LAFAYETTE 1200 FM

Aperto da EREMITA2, 31 Ottobre 2025, 23:15:08

Discussione precedente - Discussione successiva

EREMITA2

Buonasera 
ho un LAFAYETTE 1200 FM che in  SSB eroga poca potenza circa 4 watt di picco fischiando ( in AM eroga 4 watt) ,se non mi sbaglio dovrebbe erogare max 12 watt 
qualcuno mi puo' dire se e' normale o si puo' aumentare?
Inoltre la canalizzazione cosi' composta 
canali bassi da 1 a  40 sul display
canali medi ( normali ) da 41 a 80 
canali alti da 41 a 80 con il led HIGH 
E' normale?
grazie 

Rommel

Salve a tutti

Premetto che non conosco questo apparato, ma ho avuto a che fare in passato con altri simili, quindi non ho idea se l'indicazione dei canali che hai descritto sia corretta o meno. Diciamo che mi sembra piuttosto strana, mi aspetterei sempre un'indicazione tra 1 e 40 e l'unica variabile dovrebbe essere la posizione del commutatore di banda, ma come ho detto non ho paragoni con esperienze passate su questo apparato.

Per quanto riguarda la potenza in SSB, confermo che dovrebbe essere 12W PEP come quasi tutti gli apparati simili di quel periodo e le cause potrebbero essere varie:

1) mancanza di taratura dei vari stadi TX;
2) sostituzione del finale con uno "farlocco" (ce ne sono tanti in giro) che non rende come dovrebbe.

Ci sono alcune informazioni che servirebbero per chiarire meglio la situazione:

1) Si tratta di un apparato che usi regolarmente oppure è fermo da tempo immemorabile?
2) La potenza si è abbassata da un certo periodo in poi oppure è sempre stata cosi?
3) Sai se ha subito riparazioni/smanettamenti?
4) Come e con cosa misuri la potenza che hai indicato?

Nel caso si trattasse di taratura è necessario seguire la procedura indicata nel manuale di servizio disponibile nell'archivio schemi con il nome : Cybernet_Export_manual.pdf

Saluti a tutti da Alberto