messa a terra delle antenne

Aperto da IZ1KVQ, 29 Settembre 2006, 16:16:14

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ1KVQ

vi metto un dubbio nella testa

http://www.qsl.net/ari-moncalieri/antenne.html

le antenne ed i pali di suppotro vanno messi a terra?

se siete in citta' vicino ai parafulmini conviene sempre mettere a terra?
la terra del palazzo e' sicuramente insufficiente per il fulmine che fate nella pratica

nel sito trovate la legge
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Derrick

Il problema, caro 1ca340 è come mettere a terra antenne e pali.

Infatti occorre tenere a mente questa frase tratta dal sito che indichi:

Ricordiamoci pero', che lo stesso (l'impianto di antenna, NdR) e' quasi sempre comunque collegato alla terra via calze di schermo dei cavi coassiali che, attraverso la massa delle apparecchiature, raggiunge il conduttore di protezione (Cavo giallo/verde) dell'impianto generale di terra dell'edificio; da qui' la necessita' di scollegare le discese durante i temporali per non attirarsi grossi guai.

Il problema è secondo me questo:

1. Mettere una terra insufficiente è molto probabilmente peggio che non metterla affatto

2. Se lasciamo il coassiale collegato  Ã¨ come se l'avessimo connesso a  terra mediante un conduttore di sezione insufficiente

3. Non so se avete mai visto un fulmine o (più probabilmente) uno dei suoi rami secondari da vicino... 1 metro di aria come isolante al fulmine fa discretamente ridere quindi anche scollegando il cavo ma tenendolo nei pressi dell'apparato o del PC o di qualsiasi altra cosa connessa elettricamente a terra  si corrono grossi rischi comunque

La cosa migliore sarebbe quella di collegare traliccio e massa dell'antenna all'impianto di protezione del palazzo. Però sono ancora pochi i palazzi che ce l'hanno e comunque questo collegamento va effettuato da ditta autorizzata.

Ciao!

IZ1KVQ

infatti il problema e' questo la cosa migliore per chi ha la fortuna di abitare in campagna e' quella di usare la piattina di rame per parafulmini e terminarla con 5 o sei puntazze il filo di terra normale dell'abitazione forse è meglio non considerarlo in quanto ha il solo compito in caso di contatto accidentale della fase con la carcassa degli elettrodomestici a far restare a 50 volt max la ddp tra la carcassa e la terra (e conseguentemente far saltare il salvavita)
Se la differenza di potenziale tra nuvola e terra supera un valore compreso tra gli 80 milioni e il miliardo di volt, l'aria viene perforata dalle cariche elettriche e si ha il fulmine, con una corrente che ha un valore medio di 10.000 ampere e un valore limite pari a 200.000 ampere.
il filo da 6 mmquadrati o da 2,5 certamente gli fanno un baffo ...
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

IZ1KVQ

comunque questo interessantissimo sito spiega benissimo il problema dei fulmini  i parafulmini detti volgarmente vengono chiamati captatori se vi interessa l'argomento vedete questo sito
http://www.vitobarone.it/compo/lps.htm
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

DannyT83

Diciamo che da parte mia i radiali e il palo sonon collegati insieme ma non il polo centrale che naturalmente va sul polo caldo del caldo quindi posso dire che l'antenna è fisicamente collegata a terra.Ho una energy 5/8 io.  :grin:
73+51 per tutti!

Danny T in Catania!

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Io ho l'antenna in giardino, e il mio palo va giù sottoterra di circa un metro....dovrebbe essere sufficente come messa a terra?????

IZ1KVQ

Citazione di: SkynyrdQuadroIo ho l'antenna in giardino, e il mio palo va giù sottoterra di circa un metro....dovrebbe essere sufficente come messa a terra?????

forse si forse no dipende dal tipo di terra se e` rocciosa se e` di riporto ... per toglierti il dubbio dovresti misurare la resistenza e vedere se e` troppo alta agguingere qualche puntazza da impianto elettrico collegata con una trecciola di rame
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

maury70

Attenzione avere l impianto a terra, comporta  ad essere piu a rischi di fulmini o cariche elettrostatiche , che non averlo , e mettere a terra un impanto di tale tipo comporta diversi criteri.73
Maury70,1rgk174

otto

Citazione di: maury70Attenzione avere l impianto a terra, comporta  ad essere piu a rischi di fulmini o cariche elettrostatiche , che non averlo , e mettere a terra un impanto di tale tipo comporta diversi criteri.73
parli bene mi piace la tua teoria comunque in ogni caso è sempre buona cosa togliere il pl dal baracchino e distenderlo lontano da oggetti metallici

la corrente statica cosa sarebbe? puo essere che si forma anche col vento?
il baracchino la sopporta?
ciao a tutti

r5000

Citazione di: otto
Citazione di: maury70Attenzione avere l impianto a terra, comporta  ad essere piu a rischi di fulmini o cariche elettrostatiche , che non averlo , e mettere a terra un impanto di tale tipo comporta diversi criteri.73
parli bene mi piace la tua teoria comunque in ogni caso è sempre buona cosa togliere il pl dal baracchino e distenderlo lontano da oggetti metallici

la corrente statica cosa sarebbe? puo essere che si forma anche col vento?
il baracchino la sopporta?
ciao a tutti
73 a tutti
l'elettricità statica si forma in antenne aperte verso massa tipo verticali caricate, dipoli ,ground plain, discone ecc... non si può formare in antenne cortocircuitate come le 5/8 ,jpole ,dipoli ripiegati e loop .se la radio è collegata o si collega a un'antenna aperta può esserci una tensione accumulata nel cavo di qualche centinaio di volt fino a qualche migliaio dipende dal cavo che perfora i condensatori d'uscita(come minimo) del cb guastandolo. se l'aria è secca è più facile accumulare elettricità se c'è umido  o piove non c'è elettricità statica con il temporale ci sono scariche elettriche indotte che viaggiano anche nelle antenne cortocircuitate quindi è sempre consigliabile staccare la radio e tenere cortocircuitato il cavo in modo che non può accumulare elettricità statica.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

GIULIO

Ho ripreso l'argomento di questo interessantissimo topic perkè avrei un dubbio:se invece il palo (sul quale è fissata l'antenna) è ancorato alla ringhiera del balcone è ugualmente messa a terra?Premetto ke la messa a terra della casa è una puntazza conficcata nel terreno!L'antenna è una Mantova1.Grazie.....73's...... ;-)
👉🏻1EK 058
👉🏻1RGK 058
Op. GIULIO from Sicily Island
(e-mail: giuliocastronovo85@gmail.com )

DukeAlex

Citazione di: SkynyrdQuadroIo ho l'antenna in giardino, e il mio palo va giù sottoterra di circa un metro....dovrebbe essere sufficente come messa a terra?????

Se vuoi vengo con la ruspa e ti sistemo per le feste il giardino.trincea incorporata.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

IZ1KVQ

Citazione di: ERNESTOHo ripreso l'argomento di questo interessantissimo topic perkè avrei un dubbio:se invece il palo (sul quale è fissata l'antenna) è ancorato alla ringhiera del balcone è ugualmente messa a terra?Premetto ke la messa a terra della casa è una puntazza conficcata nel terreno!L'antenna è una Mantova1.Grazie.....73's...... ;-)
la ringhiera dovrebbe essere messa a terra come tutte le cose metalliche in casa ad eccezione dei tubi del gas(anche se le norme cei imporrebbero anche queste ma quelli del gas si incarogniscono)  ...

la messa a terra di casa comunque non è sufficiente e bisognerebbe costruire una trincea  :mrgreen:  scherzo ma bisognerebbe mettere delle puntazze ad ok per fare una messa a terra dedicata

la mantova è in corto quindi le correnti elettrostatiche sorrono benissimo anche nella terra normale .... comunque la terra normale potrebbe avere un certo potenziale derivato da dispersioni di elettrodomenstici ... quindi non so se sia tanto consigliabile

se comunque hai un salvavita efficente il ritorno a terra di un elettrodomestico dovrebbe far intervenire immediatamente il salvavita ... ma l'immediatamente a volte non basta ...
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

Dato che ho cambiato l'antenna e la disposizione, ho voluto fare le cose una volta per tutte...

Ho preso una palina da 1 metro e mezzo e l'ho piantata in giardino..
Poi ho preso una 50ina di mt di cavo di messa a terra (dimensione 10quadri) e ho collegato tutta la strumentazione e anche l'antenna alla palina...
Non so se è una mia impressione, ma il livello di disturbi o anche leggere QRM è sparito...

Secondo me la messa a terra non è per niente da sottovalutare...

Per DukeAlex: in verità mi servirebbe una gru non un escavatore!!! Devo fare un lavoretto alla fine del mio palo, il problema è che il lavoro è a 12mt di altezza.....!!!!

aquilabianca

in effetti non è mai da sottovalutare, anch'io ho sempre avuto tutto a terra ma se intorno al paletto a terra avessi messo del carbone o della grafite sarebbe meglio.
Ciao

Spazio

Ho letto che alcuni mettono a massa tramite palina da un metro e mezzo la calza della discesa d'antenna (traliccio o canna) e poi nuovamente una seconda volta immediatamente prima di entrare in casa la calza viene spellata e messa a terra su una seconda palina di rame.
E' una buona pratica o la calza va lasciata dentro la sua guaina protettiva?

aquilabianca

di rigore il cavo coassiale no si tocca, la sua integrità è fondamentale per la resa della stazione.
Conviene invece usare un cavo di almeno 20mm guainato o un trecciola di rame per mettere a massa tutta la stazione.

maury70

Ciao a tutti , purtroppo ci sono tanti pareri discordati c'è chi dice di si e chi dice di no questo dipende da caso a caso, mettere a terra un impianto d antenna non e molto conveniente perche qualsiasi carica elettrostatica nelle vicinanze viene assorbita e questo non e buono sia per le radio che per l'impianto domestico, meglio mettere a terra tutte le apparecchiature dello shack in questo modo si rischia meno di creare casini.73
Maury70,1rgk174

aquilabianca

GIULIO

Nel momento in cui viene interrata una puntazza sarebbe conveniente mettere del carbone in prossimità della punta (quindi sottoterra)???
👉🏻1EK 058
👉🏻1RGK 058
Op. GIULIO from Sicily Island
(e-mail: giuliocastronovo85@gmail.com )

IL PASSEGGERO

ma la massa a terra dell antenna non è il palo?
caio1
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

aquilabianca

non sempre, meglio alla base del palo una trecciola in giardino ma non indispensabile!!!

maury70

Ciao , mettere a terra un antenna , magari sei anche nel posto più alto cioe , la tua casa e più alta delle altre e intorno non hai monti o pinete più alte di te , questo comporta che tu divieni il parafulmini della zona, questo non e conveniente , meglio a terra tutti gli apparecchi radio. :lol:
Maury70,1rgk174

aquilabianca

sinceramente o fatto entrambe le cose e di problemi mai (facciamo corna) anche perché sono in una zona isolata ed in effetti sono solo!!!

maury70

Ciao  a tutti , meglio cosi e speriamo che non avvenga mai perche sono casini.73
Maury70,1rgk174

otto

ma come si calcola la massa?
è sufficiente un paletto nel terreno o
cosaltro

grifone

che confusione!  sparo
oltre tutto l'amministratore non mi ha chiesto niente
il palo dell'antenna tv è collegato al cavo di terra
voi cosa fareste colleghereste a questo anche il palo dell'antenna? effettivamente la massa potrebbe migliorare le prestazioni?
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

Citazione di: grifoneche confusione!  sparo
oltre tutto l'amministratore non mi ha chiesto niente
il palo dell'antenna tv è collegato al cavo di terra
voi cosa fareste colleghereste a questo anche il palo dell'antenna? effettivamente la massa potrebbe migliorare le prestazioni?

Io da quando ho messo a terra antenna e tutta la stazione, il livello di disturbi e scariche varie si è abbassato vertiginosamente....
Ho messo una palina di un metro e mezzo nel terreno e ho collegato 2 cavi da 20mt per la messa a terra da 10 quadri....

IZ1KVQ

SkynyrdQuadro visto il fisico la palina di un metro e mezzo la hai piantata con unamazzetta da 2 kg  ;-)  :mrgreen:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

Citazione di: cbsanpietroSkynyrdQuadro visto il fisico la palina di un metro e mezzo la hai piantata con unamazzetta da 2 kg  ;-)  :mrgreen:

Negativo!!! Gli ho dato 4 schiaffi alla Bud Spencer ed è entrata in men che non si dica!!!! :mrgreen:

aquilabianca

AHAHAHAHA!!!!!
Io ho sempre la mia palina di 3m inserita ai tempi di uno scavo con del carbone e del argilla intorno con cavo da 20mm e poi derivatore su vari da 4mm che arrivano alla stazione.
Funziona alla grande e conviene veramente averla!

IZ1KVQ

Citazione di: SkynyrdQuadro
Citazione di: cbsanpietroSkynyrdQuadro visto il fisico la palina di un metro e mezzo la hai piantata con unamazzetta da 2 kg  ;-)  :mrgreen:

Negativo!!! Gli ho dato 4 schiaffi alla Bud Spencer ed è entrata in men che non si dica!!!! :mrgreen:
:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
comunque è ottima e basta questa al posto di mote puntazze !
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

harket

io ho una 3/4 cortocircuitata devo dire che la messa a terra mi ha aumentato la ricezione di molto, e avendo un grande giardino, ho piantato 8 puntazze in acciaio inox da 1,5 mt tutto collegato ad anello con treccia da 25 mm. sui puntazzi ho fatto un impianto d'irrigazione a goccia alimentato da un serbatoio da 1000 lt riempito periodicamente con acqua e sale.
la treccia da 25 mm e a sua volta collegata sulla bobina di taratura ben serrata con morsetto ad occhiello.
con questo lavoro è totalmente sparito il qrm
ed ho aumentato in maniera sodisfacente la ricezione.
insomma...tutta una cosa bella!!!
73+51   giuseppe "harket"

CODICE_ROSSO

con 30grammi per lt potresti avere l'acqua di mare :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: ,se valessero alcune regole.... non ci sarebbe bisogno nei luoghi di mare dove c'è la sabbia ad esempio di fare  impianti per la messa a terra,, noi, per montare i serbatoi del gas, montiamo la messa a terra con una rete che avvolge i serbatoi sulla base, poi montiamo dei picchetti in rame di 1,5 mt e dei picchetti in zinco della stessa misura, che vanno rigorosamente messi in una buca di 50x50x50, riempita di carbone e sale deve essere a tenuta stagna con un foro al centro per far passare il picchetto ,ovviamente i picchetti, che sono dotati di morsettiera devono essere ispezionabili !!!dove non entra perchè c'è la roccia usiamo il fioretto da 40mm per 1 mt,
la stessa operazione la effettuano quelli che montano le gru per edilizia nei cantieri ,altrimenti l'enel non gli da la corrente, io mi preoccuperei seriamente più della sicurezza dei nostri impianti , che del QRM
comunque curando uno si cura l'altro :!:  :!:  :!:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

harket

:grin: ottini i paletti di rame, li avevo messi anch'io, ma irrigandoli con acqua salata sono andati praticamente distrutti dall'ossido, così li ho sostituiti con acciaio inox, anche se meno conduttore comunque è abbastanza efficace.
il problema fulmini nel mio caso mi preoccupa poco anche perchè, comiso la città dove abito, si trova circondato da colline piene di ripetitori radio-tv e tralicci enel dell'alta tenzione pertanto i fulmini
trovano strade più facili della mia antenna
:roll: (almeno spero).
73 cordiali a tutti, da giuseppe harket

giorgio

73 a tutti, volevo chiedervi se potevate aiutarmi :allah: volevo mettere un filo a palo che porta la M5 , in poche parole gli voglio mettere la terra, per avere meno disturbi di qrn eccc. Accetto consigli a go go  :candela: :candela: :candela: ringrazio tutti anticipatamente............ :up: :up: :up:
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

Nembo

Se non erro la M5 è cortocircuitata. Comunque le antenne vanno sempre messe a terra: quindi sul palo che la sostiene metti un bullone passante che stringe una trecciola da 7-8mm che porterai il più brevemente possibile ad una terra sicura. Attenzione che spesso l' impianto idrico può essere a terra elettricamente ma non per la radiofrequenza che necessita di un opportuno piano di dispersione nel suolo ( puntazza, radiali ecc... ).
Vedi un po' come sei messo al tuo qth....
73 + 51  a tutti

PAPERO ( THE DUCK )

ho unito i due topic uno un po vecchietto ma sempre utile.....
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

maury70

:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174

giorgio

grazie grazie  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:.
Adesso sicuramente dico una c....a, tempo fà provai a collegare un bel filo tra palo e presa elettrica :miiii: lo so che non si deve fare ,pero il QRM QRN era svanito completamente :abballa: :abballa: 
Grazie per le info a tuttiiiiii :birra: :birra:
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

jackaroe

Mi aggancio a questo topic, perchè è pertinente.
Cobra 200 nuovo, mantova 5 di 6 mesi, vari microbattimenti rilevabili in usb, si presentano come dei rapidissimi azzeramenti dello smeter dalla durata di millisecondi e poi torna normale, tutto ciò abbastanza spesso (più volte al minuto). In AM, sono invece degli sbalzi sempre rapidissimo, ma in segnale positivo.
Prove fatte:
-Collegato connex 3600, i disturbi sono impercettibili, ma secondo me non fà testo in quanto il connex e notoriamente sordo.
-Scollegato antenna dal Cobra, disturbi spariti, quindi non è l'apparato o l'alimentazione.
-Ho montato un pezzo di cavo e ho fatto io da antenna, disturbi zero.
-ho collegato il cobra a un'antenna di bm montata internamente su base magnetica, disturbi zero.
-ho collegato una dipolo con balun, disturbi zero.
Secondo me, a questo punto è la mantova5, ma il cavo è abbastanza nuovo, l'antenna pure, essa è montata su un palo a 3 metri dal tetto.
L'unica cosa che ho pensato sarebbe di mettere il palo a massa, perchè i disturbi sono uguali a quando spengo una lampada o un altro alimentatore vicino all'apparato, quindi delle scariche.
Ho pure fatto passare l'alimentazione del Cobra dentro un toroide.
Prima di avere il cobra, non avevo notato disturbi simili, ma il cobra è tra i migliori come ricevitore cb, se non il migliore.
Datemi qualche consiglio, perchè sto un pò sclerando. :miiii:
73

lollo87

Scusate se riprendo questo topic dopo un po di tempo, ma vi volevo porre un quesito...
Io, come molti altri, vivo in città (in un palazzo per intenderci). Qui da noi, spesso, non è possibile piantere paline e poi collegarle...  :sfiga: la cosa che mi chiedevo è: esiste qualche modo per mettere a terra l'apparato anche se non ho modo di piantare alcun'che?  :rool:
Grazie
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS

eurodani

Non e' detto che il tuo apparato non sia collegato gia' alla massa a terra.
Se il tuo impianto elettrico e' a norma, il polo centrale della presa di corrente, dove hai collegato l'alimentatore, dovrebbe gia' essere connesso a terra e sempre che la spina dell'alimentatore sia a 3 puntali e quello centrale collegato alla chassis dell'alimentatore stesso.
Oppure portati un cavetto dal corpo dell'apparato al centrale della presa dopo averne verificato che sia correttamente collegato a terra.
Daniele - Romania

lollo87

Grazie per aver risposto Dani. :birra:
Allora... nel caso mio, il mio alimentatore è un Diamond GSV-3000, e questo ha una spina di tipo siemens... questa è collegata a terra?
Nel caso non lo fosse, da quel che ho capito, devo collegare la presa gnd dell'rtx al cavetto verde-giallo dell'impianto elettrico... giusto?
IZ0OVS

maury70

Ciao a tutti , quello che dici e giusto, controlla che sia tutto a terra e non collegare ad eventuali impianti idraulici termosifoni ecc.... non ti conviene...73
Maury70,1rgk174

gattonero

Importatissima la Massa...per l'apparecchiature Radio.  :up:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

lollo87

Perdonate la mia ignoranza :grin:, ma come faccio a controllare che tutto stà a terra?
IZ0OVS

eurodani

So' che per controllare adeguatamente la messa a terra dell'impianto domestico serve un' apposito strumento professionale mentre con un semplice tester potresti fare qualche prova ma non avrai la max certezza del risultato.

E' normalissimo misurare 220 volt tra fase e terra ma ciò non ti dice nulla sulla efficienza dell'impianto di terra....

Misurando con un tester tra il neutro e terra dovresti, comunque, avere un valore compreso tra 0 e max 10V oppure dovresti avere circa 110-120V. Invece tra il conduttore di fase e terra dovresti avere un valore compreso tra 220 e 230 V oppure dovresti avere circa 110-120V. I valori 110-120V dipendono dal tipo di distribuzione fatto dall'ENEL. Normalmente tra neutro e terra ci sono al max 10V mentre tra fase e terra ci sono 220-230V.

Se non ha praticita' con il tester ti consiglio di non far nessun tipo di prova !!

Questo vale sia per te, lollo87, sia per i lettori.
Daniele - Romania

maury70

Concordo con quello che a detto  Eurodani , comunque se la tensione aumenta il sistema e buono in caso contrario avrai una terra non efficente.73
Maury70,1rgk174

lollo87

Perfetto... Grazie per i consigli :up:
Quello che farò è misurare la bonta dell'impianto di terra e, se efficente, collego la presa gnd al cavo verde/giallo dell'impianto...
Solo un ultima domanda, ma la presa siemens, contiene già la terra? (Non vorrei aver chiesto una stupidaggine...)
IZ0OVS

eurodani

Non so' quake sia la presa Siemens ma se intendi la spina originale del GSV-3000 ( fantastico alimentatore ) ti dico che ha la classica spina tedesca. In tal caso la massa ce l'ha ma devi usare un'adattatore se la presa di corrente domestica ha i classici 3 fori.Se tu infili la spina tedesca direttamente nella tradizionale presa a tre fori, la massa non si connette.

Attenzione: e' detta presa la femmina ( con fori ), e' detta spina il maschio ( con perno ).
Daniele - Romania

lollo87

Grazie mille per la dritta Eurodani :up:
Finalmente comincio a vedere un po di luce!  :-D
IZ0OVS

eurodani

Daniele - Romania

Emergency118

Citazione di: lollo87 il 04 Maggio 2008, 23:13:07
Grazie mille per la dritta Eurodani :up:
Finalmente comincio a vedere un po di luce!  :-D
se come presa siemens si intende la classica tedesca (shuko) tonda, con i piedini stretti ma un pò più grossini dei normali, la terra si trova sul perimetro rotondo, vi è una tacca con un contatto.
L' adattatore generalmente comprende la terra, che viene presa appunto dal perimetro e riportata in posizione centrale.
Io non sono mai d' accordo su usare la terra delle spine per la messa a terra degli apparecchi.
Usate una linea dedicata, con una bella puntazza in terra e trecciola il più corta possibile per il contatto.
Oppure usate i tubi dell' acqua, come ho fatto io, vanno benissimo....(NON QUELLI DEL GAS!!!).
La terra del centrale delle spine lasciatela perdere....

Nembo

Io ho risolto i problemi di rientro di rf collegando la calza della discesa in stazione con le gronde in rame che a loro volta si innestano a dei pluviali che affondano nel terreno, cioè con una terra sicura.
Per gli apparati , non avendo tubi dell' acqua vicino ( sti caxxo di imprese costruiscono gli impianti di riscaldamento con i tubi in materiale plastico....) ,mi sono arrangiato con la terra dell' impianto elettrico, previo controllo che sia effettivamente una terra..... ( mai fidarsi ! di nessuno.... )
73 + 51  a tutti

lollo87

Grazie ragazzi per le risposte :up:
Allora... la presa è una presa tedesca. Purtroppo abito in un palazzo e non sono vicino al suolo, e come Nembo, non ho tubi dell'acqua vicino  :sfiga:
Unica cosa che mi rimane è usare la terra dell'impianto di casa.
Cmq vi ringrazio ancora per i consigli :birra:
IZ0OVS

eurodani

Nel mio caso abito in una villetta recente, percio' con l'impianto a norma, viceversa non avrei neanche io avuto la possibilita' ad allacciarmi ad una massa alternativa.
Daniele - Romania

IZ1KVQ

Citazione di: lollo87 il 06 Maggio 2008, 09:30:48
Grazie ragazzi per le risposte :up:
Allora... la presa è una presa tedesca. Purtroppo abito in un palazzo e non sono vicino al suolo, e come Nembo, non ho tubi dell'acqua vicino  :sfiga:
Unica cosa che mi rimane è usare la terra dell'impianto di casa.
Cmq vi ringrazio ancora per i consigli :birra:

meglio nulla che questo lollo !!!

mettiamo il caso che un elettodomestico tuo o di un tuo vicino scarichi a terra prima che salti il salvavita deve raggiungere 50 volt (norme CEI) pertanto potresti sottoporre l'apparato ad una tensione verso terra di 49 vol nel caso peggiore e bata un accidentale contatto con un tubo a terra con la carrozzeria dell'apparato ... non si sa mai ma non credo gli faccia tanto bene

io ti consiglio di NON mettere la terra o una terra dedicata solo a questo o NULLA !!!

questo è il mio parere per salvare l'apparato ed i delicati circuiti elettronici che contiene

la terra è come la donna se non è buona meglio nulla
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

eurodani

Ti faccio presente che, in alcuni casi e' anche possibile che se un fumine cade nelle tue vicinanze, la scarica elettrica  possa risalire da terra, percio' dal filo giallo/verde normalmente utilizzato negli impianti moderni, andando a devastare elettrodomestici e utilizzatori, per non parlare degli impianti telefonici. Insomma, l'ideale sarebbe staccare tutto in presenza di fulmini.
Daniele - Romania

dukeluca86

Gioite o voi, che avete un impianto di massa, io nel mio condominio devo ringraziare che ho fase e neutro.  :mrgreen:
Il miglior SO ? Linux !

Sierra_1

Di sicuro sono ripetitivo, ma non voglio avere sorprese....ho acquistato il mio primo Hf ...per ora lo sto utilizzando con l'antenna del CB,una sigma city...credo non sia cortocircuitata,e quindi anche questa da mettere a terra...l'apparato ha dietro il morsetto del GND...Dove posso collegarlo?? La stazione è al secondo piano,è una villetta, quindi nessun problema con vicini noiosi...che faccio?Dai consigli sia sull'antenna  che sull'apparato...
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone

IZ1KVQ

Se la colleghi a terra, in qualunque dei due casi, la rendi potenzialmente
più pericolosa (in barba ai calcoli statistici della protezione dalle
scariche atmosferiche) perché l'antenna potrebbe prelevare ioni da terra
spararli nell'atmosfera circostante creando un canale preferenziale per la
discesa del fulmine.

In ogni caso se il fulmine colpisce l'antenna puoi salvarti tu ma le tue
apparecchiature sono fregate (terra o non terra).

Il consiglio in qualsiasi casi è quello di installare un
parafulmine ad asta, più alto dell'antenna stessa e controllando che
l'antenna rimanga all'interno del suo cono di protezione.

per quanto riguarda mettere a terra gli apparecchi potrebbe creare piu` danno che benefici

comunque se hai uno spazio di terreno raggiungibile metti qualche puntazza dedicata solo agli apparati ed alle antenne ma in ogni caso non usare mai la terra dell`impianto elettrico!

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

eurodani

La Sigma City dovrebbe essere cortocircuitata, in tal caso scariche elettrostatiche e' impossibile accumularne. Essendo, Sierra_1, al secondo piano non ti sara' facile impiantare un cavo di massa a terra specifico per le tue radio anche perche' dovresti scendere il piu' perpendicolare possibile rispetto il suolo, il piu' corto possibile evitando angoli retti.
Il problema e' di molti ( la maggior parte ) ed anche mio.
Non ti rimane che utilizzare, lo specifico cavo giallo/nero del tuo impianto domestico e rigorosamente ricordarti di staccare il tutto in caso di temporali con fulmini o nel caso te ne esci di casa per qualche giorno.

Io, almeno, faccio cosi'.

Daniele - Romania

Claudio

Citazione di: Sierra_1 il 21 Maggio 2008, 16:29:27
Di sicuro sono ripetitivo, ma non voglio avere sorprese....ho acquistato il mio primo Hf...per ora lo sto utilizzando con l'antenna del CB,una sigma city...credo non sia cortocircuitata,e quindi anche questa da mettere a terra...l'apparato ha dietro il morsetto del GND...Dove posso collegarlo?? La stazione è al secondo piano,è una villetta, quindi nessun problema con vicini noiosi...che faccio?Dai consigli sia sull'antenna  che sull'apparato...
occhio a mettere a terra un apparato alimentato da uno switching, in caso di guasto sono dolori...
per ovviare al problema di elettrostatica, nel caso la city non sia cortocircuitata (non saprei..) puoi ovviare inserendo una resistenza da qualche centinaia di Kohm tra la massa e il polo caldo. Attenzione che la resistenza sia di tipo antinduttivo (tipo al carbone...). IN questo caso la rf non la vede, e la dc finisce in corto.  ;-)
Poi sulla storia della messa a terra delle antenne, qui è tutta da discutere.
Principalmente i filoni da seguire sono due:
1) mettere tutto a terra, e trasformare tutto in un parafulmine. In questo caso senza alcun rischio per altre cose o persone
2) isolare il tutto. In questo caso se cade qualcosa sulle antenne, utilizzerà qualsiasi strada per scaricarsi a terra, anche una persona se neccessario.

Io consiglio una via di mezzo...
antenne isolate, connettori staccati quando non si usano le radio, ed appoggiati vicino (10-15cm) ad una piastra di ferro collegata a 2-3 dispersori.
In questo caso il fulmine vede sulle antenne una resistenza molto alta, quindi con buone probabilità sceglierà un'altra strada, e se proprio decidesse di cadere sulle vostre antenne, si scaricherà attraverso i coassiali, e sulla piastra collegata a terra. In questo modo il fulmine verrà "Guidato" a terra, senza fargli scegliere percorsi alternativi meno ortodossi.

eurodani

Si, ma sara' difficile che le antenne non risultino a massa, quando si e' operativi, dovendo, per forza di cosa, collegare il PL dell'antenna alla radio, la quale radio ha lo chassis metallico come massa collegato al negativo dell'alimentazione, il quale alimentatore ha lo chassis connesso al negativo nonche' alla massa della rete domestica.  8O

Un po' di caos, eh?
Daniele - Romania

r5000

Citazione di: eurodani il 21 Maggio 2008, 18:08:09
Si, ma sara' difficile che le antenne non risultino a massa, quando si e' operativi, dovendo, per forza di cosa, collegare il PL dell'antenna alla radio, la quale radio ha lo chassis metallico come massa collegato al negativo dell'alimentazione, il quale alimentatore ha lo chassis connesso al negativo nonche' alla massa della rete domestica.  8O

Un po' di caos, eh?
73 a tutti come già detto ci sono teorie contrastanti sul mettere a terra o meno le antenne, le normative impongono la messa a terra,questo vuol dire puntazze nel terreno separate dall'impianto elettrico(che deve avere le sue...) poi,c'è chi dice che sia  meglio o peggio avere a massa e trasformare le antenne in parafulmini, io posso dire di aver visto di tutto, dall'impianto completamente carbonizzato all'antenna fusa senza che la radio ha avuto danni, diciamo che se si stacca la radio dal connettore d'antenna e 220volt in teoria è isolata dal fulmine, in pratica anche qui  c'è l'eccezzione  e può capitare danni a radio( o qualsiasi circuito elettronico) solo perchè cade un fulmine vicino e l'impulso elettromagnetico generato  per induzione  nei circuiti guasta i componenti più sensibili... poi se si vuole utilizzare la radio deve essere collegata e qui avere l'antenna e il palo isolato da terra cambia poco o niente,un fulmine da 1000 kvolt ci mette poco a scavalcare il poco isolante che c'è tra l'antenna,cavo e terreno... sarebbe sensato  avere un parafulmini vicino l'antenna collegato perfettamente a terra e tenere l'antenna isolata,in questo caso la via facile è il parafulmine e l'antenna meno,ma è difficilmente praticabile,e comunque l'impulso em c'è sempre... la cosa più semplice o almeno fattibile è collegare la radio e l'antenna a massa con l'impianto elettrico, non è il massimo ma si dà una via preferenziale alla scarica verso terra FUORI dalla casa, se il cavo è interno c'è il rischio di veicolare il fulmine dentro casa,e questo sì che è pericoloso... se il cavo è interno serve per forza un cavo di massa esterno,dal palo d'antenna a terra ,il più corto possibile evitando giri per facilitare la scarica che comunque entrerebbe nell'impianto attraverso il cavo d'antenna ma si spera con meno danni,visto che è una via di scarica meno facile. se a questo punto è anche fattibile fare delle puntazze separate dall'impianto elettrico e quindi migliorare la possibilità di scaricare fuori dall'impianto elettrico,l'impianto diventa molto sicuro e in caso di fulmini è probabile che si salva l'impianto radio e elettrico.
per l'elettricità statica invece è necessario fare uno scaricatore,perchè se l'antenna non è cortocircuitata accumula elettricità statica e può guastare lo stadio d'ingresso della radio.giusta la soluzione di Claudio, una resistenza tiene scarica l'antenna e protegge la radio dalla statica,aggiungo che si può mettere in qualsiasi punto dell'impianto, all'antenna( esempio classico con il dipolo tra i due radiali) oppure dentro un commutatore d'antenna oppure dentro il rosmetro se sempre collegato,oppure dentro il cb,semplicemente saldata al bocchettone d'antenna,la sostanza non cambia, tiene scarica l'antenna e non influisce minimamente sia in trasmissione che in ricezione,100kohm già bastano,e se propio si vuole aggiungere una sicurezza maggiore si mette in parallelo anche una lampadina al neon(spia di segnalazione per esempio), che di fatto è uno scaricatore a gas con tensione di lavoro sotto i 100volt, che in caso di piccole scariche,arriva a scaricare l'impulso em in modo veloce.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

eurodani

Ammazza, oh !!

Come al solito, sempre chiaro.  ;-)
Daniele - Romania

lollo87

IZ0OVS

Sierra_1

Allora..un po di chiarezza...facciamo così...la GND dell'HF la collego alla terra di casa...e al bocchettone dell'antenna metto una resistenza ( da quanto ???) che collego tra il polo caldo e la massa del bocchettone...così dovrebbe andare bene???
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone

r5000

73 a tutti metti una resistenza da 100-470kohm a carbone o comunque non induttiva,la potenza è insignificante per la statica,basta da 1\2 watt,poi la metti tra il centrale e la massa del bocchettone,per la massa dell'apparato va bene la massa dell'impianto elettrico,se poi ti è possibile metti un cavo di massa tra l'antenna e puntazze nel terreno, se non è possibile,ne fai a meno,dopo tutto il tuo rischio è poco,se non hai l'antenna alta sopra tutto è già di suo in posizione schermata,in caso di fulmine è meno appetibile come scaricatore.
ps: per avere la certezza che la resistenza usata è adatta alla radiofrequenza, prova collegarla in parallelo al bocchettone d'uscita del rosmetro e misura, non deve assolutamente modificare la misura, se cambia  per esempio da ros 1:1 a 1:3  non è adatta perchè induttiva,e và usato un'altro tipo di resistenza, di solito le resistenze a carbone sono cilindriche senza rigonfiamenti nelle estremità dove poi ci sono i piedini.

napoleone74

Buongiorno a tutti,

volevo chiedervi se anche le antenne filari (dipoli) vanno messe a trra come tutte le altre?

Chi mi può fornire indicazioni?

Grazie

Saluti

Napoleone

acquario58

perchè le devi mettere a terra povere antenne.........io le ho fissate in cima al palo :dance: :dance: marameo marameo

napoleone74

Ciao Acquaio58,

...era per mettermi in regola, dalle mie parti non scherzano. non puoi permetterti di installare un antenna e sperare che non vengono a controllarti.

...passano di sicuro!!

Saluti

Napoleone

Matthew

Citazione di: r5000 il 22 Maggio 2008, 14:33:49
73 a tutti metti una resistenza da 100-470kohm a carbone o comunque non induttiva,la potenza è insignificante per la statica,basta da 1\2 watt,poi la metti tra il centrale e la massa del bocchettone,per la massa dell'apparato va bene la massa dell'impianto elettrico,se poi ti è possibile metti un cavo di massa tra l'antenna e puntazze nel terreno, se non è possibile,ne fai a meno,dopo tutto il tuo rischio è poco,se non hai l'antenna alta sopra tutto è già di suo in posizione schermata,in caso di fulmine è meno appetibile come scaricatore.
ps: per avere la certezza che la resistenza usata è adatta alla radiofrequenza, prova collegarla in parallelo al bocchettone d'uscita del rosmetro e misura, non deve assolutamente modificare la misura, se cambia  per esempio da ros 1:1 a 1:3  non è adatta perchè induttiva,e và usato un'altro tipo di resistenza, di solito le resistenze a carbone sono cilindriche senza rigonfiamenti nelle estremità dove poi ci sono i piedini.

Un varistore (scaricatore) da 80/100v può andare bene lo stesso?Io credo di si,o sbaglio?
IZ6VLJ

napoleone74

Grazie,

ma anche questi scaricatori possono servire?

DESCRIZIONE: (Protezione da fulmini della Diamond, ACI o Willsame per uso in linea; La protezione puo' esser usata direttamante sulla linea coassiale alla base dell'antennao della radio. Disponibile con connettori N- o UHF, femmina/femmina o maschio/maschio, con aletta a saldare per la connessione di massa. Disponibile per varie potenze, vedi tabella.)

...poi le attacco a terra del impianto elettrico o devo creare una terra separata?

Grazie

Napoleone

acquario58

vanno benissimo, devi metterlo a terra separato non con quella della linea elettrica......conviene di +

napoleone74

Ciao,

grazie 1000.

Saluti

Napoleone :birra:

r5000

Citazione di: napoleone74 il 03 Agosto 2009, 22:36:15
Grazie,

ma anche questi scaricatori possono servire?

DESCRIZIONE: (Protezione da fulmini della Diamond, ACI o Willsame per uso in linea; La protezione puo' esser usata direttamante sulla linea coassiale alla base dell'antennao della radio. Disponibile con connettori N- o UHF, femmina/femmina o maschio/maschio, con aletta a saldare per la connessione di massa. Disponibile per varie potenze, vedi tabella.)

...poi le attacco a terra del impianto elettrico o devo creare una terra separata?

Grazie

Napoleone

73 a tutti lo scaricatore della figura può essere utile perchè ci colleghi il cavo di massa terra e dovrebbe essere messo all'esterno vicino all'antenna,e se si vuole si può anche mettere attaccato alla radio ma tutta la scarica passa per il cavo di discesa e poi a massa mentre se lo metti all'inizio forse il cavo di discesa si salva e con lui la radio,per la massa terra separata ci sono due scuole di pensiero,c'è chi dice che è meglio separata perchè non raccoglie il rumore veicolato dagli altri impianti elettrici collegati alla massa dell'impianto elettrico e chi dice che è da fare una massa sola per evitare una differenza di potenziale tra le due masse separate che fà più danno di una massa unica in caso di dispersioni o scariche elettriche,hanno entrambe ragione,la massa separata è più silenziosa e la massa unita non ha differenze di potenziale e quindi più sicura nell'uso comune,però se ho due masse separate fatte come si deve e controllate periodicamente (quanti controllano le connessioni dei dispersori dopo anni?) in modo da essere certamente efficenti e non avere una differenza di potenziale tra loro il rischio che in caso di fulmini una massa scarica sull'altra e veicola il fulmine è ridotta al minimo,concordo che è meglio avere una sola massa buona che due scarse,e per saperlo esiste uno strumento apposta che misura la bontà della messa a terra,gli alimentatori sono solitamente a massa ma non è detto che questa sia una massa efficente per la radiofrequenza e questo gli elettricisti non lo considerano mai,per questo l'antenna verticale ha bisogno di una buona massa per la radiofrequenza e si sente un miglioramento o peggioramento a seconda della massa utilizzata,un dipolo non ha bisogno di una massa efficente alla radiofrequenza e lo stesso vale per tutte le antenne bialnciate,direttive o meno non importa funzionano uguale,mentre se una struttura è metallica deve essere collegata a massa e per questo và bene che sia anche in comune con l'impianto elettrico,non veicolerà rumore nell'antenna perchè l'antenna non è iteressata dal sostegno metallico,se invece si utilizza il palo come parte dell'impianto d'antenna (slooper,longwire ecc...) la massa dell'impianto elettrico veicola certamente più rumore ed è necessaria una massa separata,le antenne tv sono da mettere a massa  per legge gli impianti d'antenna radioamatoriali pure però non è specificato se è da mettere in comune o separata dall'impianto elettrico per i pro e contro che ogni soluzione porta...

Matthew

Per la cronaca avendo lavorato per alcuni anni con degli elettricisti nessuno,e dico nessuno, mette i pali delle antenne a terra.
Anche se io ho fatto notare diverse volte la questione, la risposta di tutti è sempre la solita " che ti vuoi attirare il fulmine verso casa?".
Io onestamente sono ancora perplesso, da un punto di vista elettrico secondo me gioverebbe mettere a terra le proprie strutture metalliche,dall'altro però lavorando per una ditta elettronica mi capita spesso di riparare (o meglio di provare a riparare!) apparecchi colpiti da fulmini e dopo tante esperienze la mia statistica dice che non ci sono filtri (trasformatori di isolamento, scaricatori, gruppi di continuità. . . e anche prese di terra)che tengono, se il fulmine cade sul tuo palo o sul tuo impianto c'è davvero ben poco da fare. Se cade poco distante o contro rumori e spike allora i filtri hanno la loro utilità.
Io il mio traliccio per ora è isolato, poi quando comincerò ad allestire meglio la stazione (quando diventerò OM)vedremo.
Comunque discussione davvero interessante e che merita di essere approfondita.
Saluti a tutti.
IZ6VLJ

dantinca

provo a contribuire riportando un brano dal ARRL Antenna Handbook:
A proper ground system is a key factor in achieving protection from lightning and EMP transients. A low impedance ground system should be installed to eliminate
transient paths through radio equipment and to provide a good physical ground for the transient-suppression devices.
A single-point ground system is recommended (see Fig 16 - allegata).
Inside the station, single-point grounding can be had by installing a ground panel or bus bar. All external conductors going to the radio equipment should enter and exit the station through this panel. Install all transient-suppression devices directly on the panel. Use the shortest length(s) possible of #6 solid wire to
connect the radio equipment case(s) to the ground bus.

dantinca

c'è anche un'altra figurina che illustra i collegamenti di terra (idealmente) all'interno della stazione:

dantinca

per chi fosse interessato, posso fornire lo schema di un semplice tester per la misura della qualità della messa a terra.
73  :birra:
D.

acquario58

Citazione di: dantinca il 04 Agosto 2009, 21:28:27
per chi fosse interessato, posso fornire lo schema di un semplice tester per la misura della qualità della messa a terra.
D.

metti pure lo schema del tester........    trovi sempre a chi interessa :up:

TITANO

Io per esempio sono tra quelli che col tester sto proprio in litigio eterno.......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

dantinca

Citazione di: acquario58 il 04 Agosto 2009, 21:33:37
Citazione di: dantinca il 04 Agosto 2009, 21:28:27
D.

metti pure lo schema del tester........    trovi sempre a chi interessa :up:
lo posso mandare per e-mail, c'è appena stato uno scambio di post sul discorso del copyright  :rool:

eziolat

Buonasera,

Citato da Cbsanpietro:
........la ringhiera dovrebbe essere messa a terra come tutte le cose metalliche in casa ad eccezione dei tubi del gas(anche se le norme cei imporrebbero anche queste ma quelli del gas si incarogniscono)

Quelli del "Gas"  hanno ragione, e le norme CEI, che tu citi, non dicono di mettere " a terra" le tubature della rete di distribuzione del Gas, se per mettere a terra si intende mettere a potenziale di terra (0V di riferimento) per una buona ragione e cioè che le tubature sia della rete pubblica di distribuzione (quella per intenderci che arriva fin quasi al contatore) sia quelle private (cioè la distribuzione interna alla proprietà)  devono assolutamente non essere a potenziale "0" per via delle cariche statiche che perforerebbero le condutture, tant'è che quelle private vengono installate con un isolante (guaina) proprio per non tenerle a questo potenziale, mentre quelle pubbliche di distribuzione vengono tenute ad un potenziale da circa 20 ai 30 Volt, lo si può notare benissimo anche dal primo "rubinetto" che viene installato, esso è composto da due pezzi filettati fisicamente separati da un grosso e spesso "o-ring" di gomma.
Ciò è dovuto, come dicevo, al fine di non permettere l'accumulo di cariche statiche sulla superficie, peraltra isolata delle condutture, e le possibili perforature conseguenziali.
Mai per questo collegare qualsiasi impianto, apparecchiatura o antenna a questa rete di distribuzione.

Ciao.

dantinca

avevo lo schema di un semplice tester per verificare rapidamente la qualità del collegamento di terra, ma l'ho postato per errore qui:  :mrgreen:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=16282.15
D.

stepv

ciao, anche l'installatore OM (con esperienza decennale) che verrà a montarmi le antenne ormai a settembre sconsiglia di mettere a terra il tutto per evitare di attirare i fulmini..certo se si abita in una casa isolata, dice, allora è diverso ma nel mio caso che ho vicino anche i due piloni da 70 metri della RAI in onde medie non conviene..mah ci sono sempre queste due correnti di pensiero...per fare una terra seria a norma poi mi ha detto che il cavo di terra va fatto scendere con i distanziatori tipo appunto da parafulmine e poi di non collegare alla terra del condominio...

dantinca

secondo me se ti cade un fulmine molto (troppo) vicino, devi solo incrociare le dita e sperare che abbia fatto pochi danni. Per la protezione contro i transitori che possono essere provocati sulla rete di alimentazione e sui cavi di segnale da un fulmine che cade (ragionevolmente) lontano, l'ARRL Antenna Handbook consiglia lo schema di protezione che allego, che prevede che tutte i cavi che entrano nell'apparato siano protetti da soppressori di transitorio e che tutte le "terre" dell'abitazione siano collegate tra loro mediante un cavo interrato. Da vedere quanto sia applicabile nel caso condominiale  :-\

oscar 3

No voglio aprire un'altro topic, visto che mi pare che il mio problema rientri in questo.
Ho corrente elettrostatica che mi arriva dall'antenna. Attenzione, non ho impianto di terra e credo che non sia facile montarlo in quanto proprio dove dovrei realizzare l'impianto di terra, sotto...passano i cavi dell'ENEL!
Non so se è un problema di massa dell'antenna e chiedo lumi, ma mi sono incuriosito del tester per il collegamento della terra di cui parlava Dantica. Ho trovato il link. http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=16282.15
postato proprio da Dantica ma mi da un errore. Come posso evitare questa corrente elettrostatica che carica l'antenna e che mi crea qualche problema, se non altro per il fatto che avendo l'abitudine di staccare il cavo che arriva dall'antenna ogni volta che vado in QRT, se sfioro una qualunque parte metallica tipo rosmetro, la corrente elettrostatica...tanto statica non lo è visto che non sta ferma....atti sua......non so quanto sia....ma so che si sente...HI!!!!!!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

faby993

salve!!!da un paio di tempo volevo mettere l'antenna a messa a terra solo che avevo un paio di dubby rigurdante la sezione del filo e al collegamento...allora il primo dubbio e se il filo giallo e verde per la messa a terra di sezione 10mm e buono in caso di fumine...2 dubbio se devo collegare anche gli apparati in stazione insieme alla lnea della messa a terra della antenna....
.........73+51 a tutti.....
w la 11m...
Apparato:lafayette zeus...40ch...4watt...
Antenna:sirio 827...
tute le sere sul 36fm...ore 9.00...QSO
         .....SARETE I BENVETUNI....

stepv

Citazione di: faby993 il 01 Aprile 2010, 22:57:11
salve!!!da un paio di tempo volevo mettere l'antenna a messa a terra solo che avevo un paio di dubby rigurdante la sezione del filo e al collegamento...allora il primo dubbio e se il filo giallo e verde per la messa a terra di sezione 10mm e buono in caso di fumine...2 dubbio se devo collegare anche gli apparati in stazione insieme alla lnea della messa a terra della antenna....
ciao, guarda se se la metti a terra devi fare una discesa come se fosse un parafulmine, con cavo / treccia adeguato e distanziali dal muro sennò li attira ma non li scarica...

IZ1KVQ

dalla documentazione le norme prescrivono di installare la protezione dalle scariche atmosferiche.
10 mmq sono daccordo è poco, bisogna andare sui 35 mmq o i 50 mmq.
anche per ridurre l'impedenza.
poi bisogna considerare l'anello di terra se è ottimo ed ampio.

Per la progettazione c'è il software e le CEI 81-1
probabilmente se vuoi metteral a terra ti conviene scendere con piattina di ferro zincato.

valgono comunque le considerazioni di probabilità beccare il fulmine e sicuramente meglio nessuna terra che una terra fatta male a mio parere
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

paolo1962

Ciao a tutti..Quoto r5000 ( non per ruffianismo) al100x100 ..ho avuto in passato brutte esperienze con la statica ..per questo in hf uso filo chiuso su balun , poi tutte le connessioni alle antenne sono esterne e collegate solo quando le radio sono in funzione , qelle in "corto" sono esenti ( a meno che non gli picchi sopra la saetta) da problemi di statica.. :birra:

IZ1KVQ

la statica è una cosa e la limiti con una antenna in corto circuito ma per un fulmine l'antenna in corto gli fa un baffo
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco