Chiavetta usb come ricevitore

Aperto da diegooz, 07 Giugno 2013, 04:45:51

Discussione precedente - Discussione successiva

diegooz

Ho trovato in rete articoli che trattano di come utilizzare un tipo di chiavetta usb DVB-T (digitale terrestre) in modo da trasformarla in un ricevitore a larga banda, ho subito ordinato una chiavetta che utilizza il chip sintonizzatore in questione, appena arriva farò degli esperimenti!  Se volete approfondire: http://www.mediasuk.org/iw0hk/sdr_chiavetta_usb.htm
non vedo l'ora di smanettarci su!
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

italo2

Facci sapere ho solo visto ora "mandami un mp privato,preso in ebay? o dove"

diegooz

Si esatto su ebay da un venditore uk, se cerchi r820t te ne escono un sacco.
Grazie Davide di aver suggerito gli altri topic, non li avevo visti. Appena farò qualche prova vi farò sapere
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

]{iLLErDj

Presa su ebay uk. Pagata una miseria. La uso come analizzatore cinesi spettro visto la "spazzolata" di bene 3 MHz...
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

italo2

Ciao oggi mi è arrivata la chiavetta.....ma non riesco a configurare..... :down: non lò so dove sbaglio chi mi aiuta passo passo :birra:

diegooz

Ciao, segui questa guida passo-passo e non dovresti avere problemi
http://www.hamradio.selfip.com/i6ibe/hdsdr/setup/setup.htm

Oltre a HDSDR potresti provare SDRsharp, è carino pure lui.

Poi eventualmente sul mio blog io posto delle prove che faccio, magari ogni tanto dagli un occhiata.
http://diegoozexperiments.blogspot.it/

Un esperimento interessante l'ho postato oggi qui sul forum:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=47258.0

TITANO

Buonasera diego TITANO.. !
Senti io come da foto postata sotto ho questa chiavetta tv che e anche HD. Pensi che potrebbe andare bene oppure no ???
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

diegooz

Ciao TITANO, bisognerebbe vedere che chip monta all interno.
La mia monta l'accoppiata RTL2832U / R820T. Le altre che vanno bene se non ricordo male al postodell 820 hanno un r4000.
Se riesci prova ad aprirla oppure prova la procedura che ho postato e vedi se zadig ti installa i driver modificati e ti riconosce la chiavetta.

Inviato da RogerK Mobile

italo2

ma dove sbaglio!!!!!!

italo2

TITANO

MMMM ...Aprirla ? sai cos'e' ,e che si e no in un anno l'ho usata 4-5 volte e poi rimessa sempre nella confezione.Non vorrei che aprendola si potesse rompere uno di quei piedini di plastica che la tengono chiusa. Amo avere le cose senza nemmeno un graffio e che siano integre in tutto. Non lo so ,ma ci pensero' su. ! grz  :birra: :birra: :birra:

diegooz

Ciao Titano, prova la procedura, al massimo se non ti funziona disinstalli.

TITANO

Diego buonpomeriggio mi consigli di usare questa procedura o altre ? questa mi sembra OK !
http://www.hamradio.selfip.com/i6ibe/hdsdr/setup/setup.htm

TITANO

Allora ho messo i driver della chiavetta,chiavetta che ancora non ho inserito sulla porta usb del pc,poi ho scaricato dal link diretto HDSDR e installato,,,,invece il link della patch o del software di gestione non va e mi da errore 404 dicendomi impossibile trovare la pagina web...Come posso fare ? da quello che ho capito quest'ultimo e' obbligatorio... ! attendo notizie !

TITANO

oK LO TROVATO ALTROVE,mo lo scarico e installo come da procedura sopra ,link messo da diegooz

TITANO

OK lo sto installando ,ma si e fermato sulla procedura dello zadig. HO messo da menu option list all device,solo che da device non vedo questo rtl 2832uusb,ce solo create new device and load preset device....CHE DEBBO FA ???

TITANO

SE VADO IN  DEVICE VEDO QUESTO :

MASS STORAGE DEVICE
DISPOSITIVO DI INPUT USB
A835  ( SAREBBE LA MIA CHIAVETTA TV )
RTL 8187 WIRELESS
USB 2.0 CAMERA...!

ALLORA CHE DITE ??

TITANO

Allora ho fatto tt la procedura ma quando apro HDSDR mi dice : 

FAILED TO CREATE DEVICE: RTL !!! che ppoi non ho capito cose' sto RTL ? 
La mia chiavetta tv e' un avermedia volar hd a835,,,,FORSE NON E BUONA ALLO SCOPO ??? oppure ho sbagliato qualcosa ?

TITANO

Niente in merito ?
Poi ho da chiedere anche questo :  Ammettiamo il caso che il problema e la mia chiavetta che non monta il chip in questione,se io l'avessi sta dongle e quindi funzionerebbe,quello che si riceverebbe sarebbe ascolto in tempo reale proprio come se uno avesse un ricevitore scanner oppure no ?  POI :
E' obbligatorio essere connessi a internet o la chiavetta funziona bene come ricevitore anche senza essere connessi ?? 

titano.

TITANO

MA POI sto RTL 2832 CHE E' ? Io quando ho finito di installare hdsdr ,ho messo il gestore del software quel extio e dopo pochi secondi mi da lo zadig da configurare solo che nelle opzioni sta voce rtl2832 nn ce proprio. !
c'e usb 2.0-a835 (la mia chiavetta tv ),mass storage usb,camera sub 2.0 ,,,,ma di questa voce RTL 2832 NNT DI NNT !!!
E quindi se provo a creare mi da errore  come ho detto nel post della pagina precedente.

diegooz

Allora probabilmente non ha quel chip, rtl è proprio il chip che montano le chiavette.
Poi ti spiego, col la chiavetta adatta hai un ricevitore tipo scanner, anzi vedi proprio tutto lo spettro.
Funziona senza internet, praticamente la chiavetta è un ricevitore, ci attacchi lpantenna che vuoi, e abbinata al pc fai tutto.
Senza che ti spiego tutto a parole che mi viene difficile, ti posto qualche filmato di youtube così vedi il funzionamento:

TITANO

Grazie diego ,li stavo vedendo gia su you tube da una mezz ora molti video. !
Senti na cosa ma dai cinesi la si puo' trovare ? Poi trovata la chiavetta lo spettro generale di frequenza da che parte e dove arriva MAX ?

Scusami delle tante domande. ! Ma sei l'unico che mi sta dando tt i ragguagli che mi servono !

diegooz

Ri-Ciao Titano, allora io ho questa identica + adattori per varie prese antenna.
http://www.ebay.it/itm/Newsky-TV28T-v2-USB-DVB-T-RTL-SDR-Receiver-RTL2832U-R820T-Tuner-MCX-Input-/171005814642?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27d0bda772&_uhb=1

non l'ho presa da quel venditore li ma da un altro su ebay che ora non ne ha però, ho appena controllato.

Lo spettro va da 70 a 1300 mhz se non sbaglio. Io sto facendo vari esperimenti e funziona benino, specialmente per quello che costa ne vale troppo la pensa!
Io ho guardato da un paio di negozi cinesi e non ne avevano, però magari può capitare...il problema è essere certi che abbiano i chip giusti.

p.s. ho appena rimontato la stazione cb, magari qualche sera proviamo a vedere se riusciamo a fare un collegamento! io sono a Pavia

TITANO

Grz di tutto diego e scusami se to scocciato con na miriade di domande. Penso di non chiederti nient 'altro ,,,,ALMEN PE MMO' ! come diciamo a napoli... !  cq

TITANO

Qualora trovassi la suddetta ma senza adattatore,quest'ultimo dove lo trovo ? e difficile reperirlo in commercio ? Se non mi sbaglio dovrebbe essere un MCX MALE-TV FEMALE !

diegooz

Al massimo sai cosa puoi fare, dentro di solito nella confezione ci mettono l'antennina portatile con una ventina di cm di cavo, tieni il cavo e il connettore, tagli l'antennina tanto non ti serve perchè fa schifo e ci metti un connettore che serve a te.

TITANO

Giorno a tutti..!
Ok grz diego di tt l'aiuto dato,cmq ti tengo certamente aggiornato sulla cosa !

Buona domenica ...ANTONIO...TITANO...1RGK326  :birra: abbraccino

TITANO

Buonasera  a tutti: AGGIORNAMENTO
allora ho preso oggi presso negozi delle mie cordinate la chiavetta cui posto la ft sotto. ho fatto tutta la procedura del programma e' tutto il resto ma anche questa credo non vada bene. l'ho aperta un attimino e del chip rtl 2832 e del e4000 nemmeno l'ombra. apparentemente sembrava lei ma forse mi sbagliavo. posto la ft per avere da voi ulteriori consigli e delucidazioni. grz antonio titano

TITANO

AH SOPRA LA CHIAVETTA CE SCRITTO :

MATRIX WA1792DVBT

TEX-OP-ROBERTO

Solo un consiglio, quando fai le foto attiva la funzione macro se no non si vede una cippa ...

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

diegooz

La foto è sfocata, non si legge nulla.  Comunque probabilemnte non usa quei chip sennò la procedura sarebbe andata a buon fine, poi li avresti visti leggendoci sopra.

TITANO

Buonasera.
lo so che la foto e sfuocata e la fotocamera che essendo prorpio non top di gamma non ha la funzione macro e quindi non fa le foto come si deve.CMQ IO ho visto che sopra i 2 chip non erano ne L'RTL2832 O 820 NE E4000,ERA TT ALTRO NUMERO.Lo presa perche apparentemente sembrava quella messa ieri da diego in un suo post..! mo come diciamo qua a NAPOLI......CAGGIA'  FA' ??? attendo consigli ! oppure

A DDO' AGGIA' PIGLIA ' STA COS ??? TRADUCO ???

r5000

73 a tutti, se non ci sono i chip giusti non funziona come sdr ma la puoi usare solo per vedere la tv al pc... come avevo già scritto  prima di perder tempo con l'installazione conviene guardare dentro la chiavetta e vedere se ha dei chip compatibili, io ho comprato la Terratec Cinergy TstikRC propio perchè usa l'rtl2832 e l'e4000, ho guardato tra le funzionanti nel sito http://sdr.osmocom.org/trac/wiki/rtl-sdr e ho guardato tra le disponibili in negozio, a quel punto con la procedura trovata in rete ho installato i driver con zadig ecc... e ha funzionato al primo tentativo, poi aggiustato i parametri di configurazione di sdrsharp funziona bene, non è il top e nemmeno un'ottimo ricevitore ma permette di fare radio quasi alla pari di ricevitori tipo lo yaesu frg9600 e hai a schermo 2 mhz di banda passante...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITANO

grazie r5000,,devo vedere allora solo devo prendere una di queste che abbia o il e4000 o il 2832 come chip .!  :birra:

TITANO

Possibile che sta chiavetta in italia non c'e' l'abbia nessuno...! Solo all'estero..!
E pensare che ne avevo presa una che apparentemente sembrava lei,ma aprendola dei chip citati nemmeno l'ombra.. ! >:D   Come posso fare !?   :'( :'( :'(

TITANO

Adesso che mi ricordo nel negozio fuori da me oltre a quella presa che non aveva il chip in questione ,avevano anche questa . POTREBBE AVERE LEI UNO DEI 2 CHIP CHE MI SERVONO ?
il 2832 o l'e4000  ?

datemi info.HELP !

fino

Citazione di: TITANO il 01 Luglio 2013, 05:52:37
Adesso che mi ricordo nel negozio fuori da me oltre a quella presa che non aveva il chip in questione ,avevano anche questa . POTREBBE AVERE LEI UNO DEI 2 CHIP CHE MI SERVONO ?
il 2832 o l'e4000  ?

datemi info.HELP !

Ciao TITANO...Hai un MP  :up:
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

paolo65

Buon giorno se qualcuno conosce un rivenditore italiano interessa anche a me grazie

fino

Citazione di: paolo65 il 01 Luglio 2013, 10:17:15
Buon giorno se qualcuno conosce un rivenditore italiano interessa anche a me grazie
Vedi MP :up:
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

paolo65

Grazie  :birra:
Vedi MP :up:
[/quote]

krushoff

Citazione di: paolo65 il 01 Luglio 2013, 10:17:15

E anche a me.
Grazie fin d'ora per le info.

saliut

TITANO

Grazie 1at,,,ho ricevuto il tuo MP...! Perfetto. !!

italo2

Scusatemi ...tutti gli altri parametri come si configurano? tipo " il simpling rate (hz)????
sento tanto rumore  e quel poco che sento faccio fatica ad ascoltare....

PAPERO ( THE DUCK )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

italo2

chi mi chiarisce perché sento tanto rumore di fondo? ci sono parametri da settare? :inlove:

FoxG7

Hmmm, ho letto un po' tutta la discussione nel complesso e seppur non si tratti di un'alternativa di "alta qualità", mi par di capire che non è male in relazione al prezzo di acquisto. Qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi il prezzo italiano di tale chiavetta (quella con il chip giusto ;-)) e passare anche a me il link per l'eventuale acquisto?  Grazie  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

italo2

eccoti il link http://www.ebay.it/itm/161034016992 ti arriva in 20 giorni!!!!
per i primi 2 giorni andava bene poi sono andato a giocare nel menu...ora sento tanto fruscio...... :sfiga:

FoxG7

Citazione di: italo2 il 03 Luglio 2013, 11:30:36
eccoti il link............................ti arriva in 20 giorni!!!!

Ti ringrazio per il link, pensavo di riceverlo di Mp, ma.....non si parlava di un rivenditore italiano ?  Vedo che il prodotto si trova a Shangai.... :P

TITANO

Infatti non e in italia.
Allora facciamo cosi' posto io il link del link nazionale che mi ha mandato gentilmente il caro amico 1at. !

http://www.hardwarepassion.it/terrestre-dvb-t-.1.46.301.sp.uw.aspx

Dovrebbe essere la prima bianca da 16,15 euro se non erro,ma al momento non e disponibile.Le altre sotto non so se hanno i chip in questione. Al limite un puo fare na chiamata e chiedere,tanto non costa nnt. !

IL LINK E SOPRA X TUTTI GLI AMICI DI RGK.....!   TITANO...ANTONIO

FoxG7

Citazione di: TITANO il 03 Luglio 2013, 14:25:16IL LINK E SOPRA X TUTTI GLI AMICI DI RGK.....!   TITANO...ANTONIO

Ciao Titano e grazie per le indicazioni. Se allo stato attuale non è disponibile non ci son problemi, terrò d'occhio il prodotto...prima o poi la riporteranno ! ;-)

TITANO

Ciao fox,nn problem e 'un piacere condividere con gli amici quotidiani di RGK del materiale e delle informazioni,,,sarebbe na CATTIVERIA ASSOLUTA avere una cosa e tenersela tt per se arrivata in privato, o no ??
CMQ se leggi sotto la chiavetta in questione ce scritto,,mandare un email per tempi di rientro,quindi io penso che anche nn mandando email uno puo' chiamare dicendogli..:

OH MA STA COS QUAND ARRIV ??   cq cq cq

FoxG7

Citazione di: TITANO il 03 Luglio 2013, 14:33:22Ciao fox,nn problem e 'un piacere condividere con gli amici quotidiani di RGK del materiale e delle informazioni,,,sarebbe na CATTIVERIA ASSOLUTA avere una cosa e tenersela tt per se arrivata in privato, o no ?? b

Assolutamente si !  :up:

Da quel che ho letto, la chiavetta da te indicata dovrebbe essere fra le migliori per quest'uso ;-)  Mi pare che necessiti di PC piuttosto "galoppanti" per funzionar bene, ma questo è un 'altra questione ;-)

TITANO

infatti......... :-D :-D :-D :-D

TITANO

tedesco ,in cina,insomma la si trova un po ovunque. ! Ma io non ho mai capito na cosa,forse perche non ho mai acquistato all'estero .Se uno acquista all'estero un oggetto con contrassegno ,o paypal o postpay,non e che ti puo' venire a casa un qualcuno a chiedere che ti sei fatto arrivare da fuori ,tipo la postale o altre autorita',o ti mandano a chiamare ? Scusatemi se forse la cosa e' mooolto da ignorante ( CHE NON SONO ) e' solo perche ripeto non ho mai acquistato all'estero ho timore..! ITALIA-ITALIA  NO !

TITANO

Nessuna info  di sopra post ??

FoxG7

Citazione di: TITANO il 03 Luglio 2013, 19:33:33....Ma io non ho mai capito na cosa,forse perche non ho mai acquistato all'estero .Se uno acquista all'estero un oggetto con contrassegno ,o paypal o postpay,non e che ti puo' venire a casa un qualcuno a chiedere che ti sei fatto arrivare da fuori ,tipo la postale o altre autorita',o ti mandano a chiamare ?

Mah, senti....ti riporto giusto le mie esperienze a livello europeo e americano...in Cina ancora non ho mai preso nulla ! 

Se acquistiamo in Germania o altri paesi europei, paghi e aspetti il pacco a casa (in genere vogliono il Paypal), mentre per la roba proveniente dall'America c'è il problema dogana.... :-\

I venditori dichiarano il valore del pacco inviato  e su questo prezzo fittizio viene applicato il dazio doganale. 

In genere, dichiarano  meno di quello che vale....per far pagare meno il cliente e se....il pacco passa..tutto Ok ! 

Se il pacco è ingombrante e/o capita sotto il controllo a campione, lo aprono, verificano cosa c'è dentro, controllano la rispondenza del valore  dichiarato con quello reale e se non corrispondente, ti applicano il dazio doganale sul valore reale........che non è proprio poco quando si parla di oggetti da 300-400 euro in su.... :P

Naturalmente, se capita sotto il controllo, ril pacco imane qualche giorno fermo in dogana.... :P ma se è materiale "legale" nessun problema !  ;-)

TITANO

Quindi nel caso di questa chiavetta ( PER FARE UN ESEMPIO ) di piccole dimensioni e prezzo,o anche chesso' un componente per pc come memorie,una CPU,una MAINBOARD,,,,non ci dovrebbero esserci problemi ,esatto ??'  se ho ben capito la cosa.  :birra:   TITANO.

forza12

pure io mi sto appassionando un po a questi ricevitori da 2 soldi, a quanto vedo in italia non c'è nulla, l'unica speranza è che qualche bancarella in paese abbia quelle di provenienza cinese... domani faccio un giro in città vediamo di trovare qualche bancarella fornita....

intanto per chi non ha paura della cina, vi metto questo link (dovrebbe fare da 20 a 1700Mhz questo modello)

http://www.ebay.it/itm/281089997787?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_5280wt_1059

con 7.72€ avrete a casa dopo circa 30gg la chiavetta buona.. considerando che il prezzo non eccede i 22€, non pagherete nessun dazio doganale.

quindi alla fine solo 7.72€!!!

i cmq in questi giorni vado a vedere in città ma se non trovo ciò che cerco la prendo li.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

TITANO

Il link che hai messo non va,,, sicuro di averlo messo bene ?

FoxG7

Citazione di: TITANO il 04 Luglio 2013, 02:50:18
Il link che hai messo non va,,, sicuro di averlo messo bene ?

A me va invece, forse non hai inserito in testa a link,  l"ebay"? :-\

FoxG7

Citazione di: TITANO il 04 Luglio 2013, 00:09:45
Quindi nel caso di questa chiavetta ( PER FARE UN ESEMPIO ) di piccole dimensioni e prezzo,o anche chesso' un componente per pc come memorie,una CPU,una MAINBOARD,,,,non ci dovrebbero esserci problemi ,esatto ??'  se ho ben capito la cosa.  :birra:   TITANO.

Penso proprio di no !  ;-)

TITANO

giorno,,,fox.
Ho messo la scritts EB.. All'inizio mica so cecato o non so leggere. L'amico aveva specificato bene di inserire la frase,frase che io ho messo ti ripeto ma nn esce niente. ! Vabbe pazienza non problem. !
Mica mo' vorremmo aprire una DISCUSSIONE o na POLEMICA x cosi poco ? nn si apre nn fa niente. " :birra:

FoxG7

Citazione di: TITANO il 04 Luglio 2013, 13:26:23giorno,,,fox.
Ho messo la scritts EB.. All'inizio mica so cecato o non so leggere

Non mi permetterei mai di offenderti o dubitare delle tue capacità, te l'ho chiesto perchè proprio a me in altri casi simili è capitato di sbagliare ad inserire una lettera e chiaramente il link risultava non valido :P

Comstat25b

Dovrebbe essere questo:

Cercate su Ebay:
RTL2832U & R820T DVB-T RTL-SDR+DAB+FM USB Digital TV Tuner Receiver F.Laptop/ PC

Oppure da quel collegamento dato da forza 12 bastava copiare quel numero lungo dopo itm, cioè 281089997787 che è il numero dell'oggetto e cercarlo su Ebay.

TITANO

Barbabianca

Scusate sono neofita , ma se mi compro questo affare: http://www.ebay.com/itm/Precision-HF-Up-Converter-for-RTL2832U-E4000-R820T-RTL-SDR-DVB-T-tuner-new-/181169585457?pt=US_Ham_Radio_Receivers&hash=item2a2e8c7d31
cosa ricevo esattamente??? Mi serve un programma a parte?? Come antenna 10/12Metri di cavo elettrico vanno bene? Ci vuole un PC potente.
Rispondete in modo semplice devo capire :-)

magnetique

Citazione di: Barbabianca il 06 Luglio 2013, 18:31:24
Scusate sono neofita , ma se mi compro questo affare: http://www.ebay.com/itm/Precision-HF-Up-Converter-for-RTL2832U-E4000-R820T-RTL-SDR-DVB-T-tuner-new-/181169585457?pt=US_Ham_Radio_Receivers&hash=item2a2e8c7d31
cosa ricevo esattamente???
ricevi da circa 60Mhz a 1600mhz in tutti i modi.
Mi serve un programma a parte??
puoi usare diversi programmi tutti reperibili gratis su internet (io uso SDR-SHARP)

Come antenna 10/12Metri di cavo elettrico vanno bene?
Possono bastare, certo che con antenne dedicate migliori la situazione (le logaritmiche ex tv con pochissime o nulle modifiche vanno benissimo).
Ci vuole un PC potente.
Più potenza hai meglio lavora, (a me gira piuttosto bene su un vecchio PC Athlon 1900 con 1 GB di memoria, su un Pentium 4 da 3GB con 4 GB di memoria è perfetto).
Rispondete in modo semplice devo capire :-)
Non aspettarti miracoli ha anche tanti difetti ma per circa 8 Euro, ti diverti.
73 Maurizio.

italo2

Quale programma ritenete frà i migliori per la chiavetta? magari mi date il link....

]{iLLErDj

Secondo me il migliore è sdr-sharp

lo trovi qui --> http://sdrsharp.com/
ovviamente prima devi installare il driver con zadig --> http://sourceforge.net/projects/libwdi/files/zadig/

ci sono tutte le versioni compresa quella dedicata a windows xp che è un po' diversa.

Ciaoo
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

diegooz

Confermo anche io che sdrsharp è funzionale e semplice, c'è anche hdsdr che è valido, installali tutte e due perchè convivono tranquillamente, logicamente devi aprirne uno alla volta.
http://www.hdsdr.de/

FoxG7

Sono entrato in possesso da pochi giorni della chiavetta prodotta dalla Trekstor, modello Terres 2.0 e.....nonostante i miei tentativi nel ricercare un settaggio ideale dei vari parametri, devo dire che i risultati ottenuti sono molto, ma molto inferiori alle mie seppur modeste aspettative ! :rool:   

A livello di funzionamento ed installazione driver e programma SDR tutto ok, la chiavetta vien riconosciuta dai Pc sui quali l'ho provata, ma.....pecca tantissimo in sensibilità, o perlomeno ha un rapporto segnale rumore veramente ridicolo... :(.. in altre parole, riesco ad ascoltare con fruscio di sottofondo decente soltanto le stazioni radio in FM con segnale di forte, non sento i ponti radiamatoriali, nè eventuali conversazioni in PMR446, se non ad un livello bassissimo e sormontato da un rumore di fondo terribile 8O

Ho provato vari settaggi, messo e tolti i filtri, ma il risultato è sempre ed altamente inferiore al decente..... >:D

Ho pure provato a realizzare un "codino convertitore" per collegare la chiavetta ad una GP autocostruita con la quale sento normalmente e bene quasi tutti i ponti radiamatoriali di zona.......ma con la chiavetta sento solo un gran fruscio....

Non capisco dove possa essere il problema, obiettivamente spero di sbagliar qualcosa e chiedo gentilmente un aiuto su come eventualmente risolvere nel caso a qualcuno si fosse trovato nella mia stessa situazione, grazie  :up:

diegooz

Porcamiseria che strano, hai attivato AGC sia per il  rtl che per il tuner ?

FoxG7

Citazione di: diegooz il 16 Agosto 2013, 13:02:14
Porcamiseria che strano, hai attivato AGC sia per il  rtl che per il tuner ?

Ciao, ti ringrazio per il suggerimento: effettuando i tentativi avevo provato varie combinazioni, ma probabilmente questa da te suggerita no ed in effetti noto un certo miglioramento nell'ascoltare le radio FM commerciali.....ma resta il problema del volume basso / bassissimo in cuffia delle trasmissioni effettuate per prova in Pmr446 anche mettendo al max l' AF gain...al punto di avere un fruscio a dir poco fastidioso in cuffia in assenza di trasmissioni :'(

In altre parole per stare con  il sistema in "stand by", devo tenere l'AF gain su posizione media e quando vedo dalla grafica la presenza di segnali, andare ad alzarlo per vedere se arriva qualcosa....

Il DNR è disattivato

Se hai altri suggerimenti da darmi, son ben accetti, grazie  :up:

r5000

73 a tutti, di certo non sono ricevitori con prestazioni elevate ma tutto sommato funzionano, bisogna settarli a dovere e usare antenne adeguate ma se guardi nel post delle perseidi c'è il video di Diegoz e si vede che funziona ottimamente anche con una discone ma è tutto relativo ai settaggi e al livello rf che hai in zona, sicuramente si satura facilmente e trovare il compromesso migliore tra guadagno e sensibilità fà tribolare un pochino ma i risultati ci sono...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

diegooz

Mi viene da pensare magari  a qualche cosa che disturba, magari l'alimentatore del pc o qualche altra cosa che hai nelle vicinanze. Prova a scollegare la spina dei vari aggeggi che hai in casa, non metterli in stand-ny ma stacca proprio la spina e vedi un po.

FoxG7

Citazione di: r5000 il 16 Agosto 2013, 15:34:03
73 a tutti, di certo non sono ricevitori con prestazioni elevate ma tutto sommato funzionano, bisogna settarli a dovere e usare antenne adeguate ma se guardi nel post delle perseidi c'è il video di Diegoz e si vede che funziona ottimamente anche con una discone ma è tutto relativo ai settaggi e al livello rf che hai in zona, sicuramente si satura facilmente e trovare il compromesso migliore tra guadagno e sensibilità fà tribolare un pochino ma i risultati ci sono...

Ringrazio sia te r5000 che Diegoz per i pareri forniti:  non saprei quale possa essere il mio problema, non uso apparecchiature accese nelle vicinanze ( a parte il pc); ma il rumore di fondo è sempre molto forte, boh ??! :rool: Farò ulteriori prove.... ;-)

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 16 Agosto 2013, 20:00:16Farò ulteriori prove.... ;-)

Allora, a quanto pare rumore di fondo c'è....e su questo non ci posso far molto, comunque a forza di provare, son riuscito ad ascoltare (a parte il fatto che adesso son pressochè deserti....) i ponti radiamatoriali di zona  (sia in V che in U) mediante una GP autocostruita tarata sui 443 Mhz.

Falliti per adesso tutti i tentativi rivolti alla banda HF, compreso la CB in USB: ho provato a collegare il ricevitore ad una filare composta giusto da un filo d rame lungo diversi metri, ma a parte un gran fruscio, nulla di nulla ! 

Ho pure provato ad accorciarlo, nessuna stazione è saltata fuori :(

Non conosco le potenzialità e sensibilità "globali" di questi ricevitori a larghissimo spettro, ma posso dire che le HF (stazioni radio internazionali) riesco a riceverle da qua (decentemente) con una radiolina cinese da "4 soldi" tramite la sua antenna stilo; forse la filare collegata alla chiavetta, seppur corta, satura il ricevitore al punto da non far sentir nulla ?? :rool:

diegooz

Le hf e cb non le ascolti con la chiavetta, mi pare che parta da 50-70 mhz in su, per fare le hf c'è da modificarla, mi pare che avevo letto qualche ciosa sul sito di i6ibe. La modifica si chiama direct sdampling se non sbaglio.

FoxG7

Citazione di: diegooz il 17 Agosto 2013, 12:35:24
Le hf e cb non le ascolti con la chiavetta, mi pare che parta da 50-70 mhz in su, per fare le hf c'è da modificarla, mi pare che avevo letto qualche ciosa sul sito di i6ibe. La modifica si chiama direct sdampling se non sbaglio.

Ah, buono a sapersi ! Tuttavia non capisco perchè allora scendendo di frequenza con SDR Sharp....posso arrivare fino agli 0 MHZ..... A dire il vero qualche debole segnaluccio mi era sembrato di sentirlo proprio intorno ai 2-3 Mhz......forse era suggestione, eh eh ?!?!  :mrgreen:

Cercherò notizie su quanto da te indicato, grazie  :up:

r5000

73 a tutti, le chiavette tv a seconda del chip montato fanno dai 50-70 mhz ai 1000-1700 mhz e in origine non scendi certamente in hf, quello che vedi impostando il software sono spurie e non segnali reali, ad esempio con una direttiva uhf e filtro bassa banda da 430-440mhz si vedono gli stessi segnali a 70 mhz, il chip sdr non digerisce segnali troppo forti e anche se li ricevi bene producono intermodulazioni e vedi gli stessi segnali fuori banda o anche a pochi mhz, per esempio ho un ponte a 430.300mhz che vedo anche a 429.300mhz, se riduco il segnale orientando l'antenna non sul ponte ma di fianco il segnale a 429.300mhz sparisce o quasi, le due tracce parallele sono comunque sempre presenti, non succede spesso con la ground plane ma con la direttiva il guadagno è troppo elevato per questo chip e anche se così riesco a seguire i satelliti che mi interessano è sempre un compromesso tra segnali veri e finti...

FoxG7

Citazione di: diegooz il 17 Agosto 2013, 12:35:24

Citazione di: r5000 il 17 Agosto 2013, 14:51:10
73 a tutti, le chiavette tv a seconda del chip montato fanno dai 50-70 mhz ai 1000-1700 mhz e in origine non scendi certamente in hf, q

Grazie delle info, adesso ho le idee più chiare ed al riguardo ho fatto pur io una piccola ricerca:  la chiavetta che ho io, monta RTL2832U / E4000 con intervallo di frequenza ricevibile 64MHZ a 1700MHz con un gap intorno 1100MHz a 1250MHz. Esistono in commercio degli adattatori che però costicchino per estendere l'uso dell' E4000 fra 0 e 30 Mhz.

In alcuni articoli ho trovato anche che l' E4000 verrà sostituito (o è già stato sostituito su alcuni prodotti) dall' RTL2832U / R820T con intervallo di frequenza ricevibile  24MHZ fino a circa 1850MHz e senza gap di frequenza......

Quindi, cominciamo a dare la caccia a questo nuovo chipset? ;-)

diegooz

Citazione di: FoxG7 il 17 Agosto 2013, 16:27:59
e l' E4000 verrà sostituito (o è già stato sostituito su alcuni prodotti) dall' RTL2832U / R820T con intervallo di frequenza ricevibile  24MHZ fino a circa 1850MHz e senza gap di frequenza......

Io ho proprio RTL2832U / R820T, ma se non sbaglio in 27 non ci va, proverò comunque e ti farò sapere qui

IZØYES (Calindro)

Ciao  a  tutti.. ho comprato questa chiavetta per fare un po di attivita con SDR.
http://www.ebay.it/itm/261273874191?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

Qualcuno la conosce ?? Mi potete dare un link dove scaricare il software per la gesione radio.
Grazie.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

]{iLLErDj

è come la mia. devi scaricare sdr-sharp e zadig per il driver.
Citazione di: ]{iLLErDj il 09 Luglio 2013, 12:00:44
Secondo me il migliore è sdr-sharp

lo trovi qui --> http://sdrsharp.com/
ovviamente prima devi installare il driver con zadig --> http://sourceforge.net/projects/libwdi/files/zadig/

ci sono tutte le versioni compresa quella dedicata a windows xp che è un po' diversa.

Ciaoo

La mia stazione Radio

serjo61

ciao a tutti, mi dovrebbe arrivare a giorni la chiavetta e sto iniziando a informarmi in rete per le verie installazioni da fare, non mi è chiara la parte che riguarda ZADIG mi potreste per favore spiegare cosa devo fare? grazie mille

ik1npe

Salve, questo è il manuale in italiano per l'installazione .
73 de ik1npe

serjo61

ancora grazie ik1npe  ;-)
sempre disponibile e gentile  :birra:

serjo61

finalmente è arrivata la chiavetta, sto provando a ricevere qualcosa di interessante oltre le radio fm
uso SDRSharp, sapete se ha una funzione di ricerca automatica, non la trovo e sarebbe molto comoda!