CG_3000 Accordatore_dubbio

Aperto da chio, 13 Giugno 2025, 09:48:31

Discussione precedente - Discussione successiva

chio

Ciao a tutti,
sono entrato in possesso dell'accordatore in oggetto.
Prima di utilizzarlo, ho notato che  c'è continuità tra il connettore di massa e il connettore dove collegare l'antenna ; e tra lo stesso connettore massa e il polo centrale della presa dove collegare l'rtx.
Chiedo se questa continuità è normale o devo ritenerla come "guasto" ?

Non sono riuscito a trovare alcun schema elettrico.

Amleto

Buongiorno "chio" per te e per tutti i presenti ed eventuali partecipanti.

Per tua buona sorte stamane ho presso di me il paziente figliolo che legge e scrive per me e che mi ha informato del tuo appello.
Avendo ricordato che, nel lontano 2016 avevo tradotto in italiano il Service Manual del CG3000 per un caro collega OM oggi "Sk", ho chiesto al figliolo di rintracciarne la Copia Ridotta al Solo Testo in Italiano, per i noti motivi legati ai limiti imposti per gli allegati nel Forum, ed allegarla a questa mia replica.

Spero possa esserti utile anche perché ha lo schema elettrico che richiedi.
Gradisci un cordiale saluto ed augurio di successo per la tua attività.

Amleto (IK8 TEA Massimo)
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

chio

Ciao Amleto e grazie per tutto!!
Davvero gentilissimo.
Ho dato uno sguardo allo schema e dallo schema , una serie di relè bypassano porzioni di bobina e capacità, credo in configurazione a L (ma non sono certo).
Non sono riuscito, però,  a visualizzare il problema posto....ovvero se la continuità fra massa e polo caldo (entrata rtx e uscita antenna) sia normale .
Senza alimentazione i relè sembrano  tutti aperti e in questa situazione non riesco a vedere  contatti che collegano l'antenna alla massa.

r5000

73 a tutti, verso massa c'è un trasformatore  che serve per rilevare il Ros e commutare di conseguenza i relè per le bobine e condensatori, con il multimetro ne misuri l'avvolgimento, poi da schema vedo un'altro trasformatore ma ho il dubbio che  il telefono mi fa' vedere correttamente il circuito, anche questo dovrebbe avere un secondario verso massa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Amleto

Buon Pomeriggio "chio" per te e per tutti i presenti e partecipanti.

Purtroppo, stamane, per la fretta il paziente figliolo, che legge e scrive per me, ha trascurato di allegare anche un secondo file "pdf" che avevo trovato in rete e conservato in riferimento alla spiegazione della modalità di funzionamento del CG3000 che non è un Tuner direttamente Passante anche se Spento !!

Quindi, in sintesi, nei limiti delle potenze applicabili al suo ingresso, è presente un circuito che, con Accoppiamento Induttivo,  preleva direttamente il segnale e lo ripartisce trasferendolo opportunamente alle Sezioni che, in base alla Frequenza d'Ingresso ed in Rapporto ai valori di R.O.S rilevabili sul Carico di Antenna calcolano istantaneamente il miglior adattamento  fino a raggiungere il minimo valore di R.O.S possibile su quel carico d'Antenna irradiante utilizzato.

Rilevanti sono le raccomandazioni sulla Tensione di Alimentazione del Tuner, sulla Lunghezza dei cavi tra il Tuner e l'Antenna, sul non uso di Balun che possono indurre in errore il calcolo del R.O.S.

Sperando di essere stato ancora utile e chiarificatore al meglio con i miei limiti, purtroppo, gradisci il mio sempre cordiale augurio nell'uso di questo accordatore che mi consta godere di buona reputazione.

Amleto (IK8 TEA Massimo)

Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

trodaf_4912

Chio, avevi posto la domanda il 1/6/2018 e non hai ancora deciso ?  [emoji1]
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=70851.0
La saggezza arriva quando non senti più il bisogno di contraddire chiunque, anche se hai ragione. A volte e' piu' prezioso il silenzio che la vittoria in una discussione ed e' li che nasce la pace interiore.

chio

Amleto, grazie ancora per le ulteriori informazioni!!

Si, all'epoca di quel msg..optai per l'RT100 ma del quale non rimasi perfettamente soddisfatto.
Sostituito appunto con il CG-3000.

trodaf_4912

Invio una descrizione interna del CG-3000 che pubblicai su questo forum alcuni anni fa insieme alla descrizione di altri accordatori da palo.
La saggezza arriva quando non senti più il bisogno di contraddire chiunque, anche se hai ragione. A volte e' piu' prezioso il silenzio che la vittoria in una discussione ed e' li che nasce la pace interiore.