Consigli Mike CRT 2000h

Aperto da Amenophis, 12 Maggio 2025, 06:42:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Amenophis

Buongiorno a tutti, secondo voi per dare una spinta alla modulazione sul crt 2000h è consigliabile usare un microfono amplificato Cte (quello con la batteria da 1,5) ovviamente con il cavetto adattatore da 4 PIN a plug? Il Mike originale non mi sembra il massimo e qualche corrispondente dice che la modulazione va bene ma non è squillante/presente. Grazie per le vostre opinioni e consigli su come poter fare.

1KT01

2 mesi fa notando la scarsa resa in modulazione del CRT 8900 con un mike preamplificato diffusissimo ed usato anche da HAM con apparati da migliaia di euro , mi chiesi e chiesi anche quì se per caso questi nuovi CB abbiano un modulatore non "convenzionale" nel senso diverso da quelli degli anni "70/80/90.

Sembra infatti che pur dotandoli di mike belli spinti e stracollaudati nei decenni non rendano come con i vecchi CB.

Amenophis

Citazione di: 1KT01 il 12 Maggio 2025, 07:37:502 mesi fa notando la scarsa resa in modulazione del CRT 8900 con un mike preamplificato diffusissimo ed usato anche da HAM con apparati da migliaia di euro , mi chiesi e chiesi anche quì se per caso questi nuovi CB abbiano un modulatore non "convenzionale" nel senso diverso da quelli degli anni "70/80/90.

Sembra infatti che pur dotandoli di mike belli spinti e stracollaudati nei decenni non rendano come con i vecchi CB.
ciao, hai avuto modo di provarlo o sono le risposte di altri utenti che l'hanno provato? Non vorrei comprare il cavetto adattatore e poi lasciarlo nel cassetto

Amenophis

1vr005

Gli apparati cinesi recenti, per quanto bene vadano con il loro microfono originale, sono in molti casi soggetti a produrre modulazioni spompate e asfittiche quando utilizzati con microfoni amplificati tipo Turner, Astatic, ma anche Sadelta o semplici Zetagi MB+4. In sostanza danno modulazione migliore col microfono originale per il quale sono progettati. Ci dev'essere qualche funzione alc interna.
Ho osservato che sono anche inclini all'innesco e ad effetti strani come modulazione metallica tipo canzone dei Rockets anni settanta (effetto vocoder) quando il livello di preamplificazione supera certi livelli. Ho CRT 9900, 7900 e Superstar 3900 2023, e tutti e tre hanno questi problemi. Sembra che non digeriscano bene un segnale audio troppo forte in ingresso.
Sospetto che se ci si tiene a usare un microfono da tavolo con questi apparati, convenga costruirne uno non amplificato con capsula electret, regolare al massimo il mic gain e lasciar fare alla circuiteria del ricetrasmettitore. Non si potrà tenere il microfono troppo lontano però.
Una volta ho provato un Lincoln II+ e mi è stato riferito che usando microfoni amplificati l'effetto del microfono non originale si sentiva ed era apprezzabile, per cui con l'Astatic la modulazione era quella da Astatic, col Sadelta Bravo Plus c'era la tipica modulazione del Sadelta eccetera (mentre col Crt 7900 cambiando microfono ottenevo sempre modulazioni anonime e spompe), per cui si va male a formulare regole generali. C'è una certa variabilità e bisogna provare.
In qualche forum estero - forse tedesco - ho trovato di sfuggita che pare esserci una modifica per aprire la modulazione del CRT 9900 e farlo rispondere adeguatamente ai microfoni amplificati ma non la ho annotata.

Amenophis

Citazione di: 1vr005 il 13 Maggio 2025, 07:58:33Gli apparati cinesi recenti, per quanto bene vadano con il loro microfono originale, sono in molti casi soggetti a produrre modulazioni spompate e asfittiche quando utilizzati con microfoni amplificati tipo Turner, Astatic, ma anche Sadelta o semplici Zetagi MB+4. In sostanza danno modulazione migliore col microfono originale per il quale sono progettati. Ci dev'essere qualche funzione alc interna.
Ho osservato che sono anche inclini all'innesco e ad effetti strani come modulazione metallica tipo canzone dei Rockets anni settanta (effetto vocoder) quando il livello di preamplificazione supera certi livelli. Ho CRT 9900, 7900 e Superstar 3900 2023, e tutti e tre hanno questi problemi. Sembra che non digeriscano bene un segnale audio troppo forte in ingresso.
Sospetto che se ci si tiene a usare un microfono da tavolo con questi apparati, convenga costruirne uno non amplificato con capsula electret, regolare al massimo il mic gain e lasciar fare alla circuiteria del ricetrasmettitore. Non si potrà tenere il microfono troppo lontano però.
Una volta ho provato un Lincoln II+ e mi è stato riferito che usando microfoni amplificati l'effetto del microfono non originale si sentiva ed era apprezzabile, per cui con l'Astatic la modulazione era quella da Astatic, col Sadelta Bravo Plus c'era la tipica modulazione del Sadelta eccetera (mentre col Crt 7900 cambiando microfono ottenevo sempre modulazioni anonime e spompe), per cui si va male a formulare regole generali. C'è una certa variabilità e bisogna provare.
In qualche forum estero - forse tedesco - ho trovato di sfuggita che pare esserci una modifica per aprire la modulazione del CRT 9900 e farlo rispondere adeguatamente ai microfoni amplificati ma non la ho annotata.
Grazie chiarissimo, anch'io ho anytone 6666 pro e con il mic gain al massimo e un filo di parlascolta, la modulazione si sente attraverso l'altoparlante proprio come dici tu, metallica e a volte con i sibili di corrente.. infatti la prova voleva essere con il crt 2000h ed un microfono vecchio stampo, CTE con la rotellina.. ma a questo punto desisto perchè vista l'incertezza sprecherei anche i soldi del cavetto adattatore

1KT01

" In qualche forum estero - forse tedesco - ho trovato di sfuggita che pare esserci una modifica per aprire la modulazione del CRT 9900 e farlo rispondere adeguatamente ai microfoni amplificati ma non la ho annotata"

Ecco , questo è interessante , se puoi ripescare la cosa te ne saremmo grati  [emoji106]

Zebrastef

Citazione di: Amenophis il 12 Maggio 2025, 06:42:29Il Mike originale non mi sembra il massimo e qualche corrispondente dice che la modulazione va bene ma non è squillante/presente. Grazie per le vostre opinioni e consigli su come poter fare.

Io ho un nuovissimo CRT Alpha, quello uscito ad aprile con alcune migliorie, durante qualche QSO più di una persona mi ha detto che ho una modulazione bassa e che il microfono di serie dei CRT fa schifo, mi hanno suggerito di cambiarlo.
Quando lo ho comprato il negoziante mi ha chiesto 20 euro per espanderlo ma gli ho detto di no perchè non mi interessa aumentare la potenza ma lui ha detto "ma io te lo apro anche in modulazione"
A casa ho curiosato e non ci sono trimmer, quindi mi domando come avrebbe fatto, nel menù di servizio non trovo voci relative a modulazione e comunque in questa versione il menu di servizio è molto diverso e ben poco comprensibile (firmware 3.0)
Pe risolvere pensavo di comprare un microfono amplificato che però costa come la radio e mi sembra di capire che perderei i tasti UP e Down che a me risultano veramente comodi.
Seguo questo thread con attenzione per vedere se esce fuori qualche suggerimento utile..

Zebrastef

Citazione di: 1vr005 il 13 Maggio 2025, 07:58:33In qualche forum estero - forse tedesco - ho trovato di sfuggita che pare esserci una modifica per aprire la modulazione del CRT 9900 e farlo rispondere adeguatamente ai microfoni amplificati ma non la ho annotata.

Probabilmente era Funkbasis.de