Antenne NVIS

Aperto da iceland, 12 Luglio 2008, 17:02:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iceland

NOTA: Posto qui perchè non posso postare nella sezione dedicata, poi chi di dovere eventualmente sposti pure il 3d.

Qualcuno ha già fatto esperimenti con antenne NVIS o skywave in in generale?
Sto lavorando per ottenere un'antenna di questo tipo da montare per uso veicolare su CB e HF. Effettivamente basterebbe trovare uno stilo militare, ma sono ormai quasi introvabili e comunque non mi risulta siano molto robusti (urti contro piante in fuoristrada). Guardando un po in giro ho scoperto che sembrano essere una buona soluzione per collegamenti fino a 300-400km.
Con l'accordatore automatico è abbastanza facile, ma sto cercando una soluzione meno "delicata" dell'ATU.
Se qualcuno è interessato poi eventualmente si potrebbero fare un po di esperimenti.


aquilabianca

per la skywave anni fa ne realizzai una per il tetto del camper (all'epoca c'era...) che usavo con un daiwa cnw420 e il ts140, non ricordo bene le misure ma da qualche parte devo avere ancora il progetto cerco e posto.
Per le antenne NVIS le produce la SMC di ottima fattura e rendimento!

aquilabianca

ok, chiedo scusa per l'errore scritto sopra.... il progetto.... l'ho perso  :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(


iceland

SMC... non la conosco... ha un sito web?

Veramente sono più propenso all'autocostruzione, comunque potrebbe essere interessante vederne qualcuna...


Emergency118

Per quanto riguarda questo genere di antenne, una canna da pesca di 6mt potrebbe andare, con l' ultimo metro di filo avvolto in spire larghe, progressivamente restringendosi fino a farne un 5-6 distanziate di un mm alla base (devi provare e riprovare, una formula non c' è, o almeno non cel' ho io!) da tenere inclinata  con un attacco di gomma "grossa" alla base.
L' accordatore va messo appena sotto lo stilo, con un buon collegamento a massa.
Se non vuoi utilizzare l' accordatore "remoto", alla base dell' antenna ci devi interporre un UN-UN 9:1, coassiale e poi terminante direttamente nell' apparecchio (se possiede l' accordatore automatico) o nell Accordatore.
Io stò costruendo un sistema N-VIS a casa, con antenne direttive a loop collegate, elevabili in azimut e con boom variabile....Insomma, una cosina semplice  ;-)


aquilabianca



iceland

Grazie aquilabianca.

@Emergency118: effettivamente la canna da pesca funziona discretamente (la vedi nel mio avatar in conf. verticale), ma temo che 6m di vetroresina anche inclinata non siano molto compatibili con le strade ricche di fitta e ahime robusta vegetazione che ci sono da queste parti...
La mia idea era di realizzare qc di simile alle antenne montate su aerei ed elicotteri, visto che il tetto del Def110 è abbastanza ampio... magari, perchè no, anche in loop...
Interessante il tuo progett(in)o....  8O


r5000

73 a tutti fare NVIS  in mobile è possibilissimo,anzi,alcuni mezzi militari e  governativi usano propio questa tecnica,ma senza entrare in un discorso che non ci compete, come uso radioamatoriale è la soluzione per poter parlare a medie-brevi distanze anche tra le valli e per esempio chiuso tra palazzi dove  piazzare una verticale con un basso angolo d'irradiazione è inutile... in pratica si può fare con uno stilo inclinato quasi orizzontale al terreno  che con l'adattatore d'impedenza (qui serve per forza, le impedenze delle antenne molto basse diventano anche pochi ohm) che di fatto irradia quasi perpendicolare al terreno, parte della potenza viene assorbita dal terreno(se molto conduttivo, poca nel terreno roccioso o desertico)ma parte della radiofrequenza raggiunge lo strato ionizzato e viene riflesso quasi perpendicolare,consentendo così di comunicare via cielo tra un lato e l'altro di una catena montuosa per esempio, ovviamente questo si fà con un poco di potenza (i 100 watt bastano e avanzano, con 5 watt è difficile e dipende da quanto assorbe il terreno)e importantissimo a frequenze adatte , diciamo dai 3 ai 7mhz, quindi per noi vanno benissimo gli 80mt e i 40... non si riesce a fare a frequenze superiori salvo che ci sia la propagazione particolarmente favorevole, con la MFU alta tanto da riuscirci anche con frequenze dell'ordine dei 20mhz, ma siccome l'uso della tecnica NVIS  è pensata  per avere comunicazioni molto affidabili non si può sperare nella propagazione,e di fatto si concentra tra i 2 e i 10mhz... se lo stilo orizzontale è troppo ingombrante (comunque necessario per avere un rendimento) si ripiega facendolo corto e tenendolo sopra il fuoristrada, di solito parte verticale dal paraurti anteriore (dove c'è l'accordatore automatico)e alto un metro sopra il tetto viene tenuto curvo con una fune isolante.
altro sistema è un'antenna a telaio come per il loop magnetico che montata sul tetto è di fatto 1\2 loop magnetica,con i suoi punti di fissaggio,massa,e comando del condensatore variabile, rigorosamente del tipo sottovuoto,sarebbe troppo grosso da fare in aria,e con lo sporco si guasterebbe facilmente il sistema...
comunque questa è quella vera  http://www.stealth.ae/plugins/custompages/detinf.php?id=372&id_categories=136
questa è una versione da postazione fissa   http://home.centurytel.net/w9wis/NVIS.html
e questa è la più performante, in pratica è una direttiva 2 elemeti puntata al cielo,qui davvero bastano pochi watt per fare i 300km....

poi comunque se mi dai tempo trovo lo schema dell'antenna da mettere sopra il mezzo mobile,sono sicuro d'averlo ma non ricordo con che nome...
ps: mentre scrivevo ha già postato Aquliabianca,meglio di così...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca



aquilabianca

http://www.smc-comms.com/rdu.html

Scusate il post doppio.... anche questa è una bella soluzione ma non in movimento eheheh

r5000

73 a tutti questa è simile,poi ne anche un'altra che non trovo... 
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Emergency118

Assolutamente spettacolare la stealth!!!

iceland

OK, ora ho capito in che direzione muovermi...  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


r5000

73 a tutti questa è l'altra...

in pratica è 1\2 loop magnetico,fatto con le dovute misure funziona sia in nvis sulle gamme basse che come antenna veicolare per tutte le hf,anche i 27mhz, però c'è sempre da tenere in considerazione la banda stretta che non permette di cambiare canale senza riaccordare l'antenna.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ugo da Norcia

Magari non è il topic esatto e i moderatori gentilmente lo sposteranno in sezione più adatta.

Mi sono avvicinato alle HF da pochissimi giorni. Perciò ignoranza quasi totale.
Ho letto con estremo interesse nel libro "le radiocomunicazioni in EMERGENZA", consigliatomi da shinime (spero di ricordare giusto) questo tipo di antenna.

qualcuno conosce e ha provato questa tipologia?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


krushoff

Tipica configurazione filare stesa non molto alta dal terreno in modo tale da avere il lobo radiante in alto e permettere quindi comunicazionia brevissimo raggio,usata per scopi prettamente militari.




saliut

Ugo da Norcia

Grazie. Che derivasse da usi militari lo avevo letto nel libro citato. però dice anche che permette collegamenti non a brevissimo raggio, anzi.
spiegano che l'antenna, tipicamente a stilo/canna da pesca vada tenuta inclinata a 45°, proprio per alzare il lobo e sfruttare la riflessione.
volevo sapere se qualcuno la provata sui 40mt e che risultati ha ottenuto.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 06 Giugno 2013, 22:25:42
volevo sapere se qualcuno la provata sui 40mt e che risultati ha ottenuto.

Ciao!

Io ho sperimentato un po' l'NVIS dalla montagna per uscire dalle valli.
Ho provato con dipoli più o meno bassi (qualche metro da terra) aventi lunghezza complessiva tra i 20 e gli 80m.
In effetti ho ottenuto buone performances nelle bande basse.
Con il dipolo da 80m ho lavorato bene i 160m nazionali pur essendo in postazione vacanziera con il solo FT857. La banda dei 160m va bene come propagazione ma è afflitta da un QRM di fondo altissimo, per cui servono segnali molto forti.
Tra l'altro uno di questi QSO in 160m, ho scoperto in seguito, era stato registrato e messo su youtube da un collega di zona 1 ed è ancora lì:
.
Sulle bande sopra i 40m, con quei dipoli, invece morte cerebrale totale.

Ciaoo
Davide

r5000

73 a tutti, io ho e uso un loop ad onda intera per gli 80 mt e faccio qso a 200km con 0.5watt, tipicamente nel fondo valle o in riva al mare (costa ligure ecc...) dove è praticamente inservibile una verticale o qualsiasi antenna tradizionale, se monti un dipolo all'altezza adeguata fai dx (a 1\2 onda da terra)  se lo monti a 0.1 lambda dal suolo vai in NVIS e serve veramente poco per farsi sentire, con i 100watt del 706 (che poi sono di picco perchè il modulato medio non supera i 50 watt...) si guadagnano 1-2 punti smeter rispetto all'817 ma se non c'è qrm particolarmente elevato o non ti chiama sopra nessuno basta e avanza la minima potenza dell'817... stessa situazione in 40mt ma in orari differenti e visto che i nostri qso sono prevalentemente serali o notturni gli 80 mt sono sempre meglio, usare la canna da pesca orizzontale al suolo alza l'angolo d'irradiazione e vai bene vicino, ma se vuoi fare distanze maggiori bisogna alzarla e trovare l'angolo adatto ad avere un lobo d'irradiazione di 80° invece dei 90° e non è propio immediato trovare il setup giusto, per esempio quando alzavo il mio loop funzionava bene con il sud italia ma perdevo le alpi e l'ho deciso di tenerlo più basso perchè mi serviva così, ora è mediamente a 8mt dalla recinzione...  questa è l'antenna del mio amico messa fuori dal balcone, 8mt di filo di cui 3 a penzoloni e se non chiamano sopra i russi arriva a s9+ con l'817...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


ciccio90

salve l'argomento nvis è interessantissimo per me, sarebbe bello continuare la discussione! fatevi sotto chi utilizza nivis!

ciccio90

dunque anche per i 27mhz si può sfruttare il nivis senza problemi? utilizzando una canna da pesca come la skipper è fattibile?


r5000

73 a tutti, se vuoi usare la tecnica NVIS bisogna sfruttare la propagazione adatta e difficilmente arriva fino ai 30 mhz, cioè guardando la MUF ci arrivi anche in vhf ma per i collegamenti tramite onda di cielo solitamente non si superano i 10 mhz, cioè se servono collegamenti sicuri e stabili di giorno si usano i 40 mt e di notte gli 80 mt, i 20mt e superiori non si usano praticamente mai anche se in alcune ore del giorno teoricamente ci puoi provare, montare un dipolo o meglio una 2 elementi puntata verso il cielo permette di avere l'antenna adatta all'NVIS anche a frequenze elevate e se la ionosfera riflette per bene il tuo segnale hai la ricaduta dello stesso a pochi km invece che avere uno skip che permette i collegamenti medio lunghi, sicuramente è da provare a 50-100 km con degli ostacoli (montagne) che non permettono la portata ottica e l'onda di terra ma è sicuro che ottieni dei risultati poco replicabili mentre in 40 e 80 mt è praticamente garantito che hai il collegamento tutti i giorni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ciccio90

si leggevo di questo importante discorso, grazie! se qualcuno cmq sperimenta o ha link o pdf da consigliare ben venga, sto spazzando tutte le pagine di google in merito......;)


IZ8XOV

bel qso davide, ascolto spesso anche l'alberto.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ciccio90



IZ8XOV

Citazione di: r5000 il 07 Giugno 2013, 00:12:42
se monti un dipolo all'altezza adeguata fai dx (a 1\2 onda da terra)  se lo monti a 0.1 lambda dal suolo vai in NVIS
Ciao a tutti, mi sorge spontaneo un interrogativo: Il nostro dipolo vedrà come 1/2 onda da terra il suolo della strada o quello del terrazzo?

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 09 Ottobre 2013, 13:28:38
Citazione di: r5000 il 07 Giugno 2013, 00:12:42
se monti un dipolo all'altezza adeguata fai dx (a 1\2 onda da terra)  se lo monti a 0.1 lambda dal suolo vai in NVIS
Ciao a tutti, mi sorge spontaneo un interrogativo: Il nostro dipolo vedrà come 1/2 onda da terra il suolo della strada o quello del terrazzo?
Domanda da 1 milione...dipende anche da quanto é grande il terrazzo.
Immagina che l antenna irradi ad una 40ina di gradi verso il basso. Se l altezza sul palo é sufficiente per fare cadere l onda sul suolo va bene, altrimenti se l onda riflette dentro si alza il lobo verso l alto facendo i famosi cloud warmers.

73 de IZ0YES

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



shineime

salve...ehm..rieccomi dopo un po di tempo....
la NVIS si usa al disotto dei 10 mhz. piu su non è possibile sfruttare questa caratteristica.
la migliore frequenza sono i 5 mhz, ch equi da noi non sono ammessi , ma per cosa certa :shhhh: molti enti governativi la stanno provando per usi in calamità naturali.
per gli OM le bande operative sono i 40 e gli 80 metri, l'una di giorno e l'altra di notte. i 60 metri invece non hanno bisogno di cambio banda, sono aperti sia di giorno che di notte con le stesse caratteristiche.
la portata NON E' BREVE, tutto il territorio nazionale come solito, ma ha una particolarità: NON CI SONO ZONE D'OMBRA in tutto il raggio coperto. inoltre 5 watt o 50 watto hanno lo stesso risultato, ovviamente con segnali diversi ma copre esattamente la stessa porzione di terreno.
indicata nei fondo valle per uscire ed in movimento per collegare tutti i mezzi sia in aree operative che le postazioni fisse per esempio nelle prefetture o nei campi allestiti.
ciao ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

ciccio90

sarebbe bello vedere chi utilizza questa tecniche ed illustri con foto o recensioni sia scelte tecniche che realizzazioni con queste nvis, è sorprendente che sia l'unico vero ed effettivo modo per comunicare ovunque e senza problemi, peccato che leggi delle fisica magnetismo ionizzazione e proprietà intrinseche della radiofrequenza rileghino queste possibilità solo agli 80 e 40m, se fosse stato possibile utilizzarle anche sugli 11metri o altre alte frequenze sarebbe stato accettabilissimo a tutti con grande giovamento  tanti scopi pratici a molte attività da quelle ludiche a quelle di emergenza...cmq se qualcuno vuole o puo mettere cio che fa con le nvis sarebbe fantastico!


davj2500

#29
Ciao a tutti.

Come già ampiamente detto, le NVIS sfruttano l'onda di cielo tramite la riflessione ionosferica.
Il primo parametro da considerare è la MUF (Maximum Usable Frequency): se la frequenza supera la MUF, bucherà la ionosfera perdendosi nello spazio.
Il secondo parametro da considerare è il Critical Angle of Radiation: in sostanza si riflettono solo le onde che raggiungono la ionosfera con un certo angolo. Quelle che la raggiungono troppo "perpendicolarmente" la "bucano" e si disperdono nello spazio.
La MUF e l'angolo critico variano continuamente durante la giornata e durante l'anno.

Di giorno, lo strato "D", che assorbe l'RF in maniera quadratica rispetto alla lunghezza d'onda (cioè dimezzando la frequenza, quadruplica l'assorbimento) penalizza le bande basse e consente buoni collegamenti in 40m.
Di notte lo strato "D" si dissolve permettendo di operare in 80m. L'alba e il tramonto sono i momenti più critici perché entrambe le bande potrebbero non essere adatte (e purtroppo non abbiamo i 60m).

Esistono varie tipologie di antenne da utilizzare, ma molto efficace è il dipolo orizzontale montato basso.
La sua altezza ideale varia tra 0.175 lambda e 0.210 lambda a seconda della conduttività del terreno (un terreno poco conduttivo richiede dipoli più alti).

Per le operazioni NVIS sto usando con grande soddisfazione in QRP questo dipolo proprio dai fondovalle stretti della Valtellina per collegamenti a corto raggio (0-750 km).



I questo dipolo (a 10m circa da terra, 0.2 lambda in 40m)  è omnidirezionale e con un angolo di takeoff molto adatto all'NVIS in 40m:



Devo dire che da quando l'ho adottato ho ottenuto un success-rate del 100% nei collegamenti dalla Valtellina a Pavia, dove c'è un mio amico che fa da cavia di riferimento. :-)

Ciaoo
Davide


ciccio90

grazie del tuo contributo,abbiamo bisogno proprio di questi importanti cnsigli per imparare, :birra: sei uno dei tanti portenti del forum! ci vorrebbe una sezione in cui postare le foto e recensioni delle uscite in qrp di chi vuole condividerle...


davj2500

Citazione di: ciccio90 il 18 Ottobre 2013, 16:20:03
grazie del tuo contributo,abbiamo bisogno proprio di questi importanti cnsigli per imparare, :birra: sei uno dei tanti portenti del forum! ci vorrebbe una sezione in cui postare le foto e recensioni delle uscite in qrp di chi vuole condividerle...

Ciao Ciccio90.

Grazie per la considerazione, ma credo solo che sia dovere di ciascuno di noi condividere le proprie conoscenze ed esperienze.
Mi spiace che l'NVIS non si possa applicare in banda CB. Purtroppo la frequenza più alta che in condizioni ideali si riflette in parte sulla ionosfera ad angoli che consentono in qualche modo l'NVIS è 13 MHz. In ogni caso, già i 10MHz sono considerati molto border-line, cioè generalmente inadatti all'NVIS.

Ciaoo
Davide

Ugo da Norcia

A tutti quelli che hanno voglia consiglio, come da inizio post, di leggersi


"le radiocomunicazioni in EMERGENZA", consigliatomi da shinime (spero di ricordare giusto).

In questo testo è spiegato più che bene questa "filosofia" citando varie esperienze pratiche in campo protezione civile.

Essendo una persona che vede il bicchiere sempre mezzo pieno, purtroppo, voglio pensare che sia tutto vero. Quindi ottimo sistema per questi tipi di collegamento.

Chissà, magari la prossima spedizione sui monti lumbard la proverò.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


ciccio90

up, novità prove sperimentazioni in merito? tra un po appena arriva la patente prenderò un hf o quadribanda e non vedo l'ora di provare le tecniche nivis! da su fatevi sotto con i vostri pareri e le vostre esperienze!

davj2500

Citazione di: ciccio90 il 13 Dicembre 2013, 01:50:48
up, novità prove sperimentazioni in merito? tra un po appena arriva la patente prenderò un hf o quadribanda e non vedo l'ora di provare le tecniche nivis! da su fatevi sotto con i vostri pareri e le vostre esperienze!

Ciao ciccio90.

Stai tranquillo che se partirai con filari arrangiate, come più o meno tutti, dai 40m in giù farai un sacco di NVIS. :-)
Ciaoo
Davide


IZ8XOV

Citazione di: davj2500 il 13 Dicembre 2013, 09:05:42

Stai tranquillo che se partirai con filari arrangiate, come più o meno tutti, dai 40m in giù farai un sacco di NVIS. :-)


Posso testimoniare l'attività NVIS non voluta hi! volenti o nolenti ci si passa tutti anche se raramente sento così tanto interesse, la maggioranza vuole andar lontano! Però è sempre un modo per dedicarsi alle antenne e sperimentarne il comportamento.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ciccio90

certo il dx è dx una caccia al collegmaneto,ma avere sicurezza al 100% di effettuare collegamenti nel raggio di 500 km in motagna è una gran sicurezza e non solo!


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: ciccio90 il 13 Dicembre 2013, 14:36:28
certo il dx è dx una caccia al collegmaneto,ma avere sicurezza al 100% di effettuare collegamenti nel raggio di 500 km in motagna è una gran sicurezza e non solo!

Concordo. Personalmente, al di là del fascino del collegamento a lunga distanza che è indubbio, ritengo che riuscire ad ottenere un fenomeno esattamente come lo si era previsto/voluto è veramente appagante. Ti da la sensazione di dominare il fenomeno e non di essere in balia dei capricci della propagazione.

shineime

l'NVIS non e' per andare lontano ma per collegare quella stazione in quel d
ato posto entro un certo raggio ( media di 500 km) in qualsiasi ora del giorno.
la NVIS è nata per caso in una azione di guerra...ma non scendo in particolari senno mi dilungo troppo.
per andare lontano, dx, se non si ha spazio per direttive, usate le ground plane, con ottimo piano di massa, non UN SOLO radiale per banda...hi hi...io uso da sempre le verticali ne ho tre, una autocotruita da 9 bande, una diamond da 5 bande, una sirio per i 10e 11 metri e sono tutte monttae su pali da almeno 15 metri...ovviamente io ho posto e nessun  condominio ma ho difficolta con le filari..troppi alberi nel mio bosco per tirare un dipolo senza intrecciare tutto o direttive che sbattono sulle piante.
ebbene...nessun rimpianto a non avere direttive, segnali a gogo con semplici ground plane.
sono ito un po OT...ma va bene...
ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


ciccio90


ciccio90



-Tuscania-

Interessanti documenti. ;)