Radioamatori: in via di estinzione

Aperto da urri, 22 Novembre 2025, 15:52:36

Discussione precedente - Discussione successiva

urri

Buongiorno a tutti gli appassionati CB e radioamatori,
ho notato guardando le varie foto dei mercatini che la maggior parte dei visitatori sono belli maturi o pensionati, ricordo quando ero giovane che i mercatini erano pieni di giovani e giovanissimi squattrinati.
Si iniziava a corteggiare la radio a 15 anni e si guardava con grande ammirazione il CB esperto o il radioamatore.
Il mondo è cambiato, gli interessi dei giovani sono diversi, noi appassionati siamo sempre di meno e sempre più vecchi.
Cosa ne pensate? è solo una mia impressione?  :emoji112:
73 by Antonio

Rommel

Salve a tutti

Si, sono d'accordo.

Ciò che si cercava negli anni 70' - 80' dal mondo CB e radioamatoriale, oggi viene fornito, anche se in modo diverso, da altre tecnologie.

Quello che c'è adesso non è lontanamente simile a ciò che si provava in quegli anni con la ricetrasmissione di quell'epoca, ma purtroppo la tecnologia moderna ha preso il sopravvento.

I mezzi di oggi non sono al nostro servizio, ma simo noi al servizio delle nuove tecnologie e le dobbiamo anche pagare.

Saluti a tutti da Alberto

r5000

73 a tutti, purtroppo concordo con voi, è innegabile che l'interesse dei giovani è diverso da quando eravamo noi giovani e lo vedo tutti i giorni, al lavoro ho a che fare con ragazzi per lo stage studio\lavoro e il 90% pur avendo frequentato una scuola professionale ecc... ha poco o nulla interesse per l'elettronica applicata, si fermano tutti all'utilizzo del pc o smartphone e nemmeno hanno in camera una radio fm stereo, la musica passa tutta dal telefonino e sono veramente poco interessati, resta il 10% che invece è molto interessato e resta meravigliato quando vede aperto uno stereo hifi, giradischi ecc... perchè a parte qualche accenno teorico non ne hanno visto uno a casa o a scuola, solo i più fortunati hanno visto e usato lo stereo del nonno... la radio o il cb lo conoscono solo per i film (quei pochi appassionati al cinema, una buona parte guarda solo i video al telefonino...) e quando gli parlo di collegamenti radio fatti e da fare se và bene mi dicono che il telefonino è più immediato e io replico che il telefonino funziona via radio a corto raggio mentre io collego il corrispondente dall'altra parte del mondo direttamente grazie alla propagazione e non tramite i collegamenti telefonici, mi è capitato solo un ragazzo che  assieme a un'amico ha voluto provare la cb e ogni tanto li sento in radio, prima usavano i pmr ma erano troppo lontani tra loro, con il cb il collegamento è affidabile ma  il cb per loro è solo un mezzo di comunicazione gratis da usare per parlare di videogiochi o poco più,  mi sembrano poco interessati al dx...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

trodaf_4912

Adesso la tendenza e' questa ma passando il tempo vedremo che la IA si affinera' sempre di piu' e pertanto lo studio verra' via via abbandonato per basarsi sulla IA. Per la soluzione di ogni problema ci sara' IA. Gli unici a rimanere saranno i professionisti sul campo quali installatori, idraulici, elettricisti, insomma coloro che sanno lavorare con le mani. 
La saggezza arriva quando non senti più il bisogno di contraddire chiunque, anche se hai ragione. A volte e' piu' prezioso il silenzio che la vittoria in una discussione ed e' li che nasce la pace interiore.

plotino

purtroppo ai giovani oggi spesso manca la curiosità e la fame di sapere, nella maggior parte dei casi sono annichiliti già dai 7/8 anni con gli smartphone (tipico regalo alla "comunione") a scrollare video inutili sui social, ove trascorrono la maggior parte del tempo senza neanche rendersene conto...

noi vecchie generazioni invece dovevamo cercare sempre qcosa di diverso per rimediare alla noia, e spesso la curiosità del sapere come funzionano le cose ci ha portato ai vari hobby, come il nostro...
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

aspezio

Buonasera a tutti
bhe' che dire ...ho iniziato nel 1971 con un "coso"  Alias SBE Catalina e un'antenna che si accordava come un mestolo
Ma quello che all'epoca ci muoveva era la curiosità piu' che la passione per l'elettronica magari scatenata dal CB vicino e sconosciuto che si sentiva grazie all'interferenza nella TV (Famoso Tvi!)
Eravamo curiosi, sospettosi all'inizio e poi propensi al "verticale"
Tempi antichi , oggi solo Social , piu' anonimi, piu' semplici, moooooolto piu' pericolosi
Ma per esperienza so' che come per le la moda a volte certe curiosita' tornano
Buona serata buoni Qso e 7351 ...anche questo ridotto a 73 e basta....sara' l'inflazione...

sonny.boy

Citazione di: trodaf_4912 il 23 Novembre 2025, 00:07:13Adesso la tendenza e' questa ma passando il tempo vedremo che la IA si affinera' sempre di piu' e pertanto lo studio verra' via via abbandonato per basarsi sulla IA. Per la soluzione di ogni problema ci sara' IA. Gli unici a rimanere saranno i professionisti sul campo quali installatori, idraulici, elettricisti, insomma coloro che sanno lavorare con le mani.
Tutto dipende da chi programma la IA, perchè la stessa non è assolutamente autoapprendente (e questo sono sono le varie AI interrogate al riguardo sulla questione a dirlo, mica io...).
Per fare un esempio, secondo le AI l'rtx IC 9700 è un apparato nativamente VHF/UHF e, udite, udite...
pure SHF! [emoji23]  [emoji107] :emoji31:
E quando tutte le volte cerco di correggere l'informazione sbagliata con quella CORRETTA, dall'altra parte dapprima mi sento "giurare e spergiurare" che hanno preso nota per non deludermi più, facendomi perdere tempo preziozo, però poi...
IMMANCABILMENTE alla successiva ennesima accusa di ignoranza da parte mia perch^ si ostinano a dire cose errate, ammettono CANDIDAMENTE di non poter apprendere nulla di nulla da nessuno, fuorché dal loro programmatore...
Quindi se il programmatore di turno è IGNORANTE, hai voglia e così AVANTI con le solite bestialità!!!... :emoji61:
La certificazione del dato per questi aggregatori di dati NON esiste, per cui se il programmatore programma ROMA per TOMA, c'è poco da fare, con buona pace degli entusiasti creduloni.
La cosa che spaventa di più sono i libri che vengono venduti a destra e manca, redatti dalle AI, sui quali chissà cosa riuscirà mai ad imparare la gente, in mezzo a certi ORRORI spacciati per verità. [emoji6]
Siam messi davvero MALE... ma stiamo tranquilli LO STESSO perché SICURAMENTE, andrà tutto bene...
73 de Sandro : "Il VERO radioamatore ha una parola SOLA!"

sonny.boy

Citazione di: aspezio il 23 Novembre 2025, 18:01:27Buonasera a tutti
bhe' che dire ...ho iniziato nel 1971 con un "coso"  Alias SBE Catalina e un'antenna che si accordava come un mestolo
Ma quello che all'epoca ci muoveva era la curiosità piu' che la passione per l'elettronica magari scatenata dal CB vicino e sconosciuto che si sentiva grazie all'interferenza nella TV (Famoso Tvi!)
Eravamo curiosi, sospettosi all'inizio e poi propensi al "verticale"
Tempi antichi , oggi solo Social , piu' anonimi, piu' semplici, moooooolto piu' pericolosi
Ma per esperienza so' che come per le la moda a volte certe curiosita' tornano
Buona serata buoni Qso e 7351 ...anche questo ridotto a 73 e basta....sara' l'inflazione...

Quoto! :emoji108:
PASSIONE RADIO! [emoji106]
73 de Sandro : "Il VERO radioamatore ha una parola SOLA!"

r5000

73 a tutti, sul discorso curiosità di come funziona qualcosa (chi di voi non ha mai aperto un giocattolo per vedere come era fatto dentro?) adesso è diverso perchè i giochi sono diversi, ormai tablet e telefonini sono nelle mani di bambini che ai miei tempi giocavano con i lego o il meccano, il cacciavite io lo sapevo usare a 6 anni, conoscevo tutti gli utensili e avevo la mia cassetta degli attrezzi, adesso mi capita di vedere ragazzi che a 16 anni non sanno tenere in mano un cacciavite e se và bene conoscono la differenza tra una pinza e martello ma non è affatto la regola, sanno tutto sui social ,android ecc... ma non parliamo del trapano avvitatore o del cutter infatti è la prima cosa che si fà vedere è come và usato e non và usato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sirbone