Monopoli filari

Aperto da trodaf_4912, 18 Ottobre 2025, 17:04:09

Discussione precedente - Discussione successiva

trodaf_4912

Il problema che mi pongo e' come decidere quale deve essere il rapporto di trasformazione dell'UN-UN da applicare ad un monopolo (filo LW, end feed) per ottenere una impedenza ragionevole in modo da potere alimentarlo.
Qualsiasi tipo di misura prevede il collegamento di due capi, mentre il monopolo ne ha ovviamente uno solo posto nello spazio.
Quindi mi domando come eseguire tale misura per poi calcolare il rapporto di trasformazione utile a portare l'impedenza di alimentazione intorno a 50 OHm.
Su internet si trovano una miriade di esempi dotati di trasformatori di impedenza 4:1, 9:1, 64:1, 128:1, ma non esiste, almeno non ne ho trovato nessuno, che giustifichi tali valori e come sono stati calcolati.
Se si prova a fare una simulazione del solo monopolo alimentato ad un estremo ma senza alcun secondo elemento radiante, la simulazione non parte, cio' significa che occorre il secondo elemento.
La saggezza arriva quando non senti più il bisogno di contraddire chiunque, anche se hai ragione. A volte e' piu' prezioso il silenzio che la vittoria in una discussione ed e' li che nasce la pace interiore.

BarboneNet

Citazione di: trodaf_4912 il 18 Ottobre 2025, 17:04:09Il problema che mi pongo e' come decidere quale deve essere il rapporto di trasformazione dell'UN-UN da applicare ad un monopolo (filo LW, end feed) per ottenere una impedenza ragionevole in modo da potere alimentarlo.
Qualsiasi tipo di misura prevede il collegamento di due capi, mentre il monopolo ne ha ovviamente uno solo posto nello spazio.
Quindi mi domando come eseguire tale misura per poi calcolare il rapporto di trasformazione utile a portare l'impedenza di alimentazione intorno a 50 OHm.
Su internet si trovano una miriade di esempi dotati di trasformatori di impedenza 4:1, 9:1, 64:1, 128:1, ma non esiste, almeno non ne ho trovato nessuno, che giustifichi tali valori e come sono stati calcolati.
Se si prova a fare una simulazione del solo monopolo alimentato ad un estremo ma senza alcun secondo elemento radiante, la simulazione non parte, cio' significa che occorre il secondo elemento.
fai partire il monopolo da terra! se lo chiami groundplane magari ti suona meglio!

unun 4:1 o 9:1 su una ground plane MULTIBANDA, si scelgono in base alla lunghezza del filo e alla curva dei ROS piu favorevole che si possa ottenere su piu bande.

Anche se secondo me queste cose le sai gia.
Radio: Yaesu FT-710
Antenne: T2LT 11-10m | T2LT 6m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | Short Rybakov 20-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | SuperSkypper 11m | SuperSkypper 20m | Skyrex 11m | Invert V Dipole 40m | Invert V Dipole 20m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: DX World-E 1.2KW V3
Microfoni: Yaesu MH-31 Full Modded
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

trodaf_4912

@Barbonet, no perche' non e' piu' un monopolo alimentato ad un estremo posto, ad esempio, a 5/10 metri da terra. Se lo si fa partire da terra diventa praticamente una Rybakow.
La mia ipotesi e' che si dovrebbe tenere in conto il cavo coassiale. Mi spiego meglio, in tutte le antenne di IW2EN e' consigliato, per l'installazione, l'utilizzo di una determinata lunghezza di RG58 (almeno 20 metri). E' la parte esterna della calza che funziona da secondo elemento. Introducendo questo elemento allora la simulazione, in questo caso, diventa possibile, e l'SWR diventa misurabile anche se con valori elevati. A questo punto si puo' eseguire la simulazione con Z0 diversa da 50 OHm, ad esempio 3200 OHm, ottenendo il rapporto di trasformazione che si avvicina molto ai valori trovati in rete.

Il cerchietto rosso e' il punto di alimentazione della simulazione e l'SWR viene misurato proprio in questo punto mentre l'elemento verticale e' la parte esterna della calza del coassiale. Facendo cosi' mi ritornano i rapporti di trasformazione trovati in rete a seconda delle frequenze e della lunghezza del monopolo.
L'alimentazione del sistema e' alla fine del cavo coassiale e la corrente circola nel centrale del cavo coassiale e ritorna all'interno della calza. Il punto con il cerchietto rosso e' il punto dove va installato il trasformatore di impedenza in quanto e' il punto dove viene misurato l'SWR.
Questa e' l'ipotesi piu' plausibile per me.
La saggezza arriva quando non senti più il bisogno di contraddire chiunque, anche se hai ragione. A volte e' piu' prezioso il silenzio che la vittoria in una discussione ed e' li che nasce la pace interiore.

sonny.boy

Citazione di: trodaf_4912 il 18 Ottobre 2025, 17:04:09Se si prova a fare una simulazione del solo monopolo alimentato ad un estremo ma senza alcun secondo elemento radiante, la simulazione non parte, cio' significa che occorre il secondo elemento.
Chi ha provato a fare la simulazione?
73 de Sandro : "Il VERO radioamatore ha una parola SOLA!"

trodaf_4912

BarboneNet

Citazione di: trodaf_4912 il 19 Ottobre 2025, 13:48:41Io
ah ok dicevi in senso orizzontale, allora si devi portare un filo a terra, oppure metterne 1cm di la
Radio: Yaesu FT-710
Antenne: T2LT 11-10m | T2LT 6m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | Short Rybakov 20-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | SuperSkypper 11m | SuperSkypper 20m | Skyrex 11m | Invert V Dipole 40m | Invert V Dipole 20m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: DX World-E 1.2KW V3
Microfoni: Yaesu MH-31 Full Modded
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg