Propagazione bande AM-USB quale portata hanno?

Aperto da mekflat, 17 Marzo 2014, 10:13:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

#50
Citazione di: FoxG7 il 20 Marzo 2014, 09:55:53

Il mio consiglio, se hai un minimo di attrezzatura / manualità / tempo da dedicare,  è quello di costruirti una Yagi da 5-7 elementi per pmr446 ...........


In alternativa, se la trovi....potresti provare anche con una antenna TV Fracarro, la LP45, tempo fa un gruppo di appassionati romagnoli la utilizzo per un parrot con buoni risultati  ;-)  oppure acquistare qualcosa di già fatto (artigialmente) su e-bay...ma attenzione a cosa compri...la fregatura è sempre dietro l'angolo !  :-\

Però attento, questa ha un buon guadagno (dichiarati +11.5 dBi)  ma un angolo operativo abbastanza ristretto, quindi ci sta che i segnali provenienti da direzioni  vicine (+/- 25-30°) rispetto a quella in cui è puntata, vengano attenuati parecchio = guadagno minore = minor capacità di trasmissione / ricezione rispetto al puntarla verso una direzione specifica  ;-)






OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


lake

Mekflat, come qualcuno ti ha suggerito qui, la soluzione a mio parere migliore ,+ economica e con maggior resa se trasmetti da un'altura è il pmr.Tu ti farai ascoltare quasi sempre anche con 0,5 W, l'importante è che la stazione a valle abbia un'antenna sul tetto (basta anche una verticale).
Leggiti bene il topic "spedizione nei monti lumbard", ho fatto innumerevoli prove con amici del forum e non ,anche usando un vecchio oregon tp 329.
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

mekflat

Grazie veramente a tutti , mi avete dato molte informazioni , oggi o domani mi farò un giro per qualche centro commerciale per vedere se hanno qualche modello di PMR446 , non voglio spendere più di 80€ la coppia , lo so non è molto .. altrimenti ricorrerò alla baia.
L'antenna forse me la costruirò , una yagi o moxon , non so ... per il cavo credo che dovrò comprare un rg 213 o rg8 mini e anche un rosmetro.
Se dovessi trovare qualcosa nei centri commerciali sicuramente saranno di tipo omologato, l'antenna sarà fissa ma è incollata e sotto c'è il connettore? insomma dovrò forzare l'antenna a svitarsi?

Se avete dei progetti di antenne da consigliarmi fatemelo sapere, mi fa comunque piacere :)
Buon pomeriggio a tutti
73 da 1RGK575

FoxG7

Citazione di: mekflat il 20 Marzo 2014, 15:18:03

Se dovessi trovare qualcosa nei centri commerciali sicuramente saranno di tipo omologato, l'antenna sarà fissa ma è incollata e sotto c'è il connettore? insomma dovrò forzare l'antenna a svitarsi?

Un po' pochino...... :-\  mi sa tanto che a quel prezzo potrai trovare forse due Midland G7 o i Brondini Fx....e nessuno di questi purtroppo ha il connettore montato :-\ 

I Polmar e prodotti simili ai centri commerciali non li tengono, è roba troppo "professionale".....per quel tipo di negozi :grin:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

#54
Citazione di: mekflat il 20 Marzo 2014, 15:18:03....-credo che dovrò comprare un rg 213 o rg8 mini

Per i cavi...l' Rg213 è ormai superato, a parità di dimensioni il Belden H1000 è decisamente meglio...il problema di questi cavi, se vogliamo è che non esistono connettori SMA (i pmr446 in genere montan questi) da intestare, poi son talmente rigidi che se per sbaglio tocchi il cavo, si porta dietro la radio !!! :rool: :mrgreen:

Le strade son tre.......da valutare a seconda di quanto cavo ti ci vuole..ossia.....

1)Se ci vogliono oltre i 10-15 metri, io andrei di Belden H1000, intestato  con 2 buoni connettori N maschio; sulla parte che ti arriva in casa, è necessario fare un "codino" di filo più morbido, tipo un H155, intestato ad SMA ed utilizzare un raccordo per fissarlo al connettore N  del Belden

2)Se la tratta di filo è più corta, diciamo 5-6-8 m, potresti provare anche solo con un H155 e fare quindi un cavo diretto con un N sul lato antenna e un SMA sul lato radio

3)Ultima possibilità.....utilizzare cavi coassiali tipo SAT d a75 ohm...il risparmio è sicuro (costan circa 50-60 cent/metro contro i 2 Euro circa del Belden)...essendo a 75 Ohm e con ogni probabilità (parlo del Polmar.....gli altri vai a sapere...) la radio un 50 Ohm.....avrai un oicremento del Ros, quindi una piccola perdita, ma non danneggi di sicuro la radio con 0.5 W !  :up:

L' H155 perde di più rispetto al Belden, ma perdono pure i connettori / adattatori....bisogna quindi vedere unpo' qual'è la situazione più conveniente  ;-)

;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: mekflat il 20 Marzo 2014, 15:18:03Se avete dei progetti di antenne da consigliarmi fatemelo sapere, mi fa comunque piacere :)
Buon pomeriggio a tutti

Forse ti sarà utile  :up:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=8095.msg108370#msg108370
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


mekflat

Sempre sulla baia ho trovato dei Polmar mini a 45€ va bene questo? per il cavo... devo fare almeno 15/20mt ma non posso scendere con il cordino da 10/15mm piuttosto che il cavo sat metto rg8mini

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575


FoxG7

Citazione di: mekflat il 20 Marzo 2014, 16:28:55
Sempre sulla baia ho trovato dei Polmar mini a 45€ va bene questo? per il cavo... devo fare almeno 15/20mt ma non posso scendere con il cordino da 10/15mm piuttosto che il cavo sat metto rg8mini

Inviato da RogerK Mobile

Pare che i Polmar mini abbiano il connettore SMA "nascosto"....

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=31211.0

Va beh, l' RG8 mini non è male, però.....se ce la fai usa un cavo migliore...i W i gioco son pochi, se poi cominci a perder roba per strada..... 8O
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

ciccio90

se ti interessa io vendo 2 intek h520 plus con tutti gli accessori!


mekflat

Magari userò h155 che è meglio. Oggi ho acquistato una coppia di polmar mini in versione export da un noto negozio di milano,quando mi arrivano vi farò sapere,poi procederò con la costruzione della yagi 

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

fabio_bz - IN3FOB

Bene sono curioso scrivi poi quando hai eseguito le prime prove i risultati che sei riuscito a ottenere grazie:)

Inviato da RogerK Mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

lake

Citazione di: mekflat il 21 Marzo 2014, 19:34:22
Oggi ho acquistato una coppia di polmar mini in versione export da un noto negozio di milano

Inviato da RogerK Mobile

Bravo, a quanto pare hai seguito il mio consiglio....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

FoxG7

Citazione di: mekflat il 21 Marzo 2014, 19:34:22
Magari userò h155 che è meglio. Oggi ho acquistato una coppia di polmar mini in versione export da un noto negozio di milano,quando mi arrivano vi farò sapere,poi procederò con la costruzione della yagi 

Inviato da RogerK Mobile

Ottima scelta le Polmar Mini, Ok anche per l' H155 non male  per le UHF ! 

Mi unisco alla richiesta...quando avrai fatto delle prove di collegamento, facci sapere i risultati, grazie  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


mekflat

Grazie a voi tutti che mi avete aiutato a scegliere ..  certo in primo momento avrò qualche difficoltà essendo neofita delle radio... magari se ci fosse un 3d per il principiante della radiofrequenza sarebbe ottimo!

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

FoxG7

Citazione di: mekflat il 21 Marzo 2014, 22:02:42
Grazie a voi tutti che mi avete aiutato a scegliere ..  certo in primo momento avrò qualche difficoltà essendo neofita delle radio... magari se ci fosse un 3d per il principiante della radiofrequenza sarebbe ottimo! 

Non ci sarà un "3D per il principiante"..ma sicuramente avrai modo di trovare tante tante info utili sparse per il forum !   

Non so come sei messo a livello di "manualità" per quanto riguarda l'effettuazione delle saldature e/o crimpaggio connettori, ma nel dubbio chiedi pure, qua ci son tante appassionati disponibili ad aiutare !  :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

mekflat

Col saldatore me la cavo,nel saldare i connettori no problem . Avete qualche info riguardo la fonetica? Magari esiste qualcosa da leggere? in futuro vorrò partecipare a qualche raduno,mi farebbe piacere :-)

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

davj2500

Citazione di: mekflat il 24 Marzo 2014, 17:25:54
Col saldatore me la cavo,nel saldare i connettori no problem . Avete qualche info riguardo la fonetica? Magari esiste qualcosa da leggere? in futuro vorrò partecipare a qualche raduno,mi farebbe piacere :-)

Ciao mekflat.

Riguarto alle procedure da tenere on-air quando si opera, esiste un documento condiviso tra tutte le associazioni radioamatoriali mondiali che riporta il modo corretto di operare: ecco il link in italiano.

Ciaoo
Davide

mekflat

Grazie me lo sono scaricato.. Me lo leggerò con calma :up: :up: :up:
73 da 1RGK575

FoxG7

#68
Citazione di: mekflat il 24 Marzo 2014, 22:59:03
Grazie me lo sono scaricato.. Me lo leggerò con calma :up: :up: :up:

Ottimo documento, lo lessi diversi mesi fa con molto interesse !  ;-) 

Magari c'è da dire che tale guida riguarda (riguarderebbe..... :P) il comportamento "etico" da tenere fra radiamatori; nel mondo dei PMR446 benchè si parli sempre di radio, le cose vanno mediamente in modo diverso.....ossia...se uno ha la fortuna di trovare un OM che utilizza anche i PMR446 (oppure anche un non Om, ma con la passione per la radio), il tutto (per quanto di fattibile su tale banda) è applicabile  con buona efficacia, ma se ti capita di parlare con qualche "utilizzatore generico"....non ti mettere a parlare con i nominativi, sigle, codici Q , etc.....perchè come minimo ti prende per uno "sfasato"  :P :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Leopardo

Ok Mekflat, ora hai "macchina e benzina"... parti!   :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

Siriana

Ho letto appassionatamente questo romanzo, ma ho scoperto con orrore che l'ultima pagina è stata strappata!!!  :rool: Vorrei proprio sapere come è andata a finire!!!

IZ1PNY

#71
Ho letto anche io il romanzo, noto che mancano delle pagine

Perche' tra am e ssb c'e' differenza a parita' di potenza, a favore della banda laterale.
Perche' di notte si viaggia molto più' lontano sia su bande ham che CB.
Macchie solari temporali e effetto sulla propagazione terrestre.
Da qui la gittata propagativa.
Polarizzazione di antenne tra corrispondenti e segnali ricetrasmessi tra le antenne in ottica visiva all' orizzonte

In toto, mancano delle vere e proprie spiegazioni al titolo del 3 D..

cq 8O