Antenna, filtro e larghezza di banda

Aperto da Skidrow, 25 Maggio 2025, 00:41:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Skidrow

Ciao a tutti, è da un po' di mesi che sto studiando delle antenne, qualcuna l' ho realizzata. In questo periodo mi sto rendendo conto dell'effetto negativo delle interferenze nella mia zona e volevo costruire delle antenne con larghezza di banda minore possibile per tagliare fuori naturalmente più rumore, senza usare filtri. Ma è un discorso sensato? Finora mi sono scritto dei report da conservare come promemoria su come sono fatte le mie antenne e la larghezza di banda la rappresentavo col grafico logmag preso dal vna, tenendo i due marker sulle due intersezioni tra la curva e i 10 dB.
È un' indicazione significativa anche sulla ricezione dei segnali che mi interessano rispetto al rumore che voglio tagliare fuori?
Grazie
Non è mai troppo tardi per essere quello che avremmo potuto essere

r5000

Citazione di: Skidrow il 25 Maggio 2025, 00:41:29Ciao a tutti, è da un po' di mesi che sto studiando delle antenne, qualcuna l' ho realizzata. In questo periodo mi sto rendendo conto dell'effetto negativo delle interferenze nella mia zona e volevo costruire delle antenne con larghezza di banda minore possibile per tagliare fuori naturalmente più rumore, senza usare filtri. Ma è un discorso sensato? Finora mi sono scritto dei report da conservare come promemoria su come sono fatte le mie antenne e la larghezza di banda la rappresentavo col grafico logmag preso dal vna, tenendo i due marker sulle due intersezioni tra la curva e i 10 dB.
È un' indicazione significativa anche sulla ricezione dei segnali che mi interessano rispetto al rumore che voglio tagliare fuori?
Grazie
73 a tutti, il discorso è molto sensato e dipende da tutto l'impianto ricevente, antenna ,cavo e ricevitore, poi a seconda della frequenza o banda , il ricevitore ( dal ricevitore hf da tavolo fino al ricevitore scanner portatile)  diventa più o meno importante del tipo di antenna e non per ultimo le aspettative personali perché se vuoi ricevere  segnali hf dx è ben diverso dall' ascoltare ponti vhf/uhf o altre trasmissioni tipo satelliti ecc... e non c'è una soluzione unica per tutto ma è sempre un compromesso tra soluzioni diverse e esigenze diverse, spiega meglio il tipo di antenne e di radio che usi per valutare meglio quali antenne  conviene utilizzare nelle tue condizioni d'ascolto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Skidrow

Grazie del tuo parere, il mio utilizzo è abbastanza fuori tema in questo forum: 869,5 MHz in digitale, 158mW massimo. Premetto che con le altre varie antenne, se metto un filtro passabanda saw migliora sensibilmente il snr, nonostante la perdita di un paio di dB. Ho provato a fare delle sleeve dipole, poi collineari, poi con materiale sempre più sottile, l'ultima è una jpole fatta con  filo di rame da 1mm, il punto è questo: sulla la sleeve dipole avevo preso il grafico come dicevo, e la jpole con lo stesso tipo di grafico mi sembra che abbia una larghezza di banda quasi di metà, ma questo a -10dB dove la curva è quasi orizzontale.
Mi domandavo, visto che le interferenze più fastidiose saranno quelle vicino alla mia frequenza di lavoro (canale unico) è pensabile che se confronto i grafici prendendo il return loss nella banda di 4 MHz intorno alla mia frequenza invece che a -10 dB ottengo un' indicazione di quanto si attenuano i disturbi fuori da quei 4 MHz?
Per chiarezza posto il grafico a -10 dB e poi quello nei 4 MHz

Non è mai troppo tardi per essere quello che avremmo potuto essere

r5000

73 a tutti, sì, il tuo utilizzo è diverso da quello che uso normalmente ma si tratta sempre di radiofrequenza , la banda dei 23 cm è la più vicina e ha un comportamento simile, le misure devono avere tolleranze minime di pochi mm e solitamente la banda passante è tanto ampia da coprire tutta la banda, nel tuo caso poi dove la banda è davvero molto stretta le antenne saranno sempre fin troppo larghe e i filtri preselettori e cavità aiutano tanto dove i segnali adiacenti sovraccaricano il ricevitore, tra bande televisive e telefoniche non è difficile avere problemi di saturazione  nel front end e l'antenna da sola ( anche una parabola ...) ma dipende tutto dal ricevitore ( che nel tuo caso non conosco e non ho mai provato) se già filtrato di suo o è migliorabile con una cavità esterna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599