Rilascio nuovo attestato iscrizione elenco SWL

Aperto da capnelson, 18 Aprile 2025, 09:16:31

Discussione precedente - Discussione successiva

capnelson

Buongiorno a tutti!
Dopo un certo periodo di inattività ho deciso di riprendere il radioscolto e rispolverare anche il mio vecchio indicativo rilasciato nel 2009 (I/2009-27/TO), ma ritrovo solo una vecchia fotocopia dell'attestato in quanto ho smarrito l'intera pratica di richiesta. Sul sito del MIMIT trovo il seguente link https://appradioamatori.invitalia.it/ dove posso cercare il mio attestato, ma scopro che non esiste. Contatto quindi l'Ispettorato del Piemonte e VdA e mi rispondono che non è più possibile risalire ai vecchi nominativi SWL rilasciati, soprattuto quelli del 2009, quindi mi dicono di presentare una richiesta di un nuovo attestato con la procedura online, così in futuro potrò in ogni momento scaricare il mio documento dal portale. E così ho fatto, acquistando una marca da bollo da 16,00 euro da apporre sulla domanda che ho trasmesso telematicamente con firma digitale. Mi hanno assicurato che nel giro di due settimane riceverò tutto. Forse potevo evitare di rifare tutta la pratica, dal momento che l'attività di radioascolto è libera, m ho un vicino rognoso, che mi ha già chiesto più volte se sono autorizzato a installare l'antenna nel mio giardino ........ 

1vr005

Consiglio di apporre alla base delle antenne, ben visibile dal vicino, questo cartello o uno simile.
La cosa migliore, comunque, è andare in capoluogo di regione a fare le quattro crocette e prendere la patente di radioamatore con la quale è possibile esibire molta giurisprudenza a sostegno delle proprie istallazioni, anche se non è proprio l'onnipotenza che si sente vaneggiare on air.

plotino

Citazione di: capnelson il 18 Aprile 2025, 09:16:31m ho un vicino rognoso, che mi ha già chiesto più volte se sono autorizzato a installare l'antenna nel mio giardino ........
nel TUO giardino, se non ha nessuna condivisione con l'altrui proprietà, quindi è di tua esclusiva proprietà, ci fai quel che vuoi (esclusa una discarica/inceneritore abusivo...  [emoji23] )
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

r5000

73 a tutti, quando ci sono vicini curiosi conviene  andare per gradi e avere la risposta pronta perché sicuramente manderà qualcuno a controllare cosa fai,  per cominciare primo passo l'attestato swl  se non  interessa la patente radioamatoriale,  antenne poco appariscenti o mimetizzate sono meglio di una direttiva sul traliccio, ovvio che a casa tua puoi montare anche una direttiva hf ma non devi sconfinare  dalla tua proprietà e  nel peggiore dei casi non deve cadere fuori, se parti da terra l'eventuale plinto di cemento ha bisogno di autorizzazioni ecc...quindi impianti sul tetto simili all'antenna TV sono preferibili  e filari in giardino poco visibili,  poi si è sempre in tempo ad aggiungere e ampliare antenne, dipende solo dallo spazio disponibile...
PS: in caso di controlli è buona cosa non aver memorizzato frequenze  diverse dalle radioamatoriali e non avere apparati ricetrasmittenti,  diversamente potrebbero esserci problemi, se chi controlla deve giustificare " un buco nell'acqua" potrebbe attaccarsi a quello che trova...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Aros

Citazione di: capnelson il 18 Aprile 2025, 09:16:31ho un vicino rognoso, che mi ha già chiesto più volte se sono autorizzato a installare l'antenna nel mio giardino ........

Prova chiedergli se lui e' autorizzato a rompere i maroni.......
Figuriamoci se c'e' da preoccuparsi anche di piazzare antenne nel giardino di proprieta', poi che chiami pure anche la digos/escoposte/marines, il massimo che puo' succedere e' che gli fanno pagare le spese per il sopralluogo cosi' poi ci pensa 2 volte prima di rifarlo.
Ovvio che ci sono limiti da non superare, tipo grandi tralicci in confine, ma se stai nel tuo con strutture leggere e c'e' anche una normativa che individua quali sono , dai regolamenti edilizi alle normative antisismiche, nessuno ti puo' impedire di posizionare la tua,antenna, men che meno il vicino rompipalle 
l'ignoranza è peggio del covid