29,90€ DVB-T + HDSDR = SCANNER DA 60 - 1700 MHz

Aperto da DarkPhoinix, 10 Settembre 2012, 17:20:32

Discussione precedente - Discussione successiva

DarkPhoinix

https://www.youtube.com/watch?v=XJmgBcWMTl4

Se a qualcuno interessa sono riuscito a farmi uno scanner con 29,90€ comprando una dongle da Mediaworld.
Adesso vorrei sapere se qualcuno è disposto a darmi a una mano per poter creare uno stadio di amplificazione larga banda e consigliarmi una buona antenna che possa coprire un
largo range di TX ed RX , se non fosse possibile mi accontento di una bona antenna adatta a ricevere.
Se qualcuno non sa già come fare più in la postero i vari passaggi, in quanto una serie di bug hanno reso l'utilizzo un po frustrante.

GUIDA COMPLETA!!!
                                  dongle supportati*

*immagine dei chipset che dovresti avere all'interno della dongle

LA MIA GUIDA
1) SCARICA HDSDR E INSTALLALO.

2) SCARICA ED INSTALLA ExtIO_USRP+FCD+RTL2832+BorIP-BETA_Setup.zip SEGUENDO IMMAGINE QUA SOTTO.
2.1) COSA DEVO SPUNTARE IMMAGINE.

3) SCARICA PATCH CHE PREVIENE IL BLOCCO DLL DA SISTEMARE NELLA DIR DI HDSDR SOSTITUENDO LA VECCHIA.

4)AVVIA HDSDR E CONFIGURA ExtIO COME DA IMMAGINE SELEZIONANDO LA STRINGA CHE PIù TI VA A GENIO.

Devo dire che con SDR le stazioni FM si sentono meglio ed il Gain può essere modificato durante il funzionamento di SDR senza dover riavviare nulla!

LA STRINGA CHE HO IO: RTL readlen=100000 vid=0x1f4d pid=0xc803 tuner=e4k gainmode=nominal (I7-720QM 6GB RAM)
NON SAI COSA METTERE NELLA STRINGA? PROVA: RTL

(NON GARANTITO CHE SI POSSA SENTIRE SERVIREBBE TEST)Stringa per superare il buco da 970MHz in su:RTL readlen=8192 vid=0x1f4d pid=0xc803 gainmode=sensitive xtalfreq=28797410

I requisiti di sistema per poterlo utilizzare al massimo delle prestazioni sono un quad core, 4GB RAM e una creative soundblaster con frequenze molto alte 192000Hz

GUIDA PER MACCHINE CON POCA POTENZA DI CALCOLO (O PER CHI VUOLE TUTTO E SUBITO SENZA DOVER FARE TROPPI SFORZI)

1) LEGGI LA GUIDA.
2) SCARICA SDR AUTO INSTALLANTE E CONFIGURANTE.

per certi versi SDR è migliore, il GAIN è regolabile con il programma in funzione GRANDE VANTAGGIO !!!!!!!!!
WOUXUN KG-UV2D
WOUXUN KG-UV6D

Fabioklr

Interessantissimo!!

Hai seguito qualche procedura gia' segnalata da altri ? C'e' cioe' un link dove spiega come fare?

Purtroppo per l'antenna non saprei cosa consigliarti

DarkPhoinix

Citazione di: Fabioklr il 10 Settembre 2012, 17:28:17
Interessantissimo!!

Hai seguito qualche procedura gia' segnalata da altri ? C'e' cioe' un link dove spiega come fare?

Purtroppo per l'antenna non saprei cosa consigliarti

Ho seguito vari post belli pronti dopo metterò i link.
WOUXUN KG-UV2D
WOUXUN KG-UV6D

magnetique

Se devi veramente fare ascolto , antenne e ricevitori seri sono indispensabili.
Ho due chiavette dongle e uso il buon SDRSHARP , per giocare va benissimo!
Non illudiamoci e non illudiamo per fare ascolto ci vuole ben altro.
Diciamo che 15 Euro comprese le spese, è l'unica cosa positiva di questo "scanner-ricevitore".

AleTanz

Con la Elgato Eyetv DTT riuscirei a far qualcosa? (Ho già visto che ci sono diversi programmi per Mac, teoricamente il ricevitore dovrebbe essere una scheda audio ma la chiavetta Elgato riesco a farla funzionare solo col suo software per vedere la tv, nient'altro)

DarkPhoinix

Citazione di: AleTanz il 10 Settembre 2012, 18:25:06
Con la Elgato Eyetv DTT riuscirei a far qualcosa? (Ho già visto che ci sono diversi programmi per Mac, teoricamente il ricevitore dovrebbe essere una scheda audio ma la chiavetta Elgato riesco a farla funzionare solo col suo software per vedere la tv, nient'altro)

Apri la donlge e dentro devi trovare un RTL2832 e un ELONICS E4000.
Se hai questi 2 Funziona benissimo!
WOUXUN KG-UV2D
WOUXUN KG-UV6D

AleTanz

mmm...penso di no, ma sappi che son negato in queste cose, quindi ti chiedo gentilmente di dare un'occhiata alla foto: http://s18.postimage.org/g48cxalgp/IMG_0108.jpg
Scusa se la seconda è leggermente sfocata, comunque se servono altre foto più zoomate dimmelo!

magnetique

Citazione di: AleTanz il 10 Settembre 2012, 21:11:42
mmm...penso di no, ma sappi che son negato in queste cose, quindi ti chiedo gentilmente di dare un'occhiata alla foto: http://s18.postimage.org/g48cxalgp/IMG_0108.jpg
Scusa se la seconda è leggermente sfocata, comunque se servono altre foto più zoomate dimmelo!

Niente chip Realtek 2832, la tua chiave va bene solo per il DTT.
73 Maurizio.

AleTanz

Grzie mille, gentilissimo!
Continuo a seguire il topic!

r5000

73 a tutti, a sapere di riuscirci li spenderei anche 30 euro ma quanto è rognosa l'installazione? che pc serve per avere un funzionamento passabile? per l'antenna penso che qualsiasi stilo telescopico è già meglio di quel coso che danno assieme a questi sintonizzatori ma penso che una ground plane vhf alta e libera sul tetto sia il meglio per cominciare mentre per ricevere tutta la banda passante del ricevitore serve un'antenna discone se si vuole omidirezionale altrimenti una logperiodica, in ogni caso potrebbe servire un filtro notch per attenuare i segnali esagerati delle broadcasting ma l'unica è provare e vedere se si satura con antenne esterne, di solito questi ricevitori collegati all'impianto tv di casa funzionano ma l'impianto è sempre ottimizzato per vedere i canali tv e attenua tutto il resto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

DarkPhoinix

Citazione di: r5000 il 11 Settembre 2012, 01:01:37
73 a tutti, a sapere di riuscirci li spenderei anche 30 euro ma quanto è rognosa l'installazione? che pc serve per avere un funzionamento passabile? per l'antenna penso che qualsiasi stilo telescopico è già meglio di quel coso che danno assieme a questi sintonizzatori ma penso che una ground plane vhf alta e libera sul tetto sia il meglio per cominciare mentre per ricevere tutta la banda passante del ricevitore serve un'antenna discone se si vuole omidirezionale altrimenti una logperiodica, in ogni caso potrebbe servire un filtro notch per attenuare i segnali esagerati delle broadcasting ma l'unica è provare e vedere se si satura con antenne esterne, di solito questi ricevitori collegati all'impianto tv di casa funzionano ma l'impianto è sempre ottimizzato per vedere i canali tv e attenua tutto il resto...

Ma per i 140-600 MHz l'impianto tv va benone io ricevo pure in AM 120 MHz e FM 88-108 MHz (in fase iniziale di test)
come PC io ho un AMD quad-core con 4GB di RAM e gira tranquillo.
Sto pensando se dovessi comprarmi un'antenna  per ricezione 25-1300MHz 50 ohm e poi che faccio ??? la dongle è 75 ohm!  
WOUXUN KG-UV2D
WOUXUN KG-UV6D

r5000

73 a tutti, l'impedenza a 75 ohm non è un problema, se poi utilizzi il cavo tvsat e un'antenna discone il disadattamento è minimo perchè la discone stessa non è 50 ohm su tutte le frequenze che copre ma ha un'impedenza variabile dai 50 ai 75 ohm e anche più se in numero di bacchette non è elevato da simulare per bene un cono e un disco... mentre il problema (per me...) è il pc che serve, io al massimo arrivo al 1GB di ram nel portatile e non è nemmeno dual core...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

shineime

ci posti la foto della tua chiavetta per poterla ricomprare??? che roba è? 
i 75 ohm su 50 ti portano il ros ad 1.5 nessun problema neppure per un tx serio figurati per una cineseria...li vorrei vedere i 75 ohm di questo coso!!!!

antenna? discone o semplice stiletto fuori la finestra.

ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

DarkPhoinix

Citazione di: r5000 il 12 Settembre 2012, 01:56:12
73 a tutti, l'impedenza a 75 ohm non è un problema, se poi utilizzi il cavo tvsat e un'antenna discone il disadattamento è minimo perchè la discone stessa non è 50 ohm su tutte le frequenze che copre ma ha un'impedenza variabile dai 50 ai 75 ohm e anche più se in numero di bacchette non è elevato da simulare per bene un cono e un disco... mentre il problema (per me...) è il pc che serve, io al massimo arrivo al 1GB di ram nel portatile e non è nemmeno dual core...

Dimmi esattamente che processore o che pc hai sta sera lo faccio funzionare su un celeron single core e ti dico i risultati!

WOUXUN KG-UV2D
WOUXUN KG-UV6D

DarkPhoinix

Citazione di: shineime il 12 Settembre 2012, 09:12:54
ci posti la foto della tua chiavetta per poterla ricomprare??? che roba è? 
i 75 ohm su 50 ti portano il ros ad 1.5 nessun problema neppure per un tx serio figurati per una cineseria...li vorrei vedere i 75 ohm di questo coso!!!!

antenna? discone o semplice stiletto fuori la finestra.

ciao
L'ho postata su nella guida, ho messo pure un link con la lista di tutte le dongle compatibili.
La mia è una DVB-T STICK Terres 2.0
WOUXUN KG-UV2D
WOUXUN KG-UV6D

Ricciolino

gentilmente, un chiarimento :
il dongle dvb-t va prima installato con i suoi driver, e poi va installata la roba linkata nel primo post, giusto?

Grassie ! :birra:

P.S. senza voler offendere nessuno, ma quel wiki è fatto veramente con i piedi, non si capisce un acca  :down:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

DarkPhoinix

Citazione di: Ricciolino il 12 Settembre 2012, 12:43:55
gentilmente, un chiarimento :
il dongle dvb-t va prima installato con i suoi driver, e poi va installata la roba linkata nel primo post, giusto?

Grassie ! :birra:

P.S. senza voler offendere nessuno, ma quel wiki è fatto veramente con i piedi, non si capisce un acca  :down:

No solo quelli della guida.
WOUXUN KG-UV2D
WOUXUN KG-UV6D

fino

Posto anche io 2 o 3 links trovati in giro :up:

http://www.hamradio.selfip.com/i6ibe/hdsdr/hdsdr.htm

http://www.hamradio.selfip.com/i6ibe/hdsdr/setup/setup.htm

Qualche raccomandazione:

Adesso vedo ti trovare il dongle...cosi faccio passare un po di tempo libero.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

DarkPhoinix

Citazione di: DarkPhoinix il 12 Settembre 2012, 10:34:51

Dimmi esattamente che processore o che pc hai sta sera lo faccio funzionare su un celeron single core e ti dico i risultati!

intel celeron M processor 370 (single core)1,5 GHz , 400 MHz FSB, 1MB L2 cache 1GB RAM funziona malissimo non è per nulla reattivo e si blocca a volte!
WOUXUN KG-UV2D
WOUXUN KG-UV6D

DarkPhoinix

Ho trovato un buco tra 975 e 1310MHz se si usa RTL come stringa si può con un po di fortuna testare quelle frequenze da 810MHz in su ....

Provate: RTL readlen=524288 vid=0x1f4d pid=0xc803 gainmode=sensitive xtalfreq=28797410
970MHz in su
WOUXUN KG-UV2D
WOUXUN KG-UV6D

r5000

Citazione di: DarkPhoinix il 12 Settembre 2012, 16:05:42
Citazione di: DarkPhoinix il 12 Settembre 2012, 10:34:51

intel celeron M processor 370 (single core)1,5 GHz , 400 MHz FSB, 1MB L2 cache 1GB RAM funziona malissimo non è per nulla reattivo e si blocca a volte!
73 a tutti, presumo che il mio sia pari o peggio ma prova a capire se potrebbe funzionare, è un portatile Dell latitude d810...

fino

Queste chiavette hanno il vizio di usare tanta memoria ram.
Ho una chiavetta TV per il portatile... che ha le stesse caratteristiche di quello
di r5000...quando avevo 1GB di ram faceva fatica a funzionare la chiavetta...adesso
con 2Gb tutto fila liscio.
Credo che per r5000 sia sufficiente aggiungere un 1GB di ram visto che
come processore 2.00Ghz non e male.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

DarkPhoinix

Citazione di: r5000 il 12 Settembre 2012, 22:45:14

73 a tutti, presumo che il mio sia pari o peggio ma prova a capire se potrebbe funzionare, è un portatile Dell latitude d810...

Il processore a occhio e croce è superiore ,almeno in frequenza (ma non posso darti garanzie al volo se vuoi mi documento meglio).... non hai messo la ram che come dice l'amico fino:
Citazione di: fino il 13 Settembre 2012, 09:32:52
Queste chiavette hanno il vizio di usare tanta memoria ram.
Ho una chiavetta TV per il portatile... che ha le stesse caratteristiche di quello
di r5000...quando avevo 1GB di ram faceva fatica a funzionare la chiavetta...adesso
con 2Gb tutto fila liscio.
Credo che per r5000 sia sufficiente aggiungere un 1GB di ram visto che
come processore 2.00Ghz non e male.

pure io ho un GB di ram e fa veramente pena il funzionamento il problema che a me mi occupa il 90% della CPU il programma!

Qualcuno sa se esiste una versione per linux di hdsdr e se è compatibile rtl2832u + e4000 con qualche kernel?
Se fosse cosi sarebbe semplice creare una iso da condividere.
WOUXUN KG-UV2D
WOUXUN KG-UV6D

DarkPhoinix

testato su ATOM  CPU N270 1,6GHz(dual core) 1GB RAM scheda audio scarsa.
funziona ma non è reattivo al cambio di frequenza.
CPU usata al 100%.
WOUXUN KG-UV2D
WOUXUN KG-UV6D

r5000

73 a tutti, il mio pc ha a bordo 1 GB di ram e non c'è spazio per altro, ammesso che si possa sostituire il modulo da 512 mB e si trova, (visto l'età) lo farei sempre che non costa più del FDC, anche perchè pure quello per funzionare ha bisogno di risorse maggiori e infatti avevo già previsto l'ulteriore spesa...

TopSecret

Buongiorno a tutti,
sicuramente mi sono perso qualcosa, ma... perchè tanta preoccupazione per le prestazioni del PC?

Richiede così tanta RAM questo software???  8O
##################################
Vuoi conoscere la posizione attuale di una nave?
---> www.MarineTraffic.com

Ricciolino

Citazione di: TopSecret il 14 Settembre 2012, 02:23:11
Buongiorno a tutti,
sicuramente mi sono perso qualcosa, ma... perchè tanta preoccupazione per le prestazioni del PC?

Richiede così tanta RAM questo software???  8O

beh, direi che richiede potenza di calcolo e spazio (in ram), perchè "SDR" sta per "Software Defined Radio", ed effettuare via software tutti i passaggi per trasformare un segnale grezzo ricevuto in antenna in qualcosa ascoltabile su una tale frequenza, è tutt' altro che leggero, come lavoro.
Poi se ci aggiungiamo che potrebbe essere stato scritto in un linguaggio poco performante , o magari in maniera non proprio attenta al risparmio di risorse, ecco fatto.

ma d' altra parte anche il semplice dongle tuner tv dvb-t richiede ram cpu e tanta scheda video per funzionare, altrimenti va a scatti come pochi  :birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

TopSecret

Uhm... capisco.
OTTIMA spiegazione!

Many Thanks! ;-)
Vuoi conoscere la posizione attuale di una nave?
---> www.MarineTraffic.com

Riccardo Giuliani

---

Carissimi.
Attendo novità (semmai altre chiavette più performanti) ed altre vostre prove.
Chiedo: che gamma di frequenze ottenete(max)?
Si può "allargare" tale gamma?
Avete notato particolari intermodulazioni o la ricezione è abbastanza ok?

...
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

DarkPhoinix

Citazione di: Riccardo Giuliani il 14 Settembre 2012, 16:06:14
---

Carissimi.
Attendo novità (semmai altre chiavette più performanti) ed altre vostre prove.
Chiedo: che gamma di frequenze ottenete(max)?
Si può "allargare" tale gamma?
Avete notato particolari intermodulazioni o la ricezione è abbastanza ok?

...

29 € .... intermodulazioni a mazzi!
WOUXUN KG-UV2D
WOUXUN KG-UV6D

DarkPhoinix

HO GRANDI NOVITà!!!!  :birra: DOMANI SE RIESCO POSTO TUTTO!
WOUXUN KG-UV2D
WOUXUN KG-UV6D

DarkPhoinix

Ho aggiornato la guida pure per chi non ha una gran computer! funziona ma dovete killare tutti i processi oppure fare il salto di qualità e passare a LINUX(il che comprende tanto studio)!

Citazione di: fredk8457 il 19 Settembre 2012, 10:34:59
CIAO RAGAZZI E' QUESTA GIUSTO LA PENNETTA?

http://www.evvaaaaiiiii/itm/DVB-T-Realtek-RTL2832U-Elonics-E4000-Radio-64-1700-MHz-f-XP-Vista-Seven-P250-/220992052155?pt=PDA_Accessories&hash=item3374271bbb#ht_4466wt_1005

Non si vede nulla! comunque nell'immagine dice i componenti e sono quelli.... mi sembra un po ambiguo questo http://www.evvaaaaiiiii/
WOUXUN KG-UV2D
WOUXUN KG-UV6D

erpirata

Salve tutti sono nuovo del forum volevo sapere il nome mod che ai comprato su mediaworld e poi sulla confezione ce scritto pure il chip che contiene? grazie in anticipo  :-D

vokhacew

In questi giorni sto provando SDR# (www.sdrsharp.com).
Mi sembra molto meno macchinoso (soprattutto nell'installazione) e con minori pretese sulle risorse del pc.

DarkPhoinix

Citazione di: vokhacew il 21 Settembre 2012, 10:42:27
Mi sembra molto meno macchinoso (soprattutto nell'installazione) e con minori pretese sulle risorse del pc.

Si si, l'ho scritto nella seconda guida! Io lo sto usando non solo è meno macchinoso ma se si ha un USB ultima generazione hai una porzione banda enorme da poter tener sotto occhio!
in più ha funzioni del GAIN che hdsdr non ha resta il fatto che non puoi registrare l'audio di una porzione di banda! FM WIDE cosi che si possano sentire bene pure le stazioni radio commerciali!!!
Io ho deciso di installare il tutto su linux a giorni sono convinto di poter ottener prestazioni molto superiori!

Visto che stai usando sdrsharp hai notato dei GAP tra 900-1300 se hai una trasmettitore per quella frequenza puoi fare un test? GRAZIE!!!
WOUXUN KG-UV2D
WOUXUN KG-UV6D

DarkPhoinix

SDRSharp con scan automatico prossimamente nella guida!!!  :dance:
WOUXUN KG-UV2D
WOUXUN KG-UV6D

vokhacew

Citazione di: DarkPhoinix il 22 Settembre 2012, 01:09:43
Citazione di: vokhacew il 21 Settembre 2012, 10:42:27

Si si, l'ho scritto nella seconda guida! Io lo sto usando non solo è meno macchinoso ma se si ha un USB ultima generazione hai una porzione banda enorme da poter tener sotto occhio!
in più ha funzioni del GAIN che hdsdr non ha resta il fatto che non puoi registrare l'audio di una porzione di banda! FM WIDE cosi che si possano sentire bene pure le stazioni radio commerciali!!!
Io ho deciso di installare il tutto su linux a giorni sono convinto di poter ottener prestazioni molto superiori!

Visto che stai usando sdrsharp hai notato dei GAP tra 900-1300 se hai una trasmettitore per quella frequenza puoi fare un test? GRAZIE!!!

Scusa ho visto il tuo post solo ora! Non ho un trasmettitore per quelle frequenze ... e non ci ho neanche mai bazzicato sinceramente :D Comunque nei prossimi giorni provo a dare un'occhiata!

Hermann1871

Ho un paio di sintonizzatori USB ma purtroppo non sono compatibili (PCTV DVB-T Stick Solo 72e, Terratec Cinergy T Stick Dual RC). Volendo acquistarne uno nuovo, ho pensato a Terratec. So bene che potrei avere lo stesso chip spendendo un po' meno ma sono sempre stato soddisfatto della Terratec e non vorrei cambiare. Col chip Realtek ci sono Cinergy T Stick Black e Cinergy T Stick RC. Sull'elenco ufficiale http://linux.terratec.de/tv_en.html non risulta il Cinergy - T Stick+ (suppongo sia la stesso di ran - T Stick+) ma credo che anch'esso sia basato sull'RTL2832U visto che è multistandard (DVB-T e DAB/DAB+). Io sarei orientato per questo visto che in più ha il software e il supporto ufficiale del produttore per il DAB. Che ve ne pare? Ho già inviato una email chiedendo notizie sul chip.

Sapete se questi Realtek sono gli unici chip per sintonizzatori USB su cui si è riusciti a realizzare una SDR? Quali sono i migliori, restando su chip per normali sintonizzatori radio tv e non chip per apparati dedicati che superino i cento euro? So che la DiBcom ha dei chip SDR come Octopus e Octopus2 ma non saprei in quali dongle trovarli e soprattutto se esiste il software per sfruttare le loro capacità SDR.

EDIT

Mi ha risposto Terratec su Twitter
Is Cinergy - T Stick+ based on RTL2832U and E4000 chips?
the latest version is based on exactly this chip

Ora non mi resta che comprarlo e iniziare a sperimentare. Purtroppo i negozi italiani snobbano questa marca e quindi dovrò prenderlo sul web.

LUCAMISTERX

Salve,
Riprendo un post vecchiotto :) ...
Ho testato la chiavetta trekstor comprata da Saturn, con sdrsharp si comporta molto bene.
Qualche problema solo su frequenze vicine alla FM Commerciale se non si lavora sul Guadagno.
Utilizzo un'antenna X200 Originale Diamond e molto cavo in discesa... ma vi assicuro che ascolto molto bene anche segnali provenienti dal satellite Milsat "quello utilizzato dai pirati brasiliani".
Per il resto, copre da poco sopra i 50MHz "testato" e sopra almeno sino a 540 circa "testato"... Ovviamente si dice che riceve sino a 1700MHz "ummm... non so come fare per testare".

Pro:
Costo
Banda larghissima

Contro:
In alcuni casi troppo sensibile

In generale con quello che costa... è da comprare ----- Consigliatissimo per chi non ha molte pretese.

Appena faccio un video interessante lo posto
bye
IT9YML

scrittecinesi

arrivata la ezcap e provata con sdr#, semplicemente fantastico.
Senza dover stare a girare manopole segui i segnali nella cascata e sintonizzi dove c'è modulazione.
Spettacolare.