Espandere ch . TORNADO /STARSHIP 34s

Aperto da jackaroe, 03 Settembre 2007, 19:00:07

Discussione precedente - Discussione successiva

jackaroe

73 a tutti,
avete idea di come poter espandere i canali dell'Intek Starship 34s ?
Oltre al fatto che è praticamente identico al Tornado 34s (tranne il frequenzimetro), non sò.
Avevo trovato una scheda per i 200 canali, ma non possono più inviarmela.
Urge soccorso !
ri-73
Antonio

aquilabianca

baronerosso

Citazione di: jackaroe il 03 Settembre 2007, 19:00:07
73 a tutti,
avete idea di come poter espandere i canali dell'Intek Starship 34s ?
Oltre al fatto che è praticamente identico al Tornado 34s (tranne il frequenzimetro), non sò.
Avevo trovato una scheda per i 200 canali, ma non possono più inviarmela.
Urge soccorso !
ri-73
Antonio

dovrei avere una scheda nuova 200 canali...la cerco e ti so dire.
senza è impossibile...
Piccolo ma CATTIVO!!!

jackaroe

Grazie, se la trovi, fammi sapere in mp il prezzo.

jackaroe

Sono sempre alla ricerca di una scheda di espansione per Starship /Tornado 34s
Chi la vuole vendere, si faccia vivo in MP
73
Antonio
1Rgk079

Cb Colt

Ragà ma senza scheda mica siam morti no?
A parte che quelle eeprom una volta lette possono essere duplicate, tanto non si possono proteggere in lettura e poi se si hanno le caratteristiche del pll(che dovrebbe essere un 145106) si potrebbe creare una scheda simile,magari con un microcontrollore.Ci stavo provando su un connex con ottimi risultati, ma poi il tempo.... :-\ Peccato perchè si potrebbero sfruttare tutti i 1024 canali che il pll è in grado di generare, sempre vco permettendo! :mrgreen:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

LuckyLuciano®

Vai Colt, adoperati!  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Cb Colt

Ok, tanto la canalizzazione a uP è andata!
Ora provo un po per aumentare i canali, magari con funzioni di scanner, ma dovrei procurarmi un processore molto più serio per sfruttare anche il display dei canali interno al cb,altrimenti con quelli che ho attualmente potrei metterne uno lcd esterno.Mi conviene perchè pensavo anche di implementare la funzione di scan...se si deve fare una cosa la si deve fare bene! :mrgreen:Cioè mi sembra sprecato un processore solo per la modifica canali, quando si potrebbe fare di più(scusate la mia megalomania, ma penso sempre alla digitalizzazione di apparecchi statici, all'intelligenza artificiale,all'implementare nuove funzioni).

Luciano mi applicherò seriamente quando mi arriva il prossimo apparato ;D

73 by Espresso Colt

cbmanicomio

Ragazzi ma per portare i canali a 120 bisogna utilizzare per forza un tipo di basetta??il pll del 48 per farli non va bene?
CB MANICOMIO

jackaroe

Negativo, non và bene.
Comunque in internet, da un famoso fornitore, si trova ancora (spero per te, io l'ho comprata un mesetto fà) a pochi euro.
Se ti interessa, ti posso fare un mp.
73
P.S. io l'ho comprata ma non l'ho ancora montata, quindi non posso dirti se funziona o no, è comunque completa di istruzioni.

LuckyLuciano®

Citazione di: cbmanicomio il 24 Marzo 2009, 15:09:30
Ragazzi ma per portare i canali a 120 bisogna utilizzare per forza un tipo di basetta??il pll del 48 per farli non va bene?

No, ci vuole la sua schedina.

hafrico

Citazione di: LuckyLuciano® il 24 Marzo 2009, 15:23:10

si ...  addirittura ricordo monta una eprom...    oh no'....  :miiii: :miiii: :miiii:

LuckyLuciano®

Citazione di: hafrico il 24 Marzo 2009, 15:24:30
Citazione di: LuckyLuciano® il 24 Marzo 2009, 15:23:10

si ...  addirittura ricordo monta una eprom...    oh no'....  :miiii: :miiii: :miiii:

esatto.  :up:

LuckyLuciano®

Citazione di: jackaroe il 24 Marzo 2009, 15:21:49
Negativo, non và bene.
Comunque in internet, da un famoso fornitore, si trova ancora (spero per te, io l'ho comprata un mesetto fà) a pochi euro.
73
P.S. io l'ho comprata ma non l'ho ancora montata, quindi non posso dirti se funziona o no, è comunque completa di istruzioni.

Ma dai veramente?  :culo: :culo:

hafrico

credo che ACQUARIO 58...   ne avesse ancora una... .. :up: :up: :up:

marcored24

l'ha venduta- :birra: :birra:

jackaroe

Citazione di: LuckyLuciano® il 24 Marzo 2009, 15:26:25
Citazione di: jackaroe il 24 Marzo 2009, 15:21:49
Negativo, non và bene.
73

Ma dai veramente?  :culo: :culo:
Ma và ?
tu hai mica idea di chi mi ha dato la dritta ??  :culo:  :culo:

cbmanicomio

Ragazzi è questa qui la famosa basetta o manca qualche componente???
CB MANICOMIO

cimabue

acquario58

Citazione di: cbmanicomio il 24 Marzo 2009, 20:07:27

questa è una versione spartana senza connettori e fili, invece quella che vedi nell'apparato di CIMABUE, è quella completa. anche se fanno lo stesso lavoro ma è molto + semplice e pulito nel montaggio.

cbmanicomio

Grazie per avermi tolto tutti i dubbi su sta benedetta basetta,ma se alla fine l'altra fa lo stesso lavoro...10€ contro le 34+s.p prendo quella da 10...
CB MANICOMIO

cbmanicomio

Come tutte le modifiche a 120 canali nn ce bisogno del commutatore a 40ch?in questo caso va bene quello del 48 o simili?
CB MANICOMIO

cbmanicomio

Citazione di: acquario58 il 24 Marzo 2009, 22:17:01
Citazione di: cbmanicomio il 24 Marzo 2009, 20:07:27

questa è una versione spartana senza connettori e fili, invece quella che vedi nell'apparato di CIMABUE, è quella completa. anche se fanno lo stesso lavoro ma è molto + semplice e pulito nel montaggio.
alla fine ho preso quella piu spartana,tanta fa sempre la stessa funzione......
Volevo chiedervi la il commutatore va sostiuti con uno a 40 canali?se invece va lasciato quello da 34,si visualizzano sul display i canali superiori al 34?
CB MANICOMIO

LuckyLuciano®

FAUSTO

salve a tutti, qualcuno sa dirmi se è possibile modificare un tornado 34s (34 canali) facendolo diventare 40 canali?....e magari se c'è un anima gentile da dirmi come?

jackaroe

Il tornado lo puoi modificare montando la basetta di espansione 120 canali, è reperibile su ebay, il costo è sui 5/10 euro, ovviamente la deve montare qualcuno che abbia un minimo di conoscenze di elettronica o che almeno sappia usare un saldatore e seguire delle istruzioni.
73

FAUSTO

Citazione di: jackaroe il 10 Aprile 2009, 10:00:10
Il tornado lo puoi modificare montando la basetta di espansione 120 canali, è reperibile su ebay, il costo è sui 5/10 euro, ovviamente la deve montare qualcuno che abbia un minimo di conoscenze di elettronica o che almeno sappia usare un saldatore e seguire delle istruzioni.
73
Grazie..gentilissimo..., diciamo che un espansione  ce l'ho, ed è montata su un intek fm 600 sx...sai se va bene?

Gian Carlo

Salve Fausto, quella schedina va bene su tutti gli apparati che hanno come PLL il LC7120. Per il tornadio e altri di quel tipo, come già è stato detto occorre una scheda "dedicata".

Saluti, Gian Carlo.
Gian Carlo

cbmanicomio

Quoto con giancarlo per fare i 120 canali su starship e  tornado ce bisogno di una basetta che monti una eprom...anche questa la puoi trovare sulla baya a pochi euro
CB MANICOMIO

FAUSTO

Citazione di: cbmanicomio il 10 Aprile 2009, 14:29:57
Quoto con giancarlo per fare i 120 canali su starship e  tornado ce bisogno di una basetta che monti una eprom...anche questa la puoi trovare sulla baya a pochi euro
..ehehe mica tanto a pochi euro...l'ho trovata ...ma a 50,euro...
beh in verita' credevo che bastasse cambiare il commutatore dei canali come al midland 68....per farlo diventare 40 canali...ricordo che bastava cambiare il commutatore e interrompere una resistenza per visualizzare il 4 sul display...per il tornado non ci si riesce cosi'?

India5

roger Fusto...se gli amici più in gamba ti hanno dato queste dritte significa che è l'unico modo per espanderlo...fidati,la sanno lunga sulle modifche da apportare....vai tranquillo!!! :up: salutoni...

TITANO

Onestamente io lo lascerei cosi' com'e'.Sono cose che se uno nn le sa fare come si deve si rischia di perdere la radio,e poi le cose originali secondo me sono sempre le migliori........TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

acquario58

è una modifica facile e indolore che non pregiudica il funzionamento.......
altrimenti c'è un ulteriore modo......ovvero procurarsi un CONNEX o SUPERSTAR 240 ch.....e ci cambi il frontale.....
il risultato:

:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

LuckyLuciano®

Citazione di: FAUSTO il 10 Aprile 2009, 20:32:32
beh in verita' credevo che bastasse cambiare il commutatore dei canali come al midland 68....per farlo diventare 40 canali...ricordo che bastava cambiare il commutatore e interrompere una resistenza per visualizzare il 4 sul display...per il tornado non ci si riesce cosi'?

Ho provato a mandarti un PM ma è impossibile perchè hai la casella piena.
Ti ho quindi inviato una email.
Saluti

Lino

Citazione di: FAUSTO il 10 Aprile 2009, 20:32:32

Buona giornata.

Probabilmente, se richiedono quella somma, si tratta della scheda originale, presumo.

Invece quella clonata la si trova a 4,90 € più s.s., unico inconveniente è che è meno semplice il montaggio.

Saluti, Lino 

acquario58

oltre a saldare tutti i fili correttamente, devi aggiungere i due commutatori e i connettori.....

originale:

clone:

FAUSTO

k clone....mi sa prprio che è quella originale...almeno dalla foto è come quella che ho visto a 50,00 euro..tnx

FAUSTO

anzi...scusami...ho appena trovato la basetta clone dei 120ch...avresti per caso le istruzioni?

LuckyLuciano®

Citazione di: FAUSTO il 11 Aprile 2009, 20:42:35
anzi...scusami...ho appena trovato la basetta clone dei 120ch...avresti per caso le istruzioni?

ci sono quando la compri.

FAUSTO

bEH io non so cosa abbiano combinato su quest'apparato...fatto sta che arrivo fino al 24 poi dopo non riesco piu' ad ascoltarmi in banda cittadina...nonostante sento abbattimenti...probabilmente si sposta su un altra banda...o se qualcuno riesce a darmi una spiegazione diversa!!

LuckyLuciano®

Citazione di: FAUSTO il 19 Aprile 2009, 03:24:42
bEH io non so cosa abbiano combinato su quest'apparato...fatto sta che arrivo fino al 24 poi dopo non riesco piu' ad ascoltarmi in banda cittadina...nonostante sento abbattimenti...probabilmente si sposta su un altra banda...o se qualcuno riesce a darmi una spiegazione diversa!!

se non lo sai tu?
dovresti avere un frequenzimetro per vedere dove strasmette il PLL, o almeno un apparato multibanda per cercare di ascoltarti.

acquario58

Citazione di: FAUSTO il 19 Aprile 2009, 03:24:42
???ma che tipo di modifica hai fatto....aggiunto scheda  :up:o solo commutatore :down: a 40 ch?
se è solo il commutatore dal 25 in poi vai sempre sui canali originali ( alcuni canali della banda -40).

FAUSTO

ALLORA...HO PROVATO CON UN ALTRO APPARATO..IN PRATICA IL TORNADO MI FA FINO AL 23 TUTTI SULLA CITTADINA, POI MI FA:
24 = 25 CITTADINO;
25 = 26 CITTADINO;
26 = 32 NEGATIVO;
27 = 33 NEGATIVO;
E COSI IN PROGRESSIONE FINO AL 34 CHE CORRISPONDE AL 40 NEGATIVO, IL 35 MI RIPETE IL 40 NEGATIVO... poi il 36,37,38,39 mi vanno tutti SUL 30 NEGATIVO E IL 40 INVECE CORRISPONDE AL 1 CITTADINO.
IN PRATICA VEDO LA MODIFICA CHE HANNO FATTO , OLTRE AL COMMUTATORE CHE NON SO SE L'ABBIANO CAMBIATO E FORZATO C'è UN PONTICELLO INTERROTTO SULLA SCHEDA DEL COMMUTATORE (D 327 ) E POI DUE FILI INTERROTI SUL CONNETTORE DIETRO AL COMMUTATORE ( J 304 ) E I FILI SONO GIALLO E VERDE, PER IL RESTO NON SO CHE ALTRO ABBIANO FATTO..AD OCCHIO NON VEDO PIU NULLA ANCHE SE VEDO DEI PUNTI DI SALDATRA SU ALCUNI PIEDINI DEL PLL...MA NON C'è NULLA DI SALDATO VICINO!---ORA DOPO TUTTO CIO', VABBEH SE A QUALCUNO INTERESSA MODIFICARLO COSI VI MANDO UNA FOTO MAGARI CI PROVATE...IO INVECE VOLEVO MONTARE LA SCHEDA 120 CANALI..SOLO CHE CON QUESTA PRECEDENTE MODIFICA NON SO SE POI FUNZIONI...QUALCUNO SAPREBBE DIRMELO?

r5000

73 a tutti, alcuni canali sono nella banda negativa perchè è un 34 canali omologato ,è giusto che salta anche la numerazione ch 24 e superiori,la modifica dell'eprom se ricordo bene non basta,serve anche il commutatore che veniva venduto con la scheda stessa,mentre il clone presumo che usa il commutatore originale e quindi resta a 34ch per banda,
però non ne ho mai montati di cloni e quindi non sò,con l'originale c'era anche da sostituire diversi componenti per allargare
il funzionamento sia della sezione trasmittente che ricevente,senza queste la radio a malapena faceva 80ch,era molto più facile procurare una mascherina e metterla a un cb non omologato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cbmanicomio

Io fatto montare quella da da 4.90€ funziona perfettamente solo un po piu impegnatica perche devi collegare tu i fili,ma aggancia perfettamente tutti e 120 canali...
CB MANICOMIO

FAUSTO

non è che potresti mandarmi una foto...sto pensando di compralra pure io...

acquario58

il kit di quella originale è composta da n.2 deviatori, cavetteria intestata e circuito stampato....non è incluso nessun commutatore dei canali,questo x il motivo che viene utilizzato il suo originale, il montaggio di  questa scheda è molto semplice da fare...

r5000

Citazione di: acquario58 il 21 Aprile 2009, 19:21:37
il kit di quella originale è composta da n.2 deviatori, cavetteria intestata e circuito stampato....non è incluso nessun commutatore dei canali,questo x il motivo che viene utilizzato il suo originale, il montaggio di  questa scheda è molto semplice da fare...

73 a tutti non è quella che mi ricordo,forse sbaglio radio ma ricordo una scheda con encoder e display completo,e per fare i 200ch c'era da riallineare tutto con la sostituzione di diversi componenti,ora mi viene il dubbio che non era il tornado...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

acquario58

??? ??? facilmente era la modifica a 200 canali del: ALAN 88S  :up:

denis751

OT
dove si possono reperire ricambi di detti apparati: es commutatori canali???, switch, potenziometri???
Io sono alla ricerca di un'encoder selezione canali tipo quello dell'8001, 48 bsx  o lincoln
Grazie
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

r5000

Citazione di: denis751 il 21 Aprile 2009, 23:35:19
OT
dove si possono reperire ricambi di detti apparati: es commutatori canali???, switch, potenziometri???
Io sono alla ricerca di un'encoder selezione canali tipo quello dell'8001, 48 bsx  o lincoln
Grazie
73 a tutti ti ho mandato un'indirizzo prova a contattarli...

FAUSTO

queste sono el istruzioni di quello originale...quella CLONE invece?

denis751

Citazione di: r5000 il 22 Aprile 2009, 01:11:19
Citazione di: denis751 il 21 Aprile 2009, 23:35:19
OT
Grazie
73 a tutti ti ho mandato un'indirizzo prova a contattarli...

Grazie R5000..conoscevo già il negozio...proverò a sentirlo per l'encoder.
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

cbmanicomio

quella che ho installato sul mio starship....
CB MANICOMIO

cimabue

questa è quella originale sul mio tornado

FAUSTO

73 a tutti...grazie per le foto....a questo punto mi sorge una domanda...il tornado che ho probabilmente aveva una scheda ch prima...dalle foto vedo che con la scheda alcuni collegamenti vanno fatti sui piedini del pll ...il mio presenta dei punti di saldatura..ma non c'è nulla saldato vicino...poi al connettore dietro al commutatore sono stati amputati due fili..uno verde e l'altro giallo...c'è un ponte interrotto e dall'altra parte c'è invece una pista interrotta...che modifica hanno fatto?

FAUSTO

73 a tutti..allora come pensavo....ieri ho provato a montare la scheda 120 ch per il tronado..ma come immaginavo non va...credo probabilmente a causa di questa modifica che hanno fatto...posto una foro del connettore dietro allo switch dei canali....due fili  ( GIALLO E VERDE) sono staccati..magari sono proprio quelli che non mi permettono il funzionamento della scheda 120 ch......qualcuno magari sa dove vanno?..ho cercato sulla scheda ma non ci sono traccie di fili staccati o dissaldati...

FAUSTO

nessuno sa dirmi dove vanno questi due fili?....HELPPPPPPPP

cimabue

sul mio il filo verde è tagliato, mentre il filo giallo è collegato sul pin 1 dell'integrato MC che si vede nella foto che hai postato.

FAUSTO

ciao cimabue...grazie davvero...ascolta ma vediamo un po...il mio in pratica mi fa fino al 24 tutti sulla cittadina dopo se ne va sulla negativa...diciamo con i canali un po sparsi, non sono in ordine...tipo il 26 diventa il 32 negativo; 27 diventa 33 negativo e cosi via...tutto questo con questi fili staccati...a te con il giallo sull'integrato  mc fa qualche differenza?

acquario58

Citazione di: FAUSTO il 08 Maggio 2009, 22:24:22
ciao cimabue...grazie davvero...ascolta ma vediamo un po...il mio in pratica mi fa fino al 24 tutti sulla cittadina dopo se ne va sulla negativa...diciamo con i canali un po sparsi, non sono in ordine...tipo il 26 diventa il 32 negativo; 27 diventa 33 negativo e cosi via...tutto questo con questi fili staccati...a te con il giallo sul mc fa qualche differenza?

il tuo cb ha ancora la configurazione dei canali (n.34) originale:

Apparati a 34 canali

Canali presenti sui modelli a 34 canali e non presenti sui modelli a 40.
Canale    Frequenza
(MHz)    Canale    Frequenza
(MHz)
1    26,965    11    27,085    21    27,215    31    26,925
2    26,975    12    27,105    22    27,225    32    26,935
3    26,985    13    27,115    23    27,255    33    26,945
4    27,005    14    27,125    24    27,235    34    26,955
5    27,015    15    27,135    25    27,245       
6    27,025    16    27,155    26    26,875       
7    27,035    17    27,165    27    26,885       
8    27,055    18    27,175    28    26,895       
9    27,065    19    27,185    29    26,905       
10    27,075     20    27,205     30    26,915       

Queste frequenze non sono di utilizzo generico, ma sono da utilizzarsi per scopi specifici, come indicato dall'articolo 334 del Codice Postale e successive modificazioni.

* punto 1) in ausilio agli addetti alla sicurezza ed al soccorso sulle strade, alla vigilanza del traffico, anche dei trasporti a fune, delle foreste, della disciplina della caccia, della pesca e della sicurezza notturna:
          o 26,875 MHz
          o 26,885 MHz
    * punto 2) in ausilio a servizi di imprese industriali, commerciali. artigiane ed agricole:
          o 26,895 MHz
          o 26,905 MHz
    * punto 3) per collegamenti riguardanti la sicurezza della vita umana in mare, o comunque di emergenza, fra piccole imbarcazioni e stazioni di base collocate esclusivamente presso sedi di organizzazioni nautiche, nonché per collegamenti di servizio fra diversi punti di una stessa nave:
          o 26.915 MHz
          o 26,925 MHz
          o 26,935 MHz
    * punto 4) in ausilio ad attività sportive ed agonistiche:
          o 26,945 MHz
          o 26,995 MHz
    * punto 7) in ausilio delle attività professionali sanitarie ed alle attività direttamente ad esse collegate:
          o 26,855 MHz
          o 26,665 MHz

Le frequenze al punto 8, sono quelle non indicate e che sono i primi 25 canali (in comune con gli apparati a 40 canali) sono di utilizzo per scopi generali.

FAUSTO

gentilissimo acquario...almeno so il perche' della coincidenza di questi canali!!...io chiedo venia ma credevo che fossero messi alla c.... di cane..invece un motivo c'è..o meglio c'era!
cmq davvero ci sto diventando matto....la scheda clone dei 120 ch non sono riuscito a montarla per niente...se c'è qualcuno magari che l'ha montata mi venga in soccorso!!..magari ho sbagliato io qualche connessione, non saprei..altrimenti devo comprare quella originale..ma resto sempre con il dubbio del se poi non va nemmeno quella...almeno la scheda clone l'ho pagata 5 euri..ma quella originale ne costa 25...è un peccato buttarla cosi'...io spero che arrivi qualcuno che ha montato la scheda clone..oppure non so..dovrei aprire un topic con il titolo specifico? " aiuto montaggio scheda clone 120 ch intek tonrado 34 s"...

cimabue

non conosco la scheda clone, io ho quella originale.
con quella originale fai 34 canali normali, poi tornando nel canale 1 e spostando un interruttore fai gli altri 6 canali per arrivare al 40.

se hai lo schema di montaggio prova a postarlo che confronto i collegamenti del mio

acquario58

se il cb ti funziona bene sui canali originali e tutto ok devi solo verificare il montaggio della modifica se corretto....insieme alla scheda ti hanno dato le istruzioni?, i fili li hai saldati giusti?....
io a tutti (n.14) quelli che ho venduto le schede di modifica canali (vers. originale) li hanno montati senza alcun problema seguendo lo schema allegato, forse xchè era tutto semplificato con i cablaggi in dotazione da fare solo 3/4 saldature, e sostituire ( senza dissaldarli ma lasciandoli internamente) sul frontalino i due deviatori originali  e mettendo al loro posto quelli già cablati presenti con la scheda.

FAUSTO

va beh...acquario dai io domani posto lo schema della modifica, se riesco a risolvere con questa è bene..altrimenti dai magari ti contatto per la scheda originale se na hai ancora qualcuna...
73 a tutti...a domani!

acquario58

Citazione di: FAUSTO il 08 Maggio 2009, 23:41:43
va beh...acquario dai io domani posto lo schema della modifica, se riesco a risolvere con questa è bene..altrimenti dai magari ti contatto per la scheda originale se na hai ancora qualcuna...
73 a tutti...a domani!

Citazione di: FAUSTO il 08 Maggio 2009, 23:41:43
73 a tutti...a domani!

dai aspettiamo che posti il tuo schema e controlliamo eventualmente il problema....

FAUSTO

allora ecco lo schema delle istruzioni della scheda clone dei 120 ch per il tornado 34s ...posto anche la foto della stessa scheda...
ah...se qualcuno puo' metterla in download gliene sarei grato...io non sono ancora abilitato...e magari un domani potrebbe risultare utile a qualcuno...grazie!

...ah dimenticavo...c'è una cosa da premettere ( a chi intende darmi una mano ) nel foglio illustrativo si puo' notare che il pll è disegnato all'incontrario...mi spiego!:
rivolgendo il cb con le manopole verso di me e guardando dal lato componenti, il pll è rivolto verso destra ( la parte a mezza luna ) mentre nel disegno è rivolto a sinistra..so che non centra nulla...ma è giusto farlo presente!

FAUSTO

mannaggia...sembra che c'ero riuscito...c'era un ponticello interrotto sulla scheda del commutatore...poi non so xche non va piu'''...mi sa che ho fatto una c....

FAUSTO

73 A TUTTI---io vi chiedo scusa...ma una cosa non mi è tanto chiara...leggendo le istruzioni dice di staccare 6 fili dalla basetta dietro al connettore dei canali e poi portarli sulla basetta dei 120 ch...ora mi sorge una domanda:
- devo staccare i fili che dalla basetta del commutatore vanno sulla scheda madre e portarli sulla basetta della modifica?.. oppure devo farne partire altri 6 facendoli arrivare sulla basetta della modifica e lasciando quelli che dal connettore del commutatore vanno sulla scheda?..

cimabue

da quello che ho capito li devi staccare dalla scheda madre e lasciarli attaccati alla basetta del commutatore dei canali.

la scheda è completamente diversa dalla mia.

acquario58

Fausto,
a quella originale dice di sfilare il connettore che va al commutatore dei canali ed inserirlo alla scheda , poi dalla scheda parte un altro cavetto munito di cannettore e riportarlo sul commutatore dei canali, la tua sinceramente la vedo tanto incasinata, fai solo attenzione........

questo è lo schema di quella originale,confrontala

questa è la tua:

FAUSTO

grazie acquario...si in effetti rispetto a quella originale è molto incasinata..piu' che altro non mi ci trovo per niente, purtroppo qui non ho il frequenzimentro, aspetto di tornare a casa e vedo un po su che frequenza se ne va...va beh cmq dai mi sa che prendo quella originale..almeno sono sicuro...
cima una cortesia soltanto...tu hai montato quella originale se non erro...non è che potresti postarmi la foto del tuo del lato saldature...la zona del commutatore...qui vedo che ci hanno smanettato un po...magari è qualche ponte in piu' che invece non deve esserci...è di disturbo la cosa?

cimabue

sei fortunato, ce l'ho sul tavolo aperto. lato saldature intendi la scheda madre o la cheda di modifica?

FAUSTO

guarda se le fai entrambe magari è meglio...ci sono fili staccati qui...un ponticello interrotto sulla scheda commutatore canali e alcuni ponto sulla scheda madre dal lato saldature

cimabue

FAUSTO

grazie Cimabue...davvero gentile...ma dimmi un po...con questa mod...hai tutti e 40 canali in serie...o i canali dopo il 24 sono spostaTI?

cimabue

mi fa i primi 34 in serie, poi spostando un interruttore mi fa dal 1 al 4 i canali alpha, e dal 5 al 10 i rimanenti canali cioè dal 35 al 40

acquario58

FAUSTO

grazie acquario....solo che la mia è la clone...non segue lo stesso schema...ma mi sa che ho fatto partire la eprom...vabbeh capirai x quello che l'ho pagata...pazienza me lo terro cosi'...mo vedo se me lo tengo gli compro quella originale...oppure lo tengo cosi'...peccato xche mi va davvero bene...gli ho fatto un bel m'80 e va una vera bomba..mike nuovo della intek e via...devo far un po di pulizia ne ho un pochino troppi di cb..ma non credo che con il tornado riesco far molto..vedremo!

Cb Colt

Forse sono un po OT però mi son ritrovato a modificare un tornado con la scheda originale di modifica della Intek.
Se ricordo bene la scheda la lasciai funzionante ma son andato ad installarla sul tornado e ho notato che non funge più...Qualcuno di voi ha provato a leggerla la eprom?Devo assolutamente sistemare questo apparato,son provvisto di programmatore quindi sarei in grado di poter riprogrammare il chip originale.
Vedendo le foto di Cimabue ho notato che il mio tornado però ha saldato un filo(se non erro l'arancio)sul pin 13 del pll...sarà x quello?ho seguito alla lettera le istruzioni e ho controllato più volte ma nulla  :-\

73 by Espresso Colt