Alimentazione di emergenza

Aperto da Zebrastef, 09 Luglio 2025, 20:02:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Zebrastef

Stavo leggendo un sito che parlava del terremoto dell'Irpinia 1980 e dell'importanza che ebbero le stazioni radio improvvisate.
Mi domando quanti qui sono attrezzati (e come) per poter trasmettere in caso di un interruzione di corrente che duri uno o più giorni.
Pensavo al sondaggio ma è più utile un thread dove tutti possono inserire le proprie idee.
Immagino che molti abbiano una batteria auto pronta allo scopo.

BarboneNet

Citazione di: Zebrastef il 09 Luglio 2025, 20:02:38Stavo leggendo un sito che parlava del terremoto dell'Irpinia 1980 e dell'importanza che ebbero le stazioni radio improvvisate.
Mi domando quanti qui sono attrezzati (e come) per poter trasmettere in caso di un interruzione di corrente che duri uno o più giorni.
Pensavo al sondaggio ma è più utile un thread dove tutti possono inserire le proprie idee.
Immagino che molti abbiano una batteria auto pronta allo scopo.
attrezzato per sostituire radio maria:D
Radio: Yaesu FT-710
Antenne: T2LT 11-10m | T2LT 6m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | Short Rybakov 20-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | SuperSkypper 11m | SuperSkypper 20m | Skyrex 11m | Invert V Dipole 40m | Invert V Dipole 20m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: DX World-E 1.2KW V3
Microfoni: Yaesu MH-31 Full Modded
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

1vr005

Sono stato coinvolto in due black out durati ciascuno diversi giorni (nevicate a Cortina e dintorni 2013/2014 e Vaia 2018) e me la sono cavata con qualche baofeng già carico e il veicolare in auto.
Un consiglio spicciolo che posso dare è di farsi un cavo per alimentare la basetta caricabatteria dei portatili dalla presa accendisigari dell'auto - se non richiede 12V in entrata ma un valore di tensione inferiore ci sono bei modulini step-down pronti.
Un problema frequente è la possibilità di avere la presa accendisigari alimentata solo a chiave inserita nel quadro e ruotata al primo scatto. In quel caso se non si vuole forare la paratia fra abitacolo e vano motore si può usare uno di quei rubacorrente per porta fusibili.
Va da se che in caso di evento intenso e con effetti prolungati, prima che alle radio oggigiorno è bene pensare allo smartphone, e procurarsi uno di quei caricatori con presa accendisigari maschio e uscita USB, sempre tenendo conto del fatto di aver bisogno di lasciare l'oggetto in carica anche senza chiave nel quadro.

r5000

73 a tutti,  quando ho valutato l'acquisto di una radio nuova o usata preferisco da sempre apparati fatti per il 12 volt e se hanno  l'alimentazione a 220  volt  devono avere sempre la possibilità di essere alimentate a batteria, valvolari a parte tutte le mie radio sono fatte per funzionare a batteria, anche i portatili ( vx7 yaesu ecc...) li ho scelti con la presa a 12 volt e se non c'è si può sempre togliere le stilo e caricarle fuori dalla radio... Batterie tampone  e pannelli solari per la stazione radio permettono un'autonomia sufficiente in caso di temporale e poco più, se manca corrente per un guasto e dura più di una giornata (difficile perché la rete viene supportata da gruppi elettrogeni ma forse vale più per le città che le zone  rurali...) la radio viene dopo i congelatori e Frigoriferi e per questo un gruppo elettrogeno piccolo è ancora la soluzione migliore, adesso esistono anche le batterie e inverter ma servono molti più soldi da investire in una cosa che forse serve poche ore l'anno e per questo un gruppo elettrogeno a benzina secondo me è la soluzione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1vr005

Poi è da vedere chi ha a casa una tanica di benzina pronta per il generatore in caso di emergenza.
Durante il black out di Cortina, finché non sono arrivati i generatori ENEL di emergenza per alimentare la rete, non funzionavano neanche più le pompe dei distributori di benzina, per cui non si potevano fare rifornimenti. Per qualche ora si tira avanti con la tanichetta della benzina per il rasaerba o per la motosega, e poi? Ed era Cortina, e ha goduto di una certa priorità. Nelle valli circostanti le popolazioni hanno aspettato di più i rifornimenti, con le famiglie che si riscaldavano solo con stufa a pellet rimaste a ghiacciarsi il lato B per giorni e giorni.
A ogni modo ci sono diversi scenari da immaginare, dal terremoto come quello dell'Aquila alla catastrofe globale, passando anche per alcuni con oscuramento temporaneo del cielo e inutilità almeno temporanea dei pannelli solari. Bisogna pensare a quale scenario ci si vuole preparare.
Suggerisco di vedere il film Concrete Utopia, ambientato in una Soul distrutta dal terremoto dovuto all'impatto con un asteroide. In un mondo del genere, se si ha una radio è meglio non trasmettere.

r5000

73 a tutti, sì, l'autonomia di un gruppo elettrogeno dipende da quante taniche hai di scorta perchè i distributori funzionano a corrente e nel caso il black out dura più di una giornata le taniche finiscono e bisogna fare molti km (forse, dipende dal guasto ecc...) un liltro l'ora è quello che può consumare il mio gruppo elettrogeno e ovviamente dipende dal consumo ma non lo si lascia acceso se non serve quindi una volta caricato lampade, pc  ecc... e portato in temperatura i congelatori ecc... lo si spegne per riaccenderlo dopo qualche ora... idem per uso con le radio, si caricano le batterie degli apparati ecc... e poi si spegne per riaccenderlo quando le batterie sono quasi scariche, non troppo ma abbastanza da avviare il ciclo di ricarica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Zebrastef

Citazione di: 1vr005 il 13 Luglio 2025, 10:20:31Poi è da vedere chi ha a casa una tanica di benzina pronta per il generatore in caso di emergenza.

Infatti la tanica di benzina in casa non è nemmeno sicura da tenere.. e non tutti hanno un capanno in giardino distante dall'abitazione per poterla stoccare lì.
Va considerato anche che la benzina verde rispetto alla vecchia super con il piombo invecchia più rapidamente (e pare lasci anche residui) quindi le scorte andrebbero ruotate e sostituite periodicamente.
Comunque un generatore anche economico non è una cattiva idea, io ci sto pensando

Zebrastef

Citazione di: 1vr005 il 12 Luglio 2025, 10:31:07Un consiglio spicciolo che posso dare è di farsi un cavo per alimentare la basetta caricabatteria dei portatili dalla presa accendisigari dell'auto - se non richiede 12V in entrata ma un valore di tensione inferiore ci sono bei modulini step-down pronti.
Costano poco, tra 1,81 euro e 3,22 euro, non so se è consentito mettere link quindi inserisco solo la denominazione per chi se li cerca su A.E
"Baofeng UV-5R Base da tavolo USB/Caricabatteria per auto per Baofeng UV5R UV5RE UV5RA UV5R + Plus Caricatore agli ioni di litio CB Radio Walkie Talkie"   -   "Baofeng USB Desktop Base/Caricabatteria per auto per Baofeng UV5R Serie UV82 UV-9RPlus Caricatore agli ioni di litio Accessori radio"

Zebrastef

Citazione di: r5000 il 12 Luglio 2025, 14:19:03la radio viene dopo i congelatori e Frigoriferi e per questo un gruppo elettrogeno piccolo è ancora la soluzione migliore, adesso esistono anche le batterie e inverter ma servono molti più soldi da investire in una cosa che forse serve poche ore l'anno e per questo un gruppo elettrogeno a benzina secondo me è la soluzione...
Anni fa comprai un Bluetti (con pannelli solari da 120 W) è stata una bella spesa e lo ho usato poco, però è tornato utile parecchie volte quando ci sono stati piccoli blackout e durante lavori programmati Enel che hanno superato le tempistiche indicate.
Grazie a quello ho potuto alimentare il frigo che assorbe circa 70W, non è nemmeno necessario tenerlo collegato sempre, anche solo 20 minuti ogni due ore può andar bene se non lo si apre.
E' stato valido pure alimentare il router e usare un PC portatile.
In caso di emergenza prolungata il discorso cambia perchè una volta scaricato il Bluetti per caricarlo coi pannelli ci vuole molto tempo e anche sole (meglio quello estivo) l'efficienza dei pannelli non è mai quella dichiarata (vale per tutti i marchi) coi pannelli da 120 W c'è una resa media tra 78W e 90W.
Il bello è che si può caricare anche dalla macchina tramite presa accendisigari ma in quel caso bisogna tenerla accesa perchè ciuccia parecchio e scaricherebbe la batteria auto in un attimo.
Ora sto pensando di cambiare la batteria auto perchè ormai ha 5 anni, la vecchia la terrò di scorta, ho preso un caricabatterie a 17 euro e con un piccolo generatore economico potrei caricarla più volte almeno finchè c'è benzina.
Chiaramente in caso di scenario catastrofico e emergenza prolungata il problema non è ne la radio nè quanta benzina hai, la maggior parte delle persone dopo tre giorni avrebbe problemi a reperire acqua che è un problema ben più grave

sonny.boy

Dei pannelli solari + un setup simil MICROSET PM 112AB dimensionati alla bisogna e il gioco è fatto.
Ok anche per le stazioni elettriche solari portatili, ovviamente.
73 de Sandro : "Il VERO radioamatore ha una parola SOLA!"

1vr005

Citazione di: Zebrastef il 13 Luglio 2025, 20:06:36Infatti la tanica di benzina in casa non è nemmeno sicura da tenere.. e non tutti hanno un capanno in giardino distante dall'abitazione per poterla stoccare lì.
Va considerato anche che la benzina verde rispetto alla vecchia super con il piombo invecchia più rapidamente (e pare lasci anche residui) quindi le scorte andrebbero ruotate e sostituite periodicamente.
Comunque un generatore anche economico non è una cattiva idea, io ci sto pensando
Essendo stato due volte in 5 anni a chiappe fredde e al buio per giorni, direi che non è una cattiva idea acquistarne uno. Anche perché quando capita il black out e tutti corrono ad acquistarlo i commercianti fanno carne di porco e per non pagarli quanto una Jaguar è meglio averne già uno prima che succeda.

Zebrastef

Citazione di: 1vr005 il 14 Luglio 2025, 10:55:31Essendo stato due volte in 5 anni a chiappe fredde e al buio per giorni, direi che non è una cattiva idea acquistarne uno. Anche perché quando capita il black out e tutti corrono ad acquistarlo i commercianti fanno carne di porco e per non pagarli quanto una Jaguar è meglio averne già uno prima che succeda.
Ma infatti hai ragione, e mi sono pure pentito di non averlo comprato ieri sera che costava 204 euro, ci ho dormito sopra e poco fa lo ho pagato 210 anche se sempre meno del prezzo standard che è circa 300.
Piccolino ma a 4 tempi e sembra ben stabilizzato (THD < 3%) 
E' un marchio poco conosciuto ma ho visto che è esattamente identico al Senci SC 1400i, probabilmente è lo stesso prodotto rimarchiato come succede magari con CRT, Anytone e Radioddity.
Penso che 5 o 7 anni fa con la stessa cifra avrei preso solamente un due tempi e senza stabilizzazione, buono solo per le luci di una bancarella.
Essendo un prodotto economico e con poca potenza non bisognerà tenerlo acceso troppo a lungo e non tirargli il collo ma penso che per ricaricare in fretta una power station come il Bluetti e caricare una batteria auto con il caricabatterie andrà più che bene

r5000

Citazione di: 1vr005 il 14 Luglio 2025, 10:55:31Essendo stato due volte in 5 anni a chiappe fredde e al buio per giorni, direi che non è una cattiva idea acquistarne uno. Anche perché quando capita il black out e tutti corrono ad acquistarlo i commercianti fanno carne di porco e per non pagarli quanto una Jaguar è meglio averne già uno prima che succeda.
73 a tutti, concordo, invece di andare in negozio durante un black out è meglio andarci quando fanno le offerte fine serie , cambio stagione ecc... considerando che non si usa per lavoro tutti i giorni  ma forse poche volte l'anno anche un modello economico è sufficiente e se proprio si vuole esagerare si prende un modello con l'accensione automatica ( utile se salta corrente e non si è a casa...) ma in caso di emergenza vanno bene anche i modelli  manuali  e rumorosi, sul discorso benzina non ci piove, le taniche sono da tenere al riparo dal calore e vanno utilizzate per non far invecchiare la benzina,  con la macchina vecchia non mi facevo problemi e i 20 litri finivano tutti in una volta nel serbatoio, mai avuto problemi ma con la nuova diciamo che ne metto poca con il serbatoio  quasi pieno per diluire eventuali residui che possono passare dal filtro, ovvio che per  sicurezza  il maneggiare benzina e taniche si fa' fuori all'aperto e lontano da chi fuma...

BarboneNet

se si ha un gruppo elettrogeno di media potenza, si puo alimentare la pompa di benzina e ricaricare le taniche.......certo con l amicizia del benzinaio......ma credo che si stia parlando di situazioni catastrofiche, quindi il benzinaio deve dare la propria disponibilita, mica gratis certamente.
Radio: Yaesu FT-710
Antenne: T2LT 11-10m | T2LT 6m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | Short Rybakov 20-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | SuperSkypper 11m | SuperSkypper 20m | Skyrex 11m | Invert V Dipole 40m | Invert V Dipole 20m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: DX World-E 1.2KW V3
Microfoni: Yaesu MH-31 Full Modded
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

sonny.boy

Non a caso durante le due guerre mondiali si faceva uso di dynamotor.
73 de Sandro : "Il VERO radioamatore ha una parola SOLA!"