Menu principale

Antenna vimer k46

Aperto da marco., 26 Giugno 2025, 09:25:40

Discussione precedente - Discussione successiva

marco.

Buongiorno ho un antenna vimer k46,a cui si è rotto il pezzo di giunzione in vetroresina che sta al centro della bobina,qualcuno ne ha una a portata di mano per darmi le misure esatte per poterlo rifare.Se possibile anche qualche foto.
Grazie 

marco.

Ciao quella che ho io precisamente è la k46 mondial con 6 radiali

1KT01

marco.

Citazione di: 1KT01 il 26 Giugno 2025, 16:41:35Ma si è disintegrato?
Si in poche parole io lo acquistata per funzionante ma quando mi è arrivata era rotta e non ho idea della misura precisa è proprio disintegrato

LuckyLuciano®

hai foto? non si possono rilevare le quote relativi agli ingombri per rifare un isolatore al tornio?
Magari in Derlin per evitare problemi futuri.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

marco.

Citazione di: LuckyLuciano® il 27 Giugno 2025, 07:25:02hai foto? non si possono rilevare le quote relativi agli ingombri per rifare un isolatore al tornio?
Magari in Derlin per evitare problemi futuri.
Più tardi allego una foto,ma non riesco a prendere la misura la bobina si può allungare o comprimere di qualche centimetro quindi non saprei,speravo ci fosse qualcuno che ne avesse una a portata di mano.

1KT01

Visto che tanto si inserisce all'interno del primo elemento (dal basso) della verticale parti con una lunghezza di 25 cm. tanto poi lo inserisci/tagli a piacere e il diametro lo deduci dagli innesti che puoi misurare.

Prendi un tubo pieno di delrin , è molto resistente.

La bobina si estende entro un limite che anche a occhio è possibile decidere tanto la taratura aggiusta tutto.

Spendi e poco e ci provi

Amleto

Citazione di: marco. il 26 Giugno 2025, 09:25:40Buongiorno ho un antenna vimer k46,a cui si è rotto il pezzo di giunzione in vetroresina che sta al centro della bobina,qualcuno ne ha una a portata di mano per darmi le misure esatte per poterlo rifare.Se possibile anche qualche foto.
Grazie
Buon pomeriggio "Marco" e Buona Domenica per te e per tutti i presenti e partecipanti.

Anche oggi voglio approfittare della presenza presso di me del paziente figliolo, che legge e scrive per me, poichè vorrei proporti una risposta al tuo quesito più concreta e completa nei limiti del possibile.
Verso la fine degli anni '70 ho acquistato anch'io un'Antenna VimerK46 Mondial 4R con 4 Radiali per il piano di massa di cui ti allegherò anche, scansionato, lo spartano e grossolano Manuale Utente che la corredava.

Purtroppo dopo alcuni anni fui costretto, per le solite stupide beghe condominiali, a smontarla e sostituirla con un meno ingombrante e visibile Dipolo condannando, quindi. la Vimer K46 a finire in cantina.
Oggi, fidando nella fattiva collaborazione di mio figlio, penso che, allegando una fotografia con le quote misurabili riportate a margine, sia possibile fornirti le informazioni che desideri.

La mia K46 4R, infatti, pur avendo solo 4 Radiali invece dei 6 Radiali che dici di avere sulla tua K46 6R, non dovrebbe avere importanti variazioni dimensionali di progetto dal momento che, per le necessarie operazioni di accordatura, si dovrebbe operare prevalentemente sulla posizione da trovare per il Punto di Attacco del Polo Centrale Attivo del Cavo Coassiale, lungo la Spirale della Bobina alla Base .

Nella speranza di essermi comunque reso utile nel nome dello "Ham Spirit" che coltivo e che mi anima come una religione, gradisci il mio cordiale saluto ed augurio di successo.

Amleto (Massimo Ik8 TEA)

Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

sonny.boy

Grazie Amleto!
Vedendo il documento che hai allegato, ho realizzato che l'antenna Vimer K46  che mi ha donato un mio amico nel 2018 (grazie Arnaldo!) è diversa.
Vedrò di approfondire l'argomento.
73 de Sandro : "Il VERO radioamatore ha una parola SOLA!"

sonny.boy

Sono andato nell'altra sede e ho verificato.
L'antenna che mi è stata regalata c'è un motivo perchè è diversa...
Si tratta di una VIMER K 46 MONDIAL SPECIAL http://www.elettronia.it/Catalogo-d.asp?cod=A058
http://www.elettronia.it/ImgAntenne/A058.jpg
Sorry!
Chiedo scusa per aver fatto confusione; ERRORE mio.
Dopo tutto il tempo trascorso, onestamente avevo completamente rimosso dalla memoria che VIMER avesse tenuto a catalogo ben tre variazioni sul tema.
Infatti ricordavo soltanto due versioni:
-VIMER  K 46 MONDIAL 4R http://www.elettronia.it/Catalogo-d.asp?cod=A060
http://www.elettronia.it/ImgAntenne/A060.jpg
e
-VIMER K 46 MONDIAL 6R http://www.elettronia.it/Catalogo-d.asp?cod=A059
http://www.elettronia.it/ImgAntenne/A059.jpg
Se può essere utile, i link che ho riportato sopra, li ho presi da questo sito web: http://www.elettronia.it/catalogo.asp?Pag=4&Cerca=&ListField=Codice&order=Codice
73 de Sandro : "Il VERO radioamatore ha una parola SOLA!"

marco.

Citazione di: Amleto il 29 Giugno 2025, 14:56:47Buon pomeriggio "Marco" e Buona Domenica per te e per tutti i presenti e partecipanti.

Anche oggi voglio approfittare della presenza presso di me del paziente figliolo, che legge e scrive per me, poichè vorrei proporti una risposta al tuo quesito più concreta e completa nei limiti del possibile.
Verso la fine degli anni '70 ho acquistato anch'io un'Antenna VimerK46 Mondial 4R con 4 Radiali per il piano di massa di cui ti allegherò anche, scansionato, lo spartano e grossolano Manuale Utente che la corredava.

Purtroppo dopo alcuni anni fui costretto, per le solite stupide beghe condominiali, a smontarla e sostituirla con un meno ingombrante e visibile Dipolo condannando, quindi. la Vimer K46 a finire in cantina.
Oggi, fidando nella fattiva collaborazione di mio figlio, penso che, allegando una fotografia con le quote misurabili riportate a margine, sia possibile fornirti le informazioni che desideri.

La mia K46 4R, infatti, pur avendo solo 4 Radiali invece dei 6 Radiali che dici di avere sulla tua K46 6R, non dovrebbe avere importanti variazioni dimensionali di progetto dal momento che, per le necessarie operazioni di accordatura, si dovrebbe operare prevalentemente sulla posizione da trovare per il Punto di Attacco del Polo Centrale Attivo del Cavo Coassiale, lungo la Spirale della Bobina alla Base .

Nella speranza di essermi comunque reso utile nel nome dello "Ham Spirit" che coltivo e che mi anima come una religione, gradisci il mio cordiale saluto ed augurio di successo.

Amleto (Massimo Ik8 TEA)

Buongiorno Amleto, grazie per le informazioni anche se la mia antenna dovrebbe essere più recente rispetto la tua ,essendo un po diversa almeno ho un punto di partenza proverò a rifare la giunzione con quelle misure sperando rldi riuscire ad accordare il tutto.
Grazie

marco.

Citazione di: sonny.boy il 29 Giugno 2025, 15:11:07Grazie Amleto!
Vedendo il documento che hai allegato, ho realizzato che l'antenna Vimer K46  che mi ha donato un mio amico nel 2018 (grazie Arnaldo!) è diversa.
Vedrò di approfondire l'argomento.
Ciao Sonny,hai modo di poter inviare qualche foto della tua antenna se possibile anche le misure per compararle con quelle di Amleto. 
Grazie