Menu principale

pll upd2812c

Aperto da Aldo69, 27 Novembre 2025, 22:37:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Aldo69

73 a tutti, cerco aiuto per chiedere se qualcuno ha il datasheet di un pll upd2812c della nec, pare introvabile in rete
questo pll è montato su un Polmar cb309 e suoi cloni (wagner 309- Cobra gtl 149 ed altri)
particolarità di questa radio è avere 34 canali ma parte 60 khz sotto la banda cittadina (per intenderci meglio, il canale 9 di questa radio corrisponde al 3 di un 40 canali classico),inoltre la radio ha 34 canali ma il selettori fa 40 scatti..
in breve vorrei riuscire tirar fuori i 40 canali e magari metterli in sequenza come le altre radio...
se qualcuno puo aiutarmi gliene  sarei immensamente grato..
grazie a tutti
Aldo

trodaf_4912

ecco qui
La saggezza arriva quando non senti più il bisogno di contraddire chiunque, anche se hai ragione. A volte e' piu' prezioso il silenzio che la vittoria in una discussione ed e' li che nasce la pace interiore.

Aldo69

73 a tutti,1000 volte grazie Trodaf_4912  è proprio quello che cercavo...  [emoji106]
 grazie Dattero per esserti interessato, purtroppo lo schema del upd2812c che pubblica radiomods è sbaglato... lo avevo gia notato facedo le misure sul pll che monta la radio...

Aldo69

73 a tutti.. finalmente son riuscito a tirar fuori i 40 canali.....
mi manca il riuscire canalizzarlo con i 40 canali in uso da noi..... qualcuno che magari ha gia fatto la stessa esperienza puo aiutarmi ?

trodaf_4912

Aldo ti rispondo qui perche' i messaggi privati hanno una dimensione max del testo.
Come riportato sul datasheet il uPD2812 puo' funzionare in due modi, a seconda dell'impostazione del Pin3. Tale pin ha una resistenza di pull up al suo interno e quindi, se lasciato libero , per default accetta agli ingressi P1-P8 una combinazione numerica binaria da N=3 a N=255. In questo caso il commutatore rotante che seleziona i canali deve impostare un numero N compreso tra questi due valori. Per realizzare 40 canali il commutatore rotante dovra' presentare una sequenza N di 40 valori. Per sapere da dove parte occorre studiare lo schema dell'RTX sapendo che il riferimento e' 10.240 MHz e quindi la retroazione dovra' presentare lo stesso valore. Poi si va a ritroso e nel circuito. Non e' difficile, occorre solo un po di dimestichezza con i calcoli.
Viceversa se si impone  il Pin3 a massa il uPD2812 utilizzera' una tabella intera scritta nella sua ROM in forma BCD. La codifica BCD va da 0 a 9 per le unita' e poi si riazzera e pone a 1 la cifra delle decine. N, in questo caso, va da 182 a 226. In questo caso il commutatore rotante dei canali deve impostare la codifica BCD e non la binaria. Facendo cosi' si risparmia la transcodifica da binario a BCD per i due display. Non e' molto diffusa questa soluzione poiche' e' piu' facile realizzare commutatori rotanti binari che BCD.
Se vuoi affinare le tue conoscente ti consiglio di leggere 3 libri di Lou Franklin, con il quale ho collaborato negli anni 90. https://www.cbcintl.com/default.htm
Comunque, guardando lo schema della tua radio, vedo che il pin3 e' a massa e quindi viene usata la canalizzazione BCD. Infatti i due display usano una sezione del commutatore rotante che e' pressoche' identico a quello che viene usato per la generazione dell'N, risparmiando la conversione da binario a BCD per i due display. Peccato che lo schema sia illeggibile  a causa della bassa risoluzione.
La saggezza arriva quando non senti più il bisogno di contraddire chiunque, anche se hai ragione. A volte e' piu' prezioso il silenzio che la vittoria in una discussione ed e' li che nasce la pace interiore.

Aldo69

73 a tutti. Non so come ringraziarti Trodaf, mi sa che sarà una lunga operazione quella di questo apparato cb, ho cmq fame di sapere e capire quindi colgo con piacere il tuo consiglio e vedo di trovare i libri che mi hai consigliato.. la radio è rimasta 30 anni in una scatola, se rimane altri 2 mesi ferma non cambia nulla  :-)