Differenza mantova 5

Aperto da Fredjones, 21 Giugno 2025, 18:35:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Fredjones

Salve a tutti volevo una informazione ho avuto tempo fa una mantova 5 che per montare gli elementi che formano lo stilo c'erano delle mezze lune che venivano inserite nei tubi ora ho tra le mani una mantova 5 Co tubi cornici senza le mezze lune. Presumo che la prima descritta sia la seconda serie costruita da sigma. Ma la mia domanda è a livello meccanico quale delle due antenne e la più robusta e perché anno adottato il sistema delle mezze lune

Marcello

Quelle mezze lune era un buon sistema, me lo ricordo bene, permetteva di non fare scendere il tubo dentro l'altro...cosa che non avevano altre antenne tipo spit gain o sirio, dove spesso le viti autofilettanti si svitavano..

A me piaceva questo metodo di fissaggio, oggi non la qualità abbassata un pò di tutto magari non ci sono più.

[ilovedx]

Fredjones

Ciao Marcello intanto grazie per avermi risposto in un post qui del forum ho letto che il collega luchy Luciano assertiva che la mantova5 quella con tubi imbituliti era meccanicamente più robusta e stilo con sezioni più grandi la seconda serie con mezze lune penso che anno adottato questa soluzione per ridurre il diametro dei tubi per renderla più leggera attenzione e un mio pensiero

Amleto

Buongiorno e Buona Domenica per tutti i presenti e partecipanti.

Come d'uso quando possibile e sempre approfittando della presenza del pazientissimo figliolo, che legge e scrive per me, mi voglio permettere di far allegare dal mio archivio, sperando di fare cosa gradita, la copia del Manuale Utente, oggi non più disponibile, della SIGMA Mantova 5 cui avete fatto riferimento e che, per la robustezza delle giunzioni tra gli elementi con i due Semi-Gusci aggiuntivi era divenuta famosa quanto a robustezza, durata e prestazioni.
In seguito, purtroppo, per la logica economica della campagna di "riduzione costi" ha visto una eliminazione dei Semi-Gusci e la semplificazione spartana nel sistema di giunzione degli elementi d'Antenna. 

Un rinnovato Saluto per tutti  ed augurio di Buona Domenica.

Amleto (IK8 TEA Massimo)
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

Fredjones

Ciao Amleto se come dici allora la mantova5 senza le mezze lune e l'ultima prodotta è come mai la turbo che l'ultima mantovanata a le mezze lune

LuckyLuciano®

Citazione di: Fredjones il 22 Giugno 2025, 11:22:15Ciao Marcello intanto grazie per avermi risposto in un post qui del forum ho letto che il collega luchy Luciano assertiva che la mantova5 quella con tubi imbituliti era meccanicamente più robusta e stilo con sezioni più grandi la seconda serie con mezze lune penso che anno adottato questa soluzione per ridurre il diametro dei tubi per renderla più leggera attenzione e un mio pensiero

Corretto.
Le Mantova le ho avute tutte. 1 5 e Turbo. In tutte le versioni.
Ahimè col tempo tutto è peggiorato sotto l'aspetto costruttivo. E le antenne cb non sono da meno.
Per fortuna ancora oggi ci son prodotti validi. Ma c'è molta meno scelta rispetto a 20-30 anni fa. Comprensibilmente dovuto al ridotto volume di mercato di questo settore.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™