antenna sirio boomerang 27 w

Aperto da neofita cb, 16 Giugno 2025, 03:24:26

Discussione precedente - Discussione successiva

neofita cb

buongiorno
come da nome utente, sono un neofita nel campo  cb
posseggo un midland 42 s lithium che uso in barra fissa
ho  accoppiato ad esso una sirio boomerang 27 w stelo corto posizionata su balcone tramite staffa
antenna satellitare
anche se,credo, ho seguito tutto nel montaggio,nel controllo della cavetteria,  non riescoa scendere sotto
ROS 3 in tutti i canali
canale 1   3.5
canale 19     appena sopra 3
canale 40     appena sotto  3
Vi chiedo come fare verifiche anche  del funzionamento dell 'antenna,comprata nuova
grazie anticipate 
saluti  -  73-51   a tutti

Neofita    

bergio70

Già la boomerang non il massimo...
la tua è anche quella corta...
Apparentemente l'antenna è corta, se hai una regolazione allungala.
L'antenna va messa lontano da strutture il metallo, lo stilo non deve avere nulla di metallo nel paraggi per tutta la sua lunghezza.
Perdonami, sembra che si faccia di tutto per non sentire/farsi sentire.
Antenna sul balcone, boomerang, corta.
Radio portatile, che usi come fissa... oltretutto scomodisssima da usare in casa.
... poi non si sente nessuno e si butta tutto alle ortiche, è un peccato.

IV3HHQ

buongiorno, di dove sei? fatti aiutare da qualcuno in zona.
Bisogna vedere dove effettivamente risuona, va regolata l'inclinazione del radiale, e se e' fissata
su ringhiera metallica, va isolata e messo un choke.

73

IU0MHE

Ciao potevi optare per la classica boomerang 1/4 d onda con stilo centrale 275 cm che e' piu' performante. Cmq  il ros si regola allungando e accorciando lo stilo e variando l inclinazione del radiale di massa ad esempio con ros piu  alto sui canali bassi come nel tuo caso l antenna dovrebbe essere troppo lunga e dovresti accorciare lo stilo centrale fino ad avere il ros piu basso possibile sul canale 20 giocando appunto sulla lunghezza dello stilo centrale e sull 'inclinazione del radiale di massa  Tieni presente che quest' antenna e' anche un po direttiva rispetto all 'orientamento del radiale .Se il ros non scende ricontrolla tutto mi raccomando isola l antenna dalla staffa su cui hai montato anche la parabola potrebbe essere anche questa la causa del ros elevato.

pat0691

Comunque quel 3 di ROS un po' dappertutto, mi fa pensare a qualche connettore in corto.
Ti consiglio di rivedere le saldature e misurare con un tester, prima di collegare il cavo all'antenna se per caso, centrale e calza non siano in corto.

sonny.boy

@neofita cb Ciao, tu con cosa effettui le misure e in quale modo?
Sei sicuro che lo strumento funziona correttamente e che viene utilizzato nella giusta maniera?
Te lo chiedo perchè mi è capitato di assistere ad un andirivieni di più resi e spedizioni per una certa antenna, che però prima di spedire ciascun esemplare, testata strumentalmente dal commerciante funzionava e idem ogni volta che è poi rientrata in negozio con sommo disappunto del cliente...
In pratica non "funzionava" solo a casa dell'acquirente, il quale poi sebbene sempre più inalberato nei confronti del venditore, alla fine si è reso conto che il problema non era l'antenna, bensì il ROSMETRO in primis e pure il fatto che un VNA purtroppo non era capace di usarlo...
73 de Sandro : "Il VERO radioamatore ha una parola SOLA!"

neofita cb

buona serata a tutti

galeotta fu   una veranda   vetro/alluminio

da   una  dritta da parte  del negoziante  stamattina    e  da   mr  bergio70 nella sua risposta

cambiando  ubicazione  tutto risolto

grazie  a tutti per  l  interesse  mostrato  al mio problema

di quanto dovrei  spostarmi  lateralmente  dalla  veranda qualora  decidessi  nel  perseverare

a montarla   in quel sito  ?   mi  è  più  ""   comodo

grazie    e  saluti

bergio70

Dipende...
La posizione è più comoda per te o per l'antenna??
Non che quest'ultima abbia preferenze... se malmessa non funziona, come hai visto.
Se la mantieni a una certa distanza da oggetti metallici solitamente non protesta più di tanto...

pat0691

Prima di fare tutti questi lavori, come ti dicevo in un mio precedente post, controlla il cavo con i connettori, staccato dall'antenna con un tester. Poi, una volta appurato che non c'e' nulla in corto, modifica tutto come da consigli che ti hanno dato.

sirbone

Citazione di: neofita cb il 17 Giugno 2025, 01:24:35galeotta fu  una veranda  vetro/alluminio
qualsiasi antenna tu voglia installare, qualunque massa metallica vicina influenza l'antenna o addirittura ne diventa parte.
per vicina si intende alla distanza di 1/2 onda: 5,5 metri circa.

neofita cb

lbuona  serata
sul lato veranda l antenna era distante appena 40cm dalla struttura ,altro che  1/2 onda [emoji22] [emoji22]

ci rinuncio!!!

posizionando l antenna sulla ringhiera di altro balcone libero e con la stessa cavetteria  i risultati ottenuti  sono soddisfacenti

can 1   appena sopra  1
can 19  ros  1.2
can  4o  ros 1 fisso

per mancanza  di tempo non ho tentato migliorie                                                                
la postazione in veranda era mi era più comoda  e anche  perchè ero fuori dal lavorio  ( e dal  [emoji1] [emoji1] logorio  [emoji1] [emoji1] ) della mia 50

altra  domanda:
posizionando la boomerang  27w  sul tetto dello stabile(   piccola si mimetizza bene e non voglio   iperantenne)
con 40 mt  di cavo posso sperare  in ros come quelli di sopra  e non avere perdite ?
Farei scendere il cavo dal lato  veranda  eritornare alla vecchia postazione " comoda"

grazie  e 73-51 a tutti

bergio70

perdonami, sono molto critico.

la boomerang è una antenna ... diciamo provvisoria.
la tua è anche accorciata.
Certo che sul tetto funziona meglio, ma fare un lavoro del genere per una boomerang... insomma...
lo stesso lavoro lo fai per montare qualsiasi altra antenna, anche una GP funziona meglio.
poi il tetto e quanto altro è tuo.....
Comunque hai ottenuto ottimi risultati, viste le premesse non era affatto scontato.

L'antenna lato veranda deve essere lontana da ostacoli, vedi nella posizione attuale a che distanza è dalle struttura della casa, poi puoi provare a rispostarla lato veranda rispettando quelle distanze.
Ovvio che non sarà mezz'onda, e neppure 1/4, ma non è che puoi mettere un braccio che sporge dal balcone di 5 metri.
La radio deve essere messa dove non rompe i cosi a nessuno in famiglia, altrimenti rischi di non usarla affatto.

neofita cb

salve Bergio 70

critiche come le tue sono oro prezioso per uno alle prime armi come  me. Solo costruttive e nessuna offesa.
il rischio di montare una antenna appariscente sarebbe quello di ricomprarla e non so quante volte [emoji22] [emoji22] [emoji22]

magari  soltanto   per lo sfizio di fartela sparire. 

la scelta  boomerang e balcone  è stata quasi obbligata .Posizionare la stessa sul  tetto è un rischio quasi da tentare;
dato le dimensioni ridotte   potrebbe "  mimetizzarsi " e farsela  franca [emoji1] .

ti e vi  farò  sapere  il  proseguo

73-51   

Zebrastef

Citazione di: sirbone il 17 Giugno 2025, 07:59:17qualsiasi antenna tu voglia installare, qualunque massa metallica vicina influenza l'antenna o addirittura ne diventa parte.
per vicina si intende alla distanza di 1/2 onda: 5,5 metri circa.
Ma vale pure per pali metallici su cui è fissata l'antenna ?
Lo chiedo perchè per prossimo montaggio antenna ho comprato un palo che in realtà è un tubo dell'acqua da 1 pollice e 1/4.
I classici pali per antenne costavano addirittura di più..
Non so se devo prendere qualche precauzione tipo nastrare il palo nel punto di giunzione con antenna.

bergio70

Ovviamente no.
Il palo è sotto l'antenna, non al suo fianco.
Montare una antenna parallela a un palo non è mai una buona idea, anche se talvolta è diffcile non farlo, e ci si accontenta.
l'antenna va montata su un palo, è normale che sia di metallo, isolarla da palo non ha senso, anche perchè il punto centrale di una antenna, quindi il punto in cui è fissata,  e vale anche per le yagi, è a tensione zero.
isolarla o meno non cambia nulla.
A parte che mettere del nastro adesivo sotto le staffe non è una idea luminosa, quando questo invecchia ti trovi non la staffa che non è più stretta....
tornando al richiedente...
Io metterei una vil GP, costa poco, funziona egregiamente, è poco visibile.
dura anni....

vedi tu.

buona domenica.

sirbone

Dipende: l'altezza di installazione da terra influenza le prestazioni, ma è un'altra questione, la distanza di 1/2 onda va considerata per le masse metalliche con la stessa polarizzazione dell'antenna e sullo stesso piano (più o meno).
Nel caso specifico della boomerang, che viene installata da decenni a sbalzo sulle ringhiere, la natura leggermente direttiva del radiale inferiore la rende adattabile a queste installazioni, alcune volte basta usare un supporto a sbalzo più lungo, 1 metro circa, per risolvere i problemi di influenza di masse metalliche, solo che in alcune situazioni aggiungere 1 metro in orizzontale peggiora tragicamente la resistenza al vento...

Citazione di: Zebrastef il 20 Giugno 2025, 05:18:29Ma vale pure per pali metallici su cui è fissata l'antenna ?

sonny.boy

In verità, salvo casi eccezionali, l'antenna in questione si riesce a tarare perfettamente già con gli elementi di montaggio originali, in maniera facile, semplicemente agendo sulla lunghezza dello stilo e l'inclinazione del radiale.
Almeno finora così è capitato a me; sono sempre riuscito ad ottenere la perfetta taratura.
Il modello lungo però personalmente io l'ho sempre preferito e consigliato, rispetto a quello più corto, caricato.

LuckyLuciano®

Citazione di: neofita cb il 19 Giugno 2025, 02:14:58lbuona  serata
sul lato veranda l antenna era distante appena 40cm dalla struttura ,altro che  1/2 onda [emoji22] [emoji22]

ci rinuncio!!!

posizionando l antenna sulla ringhiera di altro balcone libero e con la stessa cavetteria  i risultati ottenuti  sono soddisfacenti

can 1  appena sopra  1
can 19  ros  1.2
can  4o  ros 1 fisso

per mancanza  di tempo non ho tentato migliorie                                                               
la postazione in veranda era mi era più comoda  e anche  perchè ero fuori dal lavorio  ( e dal  [emoji1] [emoji1] logorio  [emoji1] [emoji1] ) della mia 50

Il problema è la veranda.
Per esperienza, le antenna da balcone installate su ringhiera dove c'è anche una veranda non funzionano.
A meno di allontanarle 1m. Non meno di tale lunghezza.
Da 1m in su, iniziano a funzionare. Poi il tutto è da aggiustare come inclinazione (in basso, in alto, a destra o a sinistra) per ottimizzare il ROS. Fatto questo poi bisogna agire su lunghezza stilo e radiale + inclinazione fra i 2.
Insomma: si riesce, ma ci vogliono giorni di prove con innumerevoli "smonta e monta"

Citazione di: neofita cb il 19 Giugno 2025, 02:14:58altra  domanda:
posizionando la boomerang  27w  sul tetto dello stabile(  piccola si mimetizza bene e non voglio  iperantenne)
con 40 mt  di cavo posso sperare  in ros come quelli di sopra  e non avere perdite ?
Farei scendere il cavo dal lato  veranda  eritornare alla vecchia postazione " comoda"

grazie  e 73-51 a tutti

Potrebbe funzionare anche con un paletto da 2-3m.
La lunghezza di cavo ahimè è notevole. E sicuramente un pò di perdite le avrai a meno di usare cavo d'antenna da 10mm di diametro.
Però a mio modestissimo parere c'è anche da dire: chi se ne frega. L'antenna è un compromesso, l'installazione pure. Quindi inutile fossilizzarsi sulla perdita (minima) che avrà il cavo di quella lunghezza.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

sonny.boy

Secondo me il problema è un altro perchè, sebbene da sempre il mio cosiglio è di rivolgere l'attenzione verso il tipo lungo, di antenne di quel preciso modello ne ho installate comunque diverse anche su inferriate e cancelli e non ho mai dovuto tribolare per farle funzionare.