info tipo di Attenuatore

Aperto da Alex189, 26 Maggio 2025, 22:26:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Alex189

Buona sera a tutti

Ho una domanda da porvi allego foto e chiedo ai più esperti e non mi sapete dire quanto attenua in dB ? E di che tipo di Attenuatore si tratta per eventualmente modificare il valore.

Grazie Alex

Marcello

Hai condiviso uno schema elettrico che mostra un attenuatore resistivo passivo composto da:
  • Una resistenza da 75 ohm verso massa (shunt),
  • Una resistenza da 100 ohm in serie con il segnale,
  • Entrata e uscita coassiali (con GND comune).

🔍 Tipo di attenuatore:
Questo è un attenuatore a T sbilanciato o a T asimmetrico, poiché l'ingresso è collegato direttamente a una resistenza verso massa, mentre l'uscita è solo tramite una resistenza in serie. È utilizzato spesso in linee RF o audio sbilanciate (es. 75 ohm).

📉 Calcolo dell'attenuazione (in dB)
Dato:
  • Resistenza shunt R1=75 Ω,
  • Resistenza serie R2=100 Ω,
  • Impedenza di carico RL=75 Ω (tipica per coassiale),
  • Impedenza sorgente presumibilmente anche 75 ohm.

Non puoi visualizzare questo allegato.

✏️ Come modificarlo:

Se vuoi aumentare o ridurre l'attenuazione:
  • Aumenta R2 (serie) ⇒ più attenuazione.
  • Riduci R1 (shunt a massa) ⇒ più attenuazione.
  • Oppure calcola i valori con formule per attenuatori a T sbilanciati.
[ilovedx]

IV3HHQ

attenuatore a L , attenuazione -9,54 dB

73

Alex189

Grazie per la risposta ad entrambi ... 

L ATT è messo in un Amplificatore RF con  impedenza di ingresso di 50 Ohm 

I valori da voi calcolati si discostano parecchio ... 

Per L ATT ad L quali sono le formule ? 

Da prove fatte 

Potenza IN e potenza OUT mi viene da pensare che sia un 3 dB. 

Per IV3HHQ conosci IV3SKB  ?

73 A tutti Alex 

IV3HHQ

Ciao Qui' trovi le formule https://k7mem.com/Res_Attenuator.html ma e' un semplice partitore, 100 ohm con in serie verso massa 50 ohm, la resistenza da 75 fa solo vedere 50 ohm alla radio, l'attenuazione in dB e 20 per logaritmo in base 10 di 1/3 che e' -9.54 dB.
non conosco SKB
73

trodaf_4912

Se 50 OHm e' l'impedenza di ingresso, quanto e' la impedenza di carico ?. Se esiste una rete di adattamento che trasforma l'impedenza dai 50 OHm all'impedenza di ingresso dello stadio amplificatore allora l'attenuatore vede 50 OHm in ingresso e in uscita, ma se no occorre conoscere l'impedenza che vede a valle e cioe' il carico del modulo amplificatore, allora ha senso fare i calcoli.
La saggezza arriva quando non senti più il bisogno di contraddire chiunque, anche se hai ragione. A volte e' piu' prezioso il silenzio che la vittoria in una discussione ed e' li che nasce la pace interiore.

Alex189

BUONA SERA 

Allora per essere preciso in parallelo alla R da 100 Ohm c è un condensatore "non so il valore" dovrei misurarlo. 

E come ho scritto prima 9.54 dB di Attenuazione mi sembrano veramente tanti 
Perché facendo qualche considerazione se non avesse ATT il PA dovrebbe avere massimo 10 Watt di potenza IN per aver la massima potenza out 
Io mi trovo che lo piloto con meno di 5 watt prima dell att e ho quasi il massimo della potenza out 
Ok devo smontare le due resistenze e condensatore e mettere tutto sotto misura del vna e vedere che misura. 

Vi tengo aggiornati 
Si accettano sempre suggerimenti. 

Grazie Alex 

sonny.boy

73 de Sandro : "Il VERO radioamatore ha una parola SOLA!"