potenziometro a 4 contatti per canale

Aperto da urri, 03 Maggio 2025, 12:02:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

urri

73 a tutti, avrei bisogno di un chiarimento su questo schema, il potenziometro di questo amplificatore ha 4 contatti, sembrerebbe che oltre al classico potenziometro (3 pin) ci sia anche una presa intermedia, cosa ne pensate?
è un vecchio amplificatore
73 by Antonio


spartenas

#1
Di solito venivano usati negli amplificatori audio. Il quarto pin molto impropriamente veniva chiamato "presa fisiologica". In sostanza veniva utilizzato per migliorare la resa alle basse frequenze (una sorta di loudness).
Cerca "potenziometro presa fisiologica" su google.
Erre uguale a rò per elle fratto esse...

r5000

73 a tutti, esatto, quei potenziometri erano usati per fare una sorta di loudness automatico, a basso volume i toni bassi vengono esaltati e poi man mano che si alza il volume diminuiscono, tutto questo lavoro serve per compensare la bassa efficienza delle casse acustiche  che a basso volume rendono meno rispetto alle casse acustiche "moderne" , infatti quello schema è di un'impianto HiFi Philips che usava casse acustiche chiuse con altoparlante larga banda,  ma esistevano già in radio a valvole (di classe elevata) e poi visto che il sistema funziona bene è stato utilizzato anche con casse acustiche base reflex e fino a quando si sono visti amplificatori con i potenziometri...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


urri

Grazie, adesso mi spiego anche la cirquiteria collegata alla presa fisiologica [emoji108]
73 by Antonio