Ultraflex 7 e varie peripezie (bizzarre)

Aperto da Pan56, 21 Maggio 2025, 16:09:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Pan56

73 a tutti,

Alimentando una antenna verticale per i 10 metri ho riscontrato un aumento incredibile del rapporto di onde stazionarie. Ho sostituito il cavo con un altro e il ROS é tornato normale (swr 1.2 a 28.400) premesso che il coassiale è stato intestato direttamente dalla celeberrima azienda anconetana, volevo chiedervi da che cosa potrebbe dipendere questo increscioso problema ed eventualmente in che modo potrei risolverlo?

Ps dispongo di un multimetro digitale ed il nano VNA potrebbero servirmi per fare qualche prova o test? 

73 a tutti de Pan

spartenas

La cosa più semplice ed immediata che puoi fare è provare se il cavo sia in corto usando il tester (quindi siano stati cablati male i connettori).
Erre uguale a rò per elle fratto esse...

Pan56

Grazie caro Marco per la pronta risposta, mi imbarazza l ignoranza ma potresti indicarmi come settare il multimetro per fare tale prova?

spartenas

Citazione di: Pan56 il 21 Maggio 2025, 16:48:59Grazie caro Marco per la pronta risposta, mi imbarazza l ignoranza ma potresti indicarmi come settare il multimetro per fare tale prova?
Devi impostare il multimetro sulla portata più bassa degli Ohm (misura della resistenza). Di solito c'è una lettera greca Ω.  tra massa e centrale del connettore (suppongo un PL) non deve misurare nulla.
Erre uguale a rò per elle fratto esse...

Pan56

Grazie infinite caro Marco sei di provvidenziale aiuto ti scrivero aggiornamenti non appena ho possibilita.

verkopf

Citazione di: spartenas il 21 Maggio 2025, 16:31:22La cosa più semplice ed immediata che puoi fare è provare se il cavo sia in corto usando il tester (quindi siano stati cablati male i connettori).
buon suggerimento se l'antenna non risulta in cortocircuito alla CC e se non è  alimentata tramite un balun in tensione (trasformatore), in caso contrario sarà necessario disconnettere il coassiale da antenna ed apparato e verificare che NON risulti in cortocircuito, in alternativa si può usare un altro cavetto per misurare il valore SWR direttamente alla presa di antenna oppure se lo si ha,  usare un carico fittizio per controllare il cavo ed i connettori

Pan56

Cari amici, colleghi tutti buonasera. 
Fumata nera purtroppo poiche ho eseguito la prova con il tester e il coassiale risulta in corto! Ho anche smontato i due PL e rifatto la prova di continuita e isolamento tra le maglie della calza e con il centrale. Conoscete un metodo per "sgamare" l eventuale corto o mi conviene "riciclarlo" per farci dei semplici raccordi? 

73 cordiali Pan

r5000

73 a tutti, se il solo cavo  risulta in corto bisogna togliere i due connettori e rifare la misura senza connettori, se come penso sarà difettoso un solo connettore si misura senza un connettore anche se per scrupolo li rifarei tutti e due, metti che l'hanno fatto di lunedì mattina... se misura in corto senza connettori  và guardato bene tutto il cavo se in qualche punto è stato schiacciato e se non si vede nulla si taglia a metà per capire da che parte è in corto e avanti così avrai più spezzoni di cavo per raccordi ecc...  Uno lungo metà cavo e gli altri più corti...
PS: controlla bene se ci sono difetti nella guaina tipo rigonfiamenti ecc... perché se così  và fatto presente al produttore che il cavo è difettoso mentre nulla si può contestare se saldato male o schiacciato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

verkopf

se il "corto" è in qualche punto lungo il cavo e non agli estremi, si potrebbe usare un VNA per farsi un'idea della distanza del "corto" da uno degli estremi [emoji1]

r5000

Citazione di: Pan56 il 22 Maggio 2025, 02:17:52Cari amici, colleghi tutti buonasera.
Fumata nera purtroppo poiche ho eseguito la prova con il tester e il coassiale risulta in corto! Ho anche smontato i due PL e rifatto la prova di continuita e isolamento tra le maglie della calza e con il centrale. Conoscete un metodo per "sgamare" l eventuale corto o mi conviene "riciclarlo" per farci dei semplici raccordi?

73 cordiali Pan
73 a tutti, questa mattina  non avevo letto che hai già tolto i connettori e misurato il solo cavo,  a questo punto guarda bene e con calma tutto il cavo se risulta deformato / schiacciato ad esempio da fascette troppo strette o da spigoli nella posa, anche camminarci sopra potrebbe fare danni e se il cavo era su un terrazzo non è da escludere...  
PS: se il cavo è nuovo appena preso e da subito ha fatto problemi una telefonata io la farei,  metti che hanno usato una matassa difettosa e hanno altre segnalazioni magari te lo sostituiscono, se invece è stato posato nelle canaline, fascettato ecc... c'è da tagliare a pezzi come ho già scritto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sirbone

@Pan56 se il cavo era in discrete condizioni esterne, senza piegature o danni, avresti dovuto chiederne la sostituzione in garanzia, se non sono trascorsi più di 24 mesi dall'acquisto; in ogni caso, visto il prezzo del cavo e visto che avevi fatto installare i connettori dal produttore, sarebbe opportuno avvisare del difetto anche se il periodo di garanzia legale è finito.

verkopf

dipende; ... il produttore potrebbe lamentare una impropria installazione, specie se il cavo già intestato è stato "tirato" in modo scorretto alterando/danneggiando la corretta intestazione dei connettori (che di solito si installano a posa completata)

BarboneNet

io ho comprato 2 bobine da fornitori diversi di ultraflex 7, ed entrambe le bobine mi davano 60ohm di impedenza!

Per quanto mi riguarda, solo SIVA.
Radio: Yaesu FT-710
Antenne: T2LT 11-10m | T2LT 6m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | Short Rybakov 20-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | SuperSkypper 11m | SuperSkypper 20m | Skyrex 11m | Invert V Dipole 40m | Invert V Dipole 20m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: DX World-E 1.2KW V3
Microfoni: Yaesu MH-31 Full Modded
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

r5000

Citazione di: BarboneNet il 22 Maggio 2025, 21:39:37io ho comprato 2 bobine da fornitori diversi di ultraflex 7, ed entrambe le bobine mi davano 60ohm di impedenza!

Per quanto mi riguarda, solo SIVA.
73 a tutti, 2 matasse difettose è sfiga pura... hai contattato il produttore? i fornitori magari si muovono ma se il prodotto non è conforme passare direttamente al produttore è la soluzione migliore...

BarboneNet

Citazione di: r5000 il 22 Maggio 2025, 22:01:4473 a tutti, 2 matasse difettose è sfiga pura... hai contattato il produttore? i fornitori magari si muovono ma se il prodotto non è conforme passare direttamente al produttore è la soluzione migliore...
buttate, so che avrei potuto usarle.......ma le avevo prese per dare un tocco in piu alla stazione, non ti dico la delusione.......
Radio: Yaesu FT-710
Antenne: T2LT 11-10m | T2LT 6m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | Short Rybakov 20-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | SuperSkypper 11m | SuperSkypper 20m | Skyrex 11m | Invert V Dipole 40m | Invert V Dipole 20m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: DX World-E 1.2KW V3
Microfoni: Yaesu MH-31 Full Modded
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

r5000

73 a tutti, non ne dubito anche perchè non costano pochi € e per questo chiedevo se il produttore ti aveva sostituito le matasse, anni fà mi era capitato una fornitura di cavo tv difettoso e il produttore aveva ritirato il lotto tramite il mio fornitore che si era preso carico del problema anche perchè si parlava di decine di matasse e si è scoperto che il materiale del dielettrico era diverso e l'attenuazione prevista non era rispettata...