerò sempre nel solito supporto oramai ridotto all'osso. Grazie a tutti per avermi risvegliato dei cari cari ricordi Con affetto BYE BYE  :birra:  :birra: :amore:  :innamorato:
Giovanni.

hafrico

CIAO UNDO....  era da un po' che non ti leggevo.... ben risentito....    un favore....  prega per noi ....   chi sai tu'  ..... per i tempi andati ........  e per quelli a venire . . .  che la vedo nera,... hhahahahahah  :up: :up: :up:

undo

Ciao!! Ciao caro Hafrico!! Non trovo modo di poterti descrivere cosa non vedo in termini di apparati elettronici, ho sempre detto che quello che per gli altri è svago divertimento relax per chi fà il tecnico riparatore progettista elettronico elettromeccanico etc.. etc.. è un lavoro che a volta mina psicologicamente, (a volte guardo con molto interesse le tue bellissime vignette e foto, mi mettono il buon'umore e mi passa lo stress da pressa elettronica) comunque ritornerò a breve con la presentazione di un mio progetto assai interessante a modo che gli amici di RK abbiano qualcosa di nuovo da potersi leggere nel forum,e se vogliono anche da potersi realizzare, di tale apparato ho preparato gli schemi e le spiegazioni scritte inerenti la costruzione di tale progetto, mi mancano solo delle belle foto poi posterò il tutto, comunque anche se non sto scrivendo su RK seguo sempre tutti molto attentamente, a volte a notte inoltrata spulcio fra i post del giorno ed è sempre bello sentire la fratellanza di RK(quando non si prendono per i capelli). Comunque per tutte le cose catastrofiche che sono successe nelle varie città, ho evocato tutti i santi e parola mia non sono molto contenti del comportamento generale delle persone, le persone in generale cercano sempre conforto nel momento delle catastrofi, però a volte non siamo neanche in grado di porgere un pezzo di pane a chi ha fame e che per loro è catastrofe ogni giorno NON LO SA NESSUNO!! Comunque sono alquanto dispiaciuto degli eventi negativi successi nel mondo, (altro che pensare al psicopatico di Marcello Bacci) non voglio sembrare o apparire stupido, ma il tutto mi suona logico come un avvertimento!! BYE BYE   
Giovanni.

oscar 3

Tempi belli, lo so, anche perchè scrivete di capelli grigi....capelli grigi....ad averceli i capelli!!!! Comunque per quanto mi riguarda, non come gli anni '70, ma nella mia zona si fanno ancora QSO anche con Campania e Calabria in diretta e questo sia in AM banda cittadina che in SSB dove migliora il tutto indiscutibilmente. Gli anni '70 furono gli anni della scoperta della radio e quindi era tutto una novità, gli incontri in verticale ben descritte da hafrico che poi per quanto mi riguarda ripetute quando trasmettevo in una emittente radiofonica, gli esperimenti fatte con il cavo da accordare che ricordo un amico che tagliando tagliando, centimetro dopo centimetro era arrivato al PL dell'antenna.... ....altri tempi sicuramente, ma come scritto da eziolat pure per le auto con il ricordo della 500 etc.... ......be la verità forse è che siamo cresciuti, ma...non ce lo diciamo a nessuno!!!!!
Poi se qualcuno ci da dei pazzi perchè usiamo la radio....è sempre stato così, sin da quando le antenne erano delle semplici GP e il quartiere ti fermava e voleva sapere quanti canali vedevi in televisione "cu d'antenna spinusa" con quella antenna spinosa!!!!
Comunque, non demordiamo e andiamo avanti...
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

hafrico

CIAO   UNDINO... amico mio e buon viandante......   ma questo signor Bacci....  invece di disturbare i morti.....   perche' con la radio non parla con i vivi....  per parlare con i morti... dopo che sara' passato a miglior vita... cosi' si dice..??.... ne avra' di tempo....  L'ETERNITA'...  e senza strumenti.. hhahahahahhah  :grin: :grin: :grin:

hafrico

ciao  anche a te'... monte  CICCIA...   come va'......   e si  per i capelli ti posso aiutare io .......  ho un mocio nuovo di zecca .. che ne dici.. hahahhahaha  abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino

ducadav

effettivamente anche io ho dei bellissimi ricordi di quando quindici o sedici anni fa iniziai a modulare, quanti amici conosciuti, quante sere passate a chiaccherare in 15 o più su un canale e man mano che si aggregava gente si faceva sempre più festa, ricordo in particolare una pomeriggio di novembre, un'acqua che la tirava con i secchi, al tempo ero sedicenne e uscire con il motorino sotto un acqua che neanche un pesce avrebbe gradito non era una bella prospettiva, solo che era un sabato e quindi che fare...... bè cominciammo a modulare dalle 17:00 del pomeriggio fino alle 04:00 della notte, fu una delle più belle chiaccherate di sempre che ricordo ancora oggi come se fosse adesso,  a quei tempi eravamo in molti nella mia zona e sopratutto internet era ancora fantascienza(purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista), il resto è storia nota. 73 a tutti!

undo

Ciao caro Oscar!! Cosa si può proporre ad una generazione che non sa neanche andare in bagno!? quando con loro esci fuori da parametri come: IPOD NANOPOD PLAY STATION E POLVERE DA SPARO CHE LI INCENDI TUTTI, non capiscono più niente!! La radio oltre che ad essere fascinosa è estremamente tecnologica da quando è nata, tutt'ora e da allora sino ad ora continua ad imporsi anche in casi di vera emergenza ed in casi dove quelle baracche di supermodulatoriadultrafrequenzedimalasorti fatti con componenti SMD vanno a farsi friggere assieme al loro business da sobborgo e da pianto, dove ogni centesimo viene spillato dalle tasche dei poveri malcapitati contenti di sentirsi una canzoncina scaricata da internet tramite i loro cellulari che pare che abbiano perfino sostituito gli organi sessuali delle nuove generazioni che tristezza!! BYE BYE (ma è tecnologia secondo loro!?)
Giovanni.

COLICADESONNO

Io quasi quasi mi rimetto a modulare con il vecchio Midland/Cte 77/800, 40 CH, solo AM cui dicevo prima.... m'avete fatto tornà la nostalgia!.... però l'antenna che ho adesso è troppo nuova! per essere coerente debbo costruirmi una gp, mi sa che mi metto a farlo nel mio qth estivo.
Meglio prima quando si era tutti tanto piratelli quanto pionieri degli 11 metri... meglio prima... se continuo così mi vene mu' ciangiu! corpu dé cola!
73 sempre più nostalgici da COLICADESONNO.

hafrico

buon giorno  Colica mattutina....   ma vedi la nostalgia non e' solo per le radio....  ma per gli operatori.....  per quelle persone che trasudavano fantasia onore rispetto  .....  e tanta tanta umilta'....   oggi il motto e'   arroganza e prepotenza.....  prima c'era la condivisione , la comunita', l'aiuto reciproco.... e la mano tesa.....  oggi la mano tesa e' rimasta .. ma per colpire...hahahahah  >:D >:D >:D

eziolat

Buongiorno al Forum.

Alè! Hafrico, mitico come il mio hb23.

Quoto, quanto detto da UNDO.

Carmine.

arizona

Citazione di: hafrico il 09 Ottobre 2009, 09:15:59
buon giorno  Colica mattutina....   ma vedi la nostalgia non e' solo per le radio....  ma per gli operatori.....  per quelle persone che trasudavano fantasia onore rispetto  .....  e tanta tanta umilta'....   oggi il motto e'   arroganza e prepotenza.....  prima c'era la condivisione , la comunita', l'aiuto reciproco.... e la mano tesa.....  oggi la mano tesa e' rimasta .. ma per colpire...hahahahah  >:D >:D >:D

vero hafrico!!!!!! quoto al 100

MadMaX

Citazione di: OROLMAN il 08 Ottobre 2009, 17:34:09
...

http://www.maxlaconca.com/947/cosa-sono-i-radioamatori-spiegato-in-un-prezioso-documentario-originale-del-1962

Ciao OROLMAN e grazie per il link!  ;-)
Sono contento che vi sia piaciuto e apprezziate un documento "vecchiotto" ma quantomai attuale riguardo al nostro hobby.

73 a tutti.

Max
La libertà non sta solo nello scegliere tra bianco e nero, ma anche nel sottrarsi alle scelte che gli altri fanno per te.

1et078

ricordo una notte dell'estate del 1988, verso fine agosto, l'etna aveva deciso di dare il suo solito spettacolo aprendo una bocca eruttiva come al solito suo fare, eravamo in qso 8 amici sui positivi io avevo un 80 canali solo am-fm un mitico lafayette di cui non ricordo il nome, ma era un mattone.
quella sera pioveva polvere nera dal vulcano (cenere), tipica di una forte eruzione in quota, ci siamo decisi io e gli altri amici del gruppo a salire su a Monte Pomiciaro quota 2050 metri slm (e un vulcano spento che si chiama cosi, non pensate male perke oramai vi conosco le vostre malizie), che si affaccia sulla immensa Valle del Bove.
avevamo il cb in macchina e anche il vhf (uno era radioamatore), quella notte e stata fantastica, anche se siamo tornati a casa pieni di cenere.

OROLMAN

Citazione di: MadMaX il 09 Ottobre 2009, 10:34:45
...

Ciao OROLMAN e grazie per il link!  ;-)
Sono contento che vi sia piaciuto e apprezziate un documento "vecchiotto" ma quantomai attuale riguardo al nostro hobby.

73 a tutti.

Max

Sei te il "manutentore" di quel sito ?!
Se sei te ti faccio i più sentiti complimenti.
Peccato non sia stato più "aggiornato"  :birra:

marcored24

Citazione di: hafrico il 09 Ottobre 2009, 09:15:59
quoto il buon filippo,e in pieno ot,lo saluto cordialmente :mrgreen: :mrgreen: :birra: :birra: :birra: :birra:

MadMaX

Citazione di: OROLMAN il 09 Ottobre 2009, 11:57:18
Citazione di: MadMaX il 09 Ottobre 2009, 10:34:45
...

Ciao OROLMAN e grazie per il link!  ;-)

73 a tutti.

Max

Sei te il "manutentore" di quel sito ?!
Se sei te ti faccio i più sentiti complimenti.
Peccato non sia stato più "aggiornato"  :birra:

Sì, è il mio blog personale, gRazie ancora per i complimenti...  :-D
Hai ragione, lo trascuro un po' a causa di vari altri impegni ma a breve riprendo a scrivere.

Bye!
La libertà non sta solo nello scegliere tra bianco e nero, ma anche nel sottrarsi alle scelte che gli altri fanno per te.

hafrico

cari amici che seguite questo post..... buongiorno.....   sempre ricordando i vecchi tempi con nostalgia....  vorrei sapre quanti di voi si sono fidanzati usando la radio... io parecchie volte.....    e conosco parecchi amici che si sono felicemente sposati....   e voi...??????  :up:

eziolat

saluti.

Hafrico, secondo me c'è un tuo errore nell'impostazione del quesito, che pur interessante è.

Fidanzato, per quanto mi riguarda mai, cuccato si !

Forse era indirizzato al "cuccamiento" l'accostamento  tra l'uso della radio e le YL, o' no??????
Forse mi sbaglio!

Praticamente usavi la radio e nei momenti di pausa tx, ti fidanzavi.
AZZZ.!!!!!!!!!!!!!!

Ho, però alcuni amici, ora con prole universitaria, che si sono conosciuti  con questo mezzo e dopo vari "cuccamienti"  sono convolati dall'etere all'estasi della famiglia, passando prima dal prete.

BY.

Frilander

Africo nel quesito è stato un pò più diplomatico e delicato, ci ha messo un pò di cuore.
Anch'io in passato mi sono fidanzato parecchie volte.
73 per tutti.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

eziolat

E vero!

Non ci avevo pensato.........hafrico scusami!  :allah:  :allah:  :allah:

un'abbraccio.

Frilander

Ho letto tutti i post, e anche se ho ripreso a modulare da poco,  ho anch'io  ho nostalgia dei tempi che furono, quando più di 25 anni addietro, attaccavo un'antenna da bm alla ringhiera del balcone e modulavo seduto a terra perchè non avevo a disposizione abbastanza cavo, eravamo in tanti ed il sabato sera  ci riunivamo per una pizza.
Complimenti  per aver aperto questo post.
73- 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

hafrico

buona sera....  CARMINE...  dai...  un po' di poesia....  di romanticismo.....  tu subito cuccare....   diamo una parvenza di signorilita'....  poi quello che viene dopo .. e' solo un effetto collaterale.. hahahahah....  bava bacino  tromba2

OROLMAN

Citazione di: hafrico il 09 Ottobre 2009, 20:05:52
buona sera....  CARMINE...  dai...  un po' di poesia....  di romanticismo.....  tu subito cuccare....   diamo una parvenza di signorilita'....  poi quello che viene dopo .. e' solo un effetto collaterale.. hahahahah....  bava bacino  tromba2

... per caso, ...., non'è che è dagli "effetti collaterali" che nascono "nuove speranze" ... ????  :grin: :grin: :grin:

hafrico

a proposito degli effetti collaterali.... sai come si dice....    te' piaciuta la bicicletta,.....   ora pedala... hahahahah  :up: :up: :up: :grin: :grin: :grin:

hafrico

SALVE...........    arrieccomi.....   ricordo che agli inzi della mia carriera....  i cb eravamo pochissimi.....  figuratevi che poteva anche succedere che ci incontrabamo al bar o in piazza....   e in un batter d'occhi , si decideva di andare a casa per modulare... vi rendete conto..   :rool: eravamo insieme si poteva parlare.. ma no'.. era cosi'  grande il desiderio di stare davanti ad una radio che eravamo sopraffatti......  bello veramente . . . .   o quando si decideva in estate di far un giro in macchina a fare tvi....  nei televisori della gente,  che  per trovare refrigerio stavano spaparanzati in veranda.. con televisore e kazzabbuboli vari... uno spasso......  marameo marameo marameo marameo

contewlad78

Avevo 12 anni quando dopo aver messo in croce i miei genitori mi comprarono un alan 34s, una ringo lemm e un alimentatore della lemm da 3 ampere. Era bello perchè nel mio paese c'erano quasi una 20ina di cibbisti, il nostro canale era il 7 e quando si modulava non si capiva un tubo e alle volte si facevano le prove di forza a botta di portanti. Quanti ricordi mi affiorano nella mente quanti qso fatti insieme a mio cugino Carlo Number One (col tempo diventato IK7QOY) mio mentore che mi ha indirizzato facendomi scoprire la bellezza e il fascino della radiofrequenza; e a lui che devo tutto e a lui che devo ringraziare. Correvano i primi anni novanta... Quanti ricordi... Oggi nel mio paese non siamo più una 20ina comunque tra vecchi e nuovi appassionati siamo rimasti in 7 - 8 persone attivi non più sul 7 ma sul 32... Quante cose sono cambiate, si cresce, si matura fino a vivere di ricordi ovvero il ricordo di un uomo che per me è stato una guida e che purtroppo stroncato da un male incurabile all'età di soli 28 anni. Carlo non ti dimenticherò mai e anche se è da 8 anni non ci sei più il tuo ricordo rimane vivo nella mia mente sino ad avermi dato la forza di diventare radioamatore come te. Sono sicuro che saresti orgoglioso di me per quello che sono diventato!

Raga scusate i sentimentalismi  :'( ma sono parole venute direttamente dal cuore e se sono uscito troppo dal topic capirò le scelte dei moderatori di cancellare questo mio post.

scienziato

Citazione di: contewlad78 il 10 Ottobre 2009, 03:43:59
Avevo 12 anni quando dopo aver messo in croce i miei genitori mi comprarono un alan 34s, una ringo lemm e un alimentatore della lemm da 3 ampere. Era bello perchè nel mio paese c'erano quasi una 20ina di cibbisti, il nostro canale era il 7 e quando si modulava non si capiva un tubo e alle volte si facevano le prove di forza a botta di portanti. Quanti ricordi mi affiorano nella mente quanti qso fatti insieme a mio cugino Carlo Number One (col tempo diventato IK7QOY) mio mentore che mi ha indirizzato facendomi scoprire la bellezza e il fascino della radiofrequenza; e a lui che devo tutto e a lui che devo ringraziare. Correvano i primi anni novanta... Quanti ricordi... Oggi nel mio paese non siamo più una 20ina comunque tra vecchi e nuovi appassionati siamo rimasti in 7 - 8 persone attivi non più sul 7 ma sul 32... Quante cose sono cambiate, si cresce, si matura fino a vivere di ricordi ovvero il ricordo di un uomo che per me è stato una guida e che purtroppo stroncato da un male incurabile all'età di soli 28 anni. Carlo non ti dimenticherò mai e anche se è da 8 anni non ci sei più il tuo ricordo rimane vivo nella mia mente sino ad avermi dato la forza di diventare radioamatore come te. Sono sicuro che saresti orgoglioso di me per quello che sono diventato!

Raga scusate i sentimentalismi  :'( ma sono parole venute direttamente dal cuore e se sono uscito troppo dal topic capirò le scelte dei moderatori di cancellare questo mio post.
quanti bei ricordi leggendo questo topic  all'inizo quando è iniziato tutto , conobbi un amico  di mio padre e gli chiesi se aveva qualche elettrodomestico che non funzionava allora ero racatta tutto , tutto quello di elettronico lo prendevo hihii
e me lo portavo nella stanzetta

allora lui mi disse che aveva una radio che si poteva parlare con persone , insomma mi diede un lafayette wisconsin e una boomerang ! io subito mi collegai
e sentivo camionisti ecc addirittura lasiai l'antenna adentro casa per poter trasmettere !! , poi pian piano conobbi la cb e tutto il riunione cittadino che si sentiva compresa una ragazza della zona di catania  :morto: :morto: :morto: :morto:

ero arrivato al punto che con questa tipa ci sentivamo 24 ore su 24 si sera di mattina ero sempre a casa ad aspettare a lei che attaccava il cb jihi :up: :up: :up: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:
poi ci siamo persi di vista , non lo piu sentita !! :-\ :-\ :sfiga: :sfiga: :sfiga:
mi  ricordo che dopo poco tempo conobbi marcello che mi sentiva fare cw sul canale 1 pensate ero cosi fissato che mi costruii un oscillatore e mi feci dare il tasto da mio zio per vedere se qualcuno mi rispondeva hih  :up: :up: :up: :up:

e mi rispose marcello , che in seguito ci allenavamo con  l cw  :grin: :grin: :grin:

e poi arrivarono tutti gli altri c'erano molte ragazze ormai e rimasta solo laura come cb donna , la mia preferita direi hihiihih  :up: :up: :up: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

1et078

hehhehe conte vlad il vecchio alan 34 s modificato 120 canali e 10 watt e echo colt c'e l'ho ancora conservato, regalo della mia ex associazione dove facevo il volontario 15 anni fà.
e tenuto perfettamente e custodito gelosamente (esce una cannonata molto meglio di quelle schifezze di alan 48 che si sentono in giro oggi), watt regolabili da 1 a 10 (di picco ne esce 12 continui)  tramite un trimmer.
con questo alan 34 s facevo qso con mio fratello massimo che a casa ad acireale aveva un connex 3900, e ci tenevamo in contatto tramite le radio cb (a quei tempi i cellulari costavano 20 occhi per testa hi).
era già modificato 120 canali (l'avevamo fatto modificare per trovare un canale cb libero dove svolgere le attività sanitarie in santa pace e sentirci con gli altri enti in provincia che utilizzavano la cb per sentirsi).
con una mantova 5 e 10 watt un giorno in piena estate riuscì a fare dx con roma, dalla sede.
altri tempi bei ricordi....

LuckyLuciano®

Citazione di: scienziato il 10 Ottobre 2009, 07:26:29

ero arrivato al punto che con questa tipa ci sentivamo 24 ore su 24 si sera di mattina ero sempre a casa ad aspettare a lei che attaccava il cb jihi :up: :up: :up: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:
poi ci siamo persi di vista , non lo piu sentita !! :-\ :-\ :sfiga: :sfiga: :sfiga:
mi  ricordo che dopo poco tempo conobbi marcello che mi sentiva fare cw sul canale 1 pensate ero cosi fissato che mi costruii un oscillatore e mi feci dare il tasto da mio zio per vedere se qualcuno mi rispondeva hih  :up: :up: :up: :up:

Pensa che io quest'estate ho ascoltato una ragazza, che ora è pure sposata, dopo circa 15 anni!!
E son stato molto contento di averla riascoltata perchè mi ricordo quella voce splendida. Ed in effetti l'ho riconosciuta subito anche dopo tanti anni.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

contewlad78

Citazione di: Roberto078 il 10 Ottobre 2009, 09:30:23
hehhehe conte vlad il vecchio alan 34 s modificato 120 canali e 10 watt e echo colt c'e l'ho ancora conservato, regalo della mia ex associazione dove facevo il volontario 15 anni fà.
e tenuto perfettamente e custodito gelosamente (esce una cannonata molto meglio di quelle schifezze di alan 48 che si sentono in giro oggi), watt regolabili da 1 a 10 (di picco ne esce 12 continui)  tramite un trimmer.
con questo alan 34 s facevo qso con mio fratello massimo che a casa ad acireale aveva un connex 3900, e ci tenevamo in contatto tramite le radio cb (a quei tempi i cellulari costavano 20 occhi per testa hi).
era già modificato 120 canali (l'avevamo fatto modificare per trovare un canale cb libero dove svolgere le attività sanitarie in santa pace e sentirci con gli altri enti in provincia che utilizzavano la cb per sentirsi).
con una mantova 5 e 10 watt un giorno in piena estate riuscì a fare dx con roma, dalla sede.
altri tempi bei ricordi....
il mio alan 34s era meno performante del tuo ma andava cmq una bomba; aveva la modifica a 34ch cb + 34 ch negativi (si faceva un ponte sulla stessa scheda presente all'interno dell'apparato), modifioca 10w con 2sc1969 e microfono palmare preamplificato cte (quello con la rotellina sopra per intenderci). Ironia della sorte l'ho scambiato con l' associazione di volontariato del mio paese con un lafayette thypoon. Allora le associazioni sui mezzi potevano avere solo apparati omologati.

1et078

il lafayette typhoon era una radio con le palline se non mi sbaglio.. aveva 200 canali (forse mi confondo con un'altra radio), am fm e ssb.
ai miei tempi oltre al connex 3900 e il 4000, c'erano in giro modificati il Lincoln (me rimasto come desiderio averne uno, stupendo e bellissimo apparato), modificato 11-45-88 metri, il jackson, il sommerkamp 789 (1 versione 26-30 mhz am-fm-ssb, altro gioellino di quei tempi), il 789 dx 2, il panthera super peace (solo 271 canali, con possibilità di mettere i 45 metri e frequenzimentro esterno), poi vari 120 canali sempre am-fm-ssb.
il top dei top era una radio cb a copertura continua 26-30 mhz di cui non ricordo il nome e il modello, ma bella veramente, aveva il display nero (forse ricordo male), e il colore dell'apparato era grigio antracite.

IZ1HKO

buongiorno a tutti, con questi argomenti mi sono depresso,gia' sto male con sta fot..... influenza(non e' H1N1), per di piu' i ricordi sono sempre li' pronti a spuntare. Anche io come qualcuno qui presente usavo la radio sempre e per "beccare", all'epoca ero chiamato mirko'maverick(in inglese 'maverick indica una razza non precisa,ovvero un bast....) e vi assicuro che Genova, la prov, poi alessandria fino ad arrivare a Cuneo se c'era una gringhella che meritava" una timbratina gli si dava".
Poi fine anni ottanta mi dilaga prima il cellulare poi il pc e allora addio radio. solo in pochi abbiamo tenuto duro, io ho ceduto adesso,il pc era senza internet usato per lavoro o come log, poi ho ceduto ma sono con le radio davanti al naso sempre accese......... :amore:
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

1et078

giuseppe a proposito complimenti per la stazione radio, la mia se po mettere de lato, quel lincoln e il ts 430 mi raccomando tienili e trattali coi guanti gialli.

IZ1HKO

Roberto ciao, vedi l'unico modo per colloquiare tra noi e' questo, oppure sul link nazionale.... si potrebbe provare in hf ma con sta moria di propagazione..... ma allora questi sistemi a qualche cosa servono... :rool: siamo agli estremi zona 1 e 9.
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

contewlad78

Citazione di: IZ1HKO il 10 Ottobre 2009, 12:51:04
gia' sto male con sta fot..... influenza(non e' H1N1)
non è la H1N1 ma la Z1HKO... ahahahahahahah

Citazione di: Roberto078 il 10 Ottobre 2009, 12:54:22
giuseppe a proposito complimenti per la stazione radio, la mia se po mettere de lato, quel lincoln e il ts 430 mi raccomando tienili e trattali coi guanti gialli.
ti ringrazio robbè ci difendiamo bene piuttosto sto aspettando ancora di sentirci in freq. minervino, link nazionale, 40 mt per me va bene tutto!

Citazione di: IZ1HKO il 10 Ottobre 2009, 13:21:33
Roberto ciao, vedi l'unico modo per colloquiare tra noi e' questo, oppure sul link nazionale.... si potrebbe provare in hf ma con sta moria di propagazione..... ma allora questi sistemi a qualche cosa servono... :rool: siamo agli estremi zona 1 e 9.

per la cronaca ora sono in qrv su link nazionale... fatevi avanti

1et078

io i link nazionali in uhf per ora non ne aggancio neanche uno, da quando si sono divertiti a cambiare le frequenze (prima a 433 mhz, poi a 430 poi a 431 e dopo.. boh), qua ho fatto il giro dei ripetitori che mi sono stati segnalati dal sito di ik2ane ma nessuno e attivo.
infatti in uhf sono sul ripetitore locale di acireale iu9a (430.100), ma per il resto 0.

1et078

giuseppe ok per il link (fantastico) del minervino che arriva ad acireale forte, (io ho l'erre 4 di acireale che ogni 10 minuti emette il beacon in telegrafia ed e praticamente sopra "la mia testa" si fa per dire).
in 40 metri la mattina (domani no sono a zafferana etnea a fare una megascampagnata con la famiglia), se può tentare il collegamento, a 7.070 lsb o giu di lì.
ricordati che vado con una sirio 827 accordata.

hafrico

salve gente.... su dai con i sentimentalismi......    almeno noi abbiamo di che ricordarci ,.  .. . .    oggi mi sa' che tanti bei ricordi non ne rimarrebbero....   dai  allora  ... chiudiamo gli occhi e brekkiamo.....    cq.. cq...

IZ1HKO

mii ragazzi scusate ma sono rimasto assente per
riprendermi :-[,mangiare :birra:,prendere due pastiglie mangio,stare con i bimbi abbraccino, e ora son tornato.Se volete ci diamo una punta o sul link o in hf 7070 pero' la sera perche' i 40 sono piu' aperti dopo il tramonto,e poi sentirete che vocina rauca e profonda.
Un plauso ad africo e i suoi avatar  :innamorato:che mi attirano come le antenne attirano(non i fulmini)i rompic......  8O del vicinato, sono veramente uno spettacolo!

1et078

si ok IZ1HKO andiamo a 7.070 lsb vediamo se ci sentiamo, io sono IT9ACJ.

IZ1HKO

miiii incredibile collegamento in 40 a quest'ora i can't belive.....non ci posso credere!
qui piove e smette da tre giorni.... 9/4 ma che casino.... forza ragazzi fatevi avanti :abballa:

hafrico

carissimi...  eccomi ancora con voi....  vediamo chi ci racconta qualche esperienza simpatica, entusiasmante... o magari qualche mascalzonata.......   come quella volta che feci io...... una burla da urlo ad un buon amico.... appunto perche' era amico....  presi un walk talk...  misi delle batterie nuove.. una passata di nastro sul ptt...  e lo nascosi in un anfratto a pochi metri da casa sua.....  risultato.. qrm...  sui quranta canali.. 24 non stop per tre giorni... da morire.....  marameo marameo marameo marameo

IZ1HKO

ciao hafrico, ho appena collegato roberto sui 40, e' stato simpatico scrivere e poi parlare, come mai sei passato all'attrice sandra bullok, cmq sempre grandi tope sul tuo avatar :innamorato:

hafrico

Citazione di: IZ1HKO il 10 Ottobre 2009, 17:28:17
ciao hafrico, ho appena collegato roberto sui 40, e' stato simpatico scrivere e poi parlare, come mai sei passato all'attrice sandra bullok, cmq sempre grandi tope sul tuo avatar :innamorato:

PERCHE'  E' TROPPO SENSUALE....   MI FA' MORIRE...  bava bava bava bava bacino bacino bacino bacino

IZ1HKO

ma dopo quante ore passo dallo stato di orecchio di gomma(da noi orecchio peloso) allo status successivo! mi sento un pivello :dance:

hafrico

non conosco il numero di post necessario .. lo fa' il programma in automatico.....  ma non e'  il numero dei post che fa' la persona... ma la sua umanita' , umilta', intelligenza, amicizia, educazione, buona creanza....  ed amore per il forum.. la radio ed il prossimo.. ciao...  giovane amico  abbraccino abbraccino

IZ1HKO

ma come mai hafrico????? ma che rapporto hai ora con la radio, se rimasto solo sugli 11 o come altri sei riuscito a patentarti?da come scrivi capisco che anche te sei della vecchia guardia,io come qualcuno qui sul blog ho iniziato con un tokay pw 5024 all'eta di 9 anni(i miei erano piratoni e mio nonno om),via via mi sono ingrandito dopo sono passato ad altra radio della cte con bande(non ricordo il modello)e poi trasferito in provincia di ge, a 16 anni ho comprato( a rate) il kenwood ts 450-s con in regalo l'MC 60A(era un'offerta della kenwood) e da allora non l'ho mai cambiato.E' ancora nello shack, vedi foto, percio' la mia piu' che passione e' una vera malattia(come dice mia moglie) che non passera' mai :innamorato:

hafrico

SIAMO TUTTI MALATI.....      :up:    dunque io sono  CB... SWL.. E OM....   da moltisimi  ma moltissimi anni.. pensa che ho superato il mezzo secolo di vita .....  ma per me' non fa'  differenza essere patentato o meno........   io amo la radio...  e' basta... non faccio bandiera della mia  patente........  (  vedesi gente che dopo 15 giorni aver conseguito la patente ,... rinuncia  e si butta alle spalle i trascorsi di  cb ..   ed anzi gli da' addosso... gente senza DIGNITA' NE' TRASCORSI... :morto: :morto: :morto:  .. )...  scusa la parentesi......     ma una volta tutto sto' snobbismo non cera....  e nemmeno il nonnismo nelle caserme ha piu' senso.....   ciao... giovane amico...  :up: :up: :up:

hafrico

SIAMO TUTTI MALATI.....      :up:    dunque io sono  CB... SWL.. E OM....   da moltisimi  ma moltissimi anni.. pensa che ho superato il mezzo secolo di vita .....  ma per me' non fa'  differenza essere patentato o meno........   io amo la radio...  e' basta... non faccio bandiera della mia  patente........  (  vedesi gente che dopo 15 giorni aver conseguito la patente ,... rinuncia  e si butta alle spalle i trascorsi di  cb ..   ed anzi gli da' addosso... gente senza DIGNITA' NE' TRASCORSI... :morto: :morto: :morto:  .. )...  scusa la parentesi......     ma una volta tutto sto' snobbismo non cera....  e nemmeno il nonnismo nelle caserme ha piu' senso.....   ciao... giovane amico...  :up: :up: :up:

IZ1HKO

BEH ODDIO CHE UNA VOLTA NON C'ERA DISCRIMINAZIONE QUESTO DALLE MIE PARTI NON ERA E NON E' COSI', GIA DA TEMPO I VECCHI OM NON GRADIVANO LA PRESENZA DEI NUOVI ARRIVATI DALLA CB, CMQ IL MIO ERA SOLO UN QUESITO PER CAPIRE SE C'ERA LA POSSIBILITA' DI ASCOLTARTI ANCHE IN RADIO COME E' SUCCESSO CON ROBERTO, NON SO' NEANCHE DI CHE ZONA SEI. ;)
IO NON RINNEGO LA 27 INQUANTO TANTI AMICI SONO LI' E POI SE GUARDI LA FOTO VEDRAI UN JACKSON SEMPRE ACCESO SUL 25 IN FM,(ADDIRITTURA ABBIAMO MESSO SU' UN PAPPAGALLO) PENSA COME SIAMO MESSI, LA FREQ LA SFRUTTO TUTTA..... :up:

hafrico

carissimo... io sto' in sicilia.....  non mancheranno le occasioni per sentirci....  riguardo al discorso... snob...  o meno.. naturalmente mi riferivo solo alle mie esperienze... lungi da me' l'idea di generalizzare...  ciao ciao..  ;) ;) ;)

IZ1HKO

HOO FINALMENTE MOLLI QUALOCHE INFO DI TE, SIETE COSI OMBROSI,CI VORRA' IMPEGNO MA COME DICEVI DI LA' CON LA PROPAGAZIONE SI FA' TUTTO.......ORA HO CAPITO CHE SI SALE DI CLASS CON I POST,VEDI CHE TALLONO DA TUTTE LE PARTI :grin: :grin: :grin:

hafrico

Citazione di: IZ1HKO il 10 Ottobre 2009, 19:13:01
HOO FINALMENTE MOLLI QUALOCHE INFO DI TE, SIETE COSI OMBROSI,CI VORRA' IMPEGNO MA COME DICEVI DI LA' CON LA PROPAGAZIONE SI FA' TUTTO.......ORA HO CAPITO CHE SI SALE DI CLASS CON I POST,VEDI CHE TALLONO DA TUTTE LE PARTI :grin: :grin: :grin:

se me le chiedono le mollo.... certo.....      :up: ..... comunque ti ripeto  non si vince nulla...  solo la simpatia...stop...
  marameo marameo marameo

IZ1HKO

VA BEH ALLORA SE NON CI GUADAGNO NIENTE ME NE VADO...... marameo marameoNON TI ARRABBIARE SONO IL PIVELLO CON LA RADIO NUOVA,CI GIOCO E LA SCOPRO :up:

undo

Salve!! Anche io ho una mascalzonata da confessare; quando ai tempi la gente si riuniva nei bar per guardare il TV prevalentemente in bianco nero, anch'io non appassionato di calcio mi recavo al bar dello sport per vedere la partita assieme ai partiti, dunque; con un oscillatore in tasca sintonizzato sulla frequenza del verticale del tv che in quel momento si guardava aspettavo i momenti più critici per disturbare il sincronismo del verticale e far ruotare l'immagine del tv, immagginatevi i tifosi che sul più bello della partita proprio quando la loro squadra del cuore stava per fare gol vedevano il giocatore salire e scendere per lo schermo, urla rimproveri al barista dando del cesso al tv in questione, il barista che dava due pugni al tv naturalmente spegnevo l'oscillatore et voilà come per incanto il tv guariva, allora appena che il gol stava per ripresentarsi riaccendevo l'oscillatore, a ridaglie una serie di cazzotti al tv e così per tutta la sera, naturalmente vinsi un sacco di scommesse a base di vino bianco e capretto, che bei tempi!! BYE BYE  :birra:  :birra: :allah:  :allah: abbraccino  abbraccino :amore:  :amore:
Giovanni.

IZ1HKO

io mi divertivo con altri,veramente anche ora, a fare la caccia alla volpe(portantaro) con le radio senza antenna, poi con il triangolo e i logaritmi ,poi con il radiogognometro.ora che il ministero non lavora quasi piu' tornerei a farlo volentieri, soprattutto per i disturbatori dei ponti,unico neo e che quando li hai beccati non gli puoi fare niente :down:

hafrico

e bravo UNDO....   anvedi  che sagoma....  hahhaahah  marameo marameo marameo

hafrico

Citazione di: IZ1HKO il 10 Ottobre 2009, 20:27:17
io mi divertivo con altri,veramente anche ora, a fare la caccia alla volpe(portantaro) con le radio senza antenna, poi con il triangolo e i logaritmi ,poi con il radiogognometro.ora che il ministero non lavora quasi piu' tornerei a farlo volentieri, soprattutto per i disturbatori dei ponti,unico neo e che quando li hai beccati non gli puoi fare niente :down:

come no' ..........  olio di ricino e manganello.....  ihihiihihhihihi  >:D >:D >:D

IZ1HKO

no....qui da noi si usa la vasellina............. 8O 8O 8O

Franz

La radio... mi avete fatto venire in mente un sacco di cose.

Una radiolina a transistor  vista da bambino.. era blu elettrico... piccola con i fori dell' altoparlante belli grandi. Ma dentro c' era un omino che parlava ??  :rool: :rool: mistero...

Vacanza in montagna... e quello dell' appartamento sotto, dove abitava, aveva uno dei primi cb, ma ne stava anche costruendo uno. Ricordo un tavolo da lavoro ... lo stagnatore. Un sacco di cose strane. Poi una gita in alta montagna con le macchine e io in macchina
che potevo usare la radio !!!  Prima volta in assoluto Penna Bianca Penna Bianca da Penna Nera... forse era ancora illegale a quel tempo.
Mi risposero !!! Che botta !!
Poi il buio per anni e anni finché un giorno riuscii a montare e a far funzionare un rx multifrequenza di un famoso kit. Accidenti... si sentivano i cb !! Comprai un tokai pw 5024 che ancora conservo. Poi la boomerang.. poi un Alan. Poi la ground plane.Il baracco teneva compagnia. Che casino che si faceva. Quanti qso quando si rientrava dalle licenze.. in mezzo alla nebbia.. quattro chiacchiere con i camionari. Mi dicevano tutti che ero fortunato ad avere vent'anni  e stare al militare. Solo ora li capisco.
Che tempi!!  :up:
I boys non potranno vivere quelle cose ... ora è molto diverso. Troppo diverso.
Resistere, Resistere, Resistere !!!

hafrico

ciao... Franz............   emozioni indimenticabili......   :rool:   come il primo bacio...  bacino

IZ1HKO

mi sento fuori luogo in sti discorsi.....troppo giovane....pero' la passione per la radio l'ho vissuta anch'io quella degli anni 80, radio sempre accesa anche di notte...e chiunque sapeva in tutta la provincia di ge,al,asti ,sv,imperia etc che Mirko era sempre all'ascolto e mi chiamavano a qualsiasi ora(mia madre a volte si incavolava) bei tempi e altra gente!

hafrico

Citazione di: IZ1HKO il 11 Ottobre 2009, 22:00:01
mi sento fuori luogo in sti discorsi.....troppo giovane....pero' la passione per la radio l'ho vissuta anch'io quella degli anni 80, radio sempre accesa anche di notte...e chiunque sapeva in tutta la provincia di ge,al,asti ,sv,imperia etc che Mirko era sempre all'ascolto e mi chiamavano a qualsiasi ora(mia madre a volte si incavolava) bei tempi e altra gente!

sopra tutto......   ALTRA GENTE... :allah: :allah:

IZ1HKO

ciao hafrico non ti ho salutato anche perche' questa fott....a linea umts stasera non va' e mi si blocca il pc, meno male che domani vengono a portarmi la linea telef. a casa,spero perche' faccio na vita da bestie...

hafrico

tranquillo   Mirko....tutto   ok.....    :up: ah... dimenticavo.. saluti da SANDRA....HIHIHIHI  bacino

IZ1HKO

se non erro filippo, ma perche' continui a torturarci cosi', se inizio io mi beccoun cartellino giallo(un'altro!) :grin:

hafrico

Citazione di: IZ1HKO il 11 Ottobre 2009, 23:04:43
se non erro filippo, ma perche' continui a torturarci cosi', se inizio io mi beccoun cartellino giallo(un'altro!) :grin:

PERCHE'   dovresti......   se tu rimani nei ranghi e posti cose che non vanno contro la morale......   :up:  e che tu hai le cose sconce... vero..  marameo marameo

IZ1HKO

no cose sconce non ne ho, anche volendo non saprei come portarle qui', cmq non soino il tipo, ho messo il blocco per tutto!!!

hafrico

Citazione di: IZ1HKO il 11 Ottobre 2009, 23:15:30
no cose sconce non ne ho, anche volendo non saprei come portarle qui', cmq non soino il tipo, ho messo il blocco per tutto!!!

a proposito.... quale funzione hai messo per attivare il blocco....?????
  :allah: :allah: :allah:

IZ1HKO

nel pc vai in strumenti in alto a destra e inserisci blocco pop-up e poi c'e anche il filtro famiglia come per sky, niente tette oppure tutte tette!!! :grin: 8O

hafrico

Citazione di: IZ1HKO il 11 Ottobre 2009, 23:21:41
nel pc vai in strumenti in alto a destra e inserisci blocco pop-up e poi c'e anche il filtro famiglia come per sky, niente tette oppure tutte tette!!! :grin: 8O

ma se  blocco i pop-up....  non accedo nemmeno alla posta,,,,,  io ho il vista,....  :rool:

IZ1HKO

lo sai vero che stai parlando con la persona meno indicata per queste cose????? :down:

IZ1HKO

ma che e' successo, hai fatto blocco-tuut, non poup-up!!!

hafrico

cari amici e colleghi......  se non altro ricordando i vecchi tempi....  tra mascolzonate .. birbantate e verticali... insegnamo ai nuovi che si avvicinano alla radio.. che essa non e'  solo liti disturbi portanti e mal'educazione... ma ben altro.. condivisione rispetto gioco ed amore per il miglior hobby del mondo .........  spero che la saggezza dei nuovi sia tale da meritare questo appellativo......   ma ne sono sicuro... come tutte le mode , anche la moda  del piu' forte....  del giocare a chi ce' l'ha piu' lungo, passera' presto.. ed un giorno poter ricordare anche voi con piacere i vecchi tempi...  :rool: :rool: :rool:

IZ1HKO

ben detto hafrico :up:,anche perche' se giochiamo a chi c'e la piu' lungo vinco anche senza mani 8O................ a parte gli scherzi :morto: oltre a quello che dici te,dobbiamo fra di noi(appassionati) tenerci stretti abbraccino abbraccino perche' dobbiamo gia' lottare contro gli altri >:D,ci manca farlo tra noi  >:D,questo diventa una guerra che puo' veramente soffocare l'amore :amore: per la radio............

hafrico

ricordo  che  avevamo anche fatto..... diversi amici... una societa' di mutuo soccorso.....  avevamo versato allora 5000 lire a testa... che dovevano servire a chi avesse avuto la sventura di bruciare il baracchino .....   per pagare la riparazione....    che bravi ragazzi che eravamo....       abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino

hafrico

si pero' alla prima riparazione finirono.....      e poi ... basta...  :rool:

IZ1HKO

Che bravi che eravate, peccato che Vi siete rovinati crescendo.....................ALLORA la finiamo con sta TOPA....... ci mancava la..............FOLLIERO, che tiene pure lei du' zinne, ma te non scendi mai sotto la quarta?????????? :miiii: :miiii: