problema microfono President Grant pc999

Aperto da Aldo69, 07 Aprile 2025, 20:07:08

Discussione precedente - Discussione successiva

President Grant

Aldo69

73 a tutti,avrei bisogno di una informazione.
Mi e arrivato sotto mano un president Grant con pcb999,mi ritrovo con questo grande dilemma.
Il microfono della radio ha di serie una capsula Elettrete,che come sappiamo va alimentata per funzionare,
io purtroppo non riesco trovare nessuna alimentazione e guardando lo schema elettrico del Grant ma non trovo nessuna tensione ghost per alimentarlo,ho provato altra capsula nuova e nulla,mentre se collego una capsula dinamica tutto va regolarmente..
vorrei chiedere al gruppo se qualcuno conosce questa radio con questo tipo di mike o se qualcuno puo darmi aiuto a risolvere questo problema

Veramente grazie a tutti

Aldo

r5000

Citazione di: Aldo69 il 07 Aprile 2025, 20:07:0873 a tutti,avrei bisogno di una informazione.
Mi e arrivato sotto mano un president Grant con pcb999,mi ritrovo con questo grande dilemma.
Il microfono della radio ha di serie una capsula Elettrete,che come sappiamo va alimentata per funzionare,
io purtroppo non riesco trovare nessuna alimentazione e guardando lo schema elettrico del Grant ma non trovo nessuna tensione ghost per alimentarlo,ho provato altra capsula nuova e nulla,mentre se collego una capsula dinamica tutto va regolarmente..
vorrei chiedere al gruppo se qualcuno conosce questa radio con questo tipo di mike o se qualcuno puo darmi aiuto a risolvere questo problema

Veramente grazie a tutti

Aldo
73 a tutti, se parliamo di questa radio https://cbtricks.org/radios/president/grant_dx/  non è prevista la capsula electret ma solo la capsula magnetodinamica, è probabile che non ti hanno consegnato il microfono giusto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

La connessione microfonica è 4pin classica con pinout Galaxy/President.
non ha alimentazione su nessun pin.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Aldo69

73 a tutti, si r5000, la radio monta la pcb del link che hai postato,la 999AE,
Grazie Lucky per la risposta, a differenza dello schema monta un connettore a 6 pin,con alimentazione a 12 volt sul pin 6 che però non è collegato sul mike,

gia che mi confermate che su questa tipologia di radio non è prevista l'alimentazione per la capsula mi aiuta molto.

a questo punto vorrei chiedervi: si riesce creare l'alimentazione ghost per alimentare la capsula elettrete o rischio poi di creare inneschi o problematiche sulla radio?

grazie mille ancora

Aldo

r5000

Citazione di: Aldo69 il 08 Aprile 2025, 08:07:2673 a tutti, si r5000, la radio monta la pcb del link che hai postato,la 999AE,
Grazie Lucky per la risposta, a differenza dello schema monta un connettore a 6 pin,con alimentazione a 12 volt sul pin 6 che però non è collegato sul mike,

gia che mi confermate che su questa tipologia di radio non è prevista l'alimentazione per la capsula mi aiuta molto.

a questo punto vorrei chiedervi: si riesce creare l'alimentazione ghost per alimentare la capsula elettrete o rischio poi di creare inneschi o problematiche sulla radio?

grazie mille ancora

Aldo

73 a tutti, quindi il tuo apparato è stato modificato con una presa a 6 poli e alimentazione ? forse è stato fatto per usare un microfono amplificato da tavolo, una modifica simile si faceva per non usare le batterie nei microfoni, comunque se vuoi alimentare la capsula electret l'alimentazione và filtrata bene , un'impedenza e un paio di condensatori  ceramici oltre alle solite resistenze per l'alimentazione della capsula dovrebbero bastare sempre che non hai l'antenna a pochi mt dall'apparato, in pratica una resistenza da 470 ohm in serie alla resistenza di bias da 10 kohm con i condensatori di bypass da 100 nF e elettrolitici da 100 microFarad ,poi la cella a pgreco fatta con la solita vk200 e due condensatori ceramici da 1000 pF...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Aldo69

73 a tutti,Grazie r5000, se l apparato e stato modificato non lo so, se cosi fosse hanno fatto un gran bel lavoro...
posso chiederti come si fa a pubblicare una foto? cosi potrei fare vedere il connettore

r5000

Citazione di: Aldo69 il 08 Aprile 2025, 21:33:0973 a tutti,Grazie r5000, se l apparato e stato modificato non lo so, se cosi fosse hanno fatto un gran bel lavoro...
posso chiederti come si fa a pubblicare una foto? cosi potrei fare vedere il connettore
73 a tutti, per inserire le foto devi usare il pulsante rispondi (e non risposta rapida) e caricare la foto come allegato dal tuo pc nella cartella dove l'hai salvata... riguardo alla modifica come ho già scritto era praticata per utilizzare i microfoni da tavolo amplificati senza batteria, si metteva la presa a più pin per non sbagliare e collegarci un microfono originale, purtroppo portare l'alimentazione in un microfono originale a 4 pin non è praticabile quando sono tutti utilizzati e anche se ci metti un limitatore di corrente (bastano pochi mA per alimentare la capsula electret) la capsula magnetodinamica non gradisce e ci và aggiunto un condensatore in serie ma se poi cambi microfono và modificato pure il microfono nuovo e a quel punto conviene usare un connettore a 6 pin e si può usare anche per portare l'altoparlante come per gli apparati radioamatoriali portatili che hanno l'altoparlate esterno nel microfono...

cippalippa

Citazione di: Aldo69 il 08 Aprile 2025, 21:33:0973 a tutti,Grazie r5000, se l apparato e stato modificato non lo so, se cosi fosse hanno fatto un gran bel lavoro...
potrebbe essere originale il bocchettone microfonico a 6 pin, perché tempo fa ho comprato un President Grant Classic su ebay Francia e mi è arrivato con la presa a 6 poli. probabilmente alcuni modelli uscivano con il mike a 6 pin.

sirbone

Citazione di: cippalippa il 10 Aprile 2025, 11:20:14potrebbe essere originale il bocchettone microfonico a 6 pin, perché tempo fa ho comprato un President Grant Classic su ebay Francia e mi è arrivato con la presa a 6 poli. probabilmente alcuni modelli uscivano con il mike a 6 pin.
giusto: è l'abitudine che ci porta a collegare il nome "President Grant" con i primi Grant a 40 o 80 canali che erano, mi pare, parenti dei teaberry stalker, e avevano una solida fama di ottimi apparati.
però qui veniva richiesto esplicitamente della PCB999, secondo l'ottimo sito francese http://78roger.free.fr/president.htm la presa microfonica a 6 pin con alimentazione a 12v, equipaggia sicuramente il Grant Classic ma potrebbe anche essere sul Grant a 120 canali

Aldo69

73 e grazie a tutti delle informazioni.... al momento ho risolto con un mike nuovo, quando tornerà il freddo e michiudo in garage guarderò il vecchio mike..

grazie a tutti nuovamente..

Aldo