President lincon non riceve am e bande laterali

Aperto da Massiccio, 24 Aprile 2025, 19:03:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Massiccio

Un saluto a tutti i lettori. Prima di chiedere aiuto per il Cb in oggetto mi presento. Sono Marco, mi sono registrato col nome di battaglia che avevo negli anni 80 cioè Massiccio, quando cercavo di farmi sentire grazie al mio Texas ed un antenna boomerang sul balcone, impresa non facilissima perché chi un po' attempato come si ricorderà di innumerevoli appassionati che trasmettevano coprendo chi aveva una piccola stazioncina come la mia. In verità non sono un grandissimo appassionato Cb, sono invece molto intrippato con HiFi ( casa invasa da questi componenti) e proprio nella ricerca di giradischi etc etc mi sono imbattuto in radio Cb che ho portato a casa ed ogni tanto con un antenna di fortuna sulla ringhiera del balcone cerco di farmi sentire da qualcuno in zona.
Delle radio Cb acquistate alcune funzionano altre fanno i capricci. Mi piacerebbe far funzionare una radio president lincon Prina serie credo( quella con i tasti i rosso e giallo). Il problema è che non ricevo in am e bande laterali, non si sente nulla neanche il fruscio di sottofondo. Lo Smeter mi segnala il massimo segnale in ricezione anche con antenna staccata. In FM ricevo regolarmente. La radio trasmette invece regolarmente ( non trasmette mai invece premendo il tasto beep, probabile ossidazione del contatto). Seguendo le varie discussioni su questo apparato leggevo che potevano essere dei diodi e transistors il problema. Ho sostituito i diodi d111 e d112 ( uno si è frantumato nello smontaggio e li ho sostituiti con gli 1n5711) ed ho testato con prova transistor q103, q105, q105,q q 108 non trovandone in corto o interrotti. Preciso che non sono un tecnico e non conosco neanche il principio di funzionamento di un apparato radio, ma dietro una guida esperta penso di poter fare prove e tentativi per cercare di ripristinare questa radio. Ringrazio tutti quelli che hanno avuto la pazienza di darmi retta e se ci fosse qualcuno che vuole darmi qualche input per risolvere il guasto ne sarei veramente grato. Un saluto a tutti