Diodo sotto regolatore di tensione PLL Lincoln mi sapreste dire che tipo

Aperto da Filippo73, 15 Luglio 2025, 16:53:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo73

Salve sto uscendo pazzo con questa radio oramai da diverso tempo , mi sono accorto che sotto  il PLL c'è un diodo raddrizzatore credo o di semplice protezione che si trova montato proprio sotto uno dei due regolatori di tensione c'è ne sono due sul PLL non ricordo esattamente se quello da 5 o da 8  in ogni caso è solo su uno... io l'ho identificato come un diodo1N60 300mha ma forse non è corretto Sullo schema non è riportato Grazie infinite , Ah le tensioni sono regolari misurando sui rispettivi regolatori forse manca quche mmv ma ci sta , il problema è il diodo sotto che senza smontarlo mi  marca Corto.. che ne pensate ? Ho le tensioni sballate su TP 304 /303il che fa pensare dopo aver visto praticamente tutto che potrebbe essere proprio egli , Grazie per le risposte 

LuckyLuciano®

Per verificarne la funzionalità devi dissaldarlo.
Sicuro che con una buona lente di ingrandimento (da 8x in su) la serigrafia sul diodo non sia visibile?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Filippo73

Citazione di: LuckyLuciano® il 19 Luglio 2025, 07:34:31Per verificarne la funzionalità devi dissaldarlo.
Sicuro che con una buona lente di ingrandimento (da 8x in su) la serigrafia sul diodo non sia visibile?
Salve non saprei sullo schema non è riportato poi ho chiesto anche ad una persona competentissima un noto Youtuber e addirittura secondo egli potrebbe anche non essere un Diodo dallo schema non si capisce però se ho delle cadute di tensione così improvvise e precise in determinate frequenze e dopo aver visionato la radio mm per mm allora non so cosa possa essere.... Ps in verità anche quei "integrati" neri piccolissimi dovrebbero esserlo.
. DIODI resistivi che potrebbero causare anche loro magari dei piccoli e dettagliati cali.di tensione al TP 303 

Giona99

Salve, a me risulta un diodo RLS4148  montato sul ritorno di massa del regolatore IC312 a 5V avente quindi la funzione di rialzare di circa 0.6V la tensione d'uscita del regolatore.

Filippo73

Citazione di: Giona99 il 20 Luglio 2025, 18:30:33Salve, a me risulta un diodo RLS4148  montato sul ritorno di massa del regolatore IC312 a 5V avente quindi la funzione di rialzare di circa 0.6V la tensione d'uscita del regolatore.

Magari così fosse , domani vedo se lo trovo e se riesco nell'impresa di sostituirlo sà Com'è quando si vanno vicino a certe piste soprattutto su questo PLL multistrato ci vuole sempre una certa delicatezza... verrà via bene ? Grazie mille 73 

Filippo73

Citazione di: Giona99 il 20 Luglio 2025, 18:30:33Salve, a me risulta un diodo RLS4148  montato sul ritorno di massa del regolatore IC312 a 5V avente quindi la funzione di rialzare di circa 0.6V la tensione d'uscita del regolatore.

Senti potrebbe andare quindi bene questo? Lo avevo ordinato a scopo preventivo nonché diciamo sostitutivo certo , ma in un'altro punto ... quindi potrei montarlo anche al posto di questo ? Sperando appunto come detto sia un diodo ... hai delle fonti in merito ? O una tua considerazione ? Grazie Grazie 73 Ps Si allegano 3 foto due inerenti la tipologia di diodo da te riportata., la prima è invece quella che ho disponibile nel cassetto anche se nutro I miei dubbi possa andare bene. 

Giona99

Citazione di: Filippo73 il 22 Luglio 2025, 18:11:27Senti potrebbe andare quindi bene questo? Lo avevo ordinato a scopo preventivo nonché diciamo sostitutivo certo , ma in un'altro punto ... quindi potrei montarlo anche al posto di questo ? Sperando appunto come detto sia un diodo ... hai delle fonti in merito ? O una tua considerazione ? Grazie Grazie 73 Ps Si allegano 3 foto due inerenti la tipologia di diodo da te riportata., la prima è invece quella che ho disponibile nel cassetto anche se nutro I miei dubbi possa andare bene.
Ciao,puoi tranquillamente montare un 1N4148 al posto della versione smd.Per ciò che riguarda la sua funzione nel circuito ti ripeto che serve a rialzare la tensione d'uscita di 0.6V visto che poi l'uscita del regolatore alimenta varie parti del circuito tramite un diodo in serie che provoca quindi una caduta di tensione analoga. Dallo schema questo si evince chiaramente,strano che lo schema in tuo possesso non riporti  la presenza del diodo incriminato. Buon lavoro...

Filippo73

Citazione di: Giona99 il 23 Luglio 2025, 10:46:03Ciao,puoi tranquillamente montare un 1N4148 al posto della versione smd.Per ciò che riguarda la sua funzione nel circuito ti ripeto che serve a rialzare la tensione d'uscita di 0.6V visto che poi l'uscita del regolatore alimenta varie parti del circuito tramite un diodo in serie che provoca quindi una caduta di tensione analoga. Dallo schema questo si evince chiaramente,strano che lo schema in tuo possesso non riporti  la presenza del diodo incriminato. Buon lavoro...

Grazie di cuore per il tuo contributo forse DAS Sta per diodo al silicio ? O forse una semplice coincidenza... ?!? Comunque di queste radio ne venivano prodotte ,come data la tua esperienza e saggezza in materia , in varie fabbriche  Sparse in altrettanti luoghi  Filippine, Taiwan ecc .. io li posseggo entrambe ed effettivamente pur essendo uniden montano schede diverse in alcuni punti , forse semplicemente più vecchie o nuove ... di fatti su una ad esempio e riportato 1988 mentre in un'altra 90/91 ora non ricordo esattamente... quindi presumo che anche per I manuali cambi qualcosa... Comunque di nuovo Grazie vi terrò aggiornati Ps. Speriamo che sostituendolo non abbia un'innalzamento improvviso di tensione magari anche più di questo valore e speriamo di riuscire a tenerlo sotto controllo per tempo e magari regolarlo  sui 296999 A 6, 47V correggimi se sbaglio e magari mi consigli di sostituire visto che ci sto anche il regolatore? Ho sentito di gente che qualche problema l'ha dato... anche se funzionante...(  giunzioni in perdite ecc )  anche se misurano esattamente 4,99 e 7,99  Di nuovo 73 ! Phil